Vai al contenuto

Mercato Allianz Pallacanestro Trieste 2021-22


Messaggi raccomandati

Io avevo sentito che i nostri giocatori erano superpagati... avevano degli stipendi paragonabili a giocatori di fascia più alta, non ci avevo dato peso anche se la fonte (che non rivelerò mai) era molto autorevole... alla luce di quello che sta succedendo però credo che forse non erano tutte fandonie... mi sa che il buon GM prima di essere escluso ha voluto fare un dispetto a chi si può immaginare blindando giocatori e staff con contratti pluriennali sovradimensionati... magari verrò smentito brutalmente, ma comincio a credere che sia così.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, sir_john ha scritto:

Io avevo sentito che i nostri giocatori erano superpagati... avevano degli stipendi paragonabili a giocatori di fascia più alta, non ci avevo dato peso anche se la fonte (che non rivelerò mai) era molto autorevole... alla luce di quello che sta succedendo però credo che forse non erano tutte fandonie... mi sa che il buon GM prima di essere escluso ha voluto fare un dispetto a chi si può immaginare blindando giocatori e staff con contratti pluriennali sovradimensionati... magari verrò smentito brutalmente, ma comincio a credere che sia così.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

beh avevo sentito anche io......forse sarà così......mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, però Ghiacci il primo anno senza Alma era andato sulla falsariga eh...

I contratti di Elmore e Justice erano folli, per esempio (erano stati postati al centesimo sul forum).

Comunque sono convinto che Mian, Lever, Campogrande costeranno sensibilmente meno di Da Ros e Cavaliero (col contratto "vecchio")...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Flaming ha scritto:

Mian ufficiale! Io personalmente sono molto contento della squadra che si sta andando a costruire….vediamo adesso quali saranno play e guardia USA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non so se sono contento... Di certo la logica di Ciani è vicina a quella di Dalmasson...

Della serie, voglio 10 giocatori da ruotare, non 5 stranieri da tenere in campo 30 minuti l'uno, due italiani discreti da 20 minuti e 3 scartine...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Flaming ha scritto:

Mian ufficiale! Io personalmente sono molto contento della squadra che si sta andando a costruire….vediamo adesso quali saranno play e guardia USA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e quando mai tu non sei contento ???

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sir_john ha scritto:

Io avevo sentito che i nostri giocatori erano superpagati... avevano degli stipendi paragonabili a giocatori di fascia più alta, non ci avevo dato peso anche se la fonte (che non rivelerò mai) era molto autorevole... alla luce di quello che sta succedendo però credo che forse non erano tutte fandonie... mi sa che il buon GM prima di essere escluso ha voluto fare un dispetto a chi si può immaginare blindando giocatori e staff con contratti pluriennali sovradimensionati... magari verrò smentito brutalmente, ma comincio a credere che sia così.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

questo fattore era emerso già quando discutevamo dei budget: a fronte di un 5° buget complessivo, quello della PallTs era il 7mo per quanto riguarda le risorse dedicate agli stipendi dei tesserati

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, julian ha scritto:

Beh, però Ghiacci il primo anno senza Alma era andato sulla falsariga eh...

I contratti di Elmore e Justice erano folli, per esempio (erano stati postati al centesimo sul forum).

Comunque sono convinto che Mian, Lever, Campogrande costeranno sensibilmente meno di Da Ros e Cavaliero (col contratto "vecchio")...

folli con che metro di paragone?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, a vanvera ha scritto:

questo fattore era emerso già quando discutevamo dei budget: a fronte di un 5° buget complessivo, quello della PallTs era il 7mo per quanto riguarda le risorse dedicate agli stipendi dei tesserati

Beh se fosse questo il metro, allora brava TS nei contratti se spende meno della media per i giocatori ...se è solo 7° per stipendi vs 5° per budget? In realtà sappiamo che la gestione del Palazzo porta ad una disomogeneità nel confronto con altre società che, se non hanno una struttura da gestire, ovviamente rappresentano una % degli altri costi (non-stipendi) che pesa meno. Inoltre per me il dato del budget significa abbastanza poco se poi non hai un dettaglio costi, ricavi e margine (utile/perdita). Tutti numeri campati in aria senza un'oggettività per un confronto tra chi sia bravo e chi meno. Per poi magari andare anche a vedere i flussi di cassa quando c'è chi contabilizza competenze di annualità successive nella gestione corrente per far stare in piedi un bilancio (es. vendita di abbonamenti che poi rimborsi l'anno dopo? scelleratezze contabili che vengono però tollerate evidentemente.

