Vai al contenuto

AREZZO - TRIESTINA (Sabato 31 ottobre ore 15.00)


Messaggi raccomandati

9 minuti fa, gimmi ha scritto:

Certo che si può far meglio, si deve far meglio!   

La domanda corretta, però,  secondo me è: si può far meglio quando si ha una prima punta all'ala sinistra e tre ali su quattro e tre centrocampisti su cinque out o fuori condizione?

La mia risposta è si, forse si poteva fare un po' meglio.. due tre punti mancano all'appello per errori, dei giocatori e del mister, che si potevano evitare. Ma attenzione, non gettiamo il bambino con lacqua sporca, la vera squadra dovremmo appena cominciare a vederla tra un po', quando tra l'altro i punti saranno anche più pesanti perchè passano per gli scontri diretti.

Un Sarno in condizione da un lato e un petrella sull'altro, con Procaccio e Mensah pronti a subentrare, e poi Calvano e Rizzo liberi di giocare, di testa e di fisico, con Paulinho e Maracchi in grado di dare sostegno a partita in corso quando le gambe si appesantiscono e la testa rallenta il pensiero. Tutto ciò quanto avrebbe influito sul nostro inizio campionato?   Secondo me parecchio. 

Io spero si lasci tempo e serenità al gruppo, il bello deve ancora venire. Solo giocando e rigiocando certi meccanismi e la fondamentale preparazione fisica potranno essere al top.

Mi personale e opinabile opinione, come sempre. 

 

Molto saggio Gimmi.

Quello che però si stenta a vedere al di là di tutto è la scintilla, l'anima, chiamiamola come vogliamo. Il secondo tempo di sabato è stato di una piattezza disarmante prima e dopo il loro pareggio. E non posso credere sia solo una questione fisica (anche se come scritto da tutti mi sembra sempre incredibile notare come i nostri vadano di meno e meno a lungo degli altri).

Che cos'è? Si può trovare strada facendo? Non lo so, temo di no, perchè non è solo una questione di interpreti, di modulo o di tattica temo. Io sono stato terribilmente disfattista dopo la prima col Matelica, cosa che non mi appartiene e me ne voglio, perchè onestamente schokkato da quello che avevo visto. Ora va certamente meglio rispetto a quello sconcio, sebbene il livello delle avversarie non ci abbia testato fino in fondo (e forse è meglio così). La (brutta) sensazione però è che al solito manchi quel qualcosa, magari di intangibile che dia un vero senso al nostro gruppo di giocatori per farlo diventare squadra fino in fondo. Più che un cambio in + o in meno a Gautieri forse chiederei spiegazioni su questo, quale forza nervosa abbia la squadra e cosa lui stia facendo per migliorarla, perchè dall'esterno si stentano a vedere progressi.

E l'altro punto è ancora una volta la condizione fisica, già menzionata.

Da ultimo, sulla carta abbiamo un organico molto profondo, sebbene pesantemente colpito dagli infortuni, ma quando vedi entrare Mensah, El Diablo e Boultam ed essre così totalmente impalpabili, se non dannosi ti chiedi se siamo davvero così coperti e se tutto sia sempre e soltanto riconducibile ad una questione fisica. Parliamoci chiaro Mensah ad esempio in questo momento non vale neanche lontanamente il calcio professionistico....

Insomma pur cercando di essere lucidi (o forse proprio per questo chissà) faccio davvero tanta fatica ad immaginare questa squadra competere con le primissime fino a fine stagione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bananarepublic ha scritto:

A me non piace il tuo atteggiamento, il tuo riportare cose che dovrebbero, o avrebbero dovuto, rimanere "private" e il 99% di quello che scrivi, ma penso che tu sia liberissimo di farlo come più ti piace.

Forse dovresti lasciare liberi anche gli altri di formulare tesi o opinioni, anche se errate. Se ti va, altrimenti fai come ti pare.

