Vai al contenuto

Verso Padova-Triestina (lunedì 14 dicembre, ore 18)


Messaggi raccomandati

17 minuti fa, hector ha scritto:

Le terne arbitrali possono sbagliare ed è inutile recriminare troppo sulle loro decisioni tecniche. Ma quello che è successo oggi va completamente al di là di un errore tecnico. Ed è effettivamente una cosa inedita, proprio non prevista dal regolamento.

Non stiamo parlando della valutazione tecnica su un rigore o un fuorigioco. Nello specifico, potrebbe anche non esserci il rigore ed essere netto il fuorigioco. Non c'entra nulla. Stiamo parlando di un vizio di procedura, nel quale l'assistente ha segnalato un fuorigioco con decine di secondi di ritardo. Una cosa che semplicemente non esiste in questo sport.

Guarda, sara' un'interpretazione originale, ma penso che senza il VAR in serie A la decisione non l'avrebbe mai presa.

Per tutta la vita siamo stati abituati a pensare che la decisione dell'arbitro, giusta o sbagliata, fosse qualcosa di irrevocabile. Da tre anni questo concetto è stato rivoltato come un calzino : gol annullati dopo tempi biblici, rigori non visti e concessi qualche minuto dopo, rigori dati e revocati, cartellini gialli che diventano rossi e viceversa. 

Difficile che arbitri e assistenti delle categorie inferiori non abbiano mentalmente risentito di questo. Quello di oggi ha applicato il VAR senza monitor. Chissa' che la prossima volta non ne beneficiamo noi, dopo un rigore contro.

 

Ps     Comunque, nel resoconto di Forest c'è una vera perla. Il segnalinee  " non ha alzato la bandierina, ma ha richiamato l'arbitro".

         Perbacco, la prossima volta potrebbe chiamarlo sul cellulare o spedirgli un telegramma.

        Saro' severo, ma fossi il designatore quell'assistente lo fermo per parecchio tempo.

Modificato da andyball
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, andyball ha scritto:

Guarda, sara' un'interpretazione originale, ma penso che senza il VAR in serie A la decisione non l'avrebbe mai presa.

Per tutta la vita siamo stati abituati a pensare che la decisione dell'arbitro, giusta o sbagliata, fosse qualcosa di irrevocabile. Da tre anni questo concetto è stato rivoltato come un calzino : gol annullati dopo tempi biblici, rigori non visti e concessi qualche minuto dopo, rigori dati e revocati, cartellini gialli che diventano rossi e viceversa. 

Difficile che arbitri e assistenti delle categorie inferiori non abbiano mentalmente risentito di questo. Quello di oggi ha applicato il VAR senza monitor. Chissa' che la prossima volta non ne beneficiamo noi, dopo un rigore contro.

 

Ps     Comunque, nel resoconto di Forest c'è una vera perla. Il segnalinee  " non ha alzato la bandierina, ma ha richiamato l'arbitro".

         Perbacco, la prossima volta potrebbe chiamarlo sul cellulare o spedirgli un telegramma.

        Saro' severo, ma fossi il designatore quell'assistente lo fermo per parecchio tempo.

Interpretazione interessante.

Quando prima ho parlato di errore tecnico mi riferivo alla valutazione soggettiva dell'arbitro nelle varie situazioni in campo. Ovvero ciò che normalmente fa discutere sulla condotta di un arbitro: c'era il rigore? C'era il fuorigioco? È fallo da espulsione? ecc. Valutazioni soggettive in base alle quali l'arbitro prende decisioni, magari discutibili, ma inoppugnabili.

Per la verità, l'errore tecnico propriamente detto è invece quando l'arbitro commette una violazione oggettiva del regolamento. Ad esempio, se assegna il gol segnato direttamente da rimessa laterale, o se fa giocare una squadra con 12 uomini, o se fa giocare direttamente i rigori quando la competizione prevede i tempi supplementari.

Io mi chiedo se ci siano gli estremi per giudicare quanto avvenuto nella partita di Padova "errore tecnico". Perché è oggettivamente fuori da ogni logica di regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto solo il primo tempo perche' purtroppo poi avevo un impegno inderogabile. Quindi mi fido di quanto scritto da Andy e Forest per il secondo tempo e per l'episodio del rigore non dato.  

