Vai al contenuto

Allianz Trieste-Unahotels Reggio Emilia (mercoledì 6 gennaio 2021)


Messaggi raccomandati

1 ora fa, alvin66 ha scritto:

Avere la cuirosita' sul motivo per il quale Henry nei finali di partita viene tenuto in disparte, tendenzialmente, non vuol dire aver voglia di creare un caso.

Ma ci si domanda perche' il  giocatore di maggior talento stia seduto  in panchina  negli ultimi quarti..

Tutto qua....

Senza esser critici o altro

 

LE GIT TI MO

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi chiedo solo se un altro allenatore (mi cospargo il capo di cenere preventivamente per aver osato mettere in dubbio l'operato del nostro magnifico coach, sempre sia lodato) non avrebbe già provato qualche soluzione un po' più "elastica" con Alviti e Henry contemporaneamente in campo....

Premesso che finché vinciamo per me Henry può giocare anche 10 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti pare che ci sia una sorta di staffetta fra Henry che gioca nel 1 tempo e Alviti che gioca nel secondo

siccome abbiamo ben presente la sua prestazione contro TN in supercoppa e la prima di campionato contro Cremona sappiamo che può stare in campo molti minuti con ottimo rendimento

secondo me lui è ancora indietro di condizione, parte in quarta dando spettacolo e poi perde progressivamente energia e lucidità, il che comporta giocate irrazionali, palle perse e canestri banalmente sbagliati anche da sotto

nelle partite post-covid è stato utilizzato in media una ventina di minuti con un range 15-24, nella prima con Cremona ne ha giocati 27

a questo minor minutaggio di Henry non può essere estraneo lo straordinario inizio di stagione di Alviti, peraltro forse non casualmente in calo di rendimento che va di pari passo con la crescita di quello di Henry

sarei curioso di vederli in campo contemporaneamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Henry non cala nei finali, semplicemente non gioca. Con Reggio,il terzo quarto è iniziato a +6,siamo andati a +12/13,e lui è uscito sul +6, poi è entrata "la panchina" e siamo andati 51pari e con la stessa abbiamo fatto il break decisivo. Lui,Delia e graziulis non hanno più visto campo,ma non perché hanno fatto chissà quali schifezze,sono gli stessi che in 5min hanno fatto da +6 a +12 a +6. Le logiche saranno di sicuro altre. Finché si vince saranno tutti contenti(lo spero), altrimenti spiegare ad un usa(obbiettivamente di un altra categoria rispetto agli altri) il perché sta in campo 15min nel primo tempo e i primi 5 del secondo non so se sarà semplice. Di certo come leggo da altri le possibilità di rotazione sono nei ruoli 2-3-4 sono tante,ma non si vedono proprio e in realtà non si sono viste neanche gli altri anni. Ogni ruolo ha 2 giocatori che si dividono i 40min. Stop!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente, come ho già detto in un altro post, di questo "gioco di sistema" ne ho piene le... tasche... senza nulla togliere al coach che ringrazio per tutto quello che ha fatto qua a Trieste, dopo tanti anni vorrei vedere qualcosa di diverso e, parlandone in giro, non sono il solo. Lo so che non si potrebbe dire, ma alla mia età me lo posso permettere.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, sir_john ha scritto:

Io sinceramente, come ho già detto in un altro post, di questo "gioco di sistema" ne ho piene le... tasche... senza nulla togliere al coach che ringrazio per tutto quello che ha fatto qua a Trieste, dopo tanti anni vorrei vedere qualcosa di diverso e, parlandone in giro, non sono il solo. Lo so che non si potrebbe dire, ma alla mia età me lo posso permettere.

Ah ah ah ...non ti piace quando vedi qlcuno sul cubo del cambio sapere già chi esce??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Skenea ha scritto:

Onestamente non ricordo in quale partita, ma sicuramente ho visto giocare insieme Alviti e Henry,

Si è vero, è stato fatto una volta,non ricordo neanch'io quando.nelle ultime 3 mi sa di no. Credo fosse una di quelle in cui non c'era da Ros e si è visto alviti da 4 e difesa a zona,credo Cantù e Virtus Bologna.