Ma questo mi porta a dire che qui, come diritto di tutti, scriviamo quanto ci passa per la mente scegliendo aggettivi di panca e spesso (molti ma non tutti) senza basarsi su dati di fatto o usando metriche un pochino imprecise. Allora leggendo anch'io ieri (ma non sul sito della società...) che DaRos non è stato confermato causa l'onerosità del suo contratto mi sono "rasserenato". Non già mi sono detto che era un contratto folle o che Mauro sia stato un incapace o addirittura che l'abbia fatto apposta come cattiveria (ma si può dire sta roba?). Mi sono semplicemente rasserenato pensando che DaRos NON CE LO POSSIAMO PERMETTERE. Punto. Mi è tornata in mente l'intervista di Ciani quando parlava di Gaspardo come di un giocatore non ai nostri livelli. Bene DaRos è come Gaspardo (meno di un Dattome ma più di un Mian o un Campogrande): non ce li possiamo permettere quindi alla prima occasione si è chiuso il rapporto. Perfetto.

Ma... ma questo mi riporta alla mitologica capacità di comunicare della Società: perché non essere chiari? Perché non spiegare che si tratta di ridimensionare il budget? Perché non si chiarisce che Dalmasson e DaRos, forse anche Cavalliero e posso immaginare anche Alviti, non ce li possiamo permettere alle condizioni contrattuali previste? Quale tifoso si sarebbe incazzato? Nessuno alla luce di numeri chiari. Mentre prenderci per il c**o a parlare di scelte tecniche alla fine porta a incazzarsi per opinioni diverse. Tutto qua. Chiarezza vò cercando. Perché nelle cose chiare poi non serve dare chiarimenti e allora addirittura si è solidali con le decisioni, anche le più dolorose.

Modificato da GMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, GMarco ha scritto:

Beh se fosse questo il metro, allora brava TS nei contratti se spende meno della media per i giocatori ...se è solo 7° per stipendi vs 5° per budget? In realtà sappiamo che la gestione del Palazzo porta ad una disomogeneità nel confronto con altre società che, se non hanno una struttura da gestire, ovviamente rappresentano una % degli altri costi (non-stipendi) che pesa meno. Inoltre per me il dato del budget significa abbastanza poco se poi non hai un dettaglio costi, ricavi e margine (utile/perdita). Tutti numeri campati in aria senza un'oggettività per un confronto tra chi sia bravo e chi meno. Per poi magari andare anche a vedere i flussi di cassa quando c'è chi contabilizza competenze di annualità successive nella gestione corrente per far stare in piedi un bilancio (es. vendita di abbonamenti che poi rimborsi l'anno dopo? scelleratezze contabili che vengono però tollerate evidentemente.

Ma questo mi porta a dire che qui, come diritto di tutti, scriviamo quanto ci passa per la mente scegliendo aggettivi di panca e spesso (molti ma non tutti) senza basarsi su dati di fatto o usando metriche un pochino imprecise. Allora leggendo anch'io ieri (ma non sul sito della società...) che DaRos non è stato confermato causa l'onerosità del suo contratto mi sono "rasserenato". Non già mi sono detto che era un contratto folle o che Mauro sia stato un incapace o addirittura che l'abbia fatto apposta come cattiveria (ma si può dire sta roba?). Mi sono semplicemente rasserenato pensando che DaRos NON CE LO POSSIAMO PERMETTERE. Punto. Mi è tornata in mente l'intervista di Ciani quando parlava di Gaspardo come di un giocatore non ai nostri livelli. Bene DaRos è come Gaspardo (meno di un Dattome ma più di un Mian o un Campogrande): non ce li possiamo permettere quindi alla prima occasione si è chiuso il rapporto. Perfetto.

