Vai al contenuto

Triestina - Feralpisalò (sabato 13 marzo ore 17.30)


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Rigel ha scritto:

Ho rivisto gli highlights, Scarsella tira giù nettamente per la maglia Tartaglia, si vede molto bene al rallenty, l’arbitro era a due passi, gol irregolare da annullare.

Rivisto anch'io: che si strattonino è pacifico, chi inizi è difficile da stabilire perché vediamo solo la parte finale dove è Scarsella ha divincolarsi  fallosamente. Il problema però, che mi pare lo sottolineasse Pinot qualche ora fa, è un altro: non siamo in serie A, non c'è il Var che avrebbe di sicuro annullato il gol. La tendenza attuale è di enfatizzare ogni contatto, ma non metterei la mano sul fuoco che Tartaglia non potesse restare in piedi.

Ciò detto, visto così, da annullare sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Dispute bizantine ok, ma a parte il caso specifico mi sembra interessante a volte cercare di capire certe interpretazioni arbitrali, che magari danno la misura della bravura o scarsezza dell'arbitro più del rigore dato o non dato, dove la decisione del direttore di gara può essere soggetta a maggior rischio di errore o difficoltà di valutazione .

Cambiando discorso sono d'accordo col tuo giudizio sulle nostre attuali inseguitrici. In teoria sembriamo sfavoriti perché la Feralpi ha una partita da recuperare e il Cesena ben tre (tra l'altro una è proprio lo scontro tra di loro), ma finché non le giocano non vale la pena star a fare ipotesi, si vedrà. Secondo me comunque sarà una battaglia per il 5° posto fino alla fine proprio tra queste tre.

El problema xe che arrivar alle ultime partite ed esser in lotta per sto benedetto 5 posto (...) podessi esser stress aggiuntivo prima dei playoff, se vinzevimo oggi un piccolo solchetto lo mettevimo con la Feralpi ( anche se i devi recuperar una partida) e ghe mettevimo pression per poderne recuoerar...el problema xe sempre quel, no rivemo a staccar le inseguitrici, de quelle che ne precedi ormai no le ciapemo più, a meno che el Modena no se suicidi ma la vedo assai improbabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria, non so voi, penso sia dai tempi di Granoche alla prima esperienza alabardata che non si vedeva un attaccante con una media di pericolosità così alta: penso che su una quinidicina di occasioni in tutto il campionato Litteri abbia fatto 8 gol (uno annullato in maniera assurda) e preso 3 traverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Contea di Trieste said:

Rivisto anch'io: che si strattonino è pacifico, chi inizi è difficile da stabilire perché vediamo solo la parte finale dove è Scarsella ha divincolarsi  fallosamente. Il problema però, che mi pare lo sottolineasse Pinot qualche ora fa, è un altro: non siamo in serie A, non c'è il Var che avrebbe di sicuro annullato il gol. La tendenza attuale è di enfatizzare ogni contatto, ma non metterei la mano sul fuoco che Tartaglia non potesse restare in piedi.

Ciò detto, visto così, da annullare sicuramente.

Perfettamente d’accordo, a 4:32 si vede nettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hector ha scritto:

Secondo me è un errore considerare una certa prestazione come il presupposto delle prestazioni successive. Non succede praticamente mai.

Anzi, generalmente il campionato è un'altalena di prestazioni dove vince chi racimola più punti, indipendentemente da come gioca.

Non ha molto senso essere fiduciosi per una buona prestazione, perché è impossibile sapere come giocheremo la prossima. Solo le vittorie possono contribuire alle future prestazioni perché danno grande fiducia. Le buone prestazioni senza vittoria sono praticamente fini a se stesse.

Ok però di solito chi gioca bene prima o poi raccoglie. Il contrario è più raro. Chiaro che il presupposto resta che continuiamo a progredire nel gioco come visto oggi, sperando anche di migliorarlo. La continuità nei risultati potrebbe voler dire un equilibrio ritrovato cui aggiungere il ritrovare i tre punti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Contea di Trieste said:

A memoria, non so voi, penso sia dai tempi di Granoche alla prima esperienza alabardata che non si vedeva un attaccante con una media di pericolosità così alta: penso che su una quinidicina di occasioni in tutto il campionato Litteri abbia fatto 8 gol (uno annullato in maniera assurda) e preso 3 traverse.

