Vai al contenuto

La Nazionale Azzurra


Messaggi raccomandati

Adesso, poli ha scritto:

Direi ineccepibile…squadra che da Settembre si è completamente persa scavandosi una fossa da sola…

 

Non me lo aspettavo, sinceramente.

Dico proprio vedendo la partita, che avevo la sensazione avremmo in un modo o nell'altro sbloccato, pur con tutti i nostri limiti.

Poi decidono gli episodi, ovvio, girati tutti a favore all'Europeo e girati veramente tutti contro in queste qualificazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, forest ha scritto:

Non me lo aspettavo, sinceramente.

Dico proprio vedendo la partita, che avevo la sensazione avremmo in un modo o nell'altro sbloccato, pur con tutti i nostri limiti.

Poi decidono gli episodi, ovvio, girati tutti a favore all'Europeo e girati veramente tutti contro in queste qualificazioni.

sbagliare i rigori altro che episodi e stasera la dimostrazione che una squadra pane e salame ci ha spediti dove è giusto che stiamo: FUORI !!! adesso vediamo il sommo gravina cosa inventerà

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non te ne va bene una si nota l'assenza di un 'Piano B'. 

Ad esempio fare una mezzora con due punte e un trequartista per riempire un pò l'area in quelle palle sporche nei 16 metri.

Paghiamo questo. 

Oltre all'assenza di giocatori di valore assoluto, Verratti escluso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, forest ha scritto:

Non me lo aspettavo, sinceramente.

Dico proprio vedendo la partita, che avevo la sensazione avremmo in un modo o nell'altro sbloccato, pur con tutti i nostri limiti.

Poi decidono gli episodi, ovvio, girati tutti a favore all'Europeo e girati veramente tutti contro in queste qualificazioni.

Comunque un ineccepibile Pinot aveva previsto tutto anni ed anni orsono… e mi taccio sui singoli, tanto è la storia con s minuscola che parla…ehhhh ma i tempi di gioco…

Non so se a Mancini andrebbero tirate le pietre per non aver visto cose che tutti vedono da diversi mesi (Barella e Insigne impresentabili da molte settimane) o aver vinto un Europeo con dei giocatori dai limiti talvolta impensabili…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, goffi ha scritto:

Immobile spiace dirlo ma in azzurro è un altro calciatore rispetto a quando gioca nel club , è capitato anche a tanti altri bomber in passato , la maglia azzurra ha un peso diverso evidentemente ,  spero non si insista ancora su di lui a settembre .

I tempi di gioco…

Modificato da poli
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, rudy ha scritto:

sbagliare i rigori altro che episodi e stasera la dimostrazione che una squadra pane e salame ci ha spediti dove è giusto che stiamo: FUORI !!! adesso vediamo il sommo gravina cosa inventerà

Beh, sbagliare i rigori fa parte degli episodi...

Che ovviamente decidono.

l'Inghilterra ti potrebbe dire che ha perso un europeo per un rigore sul palo, e noi un mondiale per un rigore alto.

Ma ne abbiamo vinto uno per un rigore che ha preso la traversa ed è rimbalzato sulla riga.

Per un rigore sul palo la Triestina è andata in B, per uno non concesso non ci è andata quindici anni dopo.

Sono episodi, Rudy.

Che poi decidono la storia e fanno la differenza fra gli eroi osannati da tutti e i coglioni da additare al pubblico ludibrio.

Stasera non è stata una bella Italia, alcuni giocatori sono fuori condizione, altri si sono confermati inadeguati, altri ancora evidentemente poca cosa fuori dal contesto del loro club ma in fondo se hai buona memoria ti ricorderai che il nostro glorioso europeo poteva finire contro l'Austria, in una partita analoga a questa, con gol di Arnautovic annullato per centimetri.

È il calcio, Rudy.

Abbiamo perso una partita da 32 tiri a 4, capisci?

E una partita da 32 tiri a 4 raramente la perdi, se accade in campionato butti tre punti e amen, a eliminazione diretta vai a casa.

