Vai al contenuto

Triestina - Sambenedettese (domenica 6 dicembre ore 15.00)


Messaggi raccomandati

Io credo che l'analisi vada separata, fra la partita odierna e certi limiti strutturali che dopo una serie di partite sufficientemente lunga è corretto iniziare ad analizzare.

Non sono mai stato fra coloro che ritengono di poter dare giudizi seri dopo tre o quattro partite, e ho perfettamente presenti i problemi di organico che oggettivamente ci condizionano: il Granoche attuale, al di là della apprezzabilissima buona volontà sulla quale non c'è nulla da obiettare, sa quel che vorrebbe/dovrebbe fare ma semplicemente non ci riesce.

Pare, in tutta sincerità, arrivato a fine corsa, anche se ovviamente mi auguro di sbagliarmi: oggi ha fatto un paio di movimenti perfetti, prendendo un vantaggio importante sul difensore che però lo ha facilmente recuperato.

Chiaro che Litteri è stato preso per questo, per avere una valida alternativa a Gomez, ma sono fuori tutti e due e diciamo che fortunati non siamo.

Tuttavia, credo si possa iniziare a dire che nella costruzione della squadra alcune scelte si stanno rivelando sbagliate, pur comprendendone l'origine.

Sul portiere, sto con Pinot, Roberto, Stets e forse Smaramba e qualcun altro: è e rimane un buon portiere, e chi pensa che con Ioime, se a gennaio ce l'avremo, le cose cambieranno sostanzialmente, sopravvaluta il pur bravo Ioime.

Siamo in C, ragazzi, e se su un colpo di testa da due metri schiacciato verso terra con la palla viscida il portiere fa il miracolo, è appunto un miracolo.

Capisco che siamo abituati a vedere i Donnarumma, Silvestri, Sirigu ecc. che su queste palle ci arrivano quasi sempre, e infatti stanno in A.

Non sto parlando del discorso sul piazzamento, evidentemente, perché su quello non solo Cip ha ragione nella sua osservazione ma indubbiamente Ioime è un portiere che sta altissimo, cosa che Offredi non fa.

Coi piedi, del resto, e in generale nelle uscite, Ioime è superiore a Offredi, fra i pali no.

Se vi fidate bene, altrimenti ovviamente pazienza, ci mancherebbe.

Ma è sulla difesa che volevo soffermarmi, e sui gol che continuiamo a prendere  per errori di piazzamento.

Perché, sempre secondo me, sul gol di oggi prendersela col portiere che non fa il miracolo e soprassedere sul fatto che uno colpisce di testa da solo in area piccola significa seguire il dito e non la luna.

Non so se sia un problema di interpreti, ma è un fatto che quando ci abbassiamo prima o poi la frittata la combiniamo regolarmente.

Inutile aggiungere, restando sul reparto difensivo, che fin qua Rapisarda è stato inferiore alle attese, ma là credo che sia un problema di condizione fisica, o almeno così mi viene detto, e dunque i margini dovrebbero esserci.

Il secondo peccato originale mi pare riguardare il centrocampo.

Facile, ovviamente, dirlo col senno di poi.

A me Rizzo piace parecchio, Calvano il suo lo fa ma parliamo evidentemente di giocatori di quantità.

La qualità dovrebbe darla Lodi, e in questo senso trovo naturale che lo si sia pensato dopo il buon rendimento dell'anno scorso.

Ma il Lodi attuale mi pare oggettivamente un problema, dinamico non lo è mai stato ma attualmente quel che di positivo porta in fase di costruzione (e qualcosa porta) non compensa quel che si perde in fase di interdizione e in generale nella fase difensiva.

Avremmo bisogno come il pane di un centrocampista dai piedi buoni ma con una mobilità che Lodi non ha.

Sull'attacco, invece, mi pare che non solo gli alibi delle assenze reggano abbondantemente, ma Mensah sta mostrando qualità che onestamente non gli riconoscevo.

