Vai al contenuto

Tour de France 2021....Slovenia contro Ineos?(solito giochino annesso)


Messaggi raccomandati

Se il Giro  tecnicamente e' forse il GT piu' completo, forse per certi versi anche il piu' difficile da interpretare, il Tour e' sempre il ..mediaticamente non c'e' ancora confronto e per un ciclista e' la corsa e la vetrina piu' importante dell'anno.

In questa edizione gli organizzatori della corsa francese sono tornati un po' all'antica, non rinunciando pero' a qualche novita' che incuriosisce.

Sono tornati un po' all'antica per le crono, due e per il loro posizionamento, che sa tanto di anni 90..una prima delle montagne, e una dopo, prima della passerella finale.Certo, la lunghezza delle prove contro il tempo non supera i 60 km complessivi, tempo fa era il kilometraggio di una solo crono, in genere, pero' e' un fattore da non sottovalutare e potrebbe essere decisivo per la classifica di Parigi.

Torna all'antica perche' nella prima settimana ci sara' spazio per le ruote veloci, in uno schema piu' volte rivisto nelle edizioni dello scorso secolo.

Non ci sara', per fortuna, aggiungo,un festival ininterrotto  degli sprinter, come accadeva nel passato dove per vedere una montagna si aspettava anche 8/9 tappe. ma ci saranno almeno 3 o 4 occasioni per vedere all'opera gli uomini veloci...

La novita' piu' grossa e' senza dubbio la tappa del Ventoux, che si scalera' ben due volte. la prima da un versante indedito, ma non sara' sede d'arrivo, il traguardo sara' posto 20 km piu' in basso dopo una lunga discesa..A dire il vero negli anni 90 ci fu gia' un arrivo in discesa dopo il Ventoux, che vide la vittoria del cronoman Eros Poli, reduce da una fuga da lontano, con Pantani a dar legnate nel gruppo dei favoriti.

Un'altra novita' e' l'assenza delle cime mitiche alpine.Niente Galibier, niente Croix de Fer, niente Alpe d'Huez, niente Vars, niente Izoard...ma due tappe, a cavallo delle prima settimana non certo facili, ma forse prive di quel fascino  che i colli sopracitati donavano alla frazioni alpine.

Le gran Bonard(tappa che nel 2009 vide un bello duello tra i fratelli Schleck e Contador, ed un certo Nibali arrivare subito dietro assieme ad Amstrong) e Tignes, le Alpi sono tutte qua..con le altimetrie che di seguito andremo a vedere.

Detto della tappa del Ventoux,posta tra Alpi e Pirenei, le tappe che decideranno probabilemente le sorti del Tour, saranno, appunto, quelle pirenaiche, con due tappa soprattutto:quella di Saint Lourey Solan e quella di Luz Ardiden,arrivo in salita classico anni 80/90/2000, un po' trascurato negli ultimi tempi..e classicamente preceduto dal mitico Tourmalet.Da non trascurare anche la tappa di Andorra, con la cima piu'alta di questa edizione della Grand Boucle, il Port de Envailira..dall'alto dei suoi 2400 e spiccioli metri di altitudine.

Dopo i Pirenei la crono di una trentina di km per smussare le posizioni in classifica..crono piatta  come quella della prima settimana.

Sembra un tour completo, le tappe di montagna non hanno lunghezze assurde ma non sono nemmeno tappa con kilometraggi da juniores.

Forse non durissimo, ma appunto per questo piu' difficile da pronosticare.

Complessivamente ci saranno 3 arrivi in salita, 6 tappe di alta montagna, 5 collinari, 2 contro il tempo il resto dedicate ai velocisti..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tappe chiave:

la prima, assegnera' la maglia gialla..che non sara' un velocista puro..

Tour-de-France-2021-Tappa-1-Altimetria.p

 

La seconda:

Sul Mur de Bretagne qualche favorito non in giornata potrebbe perdere secondi

Tour-de-France-2021-Tappa-2-Altimetria.p

 

la prima crono..siamo alla quinta tappa.