Secondo me, non c'era da esaltarsi per un Europeo abbastanza casuale e quasi irripetibile, non c'è da disperarsi per un'eliminazione secondo me staccata dai valori in campo.

Siamo stati, a mio parere, superiori complessivamente alla Svizzera nel girone,  e decisamente superiori (ci mancherebbe) alla Macedonia stasera.

La differenza rispetto all'Europeo, per me, sta solo nella dea bendata che si è girata dall'altra parte, non eravamo fenomeni prima e non siamo brocchi adesso, ma so che in realtà da stasera partiranno mesi di processi a tutto e a tutti.

A che pro?

Immobile non è a livello di Vieri, Inzaghi, Totti o Del Piero?

Chiaro che no, ma di meglio cosa abbiamo?

Il centrocampo per me è buono, la difesa pur con molte assenze ha concesso un tiro, alla fine.

Ci manca una punta, o meglio due, che determini veramente, questo si, ma è un problema che avevamo anche all'Europeo.

Non eravamo fenomeni prima, non siamo asini adesso.

Per me, naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, forest ha scritto:

Beh, sbagliare i rigori fa parte degli episodi...

Che ovviamente decidono.

l'Inghilterra ti potrebbe dire che ha perso un europeo per un rigore sul palo, e noi un mondiale per un rigore alto.

Ma ne abbiamo vinto uno per un rigore che ha preso la traversa ed è rimbalzato sulla riga.

Per un rigore sul palo la Triestina è andata in B, per uno non concesso non ci è andata quindici anni dopo.

Sono episodi, Rudy.

Che poi decidono la storia e fanno la differenza fra gli eroi osannati da tutti e i coglioni da additare al pubblico ludibrio.

Stasera non è stata una bella Italia, alcuni giocatori sono fuori condizione, altri si sono confermati inadeguati, altri ancora evidentemente poca cosa fuori dal contesto del loro club ma in fondo se hai buona memoria ti ricorderai che il nostro glorioso europeo poteva finire contro l'Austria, in una partita analoga a questa, con gol di Arnautovic annullato per centimetri.

È il calcio, Rudy.

Abbiamo perso una partita da 32 tiri a 4, capisci?

E una partita da 32 tiri a 4 raramente la perdi, se accade in campionato butti tre punti e amen, a eliminazione diretta vai a casa.

Secondo me, non c'era da esaltarsi per un Europeo abbastanza casuale e quasi irripetibile, non c'è da disperarsi per un'eliminazione secondo me staccata dai valori in campo.

Siamo stati, a mio parere, superiori complessivamente alla Svizzera nel girone,  e decisamente superiori (ci mancherebbe) alla Macedonia stasera.

La differenza rispetto all'Europeo, per me, sta solo nella dea bendata che si è girata dall'altra parte, non eravamo fenomeni prima e non siamo brocchi adesso, ma so che in realtà da stasera partiranno mesi di processi a tutto e a tutti.

A che pro?

Immobile non è a livello di Vieri, Inzaghi, Totti o Del Piero?

Chiaro che no, ma di meglio cosa abbiamo?

Il centrocampo per me è buono, la difesa pur con molte assenze ha concesso un tiro, alla fine.

Ci manca una punta, o meglio due, che determini veramente, questo si, ma è un problema che avevamo anche all'Europeo.

Non eravamo fenomeni prima, non siamo asini adesso.

Per me, naturalmente.

Beh insomma mi sembra davvero tutto molto riduttivo.

Se sei 0-0 al 92 contro la Macedonia del Nord sei colpevole a prescindere, episodi o non episodi….

E poi Mancio ha visto gli ultimi mesi di Barella e Insigne? No perché va bene tutto, ma sono esattamente quello che sono nei club da almeno 2 mesi…

Molto riduttivo Forest, molto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, poli ha scritto:

Beh insomma mi sembra davvero tutto molto riduttivo.