Link al commento
Condividi su altri siti

però l’eventuale “ creatività “ il coach può dimostrarla solo nella gestione della coppia Henry-Alviti

perche’ negli altri ruoli non mi pare che possa inventarsi granché 

Laquintana è il cambio di Lobito, Cava di Doyle, Da Ros di Grazulis o viceversa, Upson di Delia

cambi scontati e imposti dalle caratteristiche dei giocatori difficilmente impiegabili in ruoli diversi, Fernandez può giocare da 2 e Cava per qualche minuto da 1, mi pare che Grazulis per breve tempo abbia giocato da 5 ma insomma mi sembrano soluzioni d’emergenza ed anche nel caso di Lobito poco sensate dal momento che lui è il direttore d’orchestra e la’ deve stare

penso che invece la gestione delle nostre 2 ali possa presentare qualche problema per lo staff tecnico 

la crescita di Henry non può comportare come conseguenza la diminuzione del minutaggio di Alviti, autore di un grande inizio di campionato in cui ha avuto molto spazio anche grazie all’infortunio, alla positività e poi alla scadente condizione del nostro USA

non dubito che lo staff tecnico sta studiando le migliori soluzioni per garantire ad emtrambi i giocatori lo spazio che meritano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, pinot ha scritto:

però l’eventuale “ creatività “ il coach può dimostrarla solo nella gestione della coppia Henry-Alviti

perche’ negli altri ruoli non mi pare che possa inventarsi granché 

Laquintana è il cambio di Lobito, Cava di Doyle, Da Ros di Grazulis o viceversa, Upson di Delia

cambi scontati e imposti dalle caratteristiche dei giocatori difficilmente impiegabili in ruoli diversi, Fernandez può giocare da 2 e Cava per qualche minuto da 1, mi pare che Grazulis per breve tempo abbia giocato da 5 ma insomma mi sembrano soluzioni d’emergenza ed anche nel caso di Lobito poco sensate dal momento che lui è il direttore d’orchestra e la’ deve stare

penso che invece la gestione delle nostre 2 ali possa presentare qualche problema per lo staff tecnico 

la crescita di Henry non può comportare come conseguenza la diminuzione del minutaggio di Alviti, autore di un grande inizio di campionato in cui ha avuto molto spazio anche grazie all’infortunio, alla positività e poi alla scadente condizione del nostro USA

non dubito che lo staff tecnico sta studiando le migliori soluzioni per garantire ad emtrambi i giocatori lo spazio che meritano

 

Lo hai detto tu, Fernandez da 2 può giocare,ha stazza e magari si stanca meno a portar sulla palla. Cavaliero e Doyle 5minuti assieme li possono fare,con Doyle da3(per 2minuti può fare anche il play),non è che gli altri hanno ste ali piccole giganti,graziulis in quintetto "strani" 5 minuti da cinque li può fare. Martino ha messo bostic da numero 4,la zona ed ha fatto 15-2,poi ha perso, ma almeno ci ha provato. La zona sulle rimesse che facevamo post-covid non si è più vista. Chiaramente nessuno parla di alviti-henry 20minuti assieme,ma mai è una roba assurda,li limiti entrambi,e siccome al momento uno è il miglior giocatore della squadra, è un bel rischio. L'esempio che faccio  sempre quello: Ruzzier-Diener a Cremona,mica giocavano 20-20 o 25-15...e sono entrambi piccoli piccoli. Poi se lui preferisce così,poco possiamo fare,a me non piace(perché non esplori il potenziale vero della squadra)ad altri si,gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è per questo mi sembra anche di aver visto Fernandez e Laquintana assieme.

