Vai al contenuto

Simpatie Estere


Messaggi raccomandati

A questo punto comincio io. E devo dire che ne ho parecchie di simpatie in giro per il mondo, quasi almeno una per paese. 

In Inghilterra, la squadra che mi piace di più in assoluto è lo Sheffield Wednesday anche se purtroppo non ho i mezzi per seguire abbastanza bene le vicende dei gufi e mi tocca limitarmi a risultati ed highlights. Poi, oltre a loro, nella perfida Albione, mi piacciono un sacco il Chelsea per una certa affinità alla Lazio negli equilibri sociali della capitale e il Liverpool più per la kop e il colore delle maglie che per la squadra in se. Diverso discorso sul city, che mi stava simpaticissimo a causa degli oasis finché non sono arrivati gli arabi e ora addirittura Guardiola

In Spagna diciamo che l'unica vera simpatia è l'Espanyol ma più per la rivalità con il Barcellona che è una delle squadre che detesto di più al mondo. E poi mi piacciono le squadre minori delle grandi città, tendenza che mi porta a guardare con simpatia anche al 1860 e all'Union Berlino ovvero le uniche due squadre tedesche di cui mi frega qualcosa. In Francia non c'è nessuna squadra di cui mi frega qualcosa, se proprio dovessi dirne una direi il Lione. Poi, in giro per il mondo mi piacciono tantissimo il River Plate (stesso discorso del Chelsea, li vedo culturalmente e socialmente simili alla Lazio), il Trieste FC di Coritiba e una sfilza di altre squadre che spero vincano il titolo nel proprio paese: le prime che mi vengono in mente sono Rangers Glasgow, Linfield, Feyenoord, Benfica, Rosenborg, Austria Vienna, Lech Poznan e Stella Rossa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Lungomare, ecco alcune buttade là :D

in Spagna oltre all'Athletic aggiungeria el Real Oviedo (simpatia figlia de una visita in loco...bellissime zone) e el Barcellona B (si, el Barcellona B, esattamente).

in Inghilterra el Brentford (per la loro filosofia de gestione squadra) e Leeds (perchè xe Bielsa, disemo xe una simpatia temporanea :D). Co iera uscido el libro Febbre a 90 go avudo ovviamente una piccola liason con l'Arsenal.

non go particolari simpatie francesi, in Germania seguo con attenzion el Lipsia (per el loro progetto sportivo, anche se ammetto che la RB saria el male assoluto...ma i xe bravi ahime) e el Saarbruken perchè me piasi el nome Saarbrucken. 

Aggiungo simpatie hipster per Besiktas (bellissima la Vodafone Arena...poi a due passi te ga un piccolo monumentin...), lo Zweigen Kanazawa e l'Aalesund. 

Ovviamente grande simpatia per tutte le squadre che ga un qualche legame con Trieste, a partir dagli Essendon Royals.

Modificato da Euskal Herria
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima squadra del mio cuore è e sarà sempre la Triestina. 

Però oltre gli alabardati, l'unica altra squadra per cui faccio il tifo è il West Ham (ma se ci fosse una partita tra queste due squadre tiferei sempre per l'Unione). Il perché seguo il West Ham è semplice, la prima volta che andai a Londra tantissimi anni fa mi ritrovai in un pub dove mostrava una partita del West Ham, iniziai a seguirla e venni completamente coinvolto dai tifosi lì presenti. Il giorno successivo andai di proposito al Upton Park e rimasi estasiato da quell'ambiente, probabilmente (insieme allo stadio del Fulham il Craven Cottage) il più bello stadio che abbia visto finora. E da quel momento ogni qual volta vado a Londra (e sono state decine e decine) cerco di vedermi una partita del West Ham in pub lì in zona oppure se possibile in stadio (molto carino comunque anche il nuovo London Stadium). Sono considerati da sempre una piccola squadra rispetto alle rivali londinesi, e questo me li fa simpatizzare ancora di più. E per ultimo, dopo la Kop ed i Celtics hanno un coro d'ingresso fantastico.

Oltre il West Ham simpatizzo in Inghilterra per il Liverpool ma più per la Kop e Klopp (perdonantemi, non era voluto).

Mentre, da quando sono andato 2 anni fa per la prima volta ad Edimburgo, seguo gli Heart of Midlothian, squadra simpatia per il nome e perché ci giocò anni fa O'Animale Pasquale Bruno. 