Non piattissima ma senza gpm

Tour-de-France-2021-Tappa-5-Altimetria.p

settima tappa..

L'antipasto delle Alpi nella tappa piu' lunga

Tour-de-France-2021-Tappa-7-Altimetria.p

 

Ottava tappa..ecco le Alpi

 

Tour-de-France-2021-Tappa-8-Altimetria.p

il Col de Romne e la Colombiere, sono salite toste..chi ha testa, coraggio e gambe puo' tentare qualcosa

 

Tappa 9..primo arrivo in salita: salita interminabile, non durissima.ma qualche distacco ci sara'.

Tour-de-France-2021-Tappa-9-Altimetria.p

11ma..sua maesta'..il monte  calvo

 

Tour-de-France-2021-Tappa-11-Altimetria.

Tappa 14..insidiosa, probabilmente da fuga da lontano..qualche favorito forse invogliato a guadagnare qualche secondo?mah

Tour-de-France-2021-Tappa-14-Altimetria.

 

Tappa 15, si sconfina ad Andorra..tappa da prendere con le dovute cautele..dalla lunghezza discreta con un dislivello importante

 

Tour-de-France-2021-Tappa-15-Altimetria.

 

Tappa 16..una volta c'era Pau..ora c'e' questa..come sprecare una tappa pirenaica

Tour-de-France-2021-Tappa-16-Altimetria.

 

Tappa 17..l'arrivo in salita piu' difficile..non che il preludio sia semplicissimo.

Tour-de-France-2021-Tappa-17-Altimetria.

Tappa 18..la classica pirenaica..di una volta..breve ma intensa..

Tour-de-France-2021-Tappa-18-Altimetria.

 

tappa 20:

La resa dei conti..Roglic ne sa qualcosa.

Tour-de-France-2021-Tappa-20-Altimetria.

 

Tappa 21...la passerella finale.

Tour-de-France-2021-Tappa-21-Altimetria.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I favoriti

A 5 stelle

T.Pogacar: naturale favorito essendo campione uscente ed essendo reduce da un inizio stagione in cui ha incamerato una Tirreno ed una Liegi, tanto per gradire..citando solo le sue vittorie piu' importanti. Nell'ultimo periodo ha vinto il giro di casa,ma nei campionati nazionali, sia a crono che in linea, un po' a sorpresa, non ha vinto..pretattica? poco interesse? o forma ancora da raggiungere?lo sapremo presto..gia tra sabato e domenica...

P.roglic. Non corre da aprile,si e' nascosto anche con dichiarazioni poco bellicose..pretattica, certo..ma forse anche la voglia di togliersi pressione da dosso..Quella pressione che forse nella crono finale gli ha fatto perdere il Tour..Inizio di stagione ottimo con una Parigi Nizza dominata ma non vinta per una caduta all'ultima tappa ed  un Baschi vinto con un'azione non da Roglic..da lontano e poco...sparagnina.non lascia il segno nelle Ardenne,anche se nella Freccia ci e' mancato poco.Nella domenica successiva in una Liegi incolore per lui, l'ultima corsa prima del Tour......

A 4 stelle e mezza

R.Carapaz: la classifica dell'anno scorso mi impone di non metterlo davanti ai due Sloveni..ma forse e' il favorito nr.1..almeno per me.Ha una squadra ingiocabile, ha temperamento, classe e va forte in salita.Il suo unico handicap e' il kilometraggio contro il tempo ma e' migliorato anche in questa specialita'.Considerato ingenerosamente il Brandbury del pedale, dopo la sua sacrosanta e meritatissima vittoria al Giro 2019, l'anno scorso diede filo da torcere a Roglic nella Vuelta, in una corsa probabilmente piu' adatta allo Sloveno che non a lui.Arriva con un Giro di Svizzera appena vinto.Non ha la pressione degli Sloveni perche' in squadra avrebbe delle alternative...diciamo.. di un certo peso..

