Vai al contenuto

SERIE A STAGIONE 2020/21 DISCUSSIONE UFFICIALE


Messaggi raccomandati

11 minuti fa, poli ha scritto:

Il Milan è meritatamente primo, nettamente il miglior impianto di gioco al momento in Ita. O dietro qualche squadra molto presigiosa inizia a correre o si passa la mano quest'anno....

Confido che accada proprio questo.

Il campionato è ancora lunghissimo e la Juve affilera' le armi durante la sosta, chi pensa che finiamo quarti o quinti non conosce il carattere e la voglia di competere di questa squadra. 

I miei complimenti al Milan, ma certamente non troverà il gol risolutivo al 90' o oltre da qui a maggio...

In merito all' analisi arbitrale di Cip, avendo visto oggi le varie moviole senza la rabbia negli occhi di ieri sera, i due rigori ( si, anche quello su CR7) più netti della giornata sono quelli non fischiati allo Stadium. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Aspetto che cip abbia ancora il coraggio di parlare di arbitri dopo il rigore di stasera dato al Milan 

Leggo ora prima di andare a letto:  che opzione preferisci?  il fallo in scivolata su Rebic  pericoloso  (da rosso per intenderci) e la palla e' andata   sulla mano  aperta del difensore....Inutile che  un telecronista abbia detto   sul viso,  prima e' andata sulla mano staccata dal corpo perche' intervenendo in scivolata la mano era alta  Quindi rigore indiscutibile per un caso o per l'altro.   Su quello per la Lazio? mai visto dare un rigore cosi: Kalulu sfiora accidentalmente il calcagno di Corea e non lo sfiora nemmeno ne' con le mani ne' con il petto. Una scena incredibile.   Poi sulla battuta del rigore  "peccato" che Luis Alberto, piu' furbo e reattivo dei dfensori, sia partito con i piedi sulla riga dell'area.  Non so se il nuovo regolamento lo permette. Dico sul serio, non lo so! In tutti i casi compete al guardialinee e all'arbitro vedere questo non credo al Var.

Per il resto: data la situazione del Milan con assenze basilari nei ruoli nevralgici,  avevo realmente paura di perdere stasera. Poi la Lazio ha dominato per  50 minuti fra il 20mo e il 70 per poi crollare. Non dimenticherai che  Milincovic e Immobile sono usciti con la bava alla bocca e non ne avevano piu.  Rebic pur reduce da  infortunio ha avuto due clamorose palle gol alla fine piu il colpo di testa spizzato da Hauge  poco prima dell'azione che ha portato al gol su corner. Direi che ci stava tranquillamente il pareggio ma ha vinto chi ci ha creduto fino alla fine.   Nell'insieme  gara con pochi falli e poche sceneggiate  che ha riconciliato con un calcio meno isterico.  

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, forest ha scritto:

Mi ricorda Gareth Bale ai tempi del Tottenham.

Comunque, sulla partita:

1. Il Milan è una squadra che sono veramente orgoglioso di tifare.

Danno tutto, sempre, tutti, fino al 95'

2. Per me Inzaghi è un folle.

Se mi avessero chiesto di togliere tre giocatori alla Lazio, a 15' dalla fine col Milan al lumicino delle forze, avrei tolto Luis Alberto, Milinkovic Savic e, soprattutto, Immobile.

Lui ne ha tolti due su tre, e a quel punto il Milan ha capito che poteva vincerla.

Ci è andato vicinissimo due volte con Rebic, l'ha portata a casa con Theo.

Che oggi è il miglior terzino sinistro in circolazione, senza se e senza ma.

3. Il Milan è forte. 

Punto.

Ha battuto la Lazio, battuto l'Inter, battuto il Napoli e dominato con la Roma.

Fa almeno due gol a partita da 15 gare consecutive (a proposito, tre anche oggi senza Ibra, come volevasi dimostrare), non perde dalla notte dei tempi, è l'unica squadra europea imbattuta e oggi ha giocato senza Kjaer, Kessie, Bennacer e Ibra.

Se ancora non basta, non so cosa dire....

4.Per me i rigori ci sono entrambi.

E credo di non poter essere accusato di disonestà intellettuale.

Patric travolge Rebic con la palla in gioco, so bene che prima prende la palla (non con le mani), ma da anni questa non è un'attenuante.

Anche quello per la Lazio è rigore, in tempo di Var.

Ai nostri tempi, il piede sul piede dell'attaccante per impedirgli di saltare era una consuetudine.

Oggi, se l'attaccante cade e il VAR chiama.l'arbitro, questo vede il.pestone e non può non dare il rigore.

5. Mensah prima e Theo dopo, per me il Natale più bello del mondo :)

 

Ma insisti sulla tua campagna  che senza Ibra e' meglio al contrario di pioli e di tutti nel Milan ma va bene lo stesso fin che dura. Credi veramente che con Ibra al posto di Leao avremmo sofferto per 50 minuti dal 20 al 70?

Poi dici che su Rebic non c'e' fallo di mano. Lo deduci da Dazon? io ho visto e rivisto  3-4 fermi immagine di varie  tv e la palla con la mano lontana la tocca chiaramente, tocca poi anche il mento ma e' rigore sempre. C'e' tra l'altro probabile espulsione del difensore per intervento veramente scomposto e pericoloso anche se la palla era gia' tolta dal piede di Rebic da una frazione di secondo.   Pr il rigore per la Lazio: tecnicamente come dici tu una volta che il Var richiama, l'arbitro deve dare rigore ma io guardere 1) Kalulu salta appoggiando il piede per darsi slancio e sfiora appena il calcagno, la scarpa del Correa rimane nel piede! 2) Kalulu non sfiora per nulla ne' col petto ne' colle mani Correa  e guarda chiaramente  il pallone fin dal primo momento dello stacco.  E' un rigore generosissimo che  mai vedresti in Inghilterra o Germania. Poi che a termini di regolamento l'arbitro debba darlo se richiamato dal Var come detto prima, e' inevitabile ma direi che   rigori cosi' ce ne sono una trentina a partita su ogni azione in area se il Var volesse sempre intervenire.