Pillon avrà di che lavorare, immagino qualche ritocco a gennaio e che l'eccellente preparatore che Pillon ha voluto potrebbe sfruttare la sosta per dare un po' di brilantezza che oggettivamente non abbiamo.

In questo quadretto, almeno per il momento mi metterei via le ambizioni da primo posto: così com'è questa squadra non ci può arrivare.

Ma, sempre secondo me, con qualche correttivo non eccessivo può diventare una squadra da primissimi posti (oggi onestamente non dimostra di esserlo).

Mi fido parecchio delle capacità di Pillon, ho certezza della disponibilità di Biasin: comunque vada, questo non sarà un anno buttato, sia che ci si trovi con una rimonta a battagliare davanti o comunque a poter giocare i playoff da una posizione che li renda abbordabili, e sia che invece questo si riveli nulla più che un anno utile a gettare le fondamenta per quel che sarà.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andreis ha scritto:

Rizzo è un medianaccio di rottura non si può chiedere di più.....questi siamo non ci sono attenuanti.

il goal per me è colpa dei nostri centrali non di Offredi 

 

su queste due cose sono assolutamente d'accordo, soprattuto sul gol, per me il portiere ha poca colpa se il loro attaccante stacca di testa indisturbato a meno di 2 metri dalla porta, dov'erano Capela e Ligi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Giova80 ha scritto:

su queste due cose sono assolutamente d'accordo, soprattuto sul gol, per me il portiere ha poca colpa se il loro attaccante stacca di testa indisturbato a meno di 2 metri dalla porta, dov'erano Capela e Ligi? 

e sai la c osa che più mi ha dato fastidio non è la solita prestazione mediocre che allo stato attuale continua a mio parere a configurarci come una squadra che sta nella media della classifica (avevo detto ottavo posto ) ....paradossalmente la cosa che mi ha dato di più fastidio è vedere la punizione di Lodi dal limite dell'area grande calciata in quel modo e mi domando dov'è il cecchino delle punizioni che fino a qualche anno fa deliziava tutta Italia con i suoi calci piazzati .

A Lodi non credo si chiede di correre come un Nevded ventenne ma credo che almeno qualche punizione potrebbe anche calibrarla meglio....... è nelle sue capacità

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, bananarepublic ha scritto:

Come organico non abbiamo nulla da invidiare a nessuno, diamo tempo a Pillon perché la bacchetta magica non esiste. 

Altre frasi fatte ? B--)

Guarda, senza nessuna polemica...credo che in tanti anche fra gli irriducibili come il sottoscritto abbiano smesso da stasera di credere ancora al primo posto, 24 gare da giocare o meno.

Io ero fra quelli che si sono presi una tonnellata di acqua a Pordenone tre anni fa, un tempo come questo e un terreno peggiore di questo, ma una squadra con una garra e un' intensità ben diverse da questa fece comunque quattro gol ai parvenues di casa.

Non ho dubbi sul fatto che il rientro di Tizio e la condizione recuperata da Sempronio miscelate da un vecchio marpione della panchina porteranno a un miglioramento e una risalita in classifica, ma se dieci o più indizi fanno una prova, dobbiamo riconoscere che i limiti visti dall'esordio in buona parte restano...aggiungi il rendimento largamente insufficiente di giocatori a lungo cercati se non addirittura invocati dalla piazza e il quadro è completo.

Chissà, forse il fatto di levarci la scimmia dalla spalla ci farà bene e giocheremo più liberi di testa contro Padova e Perugia... 