Vero, è devastante, speriamo continui. Incrociamo le dita e non diciamo nulla, la scaramanzia è d’obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, stets ha scritto:

Ok però di solito chi gioca bene prima o poi raccoglie. Il contrario è più raro. Chiaro che il presupposto resta che continuiamo a progredire nel gioco come visto oggi, sperando anche di migliorarlo. La continuità nei risultati potrebbe voler dire un equilibrio ritrovato cui aggiungere il ritrovare i tre punti. 

Potrebbe essere infatti. 

Anche se continuiamo a essere troppo poco cattivi in attacco, Litteri escluso ovviamente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Michymarty ha scritto:

Potrebbe essere infatti. 

Anche se continuiamo a essere troppo poco cattivi in attacco, Litteri escluso ovviamente. 

 

Su questo discorso Pillon può fare un copia incolla delle sue ultime dichiarazioni. Lo dice oramai da parecchie partite. Speriamo che la cattiveria calcistica di cui parla il mister non sia come il coraggio donabbondiano che se non ce l'hai non te lo puoi dare..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giova80 ha scritto:

5 pareggi di fila, a mia memoria non ricordo un periodo così lungo con questo risultato

In realtà sono andato a controllare ed è successo appena tre anni fa. Nel girone di ritorno 5 pareggi di fila con Fermana, Bassano, Vicenza, Santarcangelo e Pordenone. 

Ma è comunque un record, visto che sei pareggi di fila li abbiamo fatti solo a cavallo delle stagioni 40/41 e 41/42.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

A memoria, non so voi, penso sia dai tempi di Granoche alla prima esperienza alabardata che non si vedeva un attaccante con una media di pericolosità così alta: penso che su una quinidicina di occasioni in tutto il campionato Litteri abbia fatto 8 gol (uno annullato in maniera assurda) e preso 3 traverse.

Certamente.

Ed è la ragione per cui mi inalbero e parlo di malafede quando dopo la gara con l'Imolese, sette giorni fa, leggo che:

"El giorno che xe rivado Litteri mi go dito.... ragazzi ocio che no xe questo che ne cambia le sorti del campionato..... bastava guardar le sue presenze e documentarse un attimo....."

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un po' di difficoltà a capire cosa si intenda per poca cattiveria sotto porta, lo dicono tutti anche in A

secondo me ieri in rapporto al gioco espresso abbiamo creato poche occasioni e questo è un problema che ci portiamo dietro da un po'

le occasioni che abbiamo avuto sono state sfruttate per quanto possibile, la traversona di Litteri, un tiro murato di Sarno, un paio di tiri sbilenchi nel 1° tempo, qualche conclusione mal riuscita di Procaccio, il colpo di testa centrale di Litteri nel 2° tempo

creiamo poco perchè manca velocità e precisione negli ultimi 30 metri ed anche perchè Gomez è in una fase down e gli riesce poco o niente

oltre a questo anche Lopez mi pare in fase discendente, sul fondo non arriva mai e spara cross a ripetizione dalla 3/4 destinati ad essere abbastanza facile preda di difensori e portiere avversario

credo che bisogna lavorare su movimenti e giocate negli ultimi 30 mt perchè per il resto mi pare che la squadra abbia ritrovato equilibrio, si è mossa bene dominando l'avversario per almeno 1 h

le note liete sono il recupero progressivo di Sarno, ieri positivo e incazzato al momento del cambio, la crescita di Calvano e di Ligi, il rientro di Lepore, la conferma della straordinaria efficacia di Litteri in area

credo che con Petrella potremmo vedere un ulteriore miglioramento, la sua velocità potrebbe rivelarsi arma importante accanto alla potenza di Litteri, sulla carta un'accoppiata ben assortita

ora però qualcuna bisogna vincerla altrimenti rischiamo di arrivare settimi

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Rigel ha scritto:

Ho rivisto gli highlights, Scarsella tira giù nettamente per la maglia Tartaglia, si vede molto bene al rallenty, l’arbitro era a due passi, gol irregolare da annullare.

infatti, e avevo messo in guardia su questo "arbitro". era sì a 2 passi ma guardava il pallone e quini si è perso la dinamica dell'azione  pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, forest said:

Certamente.

Ed è la ragione per cui mi inalbero e parlo di malafede quando dopo la gara con l'Imolese, sette giorni fa, leggo che:

"El giorno che xe rivado Litteri mi go dito.... ragazzi ocio che no xe questo che ne cambia le sorti del campionato..... bastava guardar le sue presenze e documentarse un attimo....."

