Vai al contenuto

Gli stadi della nostra Vita


Messaggi raccomandati

Su suggerimento sia de Condò (indiretto) e de LungomareNatisone (diretto) apriamo un topic per ravvivare la situa parlando degli stadi della nostra vita, e cioè raccontar i "tempi pagani" cui semo stai fisicamente, e che ne ga colpido particolarmente per una partida, per un dettaglio, per la città che li ospitava o perchè...qualcosa è accaduto

Ergo, non automaticamente significa declamar i "più belli esteticamente" (anche si, ma non solo) ma anche quei che per noi xe stadi i più significativi 

Perchè se ga zogado una partida importante, perchè ghe semo stadi durante un momento della nostra vita particolare, o perchè xe stada la prima (o l'ultima) con una persona cara, tutto vale

Regole? Basta esserghe stadi fisicamente dentro, meio (molto meio) se se ga assistido alla partida, non importa se ghe iera l'Unione o un'altra squadra (nazionale, internazionale, scapoli vs ammogliati)

Piccolo consiglio: zerchemo de "limitar" i Porta Elisa o i Picco o le Ferrara... che sennò xe troppo semplice :D

 

 

Modificato da Euskal Herria
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora parto col primo, il Dall'Ara di Bologna. A mio modesto parere lo stadio esteticamente più bello d'Italia, in piena conformità con il culto della bellezza proprio delle grandi opere costruite dal fascismo. 

Purtroppo non ci sono mai stato per una partita, però ho avuto comunque modo di entrarci in una circostanza particolare. Era giugno del 2015, mi trovavo a Bologna per lavoro con un'oretta libera all'ora di pranzo. Avrei potuto pranzare in centro invece ho deciso di andare a vedere lo stadio, come faccio in qualsiasi città. 

Coincidenza vuole che fosse all'indomani della finale playoff Bologna-Pescara,quindi pur essendo vuoto gli spalti erano pieni di resti del giorno prima (bicchieri di birra vuoti, pacchetti di sigarette finiti etc) che davano un senso di "partita vissuta" 

Del Dall'ara mi piace letteralmente tutto: la torre di maratona, l'esterno in mattoni, il portico che collega lo stadio con San Luca. Infatti sono contento che la ristrutturazione prevista mantenga il profilo storico dello stadio con avvicinamento e copertura degli spalti.

Stadio che peraltro è già bello così nonostante la distanza del campo per via dell'ex pista e la scopertura.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio con uno "strano"

ero in vacanza nella città dell'amore con gentile signora a vedere una antiquata struttura in ferro che prova tristemente a riprodurre in scala maggiore l'Ursus la tour Eiffel e mi ritrovo allo Stade Emile Anthoine. Usato principalmente per le giovanili e per attività di atletica leggere, è un po' uno stadio unico nel suo genere.

Incastonato tra la Senna e il quartiere (molto) benestante di Grenelle, rappresenta un po' un giardino segreto che esula dal caos della capitale

Ammetto, durante la partita "gialli" contro "rossi" di quel giorno, di avere un po' invidiato i 22 ragazzi in campo.

perchè alzando lo sguardo...vedevano questo

NSf-TBIDWKxLHq_SxUBeWCUnPKkTmDOVNxhj7nXY

ps: la partita si può guardare anche al di sopra della torre!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne dico tre, i miei preferiti fra quelli visti di persona.

1. Craven Cottage.

Niente partita, purtroppo, ma parliamo di una meraviglia autentica.

La facciata supefacente, risalente all'Ottocento, l'impressione di entrare in un palazzo e non in uno stadio, la tribuna praticamente a strapiombo sul Tamigi.

Cercate un video o delle foto, se non ci siete mai stati.

Incredibile.

2. Highbury

Ci sono stato tre volte, due nel '91 e una nel '92, in quest'ultimo caso in notturna.

Atmosfera fantastica, preceduta dai pub pieni di tifosi lungo la strada  e le baracchette in fila che vendevano i gadget per i tifosi, si entrava ancora dando direttamente i soldi al tipo davanti al tornello d'entrata (tornello altezza un metro, non certo quelli elettronici di adesso), si comprava il programma pagando una sterlina,  si sentivano i cori prima di salire i gradini e poi l'emozione di essere praticamente in campo (non c'era recinzione, ovviamente, ma ai tempi sembrava impossibile).