Per  il resto  bel Milan che non molla mai  e che ha anche una eccellente condizione fisica.   Non dimenticherei che anche Inzaghi ha ammesso a fine partita che Immobile e milincovic hanno chiesto il cambio perche' erano scoppiati, al contrario di Rebic che ha chiesto all'allenatore di lasciarlo dentro e   ha avuto due palle gol clamorose negli ultimi minuti|

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, forest ha scritto:

2. Per me Inzaghi è un folle.

Se mi avessero chiesto di togliere tre giocatori alla Lazio, a 15' dalla fine col Milan al lumicino delle forze, avrei tolto Luis Alberto, Milinkovic Savic e, soprattutto, Immobile.

Io non ho veramente capito il senso di cambi del genere, ero addirittura convinto che potessimo addirittura provare a fare il colpaccio che ti svolta una stagione invece l'ha buttata via. 

Così come non ho capito hoedt in campo alla fine dopo aver passato una partita intera con RADU E PATRIC in campo 

Sui giudizi sul Milan concordo al 100%, d'altronde lo dico da mesi che il Milan è forte e non è li per caso. Anche oggi, senza tanti titolari importanti, ha subito per lunghi tratti la qualità della Lazio ma poi l'ha portata a casa. 

I numeri sono impressionanti, c'è poco da dire

Con buona pace dei discorsi sulla "rosa troppo corta" e altre banalità varie. Se l'obiettivo è uno solo e le riserve sono discrete/buone te la giochi tranquillamente anche così secondo me. 

Sui rigori non concordo... Io non avrei dato nessuno dei due, e in generale non mi è piaciuto l'arbitraggio con parecchi falli fischiati a caso da una parte e dall'altra. Diciamo che per il big match di giornata ci voleva di meglio... 

Modificato da LungomareNatisone
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, forest ha scritto:

Mah!

Visti entrambi alla guida del Milan, uno una sciagura e l'altro il migliore che abbiamo avuto da anni.e anni.

Se una squadra che in tutti i pronostici era data fra il quarto e il settimo posto fa piu punti di tutti nel 2020, è prima in classifica, segna almeno due gol a partita da una vita, non perde dalla notte dei tempi e continua a fare risultati non solo senza il suo leader indiscusso ma anche senza il suo miglior difensore, il cambio di quest'ultimo e entrambi i centrocampisti titolari, parlare di c**o sfacciato dopo un anno intero di risultati al di sopra di qualsiasi aspettativa, è incomprensibile.

Se ti riferisci solo a stasera, il Milan vinceva 2-0 con merito e la.Lazio ha recuperato con altrettanto merito, al 90' il pari era giusto.

Ma al 90' il Milan provava in tutti i modi a vincerla, facendo addirittura un cambio su cambio (Maldini jr per Castillejo) pur di forzarla in qualche modo, e mettendo due volte un giocatore da solo davanti alla porta e alla terza riuscendoci.

La Lazio già al 75' aveva deciso che il pari andava bene.

Pioli premiato, Inzaghi punito.

c**o non riesco a vederne neanche un po', sinceramente.

 

Non capisco neanche io perche' Pioli sia cosi' disprezzato!  A Chievo ha fatto vedere un gioco fra i migliori della serie A pur con una squadretta, nella Lazio mi pare sia andato in Uefa, nella Fiorentina  buon livello pur con la disgrazia di Astori e anche nell Inter aveva fatto un intero girone da top allenatore salvo poi cedere psicologicamente quando ha saputo che nonostante tutto lo avrebbero mandato via!

Ps per informazione: Maldini e' entrato forse per la voglia di vincere ma basilarmente perche' Castillejo si era stirato un paio di minuti prima.  Inzaghi ha sbagliato i cambi ma richiamato da Immobile e Milincovic che non ne avevano piu. Rebic ha detto che non  voleva essere cambiato! Una bella differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Lazio l'aveva portata in Champions.

La striscia del Milan ora è davvero troppo lunga per continuare a chiedersi quando cederà, perché non è affatto scontato che lo faccia, anzi. Ieri ha sofferto per un buon terzo di gara contro una Lazio che non è certo l'ultima arrivata, ci sta. Soprattutto con delle assenze fondamentali.

Una rivale in più, e molto seria, per chi vuol vincere lo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cip ha scritto:

Ma insisti sulla tua campagna  che senza Ibra e' meglio al contrario di pioli e di tutti nel Milan ma va bene lo stesso fin che dura. Credi veramente che con Ibra al posto di Leao avremmo sofferto per 50 minuti dal 20 al 70?

Poi dici che su Rebic non c'e' fallo di mano. Lo deduci da Dazon? io ho visto e rivisto  3-4 fermi immagine di varie  tv e la palla con la mano lontana la tocca chiaramente, tocca poi anche il mento ma e' rigore sempre. C'e' tra l'altro probabile espulsione del difensore per intervento veramente scomposto e pericoloso anche se la palla era gia' tolta dal piede di Rebic da una frazione di secondo.   Pr il rigore per la Lazio: tecnicamente come dici tu una volta che il Var richiama, l'arbitro deve dare rigore ma io guardere 1) Kalulu salta appoggiando il piede per darsi slancio e sfiora appena il calcagno, la scarpa del Correa rimane nel piede! 2) Kalulu non sfiora per nulla ne' col petto ne' colle mani Correa  e guarda chiaramente  il pallone fin dal primo momento dello stacco.  E' un rigore generosissimo che  mai vedresti in Inghilterra o Germania. Poi che a termini di regolamento l'arbitro debba darlo se richiamato dal Var come detto prima, e' inevitabile ma direi che   rigori cosi' ce ne sono una trentina a partita su ogni azione in area se il Var volesse sempre intervenire.

