Vai al contenuto

I suntini sandrini di mercoledì 7 aprile 2021


Messaggi raccomandati

MERCOLEDÌ 7 APRILE 2021

- Dopo l'impresa di sabato contro il Padova, la Triestina scende in campo oggi nelle Marche per il recupero della partita con la Sambenedettese (inizio ore 15), non giocata dieci giorni fa per i casi Covid in casa alabardata. Come scrive Antonello Rodio oggi su "Il Piccolo", l'obiettivo dell'Unione è chiaro: non c'è solo da portare a casa il risultato utile consecutivo numero 14, ma anche cercare di vincere per consolidare la quinta piazza e cercare un possibile assalto al quarto posto del Modena. Di fronte ci sarà una squadra che sta vivendo una situazione difficile con la società prossima al fallimento. Ma Pillon è il primo a vedere più problemi che svantaggi per la Triestina da questa situazione: «Non mi faccio ingannare dalle difficoltà economiche della Samb, hanno giocatori molto importanti come Botta, Maxi Lopez (fermato in extremis da una contrattura ndr), Lescano e D'Angelo, e hanno un aspetto psicologico per il quale possono giocare liberi di mente e tranquilli». Il tecnico alabardato racconta anche un aneddoto a supporto della tesi: «Da calciatore ho vissuto l'esperienza allo Spezia: primi cinque mesi senza vedere una lira, eppure con quella squadra abbiamo vinto il campionato. Per dire che certe volte in quelle situazioni il gruppo si compatta in una forza unica, per cui so che sarà una partita molto difficile e dobbiamo andarci con la testa e la concentrazione giuste». Insomma la Triestina si aspetta una partita vera e tosta come è giusto che sia. E non va dimenticato che oltre all'emergenza Covid che fa tenere a casa alcuni giocatori (Giorico e Procaccio ieri negativi), c'è il problema di una lunga trasferta e il poco tempo per recuperare. Ma Pillon non cerca alibi: «Noi dobbiamo portare avanti l'entusiasmo dopo il successo con il Padova, perché fornisce più forza e convinzione, più autostima. Il viaggio è lungo ma sappiamo a cosa andiamo incontro, non abbiamo mai cercato alibi in nessun modo e non lo facciamo adesso». Rincuora il fatto che il gruppo dei convocati alabardati torna a comprendere alcuni nomi assenti da tempo. A parte il rientro di Lambrughi dalla squalifica, si rivedono finalmente anche Petrella e Paulinho: il primo ha svolto però appena un allenamento con il gruppo, mentre il brasiliano è alla prima convocazione dopo la lesione al crociato della scorsa estate, ma più che altro per fargli riassaporare il clima partita. Anche Sarno rispetto a qualche giorno fa sta meglio ed è pienamente recuperato. In ogni caso, rispetto alla sfida con il Padova cambierà poco o nulla nonostante i pochi giorni di recupero: dovrebbe fare il suo ritorno in mezzo alla difesa capitan Lambrughi per affiancare Capela, per il resto ci saranno Lopez a sinistra e Lepore a destra, anche se c'è la possibilità di un impiego di Rapisarda, per anni capitano e bandiera proprio della Sambenedettese. Il centrocampo dovrebbe venire confermato in blocco con la coppia Calvano-Maracchi in mezzo, poi Rizzo a destra (anche qui una minima chance per Rapisarda) e Mensah a sinistra. In avanti ci dovrebbe essere la solita coppia Gomez-Litteri. 

- Non chiamatela “trasformazione” la sua, perché in fin dei conti è sempre rimasto se stesso, nelle difficoltà e nei momenti invece più lieti come quelli attuali. Per l'ex biancorosso Michele Ruzzier, match-winner ieri al Forum di Assago con la sua Varese e intervistato dal sottoscritto per Citysport.news , è un periodo d’oro: messe da parte le pressioni e le critiche che ne hanno caratterizzato la prima parte di campionato, il playmaker triestino si gode un momento di forma superlativo in cabina di regia di una Openjobmetis che - come era successo all’Allianz nei mesi passati - ha saputo uscire dalle difficoltà del Covid, lasciando le ultime posizioni di classifica.

Michele, che sensazioni provo in queste ultime settimane dove sei stato protagonista assoluto?
Ci siamo messi alle spalle una parte di stagione molto complicata, anche per me l’inizio di campionato non è stato dei migliori. Posso dire che, proprio nel momento in cui siamo rimasti fermi a causa delle positività nella nostra squadra, ho avuto la possibilità di riprendere una forma fisica che mi permette ora di essere al top.

Tante le difficoltà incontrate per te nelle prime giornate, poi il boom: cosa è cambiato?
Credo si debba parlare innanzitutto di tutto ciò che è mutato anche a livello di squadra, a iniziare da una guida tecnica che è cambiata quasi subito, a cui vanno aggiunti i tanti cambi di giocatori a livello di roster. Ora abbiamo trovato l’equilibrio giusto, con Egbunu ad esempio come “5” in grado di essere giocatore eccellente nel rollare, bloccare e stoppare c’è stato il cambio di passo. E naturalmente anche io beneficio di questo buon momento da parte della squadra.

Nel periodo meno positivo per te, molti hanno sottolineato il fatto di quanto potessi essere inadatto al ruolo che ricopri in squadra: un tuo giudizio a riguardo?
Anni fa avrei sofferto molto di questo fatto, adesso sono abituato a leggere quasi ogni settimana di non essere in grado di essere il play titolare. Quando sono arrivato qui ho accettato di subire la pressione, ognuno può dire la sua a riguardo ma non mi interessa più di tanto questo aspetto perché fa parte del gioco. Mi dà magari più fastidio che le persone a me più care debbano leggere certe cose sul mio conto, ma lo ripeto: per quanto mi riguarda, chissenefrega dei detrattori.

A proposito di Varese: come si vive in una delle piazze storiche del basket italiano?
Molto bene: è una città piccola ma immersa nel verde, anche a livello societario la si vive in maniera molto familiare. Chiaro che ogni tanto le cose non vanno come vorremmo, spesso mi chiedo come siamo riusciti a riemergere dalle tante batoste accumulate nei mesi passati. Abbiamo continuato a lavorare e ora ne raccogliamo i frutti, anche l’ambiente ci ha permesso di uscire da quel momento di crisi.

Come l’Allianz, anche l’Openjobmetis ha saputo cavalcare le difficoltà: un percorso parallelo il vostro confrontato con quello triestino?
Entrambe sono squadre che, appena hanno saputo rimettersi in carreggiata sia mentalmente che fisicamente, hanno dimostrato di avere valori veri. Ma teniamo conto che quella attuale è una stagione lunghissima, iniziata a livello di preparazione già a fine del luglio scorso e che come tale ha portato di per sé ad avere parecchio dispendio di energia. E come Trieste, anche Varese ha saputo fronteggiare l’emergenza alla grande.

Quali sono gli obiettivi di Michele Ruzzier per il finale di stagione?
Sicuramente quello di confermarmi dal punto di vista personale a un livello di gioco espresso come quello dell’ultimo mese e mezzo, ma naturalmente raggiungere la salvezza matematica il più presto possibile. C’è ancora grande bagarre a fondo classifica, ci sarà ancora da lottare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×