Vai al contenuto

U.S. Triestina 1918 - Calcio Padova (Sabato 3 Aprile - 20:30 - Stadio Nereo Rocco)


Messaggi raccomandati

1 ora fa, forest ha scritto:

Tirato in ballo, qualche considerazione sparsa e chiudo da parte mia l'argomento.

1. E' abbastanza ovvio che se parte un comunicato non è Ripari, addetto stampa, che decide autonomamente di mandarlo.

2. Personalmente non l'ho condiviso, per il nulla che vale la mia opinione, ma a onor del vero è un modus operandi estremamente comune da parte delle società, gli esempi sono infiniti.

Non l'ho condiviso, non mi pare uno scandalo.

3. Se City Sport aveva la foto non si vede perché non dovesse pubblicarla, ma personalmente non avevo il minimo dubbio sul mani per le stesse ragioni spiegate da Mascheroni, e obietto alla legittima considerazione di Banana che un conto è protestare su un presunto gol/non gol o un presunto fallo, quello lo fanno tutti sperando di condizionare l'arbitro, e tutt'altro è protestare immediatamente e all'unisono su un gol di testa sul quale non c'è apparentemente motivo di discussione. E non vale l'obiezione del possibile mancato tocco di Gomez, perché se così fosse stato Gomez sarebbe corso, con gli altri, ad abbracciare Mensah autore del gol, cosa che non è neanche passata per la testa di nessuno perché dal campo la deviazione è parsa evidentemente chiara, prova ne sia che tutti rincorrono Gomez autore del gol (Litteri previa occhiata all'arbitro).

Addirittura c'è un difensore del Padova che è talmente sicuro dell'annullamento che manco si sposta, alza solo immediatamente il braccio come se attendesse il fischio come cosa ovvia, mentre la realtà è che lui ha visto ma l'arbitro no.

Se mai avessi avuto ancora un minimo dubbio, me lo sono tolto quando in sala stampa Ripari ha intervistato Gomez e gli ha chiesto di tutto per tre minuti tranne quel che tutti volevano sapere, ovvero la dinamica del gol, e se veeamente crediamo che queste cose succedano per caso allora possiamo credere a qualsiasi cosa, come possiamo credere che davvero Pillon si presenti in sala stampa.senza aver parlato con un solo giocatore.

Ma.sia chiaro che sono cose che succedono dappertutto, i "dalla mia posizione non ho visto bene" o "l'arbitro era vicino" esistono dalla notte dei tempi, non saremo noi l'eccezione.

4. Il comunicato non esce in risposta al Padova, che ufficialmente non ha quasi avuto da ridire, o se lo ha fatto è stato in termini assolutamente urbani, ma perché in un mondo dove il web comanda e indirizza le opinioni, piaccia o no, si stava facendo strada l'idea di una Triestina favorita dagli arbitri, e così fin qua oggettivamente non è stato.

5. Che l'arbitro di mercoledì sia della stessa sezione di quello di domenica cambia zero, gli arbitri professionisti della stessa categoria fanno i raduni assieme, si conoscono tutti indipendentemente dalla sezione e per sapere che la Triestina ha segnato un gol di mano l'arbitro di mercoledì non ha certo bisogno che glielo dica un collega di sezione, mica siamo in terza categoria, basta aprire un giornale...

Ma che questo influirà sul suo arbitraggio lo escludo totalmente, come non ha influito nell'arbitraggio delle gare successive degli arbitri che hanno sbagliato contro di noi. Che se poi ci sarà, che ne so, un rigore dubbio non dato, e i fenomeni che lo ricondurranno a Gomez li troveremo, fa parte del gioco e lo sappiamo.

Io ho trovato il comunicato francamente imbarazzante, con richiami antichi alla finale con il Pisa specificando anche di una espulsione di Lambrughi assolutamente corretta e richiamando il fatto di aver giocato di fronte a 20000 spettatori ! Cosa c'entra questo fatto di partecipazione popolare con i fatti successi non riesco a capirlo !!!