Per  il resto  bel Milan che non molla mai  e che ha anche una eccellente condizione fisica.   Non dimenticherei che anche Inzaghi ha ammesso a fine partita che Immobile e milincovic hanno chiesto il cambio perche' erano scoppiati, al contrario di Rebic che ha chiesto all'allenatore di lasciarlo dentro e   ha avuto due palle gol clamorose negli ultimi minuti|

Sugli arbitri ho smesso da tempo di seguirti.

Vivi in un mondo tutto tuo dove le.squadre che tifi sono perennnemente perseguitate :)

Poi, ovviamente, i fatti ti smentiscono clamorosamente: ieri l'altro mi spiegavi che Hernandez sarebbe stato ammonito col Benevento.per saltare la.Juve e ovviamente in questo modo favorirla.

infatti, il modo in cui viene favorita lo si è visto in serata con la Fiorentina, e Hernandez si presenterà con la Juve fresco e con la fedina pulita, come Kessie.

Ieri, alla fine del primo tempo in Tirolo, teorizzavi l'odio del palazzo corrotto nei confronti di Milanese, e in un amen a smentirti è arrivato un rigore per noi che definisco generoso perché mi piacciono gli eufemismi.

Cip, quando parli di calcio sei veramente interessante, ma lascia perdere la dietrologia, non ha veramente senso.

Sui rigori di ieri, a me per forza di cose deve interessare poco quel che succedeva anni fa o quel che succede in Inghilterra, dove il VAR su un episodio così non interviene mai.

Qua interviene, lo ha sempre fatto e lo farà ancora.

Kalulu (ma siamo sicuri che ci serva un centrale?) pesta il piede di Correa.

Che probabilmente non avrebbe nessun bisogno di cadere, ma lo fa proprio per rimarcare il contatto e costringere il VAR a vedere, tanto che Inzaghi invita i suoi a buttar fuori la palla per paura che la cosa finisca in cavalleria.

Certo, il VAR potrebbe anche ignorare l'episodio, a volte è successo, ma c'è un protocollo che tu insisti a ignorare (giusto o sbagliato che sia) e quella è la linea guida.

Il protocollo dice che se l'arbitro non vede (e con tutta evidenza non vede) il VAR interviene.

Dunque, interviene, nel pieno rispetto dei regolamenti attuali che possiamo discutere fino a domani ma che questi sono.

E nel momento in cui il VAR richiama l'arbitro, il rigore diventa scontato: il pestone c'è, e la volontarieta' è un concetto superato da anni...

Sull'altro rigore, io le tue certezzze dul fatto che sia mano non le ho, ma non ha alcuna rilevanza: Patric frana su Rebic a palla in gioco, che prenda prima la palla è irrilevante alla luce dei regolamenti attuali.

Mi piacciono? No.

È rigore. Sì, tutta la vita.

Chiusa la parentesi, parliamo finalmente di calcio.

È ovvio ed evidente che su Ibra insisto, perché i numeri mi danno inequivocabilmente ragione.

Le partite senza Ibra nel 2020 sono terminate, e sono state 18.

44 punti, 13 vinte, 5 pareggiate, 0 sconfitte.

Parliamo di cosa?

E bada bene che non ho mai detto che senza Ibra è meglio, anzi ben venga che torni.

Ho detto che senza Ibra è un Milan diverso, che gioca con una velocità maggiore e arriva in area con la manovra, difficilmente appoggiandosi.

È in Milan diverso, ma i numeri dimostrano che è un Milan da quasi 2,5 punti a partita, dunque tremendamente efficace.

Sostituirlo con uno più scarso purchessia non avrebbe alcun senso, mi tengo il Milan alternativo e ugualmente efficace.

Ma ovviamente se c'è è meglio, perché è fortissimo e utilissimo.

Ma non indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, forest ha scritto:

Mah!

Visti entrambi alla guida del Milan, uno una sciagura e l'altro il migliore che abbiamo avuto da anni.e anni.

Se una squadra che in tutti i pronostici era data fra il quarto e il settimo posto fa piu punti di tutti nel 2020, è prima in classifica, segna almeno due gol a partita da una vita, non perde dalla notte dei tempi e continua a fare risultati non solo senza il suo leader indiscusso ma anche senza il suo miglior difensore, il cambio di quest'ultimo e entrambi i centrocampisti titolari, parlare di c**o sfacciato dopo un anno intero di risultati al di sopra di qualsiasi aspettativa, è incomprensibile.

Se ti riferisci solo a stasera, il Milan vinceva 2-0 con merito e la.Lazio ha recuperato con altrettanto merito, al 90' il pari era giusto.

Ma al 90' il Milan provava in tutti i modi a vincerla, facendo addirittura un cambio su cambio (Maldini jr per Castillejo) pur di forzarla in qualche modo, e mettendo due volte un giocatore da solo davanti alla porta e alla terza riuscendoci.

La Lazio già al 75' aveva deciso che il pari andava bene.

Pioli premiato, Inzaghi punito.

c**o non riesco a vederne neanche un po', sinceramente.

 

Forest un po' di ironia non guasta mai, specie sotto Nadal... poi ho sempre apprezzato Pioli tecnico serio e che non vende chiacchiere fin dai tempi del Chievo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Sugli arbitri ho smesso da tempo di seguirti.

