Vai al contenuto

Regolamento e iscrizioni al concorso Vota Formula 1 2021


Cazzaballe

Messaggi raccomandati

REGOLAMENTO CONCORSO VOTA FORMULA UNO 2021

Modalità di inserimento:

Sarà aperta una discussione apposita per ogni gran premio in arrivo, valgono solo i pronostici inseriti dal giocatore (o da un delegato in caso di impossibilità) nella sola discussione del gran premio.

Il termine per presentare il pronostico del gran premio È L'ORARIO DI INIZIO DELLE QUALIFICHE. 

I pronostici vanno inseriti indicando obbligatoriamente il cognome del pilota.

Eventuali modifiche ai pronostici sono consentiti SOLO INSERENDO UN NUOVO MESSAGGIO (pena esclusione del pronostico, come se non fosse stato inserito), e valgono come se i pronostici fossero inseriti in quel momento. Pertanto se dopo il termine si desiderano apportare delle modifiche si è liberi di farlo però questo porterà alle eventuali riduzioni previste sul punteggio se si modifica oltre il termine (o all'eventuale annullamento del pronostico se dopo l'inizio delle qualifiche). Vale anche un semplice messaggio a completamento del pronostico già inserito (ad esempio: "cambio il pilota autore del giro più veloce inserendo Bottas al posto di Hamilton" oppure "ho dimenticato il sesto in gara: inserisco Alonso")

In caso di mancato inserimento del pronostico, mediante l'uso automatico di un GETTONE sarà valido il pronostico della gara precedente. Ogni iscritto avrà a disposizione un totale di DUE GETTONI. I gettoni non potranno essere utilizzati in due gare consecutive, in caso di mancato inserimento per due gare consecutive, nella seconda non sarà valido. In caso di utilizzo del gettone NON CI SARANNO BONUS ANTICIPI.

Modalità di gioco:

Pronosticare ad ogni gran premio di Formula Uno l'esatto ordine dei tempi di tutti i piloti alla fine delle prove di qualificazione, l'ordine di arrivo in gara dei primi 10 piloti, l'autore del giro più veloce in gara e il pilota che verrà eletto "Driver Of The Day" nel sondaggio ufficiale della FIA.

Per le qualifiche vale LA CLASSIFICA ALLA FINE DELLE PROVE DI QUALIFICAZIONE. Eventuali penalità tra qualifiche e gara non cambiano le sorti del gioco. Se ad esempio Alonso si qualifica ottavo e viene poi retrocesso di 40 posizioni, vale il suo ottavo posto.

Punteggio:

Qualifiche:

Si deve indovinare l'ordine di qualificazione dei primi 10 piloti. Indovinare perfettamente il piazzamento di un pilota porta 4 punti, sbagliarlo di una posizione 2 punti, sbagliarlo di 2 posizioni 1 punto. Comunque per ogni pilota inserito nel pronostico che accede al Q3 si ottiene 1 punto. NOTA: Se il Q3 per qualche motivo non si dovesse disputare, il punto bonus non ci sarà per nessuno ma varranno gli altri punteggi assegnati. In caso non si disputino proprio le qualifiche non ci saranno punteggi assegnati per la stessa.
Se si indovina una sequenza di almeno 3 piloti si ottengono 5 punti bonus, anche se arrivano in posizioni diverse dalle pronosticate, ma nel medesimo ordine. Se si indovinano almeno 5 piloti in sequenza, anche se in posizioni diverse, il bonus sarà di 10 punti. Massimo un bonus per ogni qualifica (quello di valore maggiore).

Esempio: Si pronosticano Vettel, Leclerc e Ricciardo in posizione 1,2 e 3. Vince Bottas davanti ad Hamilton, Vettel, Leclerc e Ricciardo. 5 punti bonus per la sequenza.

Bonus per chi indovina la pole: 5 punti

Totale punti assegnabili in questa fase: (4+1)*10 + 5 + 10 = 65 punti

In gara:
Indovinare perfettamente il piazzamento di un pilota porta 5 punti, sbagliarlo di una posizione 3 punti, sbagliarlo di 2 posizioni 1 punto.
Bonus per chi indovina il vincitore: 5 punti.
Bonus per chi indovina tutto il podio con i relativi piazzamenti: 5 punti.
Se si indovina una sequenza di almeno 3 piloti si ottengono 5 punti bonus, anche se arrivano in posizioni diverse dalle pronosticate, ma nello stesso ordine. Se si indovinano almeno 5 piloti in sequenza, anche se in posizioni diverse, il bonus sarà di 10 punti. Massimo un bonus per ogni gara (quello di valore maggiore).

Totale punti assegnabili in gara pertanto 5*10+5+5+10 = 70 punti.

Indovinare l'autore del giro più veloce in gara: 5 punti.

Indovinare il Driver Of The Day: 5 punti.

