Vai al contenuto

La Nazionale Azzurra


Messaggi raccomandati

al di là delle analisi tattiche, ammetto di essermi un po' emozionato nel vedere l'abbraccio - a fine gara - tra Mancini e Vialli.

Perchè ricordiamo che a Wembley "quei due là" vent'anni fa non stavano in panchina ma in campo, e furono beffardamente fermati a pochi centimetri dalla Storia (perchè quel treno era veramente un treno che passava una volta nella vita - e Vialli diciamo non fu nella sua serata migliore...)

almeno, quando loro due penseranno a Wembley, forse non verrà in mente solo Koeman...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

al di là delle analisi tattiche, ammetto di essermi un po' emozionato nel vedere l'abbraccio - a fine gara - tra Mancini e Vialli.

Perchè ricordiamo che a Wembley "quei due là" vent'anni fa non stavano in panchina ma in campo, e furono beffardamente fermati a pochi centimetri dalla Storia (perchè quel treno era veramente un treno che passava una volta nella vita - e Vialli diciamo non fu nella sua serata migliore...)

almeno, quando loro due penseranno a Wembley, forse non verrà in mente solo Koeman...)

 

Esatto, la Samp avrebbe strameritato quella coppa, una squadra fantastica allenata da un tecnico bravissimo come Boskov

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, forest ha scritto:

Mount brutto europeo, anche se con la giustificazione del Covid, resta per me fortissimo.

Come Sterling, del resto, che però nel City non fa sempre la differenza come in questo europeo.

Rice è un buon centrocampista ma credo che nessuno lo.abbia mai considerato un fenomeno, idem Sancho che ha limiti precisi.

Rashford buono ma come tanti.

Quelli che rendono la.Premier il campionato piu' bello del mondo sono altri, e alcuni sono inglesi ma la maggior parte no, Jorginho compreso.

Esatto Forest, la Premier è arricchita  da moltissimi giocatori top stranieri più che inglesi: brasiliani, olandesi, spagnoli, tedeschi, italiani, ecc... ecc, ecc..

Mancini (e aggiungerei tutto il suo staff) è stato eccezionale, facciamogli un contratto a vita con l'Italia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, forest ha scritto:

È vero.

Ieri Pickford non ha fatto male, anzi, ma Donnarumma ai rigori ci ha portato la Coppa.

Ma come dici correttamente è stata fra Mancini e Southgate, anche a mio parere, la differenza clamorosa.

Per dire la verità, per mezz'ora ci abbiamo capito abbastanza poco, probabilmente anche condizionati dal gol in avvio (leggo diverse teorie, per me sbaglia Di Lorenzo a stringere).

Loro nel primo tempo fino al 30' mi sono piaciuti, decisamente più di noi  contrariamente a quel che leggo sopra: si chiudevano molto bene rischiando niente, e quando ripartivano appoggiandosi sugli esterni ci creavano problemi, anche se non grandi occasioni gol.a parte.

Già nel finale del primo tempo siamo saliti di livello, abbiamo preso il pallino in mano e creato i presupposti per quel che sarebbe successo dopo.

Nella ripresa infatti li abbiamo messi la', prima per "dovere" (eravamo sotto, e l'impressione era che a loro aspettarci andasse bene) e poi perché raggiunto il pari l'inerzia della gara è cambiata completamente, favorita senza dubbio dall'uscita della punta che non abbiamo (nulla contro Immobile, ma a sti livelli non ci può proprio stare), da una manovra diventata molto più imprevedibile e da un Chiesa veramente straripante.

Ho sperato di vincerla nel finale dei regolamentari, ma guardando l'intero arco della gara, e non solo il secondo tempo, i supplementari secondo me ci stavano.

Meglio noi nel primo overtime, siamo un pò calati a livello fisico nel secondo ma senza  correre rischi a parte un mischione da infarto.

Complessivamente, noi superiori a livello di gioco e con più qualità tecnica in mezzo, l'Inghilterra ha avuto il grave torto di una gara a un certo punto diventata troppo speculativa.

Confesso che ai rigori me la sono vista bruttissima dopo l'errore di Belotti, invece si è raddrizzata e bene cosi.