Premesso questo e confessando che di solito sono in linea con tutto o quasi quello che normalmente scrivi, devo contestarti o perlomeno chiederti lumi su quello che riporti al punto 4.

Se ti riferisci ai siti in cui sono intervenuti i tifosi padovani quest'ultimi lamentano presunti favoritismi a favore del Perugia, con decisioni a loro danno, non certo specifici alla nostra squadra. Noi ci siamo solo "trovati in mezzo", beneficiandone in questa circostanza.

Se invece sai di altri siti di altre squadre che in questo campionato ci hanno tacciato di godere di aiutini ed a questo ti riferivi il senso di quanto scrivi prende un altro significato.

Fermo restando il mio giudizio assolutamente negativo sull' uscita del suddetto comunicato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, stets ha scritto:

...confessando che di solito sono in linea con tutto o quasi quello che normalmente scrivi, devo contestarti o perlomeno chiederti lumi su quello che riporti al punto 4.

Se ti riferisci ai siti in cui sono intervenuti i tifosi padovani quest'ultimi lamentano presunti favoritismi a favore del Perugia, con decisioni a loro danno, non certo specifici alla nostra squadra. Noi ci siamo solo "trovati in mezzo", beneficiandone in questa circostanza.

Se invece sai di altri siti di altre squadre che in questo campionato ci hanno tacciato di godere di aiutini ed a questo ti riferivi il senso di quanto scrivi prende un altro significato.

Fermo restando il mio giudizio assolutamente negativo sull' uscita del suddetto comunicato.

 

Esiste una sorta di "percezione comune" che quando accadono fatti del genere porta a una visione distorta delle cose.

Ti faccio un esempio clamoroso, riferendomi ai numerosi rigori dei quali in serie A ha beneficiato quest' anno il Milan.

Non credo di poter essere tacciato di mancanza di obiettività, ti garantisco di aver visto ogni singola partita e ti prego di credermi che di tutti i numerosi rigori concessi l'unico non evidente (anzi, diciamo pure inesistente) è stato quello regalato contro la Roma da un arbitro in vena di compensazioni che aveva preso poco prima una topica dalla parte opposta.

Eppure questo non ha impedito ironie, battute e sospetti di ogni tipo come.se il Milan dovesse in qualche modo essere portato per mano a vincere lo scudetto.

Naturalmente, la verità è che in una competizione a eliminazione diretta un errore arbitrale puo' alterarne l'esito, ma in un campionato di 38 gare alla fine vince il più forte.

Alla Triestina, intesa come società, l'esito dei due playoff disputati non è mai andato giù.

Nessuno.pensa alla malafede, in camera caritatis chiunque in società ti dirà che il Pisa aveva meritato, ma meritato o no tutti sanno che se l'arbitro avesse visto il mani (e non lo ha visto), o se il guardalinee non avesse fatto finta di non vederlo come ormai fanno quasi tutti i guardalinee, noi molto probabilmente (diciamo al 75%, ovvero la percentuale realizzativa media di un rigore) saremmo stati in B.

E con la stessa percentuale l'anno scorso avremmo passato un altro turno e poi chissà, anche se ovviamente parlare di possibile promozione negata vuol dire allargarsi molto.

Ma che questo in società sia un nervo scoperto è sicuro, e in linea di.massima.fin qua in questa stagione la percezione, senza minimamente sospettare malafede o altro, è che fino a sabato le volte in cui l'errore è andato a penalizzarci siano state superiori a quelle nelle quali ci ha favorito.

Alla luce di questo, e di gare giocate male e che non avremmo meritato.di vincere dove il commento è stato "sì, c'era qualcosa per la Triestina che però sul campo non se l'era meritata" credo che in società si sarebbero aspettati che sabato il gol di mano.passasse in cavalleria in un contesto nel quale la Triestina aveva meritato di vincere.

