Vai al contenuto

TRIESTINA-FANO (Domenica 10 Gennaio ore 15)


Messaggi raccomandati

Mah, Forest...apprezzo la tua pacatezza ma la sconfitta è stata a tal punto inattesa da farmi rotolare gli attributi nel più oscuro punto della cantina, e sai che sono tutto fuorché un disfattista.

Per questo confuto la tesi degli alibi che ci possono pure essere, ma che rifiuto a priori quali essi siano : una squadra che punta alla B questa partita la vince, anche se le annullano due reti, anche se prende tre pali, anche se gli avversari segnano su autorete nell'unico tiro in porta. La vince di voglia,cuore e rabbia. Non butta via il lavoro di un mese in 90 minuti.

L 'unico elemento positivo è dato dalle riflessioni che la prestazione offrirà a Milanese. Il mercato è ancora lungo, qualcuno è meglio che se ne vada e mi sembra superfluo fare dei nomi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, andyball ha scritto:

Mah, Forest...apprezzo la tua pacatezza ma la sconfitta è stata a tal punto inattesa da farmi rotolare gli attributi nel più oscuro punto della cantina, e sai che sono tutto fuorché un disfattista.

Per questo confuto la tesi degli alibi che ci possono pure essere, ma che rifiuto a priori quali essi siano : una squadra che punta alla B questa partita la vince, anche se le annullano due reti, anche se prende tre pali, anche se gli avversari segnano su autorete nell'unico tiro in porta. La vince di voglia,cuore e rabbia. Non butta via il lavoro di un mese in 90 minuti.

L 'unico elemento positivo è dato dalle riflessioni che la prestazione offrirà a Milanese. Il mercato è ancora lungo, qualcuno è meglio che se ne vada e mi sembra superfluo fare dei nomi.

 

Xe evidente che più de qualchedun xe meio che cambi aria,lo gavemo dito e scritto mille volte, in C ma non solo in C, ghe vol gente che gabi prima de tuto coioni,nel senso de spacarse in 4 durante la partida,dopo se uno no riva piu o no ga piu stimoli saluti e baci e amici come prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema solito: rispetto al budget, quanti si possono "sostituire" tenendoli  più o meno a libro paga (prestito parzialmente pagato dagli altri o fuori rosa) e, ovviamente prendendo dei sostituti (di quale livello poi? Da vedere anche quello ...)? Non so quanto sia facile dar via gente con ingaggi pesanti e non più "virgulti", magari in scadenza di contratto. Discorso trito e ritrito, lo so ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Beh, sono contesti completamente diversi.

Prima di tutto tatticamente, come ovvio, perché ad esempio una punta come Mensah rende certamente di più in spazi aperti, e quelli li trovi se la partita  la fanno gli altri.

Poi c'è un discorso di aspettative: i risultati confermano ogni domenica che non esistono né partite facili né partite impossibili, ma è chiaro che le aspettative generali prima del Sud Tirol sono che su un punto non sputerebbe nessuno, e col Fano di farne un boccone.

E purtroppo, anche per le caratteristiche della squadra, non è esattamente così.

Anzi...

Infine, c'è una componente che orienta i commenti e che si chiama risultato, ed è difficile scinderlo da quel che si vede.

Mi spiego: se a casa del SudTirol avessimo giocato la stessa partita effettivamente giocata, uguale identica, con la sola sottilissima variante che loro avessero sfruttato la clamorosa occasione avuta poco prima del nostro 2-1, i commenti a parità di prestazione sarebbero stati "leggermente" diversi.

Allo stesso modo, se l'unico tiro in porta del Fano non avesse subito una deviazione sfigata a dir poco, e magari avessimo sfruttato una sola della molte occasioni avute (o anche no, bastava che l'arbitro fischiasse il rigore, che non c'era ma qualcuno ti fischia, nel finale) e anche in questo caso avremmo letto tutt'altro.