In tema Pasquale Bruno mi collego all'unica altra squadra che simpatizzo, ma ammetto di non seguire molto, il Torino. Più da ragazzo, per colpa di mio fratello, la seguivo e vedevo le partite (andai a Torino, sempre con mio fratello, a vedere l'ultima partita giocata da una delle ultime bandiere Roberto Cravero, nel 1998 contro la Lucchese).

ma direi che tolto il West Ham, non c'è altro interesse...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Euskal Herria ha scritto:

Lipsia (per el loro progetto sportivo, anche se ammetto che la RB saria el male assoluto...ma i xe bravi ahime)

Pensa che i me fa talmente schifo che volevo metter el Lokomotiv Leipzig de proposito

Ma se tiremo in mezzo quelle che ne piasi solo per el nome no finisso più: in quarta e quinta superiore mi e el mio vicin de banco passavimo intere ore de tedesco a far el gioghetto de citar le squadre con i nomi più strampaladi in giro el mondo. Butto la le prime che me vien in mente: B36 Thorshavn, Birkirkara, Zalaegerszegi, Brommapojkarna, Torpedo Mosca e Stjarnan

Link al commento
Condividi su altri siti

Me sta fieramente sule scatole tute le francesi. Per le altre le mie "simpatie" cambia costantemente in funzion delle situazioni contingenti.  Per esempio quest'anno guardo con simpatia al Tottenham. Fa eccezion el Celtic Glasgow per cui nutro un affetto sorto durante una fantastica vacanza in Scozia ed Irlanda, dove the bhoys xe seguitissimi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Come per Gimmi ho sempre avuto simpatie temporanee, ma forse quella che è durata di più è stata quella per l'Anderlecht.

@Giova80 mi hai fatto venire in mente che ai tempi del Toro in finale UEFA avevo vari compagni di classe tifosi del Toro e abbonati e ce n'era uno molto famoso a scuola che all'ingresso delle squadre con Cravero con la fascia al braccio diceva puntualmente "Il Capitano!!" e poi si commuoveva e versava 2 minuti di lacrime!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eintracht Frankfurt, che sta facendo un ottimo campionato nella Bundesliga.

Vivendo a 1km dallo stadio e' impossibile non imbattersi in gruppi di tifosi che arrivano con il tram nr. 21 o il bus 61.....insomma mi ricorda l'atmosfera fine anni ottanta quando la domenica pomeriggio partendo da Rozzol prendevo il bus in piazza Foraggi per andare al Grezar e poi al Rocco....quanti ricordi....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente come ben savé, la simpatia principale xe per la nazionale nordcoreana. Ormai posso tranquillamente dir senza falsa modestia (salvo ovviamente chi ga lavorà la direttamente nel calcio) ghe ne xe pochi che conosi quel calcio come mi. Oltre naturalmente alla mia collezion de 'memorabilia' che ga raggiunto un numero de oggetti e un valor (non solo affettivo) decisamente importante: per capire, fra le varie robe, 23 maie tutte relative alla Corea del Nord (zogadori o nazionale) penso no le gabi neanche lori. 

Quindi de volta in volta simpatizzo per la poche squadrette che ospita qualche nordcoreano, che poi per un motivo o per l'altro me resta un poco come sghiribizo. Dal St Polten in Austria al a Cagliari, per passar a improponibili squadre tailandesi o mongole.

A livel più conosudo: go una passion per el Real Madrid, soprattutto da quando go scoperto che durante la Seconda Repubblica iera una delle squadre de riferimento della sinistra spagnola (col nome Madrid CF), prima de subir l'impegno franchista con le entrature de Bernabeu. 

Poi ovviamente la Dynamo Berlino, da oppor ai vari petalosi che tifa St Pauli. Oltre a alcune nazionali: Guine Equatoriale, Eritrea, ovviamente la piccola Cuba, Mongolia. De norma me appassiona molto quando ghe entro dentro per scriver libri o articoli. 

Disemo che in generale go più squadre che spero fallisi mal più de quelle che simpatizzo. Una su tutte il Barca. 

Modificato da ndocojo
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

Ah non son l’unico che ghe sta sulle balle el St Pauli ?

Ma guarda, un per de libri sui Pirati li go anche letti e oggettivamente i xe una realtà interessante, molto particolare. Un quartier duro, una tifoseria compatta, battaglie politiche annesse molto delineate e importanti. La. Squadra in sé non me fa ne caldo ne freddo, anche se in sti ultimi anni gaveva qualche sudcoreano de troppo ?. Una certa retorica petalosa che ghe sta intorno me da più fastidio. Cioe, alla fine quel xe un quartier popolare che ga fatto anche battaglie per diritti sociali importanti ma qua passa solo che i xe pro-LGBT o droga libera. Boh... Parlar de operai che perdi el lavor o de categorie de sottopagati xe troppo plebeo evidentemente. 

Modificato da ndocojo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di tifo, Triestina, Milan e Nottingham Forest in quest'ordine.

Con sostanziali differenze: di Triestina e Milan non perdo una partita salvo cause gravissime di forza maggiore, mentre il Forest lo guardo su DAZN quando c'è  o mi accontento del web e dei suoi aggiornamenti.

In Italia le simpatie verso altre squadre sono stagionali (legate a un allenatore, al modo di giocare o ad altro) ma possono cambiare da una stagione all'altra o anche all'interno della.stessa.

Dei campionati esteri, Inghilterra a parte, mi interessa poco: guardo raramente la Liga, poco la Bundes, niente la Ligue 1, gli altri non li considero neanche.