 

 

Litteri paracarro e' un stato un dubbio sollevato da piu' di qualche tifoso al momento del suo acquisto sulla base delle poche presenze nei campionati precedenti. All'epoca ci poteva stare come ragionamento prima di averlo visto giocare.

Continuare a sostenerlo ora oppure due settimane fa non ha molto senso soprattutto visto che i numeri non supportano il ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

ah, il tanto ridicolizzato Matelica è in pienissima corsa playoff a un ipotetico -2 da noi. Strano, con quel nome al massimo i podeva rivar penultimi davanti al Legnago.

Matelica sembra Metallica > Colapesce, che spopola in radio, in un'intervista gaveva addosso una Tshirt con scritto Mattarella col font del logo dei Metallica > Mattarella xe el PdR e palesemente espression dei poteri forti... 

Per mi xe sicuramente qualcosa sotto. Ok che "prima o poi bisogna incontrarle tutte", ma el fatto che ne li ga messi contro alla prima giornata per demoralizzarne me par l'ennesima cattiveria del palazzo per danneggiar la Triestina... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pinot ha scritto:

ho un po' di difficoltà a capire cosa si intenda per poca cattiveria sotto porta, lo dicono tutti anche in A

secondo me ieri in rapporto al gioco espresso abbiamo creato poche occasioni e questo è un problema che ci portiamo dietro da un po'

le occasioni che abbiamo avuto sono state sfruttate per quanto possibile, la traversona di Litteri, un tiro murato di Sarno, un paio di tiri sbilenchi nel 1° tempo, qualche conclusione mal riuscita di Procaccio, il colpo di testa centrale di Litteri nel 2° tempo

creiamo poco perchè manca velocità e precisione negli ultimi 30 metri ed anche perchè Gomez è in una fase down e gli riesce poco o niente

oltre a questo anche Lopez mi pare in fase discendente, sul fondo non arriva mai e spara cross a ripetizione dalla 3/4 destinati ad essere abbastanza facile preda di difensori e portiere avversario

credo che bisogna lavorare su movimenti e giocate negli ultimi 30 mt perchè per il resto mi pare che la squadra abbia ritrovato equilibrio, si è mossa bene dominando l'avversario per almeno 1 h

le note liete sono il recupero progressivo di Sarno, ieri positivo e incazzato al momento del cambio, la crescita di Calvano e di Ligi, il rientro di Lepore, la conferma della straordinaria efficacia di Litteri in area

credo che con Petrella potremmo vedere un ulteriore miglioramento, la sua velocità potrebbe rivelarsi arma importante accanto alla potenza di Litteri, sulla carta un'accoppiata ben assortita

ora però qualcuna bisogna vincerla altrimenti rischiamo di arrivare settimi

Concordo su tutto ciò che hai scritto Pinot; Petrella in forma può davvero darci quella verve che ci manca, speriamo nel suo pieno recupero

Petrella, Gomez, Litteri, Procaccio, Sarno: tra questi solo alcuni possono partire da titolari, quali per voi?

Una nota su Sarno: la sua punizione di ieri che ha sfiorato merita una citazione che forse nessuno ha fatto; calciata in maniera stupenda, se entrava entrava di diritto in uno dei gol più belli, tra l'altro erano anni che non vedevamo calciare una punizione così, forse dai tempi di Allegretti, vero carissimo Ciccio Lodi?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pinot ha scritto:

ho un po' di difficoltà a capire cosa si intenda per poca cattiveria sotto porta, lo dicono tutti anche in A

Lo dicono perché è importante, almeno secondo me.

Faccio un esempio banale: nel Milan, Rebic calcia per spaccare la porta, Leao (che tecnicamente è più forte di Rebic) come se stesse giocando coi figli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, guardando gli highlights, sembrerebbe fallo su Tartaglia ... visto e rivisto. Peraltro, un'azione vista al ralenty ti permette di capire (forse) meglio, dal vivo in un nanosecondo devi decidere, magari anche scegliendo fra il tuo cervello che in quel momento ti dice: "no, è ok", e l'istinto che fa: "sto ca..o, è fallo!" Con questo non difendo arbitri, guardialinee, VAR o quant'altro, è una semplice constatazione. ? 