Vivi in un mondo tutto tuo dove le.squadre che tifi sono perennnemente perseguitate :)

Poi, ovviamente, i fatti ti smentiscono clamorosamente: ieri l'altro mi spiegavi che Hernandez sarebbe stato ammonito col Benevento.per saltare la.Juve e ovviamente in questo modo favorirla.

infatti, il modo in cui viene favorita lo si è visto in serata con la Fiorentina, e Hernandez si presenterà con la Juve fresco e con la fedina pulita, come Kessie.

Ieri, alla fine del primo tempo in Tirolo, teorizzavi l'odio del palazzo corrotto nei confronti di Milanese, e in un amen a smentirti è arrivato un rigore per noi che definisco generoso perché mi piacciono gli eufemismi.

Cip, quando parli di calcio sei veramente interessante, ma lascia perdere la dietrologia, non ha veramente senso.

Sui rigori di ieri, a me per forza di cose deve interessare poco quel che succedeva anni fa o quel che succede in Inghilterra, dove il VAR su un episodio così non interviene mai.

Qua interviene, lo ha sempre fatto e lo farà ancora.

Kalulu (ma siamo sicuri che ci serva un centrale?) pesta il piede di Correa.

Che probabilmente non avrebbe nessun bisogno di cadere, ma lo fa proprio per rimarcare il contatto e costringere il VAR a vedere, tanto che Inzaghi invita i suoi a buttar fuori la palla per paura che la cosa finisca in cavalleria.

Certo, il VAR potrebbe anche ignorare l'episodio, a volte è successo, ma c'è un protocollo che tu insisti a ignorare (giusto o sbagliato che sia) e quella è la linea guida.

Il protocollo dice che se l'arbitro non vede (e con tutta evidenza non vede) il VAR interviene.

Dunque, interviene, nel pieno rispetto dei regolamenti attuali che possiamo discutere fino a domani ma che questi sono.

E nel momento in cui il VAR richiama l'arbitro, il rigore diventa scontato: il pestone c'è, e la volontarieta' è un concetto superato da anni...

Sull'altro rigore, io le tue certezzze dul fatto che sia mano non le ho, ma non ha alcuna rilevanza: Patric frana su Rebic a palla in gioco, che prenda prima la palla è irrilevante alla luce dei regolamenti attuali.

Mi piacciono? No.

È rigore. Sì, tutta la vita.

Chiusa la parentesi, parliamo finalmente di calcio.

È ovvio ed evidente che su Ibra insisto, perché i numeri mi danno inequivocabilmente ragione.

Le partite senza Ibra nel 2020 sono terminate, e sono state 18.

44 punti, 13 vinte, 5 pareggiate, 0 sconfitte.

Parliamo di cosa?

E bada bene che non ho mai detto che senza Ibra è meglio, anzi ben venga che torni.

Ho detto che senza Ibra è un Milan diverso, che gioca con una velocità maggiore e arriva in area con la manovra, difficilmente appoggiandosi.

È in Milan diverso, ma i numeri dimostrano che è un Milan da quasi 2,5 punti a partita, dunque tremendamente efficace.

Sostituirlo con uno più scarso purchessia non avrebbe alcun senso, mi tengo il Milan alternativo e ugualmente efficace.

Ma ovviamente se c'è è meglio, perché è fortissimo e utilissimo.

Ma non indispensabile.

Forest, dici  riferendoti al VAR  " qua interviene, l'ha sempre fatto e lo fara' ancora ".

Tu sai che il o la VAR che sia mi sta sulle palle da sempre e la abolirei domani mattina, il calcio che diventa un videogame lo detesto.

Ma visto che dici che lo fa sempre, dov'era Mazzoleni negli episodi dell'altra sera a Torino ?  Al bar, al cesso, a fumare ? O si stava pulendo gli occhiali ?

Perche' se quell'arbitro è scarso, e lo e' davvero  -  quando leggo sulla Gazzetta "fermato per un turno" mi girano davvero, per un anno dovrebbe essere fermato -, le colpe maggiori sono quelle di chi dovrebbe correggerlo e non lo fa.

I due rigorini di San Siro sono invisibili rispetto a quelli dello Stadium, so che uno obiettivo come te lo riconoscera' senza problemi.

Pero' da una parte Irrati si agita e l'altro pilateggia.

Quindi diciamola tutta, come avevano detto a suo tempo Cairo, Mihajlovic e diversi altri: il VAR funziona a seconda di chi viene messo al monitor, non  di default.

Il motivo in piu' per il quale lo abolirei.

Modificato da andyball
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, andyball ha scritto:

Forest, dici  riferendoti al VAR  " qua interviene, l'ha sempre fatto e lo fara' ancora ".

Tu sai che il o la VAR che sia mi sta sulle palle da sempre e la abolirei domani mattina, il calcio che diventa un videogame lo detesto.

Ma visto che dici che lo fa sempre, dov'era Mazzoleni negli episodi dell'altra sera a Torino ?  Al bar, al cesso, a fumare ? O si stava pulendo gli occhiali ?

Perche' se quell'arbitro è scarso, e lo e' davvero  -  quando leggo sulla Gazzetta "fermato per un turno" mi girano davvero, per un anno dovrebbe essere fermato -, le colpe maggiori sono quelle di chi dovrebbe correggerlo e non lo fa.

I due rigorini di San Siro sono invisibili rispetto a quelli dello Stadium, so che uno obiettivo come te lo riconoscera' senza problemi.

Pero' da una parte Irrati si agita e l'altro pilateggia.

Quindi diciamola tutta, come avevano detto a suo tempo Cairo, Mihajlovic e diversi altri: il VAR funziona a seconda di chi viene messo al monitor, non  di default.

Il motivo in piu' per il quale lo abolirei.

Abolire il VAR perché lo si usa male equivarrebbe ad abolire le autovetture perché c'è gente che non sa guidarle.