Per me bisogna uscire dalla logica del vittoria=tutto bene e sconfitta=tutto da buttare, riconoscere i limiti che oggettivamente abbiamo e che ci mettono in difficoltà soprattutto se dobbiamo fare la partita e cercare di porvi rimedio partendo comunque dal presupposto che ai playoff, per fortuna, le piccole non ci sono :)

 

Mah.. non mi convince molto.  Nessuno dice vittoria tutto bene, sconfitta tutto da buttare ma, al di là della filosofia e delle tante belle parole, i campionati li vinci se i punti li fai quando serve farli e se non li butti via malamente  in partite come quella di oggi. Purtroppo contano solo i risultati e i punti e alla fine le chiacchiere sul come hai vinto la tal partita, se con merito o meno, stanno a zero, così come le disquisizioni sui se o sui ma. La gente giudica in base ai risultati?  A me francamente tutto ciò pare semplicemente ovvio, visto che è solo con i risultati e con le vittorie che vai in B o, al contrario, non vai da nessuna parte e resti per l'ennesimo anno in C.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, forest ha scritto:

cerco di non partecipare all'altalena fra "il primo posto è ancora possibile!" e "semo stufi de sta me**a", che mi sembra un pelo da schizofrenici 

Primo tempo orribile, ripresa buona ma sfigata (oddio, sfigata, se arrivi quattro volte davanti al portiere e non segni è sfiga relativa), risultato inaspettato e negativo.

Amen, è capitato.

Sarà utile a capire che il primo posto è bene metterselo via

Se avessimo perso a dicembre con il Fano e vinto oggi a Sudtirol, si direbbe che il primo posto è ancora possibile, a parità di classifica. Infatti, lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Alex68 ha scritto:

i campionati li vinci se i punti li fai quando serve farli e se non li butti via malamente  in partite come quella di oggi. Purtroppo contano solo i risultati e i punti e alla fine le chiacchiere sul come hai vinto la tal partita, se con merito o meno, stanno a zero, così come le disquisizioni sui se o sui ma. La gente giudica in base ai risultati?  A me francamente tutto ciò pare semplicemente ovvio, visto che è solo con i risultati e con le vittorie che vai in B o, al contrario, non vai da nessuna parte e resti per l'ennesimo anno in C.

Questo è vero. Ed è il motivo per cui dopo il pareggio di Padova, nonostante l'entusiasmo generale, io ero disperato perché la vittoria era l'unico risultato possibile, considerato l'obiettivo stagionale e il -10 dal primo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kaisercaio ha scritto:

Gufo ogni domenica contro di loro ma mi sa che non ho speranza!!!! 

Beh, onestamente era uno scommessa squilibrata, perché io li avevo visti giocare e tu no :)

E mentre il Fano visto oggi ha fatto esattamente quel che doveva fare ma è una squadra molto limitata che va a casa coi tre punti per una questione di gran sedere (il gol su deviazione fortunosa) ed errori nostri (alcune occasioni sprecate gridano vendetta al cielo), il Matelica qua aveva creato parecchio, e tolto il finale quando non ce la facevano più avevano giocato senza il minimo timore reverenziale, da squadra che ha qualità e organizzazione e sa benissimo di averle.

E una squadra cosi, ovviamente, non può retrocedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, hector ha scritto:

Questo è vero. Ed è il motivo per cui dopo il pareggio di Padova, nonostante l'entusiasmo generale, io ero disperato perché la vittoria era l'unico risultato possibile, considerato l'obiettivo stagionale e il -10 dal primo posto.

Tra l’altro era del tutto prevedibile che il Fano sarebbe venuto qui per stare tutto chiuso indietro pronto a sfruttare le poche occasioni che avrebbe avuto.  Dire quindi adesso che ha vinto facendo un solo tiro in porta serve a poco. Il problema è che queste partite sei tu che devi sbloccarle in fretta, magari possibilmente facendo più di un gol,  ma per fare questo devi avere quella velocità e quella organizzazione di gioco che noi purtroppo dall’inizio del campionato non abbiamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Alex68 ha scritto:

Mah.. non mi convince molto.  Nessuno dice vittoria tutto bene, sconfitta tutto da buttare ma, al di là della filosofia e delle tante belle parole, i campionati li vinci se i punti li fai quando serve farli e se non li butti via malamente  in partite come quella di oggi. Purtroppo contano solo i risultati e i punti e alla fine le chiacchiere sul come hai vinto la tal partita, se con merito o meno, stanno a zero, così come le disquisizioni sui se o sui ma. La gente giudica in base ai risultati?  A me francamente tutto ciò pare semplicemente ovvio, visto che è solo con i risultati e con le vittorie che vai in B o, al contrario, non vai da nessuna parte e resti per l'ennesimo anno in C.