Per ogni pilota pronosticato in gara nei primi 10 che non arriverà in zona punti si perderà 1 punto

NOVITA' (MA NON TROPPO) 2021: Ad ogni Gran Premio ci saranno 3 domande sul gran premio. Rispondere correttamente ad 1 domanda offre un bonus di 2 punti, con 2 risposte esatte 5 punti, con 3 risposte esatte 10 punti. Le domande verteranno su qualifiche e gara, alcuni esempi:
- Chi sarà 10° alla fine del Q2?
- Chi tra Williams e Haas prenderà più punti?
- Chi sarà primo alla fine del primo giro?
- Chi si fermerà per primo ai box?

Bonus anticipi:
Inserire o aggiornare per l'ultima volta il pronostico prima dell'inizio delle Prove Libere 3 darà un bonus del 5%, prima dell'inizio delle Prove Libere 2 darà un bonus del 15%, prima dell'inizio delle Prime Prove Libere darà un bonus del 20%.
Bonus massimo: 31 punti.

Malus anticipi:

Per disincentivare (ma non eliminare) il cambio dei pronostici per "recuperare", l'eventuale cambio del pronostico (qualsiasi modifica al post) effettuato dopo la scadenza del primo termine comporterà, oltre alla perdita del bonus anticipo, una penalità pari alla differenza tra il bonus a cui si rinuncia e il bonus al quale si dovrebbe aver accesso.
ESEMPIO: se pronostico prima delle prime libere (+20%), e lo modifico l'ultima volta dopo le seconde prove libere ma prima delle terze (+5%), devo scontare una penalità di 20-5 = 15%. Se invece la modifica avviene prima delle seconde libere (+15%) la penalità sarà del 20-15 = 5%. Se fatto dopo le terze libere, penalità del 20%.

Sprint race:

I weekend di sprint race si svolgeranno nel modo seguente:

  • 2 soli termini di inserimento: primo termine all'inizio delle prime prove libere, bonus anticipi: +10%. Secondo ed ultimo termine sarà l'inizio delle qualifiche, al venerdì pomeriggio.
  • Si dovranno indovinare i primi 5 piloti della qualifica "originale", i primi 10 della sprint race ed i primi 10 della gara. 
  • I punteggi associati alla sprint race saranno i medesimi delle qualifiche negli altri weekend di gara, con la differenza che il punto aggiuntivo non sarà assegnato ovviamente a chi accede al Q3 ma a chi arriva tra i primi 10 nella sprint race.
  • I primi 5 piloti da pronosticare per la qualifica del venerdì assegneranno i seguenti punteggi:
    • 1 punto se il pilota si qualifica nei primi 5
    • Ulteriori 2 punti se si indovina la sua esatta posizione

Classifica: 

Ad ogni Gran Premio viene deciso l'ordine di arrivo dei partecipanti in base alla quantità di punti accumulati tra qualifica e gara. In base all'ordine di arrivo saranno assegnati dei punti da sommare alla classifica generale:

  • 25 punti al vincitore
  • 20 al secondo
  • 16 al terzo
  • 12 al quarto
  • 8 al quinto
  • 5 al sesto
  • 3 al settimo
  • 1 all'ottavo

In caso di punteggio uguale, ai fini della classifica risulterà davanti l'utente che ha pronosticato prima (Vedi Jerez 1997 :) ).

La classifica ufficiale sarà stilata con i soli punteggi qui indicati. 

Gare Jolly: 

Gran Premio d'Olanda, 5 settembre

Gran Premio del Messico, 31 ottobre

Gran Premio dell'Arabia Saudita, 5 dicembre

Nelle gare jolly i punteggi per la classifica saranno aumentati del 50%.

Gare Super Jolly:

Gran Premio di Gran Bretagna, 18 luglio

Gran Premio d'Italia, 12 settembre

Gran Premio di Abu Dhabi, 12 dicembre

Nelle gare super jolly i punteggi per la classifica saranno raddoppiati

UTENTI ISCRITTI:

alvin66

Cazzaballe

Geppo

gimmi

luk

mario-manzanese

Maurizio72Ts

Riodario

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

Invito i soliti noti, oltre ad eventuali nuovi interessati :)  @alvin66 @Geppo @gimmi @mario-manzanese @Maurizio72Ts pronti a cacciare dal trono @Riodario:D

Modifiche rispetto l'anno scorso sono principalmente riguardanti le domande del gran premio: non più 4 domande fisse ma 2 fisse da 5 punti e 3 variabili ad ogni GP. le 3 variabili assieme danno massimo 10 punti. Ho cambiato anche i punteggi per ogni gran premio per premiare di più chi batte tutti ad un GP.

Importante, avendo meno evidenza degli orari di modifica, è che qualsiasi pronostico se volete modificarlo va fatto INSERENDO UN NUOVO MESSAGGIO e non modificando quello già inserito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Non ho capito molto del malus ma ci sono! Tu vedi di far uscire presto i risultati anche quando vai male così non mi devi spiegare nulla del malus! ?

è lo stesso degli altri anni, in pratica se pronostichi con bonus 20% ma poi dopo la prima sessione di libere vuoi cambiare tutto puoi farlo, ma avrai una "penalità" del 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2021 at 13:23, Cazzaballe ha scritto:

è lo stesso degli altri anni, in pratica se pronostichi con bonus 20% ma poi dopo la prima sessione di libere vuoi cambiare tutto puoi farlo, ma avrai una "penalità" del 5%

... ma io non l'avevo capito nemmeno gli altri anni! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Riodario ha scritto:

Uff... Quando se comincia? Son za in pression, posso far come Rosberg? 

