Vai al contenuto

La Nazionale Azzurra


Messaggi raccomandati

Campioni!! Dopo un primo tempo di grandissima sofferenza siamo venuti fuori alla grande. Mancio l'ha ribaltata decidendo di giocare in 11 e togliendo il fantasma di Immobile e l'impronosticabile ingresso di Cristante ha stravolto la partita.

Inghilterra DELUDENTISSIMA! Sarebbe stato uno scandalo, il Dio del pallone si é ribellato giustamente.

Vince la squadra stasera nettamente migliore. I giovanotti inglesi si dimostrano in Nazionale fuffa.

E ancora una cosa ... Southgate...ma come ca**o hai condotto la squadra dalla panchina dal 46' in poi?? Per non parlare dei cambi....Poi la chicca Sancho e Rashford e 0/2...tirare a freddo é difficilismo...

Ps. La migliore dela serata..quando hanno passato la Coppa a Immobile era in fuorigioco...

Modificato da poli
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei scrivere un concentrato di banalità, ma ho aspettato di vedere come andava per fare una riflessione su una cosa che mi frulla per la testa già da tempo. In qualsiasi società professionistica seria, in qualsiasi settore, si richiedono programmazione, strategie, team di lavoro, obiettivi da raggiungere a medio lungo termine, risorse finanziarie per poter attuare i programmi, ecc ecc non vi sto ad annoiare. Oggi abbiamo avuto la dimostrazione che, basta applicare seriamente delle semplici regole, i risultati arrivano, anche meno eclatanti, avrei scritto la stessa cosa anche se fossimo stati eliminati tempo fa. Qui abbiamo un progetto tecnico ben chiaro fin dall’inizio, iniziato tre anni fa, un allenatore con le idee chiare e relativamente giovane e pieno di voglia ed entusiasmo, una grossa selezione iniziale per capire chi erano i giocatori giusti per portare avanti la programmazione (ricorderete tutti le decine e decine di ragazzi provinati), un obiettivo da raggiungere per gradi, un po’ alla volta, crescendo partita dopo partita, un ottimo mix tra giovani pieni di entusiasmo e pochi vecchi marpioni e ovviamente tanto talento, che senza quello, che non si compra al mercato, non si va da nessuna parte, ma che, se è fine a se stesso e se non è integrato in una squadra con compiti, gerarchie e automatismi provati e riprovati, non serve a nulla, giocatori che vincevano le partite da soli se li possono contare sulle dita di una mano, credo. Poi c’è anche la fortuna, a cui io personalmente non credo, io la chiamo energia favorevole a chi rischia, osa, ha voglia e prova, a quelli che non mollano mai, agli ottimisti e positivi. E tante altre cose che non cito se no vado avanti con un pippone infinito. Spero che in ambito locale, chi di dovere, possa trarre insegnamento, con tutte le ovvie proporzioni del caso, da quello che questi ultimi tre anni ci hanno insegnato. 

Modificato da Rigel
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo pomeriggio parlando con @forest ho detto che abbiamo due vantaggi enormi: abbiamo un vero allenatore in panchina e un grande portiere in porta. Roba che gli inglesi non avevano.

Effettivamente: Donnarumma Mvp e Mancini che la ribalta con una lettura di gara che Southgate capirà fra una ventina d'anni. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una gioia immensa, primo perché non gavevo mai visto vinzer l'Italia un europeo, ma solo perder 2 finali de cui quella con la Francia ziga ancora vendetta al cielo, secondo perché gavemo vinto contro i Inglesi a casa sua con praticamente tutto lo stadio contro? quindi semo a 4 mondiali e 2 europei contro un mondiale per lori 55 anni fa...Per mi conta i numeri, e i numeri disi che tra el nostro calcio e el suo xe un abisso, e ieri a prescindere dai rigori gavemo giogado a calcio contro una squadra che se ga chiuso e ga fatto solo qualche contropiede. Me par che la partida la gabi vista tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo paventato che mettere un uomo tra le loro linee li avrebbe mandati in tilt completamente. Serviva un miracolo perché nel primo tempo eravamo letteralmente morti dopo il vantaggio e miracolo è stato anche perché loro dopo mezzora se la sono letteralmente fatta addosso permettendo ai nostri di crescere in condizione e fiducia! Mancini ha portato a spasso Southgate che non ha azzeccato un cambio che sia uno, mentre il nostro ha letto la partita perfettamente. Ci siamo così riscattati della scalogna del 2000 e adesso abbiamo un palmares più che giusto.

P.S.: ma tutti i vari fenomeni inglesi, parlo i vari Mount, Rice, Sterling, Rashford, Sancho, quelli che giocano nel campionato più bello del globo terracqueo erno proprio loro in campo ieri? O hanno una sfilza impressionante di fratelli gemelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ndocojo ha scritto:

Questo pomeriggio parlando con @forest ho detto che abbiamo due vantaggi enormi: abbiamo un vero allenatore in panchina e un grande portiere in porta. Roba che gli inglesi non avevano.