Il livello degli arbitri italiani, da un paio di stagioni, è sceso drasticamente.

È un dato di fatto, e non è colpa di nessuno: persi i Rocchi e i Rizzoli ci ritroviamo con Orsato e dietro a lui una serie di direttori di gara nessuno dei quali è eccezionale, diversi sono mediocri, alcuni scarsi.

È inevitabile: ci sono sempre meno arbitri, la base si riduce drasticamente e le conseguenze si pagano.

Detto questo, chi sbaglia viene fermato.

E questo gli costa dei soldi, oltre al pubblico ludibrio.

Fermato Giacomelli dopo lo scempio di Milan-Roma, fermato a suo tempo Massa, fermato Doveri, adesso fermato questo.

È una garanzia per i tifosi, questa, perché siamo passati dall'arroganza dei "Abbiamo gli arbitri migliori del mondo" alla presa di coscienza che degli errori ci sono e quando ci sono vengono riconosciuti e i "colpevoli" fermati.

Quando capita alla squadra per la quale si tifa, dà molto fastidio, ma siccome è una ruota che gira non essendoci la malafede alla base, va accettato.

Nello specifico, i due rigori alla Juve si possono tranquillamente dare, ovviamente.

Esiste però, e rispondo alla tua domanda, un cancro che riduce notevolmente l'utilità del VAR, e che si chiama protocollo.

Per spiegarlo, bisogna capire che agli arbitri piace decidere e non dipendere da una macchina.

È umano, direi.

A questo devi aggiungere che sono una categoria a parte (in Italia l'AIA) e non integrati nel sistema, per cui fanno fatica ad accettare i cambiamenti, e questa è ad esempio la ragione per cui continuano ad esistere i guardalinee che pure sono anacronistici: la bandierina la alzano solo se il fuorigioco è dai cinque metri in su, e quello lo può vedere anche l'arbitro, negli altri casi decide sempre il VAR.

Tenerli la' per decidere se la palla è dentro o fuori fa rideere, perché lo può vedere l'arbitro e nei casi dubbi basterebbe una telecamera.

Dunque, tornando a bomba, il protocollo maledetto è purtroppo un compromesso fra ciò che vorrebbe il buon senso e ciò che gli arbitri sono disposti a concedere.

Ora, in base al protocollo, se un arbitro vede e nel giudicare quel che vede non commette un errore evidente e indiscutibile, il VAR non può intervenire.

In tutti e due i casi di Juve-Fiirentina l'arbitro ha ritenuto di aver visto, e nessuno dei due rigori è così clamoroso da poter dire che trattasi di errore evidentissimo.

Ma errore è, e infatti l'arbitro sarà fermato.

Invece a Milano l'arbitro non vede il pestone, non può vederlo, e dunque il VAR è legittimato ad intervenire.

Naturalmente tu puoi obiettare che in questo modo si crea una disparità, e hai perfettamente ragione, oltre al fatto che nel decidere cosa sia grave e cosa no entra in ballo una discrezionalità che crea disparità, ma la soluzione è cambiare il protocollo, e non certo abolire il VAR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se come fai correttamente notare l'errore sta alla fonte o come si dice in questo "protocollo" dei miei bargigli, i due rigori dello Stadium, l'hanno riconosciuto praticamente tutti i moviolisti e commentatori, sono evidenti, netti, visibili, altro che "si possono tranquillamente dare".

Quindi se il monitor interviene in un caso mille volte meno eclatante come l'intervento da dietro di Kalulu  e dall'altra parte rimane silente tipo tomba egizia, siamo di nuovo a coppe, siamo di nuovo alla discrezionalità, termine ideato dalla nostra classe arbitrale e a quanto pare tutt'altro che cassato.

Secondo te è un caso che il livello arbitrale è sceso bruscamente da quando c'è il VAR ?

Rimango dell'opinione che sia un rimedio ben peggiore del male, e la controprova  - dell'abbassamento ulteriore del livello di cui sopra - temo che l'avremo ben visibile nei prossimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, andyball ha scritto:

Anche se come fai correttamente notare l'errore sta alla fonte o come si dice in questo "protocollo" dei miei bargigli, i due rigori dello Stadium, l'hanno riconosciuto praticamente tutti i moviolisti e commentatori, sono evidenti, netti, visibili, altro che "si possono tranquillamente dare".

Quindi se il monitor interviene in un caso mille volte meno eclatante come l'intervento da dietro di Kalulu  e dall'altra parte rimane silente tipo tomba egizia, siamo di nuovo a coppe, siamo di nuovo alla discrezionalità, termine ideato dalla nostra classe arbitrale e a quanto pare tutt'altro che cassato.

Secondo te è un caso che il livello arbitrale è sceso bruscamente da quando c'è il VAR ?

Rimango dell'opinione che sia un rimedio ben peggiore del male, e la controprova  - dell'abbassamento ulteriore del livello di cui sopra - temo che l'avremo ben visibile nei prossimi anni.

Andy, la VAR ha enormemente ridotto gli errori.

Enormemente.

E senza VAR l'arbitro i rigori non li dava comunque, di cosa parliamo?

Adesso però non facciamo passare due errori per due omicidi non puniti, altrimenti giudichiamo sulla base della rabbia indotta dal tifo.

La controprova di cui parli fa ridere: semplicemente ottimi arbitri sono andati in pensione, e il ricambio latita come sapresti se frequentassi i campi dei settori giovanili, dove si vedono robe allucinanti perché purtroppo la carenza di arbitri rende impossibile fare selezione.

Se tu rimpiangi gli anni in cui si vedevano errori macroscopici che restavano impuniti, io no.

E per fortuna la stragrande maggioranza neanche.