Se sei 0-0 al 92 contro la Macedonia del Nord sei colpevole a prescindere, episodi o non episodi….

E poi Mancio ha visto gli ultimi mesi di Barella e Insigne? No perché va bene tutto, ma sono esattamente quello che sono nei club da almeno 2 mesi…

Molto riduttivo Forest, molto

Mi pare che Insigne sia uscito.

A inizio ripresa, e giustamente.

Pensi che ci saremmo qualificati con Tonali al posto di Barella?

Sarà, ma lo abbiamo preso con Tonali in campo e Insigne seduto, comunque.

Per me, questa è la classica partita che se finisce 2-0 come deve, perché nel rapporto fra occasioni e quel che devi mettere dentro questo è stata, la archivi come una roba normale.

Noi chi la mette dentro non ce l'abbiamo (mi pare che Immobile abbia ribadito che fuori da quel contesto è quel che abbiamo visto stasera, e che in nazionale vediamo sempre) e non mi pare che il campionato offra molto  altro, perché Vlahovic, Lautaro, Abraham o Giroud non è che li puoi convocare...

Sarà pure riduttivo, ma il mio pensiero è che con una delle punte sopra citate (o un Vieri, o un Inzaghi) questa è una partita che porti a casa.

Noi non ce l'abbiamo, a segnare facciamo fatica e ti ricordo che all'Europeo eravamo baciati dalla grazia e faceva gol Pessina, il ca**o di tiraggiro di Insigne finiva all'incrocio dei pali, sui corner ci pensava Bonucci ecc.ecc.

La differenza è questa, non altro.

E Mancini mica si è rincoglionito in pochi mesi.....

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se scrivere molto o poco....cerchero' di rimanere nei limiti data l'ora tarda ma di cose ce ne sono da dire.   Pero'  quello che pensavo l'ho detto nei giorni scorsi  ed e' inutile che che  mi atteggi a Mago Zurli'

pero:

Mancini oltre a chiacchierare in Tv e a fare  spot   che ha fatto negli ultimi mesi?   Lo si e' visto speso in tribuna in varie partite ma forse dormiva o probabilmente (come penso io) di calcio  non capisce un granche' pur essendo stato un ottimo calciatore dotato di bello stile. Uomo di mondo e di eccellenti amicizie, non molto altro.   

Per non farla troppo lunga mi domando: che senso ha non avere una alternativa  come centravanti cioe' uno con altre caratteristiche rispetto a Immobile? Scamacca  se non era  effettivamente infortunato ma anche  un Belotti da affiancare  ad un  altra punta con dietro Pellegrini per esempio.  Che senso ha mettere in campo  J.Pedro che non segna mai e non si capisce perche' e' stato convocato e soprattutto  fatto giocare dalla disperazione perche' avevi  Scamacca e Belotti in tribuna! Unica palla toccata e' stata deviare in malo modo lil tiro  di Florenzi che forse finiva in porta....

Che senso ha  tardare cosi tanto il cambio di Barella e provare un 4231.  Ancora peggio   che senso ha il cambio  idiota e presuntuoso per mettere dentro Chiellini nella speranza che....mettesse minuti nelle gambe in vista della finale....  Non ho grande stima di Mancini  difensore che reputo inutilmente rissoso ma era stato uno dei meno peggio e la difesa non aveva sofferto nulla fino ad allora.

E' vero che non abbiamo grandissimi centravanti in questo momento ma insistere con il solito giochino di Insigne a sx  mi pare masochistico.   Inizio secondo tempo  proviamo a giocare con 2 punte e un trequartista oppure col 4231. Loro tanto non avevano alcun interesse a passare la meta' campo.   Avevamo anche l'opzione Zaniolo che ha almeno forza fisica per andare ad impegnare un paio di difensori (anche lui lasciato in tribuna).   Avevamo anche Zaccagni in tribuna  e sono convinto che se fosse entrato subito per Insigne, poteva saltare  qualche volta l'uomo e crossare senza rientrare  verso il centrocampo e perdere tempi di gioco. 