Ma posso benissimo accettare la tua critica ma   potresti citarmi per cortesia una delle 99 cose che  dovrebbero rimanere private e che io ho messo sul forum?  Se ti riferisci  all'anno scorso dopo Virtus Unione  quando poi Pavanel ha dato le dimissioni/e' stato dimissionato,   posso assicurarti che io ho sentito con l mie orecchie quando diceva che non aveva piu' in mano lo spogliatoio, ma non ero solo, c'erano anche dirigenti e rappresentanti sia della Virtus che dell'Unione compreso il radiocronista. Quindi non ho rivelato nulla di segreto dato che il ns. ex allenatore  lo ha detto in pubblico, per quanto ristretto.

Poi sinceramente non mi pare di impedire ad altri di esprimere opinioni anche contrarie alle mie idee.  Se sono errate non lo posso sapere con certezza nemmeno io ovviamente. Diciamo che se non le trovo in linea con il mio pensiero le discuto e contesto ma  certo non le impedisco. Del resto come farei?

 

Quindi mi fa piacere che ci siamo chiariti e ti garantisco che non ho nulla contro le tue opinioni salvo discuterle se mi paiono sbagliate.   tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bananarepublic ha scritto:

Pur non amando particolarmente Gautieri, trovo assurdo dire che non gli interessino le sorti della sua squadra per l'atteggiamento del dopo partita. Ogni allenatore ha il suo carattere e criticarlo per questo mi sembra completamente sbagliato.

Come trovo sbagliato fare analisi sull'attuale classifica. Sono d'accordo con chi analizza il calendario: le squadre che abbiamo incontrato fino adesso sono quasi tutte destinate a lottare per la salvezza (l'attuale Arezzo è una squadra imbarazzante) e il Modena non sembra una formazione da primi posti.

Avendo fallito dei set point, dovremo non farlo contro le squadre più competitive del girone, ne saremo capaci?

 

ecco  con questa tua opinione concordo al 100%

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi ha scritto:

Certo che si può far meglio, si deve far meglio!   

La domanda corretta, però,  secondo me è: si può far meglio quando si ha una prima punta all'ala sinistra e tre ali su quattro e tre centrocampisti su cinque out o fuori condizione?

La mia risposta è si, forse si poteva fare un po' meglio.. due tre punti mancano all'appello per errori, dei giocatori e del mister, che si potevano evitare. Ma attenzione, non gettiamo il bambino con lacqua sporca, la vera squadra dovremmo appena cominciare a vederla tra un po', quando tra l'altro i punti saranno anche più pesanti perchè passano per gli scontri diretti.

Un Sarno in condizione da un lato e un petrella sull'altro, con Procaccio e Mensah pronti a subentrare, e poi Calvano e Rizzo liberi di giocare, di testa e di fisico, con Paulinho e Maracchi in grado di dare sostegno a partita in corso quando le gambe si appesantiscono e la testa rallenta il pensiero. Tutto ciò quanto avrebbe influito sul nostro inizio campionato?   Secondo me parecchio. 

Io spero si lasci tempo e serenità al gruppo, il bello deve ancora venire. Solo giocando e rigiocando certi meccanismi e la fondamentale preparazione fisica potranno essere al top.

Mi personale e opinabile opinione, come sempre. 

 

Trovo giusta e precisa anche la tua opinione. Fermo restando che ci sono anche altre squadre forti.  Ho visto un po' di Padova ieri sera a Cesena e mi pare   un po' piu' quadrata e conscia dei suoi mezzi di quanto non siamo noi.....e nonostante Mandorlini che sinceramente non cambierei nemmeno con Gautieri

Link al commento
Condividi su altri siti

mi collego all'ultimo discorso di @Cip, scindendo la classifica dal gioco della squadra, in quanto, secondo me, sono due argomenti sì correlati ma che vanno presi singolarmente. Mi spiego, ho visto quasi tutte le partite della Triestina, mi sono perso solo la vittoria con il Ravenna (recuperata con alcune immagini successive), mentre ho visto 3 partite del Padova, 2 del Perugia ed una a testa di Carpi, SudTirol e Feralpi.

Tralasciando le partite singole (che possono non far testo), ho visto molto bene sia il Padova che il Perugia, dandomi un'ottima impressione di squadra, organizzata, molto più quadrata e capace di aggredire in ogni momento, essendo sempre padroni del campo. Ciò che al momento non ho quasi mai visto con la Triestina. E se con il Padova si vede anche un gioco, quì questo manca completamente.