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido interamente l'analisi di Forest

la partita di oggi non aggiunge nè toglie niente a quanto già si sapeva, semplicemente perchè oggi non abbiamo giocato una partita che può offrire spunti degni di nota viste le condizioni del terreno

resta il fatto che squadra gioca come centrocampo gioca e in quella zona di campo i nostri problemi sono evidenti dall'inizio di campionato, problemi che coinvolgono centrocampisti, terzini e esterni alti

su alcuni di quelli che dovevano essere i nostri punti di forza sono convinto che si stiano facendo le valutazioni più opportune in vista del mercato di gennaio, gli errori in sede di costruzione della squadra mi sembrano evidenti

anche se, a dire il vero, il fatto che giocatori offrano prestazioni nettamente al di sotto delle aspettative e non in linea con le loro qualità e il loro illustre passato non può essere prevedibile nel momento in cui il progetto tecnico trova la sua attuazione 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la lucida ed equilibrata analisi di @forest.

Aggiungo che dobbiamo mettere in conto anche la sfortuna di infortuni e Covid che onestamente ci ha penalizzato maggiormente rispetto alle altre squadre. Pensiamo che l' idea di squadra di partenza comprendeva Paulinho e Petrella per esempio.

La squadra inoltre era stata costruita sull' asse Lodi - Sarno, ma entrambi poi hanno sottoperformato in modo evidente oltre al problema coronavirus che ha riguardato il secondo.

Secondo me comunque siamo di fronte ad un campionato falsato proprio per il Covid. Noi tra positivazzioni e relativi tempi di recupero della condizione è da più di un mese che non riusciamo a schierare la formazione ideale.

Sul problema centrocampo al momento forse la soluzione può essere Giorico. Non avrà la qualità di Lodi ma almeno garantisce copertura. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre agli errori citati, io ci metto anche l’enorme ca**ata di aver dato via Di Massimo e tenuto in naftalina Gatto, che, guarda caso, si stanno rivelando ottimi giocatori, abbiamo perdonato Petrella per un fatto secondo me più grave, potevamo tranquillamente soprassedere a eventuali problemi con questi due.

Link al commento
Condividi su altri siti

La partita di oggi è sinceramente ingiudicabile, sembrava di assistere ad un Pro Recco - Bogliasco di waterpolo: la partita sarebbe stata vinta  dalla squadra che avrebbe sfruttato il classico episodio, loro l'hanno fatto noi no, punto!

A mio avviso, nei dettagli la differenza l'hanno fatta i due portieri: il loro portiere era sempre in posizione attiva, pronto all'uscita e a tuffarsi sui piedi degli avversari, il nostro se ne stava incollato sulla linea di porta. Dopo la preparazione atletica l'altro grande problema della gestione Biasin è la (non) preparazione dei portieri.

Su Pillon sono soddisfatto, è uno di quei tecnici che bramavo vedere a Trieste, però sono timoroso solo su una cosa: considero il buon Bepi un ottimo "normalizzatore", a mio avviso qui servirebbe proprio un tecnico che dia la classica "scossa".

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto e come sostengo da inizio stagione non siamo da primo posto. 

Anzi, se devo dirla tutta, ci avevo un pò creduto dopo il primo tempo con la Virtus, non tanto per la magnificenza della nostra rosa, ma perché, con l'arrivo di Capela mi sembrava si fosse raggiunta una quadra di squadra cazzuta che fatto il gol non ne avrebbe presi. Invece... Gol presi a palate (quinta peggiore delle prime dodici) e gol fatti che si contano a fatica (peggior attacco delle prime 12).

I limiti strutturali di cui parla anche forest mi sembrano evidenti. Come è evidente che non possiamo considerare Paulinho un rimpianto, visto che si sapeva che saltava questi primi 6 mesi dalla stagione scorsa. 

Così come non lo possiamo fare con Procaccio perché, oltre a parlare di un onesto mestierante, si è tenuto Gatto in naftalina fino alla disperazione. E tra i due l'ex Novara vale sicuramente di più. 

I problemi strutturali sorgono quando vediamo Ligi. Lodi. Sarno. E non oggi o l'altro ieri. Ma da inizio stagione. 

Inutile ribadire che questi tre dovevano essere i valori aggiunti, invece sono la palla al piede di questa squadra. 