Meritata, a mio parere, anche complessivamente per quanto mostrato nell'Europeo,, fermo restando che ovviamente  in manifestazioni cosi devi prima essere bravo e poi deve girarti bene, e semifinale e finale vinte ai rigori (con l'Inghilterra nel complesso meritavamo, con la Spagna secondo me no, ma ai rigori questo significa zero) ne sono buona testimonianza.

Mancini si conferma, nel mio ranking personale, di gran lunga il miglior ct italiano fra quelli che personalmente ho visto all'opera.

Ultima nota, e ci tengo.

Ho subìto con fastidio, su alcuni media negli ultimi giorni, il partito sempre troppo numeroso e insopportabile dei frignoni, quelli che è tutto già deciso, che Ceferin fa vincere Johnson e tutta una serie di idiozie  rese ancor più ridicole dal fatto che da anni, diciamo gli ultimi quindici almeno, assistiamo al Portogallo che va a vincere in Francia, alla Germania che umilia il Brasile facendone sette a casa sua, a noi che andiamo a vincere a casa dei tedeschi ecc.ecc.

Tutto inutile.

Come volevasi dimostrare, e come era ovvio che fosse perché per fortuna i tempi dei Blatter e dei Platini sono finiti da un pò, Kuipers ha arbitrato benissimo.

Se solo avesse voluto, avrebbe potuto tranquillamente assassinare la.finale fischiando sull'1-0 un rigore su Kane che nessun Var avrebbe mai potuto togliere, o espellendo Jorginho nel supplementare.

Non lo ha fatto, a mio avviso anche giustamente, e mi piacerebbe leggere stamattina su molti giornali "abbiamo scritto delle cazzate, chiediamo scusa".

Figuriamoci.....

Pickford miracoloso su un Chiesa formato CR7 dei tempi d'oro e ha parato 2 rigori come donnarumma...solo che dei suoi non se ne ricorda (giustamente) nessuno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Roberto24 ha scritto:

Esatto Forest, la Premier è arricchita  da moltissimi giocatori top stranieri più che inglesi: brasiliani, olandesi, spagnoli, tedeschi, italiani, ecc... ecc, ecc.

Logico.

Credo che alcuni inglesi siano ottimi (Mount, Sterling, Kane, un paio assenti ieri tipo Foden o Alexander Arnold), cbe altri siano comunque decisamente buoni giocatori (e li abbiamo visti, credo, hanno comunque un'ottima nazionale) ma il grosso delle stelle della Premier viene da fuori, allenatori compresi.

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

Una gioia incredibile!!! Davvero fantastici i nostri giocatori una grande impresa!

La partita è stata molto equilibrata ma nel complesso concordo con Forest stavolta meglio noi, loro dopo il gol iniziale non sono stati quasi mai pericolosi, hanno avuto paura, noi siamo usciti alla distanza e potevamo pure vincerla nei 90.

Che soddisfazione sbattergliela in faccia a casa loro.

It's coming Rome:clap::clap::DDDD

1626042002921.GettyImages_1328225291.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancini è stato bravissimo! Un pizzico di speranza che ti giri bene c'è sempre ma onestamente credevo avessimo già fatto tanto arrivando in finale. Credo che il Mancio abbia un carisma infinito e che riesca a far credere nei propri mezzi anche giocatori con poca esperienza internazionale. Se in attacco siamo carenti, con il senno di poi credo si possa dire che in Nazionale ci sono comunque dei giocatori dal valore assoluto... ed anche tanti altri giocatori che ritenevamo "medi", con tanti ricambi di giocatori di valore similare... che forse così "medi " non sono. Forse il calcio italiano non è così scarso come si poteva pensare, Mancini ha preso giocatori da ogni dove e li ha fatti giocare al meglio delle loro possibilità. Ieri per lunghi tratti abbiamo comandato il gioco, senza l'infortunio di Chiesa forse potevamo chiuderla nei 90. Probabilmente a tanti giocatori italiani manca l'abitudine a confrontarsi con i giocatori top come nei Campionati più importanti, però il materiale umano c'è ancora e a chi è capace di forgiarlo riesce anche l'impresa. Grazie Mancio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un elemento da ricordare è che a questa nazionale mancavano Zaniolo e Pellegrini, due potenziali titolari tra centrocampo ed esterni.

Volendo ci sarebbe anche Kean, che vediamo se Mancini recupera per il Qatar. 