Sinceramente ci siamo meritati tutto questo e forse e' meglio cosi' perche' rischiavamo la goleada con il Portogallo salvo difenderci in 10 nella nostra area sperando   nel rinsavimento di Paperumma.  A proposito anche stasera    in formissima....tiro in diagonale ma da lontano ... se lo prende Offredi  vedi che insulti.

 

In conclusione  vorrei portare una piccola giustificazione a Immobile  quando gioca in  nazionale:  Nella Lazio   c'e' Luis Alberto che la palla la mette in  profondita' (al contrario di Verratti che e' tecnicamente bravissimo ma non la gioca mai di prima) vrso il centro area) e c'e' anche  Milincovic Savic  1,90 m  di muscoli che va a fare spazio in area ed impegna uno dei difensori centrali. Quindi Immobile puo' defilarsi a dx o sx    ed approfittare di questi movimenti. Ma non e' difficile capirlo basta guardare come gioca Immobile nella Lazio.  In nazionale Immobile ha senso solo se c'e' Chiesa da una parte e Berardi dall'altra e lui chiude sul palo dalla parte dell'uomo che salta il difensore in dribbling e in velocita' per poi crossare.     

Non funziona questo schema  per vari motivi?  si deve essere lucidi per cambiare avendone un altro alternativo.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cip ha scritto:

Non so se scrivere molto o poco....cerchero' di rimanere nei limiti data l'ora tarda ma di cose ce ne sono da dire.   Pero'  quello che pensavo l'ho detto nei giorni scorsi  ed e' inutile che che  mi atteggi a Mago Zurli'

pero:

Mancini oltre a chiacchierare in Tv e a fare  spot   che ha fatto negli ultimi mesi?   Lo si e' visto speso in tribuna in varie partite ma forse dormiva o probabilmente (come penso io) di calcio  non capisce un granche' pur essendo stato un ottimo calciatore dotato di bello stile. Uomo di mondo e di eccellenti amicizie, non molto altro.   

Per non farla troppo lunga mi domando: che senso ha non avere una alternativa  come centravanti cioe' uno con altre caratteristiche rispetto a Immobile? Scamacca  se non era  effettivamente infortunato ma anche  un Belotti da affiancare  ad un  altra punta con dietro Pellegrini per esempio.  Che senso ha mettere in campo  J.Pedro che non segna mai e non si capisce perche' e' stato convocato e soprattutto  fatto giocare dalla disperazione perche' avevi  Scamacca e Belotti in tribuna! Unica palla toccata e' stata deviare in malo modo lil tiro  di Florenzi che forse finiva in porta....

Che senso ha  tardare cosi tanto il cambio di Barella e provare un 4231.  Ancora peggio   che senso ha il cambio  idiota e presuntuoso per mettere dentro Chiellini nella speranza che....mettesse minuti nelle gambe in vista della finale....  Non ho grande stima di Mancini  difensore che reputo inutilmente rissoso ma era stato uno dei meno peggio e la difesa non aveva sofferto nulla fino ad allora.

E' vero che non abbiamo grandissimi centravanti in questo momento ma insistere con il solito giochino di Insigne a sx  mi pare masochistico.   Inizio secondo tempo  proviamo a giocare con 2 punte e un trequartista oppure col 4231. Loro tanto non avevano alcun interesse a passare la meta' campo.   Avevamo anche l'opzione Zaniolo che ha almeno forza fisica per andare ad impegnare un paio di difensori (anche lui lasciato in tribuna).   Avevamo anche Zaccagni in tribuna  e sono convinto che se fosse entrato subito per Insigne, poteva saltare  qualche volta l'uomo e crossare senza rientrare  verso il centrocampo e perdere tempi di gioco. 

Sinceramente ci siamo meritati tutto questo e forse e' meglio cosi' perche' rischiavamo la goleada con il Portogallo salvo difenderci in 10 nella nostra area sperando   nel rinsavimento di Paperumma.  A proposito anche stasera    in formissima....tiro in diagonale ma da lontano ... se lo prende Offredi  vedi che insulti.