Effettivamente: Donnarumma Mvp e Mancini che la ribalta con una lettura di gara che Southgate capirà fra una ventina d'anni. 

È vero.

Ieri Pickford non ha fatto male, anzi, ma Donnarumma ai rigori ci ha portato la Coppa.

Ma come dici correttamente è stata fra Mancini e Southgate, anche a mio parere, la differenza clamorosa.

Per dire la verità, per mezz'ora ci abbiamo capito abbastanza poco, probabilmente anche condizionati dal gol in avvio (leggo diverse teorie, per me sbaglia Di Lorenzo a stringere).

Loro nel primo tempo fino al 30' mi sono piaciuti, decisamente più di noi  contrariamente a quel che leggo sopra: si chiudevano molto bene rischiando niente, e quando ripartivano appoggiandosi sugli esterni ci creavano problemi, anche se non grandi occasioni gol.a parte.

Già nel finale del primo tempo siamo saliti di livello, abbiamo preso il pallino in mano e creato i presupposti per quel che sarebbe successo dopo.

Nella ripresa infatti li abbiamo messi la', prima per "dovere" (eravamo sotto, e l'impressione era che a loro aspettarci andasse bene) e poi perché raggiunto il pari l'inerzia della gara è cambiata completamente, favorita senza dubbio dall'uscita della punta che non abbiamo (nulla contro Immobile, ma a sti livelli non ci può proprio stare), da una manovra diventata molto più imprevedibile e da un Chiesa veramente straripante.

Ho sperato di vincerla nel finale dei regolamentari, ma guardando l'intero arco della gara, e non solo il secondo tempo, i supplementari secondo me ci stavano.

Meglio noi nel primo overtime, siamo un pò calati a livello fisico nel secondo ma senza  correre rischi a parte un mischione da infarto.

Complessivamente, noi superiori a livello di gioco e con più qualità tecnica in mezzo, l'Inghilterra ha avuto il grave torto di una gara a un certo punto diventata troppo speculativa.

Confesso che ai rigori me la sono vista bruttissima dopo l'errore di Belotti, invece si è raddrizzata e bene cosi.

Meritata, a mio parere, anche complessivamente per quanto mostrato nell'Europeo,, fermo restando che ovviamente  in manifestazioni cosi devi prima essere bravo e poi deve girarti bene, e semifinale e finale vinte ai rigori (con l'Inghilterra nel complesso meritavamo, con la Spagna secondo me no, ma ai rigori questo significa zero) ne sono buona testimonianza.

Mancini si conferma, nel mio ranking personale, di gran lunga il miglior ct italiano fra quelli che personalmente ho visto all'opera.

Ultima nota, e ci tengo.

Ho subìto con fastidio, su alcuni media negli ultimi giorni, il partito sempre troppo numeroso e insopportabile dei frignoni, quelli che è tutto già deciso, che Ceferin fa vincere Johnson e tutta una serie di idiozie  rese ancor più ridicole dal fatto che da anni, diciamo gli ultimi quindici almeno, assistiamo al Portogallo che va a vincere in Francia, alla Germania che umilia il Brasile facendone sette a casa sua, a noi che andiamo a vincere a casa dei tedeschi ecc.ecc.

Tutto inutile.

Come volevasi dimostrare, e come era ovvio che fosse perché per fortuna i tempi dei Blatter e dei Platini sono finiti da un pò, Kuipers ha arbitrato benissimo.

Se solo avesse voluto, avrebbe potuto tranquillamente assassinare la.finale fischiando sull'1-0 un rigore su Kane che nessun Var avrebbe mai potuto togliere, o espellendo Jorginho nel supplementare.

Non lo ha fatto, a mio avviso anche giustamente, e mi piacerebbe leggere stamattina su molti giornali "abbiamo scritto delle cazzate, chiediamo scusa".

Figuriamoci.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, atleticoiero ha scritto:

...ma tutti i vari fenomeni inglesi, parlo i vari Mount, Rice, Sterling, Rashford, Sancho, quelli che giocano nel campionato più bello del globo terracqueo erno proprio loro in campo ieri? O hanno una sfilza impressionante di fratelli gemelli?

Mount brutto europeo, anche se con la giustificazione del Covid, resta per me fortissimo.

Come Sterling, del resto, che però nel City non fa sempre la differenza come in questo europeo.

Rice è un buon centrocampista ma credo che nessuno lo.abbia mai considerato un fenomeno, idem Sancho che ha limiti precisi.

Rashford buono ma come tanti.

Quelli che rendono la.Premier il campionato piu' bello del mondo sono altri, e alcuni sono inglesi ma la maggior parte no, Jorginho compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×