E i cori che rimbalzavano nello stadio facendo l'eco....

Emozionante.

3.Camp Nou: ci sono stato per Milan-Steaua, finale Coppa Campioni.

Quando entri, fa impressione la verticalità delle tribune altissime, non ha il fascino degli stadi inglesi ma è impressionante per le dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si possono mettere anche quelli nei quali si e' materialmente giocato  o solo quelli visitati per vedere la partita?   L'impressione e' decisamente diversa nei due casi per la prospettiva...    Poi si mettono quelli che si considerano piu' belli oppure  i "ricordi" anche se sono relativi a stadi piu' brutti e anonimi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Cip ha scritto:

Ma si possono mettere anche quelli nei quali si e' materialmente giocato  o solo quelli visitati per vedere la partita?   L'impressione e' decisamente diversa nei due casi per la prospettiva...    Poi si mettono quelli che si considerano piu' belli oppure  i "ricordi" anche se sono relativi a stadi piu' brutti e anonimi?

 

metti tutto quello che ti viene in mente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Allora parto col primo, il Dall'Ara di Bologna. A mio modesto parere lo stadio esteticamente più bello d'Italia, in piena conformità con il culto della bellezza proprio delle grandi opere costruite dal fascismo. 

Purtroppo non ci sono mai stato per una partita, però ho avuto comunque modo di entrarci in una circostanza particolare. Era giugno del 2015, mi trovavo a Bologna per lavoro con un'oretta libera all'ora di pranzo. Avrei potuto pranzare in centro invece ho deciso di andare a vedere lo stadio, come faccio in qualsiasi città. 

Coincidenza vuole che fosse all'indomani della finale playoff Bologna-Pescara,quindi pur essendo vuoto gli spalti erano pieni di resti del giorno prima (bicchieri di birra vuoti, pacchetti di sigarette finiti etc) che davano un senso di "partita vissuta" 

Del Dall'ara mi piace letteralmente tutto: la torre di maratona, l'esterno in mattoni, il portico che collega lo stadio con San Luca. Infatti sono contento che la ristrutturazione prevista mantenga il profilo storico dello stadio con avvicinamento e copertura degli spalti.

Stadio che peraltro è già bello così nonostante la distanza del campo per via dell'ex pista e la scopertura.

 

 

Sono d'accordo con te, sono stato a Bologna lo scorso autunno e come te non ho visto lo stadio dall'interno ma da fuori, è esattamente come dici tu, esteticamente davvero bello, praticamente è un monumento storico, e come hai già detto sono pure io contento che avvicineranno lo stadio nella prossima ristrutturazione imminente(si parla entro 2022) sarà davvero un gioiellino architettonico. 

Poi sono andato a San Siro anni fa e vabbè tutti conoscono quello stadio, anche qua segni del tempo che passano, serve obiettivamente uno stadio nuovo come infatti vogliono fare Milan e Inter in questo prossimo decennio(sarà fantastico ne sono strasicuro) ma San Siro resterà nel cuore di tutti i tifosi calcistici.

ps, invece non mi è piaciuto granchè lo stadio di Reggio Emilia in cui andai anni fa, vicino a delle stalle cera pure un brutto odore che si sentiva.

Modificato da Manuel90
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato al Dall'Ara 3 volte, tra cui mi ricordo in particolare il 3 a 2 per i Bologna quando alla fine del primo tempo eravamo in vantaggio 2 a 1. Era il secondo anno di B, campionato 84/85 con Giacomini allenatore.L'anno del 47 punti...rigore per il Bologna su Marocchino letteralmente inventato....alla fine dei conti anche quei 2 punti rubati ci costarono la promozione....Comunque tornando in tema lo stadio è molto bello, anche se la pista d'atletica ne riduce la visuale del campo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mai trovato il Comunale di Bologna stadio particolarmente attraente...gusti...