Non è successo, e posso comprenderlo perché un gol di mano è un fatto oggettivo e piuttosto raro, diverso da  un rigore non dato o un fuorigioco non visto.

Spiegato questo, ho gia' detto che per me il comunicato è stato un errore, e ho già detto che però nella stessa situazione ho visto fare ben di peggio e che comunque la figura.delle verginelle ai padovani non si addice perché tutto il mondo e' paese:

https://www.tuttomercatoweb.com/serie-c/padova-furia-dopo-la-sconfitta-contro-la-triestina-pronto-dossier-con-tutti-gli-errori-arbitrali-1517569

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, forest ha scritto:

Esiste una sorta di "percezione comune" che quando accadono fatti del genere porta a una visione distorta delle cose.

Ti faccio un esempio clamoroso, riferendomi ai numerosi rigori dei quali in serie A ha beneficiato quest' anno il Milan.

Non credo di poter essere tacciato di mancanza di obiettività, ti garantisco di aver visto ogni singola partita e ti prego di credermi che di tutti i numerosi rigori concessi l'unico non evidente (anzi, diciamo pure inesistente) è stato quello regalato contro la Roma da un arbitro in vena di compensazioni che aveva preso poco prima una topica dalla parte opposta.

Eppure questo non ha impedito ironie, battute e sospetti di ogni tipo come.se il Milan dovesse in qualche modo essere portato per mano a vincere lo scudetto.

Naturalmente, la verità è che in una competizione a eliminazione diretta un errore arbitrale puo' alterarne l'esito, ma in un campionato di 38 gare alla fine vince il più forte.

Alla Triestina, intesa come società, l'esito dei due playoff disputati non è mai andato giù.

Nessuno.pensa alla malafede, in camera caritatis chiunque in società ti dirà che il Pisa aveva meritato, ma meritato o no tutti sanno che se l'arbitro avesse visto il mani (e non lo ha visto), o se il guardalinee non avesse fatto finta di non vederlo come ormai fanno quasi tutti i guardalinee, noi molto probabilmente (diciamo al 75%, ovvero la percentuale realizzativa media di un rigore) saremmo stati in B.

E con la stessa percentuale l'anno scorso avremmo passato un altro turno e poi chissà, anche se ovviamente parlare di possibile promozione negata vuol dire allargarsi molto.

Ma che questo in società sia un nervo scoperto è sicuro, e in linea di.massima.fin qua in questa stagione la percezione, senza minimamente sospettare malafede o altro, è che fino a sabato le volte in cui l'errore è andato a penalizzarci siano state superiori a quelle nelle quali ci ha favorito.

Alla luce di questo, e di gare giocate male e che non avremmo meritato.di vincere dove il commento è stato "sì, c'era qualcosa per la Triestina che però sul campo non se l'era meritata" credo che in società si sarebbero aspettati che sabato il gol di mano.passasse in cavalleria in un contesto nel quale la Triestina aveva meritato di vincere.

Non è successo, e posso comprenderlo perché un gol di mano è un fatto oggettivo e piuttosto raro, diverso da  un rigore non dato o un fuorigioco non visto.

Spiegato questo, ho gia' detto che per me il comunicato è stato un errore, e ho già detto che però nella stessa situazione ho visto fare ben di peggio e che comunque la figura.delle verginelle ai padovani non si addice perché tutto il mondo e' paese:

https://www.tuttomercatoweb.com/serie-c/padova-furia-dopo-la-sconfitta-contro-la-triestina-pronto-dossier-con-tutti-gli-errori-arbitrali-1517569

 

Assolutamente d'accordo sulla tua spiegazione. 

A mio avviso una scelta, quella del nostro comunicato, dettata più dalla "pancia" che dalla ratio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, GiGi-TO ha scritto:

...beh, ma se scrivi di "figuraccia mediatica" non è che fai un gran complimento a un media...

No, io parlavo di figuraccia mediatica nel complesso e soprattutto a causa del comunicato della società. 