Per il primo tempo ho visto una squadra piu' compatta, piu' logica, con un centrocampista avanzato (piu' che un trequartista) come Boultam che rimaneva nella sua posizione senza arretrare troppo.  Buona anche la corsa e la tenuta atletica  che penso sia dovuta ad un inizio di scarico del lavoro precedente piu' che a un "miracolo" del  nuovo preparatore data la sola settimana di lavoro.  In sintesi mi pare che Pillon abbia fatto le scelte giuste compresa quella del terzino destro  Tartaglia e non Rapisarda semplicemente perche' Rapisarda mi pare ancora in ritardo di condizione e di sicurezza nei suoi mezzi. Ciononostante Bifulco qualche problemino ce lo ha creato per  il tempo che ho visto.  In crescita finalmente Brivio. Giorico e' un ottimo giocatore per la categoria quando impiegato come si deve cosi come Maracchi.   Se il Padova e' tutto qui (e non ho molti dubbi...) abbiamo ancora tempo per recuperargli diversi punti.  Importante che cominciamo a segnare magari col rientro di qualche malato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, hector ha scritto:

Le terne arbitrali possono sbagliare ed è inutile recriminare troppo sulle loro decisioni tecniche. Ma quello che è successo oggi va completamente al di là di un errore tecnico. Ed è effettivamente una cosa inedita, proprio non prevista dal regolamento.

Non stiamo parlando della valutazione tecnica su un rigore o un fuorigioco. Nello specifico, potrebbe anche non esserci il rigore ed essere netto il fuorigioco. Non c'entra nulla. Stiamo parlando di un vizio di procedura, nel quale l'assistente ha segnalato un fuorigioco con decine di secondi di ritardo. Una cosa che semplicemente non esiste in questo sport.

Detto non da me ma da chi era presente, ovviamente se non vuoi crederci libero di non farlo.

L'arbitro fischia il rigore, i giocatori del Padova protestano, Mensah (?) prende il pallone.

Nessuno guarda il guardalinee, è lecito pensare che se avesse alzato qualcuno se ne sarebbe accorto.

Tuttavia, è il guardalinee medesimo a richiamare l'arbitro, segnalandogli il fuorigioco.

Passa in realtà più di mezzo minuto, ovviamente non cinque, fra quando l'arbitro indica il dischetto e quando alza il braccio a indicare fuorigioco e punizione per loro.

Inevitabile, perché dopo il fischio era impegnato a placare le proteste dei padovani, che protestavano non per il fuorigioco ma perché ritenevano il rigore inesistente.

Proceduralmente, se davvero il guardalinee non ha alzato ha evidentemente sbagliato, perché la.palla.arriva a Granoche e dunque la logica dell'aspettare a sbandierare viene a cadere.

È anche vero che è questione di attimi, e certo non di decine di secondi: da quando la palla arriva a Granoche (e quindi la bandierina andrebbe alzata in quel momento, perché chi riceve la palla si avvantaggia della posizione irregolare) all'assegnazione del rigore, passano due o tre secondi.

Di sicuro, quando l'arbitro dà il rigore il guardalinee lo richiama subito e non ha un motivo per farlo se non è sicuro di ciò che ha visto: perché mettersi nei guai rischiando di sbagliare se la protesta padovana non ha il fuorigioco come focus?

Che poi effettivamente l'arbitro non si sia accorto immediatamente che il guardalinee lo stava richiamando mi pare logico, visto che era impegnato a placare le proteste padovane.

Detto questo, la vera sostanza è: era davvero rigore?

Per me, più no che sì.

Era fuorigioco?

Impossibile capirlo con la telecamera non in linea.

Il vizio procedurale, se c'è stato, ha tratto in inganno o condizionato qualcuno?

Onestamente no, di sicuro nessuno del.Padova si è fermato pensando al fuorigioco e nessuno della Triestina è stato in qualche modo danneggiato o tratto in inganno.

E allora, per come ragiono io, non ci sono ragioni per scandalizzarsi.

Che poi lo faccia Pillon fa parte del gioco, ci mancherebbe....