A 4 stelle

Solo due corridori per me: G.Thomas,vincitore dell'edizione 2018,forse un po' stagionato sicuramente molto sfortunato,ma estremamente solido e poi..corre con l'Ineos..e M.A.Lopez. che sarebbe ora che dopo tanto fumo...produca qualche arrosto.Corridore discontinuo, anche indecifrabile..ma chissa'..debutta in Movistar..altra squadra forte, ma dalle tattiche a volte rivedibili..

A 3 stelle e mezza

Qui il discorso si allarga, decisamente..Citerei soprattutto due corridori E.Mas e D.Gaudu. Non esplosi ancora completamente.Ma lo Spagnolo della Movistar e' arrivato quinto l'anno scorso e al Delfinato ha dimostato di essere sulla strada giusta per iniziare questo Tour con una forma in crescita.Divide con Lopez i gradi di capitano e si avvale dell'esperienza di Valverde e della vivacita' di Soler..Ammiraglia permettendo.

Per il Francese invece i tempi sembrano maturi per un ottimo risultato.In crescita quest'anno, non avra' la presenza ingombrante in squadra di Pinot, sfortunatissimo e bersagliato dai suoi soliti guai fisici.E' un nome da tenere in considerazione..per il podio..piu' difficilmente per la vittoria finale..ma non si sa mai.

Aggiungiamo a questa lista Buchmann  e Keldemann.Il duo della Bora che comuqnue come valida alternativa propone anche Konrad, potrebbe far saltare il banco?Ni...da una parte sembrano godere di ampia liberta' di azione, e son due corridori capaci eccome nelle corse a tappe,dall'altra parte non sembrano esattamente dei vincenti.

e gia che parliamo di coppie, menziono volentieri in questa fascia di favoriti, le terze punte dello squadrone Ineos, R.PorteT.Geoghegan Hart.D'ufficio perche' il primo e' comunque salito sul podio l'anno scorso, il secondo..perche' l'anno scorso ha vinto "solo" il Giro d'Italia.Specie l'inglese, potrebbe essere la vera sorpresa di questo Tour se saltassero i suoi due capitani...o anche se non saltassero.

In questa numerosa lista ci starebbe bene anche Ciccio Uran...ottimo al Svizzera, ha esperienza e capacita' per fare un buon Tour..magari arrivando a podio, impresa peraltro gia' riuscita nel 2017.

E attenzione a S.Yates..corridore si' lunatico ma capace di sparate quasi irresistibili..tra l'altro gia' vincitore di una Vuelta..Potrebbe far saltare il banco, o perlomeno essere decisivo con quelle sue azioni in questo tour..e' un reduce dal Giro ma non mi sento di escluderlo a priori.

Gli outsiders a 3 stelle

subito i Bahrain..Bilbao e Haig. la squadra del principe sta andando forte davvero...e questi due corridori potrebbero far molto bene anche per la classifica.

J.Fuglsang,Non ha dato segni importanti in questa stagione..ma per una top 10 lui potrebbe esserci..per qualcosa di piu'...forse con qualche congiunzione astrale.

N.Quintana.Forse meriterebbe piu' considerazione..ma una stagione cosi' cosi' e le sue dichiarazioni delle vigilia, me lo mostrano moscetto e poco ambizioso

M.Woods, puo' fare classifica? alla Israel un po' ci credono.in alternativa hanno sempre D.Martin..e........

Alejandro Valverde Belmonte..Mai vendere la pelle del buon Alejandro....non si sa mai..si..anche a 41 anni..

G.Martin filosofo e regolarista...forse troppo regolarista per arrivare filosoficamente a podio.

M. Soler Battitore libero nella piccola Ineos spagnola..

S.Kruijswijk. Se Roglic saltasse..potrebbe esserci lui..uhm..lo vedo al ribasso ultimamente..forse meglio di lui l'incostante Kuss

 

Le stelle....senza Stelle...della serie..vuoi vedere che.....

1) J.Alaphilippe.Ha provato a far classifica nel 2019..arrivando ai piedi del podio..un exploit estemporaneo si disse..mah..io farei molta attenzione al campione del mondo che ha rinunciato a Tokyo..per qualche motivo lo avra' fatto...oltre che per coccolarsi il suo primogenito appena venuto alla luce.. Non so...ma io se fossi nei favoriti lo terrei d'occhio.