Non di figuraccia mediatica di City Sport che ha fatto solo il suo lavoro. Rilevavo solo che in gran parte delle città con tradizione calcistica simile alla nostra in questi casi la principale testata sportiva locale fa finta di niente 

Per il resto il danno l'ha fatto la Triestina che ha ridato forza a un incendio ormai prossimo a spegnersi grazie all'ennesimo colpo da circo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, forest ha scritto:

la percezione, senza minimamente sospettare malafede o altro, è che fino a sabato le volte in cui l'errore è andato a penalizzarci siano state superiori a quelle nelle quali ci ha favorito.

La percezione è corretta. E non c'entra nulla il fatto di essere tifosi. Tra le numerose sfortune di questa stagione ci sono stati episodi arbitrali sfavorevoli dove con ogni probabilità abbiamo perso diversi punti. Ho già elencato qualche episodio in un mio intervento precedente.

È qualcosa che qualunque osservatore imparziale potrebbe vedere. Esattamente come potrebbe constatare che una certa altra squadra del girone invece è stata favorita e un'altra ancora è stata penalizzata ancora più di noi. Sono cose tutto sommato verificabili in modo oggettivo.

È normale che gli arbitri decidano i campionati. Perché sono un elemento del gioco, che piaccia o no.

Il che non significa che si debba prendere questa cosa serenamente o con filosofia. Subire un torto arbitrale è per un tifoso qualcosa che fa incazzare enormemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, forest ha scritto:

Esiste una sorta di "percezione comune" che quando accadono fatti del genere porta a una visione distorta delle cose.

Ti faccio un esempio clamoroso, riferendomi ai numerosi rigori dei quali in serie A ha beneficiato quest' anno il Milan.

Non credo di poter essere tacciato di mancanza di obiettività, ti garantisco di aver visto ogni singola partita e ti prego di credermi che di tutti i numerosi rigori concessi l'unico non evidente (anzi, diciamo pure inesistente) è stato quello regalato contro la Roma da un arbitro in vena di compensazioni che aveva preso poco prima una topica dalla parte opposta.

Eppure questo non ha impedito ironie, battute e sospetti di ogni tipo come.se il Milan dovesse in qualche modo essere portato per mano a vincere lo scudetto.

Naturalmente, la verità è che in una competizione a eliminazione diretta un errore arbitrale puo' alterarne l'esito, ma in un campionato di 38 gare alla fine vince il più forte.

Alla Triestina, intesa come società, l'esito dei due playoff disputati non è mai andato giù.

Nessuno.pensa alla malafede, in camera caritatis chiunque in società ti dirà che il Pisa aveva meritato, ma meritato o no tutti sanno che se l'arbitro avesse visto il mani (e non lo ha visto), o se il guardalinee non avesse fatto finta di non vederlo come ormai fanno quasi tutti i guardalinee, noi molto probabilmente (diciamo al 75%, ovvero la percentuale realizzativa media di un rigore) saremmo stati in B.

E con la stessa percentuale l'anno scorso avremmo passato un altro turno e poi chissà, anche se ovviamente parlare di possibile promozione negata vuol dire allargarsi molto.

Ma che questo in società sia un nervo scoperto è sicuro, e in linea di.massima.fin qua in questa stagione la percezione, senza minimamente sospettare malafede o altro, è che fino a sabato le volte in cui l'errore è andato a penalizzarci siano state superiori a quelle nelle quali ci ha favorito.

Alla luce di questo, e di gare giocate male e che non avremmo meritato.di vincere dove il commento è stato "sì, c'era qualcosa per la Triestina che però sul campo non se l'era meritata" credo che in società si sarebbero aspettati che sabato il gol di mano.passasse in cavalleria in un contesto nel quale la Triestina aveva meritato di vincere.

Non è successo, e posso comprenderlo perché un gol di mano è un fatto oggettivo e piuttosto raro, diverso da  un rigore non dato o un fuorigioco non visto.