Noi siamo un cantiere aperto, dove complici infortuni, covid, scelte sbagliate stiamo faticando troppo. Il tempo dirà se potremo essere come il Vicenza o il Pordenone, ma attualmente da quello che vedo, siamo ben lontani dall'esserlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cip ha scritto:

Trovo giusta e precisa anche la tua opinione. Fermo restando che ci sono anche altre squadre forti.  Ho visto un po' di Padova ieri sera a Cesena e mi pare   un po' piu' quadrata e conscia dei suoi mezzi di quanto non siamo noi.....e nonostante Mandorlini che sinceramente non cambierei nemmeno con Gautieri

Per me Mandorlini ha molti difetti (caratteriali in primis e anche di duttilità tattica) però a mio avviso il confronto con Gautieri non regge...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, goffi ha scritto:

Un bravo allenatore deve fare di necessità  virtù , se non hai gli esterni per fare il 4-3-3 devi cambiare modulo , fare giocare ognuno nel suo ruolo sarebbe già  un bel  passo in avanti . 

Cambiare modulo significa anche provare e riprovare in allenamento nuovi movimenti e meccanismi. Oltre ad avere la gente, devi avere il tempo che giocando ogni tre giorni Gautieri non aveva. Aveva provato Sarno in quel ruolo ed è arrivato il Covid, quando ha avuto la possibilità ha messo Petrella ed ad Arezzo abbiamo giocato con un modulo diverso, come peraltro mi aspettavo ed avevo scritto. 

Le critiche mi stanno bene, ma quando sono di questo tipo, somigliano ad un tiro al bersaglio. E non ce l'ho con te Goffi, ti riconosco equilibrio e saggezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che si pone è: meglio giocare con Gomez fuori ruolo in ala o con Petrella fuori ruolo in trequarti? perché poco da fare, qualcuno fuori ruolo deve giocare, visto che una squadra impostata in 4-3-3 non prevede trequartista che quindi non è stato neanche preso... e comunque dove iera sto Petrella trequartista... el iera dapertutto in ala destra sinistra in centro davanti drio o zercando de saltar sui cross...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, atleticoiero ha scritto:

Per me Mandorlini ha molti difetti (caratteriali in primis e anche di duttilità tattica) però a mio avviso il confronto con Gautieri non regge...

Atletico ok  in generale  ma   sentita ieri sera e anche vista.  ordine di Mandorlini al 5  del Padova sul 1-0  per il Padova:  stai bloccato!!!    2-0 del 5  in inserimento.....  cioe' nemmeno Maestro  Pirlo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, goffi ha scritto:

Gimmi , abbiamo  giocatori quasi tutti con un passato importante , un banalissimo 4-4-2 credo sarebbero stati  in grado di attuarlo senza problemi . Gomez largo a sx nn riesco proprio a farmelo mandar giù . 

Come gia' detto piu' volte da molti:   2-3 moduli alternativi vista la rosa e gli infortuni di lungo corso   e un po' di duttilita' ma non solo del Mister ma anche del Ad

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, goffi ha scritto:

Gimmi , abbiamo  giocatori quasi tutti con un passato importante , un banalissimo 4-4-2 credo sarebbero stati  in grado di attuarlo senza problemi . Gomez largo a sx nn riesco proprio a farmelo mandar giù . 

Forse hai ragione Goffi, ma non vorrei essere pedante, chi metti a far l'esterno in un 4 4 2 nella situazione di infermeria che avevamo?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto diverse cose in questi post, certo che criticare Boultam praticamente al debutto e reduce da infortunio mi sembra un tantino prematuro e ingeneroso.

Io credo che in questa stagione (e nella scorsa) si sia incorso nel classico errore che fanno molte società ambiziose e danarose: puntare molto su giocatori affermati e di esperienza. Spesso però ci si trova un gruppo difficile da gestire, con giocatori poco motivati e che ormai hanno dato quasi tutto in categorie anche superiori. In genere paga di più un buon mix tra giocatori esperti e giovani che hanno già fatto intravedere qualcosa....cosa che non mi sembrano i vari Paulinho e Boultam. Probabilmente errato sbarazzarsi di gente come Libutti, Steffè e Codromaz, che credo si potevano ritagliare un ruolo anche da titolari.