Oggi gli errori macroscopici sono aboliti, i gol annullati per fuorigioco inesistenti anche, resta una larghissima zona grigia nella quale, ed è un peccato, c'è tanta discrezionalità che fa sì che espisodi come quelli di Torino (sottolineo, rigori che si possono darre ma non errori colossali o vergognosi, per che giudica non accecato dal tifo) possano rimanere impuniti.

E su quello, concordo, bisogna lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, forest ha scritto:

Andy, la VAR ha enormemente ridotto gli errori.

Enormemente.

E senza VAR l'arbitro i rigori non li dava comunque, di cosa parliamo?

Adesso però non facciamo passare due errori per due omicidi non puniti, altrimenti giudichiamo sulla base della rabbia indotta dal tifo.

La controprova di cui parli fa ridere: semplicemente ottimi arbitri sono andati in pensione, e il ricambio latita come sapresti se frequentassi i campi dei settori giovanili, dove si vedono robe allucinanti perché purtroppo la carenza di arbitri rende impossibile fare selezione.

Se tu rimpiangi gli anni in cui si vedevano errori macroscopici che restavano impuniti, io no.

E per fortuna la stragrande maggioranza neanche.

Oggi gli errori macroscopici sono aboliti, i gol annullati per fuorigioco inesistenti anche, resta una larghissima zona grigia nella quale, ed è un peccato, c'è tanta discrezionalità che fa sì che espisodi come quelli di Torino (sottolineo, rigori che si possono darre ma non errori colossali o vergognosi, per che giudica non accecato dal tifo) possano rimanere impuniti.

E su quello, concordo, bisogna lavorare.

Risposta secca: un buon arbitro i rigori di Torino li vede senza VAR.

Com'è stato dalla notte dei tempi a tre o quattro anni fa, prima dell' avvento di 'sto marchingegno.

Mi pare curioso che ti sfugga questa contraddizione : l' accrocchio serve a vedere le cose che quasi nessuno vede, per quelle evidenti che vengono valutate male dallo scarsone di turno non si utilizza, che' tanto l'arbitro ha visto bene !....

Sarò nella stragrande minoranza, ma ci rimango convintamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

Anche se come fai correttamente notare l'errore sta alla fonte o come si dice in questo "protocollo" dei miei bargigli, i due rigori dello Stadium, l'hanno riconosciuto praticamente tutti i moviolisti e commentatori, sono evidenti, netti, visibili, altro che "si possono tranquillamente dare".

Quindi se il monitor interviene in un caso mille volte meno eclatante come l'intervento da dietro di Kalulu  e dall'altra parte rimane silente tipo tomba egizia, siamo di nuovo a coppe, siamo di nuovo alla discrezionalità, termine ideato dalla nostra classe arbitrale e a quanto pare tutt'altro che cassato.

Secondo te è un caso che il livello arbitrale è sceso bruscamente da quando c'è il VAR ?

Rimango dell'opinione che sia un rimedio ben peggiore del male, e la controprova  - dell'abbassamento ulteriore del livello di cui sopra - temo che l'avremo ben visibile nei prossimi anni.

Mah.. Secondo me quello su Ronaldo è un rigore plateale, quello su Bernardeschi è una sceneggiata. Il portiere allunga il braccio per difendere la sua riconquista e il Cristo bianconero si lascia svenire. A centrocampo è un fallo che nessuno avrebbe fischiato. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, forest ha scritto:

 

Lui ne ha tolti due su tre, e a quel punto il Milan ha capito che poteva vincerla.

Ci è andato vicinissimo due volte con Rebic, l'ha portata a casa con Theo.

 

Oltre al gol due chiare occasioni nei minuti finali: definirlo c**o significa non aver visto la partita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Radu è stato un buon difensore per molti anni. Ora è sicuramente in fase calante. 

 

È anche una mini bandiera, che è alla Lazio da 13 anni, ci tiene, onora la maglia etc etc (ricordo ancora quando ha deriso Kolarov nel derby di due anni fa in mondovisione, è uno di quelli del 26 maggio) 

Ma lui e Patric non possono essere le prime alternative di una squadra che fa la Champions e vuole stabilizzarsi nel gruppo delle prime 5-6. Che poi la difesa titolare non sarebbe neanche malissimo con Luiz Felipe-Hoedt-Acerbi, infatti le poche volte che hanno giocato tutti e tre si è visto. Il problema è che hanno giocato insieme forse 2-3 partite, per il resto abbiamo sempre avuto in campo almeno uno dei due cancri

Peccato, perché se il gestore della Lazio avesse fatto un mercato decente oggi la Lazio poteva dare fastidio a tutti in un campionato equilibrato e balordo come questo (dalla terza alla nona contro sono 8 punti, a questo punto della stagione credo non sia mai successo negli ultimi 30 anni). 

Invece ci troviamo come alternative radu, patric, muriqi, fares ed Escalante (che forse è il meno peggio, secondo me deve solo adattarsi ma in prospettiva potrebbe essere utile) 

Campagna acquisti fallimentare, si salva solo Pereira che però trova pochissimo spazio. Muriqi e Fares poi sono acquisti da codice penale visto quanto sono stati pagati. 

Detto questo, amen, tifo Lazio da una vita e mi sono abituato a non aspettarmi assolutamente nulla dalla gestione Lotito

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, forest ha scritto:

Sugli arbitri ho smesso da tempo di seguirti.

Vivi in un mondo tutto tuo dove le.squadre che tifi sono perennnemente perseguitate :)

Poi, ovviamente, i fatti ti smentiscono clamorosamente: ieri l'altro mi spiegavi che Hernandez sarebbe stato ammonito col Benevento.per saltare la.Juve e ovviamente in questo modo favorirla.

infatti, il modo in cui viene favorita lo si è visto in serata con la Fiorentina, e Hernandez si presenterà con la Juve fresco e con la fedina pulita, come Kessie.