Ho una vaga simpatia per lo Stoccarda in Germania, derivante dalla bella tifoseria e dai colori sociali (la maglia bianca con banda rossa orizzontale è irresistibile...)

Invece la Premier mi piace parecchio, e la guardo volentieri anche se da un anno a questa parte l'assenza di pubblico ha ucciso l'armosfera e non è la stessa cosa.

In Premier simpatizzo per Chelsea e Liverpool per ragioni completamente diverse: da appassionato del calcio inglese ho visto parecchi film e letto svariati libri sull'argomento tifo in Inghilterra, a partire ovviamente dai grandi classici di Nick Hornby o Cass Pennant per arrivare a pubblicazioni misconosciute.

Nessuno mi ha conquistato come la trilogia di John King che prendeva a pretesto la tifoseria del Chelsea per un ritratto crudo ma estremamente reale sulle bande giovanili a Londra nei '90, partendo da lì per poi esplorare il mondo inglese a tutto tondo.

Da allora (Abramovich non era ancora arrivato) ho preso i Blues in simpatia.

Al Liverpool mi lega invece il tifo di mio figlio (l'equivalente per me del Forest, ovvero sul terzo gradino del podio dopo Triestina e Milan anche per lui) e ovviamente l'atmosfera di Anfield e l'epica della.Kop.

Le altre squadre le seguo con distacco, alternando come per la A simpatie e antipatie a seconda delle circostanze.

Al Forest, infine, mi lega la passione adolescenziale per il Subbuteo, nettamente il più bel gioco del mondo dopo il calcio :)

Da tredicenne o quattordicenne passavo con gli amici interi pomeriggi sul panno verde, la squadra del Forest fu un regalo di compleanno e non era come adesso che il web ti porta a casa tutto in un secondo.

Dunque, per onorare i miei guerrieri, presi tutte le informazioni possibili, imparai la formazione a memoria e iniziai a seguire il Nottingham coi complicati mezzi esistenti allora (per la Premier il televideo, ma quando a un certo punto è retrocesso toccava aspettare il Guerin Sportivo al giovedì :)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, GiGi-TO ha scritto:

Come per Gimmi ho sempre avuto simpatie temporanee, ma forse quella che è durata di più è stata quella per l'Anderlecht.

@Giova80 mi hai fatto venire in mente che ai tempi del Toro in finale UEFA avevo vari compagni di classe tifosi del Toro e abbonati e ce n'era uno molto famoso a scuola che all'ingresso delle squadre con Cravero con la fascia al braccio diceva puntualmente "Il Capitano!!" e poi si commuoveva e versava 2 minuti di lacrime!

Oddio non credo che mio fratello arrivasse a tanto, mi diceva che lui era diventato tifoso del Toro per la storia su Superga e perché tutti i suoi compagni di classe erano juventini.  Aveva fatto il Galvani a campanelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ndocojo ha scritto:

Una certa retorica petalosa che ghe sta intorno me da più fastidio. Cioe, alla fine quel xe un quartier popolare che ga fatto anche battaglie per diritti sociali importanti ma qua passa solo che i xe pro-LGBT o droga libera. Boh... Parlar de operai che perdi el lavor o de categorie de sottopagati xe troppo plebeo evidentemente. 

Condivido anche le virgole, ma se i parlassi de temi veramente de sinistra i finirìa per essere consideradi antichi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la nazionale è la nazionale, gli azzurri sono gli azzurri, ma c'è qualche altra nazionale che avete in simpatia? 

Io delle big ho un debole per Argentina e Olanda, che diventano le mie squadre di riserva di quando l'Italia saluta i mondiali. 

Poi mi piacciono Serbia, Irlanda, Cile e Sènegal perché ero al mare con mia nonna quando eliminarono la Svezia nel 2002 e decine di vucumprà passarono in gruppo festeggiando con tamburi etc e mi travolse tutta quella gioia. E poi ho un debole per Trinidad e Tobago, squadra materasso del mondiale 2006 con Dwight Yorke punta 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

Ok, la nazionale è la nazionale, gli azzurri sono gli azzurri, ma c'è qualche altra nazionale che avete in simpatia? 

Io delle big ho un debole per Argentina e Olanda, che diventano le mie squadre di riserva di quando l'Italia saluta i mondiali. 

Poi mi piacciono Serbia, Irlanda, Cile e Sènegal perché ero al mare con mia nonna quando eliminarono la Svezia nel 2002 e decine di vucumprà passarono in gruppo festeggiando con tamburi etc e mi travolse tutta quella gioia. E poi ho un debole per Trinidad e Tobago, squadra materasso del mondiale 2006 con Dwight Yorke punta 

A proposito di nazionali, ho un debole per quella Portoghese (nonostante abbia punito severamente i nordcoreani nei due mondiali del 66 e del 2010). La prima nazionale inclusiva, fin dai tempi de Dottor Salazar ?... 

Modificato da ndocojo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×