Belli e brutti ne ho visti diversi...mi piaceva particolarmente l' Olympiastadion di Monaco, anche se l'attuale è una vera meraviglia

Wembley e San Siro i più celebri, ma anche.... il Rasunda di Stoccolma, l'Olimpico di Helsinki, l' Idraetspark di Copenhagen, il Volkspark di Amburgo, il Weser di Brema, il Neckar di Stoccarda, il de Kuip di Rotterdam e l' Olimpico di Amsterdam, Hampden Park a Glasgow, il Prater e l'Admira a Vienna, il Ratko Mitic di Belgrado, il Levski stadion a Sofia, il Letna e lo Slavia a Praga, il Nepstadion e il MTK a Budapest....ho lasciato per ultimi Twickenham e Murrayfield, rugbistici. Un mio progetto è il Millennium di Cardiff per un Galles - Inghilterra al 6 Nazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

Sinceramente mai trovato il Comunale di Bologna stadio particolarmente attraente...gusti...

Belli e brutti ne ho visti diversi...mi piaceva particolarmente l' Olympiastadion di Monaco, anche se l'attuale è una vera meraviglia

Wembley e San Siro i più celebri, ma anche.... il Rasunda di Stoccolma, l'Olimpico di Helsinki, l' Idraetspark di Copenhagen, il Volkspark di Amburgo, il Weser di Brema, il Neckar di Stoccarda, il de Kuip di Rotterdam e l' Olimpico di Amsterdam, Hampden Park a Glasgow, il Prater e l'Admira a Vienna, il Ratko Mitic di Belgrado, il Levski stadion a Sofia, il Letna e lo Slavia a Praga, il Nepstadion e il MTK a Budapest....ho lasciato per ultimi Twickenham e Murrayfield, rugbistici. Un mio progetto è il Millennium di Cardiff per un Galles - Inghilterra al 6 Nazioni.

Quelli di Monaco ho potuto vederli entrambi.

Ovviamente l'Allianz è un gioiellino ma non mi emoziona, mentre concordo che il vecchio stadio olimpico fosse (e sia tutt'ora) molto bello, sembra quasi piccolo all'interno ma in realtà è fatto molto bene.

Wembley, parlo di quello vecchio, è stata un po' una delusione: si respirava la storia, ma lo stadio in sé non era poi granché, abbastanza vecchio e decadente a dirla tutta.

Prater carino ma niente di più, gli altri che citi a parte San Siro non li ho visitati, e dunque taccio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, forest ha scritto:

Quelli di Monaco ho potuto vederli entrambi.

Ovviamente l'Allianz è un gioiellino ma non mi emoziona, mentre concordo che il vecchio stadio olimpico fosse (e sia tutt'ora) molto bello, sembra quasi piccolo all'interno ma in realtà è fatto molto bene.

Wembley, parlo di quello vecchio, è stata un po' una delusione: si respirava la storia, ma lo stadio in sé non era poi granché, abbastanza vecchio e decadente a dirla tutta.

Prater carino ma niente di più, gli altri che citi a parte San Siro non li ho visitati, e dunque taccio ?

Ho fatto mente locale di quelli che mi ricordavo per primi... ma ce ne sono, in Italia e all'estero, di veramente particolari... l'Appiani per dire era davvero uno stadio particolare, ma quello in assoluto piu' vicino al campo che io ricordi e' il Millerntor di Amburgo, la casa del St.Pauli, l'unica squadra al mondo con il marrone fra i colori sociali

Modificato da andyball
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli stadi non mi hanno mai interessato. All'estero ho visitato Allianz, Santiago Bernabeu e Camp Nou senza ricavare sensazioni particolari se non quelle legate alle splendide organizzazioni di contorno per i musei, il merchandising, ecc.

Gli stadi del Nord Italia li ho fatti tutti, in pratica, almeno quelli che si possono definire stadi e molti campetti, purtroppo.  Nel Centro Italia ho fatto molti, qualcuno del Sud.  Niente da segnalare.  Qualche curva, a livello di tifo, mi ha impressionato di più ma sulla struttura in se, davvero non ci ho mai fatto caso se non per dire "si vede di me**a" nella stragrande maggioranza dei casi.