Poi, come dice Pinot, non mi sembra che ci si possa inventare più di tanto. Il fatto che qualcuno possa anche giocare un altro ruolo è una cosa a mio dire abbastanza astratta, in quanto andrebbe chiarito se, giocando in quel ruolo, lo farebbe meglio del "designato". Tanto per fare un esempio, Alviti e Henry con Alviti da 4? ok, ma Alviti è un 4 migliore di Grazulis o Da Ros, o soprattutto, in coppia con Henry farebbe meglio di quanto farebbe uno degli altri 2? Io personalmente non ne ho idea, ignoro se ED queste varianti le provi in allenamento, ma presumo che quello che vediamo in campo sia frutto di quanto provato. Non è che si può improvvisare qualcuno in un ruolo non suo durante la partita, certe cose vanno provate e riprovate fino ad arrivare all'automatismo, altrimenti l'unico break che arriva è quello degli avversari. A queste incognite si somma quella della tenuta fisica, oltre ovviamente a quella della giornata (a tutti può capitare un mal di schiena, di pancia, o di sbattere un piede da qualche parte venendo in palazzetto, e non lo sapremo mai). Fare bar sport qui sul forum può essere divertente, ma chi conosce tutte le dinamiche della squadra, tanto in generale quanto nel dettaglio, durante la partita è lì a bordo campo e non su queste pagine. Se poi si tratta di uno a cui piace perdere, finora lo ha mascherato bene, quindi sono ottimista nel pensare che l'omino coi capelli bianchi stia facendo di tutto per far in modo che la squadra dia il meglio tanto nella partita quanto nell'ottica di salvaguardia della salute dei giocatori. Poi magari domani arriva un altro allenatore che riesce ad avere risultati migliori con gli stessi giocatori, e sarò il primo a lodarlo. Sono più che sicuro che esistono coach migliori di ED, ci mancherebbe, ma ho come il presentimento che non siano su questo forum.

Questo se si parla di risultati e gestione, se si parla di "mi piace o non mi piace", va da sé che i gusti sono personali e tutti legittimi. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto anch'io di intervenire, secondo me 4 staffette su 5 possono giocare assieme qualche minuto:

Laquintana da 1 e Fernandez da 2

Cavaliere da 2 e Doyle da 3 (o da 1 eventualmente)

Henry da 2/3 e Alviti da 3/4

Da Ros da 4 e Grazulis da 5

non ci vedrei nulla di male se durante la partita per qualche minuto, e ribadisco parlo di 3/4 minuti al massimo, vedrei queste coppie assieme.

Abbiamo una rosa lunga ed è un peccato non provar determinati assetti, anche perché potrebbero portare benefici. Se invece si continua a vedere ognuno con il suo ruolo e quello rimane, allora avremo sempre e solo i cambi prestabiliti: Cavaliere entrerà sempre e solo per Doyle (per esempio) e non li vedremo giocare assieme e così anche gli altri. A parer mio, da profano, per il basket di oggi la trovo una mancanza e non da poco.

Senza nulla togliere a Dalmasson sia chiaro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pinot ha scritto:

però l’eventuale “ creatività “ il coach può dimostrarla solo nella gestione della coppia Henry-Alviti

perche’ negli altri ruoli non mi pare che possa inventarsi granché................................................................

 

Beh però un attimo.  No se sta parlando/ipotizzando de stravolger niente eh. E non de "creatività" in senso generale.
Premesso questo, quel che digo mi ad esempio (e leggendo diria che somiglia parecchio a quanto disi @MangiafuocoMcrae e @Giova80  ) xe de gaver maggior flessibilità in certi frangenti.

De esser meno rigido nei minutaggi concessi.

De no lassar a volte "ammuffir" in panca taluni zogadori. Con qualche cambio/alternanza in più magari, un po' più spesso.
Oppur se qualchedun te lo vedi particolarmente ben, "azzardar" qualche quintetto insolito magari, per sfruttar la scia del zogador "on fire".