Su Lodi ero perplesso già da gennaio scorso, ma evidentemente con una squadra che aveva iniziato a girare e uno stato di forma più elevato del numero 10 si riuscivano a sopperire le sue mancanze in doppia fase. 

Ora semplicemente no. 

I due scudieri sono due doppioni. Inutili se schierati contemporaneamente. Il centrocampista capace di inserirsi serviva come il pane. Uno ne abbiamo in rosa, pare ormai in parabola discendente (Maracchi). 

E squadra gioca se gioca centrocampo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la squadra è sempre in difficoltà prima di tutto sul piano atletico e questo è ormai un problema costante e cronico. Anche oggi finché abbiamo avuto fiato e gambe siamo stati in partita poi, come molte altre volte, siamo praticamente spariti dal campo. La squadra è stata costruita male, di gioco se n'è sempre visto poco e personalmente non ho mai avuto molte speranze di promozione, per me quest'anno sarà già un miracolo se riusciremo a entrare nei play off. Adesso ci aspettano tre partite durissime, forse a questo punto dobbiamo stare attenti a non scivolare in zone di classifica pericolose.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, atleticoiero ha scritto:

 

A mio avviso, nei dettagli la differenza l'hanno fatta i due portieri: il loro portiere era sempre in posizione attiva, pronto all'uscita e a tuffarsi sui piedi degli avversari, il nostro se ne stava incollato sulla linea di porta. Dopo la preparazione atletica l'altro grande problema della gestione Biasin è la (non) preparazione dei portieri.

Beh sai le caratteristiche di Offredi sono di essere bravo tra i pali e non altrettanto nelle uscite.

Il giocare fuori dalla propria area non rientra tra le sue corde.

Ha già la sua età (sportivamente parlando), non è più un ragazzino da svezzare.

Poco può farci, a parer mio, un preparatore.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, stets ha scritto:

Beh sai le caratteristiche di Offredi sono di essere bravo tra i pali e non altrettanto nelle uscite.

Il giocare fuori dalla propria area non rientra tra le sue corde.

Ha già la sua età (sportivamente parlando), non è più un ragazzino da svezzare.

Poco può farci, a parer mio, un preparatore.

Il guaio è che quest'anno lascia parecchio a desiderare anche tra i pali.

Vediamo di riuscire a chiarire la situazione di Ioime, questo problema del portiere che ci portiamo dietro da anni è qualcosa che non possiamo più permetterci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, andyball ha scritto:

Il guaio è che quest'anno lascia parecchio a desiderare anche tra i pali.

Vediamo di riuscire a chiarire la situazione di Ioime, questo problema del portiere che ci portiamo dietro da anni è qualcosa che non possiamo più permetterci. 

Oggi però per me non ha colpe. Offredi resta uno dei migliori portieri della serie C. Nella media cioè delle squadre che puntano a posizionarsi in alte zone di classifica. Poi se Ioime sarà meglio, vedremo. O meglio speriamo di vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, stets ha scritto:

Oggi però per me non ha colpe. Offredi resta uno dei migliori portieri della serie C. Nella media cioè delle squadre che puntano a posizionarsi in alte zone di classifica. Poi se Ioime sarà meglio, vedremo. O meglio speriamo di vederlo.

Il suo rendimento di queste due ultime stagioni è tale da farlo ritenere uno dei migliori portieri della serie C ?

Abbiamo un' idea assai diversa del calcio e del ruolo del portiere, non c'è dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, stets ha scritto:

Beh sai le caratteristiche di Offredi sono di essere bravo tra i pali e non altrettanto nelle uscite.

Il giocare fuori dalla propria area non rientra tra le sue corde.

Ha già la sua età (sportivamente parlando), non è più un ragazzino da svezzare.

Poco può farci, a parer mio, un preparatore.