Ieri, alla fine del primo tempo in Tirolo, teorizzavi l'odio del palazzo corrotto nei confronti di Milanese, e in un amen a smentirti è arrivato un rigore per noi che definisco generoso perché mi piacciono gli eufemismi.

Cip, quando parli di calcio sei veramente interessante, ma lascia perdere la dietrologia, non ha veramente senso.

Sui rigori di ieri, a me per forza di cose deve interessare poco quel che succedeva anni fa o quel che succede in Inghilterra, dove il VAR su un episodio così non interviene mai.

Qua interviene, lo ha sempre fatto e lo farà ancora.

Kalulu (ma siamo sicuri che ci serva un centrale?) pesta il piede di Correa.

Che probabilmente non avrebbe nessun bisogno di cadere, ma lo fa proprio per rimarcare il contatto e costringere il VAR a vedere, tanto che Inzaghi invita i suoi a buttar fuori la palla per paura che la cosa finisca in cavalleria.

Certo, il VAR potrebbe anche ignorare l'episodio, a volte è successo, ma c'è un protocollo che tu insisti a ignorare (giusto o sbagliato che sia) e quella è la linea guida.

Il protocollo dice che se l'arbitro non vede (e con tutta evidenza non vede) il VAR interviene.

Dunque, interviene, nel pieno rispetto dei regolamenti attuali che possiamo discutere fino a domani ma che questi sono.

E nel momento in cui il VAR richiama l'arbitro, il rigore diventa scontato: il pestone c'è, e la volontarieta' è un concetto superato da anni...

Sull'altro rigore, io le tue certezzze dul fatto che sia mano non le ho, ma non ha alcuna rilevanza: Patric frana su Rebic a palla in gioco, che prenda prima la palla è irrilevante alla luce dei regolamenti attuali.

Mi piacciono? No.

È rigore. Sì, tutta la vita.

Chiusa la parentesi, parliamo finalmente di calcio.

È ovvio ed evidente che su Ibra insisto, perché i numeri mi danno inequivocabilmente ragione.

Le partite senza Ibra nel 2020 sono terminate, e sono state 18.

44 punti, 13 vinte, 5 pareggiate, 0 sconfitte.

Parliamo di cosa?

E bada bene che non ho mai detto che senza Ibra è meglio, anzi ben venga che torni.

Ho detto che senza Ibra è un Milan diverso, che gioca con una velocità maggiore e arriva in area con la manovra, difficilmente appoggiandosi.

È in Milan diverso, ma i numeri dimostrano che è un Milan da quasi 2,5 punti a partita, dunque tremendamente efficace.

Sostituirlo con uno più scarso purchessia non avrebbe alcun senso, mi tengo il Milan alternativo e ugualmente efficace.

Ma ovviamente se c'è è meglio, perché è fortissimo e utilissimo.

Ma non indispensabile.

Mi tocca   risponderti pur  se  alla fine siamo d'accordo su tutto ma   ogni tanto ho l'impressione che tu voglia fare il furbetto   alla "ci sei o ci fai?".    Io assolutamente non vedo squadre perennemente perseguitate ma vedo  "millanta" (alla G: Brera) errori di gente  che non applica il regolamento o lo applica in base a teorie di comodo (se prendo una decisione non in linea,  qui perdo 1 mese  da 20000 € ecc.).   La storia della ipotetica ammonizione a Hernandez per saltare la juve  era OVVIAMENTE una risposta a Andy juventino!  Ma tu lo sai e mi meraviglia che lo rimarchi! E' evidente che era meglio non essere ammoniti ne' per  il Benevento (forte in questo momento) ne' per la Juve e non saltare nessuna delle due partite ma  l'esempio era per richiamare ad Andy i tempi passati nei qyuali si faceva ammonire il giocatore dell'Atalanta in modo che 2 partite dopo saltasse la Juve. Sai bene che era cosi. Ma valeva anche per le minkiate di Meani come ho sempre detto ed ammesso. Non cosi' gravi  come  il moggismo o il morattismo ma pur sempre disonesta'. Ti diro' che per eta' e frequentazioni ho avuto a che fare con quel mondo (uno dei miei piu' cari amici - non ripeto il nome - ma grande portiere dell'Inter e del Genoa) e' stato coinvolto negli anni 80 in queste rogne  e  potrei scrivere un romanzo con quello che so. Ma e' il passato. 

 

Poi tu fai il furbo ulteriormente !!!   In Tirol  io ero incazzato nero contro l'arbitro per le 3 ammonizioni contro l'Unione  TOTALMENTE INVENTATE   e nessuna contro il Sudtirol!   Non puoi  translare temporalmente un'osservazione in tempo reale!   Diventa un falso e non viene minimamente giustificata dal fatto che "poi" l'arbitro  abbia sbagliato a tuo favore!  Io al 45 sono incazzato per 3 ammonizioni ingiuste. Se al 46 ricevo un rigore anch'esso ingiusto devo dire che il cretino e' l'arbitro che sbaglia 4 volte non io che mi lamento per i primi 3 errori  e vedo   odio del palazzo!!!!

Poi tu citi il regolamento 2020 e sono d'accordo. ma vale in ogni angolo dell'Europa e pure del mondo"!  Mai dico mai Kalulu puo' ricevere un rigore nel quale non esiste volontarieta, non esiste tocco "serio" sul piede ma solo sceneggiata!      Il rigore su Rebic in ogni angolo del mondo prevede espulsione per gioco pericoloso e proditorio e, pur lasciando a Pardo e alla Gazzetta il beneficio di inventario nel mancato  tocco di mano (che pero' c'e') questo e' rigore ed espulsione in  qualsiasi campionato dove arbitra una classe  arbirtrale seria!  Magari scadente ma non condizionata  come da noi! Vale in tutte le partite non solo in quelle del Milan.  Kalulu sfiora il calcagno di Correa che, se veramente  pestato, prevederebbe la fuoriuscita della scarpa.....mai avvenuta.  Si sono toccati i piedi lievemente.