Oppur qualche quintetto insolito "azzardarlo" in qualche momento a seconda dell'avversario, o magari se te ga qualche problema de falli, in modo da rubacchiar qualche minutino qua e là nelle rotazioni.
Ma questo se intendi, almeno mi lo intendo cussì. Come situazioni occasionali, robe da qualche minutino appunto. Che però un par de minutini de qua, un par de là, a volte nelle economie dei match pol esser importanti.
Xe chiaro che l'intelaiatura della squadra xe e devi esser una.
Però penso che el bel de gaver una squadra lunga, dove chi più chi meno, te sa e te vol, de poder contar su tutti, xe una situazion che ben se presta a questi eventuali scenari. Gavemo la fortuna (e/o abilità in fase de costruzion dl roster) de gaver messo su una bella squadretta con buone intercambiabilità ?!? Cerchemo de sfruttarle. Mentre l'impression che go mi finora, che ovviamente pol esser sbagliada, xe che el coach da questo punto de vista, nei ultimi due anni se stia invece addirittura irrigidindo.

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un idea del basket in base alla quale non necessariamente devo giocare con 1 2 3 4 e 5.

Quindi, a prescindere dalla adattabilità dei singoli a più ruoli, a seconda dell'andamento della partita e se l'accoppiamento in difesa penso non mi possa penalizzare più che tanto, posso giocare con due 5, con un play e due guardie, con un play due ali piccole e due 4, due 4 ed un 5; insomma, imposterei la mia squadra in modo che sia malleabile ed il ns roster in parte lo può essere, come d'altronde nel 2021 lo sono tutti. Purtroppo non l'ho mai visto fare o quantomeno molto raramente ed allora ciò di cui mi rammarico è l'avere quello che io ritengo essere un coach poco malleabile, proprio perchè lo ritengo poco capace di leggere la partita e PROVARE a trovare un assetto diverso che metta in difficoltà l'avversario in attacco senza che la squadra lo sia maggiormente in difesa. In definitiva, non l'ho mai notato, ma mi sbaglierò, alla ricerca dei mismatch efficaci, siano essi preparati prima della partita od improvvisati durante la gara.

Modificato da a vanvera
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto molto bello, piacerebbe vederlo anche a me. La mia perplessità è nel fattore tempo: quanto tempo serve, in allenamento, per far in modo che la squadra giri con una determinata formazione? Variabile, ovvio, dipende da quanto ci mettono i giocatori ad assimilare il gioco. Aggiungiamoci altrettanto tempo - indicativamente - per provare un'altra formazione, e poi un'altra, e poi un'altra... ovvio che apprendere alcuni cambi sarà più facile, altri meno, ma tutto richiede tempo. In più c'è la preparazione fisica, la preparazione della partita, lo studio delle caratteristiche degli avversari, e non è che per provare altri accoppiamenti si può togliere tempo ai quintetti più rodati, o in partita le palle perse diventano 100 ad ogni quarto. Quindi, se un giorno è composto da 24 ore, e ultimamente le partite sono state più frequenti del previsto, quante ore al giorno dovrebbe allenarsi la squadra per fare in modo di avere varie quintetti alternativi tutti all'altezza della situazione? Stiamo parlando di una squadra che è stata, potrei sbagliare, un mese e mezzo senza potersi allenare assieme, non dimentichiamolo. Vorrei vedere anch'io qualche formazione "sperimentale", nei limiti della capacità dei giocatori, ma penso che sia ancora presto in rapporto alla preparazione, se è vero che ancora indietro.