Poi, di norma, in un anno e mezzo qualche  sorpresa viene fuori e qualcuno esplode (Raspadori?). 

Calabria si fa un anno di Champions. Così come Bastoni. 

Il livello delle sudamericane è bassissimo, ho visto qualche spezzone di Brasile-Argentina e pareva l'oratorio, senza dimenticare Lapadula protagonista... 

Se non ci sono intoppi arriviamo in Qatar almeno da semifinale, considerando che ai rigori basta segnarne 3 per passare il turno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Un elemento da ricordare è che a questa nazionale mancavano Zaniolo e Pellegrini, due potenziali titolari tra centrocampo ed esterni.

Volendo ci sarebbe anche Kean, che vediamo se Mancini recupera per il Qatar. 

Poi, di norma, in un anno e mezzo qualche  sorpresa viene fuori e qualcuno esplode (Raspadori?). 

Calabria si fa un anno di Champions. Così come Bastoni. 

Il livello delle sudamericane è bassissimo, ho visto qualche spezzone di Brasile-Argentina e pareva l'oratorio, senza dimenticare Lapadula protagonista... 

Se non ci sono intoppi arriviamo in Qatar almeno da semifinale, considerando che ai rigori basta segnarne 3 per passare il turno. 

 

allo stato attuale delle cose, kean e zaniolo li lascio volentieri davanti alla tv..la forza di questa squadra è il gruppo, e i due citati sembrano cassano-balotelli 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi facevano notare che siamo a 34 partire consecutive senza sconfitta. A 35 c'è il record mondiale di Spagna e Brasile. 
Direi che a settembre due belle amichevoli con Moldavia e San Marino sono ben che meritate. 

Tocca fare ad agosto perché 2, 5 e 8 settembre ci toccano Bulgaria, Svizzera e Lituania

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Un elemento da ricordare è che a questa nazionale mancavano Zaniolo e Pellegrini, due potenziali titolari tra centrocampo ed esterni.

Volendo ci sarebbe anche Kean, che vediamo se Mancini recupera per il Qatar. 

Poi, di norma, in un anno e mezzo qualche  sorpresa viene fuori e qualcuno esplode (Raspadori?). 

Calabria si fa un anno di Champions. Così come Bastoni. 

Manca alla lista Sensi. Se Kean avesse un po' di testa in più, e forse non parliamo di chissà quale maturazione,  avremmo meno mancanze di punte all'altezza per qualche anno. Speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, smaramba ha scritto:

allo stato attuale delle cose, kean e zaniolo li lascio volentieri davanti alla tv..la forza di questa squadra è il gruppo, e i due citati sembrano cassano-balotelli 2

Quoto. Finché no i metti la testa a posto i pol star dove che i xe. Piuttosto Raspadori pian pianin se podessi cominciar a coinvolgerlo con più minutaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ndocojo ha scritto:

Un elemento da ricordare è che a questa nazionale mancavano Zaniolo e Pellegrini, due potenziali titolari tra centrocampo ed esterni.

Volendo ci sarebbe anche Kean, che vediamo se Mancini recupera per il Qatar. 

Poi, di norma, in un anno e mezzo qualche  sorpresa viene fuori e qualcuno esplode (Raspadori?). 

Calabria si fa un anno di Champions. Così come Bastoni. 

Il livello delle sudamericane è bassissimo, ho visto qualche spezzone di Brasile-Argentina e pareva l'oratorio, senza dimenticare Lapadula protagonista... 

Se non ci sono intoppi arriviamo in Qatar almeno da semifinale, considerando che ai rigori basta segnarne 3 per passare il turno. 

 

Pian, calma, ogni torneo xe pien de insidie, ocio che con l'Austria ai ottavi ierimo quasi fora,....question de centimetri su quel fuorigioco...Come disi spesso anche Forest in questi tornei con partide da vita o morte el passo tra inferno o paradiso xe piccolissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Una bella Italia vince 2-1 contro il Belgio e si classifica terza in nations league, per quel poco che può contare a livello di prestigio

Il canovaccio è sempre quello: giochiamo veramente bene con un atteggiamento da squadra di club. Sulla partita.. Ottima prova, come era stata buona anche quella con la Spagna di mercoledì (molto meglio che in semifinale dell'Europeo paradossalmente). La differenza la fanno gli episodi, com'è comune a questi livelli. Mercoledì con la Spagna abbiamo perso in un minuto tra rosso a Bonucci e raddoppio degli spagnoli subito dopo un gol divorato da Insigne che se l'avesse sbagliato un altro attaccante la Gazzetta ci avrebbe fatto approfondimenti per settimane, oggi il Belgio ha preso tre legni e noi capitalizzato al massimo. 