Ma... ma questo mi riporta alla mitologica capacità di comunicare della Società: perché non essere chiari? Perché non spiegare che si tratta di ridimensionare il budget? Perché non si chiarisce che Dalmasson e DaRos, forse anche Cavalliero e posso immaginare anche Alviti, non ce li possiamo permettere alle condizioni contrattuali previste? Quale tifoso si sarebbe incazzato? Nessuno alla luce di numeri chiari. Mentre prenderci per il c**o a parlare di scelte tecniche alla fine porta a incazzarsi per opinioni diverse. Tutto qua. Chiarezza vò cercando. Perché nelle cose chiare poi non serve dare chiarimenti e allora addirittura si è solidali con le decisioni anche le più dolorose.

Magari non è un ridimensionamento ma solo un tentativo di spendere meglio/diversamente i miei soldi,forse per quello non è stato spiegato nei modi che dici tu. Se da Ros mi costa 100,per cui devo prendere un cookie o upson a 20, magari prendo lever a 40 e per konate posso spendere 80(esempio a casaccio). Sempre 120spendo,ma in maniera diversa. Uguale per il coach che me costa 200,spendo 80per ciani e il resto lo metto per uno straniero. Che poi sia meglio o peggio non si può sapere prima.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Magari non è un ridimensionamento ma solo un tentativo di spendere meglio/diversamente i miei soldi,forse per quello non è stato spiegato nei modi che dici tu. Se da Ros mi costa 100,per cui devo prendere un cookie o upson a 20, magari prendo lever a 40 e per konate posso spendere 80(esempio a casaccio). Sempre 120spendo,ma in maniera diversa. Uguale per il coach che me costa 200,spendo 80per ciani e il resto lo metto per uno straniero. Che poi sia meglio o peggio non si può sapere prima.

Corretto e ben detto. Ma basta spiegarlo. Io invece (di pancia) sento che qualcosa non si è voluto spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, GMarco ha scritto:

Beh se fosse questo il metro, allora brava TS nei contratti se spende meno della media per i giocatori ...se è solo 7° per stipendi vs 5° per budget?

sono stato, nell'essere conciso, poco chiaro perchè era mia intenzione rimandare il tutto al titolo della discussione di tempo fa abbondantemente sviscerata; infatti, nello specifico attuale, il punto era che a 7mo budget di stipendi ci si aspetta un dichiarato obiettivo PO e non salvezza, viceversa posso reputare che sei consapevole di strapagare chi hai tesserato.

Per quanto riguarda il Palas, doveva essere una risorsa e non un peso economico; forse, complice certamente anche il covid, ma solo nell'ultimo anno, non lo si è potuto sfruttare perchè i responsabili tecnici ritenevano di dover necessariamente svolgere tutti gli allenamenti sul parquet amico, anzichè in via locchi per esempio, cosa che, se organizzi, per esempio, un concerto, almeno per i 3 o 4 gg precedenti non lo puoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, a vanvera ha scritto:

sono stato, nell'essere conciso, poco chiaro perchè era mia intenzione rimandare il tutto al titolo della discussione di tempo fa abbondantemente sviscerata; infatti, nello specifico attuale, il punto era che a 7mo budget di stipendi ci si aspetta un dichiarato obiettivo PO e non salvezza, viceversa posso reputare che sei consapevole di strapagare chi hai tesserato.

Per quanto riguarda il Palas, doveva essere una risorsa e non un peso economico; forse, complice certamente anche il covid, ma solo nell'ultimo anno, non lo si è potuto sfruttare perchè i responsabili tecnici ritenevano di dover necessariamente svolgere tutti gli allenamenti sul parquet amico, anzichè in via locchi per esempio, cosa che, se organizzi, per esempio, un concerto, almeno per i 3 o 4 gg precedenti non lo puoi fare

...scusami io lavoro in maniera indiretta nel settore concerti.....non c'entra niente quello che dici......il vero motivo è che non conviene....nn c'entra niente la pallacanestro e i suoi allenatori...visto dalla parte opposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GMarco ha scritto:

o che Mauro sia stato un incapace o addirittura che l'abbia fatto apposta come cattiveria (ma si può dire sta roba?