Ma poi mi domando, quando penso che anche a me piacerebbe vedere quintetti diversi.... ma perché? Solo perché lo potrebbero fare? Per lo spettacolo? Se un 1 può fare anche il 2, ma di solito fa l'1 perché gli viene meglio, che motivo ci sarebbe di fargli fare il 2 rischiando che sia peggio dell'attuale 2, che magari nel frattempo farebbe l'1 peggio dell'attuale 1? Cambiare tanto per cambiare mi sembra decisamente poco furbo, o lo si fa per un vantaggio o per necessità, ma altrimenti non ne vedo proprio il motivo. Oppure togliamo i ruoli, tutti fanno tutto - sempre nei limiti della capacità, ovviamente -, e la domanda è sempre quella: perché? Perché far fare, probabilmente male, qualcosa a qualcuno che non è adeguatamente preparato per farlo? Certo che si può imparare, ma poche volte ho visto qualcuno in grado di adattarsi a fare qualcosa al punto di farla meglio di chi già era portato a farla, e comunque il tempo e l'energia per raggiungere l'obbiettivo sono lussi estremamente costosi. Secondo voi esiste qualche allenatore che sprecherebbe ore e ore di allenamento per far portare su palla a Mosley, tanto per fare un esempio? E non è che non potrebbe mai imparare, di certo sarebbe più facile per lui che per Laquintana andare a schiacciare. Ma ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, luxor ha scritto:

Tutto molto bello, piacerebbe vederlo anche a me. La mia perplessità è nel fattore tempo: quanto tempo serve, in allenamento, per far in modo che la squadra giri con una determinata formazione? Variabile, ovvio, dipende da quanto ci mettono i giocatori ad assimilare il gioco. Aggiungiamoci altrettanto tempo - indicativamente - per provare un'altra formazione, e poi un'altra, e poi un'altra... ovvio che apprendere alcuni cambi sarà più facile, altri meno, ma tutto richiede tempo. In più c'è la preparazione fisica, la preparazione della partita, lo studio delle caratteristiche degli avversari, e non è che per provare altri accoppiamenti si può togliere tempo ai quintetti più rodati, o in partita le palle perse diventano 100 ad ogni quarto. Quindi, se un giorno è composto da 24 ore, e ultimamente le partite sono state più frequenti del previsto, quante ore al giorno dovrebbe allenarsi la squadra per fare in modo di avere varie quintetti alternativi tutti all'altezza della situazione? Stiamo parlando di una squadra che è stata, potrei sbagliare, un mese e mezzo senza potersi allenare assieme, non dimentichiamolo. Vorrei vedere anch'io qualche formazione "sperimentale", nei limiti della capacità dei giocatori, ma penso che sia ancora presto in rapporto alla preparazione, se è vero che ancora indietro.

Ma poi mi domando, quando penso che anche a me piacerebbe vedere quintetti diversi.... ma perché? Solo perché lo potrebbero fare? Per lo spettacolo? Se un 1 può fare anche il 2, ma di solito fa l'1 perché gli viene meglio, che motivo ci sarebbe di fargli fare il 2 rischiando che sia peggio dell'attuale 2, che magari nel frattempo farebbe l'1 peggio dell'attuale 1? Cambiare tanto per cambiare mi sembra decisamente poco furbo, o lo si fa per un vantaggio o per necessità, ma altrimenti non ne vedo proprio il motivo. Oppure togliamo i ruoli, tutti fanno tutto - sempre nei limiti della capacità, ovviamente -, e la domanda è sempre quella: perché? Perché far fare, probabilmente male, qualcosa a qualcuno che non è adeguatamente preparato per farlo? Certo che si può imparare, ma poche volte ho visto qualcuno in grado di adattarsi a fare qualcosa al punto di farla meglio di chi già era portato a farla, e comunque il tempo e l'energia per raggiungere l'obbiettivo sono lussi estremamente costosi. Secondo voi esiste qualche allenatore che sprecherebbe ore e ore di allenamento per far portare su palla a Mosley, tanto per fare un esempio? E non è che non potrebbe mai imparare, di certo sarebbe più facile per lui che per Laquintana andare a schiacciare. Ma ne vale la pena?

Mi pare che la fai più complicata di quanto la realtà lo sia e per di più fai degli esempi assurdi (mosley che porta palla).

Il gioco del basket è fatto anche di letture che un giocatore professionista deve avere nel proprio bagaglio, non basta a certi livelli saper palleggiare o tirare; masticano basket da quando avevano almeno 8 anni, non sono entrati in un roster ieri dopo aver giocato per oratori.