Ovviamente hai ragione, Alex, il risultato è cio' che conta e per questa ragione la gente guarda quello.

Tuttavia, in un forum dove ci piace parlare di calcio diventa utile andare un attimo oltre, dando logicamente per scontato che vale lo stesso per Pillon o per qualsiasi addetto ai lavori.

Quel che volevo dire, ma forse mi sono espresso male, è che in realtà oggi nel secondo tempo abbiamo creato occasioni per vincere, non solo per non perdere (certo favoriti dalla superiorita' numerica, ma quella è arrivata come unico modo possibile per evitare un gol fatto).

E tuttavia, indipendentemente dal risultato, se anche avessimo vinto le cose su cui lavorare non sarebbero mancate, dall'approccio pessimo alla gara al problema dei terzini che in una gara a una porta diventano determinanti ecc.ecc.

E secondo me, in questo senso, Pillon è la miglior garanzia possibile.

Per dire, a Fano giustamente stasera parlano di eroi, ma credo abbiano fatto la normale partita di una squadra penultima a casa di una ambiziosa (un tiro contro una quindicina, mezza palla gol contro otto).

Eppure, si sprecheranno i "eh, se avessimo giocato sempre come a Trieste...", mentre chissà quante lo hanno già fatto senza che tutti gli astri gli si allineassero al posto giusto.

Spero di essermi spiegato :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspettavo delle difficoltà, al rientro dopo i panettoni incamerati e dopo qualche brindisi di troppo dopo le convincenti prestazioni contro Padova, Perugia e Sudtirol, però uno schifo del genere non lo credevo proprio possibile. Il primo tempo è stato qualcosa di micidiale, mortifero: Pillon che urlava tutto il tempo "a destra! A destra!" perché le nostre azioni, come al tempo del papà della bella Marianna, arrivavano tutte solamente dalla parte sinistra con Mensah che si intoppava sulla palla, Maracchi che si intubava palla al piede nelle maglie difensive avversarie, Brivio che sparacchiava i soliti crosso ai colombi.

Loro ci hanno "regalato" un uomo con il difensore che commette una sciocchezza assurda scordandosi di Mensah e poi falciandolo in rincorsa. Nel secondo tempo un pochino meglio, ma davanti abbiamo calpestato polvere anche perché El Diablo si è sbattuto in un estenuante lavoro in manovra lontano dalla porta, con un Mensah oggi davvero fuori fase: risultato? Giungiamo poco davanti alla porta e quando arriviamo siamo poco lucidi. 

Concludo dicendo che manca assolutamente fosforo e inventiva, problema ormai annoso: con Giorico abbiamo più ordine e geometrie ma siamo anche più prevedibili, con Lodi siamo lenti e più perforabili dietro (anche perché Ligi non è un fulmine di guerra), Boultam e Mensah vanno bene come grimaldelli ma uno sa fare tutto e niente (come tutti i giocatori di scuola Ajax), l'altro è troppo monotematico. Tante gatte da pelare per Pillon per una squadra che continuo a reputare troppo asimmetrica.  

Modificato da atleticoiero
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Miguel ha scritto:

Tra l’altro era del tutto prevedibile che il Fano sarebbe venuto qui per stare tutto chiuso indietro pronto a sfruttare le poche occasioni che avrebbe avuto.  Dire quindi adesso che ha vinto facendo un solo tiro in porta serve a poco. Il problema è che queste partite sei tu che devi sbloccarle in fretta, magari possibilmente facendo più di un gol,  ma per fare questo devi avere quella velocità e quella organizzazione di gioco che noi purtroppo dall’inizio del campionato non abbiamo. 