Del resto, a Carpi pensano e scrivono ancora oggi che l'arbitro contro di noi gli ha rubato due punti.

Tutto il mondo è paese, direi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo totalmente sul fatto che spesso e volentieri, nelle decisioni dubbie, siamo stati danneggiati dagli arbitri e sulla assurda(o quantomeno bizzarra) tardiva decisione odierna del guardalinee. Poi ognuno ha ovviamente la propria opinione, nessuno ha evidentemente la verità assoluta e certi toni apodittici su quello che si può o non si può dire in una materia per natura opinabile come il calcio, mi sembrano francamente un tantino presuntuosi e fuori luogo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

No.

Non si può dire.

Perché c'è la tendenza a ricordare solo quel che fa comodo.

Ad esempio, al Rocco sullo 0-0 c'era un rigore per il Modena.

Se vuoi, se trovo le immagini lo posto, eravamo più o meno al 15' del primo tempo.

Fallo di Rizzo, niente di eclatante ma era rigore, anche se ha protestato seriamente solo quello che il fallo lo ha subito, gli altri manco se ne sono accorti.

E, ovviamente, è passato in cavalleria.

Ce n'era uno anche per l'Arezzo, non dato, ma hanno segnato comunque subito dopo.

Siamo stati invece danneggiati a Carpi, questo sì con tutta evidenza.

Come è evidente, dal replay frontale di quella azione, che l'arbitro vede Giorico (mi pare fosse lui, non sono sicuro) che carica il destro per il rinvio, e quando calcia l'avversario finisce per terra.

Ma non perché colpito da Giorico, che al.massimo lo sfiora, bensì come conseguenza della sua stessa scivolata, Giorico non lo prende.

Un errore che certamente ci ha danneggiato ma che purtroppo può capitare, prova ne sia che è capitato a Giacomelli in Milan-Roma in circostanze simili.

E nella stessa partita lo stesso arbitro ci ha assegnato un rigore (che c'era, ma uno in malafede non ce lo avrebbe fischiato mai) e concesso un gol in cui nessuna immagine chiarisce se la palla è entrata, oltre che annullato (giustamente) un gol ai padroni di casa.

Perché dire che ogni episodio ci è contrario, se semplicemente non è vero?

E spero che non sia argomento serio di discusssione la furbata di Granoche (lo dico in senso positivo, tutto aiuta...) che a Gubbio, spalle alla porta e col portiere dietro le spalle, gli stringe le braccia sotto le proprie ascelle impedendogli l'uscita alta, col risultato che ovvimamente saltando il portiere gli frana addosso.

Furbo Pablo, e qualche arbitro magari ci casca pure, ma un po' di obiettività non guasterebbe.

Poi ci sono stati episodi controversi: un paio di rigori dubbi che avrebbero potutonesserci fischiati a favore, e che le immagini non chiariscono con certezza, e un paio di episodi in cui è capitato lo stesso in segno opposto.

Su oggi, il rigore pare generoso ma comunque l'arbitro lo fischia.

Il guardalinee gli fa cambiare idea.

Era rigore? Mah!

Era fuorigioco?

Boh, completamente impossibile dirlo con certezza senza una telecamera in linea.

Il guardalinee ha alzato?

No, non lo ha fatto ma ha richiamato l'arbitro, dice non il sottoscritto ma chi era presente in tribuna.

Bastano ste robe qua ad alimentare teorie complottistiche?

Per me, mai nella vita.

Preferisco, mille volte, parlare di calcio.

Oggi bene, molto bene.

Attenzione però, torniamo indietro di un anno: sempre il Padova, viene al Rocco da capolista.

È l'esordio di Gautieri, la Triestina gioca 4-4-2, domina la partita e la vince 2-0.

Ne consegue che Gautieri è molto.piu' bravo di Princivalli e Pillon di Gautieri?

Possibile, forse probabile, ma diciamo anche che è giusto attendere un attimo.

Però ci sono cose che colpiscono: una di queste, è che Pillon oggi era tranquillissimo, sicuro che assenze o no la prestazione ci sarebbe stata.

Un altra, che si sono viste (molte) cose nuove.