Rimango convinto che se troviamo un terzino destro ai livelli di Spinazzola, in Qatar ci andiamo da protagonisti assoluti. Poi servirà indubbiamente una grande quantità di fortuna, ma obiettivamente non posso immaginare un'Italia fuori prima dei quarti o delle semifinali. 

P. S. Tra mercoledì e oggi, Kean ha toccato forse 3/4 palloni correndo a vuoto dietro ai difensori avversari

Modificato da LungomareNatisone
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se continua il percorso di crescita in Qatar giocherà Calabria. Anche se Di Lorenzo ti garantisce la "costruzione a 3" che tanto va di moda. 

A sinistra Emerson l'ho visto bello tonico, si vede che ora gioca ed è in condizione. Ma c'è anche Dimarco. 

A centrocampo Barella è già a quota 7 con la maglia della nazionale. Dove arriverà? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastoni inoltre penso che dopo il Mondiale al massimo, sarà il leader per i prossimi 10 anni, spero che Romagnoli e Mancini possano migliorare nel prossimo periodo, specie il milanista non è manco più titolare fisso oramai(giustamente per le prestazioni), ma servirebbe che venga fuori pure qualcun altro tra i centrali che non ne abbiamo tantissimi.

Davanti curioso di vedere i 2 del Sassuolo come andranno in questa stagione oltre a Kean ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Manuel90 ha scritto:

Bastoni inoltre penso che dopo il Mondiale al massimo, sarà il leader per i prossimi 10 anni, spero che Romagnoli e Mancini possano migliorare nel prossimo periodo,

Stiamo freschi... 

Per fortuna Chiellini dovrebbe arrivare al mondiale, ma dopo di lui c'è il nulla. 

Se il boca aveva El ultimo diez, noi abbiamo l'ultimo difensore 

Davanti spero che Raspadori e Lucca vadano al più presto in una big, visto che mi paiono le uniche piste credibili per prendere il posto di Immobile dopo Qatar 2022

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LungomareNatisone ha scritto:

Stiamo freschi... 

Per fortuna Chiellini dovrebbe arrivare al mondiale, ma dopo di lui c'è il nulla. 

Se il boca aveva El ultimo diez, noi abbiamo l'ultimo difensore 

Davanti spero che Raspadori e Lucca vadano al più presto in una big, visto che mi paiono le uniche piste credibili per prendere il posto di Immobile dopo Qatar 2022

Uno come Chiellini lo tiri fuori ogni 20 anni.

Ma va detto che in giro ne vedo veramente pochi di eccelsi.

Se pensi oggi Spagna e Francia giocano con Laporte, Garcia, Kimpembe, Kounde e Varane, che forse è l'unico veramente forte.

In giro nel resto del mondo tranne i tre olandesi, di cui uno bisogna vedere come torna a livello di continuità dall'infortunio, il livello non è altissimo.

Bastoni con un po di crescita (e ci sta il post-mondiale di cui parla Manuel) sta comodamente nei primi 10 al mondo.

Probabilmente accanto a lui non servirà schierare un nuovo Chiellini.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ndocojo ha scritto:

Comunque sarà ben poco nostalgica, ma complimenti a chi gà inventà la Nations League.

Piuttosto che quelle pietose amichevoli tra nazionali con 12 cambi, gran spettacolo in queste 4 gare.

 

Gli manca quel background di tradizione che hanno gli altri trofei, ma sempre meglio di quelle ridicole amichevoli tipo Italia-Georgia a Taranto per far giocare pinzi e pellissier. 

Senza dubbio 

Io sarei favorevole anche ad una sorta di coppa intercontinentale tra vincente di Europeo e Copa America, visto che ora si giocano lo stesso anno. Sarebbe una amichevole tra big con un pezzettino di prestigio in palio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×