Spiegato questo, ho gia' detto che per me il comunicato è stato un errore, e ho già detto che però nella stessa situazione ho visto fare ben di peggio e che comunque la figura.delle verginelle ai padovani non si addice perché tutto il mondo e' paese:

https://www.tuttomercatoweb.com/serie-c/padova-furia-dopo-la-sconfitta-contro-la-triestina-pronto-dossier-con-tutti-gli-errori-arbitrali-1517569

 

Forest, tu parli di "percezione comune" e citi un episodio che coinvolge il Milan che lotta per lo scudetto. Non e' a parer mio lo stesso nostro caso. Qui ci sono state proteste ed invettive dei tifosi padovani rivolte principalmente verso un ipotetico disegno a favorire il Perugia e sottolineature di mancata sportivita' del nostro attaccante. Neanche velatamente nessuno di loro ha parlato di voluti favoritismi nei nostri confronti (in generale), solo di essere stati penalizzati loro nella lotta al primo posto vs una spinta a favore dei Grifoni. Tanto che qualcuno di loro si è spinto anche a "avvertirci" che quello che è successo finiremmo con il pagarlo quindi di non gioire troppo della vittoria.

Ecco perché il comunicato societario mi sembra più una reazione abnorme verso delle chiacchiere (invettive o incazzamento in questo caso) di tifosi in mondo social, quando in caso inverso avremmo letto più o meno le stesse cose scritte dai nostri. 

Dici che la società ha la percezione di essere in credito in fatto di errori arbitrali ma onestamente a me non pare tanto. C'è stato l' episodio del rigore dato/tolto proprio a Padova, certo (ma ci poteva essere in effetti un fuorigioco) ed il rigore dubbio di Carpi (ma in questo caso mi ricordo che molti nel forum avevano detto che alla fine il penalty poteva anche starci), due episodi che ci sono costati due gol a Legnago (ma eravamo già sotto di un gol). Certo ci sarà stato anche qualcosa d' altro che ora non ricordo ma ci sarà stato anche qualche episodio favorevole che essendo tifosi mentalmente tendiamo a cancellare o comunque non ci resta a mente tanto quanto un torto subito (ricordo però il nostro gol dubbio a Modena e la punizione del pareggio a Verona).

Sul fatto che la meritavamo di vincere? Bah. Non so. Loro hanno fatto la partita, noi li abbiamo magistralmente contenuti e siamo stati più incisivi in due occasioni ma sostanzialmente più una partita da pareggio se non arrivava l' episodio di Gomez. 

Pensare poi che un episodio come un gol di mano che decide un derby storico passasse in cavalleria, tanto più in questo mondo mediatico dove attraverso i social tutti possono commentare e "sfogarsi", mi sembra pura utopia. 

 

Modificato da stets
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, stets ha scritto:

Forest, tu parli di "percezione comune" e citi un episodio che coinvolge il Milan che lotta per lo scudetto. Non e' a parer mio lo stesso nostro caso. Qui ci sono state proteste ed invettive dei tifosi padovani rivolte principalmente verso un ipotetico disegno a favorire il Perugia e sottolineature di mancata sportivita' del nostro attaccante. Neanche velatamente nessuno di loro ha parlato di voluti favoritismi nei nostri confronti (in generale), solo di essere stati penalizzati loro nella lotta al primo posto vs una spinta a favore dei Grifoni. Tanto che qualcuno di loro si è spinto anche a "avvertirci" che quello che è successo finiremmo con il pagarlo quindi di non gioire troppo della vittoria.

Ecco perché il comunicato societario mi sembra più una reazione abnorme verso delle chiacchiere (invettive o incazzamento in questo caso) di tifosi in mondo social, quando in caso inverso avremmo letto più o meno le stesse cose scritte dai nostri. 