2) W.Van Aerts, Nello squadrone  Jumbo sembra destinato al traino mulesco..alla Kwiato maniera in Ineos..ma..alla Tirreno e' arrivato secondo...non credo per la vittoria ma un posto nei 10 potrebbe conseguirlo.

Questi due destano la mia curiosita'ed attenzione..

Ma dopo ci sarebbero questi due qua...

Le stella cadenti...nostalgia nostalgia canaglia.

1) V.Nibali. SI puo non menzionare il Vincenzo nazionale?no..Anche se alle prese con un convocazione non ancora certa per Tokyo..sembra in crescita.almeno domenica a Imola ha dato questa impressione..non per la classifica..ma almeno per lo spettacolo,vogliamo sperare?

2) C.Froome.imbolsito e spesso al traguardo insieme ai velocisti lui giura che al Tour andra' meglio...plurivincitore di grandi giri e del Tour in particolare, la sua apparizione in Francia meriterebbe piu' che un arrivo insieme a Greipel a Luz Ardiden...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I velocisti:

1) Ewan: sicuramente quello principe dopo la rinuncia di S.Bennett.

2) Demare:nelle tappe piatte l'antagonista piu' credibile, sulla carta, al Tasmaniano

3) Merlier: capace di lasciare il segno al Giro..molto pericoloso.

4) Cavendish..prende il posto di Bennett alla corte di Levefere..un gradito ritorno al Tour.

5) O.Naesen..piazzatone...pero' il segno lo potrebbe lasciare.

6) Theuns.in discreta forma..si dividera' con Stuyven e Pedersen l'onere delle volate in casa Trek.

7) Philipsen.Un gradito ritorno dopo il disatroso sprint al Polonia 2020...comunque sia sara' un successo.

8 ) Van Aerts.Probabilmente sarebbe da podio..ma siccome lo colloco dappertutto...

9 Teunissen..alternativo a Van Aerts per le volate Jumbo..

10) Greipel...uno dei pochi.se non l'unico, ad aver vinto in tutti i continenti..

Da menzionare pure Bol, Walschied, Laporte,Mezgez...e via discorrendo.

Fuori categoria...quei velocisti,cioe', che non sono solo velocisti...

1) Sagan..per gli sprint di gruppo parte in terza o quarta ruota...ma negli sprint piu' ristretti...

2) Colbrelli...Valida alternativa a Sagan....piu' che valida..direi..il neo campione italiano.

3) Cort Nielsen..forse dei tre quello che tiene meglio in salita..

4) Aranburu..Veloce e resitente.

5) Boasson Hagen..i tempi belli sembrano lontani..ma...non si sa mai.

 

I cacciatori di Tappe e fugaioli vari..

1) VDP....Irresistibile nel cross...quasi su strada..quando si mette d' impegno, sulle salitelle sembra ingiocabile.

2)Van Aerts..piu' veloce dell'Olandese, meno esplosivo sulle salitelle..se gli ordini di scuderia lo permetteranno, sara' una replica delle sfide viste sul fango.

3) Mohoric...corridore miralcolato al Giro..va forte e quando mena........fa paura..

4)Benoot...corridore da tappe intermedie....

5) Fraile...neo campione nazionale spagnolo..va in salita..va in discesa

6) Stuyven..veloce ma non troppo negli sprint a ranghi compatti..dovra' trovarsi degli spazi nelle tappe piu' mosse.

7)K.Andersen...se fosse quello dell'anno scorso sarebbe la piu' valida alternativa a VDP e Van Aerts.

8)Hirchi..stesso discorso ...in piu' ci sarebbe da proteggere un certo Pogacar...

9) Nibali...se non fara' classifica, come e' quasi certo, gli spazi dovra' ricavarseli in qualche azione da lontanto..per convincere Cassani.

10) I.Izaguirre...deve deciedersi se e' piu' gratificante navigare tra il decimo e ventesimo posto nella generale o mettersi in mostra con qualche azione importante..