Si sta dicendo che compito di un allenatore, anche tramite i quintetti che mette in campo, è creare le migliori situazioni per far nascere queste letture per sfruttare le condizioni svataggiose per la difesa avverasria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che Fernandez possa giocare da 2.

Ma è il nostro playmaker titolare, che di solito non ha un'autonomia fisica illimitata, che tende a riempirsi di falli..... cosa faccio? Gli faccio fare gli straordinari dandogli un doppio ruolo quando ho altri giocatori che lo ricoprono?

Link al commento
Condividi su altri siti

La filosofia di Dalmasson è da sempre quella di avere 2 giocatori per ogni ruolo che possano mantenere elevata l'intensità il maggior tempo possibile.

Il gioco che lui vuole è quello basato sull'aggressività, sui cambi e aiuti rapidi in difesa e veloce transizione in attacco.

Ovviamente questo comporta che non si possa tenere sul campo un giocatore per 30 minuti perchè ne risentirebbe la lucidità, sia in attacco che in difesa, oltre al fatto che il compagno di ruolo rischierebbe a lungo andare di perdere il ritmo partita.

Inoltre la scelta su chi inserire secondo me dipende molto da quanto si vede in allenamento durante la settimana (Da Ros è da più di una partita che parte in quintetto base).

Grazie ai nostri ritmi elevati Reggio per lunghi tratti di gara non è riuscita proprio a giocare, e se non fosse stato per la prestazione di Kyzlink e la nostra tragica percentuale da 3 (anche con tiri aperti), la partita poteva essere decisa già nel terzo quarto.

Peraltro è stato il nostro "secondo" quintetto a giocare gli ultimi 10 minuti e a creare il break decisivo che ci ha portato al +13 a 2 minuti dalla fine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luxor ha scritto:

Tutto molto bello, piacerebbe vederlo anche a me. La mia perplessità è nel fattore tempo: quanto tempo serve, in allenamento, per far in modo che la squadra giri con una determinata formazione? Variabile, ovvio, dipende da quanto ci mettono i giocatori ad assimilare il gioco. Aggiungiamoci altrettanto tempo - indicativamente - per provare un'altra formazione, e poi un'altra, e poi un'altra... ovvio che apprendere alcuni cambi sarà più facile, altri meno, ma tutto richiede tempo. In più c'è la preparazione fisica, la preparazione della partita, lo studio delle caratteristiche degli avversari, e non è che per provare altri accoppiamenti si può togliere tempo ai quintetti più rodati, o in partita le palle perse diventano 100 ad ogni quarto. Quindi, se un giorno è composto da 24 ore, e ultimamente le partite sono state più frequenti del previsto, quante ore al giorno dovrebbe allenarsi la squadra per fare in modo di avere varie quintetti alternativi tutti all'altezza della situazione? Stiamo parlando di una squadra che è stata, potrei sbagliare, un mese e mezzo senza potersi allenare assieme, non dimentichiamolo. Vorrei vedere anch'io qualche formazione "sperimentale", nei limiti della capacità dei giocatori, ma penso che sia ancora presto in rapporto alla preparazione, se è vero che ancora indietro.

Ma poi mi domando, quando penso che anche a me piacerebbe vedere quintetti diversi.... ma perché? Solo perché lo potrebbero fare? Per lo spettacolo? Se un 1 può fare anche il 2, ma di solito fa l'1 perché gli viene meglio, che motivo ci sarebbe di fargli fare il 2 rischiando che sia peggio dell'attuale 2, che magari nel frattempo farebbe l'1 peggio dell'attuale 1? Cambiare tanto per cambiare mi sembra decisamente poco furbo, o lo si fa per un vantaggio o per necessità, ma altrimenti non ne vedo proprio il motivo. Oppure togliamo i ruoli, tutti fanno tutto - sempre nei limiti della capacità, ovviamente -, e la domanda è sempre quella: perché? Perché far fare, probabilmente male, qualcosa a qualcuno che non è adeguatamente preparato per farlo? Certo che si può imparare, ma poche volte ho visto qualcuno in grado di adattarsi a fare qualcosa al punto di farla meglio di chi già era portato a farla, e comunque il tempo e l'energia per raggiungere l'obbiettivo sono lussi estremamente costosi. Secondo voi esiste qualche allenatore che sprecherebbe ore e ore di allenamento per far portare su palla a Mosley, tanto per fare un esempio? E non è che non potrebbe mai imparare, di certo sarebbe più facile per lui che per Laquintana andare a schiacciare. Ma ne vale la pena?