Ad esempio una squadra che non si abbassa ma resta alta, e se perde palla non scappa ma prova a riprenderla avanzando, che palleggia con personalità e occupa anche con dieci uomini la metà campo avversaria 

Ad esempio Boultam schierato da trequartista con compiti tattici precisi che certamente nè Sarno nè Lodi avrebbero potuto svolgere.

Ad esempio Lambrughi regolarmente coperto (di solito da Capela) che quindi non si trova mai nella condizione di ultimo uomo, e fa un figurone.

Ad esempio un pressing ragionato, fatto solo in determinate circostanze ma organizzato e quasi mai singolo.

Ad esempio una occupazione degli spazi migliore, che non ha mai costretto nessuno a corse a perdifiato né portato la squadra a spaccarsi in due.

Insomma, si sono viste un sacco di cose promettenti e interessanti, che ovviamente ora dovranno avere un seguito.

Infine, sul Padova: terza volta che li vedo, terza volta che mi paiono una buona squadra e niente di più, di sicuro non superiore alla nostra.

Ciao Forest ti rispondo in merito alla prima parte, in quanto sull'analisi della partita di oggi mi trovi totalmente d'accordo. 

Non sto gridando al complotto. Nella maniera più assoluta.

E non ho mai creduto ad assurde tesi che "non i ne vol che ndemo su" et simili. 

Il mio sfogo è semplicemente una personalissima  constatazione che, facendo il classico ragionamento dei debiti e crediti che nell'arco di una o più stagioni alla fine si compensano, mi risulta che ad oggi, siamo un "cicinin" a credito con le decisioni arbitrali. 

È una sommatoria di piccoli e grandi episodi che alla fine  hanno pesato in negativo.

 

Come dimenticare la famigerata spinta "a due mani"  di Potenza o il pallavolista pisano schierato in difesa nella finale al Rocco,  per non parlare della partita di Carpi lo scorso anno e, se vogliamo, anche  quella di quest'anno. 

 

A mio avviso di episodi così eclatanti (mi riferisco soprattutto a Potenza e finale con il Pisa) che viceversa ci hanno salvato o favorito sinceramente non li ricordo.

Ma sicuramente è un mio limite di tifoso, anche se cerco sempre di mantenermi obbiettivo. 

Per quanto riguarda questa sera ho sentito l'intervista a Pillon il quale ha detto che il guardalinee non aveva la bandierina alzata quando è stato fischiato il rigore. Ma l'ha alzata dopo un bel po' (3 minuti mi sembra un po' troppo come dice Pillon, ma certamente non è stato così tempestivo).

Granoche ha dichiarato che l'arbitro ha fischiato senza esitazione il rigore (dalle immagini si vede una blanda protesta dei giocatori del Padova), per poi cambiare idea. 

Che dire. Sfiga. È andata così. 

L'esempio che mi hai citato riguardante Triestina-Modena l'ho cercato guardando gli highlights su Eleven e se ho visto quello che intendi tu (Rizzo con il n. 7 del Modena al minuto 9:42) non capisco quale fallo faccia Rizzo (trattenuta forse?); e ti giuro che lo sto dicendo con la massima obiettività. 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, forest ha scritto:

Detto non da me ma da chi era presente, ovviamente se non vuoi crederci libero di non farlo.

L'arbitro fischia il rigore, i giocatori del Padova protestano, Mensah (?) prende il pallone.

Nessuno guarda il guardalinee, è lecito pensare che se avesse alzato qualcuno se ne sarebbe accorto.

Tuttavia, è il guardalinee medesimo a richiamare l'arbitro, segnalandogli il fuorigioco.

Passa in realtà più di mezzo minuto, ovviamente non cinque, fra quando l'arbitro indica il dischetto e quando alza il braccio a indicare fuorigioco e punizione per loro.

Inevitabile, perché dopo il fischio era impegnato a placare le proteste dei padovani, che protestavano non per il fuorigioco ma perché ritenevano il rigore inesistente.

Proceduralmente, se davvero il guardalinee non ha alzato ha evidentemente sbagliato, perché la.palla.arriva a Granoche e dunque la logica dell'aspettare a sbandierare viene a cadere.

È anche vero che è questione di attimi, e certo non di decine di secondi: da quando la palla arriva a Granoche (e quindi la bandierina andrebbe alzata in quel momento, perché chi riceve la palla si avvantaggia della posizione irregolare) all'assegnazione del rigore, passano due o tre secondi.