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le squadre:

1) Ineos: Thomas, Carapaz,Porte, TGH, Kwiato, Castroviejo...mi fermo o continuo?

2) Jumbo ...squadra fortissima...pero' l'anno scorso ha portato a spasso Pogacar...

3) Movistar..Secondo  me e' molto forte esperta,completa...tutto sta a vedere gli ordini che arrivano dall'ammiraglia.

4) Bora...il trio Buchmann,Keldermann e Konrad e' eccellente..a cui vanno aggiunti Sagan,Politt,Oss..u

5) UAE..Forse non all'altezza dell Jumbo, la Ineos e' fuori categioria..ma in ogni caso solida..Con l'esperienza di Majaka e Rui Costa al servizio di Pogacar

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Alvin presentazione migliore della Gazzetta per dir un giornal importante nello sport. Se non succedono cataclismi importanti (cadute incidenti mali di giornata sempre possibili in una lunga corsa a tappe) il vincitore sarà sloveno al 99,9% per mi personalmente penso al più anziano dei due e voglioso di rivincita. Certo è che la differenza tra il Giro ed il Tour basta vedere i partecipanti sarebbe come dire da una parte Champions League o Eurolega e dall'altra serie B italiana o serie A2 di basket insomma al momento non ce partita speriamo in un futuro che il Giro guadagni posizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon comincio mi con i primi cinque del Tour a Parigi li vedo così

1° Roglic

2° Pogacar

3° Porte

4°Enric Mas Nicolau

5° David Gaudu

 Lassar fora diversi de lori che pol ambir al podio xe dura ma secondo mi della Ineos più de uno non i farà la corsa per cui resterà le tappe

Link al commento
Condividi su altri siti

classifica finale:

1- Roglic

2- Carapaz

3- Pogacar

4- Thomas G

5- Lopez

 

1° tappa

vincitore e maglia gialla van der Poel

secondo Alaphilippe

terzo Van Aert

 

ho leggermente cambiato la classifica finale perchè era uguale a quella di Gimmi. sono arrivato con un attimo di ritardo

Modificato da Giova80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma adesso vedemo come ghe arrivemo noi a questo Tour ;)

 

ALBO D’ORO

 

Giro d’italia                         2 Giova80 (‘20, ‘21)

                                             2 Riodario (‘19,’18)

                                             1 FP17 (’17)

 

Tour de France                     3 Riodario (‘19,’18, ’17)

                                              1 Alvin (’20)

 

Vuelta                                   1 Riodario (’18)            

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Podi dei grandi giri:

 

 

2021

 

GIRO D’ITALIA

1- Giova80              105 pt.

2 -Riodario              102 pt.

3- Gimmi                   92 pt.

 

 

2020

 

GIRO D’ITALIA

1- Giova80              87 pt.

2 -Riodario              79 pt.

3- Alvin                    76 pt.

 

TOUR DE FRANCE

1- Alvin                   90 pt.

2 -Riodario              77 pt.

3- Giova80              76 pt.

 

 

 

2019

 

GIRO D’ITALIA

1- Riodario              90 pt.

2 -Geppo              88 pt.

3- MarcoC              81 pt.

 

TOUR DE FRANCE

1- Riodario              99 pt.

2 -Alvin                    98 pt.

3- Gimmi                 88 pt.

 

 

 

2018

 

GIRO D’ITALIA

1- Riodario              106 pt.

2 -Gimmi                   96 pt.

3- Alvin                      94 pt.

  FP17                        94 pt.

 

TOUR DE FRANCE

1- Riodario              131 pt.

2 -Geppo                 130 pt.

3- Alvin                   127 pt.

 

VUELTA

1- Riodario              136 pt.

2 -MarcoC               120 pt.

3- Gimmi                 111 pt.

 

 

2017

 

GIRO D’ITALIA

1- FP17                     97 pt.

2 -Sneck                   80 pt.

3- Riodario               87 pt.

 

TOUR DE FRANCE

1- Riodario              88 pt.

2 -Alvin                    86 pt.

2- Gimmi                 86 pt.

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×