Fai degli esempi assurdi...mosley playmaker? Ma perché?forse non hai capito il senso. Il basket è fatto anche di reagire a quello che ti viene proposto. Capisco quello che dici sui tempi di allenamento,ma le altre squadre come fanno??? Non esiste altro allenatore a questo livello che cambia come stiamo facendo in queste ultime partite noi. Il che non vuol dire che il nostro sia il peggiore o che i risultati non possano arrivare. Non è così complicato come la vedi tu,credimi,sono professionisti che vivono il basket da 25anni,e sono situazioni che andrebbero utilizzate in maniera speciale,non continuativa. Poi faccio fatica a capire come mai tanto "integralismo" e poi per 2anni partiamo con Mitchell e Udanoh da numeri 5. Due che il centro non l'anno mai fatto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

La filosofia di Dalmasson è da sempre quella di avere 2 giocatori per ogni ruolo che possano mantenere elevata l'intensità il maggior tempo possibile.

Il gioco che lui vuole è quello basato sull'aggressività, sui cambi e aiuti rapidi in difesa e veloce transizione in attacco.

Ovviamente questo comporta che non si possa tenere sul campo un giocatore per 30 minuti perchè ne risentirebbe la lucidità, sia in attacco che in difesa, oltre al fatto che il compagno di ruolo rischierebbe a lungo andare di perdere il ritmo partita.

Inoltre la scelta su chi inserire secondo me dipende molto da quanto si vede in allenamento durante la settimana (Da Ros è da più di una partita che parte in quintetto base).

Grazie ai nostri ritmi elevati Reggio per lunghi tratti di gara non è riuscita proprio a giocare, e se non fosse stato per la prestazione di Kyzlink e la nostra tragica percentuale da 3 (anche con tiri aperti), la partita poteva essere decisa già nel terzo quarto.

Peraltro è stato il nostro "secondo" quintetto a giocare gli ultimi 10 minuti e a creare il break decisivo che ci ha portato al +13 a 2 minuti dalla fine.

 

Giusto,sì e no. Doyle gioca spesso oltre i 30, Jones lo scorso anno pure,da Ros in lega 2 ne faceva 35.  Il fatto di perdere il ritmo partita è anche interessante,e stare 10 o più minuti di fila seduti ti fa riposare di certo,ma non aiuta a rientrare in ritmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, a vanvera ha scritto:

Mi pare che la fai più complicata di quanto la realtà lo sia e per di più fai degli esempi assurdi (mosley che porta palla).

Il gioco del basket è fatto anche di letture che un giocatore professionista deve avere nel proprio bagaglio, non basta a certi livelli saper palleggiare o tirare; masticano basket da quando avevano almeno 8 anni, non sono entrati in un roster ieri dopo aver giocato per oratori.

Si sta dicendo che compito di un allenatore, anche tramite i quintetti che mette in campo, è creare le migliori situazioni per far nascere queste letture per sfruttare le condizioni svataggiose per la difesa avverasria.

Probabile che la faccia complicata, e l'esempio di Mosley era volutamente assurdo.