Modificato da Bunk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo72 ha scritto:

Una nota su Sarno: la sua punizione di ieri che ha sfiorato merita una citazione che forse nessuno ha fatto; calciata in maniera stupenda, se entrava entrava di diritto in uno dei gol più belli, tra l'altro erano anni che non vedevamo calciare una punizione così, forse dai tempi di Allegretti, vero carissimo Ciccio Lodi?

Verissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Bunk ha scritto:

Comunque, guardando gli highlights, sembrerebbe fallo su Tartaglia ... visto e rivisto. Peraltro, un'azione vista al ralenty ti permette di capire (forse) meglio, dal vivo in un nanosecondo devi decidere, magari anche scegliendo fra il tuo cervello che in quel momento ti dice: "no, è ok", e l'istinto che fa: "sto ca..o, è fallo!" Con questo non difendo arbitri, guardialinee, VAR o quant'altro, è una semplice constatazione. ? 

Rivisto adesso, non è chiarissimo ma se lo fischia non credo protesti nessuno: la strattonata c'è, ma bisognerebbe primo stabilire chi la inizia e secondo se l'arbitro l'ha considerata reciproca, e quindi ha deciso di soprassedere, o se non l'ha vista proprio.

Ovviamente neanch'io penso minimamente a malafede o misteriosi disegni, episodio sfigato e amen, ma si poteva fischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Lorenzo72 said:

Concordo su tutto ciò che hai scritto Pinot; Petrella in forma può davvero darci quella verve che ci manca, speriamo nel suo pieno recupero

Petrella, Gomez, Litteri, Procaccio, Sarno: tra questi solo alcuni possono partire da titolari, quali per voi?

Una nota su Sarno: la sua punizione di ieri che ha sfiorato merita una citazione che forse nessuno ha fatto; calciata in maniera stupenda, se entrava entrava di diritto in uno dei gol più belli, tra l'altro erano anni che non vedevamo calciare una punizione così, forse dai tempi di Allegretti, vero carissimo Ciccio Lodi?

alla lista dovremmo aggiungere Mensah.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, forest ha scritto:

Lo dicono perché è importante, almeno secondo me.

Faccio un esempio banale: nel Milan, Rebic calcia per spaccare la porta, Leao (che tecnicamente è più forte di Rebic) come se stesse giocando coi figli.

 

allora contestualizzo

ricordo il colpo di testa di Litteri, il tiro di Sarno che entrava se non veniva murato, una cannonata di Lepore finita in Furlan, qualche tiro di Procaccio da fuori area a cui non mancava cattiveria ma proprio erano pisade, il colpo di testa di Litteri forte ma centrale, la punizione di Sarno fuori di niente

almeno 5 situazioni favorevoli + il gol, non mi pare pochissimo, e in nessuna di queste ho visto mancanza di cattiveria, ognuno ha cercato di fare il massimo e non è entrata

per questo dico che, nello specifico, mi sembrano frasi fatte

ma può essere che ci siano episodi che non ricordo nei quali c'è stata poca cattiveria, magari me li puoi citare

una considerazione sulla Feralpi, nostra avversaria diretta per il 5° posto

mi è piaciuta pochissimo, mi ha ricordato da vicino l'Unione di 2 anni fa che in trasferta spesso giocava partite di questo tipo

atteggiamento passivo, gestione del match fin dalle prime battute senza alcuna volontà di aggredirlo

pur con la stima che nutro nei confronti della persona credo che Pavanel abbia le sue responsabilità in questo

francamente alla Feralpi invidio solo Scarsella che sarebbe il perfetto completamento del nostro centrocampo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, forest said:

Lo dicono perché è importante, almeno secondo me.

Faccio un esempio banale: nel Milan, Rebic calcia per spaccare la porta, Leao (che tecnicamente è più forte di Rebic) come se stesse giocando coi figli.

 

In Inghilterra il concetto di "piu' cattivi sotto porta" e' "we/they need to be more clinical". Non solo forza nel tirare ma anche precisione e velocita' d'esecuzione.