Il guaio è che il nostro "preparatore" non è neanche in grado di fare il preparatore: non allena fisicamente i proprio portieri che paiono sempre essere più "fiapi" degli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex68 ha scritto:

Purtroppo la squadra è sempre in difficoltà prima di tutto sul piano atletico e questo è ormai un problema costante e cronico. Anche oggi finché abbiamo avuto fiato e gambe siamo stati in partita poi, come molte altre volte, siamo praticamente spariti dal campo. La squadra è stata costruita male, di gioco se n'è sempre visto poco e personalmente non ho mai avuto molte speranze di promozione, per me quest'anno sarà già un miracolo se riusciremo a entrare nei play off. Adesso ci aspettano tre partite durissime, forse a questo punto dobbiamo stare attenti a non scivolare in zone di classifica pericolose.

Ah beh..basta poco per ritrovarsi in posizioni di classifica poco simpatiche, visto anche l’equilibrio generale. La squadra tra l’altro sembra davvero poco motivata, incapace di reagire quando si trova in difficoltà. Oggi si è vista tutta la differenza di motivazione e di convinzione tra noi e la Samb, che pure non ha fatto niente di particolarmente straordinario. Sembrava che giocassimo una partitella inutile di fine campionato. Per questo in prospettiva non la vedo neanch’io benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, andyball ha scritto:

Il suo rendimento di queste due ultime stagioni è tale da farlo ritenere uno dei migliori portieri della serie C ?

Per me sì, ma proprio senza dubbio.

Valentini era uno nella media, niente di più.

Offredi è sopra la.media della categoria.

Ma ripeto: se ti aspetti cbe Ioime giochi piu alto sarai senz'altro accontentato,, se mai giocherà.

Se ti aspetti che fra i pali sia meglio di Offredi, me lo segno e ne riparliamo a tempo debito.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, forest ha scritto:

Per me sì, ma proprio senza dubbio.

Valentini era uno nella media, niente di più.

Offredi è sopra la.media della categoria.

Ma ripeto: se ti aspetti cbe Ioime giochi piu alto sarai senz'altro accontentato,, se mai giocherà.

Se ti aspetti che fra i pali sia meglio di Offredi, me lo segno e ne riparliamo a tempo debito.

Tu sai che sono spessissimo d'accordo sulle tue analisi, che si parli di Triestina o di calcio in generale.

Che tu non veda quanti punti ci sono costati i portieri in questi ultimi campionati e quanta insicurezza trasmetta Offredi specialmente in questa stagione lo trovo davvero strano. 

Inverti i portieri di oggi e il risultato sarà diverso. Il guaio è che non è la prima volta che lo penso. E ancora peggio, non vedo mai il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, andyball ha scritto:

Tu sai che sono spessissimo d'accordo sulle tue analisi, che si parli di Triestina o di calcio in generale.

Che tu non veda quanti punti ci sono costati i portieri in questi ultimi campionati e quanta insicurezza trasmetta Offredi specialmente in questa stagione lo trovo davvero strano. 

Inverti i portieri di oggi e il risultato sarà diverso. Il guaio è che non è la prima volta che lo penso. E ancora peggio, non vedo mai il contrario.

Comprendo benissimo il tuo punto di vista.

Facciamo così: alla fine del.girone d'andata, dunque abbastanza presto, carico il video dei gol presi dalla Samb.

E mi dici, con l'onestà che ti riconosco, su quanti avresti accusato il portiere se li avessimo presi noi 

Lo faccio veramente, non è una battuta.

Dopo ne discutiamo serenamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, atleticoiero ha scritto:

Il guaio è che il nostro "preparatore" non è neanche in grado di fare il preparatore: non allena fisicamente i proprio portieri che paiono sempre essere più "fiapi" degli altri...

Oddio, Del.Piccolo ha una licenza di preparatore professionista Master UEFA PRO.

Metterlo tra virgolette mi pare ingeneroso.

Se non è in grado di fare il preparatore, del resto, all'Udinese (nove anni di fila a lavorare nel settore giovanile) non se ne sono accorti.

Poi ogni opinione è rispettabile, ci mancherebbe, ma conoscendo la tua competenza in materia riconosco che questo parere mi sorprende parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×