Di sicuro, quando l'arbitro dà il rigore il guardalinee lo richiama subito e non ha un motivo per farlo se non è sicuro di ciò che ha visto: perché mettersi nei guai rischiando di sbagliare se la protesta padovana non ha il fuorigioco come focus?

Che poi effettivamente l'arbitro non si sia accorto immediatamente che il guardalinee lo stava richiamando mi pare logico, visto che era impegnato a placare le proteste padovane.

Detto questo, la vera sostanza è: era davvero rigore?

Per me, più no che sì.

Era fuorigioco?

Impossibile capirlo con la telecamera non in linea.

Il vizio procedurale, se c'è stato, ha tratto in inganno o condizionato qualcuno?

Onestamente no, di sicuro nessuno del.Padova si è fermato pensando al fuorigioco e nessuno della Triestina è stato in qualche modo danneggiato o tratto in inganno.

E allora, per come ragiono io, non ci sono ragioni per scandalizzarsi.

Che poi lo faccia Pillon fa parte del gioco, ci mancherebbe....

Del resto, a Carpi pensano e scrivono ancora oggi che l'arbitro contro di noi gli ha rubato due punti.

Tutto il mondo è paese, direi...

Non lo so. Questa cosa che un guardalinee si dimentichi di usare la bandierina e tenti di richiamare l'arbitro in altri modi sembra più una barzelletta che altro, come ha scritto anche andyball.

Un bel pasticcio da parte della terna, su questo non c'è dubbio. Non ci sono precedenti, ma quando accadono normali errori arbitrali, mi chiedo sempre se ci saranno conseguenze per gli arbitri sulla loro carriera. Ogni tanto controllo, finora la risposta è sempre stata "no".

Ma in questo caso non è solo un errore, ma una figura ridicola da parte del guardalinee, quindi chissà. Forse questo non lo rivedremo presto esordire in serie A.

Non sono d'accordo sul fatto che non siamo stati danneggiati. Il problema è: il guardalinee poteva o no segnalare il fuorigioco con tutto quel ritardo? Fino a quando avrebbe potuto spingersi per segnalarlo? C'è un limite? Se non c'è, avrebbe potuto aspettare anche l'esecuzione del rigore.

Modificato da hector
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Michymarty ha scritto:

Ciao Forest ti rispondo in merito alla prima parte, in quanto sull'analisi della partita di oggi mi trovi totalmente d'accordo. 

Non sto gridando al complotto. Nella maniera più assoluta.

E non ho mai creduto ad assurde tesi che "non i ne vol che ndemo su" et simili. 

Il mio sfogo è semplicemente una personalissima  constatazione che, facendo il classico ragionamento dei debiti e crediti che nell'arco di una o più stagioni alla fine si compensano, mi risulta che ad oggi, siamo un "cicinin" a credito con le decisioni arbitrali. 

È una sommatoria di piccoli e grandi episodi che alla fine  hanno pesato in negativo.

 

Come dimenticare la famigerata spinta "a due mani"  di Potenza o il pallavolista pisano schierato in difesa nella finale al Rocco,  per non parlare della partita di Carpi lo scorso anno e, se vogliamo, anche  quella di quest'anno. 

 

A mio avviso di episodi così eclatanti (mi riferisco soprattutto a Potenza e finale con il Pisa) che viceversa ci hanno salvato o favorito sinceramente non li ricordo.

Ma sicuramente è un mio limite di tifoso, anche se cerco sempre di mantenermi obbiettivo. 

Per quanto riguarda questa sera ho sentito l'intervista a Pillon il quale ha detto che il guardalinee non aveva la bandierina alzata quando è stato fischiato il rigore. Ma l'ha alzata dopo un bel po' (3 minuti mi sembra un po' troppo come dice Pillon, ma certamente non è stato così tempestivo).

Granoche ha dichiarato che l'arbitro ha fischiato senza esitazione il rigore (dalle immagini si vede una blanda protesta dei giocatori del Padova), per poi cambiare idea. 

Che dire. Sfiga. È andata così. 