 

In conclusione  vorrei portare una piccola giustificazione a Immobile  quando gioca in  nazionale:  Nella Lazio   c'e' Luis Alberto che la palla la mette in  profondita' (al contrario di Verratti che e' tecnicamente bravissimo ma non la gioca mai di prima) vrso il centro area) e c'e' anche  Milincovic Savic  1,90 m  di muscoli che va a fare spazio in area ed impegna uno dei difensori centrali. Quindi Immobile puo' defilarsi a dx o sx    ed approfittare di questi movimenti. Ma non e' difficile capirlo basta guardare come gioca Immobile nella Lazio.  In nazionale Immobile ha senso solo se c'e' Chiesa da una parte e Berardi dall'altra e lui chiude sul palo dalla parte dell'uomo che salta il difensore in dribbling e in velocita' per poi crossare.     

Non funziona questo schema  per vari motivi?  si deve essere lucidi per cambiare avendone un altro alternativo.  

 

È a mio modo di vedere estremamente ingeneroso far finta di non sapere che con Mancini abbiamo giocato a lungo un calcio eccellente, il migliore che io ricordi da quando seguo la nazionale.

Un calcio che ci ha portati a 43 gare senza sconfitte e a un titolo europeo, tutta roba che adesso non è che si cancella di colpo...

Naturalmente c'è stata una componente di casualità in quel titolo che ci ha resi convinti di essere migliori di quel che siamo, perché fermo restando quanto sopra resta la botta di sedere del VAR che scova pochi centimetri di fuorigioco di Arnautovic e ci evita di andare a casa contro l'Austria, resta una partita vinta ai rigori contro una Spagna chiaramente superiore e resta un titolo vinto con due pareggi nelle gare decisive.

Ma anche un gran bel calcio, soprattutto nella fase iniziale del torneo, con alcuni interpreti sicuramente più in condizione di quanto siano ora e soprattutto sani (Chiesa. Spinazzola, Bonucci, Chiellini ecc. sono stati determinanti e ieri mancavano tutti).

Fatta la doverosa premessa, e detto che Mancini non diventa un incompetente e spero venga confermato, condivido alcuni rilievi.

Come la presenza incomprensibile di Insigne, e credo di averlo scritto con largo anticipo, e la altrettanto incomprensibile mancanza di un piano B una volta stabilito che con buona pace di Lungomare a livello azzurro Immobile è proprio scarso, probabilmente non solo per colpa sua ma perché come si rilevava ieri la Lazio gioca proprio in un altro modo.

Infine, anch'io sono rimasto stupito del fatto che nessuno abbia evidenziato che il gol nasce da un tiro che imparabile non mi è sembrato.

Da questo a dire che la sconfitta è meritata no, non esiste.

Una gara comunque dominata, pur con una prestazione negativa, e che se rigiochi dieci volte non perdi mai.

Ma questo è il calcio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tiro a mio modo di vedere era veramente imparabile. Donnarumma va giù bene, ma semplicemente non ci arriva. 

Scamacca era infortunato. Quindi non comprendo come potesse essere della gara. 

La scelta era tra JP e Belotti. Ovvio che vista oggi è stata sbagliata. Ma cambiava poi così tanto? 

Barella l'avrei tolto un pò prima, ma Tonali con l'Irlanda l'abbiamo visto tutti? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Il tiro a mio modo di vedere era veramente imparabile. Donnarumma va giù bene, ma semplicemente non ci arriva. 

Scamacca era infortunato. Quindi non comprendo come potesse essere della gara. 

La scelta era tra JP e Belotti. Ovvio che vista oggi è stata sbagliata. Ma cambiava poi così tanto? 

Barella l'avrei tolto un pò prima, ma Tonali con l'Irlanda l'abbiamo visto tutti? 