Certo che si può dire, io lo so per certo, tu sai che non è vero? Bene buon per te, possiamo parlarne fino a domani, ma ognuno rimarrà sulle proprie posizioni.

 

1 ora fa, GMarco ha scritto:

Mi sono semplicemente rasserenato pensando che DaRos NON CE LO POSSIAMO PERMETTERE. Punto.   DaRos è come Gaspardo (meno di un Dattome ma più di un Mian o un Campogrande): non ce li possiamo permettere quindi alla prima occasione si è chiuso il rapporto.

Per usare un eufemismo, questa mi sembra una forzatura... e torno a ribadire quello che è già stato detto più volte qua nel forum, stiamo santificando un giocatore che molti (me compreso) a volte avrebbero voluto cacciare a calci in c**o, a volte invece no, gran difensore ma pessimo attaccante, e che ora sia diventato addirittura troppo per noi mi fa sorridere. Ricordo i "noooo" quando tirava le bombe... e ricordo le considerazioni sulla sua supponenza, arroganza o scazzatura (che secondo me non erano tali, ma forse addirittura timidezza). Ha ben scritto Pinot nel suo saluto all'uomo che condivido al 100%, quando tornerà a TS contro di noi, se ne avro la possibilità mi alzerò in piedi e mi spellerò le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non penso che ci fossero ancora in essere i "ricchi" contratti del periodo Alma.

Infatti, se ben ricorderete, dopo il patatrac del marzo 2019 i contratti dei giocatori rimasti sono stati quasi tutti modificati e spalmati su più anni grazie anche al fatto che la "vecchia guardia" ha cercato di venire incontro alla società sul piano stipendi, in primis Dalmasson e Fernandez (che nel 2019 hanno firmato un triennale), Peric (1+1) e con Da Ros che aveva già un triennale firmato a dicembre 2017 (quindi immagino su cifre vecchiotte) e con scadenza 30 giugno 2021.

Peraltro anche l'anno successivo, ad aprile 2020, Ghiacci aveva affermato che tutta l'organizzazione della Pallacaenestro Trieste (sia lato comunicazione che gestione) aveva accettato un taglio del 30% degli stipendi e si era trovato anche un accordo per la riduzione dei compensi con gli allenatori della Prima squadra.

Come ho già scritto non bisogna confondere il discreto budget annuale della società (che dopo l'era Alma si aggira generalmente attorno ai 4 milioni di Euro) con quello che va poi ad essere destinato agli stipendi dello staff tecnico-medico e dei giocatori. E questo perchè c'è una certa struttura, di personale ed impiantistica, che ruota attorno alla squadra e che ha bisogno di essere alimentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ghino ha scritto:

...scusami io lavoro in maniera indiretta nel settore concerti.....non c'entra niente quello che dici......il vero motivo è che non conviene....nn c'entra niente la pallacanestro e i suoi allenatori...visto dalla parte opposta...

ah si? bon meglio, quindi nessuna recriminazione; evidentemente quanto riferitomi da persona attendibile era errato

Ma se posso, perchè non conviene? dipende dall'impianto? se si, mi sembra strano dato che, dicevano, è stato concepito anche per quello a cominciare dalla copertura fono assorbente. o è un problema di bacino di utenza; anche questo mi sembra strano data la tutto sommata centralità di trieste rispetto a triveneto, slovenia e istria croata che dovrebbe garantire un buon riempimento dei 7/8mila posti consentiti per i concerti 

Modificato da a vanvera
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn sono mai stato contro Dalmasson, ma spero di nn venir fucilato se dico che la tipologia di squadra che sta mettendo su Ciani mi intriga molto, come detto dispiace per DaRos uomo però se Ciani ha un altra idea di pallacanestro secondo me è giusto così. Alla fine penso che si stia perseguendo quanto detto da Mangiafuoco, una diversa allocazione della spesa piuttosto che un ridimensionamento. Tra l’altro è stato detto da Ghiacci che nn ci sarà nessun ridimensionamento, anzi dall’ultimo comunicato direi che quest’anno l’obiettivo sono i playoff, visto che si punta alla CL il prossimo anno. Almeno stando appunto alle dichiarazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×