L'esempio che mi hai citato riguardante Triestina-Modena l'ho cercato guardando gli highlights su Eleven e se ho visto quello che intendi tu (Rizzo con il n. 7 del Modena al minuto 9:42) non capisco quale fallo faccia Rizzo (trattenuta forse?); e ti giuro che lo sto dicendo con la massima obiettività. 

 

 

 

 

 

 

Aggiungo inoltre che non credo alla malafede. Ma alla incapacità. Quella si. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, hector ha scritto:

Non lo so. Questa cosa che un guardalinee si dimentichi di usare la bandierina e tenti di richiamare l'arbitro in altri modi sembra più una barzelletta che altro, come ha scritto anche andyball.

Un bel pasticcio da parte della terna, su questo non c'è dubbio. Non ci sono precedenti, ma quando accadono normali errori arbitrali, mi chiedo sempre se ci saranno conseguenze per gli arbitri sulla loro carriera. Ogni tanto controllo, finora la risposta è sempre stata "no".

Ma in questo caso non è solo un errore, ma una figura ridicola da parte del guardalinee, quindi chissà. Forse questo non lo rivedremo presto esordire in serie A.

No, piano.

Lo ha richiamato utilizzando la bandierina, evidentemente, e come sennò... 

Il fatto è che non l'ha invece alzata immediatamente quando Granoche ha ricevuto la palla, e chiaramente avrebbe dovuto farlo.

Lo ha fatto a rigore assegnato, quindi con qualche secondo di ritardo, richiamando appunto l'arbitro che sul momento non se ne è neanche accorto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima Triestina...si vede in modo inequivocabile la mano del mister...quest'anno vada come vada,la cosa piu'importante secondo me e' che finalmente abbiamo un'allenatore con la A maiuscola(senza offesa per Gautieri)che potendo la prossima estate partire dall'inizio e con i giocatori a lui congeniali,sicuramente ci fara'fare quel salto di qualita' che fino ad oggi non c'e' stato.In serie C la bravura del tecnico e' fondamentale per poter ambire a vincere un campionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, forest ha scritto:

No, piano.

Lo ha richiamato utilizzando la bandierina, evidentemente, e come sennò... 

Il fatto è che non l'ha invece alzata immediatamente quando Granoche ha ricevuto la palla, e chiaramente avrebbe dovuto farlo.

Lo ha fatto a rigore assegnato, quindi con qualche secondo di ritardo, richiamando appunto l'arbitro che sul momento non se ne è neanche accorto.

Scusa, nel tuo primo intervento avevi scritto che non aveva alzato ma aveva richiamato l'arbitro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

Saro' severo, ma fossi il designatore quell'assistente lo fermo per parecchio tempo.

E sarà probabilmente così, o comunque si sarà beccato un gran bel cazziatone dall'osservatore per l'errore nella procedura e idem l'arbitro che è tornato sui suoi passi

Sulla var e sulle sue conseguenze sai che la penso come te, e come rilevi tu può essere che condizioni anche gli arbitri delle categorie minori che magari tendono a ponderare le scelte di più che in passato... È senz'altro una lettura interessante 

Tra l'altro è un classico caso da var: l'arbitro da il rigore, il guardialinee sbaglia la segnalazione del fuorigioco e il var rileva la posizione irregolare (e oltretutto mi sembra che fu proprio il primo intervento del var in serie a con un rigore tolto in genoa-juve) 

Comunque sia, ciò che sostengo è che stiamo parlando di una decisione della quale non possiamo confermare o smentire l'esattezza e peraltro su un rigore già di per sé eccessivo tanto che tutto il Padova protesta. Per farti capire, io ho guardato la partita con mio papà a fianco ed inizialmente nessuno di noi due aveva capito che ha fischiato rigore. 

Diciamo che non ne farei un dramma, invece ne parliamo da 4-5 pagine. Ci avessero tolto un rigore con entrataccia sarei il primo ad essere incazzato come una bestia. 