Concordo. Quando perdiamo queste partite senti sempre, immancabile, il solito commento, anche di alcuni giocatori nel post partita: "Oh ma questi hanno giocato tutti chiusi dietro e hanno segnato con l'unico tiro in porta". Embè, bella scoperta, hanno giustamente giocato con le armi a loro disposizione. Noi purtroppo non sappiamo attaccare nel modo giusto le difese chiuse e gli spazi affollati. In partite del genere saremo sempre in grossa difficoltà e anche per Pillon la vedo dura, a questo punto, riuscire a cambiare questo andazzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Scomparini ha scritto:

Comunque ci mancano sempre i gol su calcio piazzato (discorso fatto a suo tempo a proposito del Pordenone con Burrai).
Oggi il Modena ha vinto con una punizione di Sodinha che consiglio di andare a vedere.
Peccato perche' tutti a TS si aspettavano qualcosa di piu' da Lodi.

Vero, servirebbero come il pane sti gol, sopratutto in partite come quella di ieri.Non vorrei sbagliarrmi ma l'ultimo gol su punizione che ho visto è stato quello di Coletti contro il Padova...mi pare nel 2018 se ricordo bene....Come mi ricordo bene la marea di gol su punizione fatti da Lodi in carriera, arrivato qui:zero....mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, ieri mi sono sciroppato quella che per i primi 45 min è stata una tortura

e mi sono convinto che una squadra con 2 interni come quelli che abbiamo schierato ieri e 2 terzini come i tragici Brivio e Rapisarda farà fatica a creare gioco contro qualunque squadra del nostro girone

se poi quello che a stento riesce a creare finisce fra i piedi dell'attuale Granoche siamo a posto

si fa presto a dire che la manovra è lenta ma il punto è che appena si cerca di aumentare la velocità del giro palla arriva l'errore, spesso pure marchiano sotto forma di banale appoggio sbagliato da qualche metro

e non c'è Pillon che tenga in questo senso, quando si tratta di fare la partita i difetti emergono impietosi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe anche ricordarsi di partite dello scorso o questo stesso campionato con zero/un tiro in porta in 90'. Ieri primo tempo scarso (ma comunque due occasioni) e nel secondo tempo almeno cinque nitide, dove purtroppo nessuna è entrata. Chi se ne fregherebbe oggi del gioco se entrava un tiro di Maracchi o Granoche, dopodiché loro non avrebbero segnato mai più. Comunque grande Pillon che si prende tutta la responsabilità e in conferenza stampa ha detto letteralmente "mea culpa"

Modificato da MericordoMascheroni
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, pinot ha scritto:

mah, ieri mi sono sciroppato quella che per i primi 45 min è stata una tortura

e mi sono convinto che una squadra con 2 interni come quelli che abbiamo schierato ieri e 2 terzini come i tragici Brivio e Rapisarda farà fatica a creare gioco contro qualunque squadra del nostro girone

se poi quello che a stento riesce a creare finisce fra i piedi dell'attuale Granoche siamo a posto

si fa presto a dire che la manovra è lenta ma il punto è che appena si cerca di aumentare la velocità del giro palla arriva l'errore, spesso pure marchiano sotto forma di banale appoggio sbagliato da qualche metro

e non c'è Pillon che tenga in questo senso, quando si tratta di fare la partita i difetti emergono impietosi 

L'appoggio di Ligi   con passaggi di 20 metri all'avversario  nel secondo tempo di ieri  e' sintomatico di quello che dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2021 at 01:58, Alex68 ha scritto:

Concordo. Quando perdiamo queste partite senti sempre, immancabile, il solito commento, anche di alcuni giocatori nel post partita: "Oh ma questi hanno giocato tutti chiusi dietro e hanno segnato con l'unico tiro in porta". Embè, bella scoperta, hanno giustamente giocato con le armi a loro disposizione. Noi purtroppo non sappiamo attaccare nel modo giusto le difese chiuse e gli spazi affollati. In partite del genere saremo sempre in grossa difficoltà e anche per Pillon la vedo dura, a questo punto, riuscire a cambiare questo andazzo. 

Certo che poi è incredibile: tre partite perse, tutte in casa, contro tre squadre marchigiane. Se non è un record..ci siamo vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×