Vai al contenuto

Virtus Verona - Triestina (domenica 21 febbraio ore 15.00)


Messaggi raccomandati

1 ora fa, forest ha scritto:

Nel complesso bene, secondo me.

Abbiamo concesso, con una formazione abbastanza offensiva, ma anche creato davvero tanto, e questa inizia ad essere una piacevole novità.

Nella ripresa, prima del pari, le occasioni per Capela e  Lopez sono state clamorose, in aggiunta al gol annullato e ad altri episodi minori che però due mesi fa sarebbero finiti sui taccuini in mancanza di altro...

Secondo chi era presente e ha giudicato live, rigore su Procaccio cercato ma che ci sta, anche alla luce della spinta su Mensah nel primo tempo.

Regolare il gol di Litteri perfino secondo il giudizio dei veronesi ma punizione decisiva invertita (il primo fallo è di Giorico, che poi ovviamente il calcione lo prende).

Ma insomma, episodi a parte che un arbitro assai scadente ha comunque indirizzato di qua e di la' e non a senso unico, continuo a vedere una squadra che ha idee precise e soprattutto convinzione nei propri mezzi.

Procaccio sta facendo bene da mezz'ala, Sarno per me sufficiente e comunque volonteroso come speravo.

Il che è positivo, perché Petrella un altro paio di partite le salta come minimo.

La squadra e' questa, la difesa è ormai questa, a centrocampo e davanti quando staranno tutti benone è chiaro che l'unico dubbio sarà fra Paulinho e Procaccio, dati per scontati Petrella, Gomez e Litteri che nel dubbio aveva timbrato anche oggi.

Ottimi comunque gli undici punti in cinque gare che danno continuità ai risultati, e ovviamente ne servono tre con l'Arezzo (oggi col Matelica però vincono tutti, non sono più l'ottima squadra vista fino a un mese fa).

Ma siamo con tutta evidenza sulla strada giusta, secondo me, fra l'altro con una consapevolezza nei propri mezzi che è la novità migliore rispetto a un mesetto fa.

Bravo Pillon anche in questo, ovviamente.

 

assolutamente d'accordo su tutto.

Oggi abbiamo visto un'ottima Triestina, in crescita e con ancora margine di miglioramento.

Mi dispiace solo che la difesa, soprattutto i due centrali, oggi non sono stati all'altezza, forse Capela era ancora un po' timido, Lambrughi leggermente in calo rispetto a quello che si vi è visto, fatto sta che hanno fatto errori abbastanza grossolani per la loro qualità. Sono convinto che Pillon saprà ricaricarli a dovere.

Si è visto gioco, si è visto una squadra lottare (e perdonatemi ma visto l'ultimo anno questo per me è fondamentale), metterci grinta e tutti si sono impegnati mettendoci del loro. Infatti non concordo assolutamente sui pareri negativi su Sarno, per me la sua prestazione è sufficiente, e se in attacco non ha fatto chissà cosa comunque è tornato ed ha dato fastidio alla manovra avversaria. Ripeto per me l'unica insufficienza oggi sono i 2 centrali, non certamente lui.

Un vero peccato invece aver annullato il gol a Litteri, perché se anche vero che i due rigori si sono abbastanza compensati (era più palese quello su Mensah che non quello su Procaccio), invece in quella azione non si è capito il perché si sia interrotto il gioco (fallo di Gomez assolutamente inventato). Ed anche tanti falli fischiati soprattutto ai nostri quando anche loro interrompevano il gioco. Arbitro pertanto bocciato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non condivido sul fatto dei due punti persi, è vero che se avessimo vinto non sarebbe stato un furto ma la Virtus in questo campionato sta facendo ottime cose soprattutto in casa. I punti persi sono altri secondo me. La nostra prestazione ha evidenziato miglioramenti sul piano della volontà e dell’impegno, qualche sbavatura in difesa e alcune buone trame. Sarno ha comunque dato il suo apporto consentendo fra l’altro a Procaccio di giocare a centrocampo. È auspicabile che le sue prestazioni possano aumentare di livello per un giocatore che fino a un mese fa era veramente un oggetto estraneo. Intanto godiamoci questa ritrovata continuità di risultati per nulla scontata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, forest ha scritto:

Mi correggo, i punti sono 14 nelle ultime 6.

Una media difficile da sostenere a lungo, ma comunque ragguardevole e che ci ha permesso di scalare diverse posizioni.

Ne arrivassero sei fra Arezzo e Gubbio.....

già, sarebbe fondamentale 

anche perché nelle ultime 10 giornate dobbiamo incontrare tutte le forti, Modena escluso

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, forest ha scritto:

Mi correggo, i punti sono 14 nelle ultime 6.

Una media difficile da sostenere a lungo, ma comunque ragguardevole e che ci ha permesso di scalare diverse posizioni.

Ne arrivassero sei fra Arezzo e Gubbio.....

Per un squadra partita per vincere il campionato do per scontato che arrivino, giocando tutte e due in casa...abbiamo già combinato il disastro all'andata contro queste due corazzate....1 punto in due partite...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, forest ha scritto:

Vero.