C'è @Cazzaballe che fa pretattica.... si sta preparando su delle domande che conosce solo lui per farci trovare impreparati... ?   Del resto sono anni che organizza e non vince mai... ?

Modificato da mario-manzanese
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, luk ha scritto:

Ciao a tutti, finora ho scritto poco nel forum, più che altro letto.  Provo a partecipare anch'io  a questo bel giochino.

 

Ciao @luk benvenuto! :) Tra l'altro abitiamo pure in zona :D Potremmo fare il "Team San Giacomo" :aaaaaatttillla:

Ho aggiornato la lista partecipanti! 

Chiedo scusa per il ritardo per l'apertura della discussione. Spero di non causare danni o problemi a nessuno :)  Per rimediare vedrò di fare subito i risultati :D 

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
16 ore fa, Riodario ha scritto:

@Cazzaballe desso te toca studiar el regolamento per le sprint race....

Silverstone, Monza più un'altra... 

Si, stavo pensando ieri sera :D

Chiedere i primi 10 di qualifiche, sprint race e gara è troppo. Propenderei più per un pronostico dei primi 10 della sprint race e i primi 10 in gara, con i punteggi attuali (sprint race = qualifiche)

Unica cosa che andrà cambiata sarà sicuramente il termine pronostico. Bonus per chi posta prima delle FP1, termine ultimo è l'inizio delle qualifiche (un po' come per Imola 2020)

 

Abbiamo due mesi per pensarci mi pare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

La mia idea di weekend di sprint race. @alvin66 @Geppo @gimmi @luk @mario-manzanese @Maurizio72Ts @Riodario

La mia volontà è tenere il più possibile il format come l'attuale dando solo un "bonus" per una sessione "qualificata" che si è aggiunta. 

Ovviamente ho anche dovuto ritarare il bonus anticipi, avendo solo 1 prova libera prima delle qualifiche.

Sprint race:

I weekend di sprint race si svolgeranno nel modo seguente:

  • 2 soli termini di inserimento: primo termine all'inizio delle prime prove libere, bonus anticipi: +10%. Secondo ed ultimo termine sarà l'inizio delle qualifiche, al venerdì pomeriggio.
  • Si dovranno indovinare i primi 5 piloti della qualifica "originale", i primi 10 della sprint race ed i primi 10 della gara. 
  • I punteggi associati alla sprint race saranno i medesimi delle qualifiche negli altri weekend di gara, con la differenza che il punto aggiuntivo non sarà assegnato ovviamente a chi accede al Q3 ma a chi arriva tra i primi 10 nella sprint race.
  • I primi 5 piloti da pronosticare per la qualifica del venerdì assegneranno i seguenti punteggi:
    • 1 punto se il pilota si qualifica nei primi 5
    • Ulteriori 2 punti se si indovina la sua esatta posizione
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cazzaballe ha scritto:

La mia idea di weekend di sprint race. @alvin66 @Geppo @gimmi @luk @mario-manzanese @Maurizio72Ts @Riodario

La mia volontà è tenere il più possibile il format come l'attuale dando solo un "bonus" per una sessione "qualificata" che si è aggiunta. 

Ovviamente ho anche dovuto ritarare il bonus anticipi, avendo solo 1 prova libera prima delle qualifiche.

Sprint race:

I weekend di sprint race si svolgeranno nel modo seguente:

  • 2 soli termini di inserimento: primo termine all'inizio delle prime prove libere, bonus anticipi: +10%. Secondo ed ultimo termine sarà l'inizio delle qualifiche, al venerdì pomeriggio.
  • Si dovranno indovinare i primi 5 piloti della qualifica "originale", i primi 10 della sprint race ed i primi 10 della gara. 
  • I punteggi associati alla sprint race saranno i medesimi delle qualifiche negli altri weekend di gara, con la differenza che il punto aggiuntivo non sarà assegnato ovviamente a chi accede al Q3 ma a chi arriva tra i primi 10 nella sprint race.
  • I primi 5 piloti da pronosticare per la qualifica del venerdì assegneranno i seguenti punteggi:
    • 1 punto se il pilota si qualifica nei primi 5
    • Ulteriori 2 punti se si indovina la sua esatta posizione

Grazie per aver postato i conteggi!
Per me va bene tutto, basta che si possa postare per tempo. Ma il venerdì pomeriggio fanno la qualifica trazionale con Q1 - Q2 e Q3?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Grazie per aver postato i conteggi!
Per me va bene tutto, basta che si possa postare per tempo. Ma il venerdì pomeriggio fanno la qualifica trazionale con Q1 - Q2 e Q3?

si, Q1, Q2 e Q3 che determinerà l’ordine di partenza della sprint race.

L’ordine di arrivo di quest’ultima determina l’ordine di partenza della gara completa alla domenica. 

Domani apro la discussione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×