Invece era un rigorino bello generoso, come ce ne hanno dati parecchi nel campionato 2018-19 anche se nessuno lo dice e di quell'anno si parla solo di Sozza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

E sarà probabilmente così, o comunque si sarà beccato un gran bel cazziatone dall'osservatore per l'errore nella procedura e idem l'arbitro che è tornato sui suoi passi

Sulla var e sulle sue conseguenze sai che la penso come te, e come rilevi tu può essere che condizioni anche gli arbitri delle categorie minori che magari tendono a ponderare le scelte di più che in passato... È senz'altro una lettura interessante 

Tra l'altro è un classico caso da var: l'arbitro da il rigore, il guardialinee sbaglia la segnalazione del fuorigioco e il var rileva la posizione irregolare (e oltretutto mi sembra che fu proprio il primo intervento del var in serie a con un rigore tolto in genoa-juve) 

Comunque sia, ciò che sostengo è che stiamo parlando di una decisione della quale non possiamo confermare o smentire l'esattezza e peraltro su un rigore già di per sé eccessivo tanto che tutto il Padova protesta. Per farti capire, io ho guardato la partita con mio papà a fianco ed inizialmente nessuno di noi due aveva capito che ha fischiato rigore. 

Diciamo che non ne farei un dramma, invece ne parliamo da 4-5 pagine. Ci avessero tolto un rigore con entrataccia sarei il primo ad essere incazzato come una bestia. 

Invece era un rigorino bello generoso, come ce ne hanno dati parecchi nel campionato 2018-19 anche se nessuno lo dice e di quell'anno si parla solo di Sozza. 

E disi niente.

Ci è costato una promozione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, hector ha scritto:

Non lo so. Questa cosa che un guardalinee si dimentichi di usare la bandierina e tenti di richiamare l'arbitro in altri modi sembra più una barzelletta che altro, come ha scritto anche andyball.

Un bel pasticcio da parte della terna, su questo non c'è dubbio. Non ci sono precedenti, ma quando accadono normali errori arbitrali, mi chiedo sempre se ci saranno conseguenze per gli arbitri sulla loro carriera. Ogni tanto controllo, finora la risposta è sempre stata "no".

Ma in questo caso non è solo un errore, ma una figura ridicola da parte del guardalinee, quindi chissà. Forse questo non lo rivedremo presto esordire in serie A.

A prescindere se fosse fuorigioco o meno o se fosse corretto fischiare il rigore effettivamente il caso è anomalo.

Mi domando come l' assistente ha richiamato l' attenzione dell' arbitro. Alzando in un secondo momento la bandierina o tramite microfonamento ( giuro che non so se in C hanno questo supporto, anzi lo chiedo a voi, io non l'ho mai notato).

Nella prima ipotesi non abbiamo il supporto delle immagini e se così è stato l' arbitro si sarà chiesto perché cavolo non l' abbia alzata prima (crampo che bloccava il braccio dovuto a reumatismi per  l' umidità della serata, momento di distrazione pensando alla moglie a casa, ecc).

Nel secondo caso sempre l' arbitro si sarà chiesto perché cavolo invece di citofonare dopo perché non abbia semplicemente alzato la bandierina prima, risparmiando la voce e non facendo perdere tempo.

In tutti in due i casi, secondo me, l' arbitro sarà rimasto perplesso. Un po' come tutti noi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, hector ha scritto:

Scusa, nel tuo primo intervento avevi scritto che non aveva alzato ma aveva richiamato l'arbitro.

Anch'io ho capito così l' intervento di @forest. Cioè richiamo all' arbitro senza l' uso della bandierina. Per questo mi/vi chiedo se in C i direttori di gara e gli assistenti sono o meno microfonati.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

 

Diciamo che non ne farei un dramma, invece ne parliamo da 4-5 pagine. Ci avessero tolto un rigore con entrataccia sarei il primo ad essere incazzato come una bestia. 

Invece era un rigorino bello generoso, come ce ne hanno dati parecchi nel campionato 2018-19 anche se nessuno lo dice e di quell'anno si parla solo di Sozza. 

Beh ne parliamo perché rappresenta un caso anomalo. Cioè un guardialinee che forse ha un dubbio, forse spera che l' azione finisca in nulla per non avere responsabilità e solo dopo l' assegnazione del rigore decide che nel dubbio appunto, meglio che il tutto finisca in un nulla di fatto. 0 a 0 e palla al centro......

Per carità, umano. Ma particolare no ? E le cose particolari fanno sempre discutere.