Anche se visti i precedenti non è detto che sia un male...

lo so, ma i valori ora sono ben definiti, le squadre ulteriormente migliorate dal mercato di gennaio e secondo me i passaggi a vuoto che si vedono a novembre-dicembre difficilmente si vedono a aprile

c'è una concentrazione che a tanti mesi dalla fine non c'è, difficile che il Perugia regali 2 gol come quelli che ha regalato a noi, giusto per citare quello che mi viene in mente

affronteremo Padova e Perugia alla quint'ultima e quart'ultima in piena volata promozione diretta e fare punti non sarà facile, alla terz'ultima ci tocca il Sudtirol

per cui dalle prossime gare con Arezzo, Gubbio e Imolese dobbiamo cercare di ottenere il massimo bottino, così come da Fermana e Carpi che incontreremo dopo la Feralpi e prima del rush finale di aprile

non dimentichiamo che siamo quinti con 5 punti su Feralpi e Cesena ma la prima ha 2 partite in meno e la seconda ben 4, anche se una è lo scontro diretto

è dunque una classifica in divenire, in questo momento siamo in lotta con 2 ottime squadre per il 5° posto, mentre la Samb dopo le dimissioni di Zironelli pare in cagoia

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'intervista post-partita Pillon ha sottolineato l'aspetto negativo delle ripartenze e imbucate centrali che abbiamo subito

il 1° gol è stato causato da un pigro ripiegamento dei centrocampisti, credo Procaccio, e prima del raddoppio di Arma si erano create situazioni di palla scoperta  con gli avversari che potevano correre nel buco che si era creato fra le linee per la mancata copertura dei centrocampisti

come ho scritto ieri un po' di responsabilità Pillon ce l'ha in questo con il cambio ritardato di Calvano, un buon giocatore che però sembra avere un'autonomia ridotta ma l'alternativa in panchina c'è 

se vogliamo avere chance di raggiungere una buona posizione di classifica finale dobbiamo migliorare in questo, una squadra forte non prende 4 gol in 2 partite contro squadre non certo irresistibili

quanto alle difficoltà offensive palesate anche ieri nel 1° tempo non resta che aspettare la piena condizione di forma di Litteri in modo da poter schierare la coppia Litteri-Gomez dall'inizio riservando a Mensah un utilizzo a partita in corso

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, pinot ha scritto:

nell'intervista post-partita Pillon ha sottolineato l'aspetto negativo delle ripartenze e imbucate centrali che abbiamo subito

il 1° gol è stato causato da un pigro ripiegamento dei centrocampisti, credo Procaccio, e prima del raddoppio di Arma si erano create situazioni di palla scoperta  con gli avversari che potevano correre nel buco che si era creato fra le linee per la mancata copertura dei centrocampisti

come ho scritto ieri un po' di responsabilità Pillon ce l'ha in questo con il cambio ritardato di Calvano, un buon giocatore che però sembra avere un'autonomia ridotta ma l'alternativa in panchina c'è 

se vogliamo avere chance di raggiungere una buona posizione di classifica finale dobbiamo migliorare in questo, una squadra forte non prende 4 gol in 2 partite contro squadre non certo irresistibili

quanto alle difficoltà offensive palesate anche ieri nel 1° tempo non resta che aspettare la piena condizione di forma di Litteri in modo da poter schierare la coppia Litteri-Gomez dall'inizio riservando a Mensah un utilizzo a partita in corso

Pillon lucidissimo, molto + del telespettatore medio come il sottoscritto che per capire la dinamica del secondo gol ha dovuto rivederselo 5 volte ad occhio...

Primo gol: pigrissimo ripiegamento di tutti e 3 i centrocapmpisti, si vedono proprio Calvano che corricchia, Giorico defilato a sx e Procaccio fuori scena.

Il loro primo gol (pregevolissimo va detto) è a mio avviso tutto responsabilità dei centrocampisti, siamo rimasti praticamente 3 contro 3 in area con Lambrughi leggermente aspirato al limite poi bruciato di netto sull'1 -2 Danti Arma.

Sul secondo gol considerazioni simili, i centrocampisti stavolta ci sono ma si fanno aspirare in 2 dal pallone (Calvano e Giorico), Procaccio ripiega (male) in area...Lambrughi accorcia sul centrocampista e poi riprende posizione in area dove accade il secondo mezzo disastro, Arma scivola in mezzo ai due centrali e ci impallina....che dire...considerando quel che han combinato ieri Kjaer e Romagnoli sul primo gol di Martinez non mi sento di crocifiggere Capela e il Capitano. Tra i due centrali più colpevole Capela che non cerca nessun uomo e si fa superare dalla traiettoria saltando a vuoto, insomma grave errore di posizionamento difensivo. Nel quadretto aggiungiamoci anche Lepore che aveva stretto forse troppo e poi non puo impedire il cross dalla sua fascia.

Insomma secondo gol davvero pessimo per movimenti collettivi.