Per il resto come ti ho gia' detto ieri sera, ok se il Var richiama,  l'arbitro e' obbligato.   Kalulu? ovvio che abbiamo un grande giocatore potenziale. Come avevo gia scritto a suo tempo comperato come terzino a parametro zero. Giovanissimo. Con Kjaer restavamo pero' sul 2-0 fino al 90mo senza problemi. Immobile non toccava palla e nemmeno Correa peraltro mezzo infortunato.  Forse ci avrebbero creato problemi con  Caicedo.  Ma al completo era  2-0 per noi senza  sudare.

Sul resto che ti devo dire?  di Ibra si Ibra no ti ho gia' detto. E' ovvio che sono felice che riusciamo lo stesso a rimediare alla sua assenza.   Ricordo pero' che qualche anno fa,  3 giornate a Ibra totalmente ingiuste per una leggera protesta ci sono costate 1 scudetto!. Altra osservazione semplice:  Rebic a sinistra  con Ibra  rende il 50% in piu'.   Con Leao forse solo il 25% in piu'. Che poi rimediamo lo stesso,   molto bene!  ma non puo' andare sempre bene. Pochi hanno rilevato l'ingresso di hauge: due passaggi decisivi negli scambi con Theo e Rebic , una spizzata di testa che se colpita appena appena meglio era gol nell'angolo (e sarebbe stato il 3-2).  Queste sono le cose che mi fanno sperare che stiamo costruendo qualche cosa di buono con una banda di ragazzini che costa come la primavera dell'Inter o della Juve.

Ps: il Var su chi entra in area mentre si batte il rigore conta o non conta???  Ieri Luis Alberto era con 1 piede sulla linea area e 1 dentro quando Immobile ha battuto il rigore poi parato....   Poi guardiamo  i 6 cm del tacco di Saelemaekers...

Ma non lo dico per la sindrome di accerchiamento ma semplicemente  perche'    se vale  vale per tutti.

 

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, atleticoiero ha scritto:

Forest un po' di ironia non guasta mai, specie sotto Nadal... poi ho sempre apprezzato Pioli tecnico serio e che non vende chiacchiere fin dai tempi del Chievo.

Ah  manco mal.  Pensavo dicessi sul serio!  E' un tecnico sottovalutato probabilmte anche per il suo modo di fare gentile.  Se hai occasione chiedi all'addetto stampa dell'Unione quante sere passate  a parlare con lui e NIcolato   di calcio  davanti a una pizza ed una birra in corso milano a Verona.  Persona semplice e genuina.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, andyball ha scritto:

Forest, dici  riferendoti al VAR  " qua interviene, l'ha sempre fatto e lo fara' ancora ".

Tu sai che il o la VAR che sia mi sta sulle palle da sempre e la abolirei domani mattina, il calcio che diventa un videogame lo detesto.

Ma visto che dici che lo fa sempre, dov'era Mazzoleni negli episodi dell'altra sera a Torino ?  Al bar, al cesso, a fumare ? O si stava pulendo gli occhiali ?

Perche' se quell'arbitro è scarso, e lo e' davvero  -  quando leggo sulla Gazzetta "fermato per un turno" mi girano davvero, per un anno dovrebbe essere fermato -, le colpe maggiori sono quelle di chi dovrebbe correggerlo e non lo fa.

I due rigorini di San Siro sono invisibili rispetto a quelli dello Stadium, so che uno obiettivo come te lo riconoscera' senza problemi.

Pero' da una parte Irrati si agita e l'altro pilateggia.

Quindi diciamola tutta, come avevano detto a suo tempo Cairo, Mihajlovic e diversi altri: il VAR funziona a seconda di chi viene messo al monitor, non  di default.

Il motivo in piu' per il quale lo abolirei.

Vedi Andy io concordo da sempre su questo. Non sul particolare:  il rigore su rebic e' clamoroso e passibile anche di rosso! Mette a repentaglio l'incolumita' del giocatore.  Quello su Ronaldo   e'  purtroppo la conseguenza  di quello che in  Spagna chiamavano "Rigoraldo"   oppure "Pisindero"  come veniva chiamato Ronaldo.  A me mia nonna diceva "non far finta di star male se non e' vero,  perche' poi non ti crede nessuno. Il famoso "al lupo al lupo".   Ronaldo  d'abitudine apre o sposta la gamba per ricevere fallo anche quando il movimento prevederebbe  di proseguire diritti,  non cosi' clamorosamente come Dybala ma pur sempre in modo non consono al movimento.   Alla fine  qualche volta ci rimetti ma pur sempre   il 70% delle volte freghi l'arbitro.  Vale per Ronaldo ma valeva per molti altri giocatori di tutte le squadre ovviamente. Ne ho conosciuti a decine. Messi non lo fa!  cade perche'  dribbla in modo  velocissimo e  spesso viene toccato e sbilanciato.  Lukaku non lo fa, nemmeno Lautaro, nemmeno Maradona lo faceva  nemmeno Zico. Correa della Lazio lo fa regolarmente....dico dei nomi che mi vengono in mente ma pensandoci ce ne sono  decine.  Poi per il resto concordo: Lascerei in questo il libero arbitrio all'arbitro in tempo reale  con i rischi....che avevamo  anni fa! Ma non possiamo discutere la buona fede altrimenti vale per l'arbitro ma anche per l'addetto var o per chiunque.

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×