Cmq c'è ancora tempo per rimediare e cambiare opinione, staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Ho letto diverse cose in questi post, certo che criticare Boultam praticamente al debutto e reduce da infortunio mi sembra un tantino prematuro e ingeneroso.

Io credo che in questa stagione (e nella scorsa) si sia incorso nel classico errore che fanno molte società ambiziose e danarose: puntare molto su giocatori affermati e di esperienza. Spesso però ci si trova un gruppo difficile da gestire, con giocatori poco motivati e che ormai hanno dato quasi tutto in categorie anche superiori. In genere paga di più un buon mix tra giocatori esperti e giovani che hanno già fatto intravedere qualcosa....cosa che non mi sembrano i vari Paulinho e Boultam. Probabilmente errato sbarazzarsi di gente come Libutti, Steffè e Codromaz, che credo si potevano ritagliare un ruolo anche da titolari.

Cmq c'è ancora tempo per rimediare e cambiare opinione, staremo a vedere.

Concordo quasi totalmente con quello che scrivi.   Forse solo il ragionamento sui giovani non e' giusto secondo me, perché se i giovani non li prendi e provi quando hai  molti giocatori esperti in rosa, finisce che non li prendi mai.  Concordo  su giocatori che provenendo da  serie superiori a volte sono poco motivati soprattutto se sono palesemente a fine carriera e non hanno una tradizione affettiva  (alla Godeas di un tempo o alla Granoche per capirsi).  Anch'io mai avrei venduto libutti sia per caratteristiche  tecniche che caratteriali. Giocatore ottimo e ragazzo super.   Su Steffe' c'e' da dire che se non ha acettato il ruolo di riserva, c'era poco da fare e se noti fa la riserva anche a Cesena  cioe' in un contesto piu' scadente del nostro.  Codromaz lo avrei tenuto, calcolando che la questione rischio  Covid la si conosceva gia' in estate e che  avere un giocatore per quanto grezzo ma molto fisico tanto male non ci faceva  e lui avrebbe sicuramente accettato il ruolo di riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che per lavorare bene coi giovani servano un progetto pluriennale e tanta pazienza. 

Il progetto pluriennale è impossibile da attuare in questa Serie C versione salasso economico, la pazienza è una chimera in una realtà così umorale come la nostra. 

C'è semplicemente fretta di andare su perché in C perdi 6-7 milioni ogni anno, quest'anno anche di più vista la perdita della voce abbonamenti/biglietti nelle entrate. E quindi ti affidi all'usato sicuro. Lo facciamo noi, lo fa il Padova, lo fanno tutte. E volente o nolente ne sale una per girone più un'eventuale altra fortunata che vince la lotteria 

Ne parlavo con un mio conoscente beneventano, che oggi gioca contro il Milan ma per una decina d'anni si presentava ai nastri di partenza della C con una corazzata per poi fallire l'obiettivo. 

O sei il Monza, che spendi 20 milioni e ti cuciono il girone su misura, oppure ti deve andare veramente tutto bene. E le variabili sono infinite nel calcio: infortuni, alchimia che si crea o non di crea, episodi fortunati, intoppi delle rivali etc etc

Altrimenti il Brasile avrebbe vinto tutti i mondiali, Grecia e Danimarca non si sarebbero mai laureate campionesse d'Europa e il Verona non avrebbe neanche uno scudetto in bacheca 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rapisarda a dx e a sx da quel poco che ho visto forse Calvano lo potrebbe fare .  Cmq acqua passata , adesso speriamo che non sia il covid a dettare la formazione , oggi niente allenamento e attesa per i tamponi dopo la positività di Littieri .
Si ma Struna era infortunato pure lui e con Tartaglia fuori per Covid chi mettevi esterno basso?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che fra Calvano esterno sinistro e Gomez ala sinistra perdiamo parecchio di più nel primo caso... la realtà è che se si vuole cambiare modulo come molti qui strepitano bisognerebbe anche spiegare come... e capire che una rosa costruita sul 4-3-3 è difficile da far giocare in altro modo senza nessuno che finisca fuori ruolo o in panchina... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×