Dici che la società ha la percezione di essere in credito in fatto di errori arbitrali ma onestamente a me non pare tanto. C'è stato l' episodio del rigore dato/tolto proprio a Padova, certo (ma ci poteva essere in effetti un fuorigioco) ed il rigore dubbio di Carpi (ma in questo caso mi ricordo che molti nel forum avevano detto che alla fine il penalty poteva anche starci), due episodi che ci sono costati due gol a Legnago (ma eravamo già sotto di un gol). Certo ci sarà stato anche qualcosa d' altro che ora non ricordo ma ci sarà stato anche qualche episodio favorevole che essendo tifosi mentalmente tendiamo a cancellare o comunque non ci resta a mente tanto quanto un torto subito (ricordo però il nostro gol dubbio a Modena e la punizione del pareggio a Verona).

Sul fatto che la meritavamo di vincere? Bah. Non so. Loro hanno fatto la partita, noi li abbiamo magistralmente contenuti e siamo stati più incisivi in due occasioni ma sostanzialmente più una partita da pareggio se non arrivava l' episodio di Gomez. 

Pensare poi che un episodio come un gol di mano che decide un derby storico passasse in cavalleria, tanto più in questo mondo mediatico dove attraverso i social tutti possono commentare e "sfogarsi", mi sembra pura utopia. 

 

Infatti ho già scritto che sono d'accordo: un gol di mano, per sua natura, non può non far rumore.

Ma, solo per fare un esempio, il gol del vantaggio della Feralpi a Trieste, viziato da una evidente trattenuta della quale mi spiace non poter postare la foto perché non ne sono capace, è passato completamente in cavalleria.

E del resto, nella foto medesima, si vede con chiarezza che l'arbitro sta guardando la palla che è altrove.

Ma lungi da me il lamento o il vittimismo, ho solo cercato di spiegare il perché di una reazione che come ripeto non condivido ma riesco a comprendere.

Amen, guardiamo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, stets ha scritto:

C'è stato l' episodio del rigore dato/tolto proprio a Padova, certo (ma ci poteva essere in effetti un fuorigioco) ed il rigore dubbio di Carpi (ma in questo caso mi ricordo che molti nel forum avevano detto che alla fine il penalty poteva anche starci), due episodi che ci sono costati due gol a Legnago (ma eravamo già sotto di un gol). Certo ci sarà stato anche qualcosa d' altro che ora non ricordo ma ci sarà stato anche qualche episodio favorevole che essendo tifosi mentalmente tendiamo a cancellare o comunque non ci resta a mente tanto quanto un torto subito (ricordo però il nostro gol dubbio a Modena e la punizione del pareggio a Verona).

In generale, come già detto da più di qualcuno, credo che gli episodi favorevoli/sfavorevoli nel corso di un campionato tendano ad equivalersi, ma volevo ancora segnalarti il gol della Feralpi a Trieste - di cui ti ha già scritto Forest, che sembra tanto viziato da un fallo su Tartaglia -, e poi non ti ricordi il gol annullato a Verona a Litteri su assist di testa di Gomez, che nemmeno sfiora il difensore  ?

Comunque tra un po' inizia la partita a San Benedetto del Tronto, basta con 'sta storia e Forza Unione!!! 

Modificato da MericordoMascheroni
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

In generale, come già detto da più di qualcuno, credo che gli episodi favorevoli/sfavorevoli nel corso di un campionato tendano ad equivalersi, ma volevo ancora segnalarti il gol della Feralpi a Trieste - di cui ti ha già scritto Forest, che sembra tanto viziato da un fallo su Tartaglia -, e poi non ti ricordi il gol annullato a Verona a Litteri su assist di testa di Gomez, che nemmeno sfiora il difensore  ?

Comunque tra un po' inizia la partita a San Benedetto del Tronto, basta con 'sta storia e Forza Unione!!! 

Leggo ora. 

Si, l' episodio sul gol della Feralpi è dubbio ma mi pare di ricordare che Tartaglia non protesta.

Il gol di Litteri annullatoci a Verona invece me l'ero proprio scordato....

Poi, come hai detto tu, guardiamo avanti.

 

 

Modificato da stets
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×