 

Su Donnarumma dovrei rivederlo, non mi sembrava irresistibile ma posso benissimo sbagliare io.

Se Scamacca era infortunato, una alternativa di centravanti di peso in panchina dovevamo comunque averla, che fosse Belotti o chi per lui, perché nel finale arrivavano 'sti spioventi in area che non sono certo il pane di Immobile, e neanche di Joao Pedro.

Dall'Irlanda sono passati mesi durante i quali Tonali è stato nettamente il miglior centrocampista del Milan, ma condivido che non avrebbe cambiato la sostanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, forest ha scritto:

Su Donnarumma dovrei rivederlo, non mi sembrava irresistibile ma posso benissimo sbagliare io.

Se Scamacca era infortunato, una alternativa di centravanti di peso in panchina dovevamo comunque averla, che fosse Belotti o chi per lui, perché nel finale arrivavano 'sti spioventi in area che non sono certo il pane di Immobile, e neanche di Joao Pedro.

Dall'Irlanda sono passati mesi durante i quali Tonali è stato nettamente il miglior centrocampista del Milan, ma condivido che non avrebbe cambiato la sostanza. 

Condivido tutte le perplessità, ma dubito avrebbero cambiato l'esito dei playoff. 

Forse di ieri si, ma anche un cambio modulo (che ne so, 2 punte vicine e un trequartista...) con gli stessi uomini. 

Onestamente nelle condizioni attuali, senza meta squadra titolare (Chiesa, Spinazzola, Di Lorenzo, Bonucci e Chiellini) e con almeno 2 giocatori completamente fuori condizione (Jorginho e Insigne) non sarebbero bastati un paio di esordienti assoluti o quasi. Per quanto stiano facendo bene col club. 

Il problema è che l'Europeo (e il cammino precedente) ha probabilmente mascherato per un breve tempo il fatto che siamo solamente scesi di un paio di livelli. 

In molti si sono illusi. Io per primo. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io trovavo più complicata questa con la Macedonia rispetto a quella in Portogallo, pensate un po’ 

perche’ i precedenti non erano incoraggianti, a parte la partita con l’Austria all’Europeo i pareggi con Bulgaria e Irlanda del Nord e i 2 0-0 con la Svizzera, un gol in 4 partite

scontiamo l’assenza di attaccanti di livello, non solo di centravanti ma di attaccanti in generale, e questo rende complicata la gestione di certe partite

in generale tendiamo ad enfatizzare il valore di qualche giovane che in A fa bene ma manca totalmente di verifiche a livello internazionale, una vecchia mentalità da italietta autarchica che si crea i propri idoli un po’ di cartapesta

scontiamo un generale inaridimento del nostro vivaio, e non so quanto sia un problema tecnico, cioè maestri di calcio, strutture di academy, investimenti, e quanto di testa dei nostri giovani che non hanno voglia di soffrire, di migliorare e una volta raggiunta una minima notorietà che i media non perdono tempo a costruire si adagiano senza aver voglia di impegnarsi e di crescere

ieri abbiamo giocato con 2 brasiliani e fra i convocati ce n’erano altri 2, per dire

io penso che potrebbe aprirsi un lungo periodo di mancate partecipazioni al mondiale dal momento che dietro ai grandi difensori arrivati alla meritata pensione c’è poco o niente e nei ruoli d’attacco non si vedono all’orizzonte fulgidi talenti, in più a centrocampo fra 4 anni Jorginho e Verratti, unico vero nostro fuoriclasse, saranno verso i 35

ma insomma ora ci si rituffa nel campionato e nel mercato e in fondo della nazionale chissenefrega, è solo una rottura di palle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco è stato frenetico fin dal primo minuto, le fasce (che hanno dato spettacolo all'europeo) non salivano e i gol non li facciamo neanche a porta vuota (ieri è stata la classica partita dove si aveva l'impressione che se fossimo andati avanti per altre 2 ore non avremmo comunque segnato)

Niente altro da aggiungere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×