Sulla tua ultima frase sono d' accordo con te. Quell' anno non ci potevamo lamentare delle decisioni arbitrali. Poi è arrivato Sozza e tutti si ricordano solo di lui. Ovviamente. Perché i tifosi tendono a cancellare gli errori a favore ed invece si ricordano sempre di quelli a sfavore. Poi chiaro che la finale era decisiva e pesa (nei ricordi) molto di più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

Certo, insieme alle non uscite di offredi e ad un atteggiamento da pulcini bagnati per 120 minuti

Concordo. La promozione poi, secondo me, l' abbiamo buttata a Pisa facendoci raggiungere sul 2 a 2.

Ero presente all' Arena Garibaldi e ricordo che a fine partita avevo una brutta sensazione. Sapevamo che loro avevano nel girone di ritorno raccolto più punti in trasferta che in casa. Era da avvantaggiarci lì. Temo che la stessa sensazione l' abbiano provata i nostri giocatori e Pavanel.

Sozza ha solo "certificato" con i suoi errori la logica di come doveva finire.

Modificato da stets
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, hector ha scritto:

Scusa, nel tuo primo intervento avevi scritto che non aveva alzato ma aveva richiamato l'arbitro.

Confermo.

Non ha alzato al momento del fuorigioco, il che è oggettivamente anomalo.

Lo ha fatto solo dopo il fischio, richiamando così l'arbitro che aveva concesso il rigore.

Si è preso qualche secondo per elaborare l'azione mentalmente?

Ha avuto per un attimo il dubbio che il tocco verso Granoche fosse di un difensore e non di Mensah?

Non lo sapremo mai, a meno di non intervistare il guardalinee.

È un vizio procedurale, effettivamente anomalo.

E concordo con Andy che in C non siamo abituati a quel che vediamo in A come consuetudine (vedi il gol di Castillejo domenica: l'arbitro dà il gol, il guardalinee corre verso il centrocampo, la VAR smentisce tutti e due).

Qua non c'è la.VAR, evidentemente, ma l'esempio vale solo per dar forza al concetto che la decisione iniziale (in questo caso la concessione del rigore) non è mai di per sè definitiva e le norme prevedono che possa essere cambiata, con l'aiuto della VAR in A o dei collaboratori nelle serie minori.

Pern questo, al di là dell'anomalia che certamente c'è stata (ma parliamo di pochi secondi, non certo di cinque minuti) non mi pare un episodio sul quale stracciarsi le vesti come era, ad esempio, il.rigore non concesso a Potenza.

Anche rivedendolo più volte, la partita l'ho registrata, il tocco su Granoche mi pare esserci ma di entità veniale, e se il 27 tenga in gioco lo stesso Granoche è veramente impossibile stabilirlo visto il posizionamento.della telecamera.

Resta il dubbio.su entrambi gli aspetti, e ovviamente il rammarico per essersi illusi.

Oltre che, confesso, da parte mia una curiosità che presto conto di soddisfare: davvero lo avrebbe tirato Mensah?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, stets ha scritto:

Anch'io ho capito così l' intervento di @forest. Cioè richiamo all' arbitro senza l' uso della bandierina. Per questo mi/vi chiedo se in C i direttori di gara e gli assistenti sono o meno microfonati.

Sì, da un paio d'anni sono collegati.

Infatti l'arbitro non è andato fisicamente dal guardalinee, come sarebbe successo una volta.

Questo però non esimeva il.guardalinee dall'alzare appena Granoche ha ricevuto palla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, solo adesso rileggendo ho capito l'origine dell'equivoco su quel che ho scritto, ed effettivamente mi sono spiegato malissimo io.

Allora, riassumo: arbitro e guardalinee collegati da auricolare, il che non esime il guardalinee da alzare al momento del fuorigioco (e non lo ha fatto) né di segnalare l'irregolarità successivamente nel momento in cui richiama l'arbitro, anche per far comprendere il tutto a chi guarda (lo ha fatto, ma appunto in ritardo, anche se ovviamente non i "cinque minuti" dei quali con la comprensibile enfasi di chi pregustava un rigore a favore ha parlato Pillon.

Spero che così sia chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×