Si assume che la squadra complichi troppo la manovra, magari il famoso passaggio di troppo, o il giocatore arrivi al tiro in debito d'ossigeno o con idee poco chiare su cosa fare (schema/movimento provato e riprovato in allenamento) e quindi conclusione debole o tentativo da posizione troppo difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, pinot said:

allora contestualizzo

ricordo il colpo di testa di Litteri, il tiro di Sarno che entrava se non veniva murato, una cannonata di Lepore finita in Furlan, qualche tiro di Procaccio da fuori area a cui non mancava cattiveria ma proprio erano pisade, il colpo di testa di Litteri forte ma centrale, la punizione di Sarno fuori di niente

almeno 5 situazioni favorevoli + il gol, non mi pare pochissimo, e in nessuna di queste ho visto mancanza di cattiveria, ognuno ha cercato di fare il massimo e non è entrata

per questo dico che, nello specifico, mi sembrano frasi fatte

ma può essere che ci siano episodi che non ricordo nei quali c'è stata poca cattiveria, magari me li puoi citare

una considerazione sulla Feralpi, nostra avversaria diretta per il 5° posto

mi è piaciuta pochissimo, mi ha ricordato da vicino l'Unione di 2 anni fa che in trasferta spesso giocava partite di questo tipo

atteggiamento passivo, gestione del match fin dalle prime battute senza alcuna volontà di aggredirlo

pur con la stima che nutro nei confronti della persona credo che Pavanel abbia le sue responsabilità in questo

francamente alla Feralpi invidio solo Scarsella che sarebbe il perfetto completamento del nostro centrocampo

Ho sollevato anch’io la stessa domanda, sembra proprio che il triennale richiesto fosse proibitivo per le nostre casse, quindi facciamoci una ragione e lasciamo perdere, si poteva acquistare uno con le stesse caratteristiche e meno esoso, ma non è stato fatto, e qui veniamo a discorsi che ho già fatto e che non voglio ripetere altrimenti sembra che ce l’ho con la dirigenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rigel ha scritto:

Ho sollevato anch’io la stessa domanda, sembra proprio che il triennale richiesto fosse proibitivo per le nostre casse, quindi facciamoci una ragione e lasciamo perdere, si poteva acquistare uno con le stesse caratteristiche e meno esoso, ma non è stato fatto, e qui veniamo a discorsi che ho già fatto e che non voglio ripetere altrimenti sembra che ce l’ho con la dirigenza.

nessuna polemica, figuriamoci

era per dire che mentre nel Padova, Sudtirol, Perugia o Cesena ho visto parecchia gente che volentieri vedrei nell'Unione, ieri nella Feralpi mi è piaciuto davvero solo Scarsella che è sicuramente più bravo di Procaccio nel ruolo

complessivamente la Feralpi mi è sembrata inferiore, ma resta il fatto che vincendo il recupero ci starebbe davanti di 2 punti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pinot ha scritto:

allora contestualizzo

ricordo il colpo di testa di Litteri, il tiro di Sarno che entrava se non veniva murato, una cannonata di Lepore finita in Furlan, qualche tiro di Procaccio da fuori area a cui non mancava cattiveria ma proprio erano pisade, il colpo di testa di Litteri forte ma centrale, la punizione di Sarno fuori di niente

almeno 5 situazioni favorevoli + il gol, non mi pare pochissimo, e in nessuna di queste ho visto mancanza di cattiveria, ognuno ha cercato di fare il massimo e non è entrata

per questo dico che, nello specifico, mi sembrano frasi fatte

ma può essere che ci siano episodi che non ricordo nei quali c'è stata poca cattiveria, magari me li puoi citare

una considerazione sulla Feralpi, nostra avversaria diretta per il 5° posto

mi è piaciuta pochissimo, mi ha ricordato da vicino l'Unione di 2 anni fa che in trasferta spesso giocava partite di questo tipo

atteggiamento passivo, gestione del match fin dalle prime battute senza alcuna volontà di aggredirlo

pur con la stima che nutro nei confronti della persona credo che Pavanel abbia le sue responsabilità in questo

francamente alla Feralpi invidio solo Scarsella che sarebbe il perfetto completamento del nostro centrocampo

Per cattiveria s'intende la capacità di tirare in porta BENE (e mi riferisco a Procaccio che fa tutto benissimo ricavandosi, come lui sa ben fare, lo spazio per il tiro in porta per poi "ciccarlo"), la ricerca del passaggio inutile al compagno con invece lo spazio di tiro disponibile oppure al controllo/tocco in piu' anziche' il calcio "di prima" in porta (bisogna anche avere qualche volta il coraggio e la sfacciataggine di farlo) o all'immancabile dribbling ulteriore (oramai tipico marchio di fabbrica Sarno) anziché alla conclusione diretta.

E non mi riferisco solo alla partita di ieri. 

Concetto tra l'altro espresso piu' volte da Pillon. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×