I giocatori, però, mostrano che nonostante la loro professionalità il giocare assieme è fondamentale. Quando si vedono passaggi al nulla, è perché qualcuno non è dove avrebbe dovuto essere. Come dici, non sono in oratorio e non aspettano di vedere dove stanno pascolando i compagni prima di passare. Può succedere alcune volte, ma di sicuro non è la regola. Parli di attacco, ma te la immagini una difesa in cui non siano ben chiare le idee e non ci sia organizzazione? In cui non sai chi sta difendendo chi? Anche questi sono esempi esagerati, ovvio, ma tra il perfetto e il pessimo ci sono infinite sfumature che possono diventare regali all'attacco. O, nel versante opposto, si tramutano in regali alla difesa avversaria. Di questo parlavo. 

Modificato da luxor
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Fai degli esempi assurdi...mosley playmaker? Ma perché?forse non hai capito il senso. Il basket è fatto anche di reagire a quello che ti viene proposto. Capisco quello che dici sui tempi di allenamento,ma le altre squadre come fanno??? Non esiste altro allenatore a questo livello che cambia come stiamo facendo in queste ultime partite noi. Il che non vuol dire che il nostro sia il peggiore o che i risultati non possano arrivare. Non è così complicato come la vedi tu,credimi,sono professionisti che vivono il basket da 25anni,e sono situazioni che andrebbero utilizzate in maniera speciale,non continuativa. Poi faccio fatica a capire come mai tanto "integralismo" e poi per 2anni partiamo con Mitchell e Udanoh da numeri 5. Due che il centro non l'anno mai fatto prima.

Come sopra, l'esempio di Mosley era talmente esagerato che non mi sembrava necessario specificarlo. Il senso lo cogli anche tu, se pensi a Mitchell e Udanoh e ai commenti su come facevano il 5 mi sembra non ci sia altro da aggiungere. Una persona che si adatta a un ruolo non è né carne né pesce, e quasi sicuramente perderà il confronto con chi quel ruolo lo ha nel sangue, e che magari in quel momento marcisce in panchina. O uno è veramente intercambiabile, e può coprire allo stesso livello 2 diversi spot, o il discorso - secondo me - non ha senso. Diverso è giocare, ad esempio, senza centro e con 2 da 4, ma che facciano i 4 e non i 5. Poi, in casi di emergenza, tutto è lecito, ma il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, luxor ha scritto:

Come sopra, l'esempio di Mosley era talmente esagerato che non mi sembrava necessario specificarlo. Il senso lo cogli anche tu, se pensi a Mitchell e Udanoh e ai commenti su come facevano il 5 mi sembra non ci sia altro da aggiungere. Una persona che si adatta a un ruolo non è né carne né pesce, e quasi sicuramente perderà il confronto con chi quel ruolo lo ha nel sangue, e che magari in quel momento marcisce in panchina. O uno è veramente intercambiabile, e può coprire allo stesso livello 2 diversi spot, o il discorso - secondo me - non ha senso. Diverso è giocare, ad esempio, senza centro e con 2 da 4, ma che facciano i 4 e non i 5. Poi, in casi di emergenza, tutto è lecito, ma il discorso cambia.

Il basket si sta evolvendo un attimino,Polonara fa (anche ) il 5 in una squadra di alta Eurolega, datome gioca ormai fisso da 4, Venezia parte spesso con Stone da numero 4 ed è un playmaker. Giusto per citare alcune esempi. Craft e Forray hanno giocato per 2anni assieme. Trento ha fatto 2finali con giocatori intercambiabili (Sutton,hogue,shields,beto)

Modificato da MangiafuocoMcrae
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Il basket si sta evolvendo un attimino,Polonara fa (anche ) il 5 in una squadra di alta Eurolega, datome gioca ormai fisso da 4, Venezia parte spesso con Stone da numero 4 ed è un playmaker. Giusto per citare alcune esempi. Craft e Forray hanno giocato per 2anni assieme. Trento ha fatto 2finali con giocatori intercambiabili (Sutton,hogue,shields,beto)

Polonara per Upson, Datome per DaRos, Stone per Grazulis. Dove devo firmare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×