A parte questo mi son goduto un'ottima Unione, con finalmente un volume di gioco di squadra di fascia alta, le occasioni cominciano ad arrivare con regolarità e a livello mentale (e fisico!!) è stato fatto un grande salto in avanti. 

Su Sarno la cosa + positiva aver permesso l'impiego dei piedi buoni di Procaccio a centrocampo, ma non credo di fargli un complimento ecco....

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, pinot ha scritto:

troppi errori difensivi in queste ultime 2 partite

e secondo me ritardo nel cambio di Calvano che da una decina di minuti prima del gol di Arma non tornava per cui loro potevano correre in mezzo con i nostri centrocampisti che chiudevano in ritardo

a mio parere 2 punti buttati contro una squadra inferiore

il gol di Litteri era buono ma l'arbitro ha compensato il rigore che era dubbio

se vogliamo anche la punizione dal limite da cui è scaturito il 2-2 era discutibile

il rigore era netto...come tutti quelli che prende procaccio ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima analisi, ma a parte i 2 gol ci sono state altre situazioni in cui non siamo stati capaci di coprire la palla e siamo mancati nelle marcature preventive

cosa che si era verificata anche contro la Vis con Rizzo in campo al posto di Sarno

è un aspetto su cui Pillon deve lavorare perchè è inaccettabile per una squadra ambiziosa concedere tanto, rispetto al trittico di dicembre contro le 3 capoliste in cui pur creando poco avevamo giocato buonissime partite quanto a compattezza e distanze ora ci siamo un po' sfilacciati e spesso in mezzo al campo perdiamo le distanze esponendo la linea difensiva a situazioni difficili

quanto a Procaccio la sua presenza in mezzo al campo è fondamentale ma ovviamente fa perdere qualcosa in fase dfensiva

il problema è che per almeno 3 o 4 partite dovremo rinunciare a Petrella e allora si pone il problema di chi utilizzare dietro le 2 punte o in alternativa a Procaccio da interno

il Maracchi visto in questa stagione - e anche nella precedente, a dire il vero - non mi pare una gran soluzione, c'è bisogno di qualità più che di corsa

e allora al momento non resta altro che puntare su Sarno, trequartista o esterno destro

ma recuperarlo ad un rendimento sufficiente mi pare importante e qualche timido segnale mi pare si sia visto, quanto meno come coinvolgimento

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, kaisercaio ha scritto:

Non ho visto la partita ieri .... sapete dirmi co.e ha giocato Carlevaris? 

Se posso: discretamente. Da 5,5/6. Si intravede rapidità e tecnica, fisicamente deve crescere molto molto. In un paio di circostanze ha creato superiorità ma è stato sovrastato fisicamente dai vari Capela o Lopez. 

Probabilmente in una squadra come la VVV, dove si lotta su ogni pallone e i contrasti pullulano, non è ideale per lui. 

Ma ad oggi sembra valere non più di qualche spezzone di gara

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, forest ha scritto:

Beato te che li dai per scontati

Per una squadra, ripeto, costruita per vincere il campionato o giù di li, sì.  Siam mica qui a pettinare la bambole... ?

A parte gli scherzi, non posso pensare che non vinciamo con queste due, poi la palla è rotonda, ma se non mettiamo dei punti fermi con queste avversarie...Ieri non ho visto la partita, benino il risultato per come è arrivato, ma ho letto che entrambi i gol incassati erano evitabili, purtroppo continuiamo ad incassare troppe reti, e non sempre riesci a farne 2 o 3 di gol per vincere la partita...Diciamo che in prospettiva play off avere Pillon in panchina mi da qualche garanzia in più. Poi bisogna arrivarci nella migliore posizione possibile    

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo quella di Ligi entrato nel recupero con la Vis solo per difendere il pareggio, il Piccolo di oggi ci offre un'altra perla

articoletto con intervista a Procaccio in cui tale Guido Roberti, suppongo e spero giornalista di VR, scrive di aver visto un asse a sinistra con Lepore che funziona piuttosto bene

vabbè, perdonato

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pinot ha scritto:

dopo quella di Ligi entrato nel recupero con la Vis solo per difendere il pareggio, il Piccolo di oggi ci offre un'altra perla

articoletto con intervista a Procaccio in cui tale Guido Roberti, suppongo e spero giornalista di VR, scrive di aver visto un asse a sinistra con Lepore che funziona piuttosto bene

vabbè, perdonato

Guido Roberti è giusto la voce della Triestina per radioattività da un decennio..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Se posso: discretamente. Da 5,5/6. Si intravede rapidità e tecnica, fisicamente deve crescere molto molto. In un paio di circostanze ha creato superiorità ma è stato sovrastato fisicamente dai vari Capela o Lopez. 

Probabilmente in una squadra come la VVV, dove si lotta su ogni pallone e i contrasti pullulano, non è ideale per lui. 

Ma ad oggi sembra valere non più di qualche spezzone di gara

Ho visto 5.5 sulla Gazza. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×