Se qualcuno apre invece un thread sulle trattorie vicine agli stadi.. beh li qualcosa da dire ce l'ho, eccome.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tra quelli che ho visto con l'unione, purtroppo pochi visto che il periodo in cui ho fatto più trasferte è coinciso con anni veramente allucinanti, sono rimasto affascinato dal menti. 

Quei 4-5 gradini per entrare nel settore e poi ti si apre davanti agli occhi sto stadietto tutto sommato piccolino ma veramente bello. Non so che progetti hanno a Vicenza , ma con una copertura sarebbe veramente un gioiellino. 

Poi una unpopular opinion: io ero affezionato un po' al vecchio Friuli, essendoci stato un sacco di volte. Nel nuovo non ci sono mai andato perché mi sono ripromesso di tornarci solo al seguito dell'Unione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso è in stato di evidente degrado ma negli anni 60 era considerato un capolavoro dell'architettura sportiva. Sto parlando dello stadio flaminio di Roma disegnato dall'architetto Nervi ed inaugurato per le olimpiadi del 1960. Quando facevo il militare ci sono stato più volte a vedere partite di roma e lazio e anche una di rugby, Catino dal design lineare dal quale la partita si vedeva benissimo da ogni settore, Sembra che ora qualcosa si stia muovendo per una riqualificazione ma non credo sia in tempi brevi

Link al commento
Condividi su altri siti

Bergamo..... un mercoledì qualunque..... Albinoleffe Triestina..... in auto de Gimmi...... top solo per l'inno dell'Albinoleffe..... degli avversari ci facciamo beffe...... mai sentì una roba del genere.

Comunque.... no rivo a capir l'utilità de un post come questo, in periodo de covid e iera meio verzer un post per el povero Paolo Rossi.... se vedi che te ga el cuor come un scovazon! (CIT) ?

Battude a parte concordo con le osterie de Paolo ma el Camp Nou xe ufo....... a Roma go avudo modo de andar al Flaminio e xe veramente bel...... ma el stadio più figo de tutti xe el Nereo Rocco de Trieste!!!! Senza se e senza ma...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me in Italia quello che piace molto è Marassi, anche per come è incastrato nella città, ci sono stato qualche volta in vari settori, @smaramba mi perdoni, sempre partite del Genoa, e l'emozione della salita dei gradini e poi vista sullo stadio è sempre stata fortissima.

Spettacolo  dopo la partita, la marea continua e infinita di scooter e moto che da Marassi scendono verso Brignole..

@andyballcita Helsinki e io avevo dormito nell'ostello che è sotto le gradinate, stadio olimpico dove si celebrano le "loro" Olimpiadi... siccome ero lì a gennaio nel ghiaccio più assoluto e nella poca luce invernale era veramente affascinante. Notevoli i cartelli all'ingresso che chiedono di non entrare con coltelli e pistole... nel parcheggio, visto il clima, i ragazzi dopo scuola piazzavano 4 giacche come pali e giocavano a hockey...

Infine, passo spesso andando al lavoro di fianco al Filadelfia, restano in piedi pochi residui dello stadio storico, il fatto che si sia perso un patrimonio del genere è l'ennesima occasione persa nella conservazione attiva delle strutture sportive.

Il piccolo stadio che c'è ora non rende giustizia a cosa c'era prima, le palizzate di metallo da cantiere che restano intorno ti fanno sembrare il tutto a metà...ma quando passavo di là ed era ancora frequentato dalle giovanili granata, il fascino del passato, nonostante il degrado delle tribune, lo sentivi.... e 3 isolati più in là si allenava la Juve vicino al Comunale e quindi c'eta un'atmosfera da derby "perenne" 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiGi-TO ha scritto:

A me in Italia quello che piace molto è Marassi, anche per come è incastrato nella città, ci sono stato qualche volta in vari settori, @smaramba mi perdoni, sempre partite del Genoa, e l'emozione della salita dei gradini e poi vista sullo stadio è sempre stata fortissima.

Spettacolo  dopo la partita, la marea continua e infinita di scooter e moto che da Marassi scendono verso Brignole..

non ti preoccupare figliuolo, ti assolvo da questo peccato ?

battute a parte, comprendo perfettamente il discorso

Modificato da smaramba
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×