Vai al contenuto

Olimpiadi Italia Basket


Messaggi raccomandati

1 ora fa, a vanvera ha scritto:

come non c'entra niente??? c'era un accoppiamento oltre la linea da 3 punti tra un esterno con un formidabile 1c1 ed un lungo; e l'esterno più forte al mondo (a sentire tavcar) non se l'è sentita di sfruttare questo mismatch 

Doncic ha rifiutato un paio di tiri che doveva prendere lui nel finale,ma era veramente morto e non si è fidato del suo tiro da fuori,in quella circostanza.credo non segnasse una tripla dal primo quarto(2/9 alla fine). 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alan74 ha scritto:

A livello tecnico atletico la differenza è forte. Nella partita francia usa, fournier, giocatore di talento per carità, ma non booker o tatum o lavine o Middleton per fare 4 nomi a caso, ha fatto il fenomeno... 

Se due di quei 4 avessero giocato al 100% forse la partita sarebbe girata diversamente.  

Anche se bisogna dire che Gobert domina anche in nba e l'Adebayo in ciabatte di queste olimpiadi gli è sotto di una spanna

Ma infatti,torniamo allo stesso discorso,se giocano concentrati 40minuti  non perdono mai,ma siccome non lo fanno,uno come fournier(che cmq in Nba va oltre i 15di media) può fargli il mazzo. Sono curioso di vedere il loro atteggiamento iniziale,anche perché la Francia ha dimostrato che con loro può vincere.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, julian ha scritto:

Che io sappia non si fa accenno nel regolamento a quale parte di tabellone debba toccare la palla. Se veramente ha toccato solo il bordo è ancora più una sciocchezza del difensore, graziato dagli arbitri. In ogni caso io sono a favore delle chiamate del Var dalla panchina come nel tennis e nella pallavolo.

Var chiamato, nessun tecnico e poi decidono gli arbitri in base al regolamento che gli arbitri conoscono meglio di me e di te.

 

 

Il regolamento testuale dice: 

"Si verifica un’interferenza sul tentativo di realizzazione durante un tiro a canestro su azioneq uando un giocatore tocca la palla mentre questa è completamente sopra il livello dell’anello e:

• E’ nella sua parabola discendente verso il canestro, oppure

• Dopo che ha toccato il tabellone."

Quindi credo che il non fischio sia giusto perché prendendo il tabellone da sotto la palla non è sopra l'anello. Ma potrei sbagliare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

penalizzata forse da un doncic stanco, secondo me la slovenia nell'ultima azione ha fatto parecchie scelte errate:

- a) la prima di non sfruttare 1c1 di doncic contro il lungo che, però, tanto errata forse non è, perchè, come abbiamo detto, hai un buon difensore seppur lungo con l'aggravante che doncic è, appunto, stanco.

- b) rimane allora da sfruttare l'altro mismatch che si è creato e cioè di Tobey accoppiato con Cabarrot (mi pare fosse) e non è stato fatto anche perchè

- c) tobey rimane nel mismatch in posizione passiva non di ricezione con l'avversario in anticipo e senza, essendo lui posizionato troppo verso la linea di fondo, dare la possibilità di essere servito con un lob. Forse, vedendo doncic in mismatch, ha avuto timore di disturbarlo con posizioni ingombranti e troppo propositive

d) prepelic poteva sfruttare anche lui (aveva ancora tempo), da una diversa angolatura, il mismatch lungo/guardia, ma ha preferito partire in penetrazione; c'è da dire che probabilmente ha fatto una buona scelta visto che ha approfittato, senza tergiversare, della lontananza da lui di batum preoccupato di aiutare gobert contro doncic, ed infatti lo ha battuto facile, forse troppo facile tanto da arrivare, ed è l'ultimo errore, troppo morbido al tiro preoccupato più di non sbagliare il sottomano che di un eventuale recupero del difensore che invece, seppure eccezionale, è puntualmente arrivato 

Modificato da a vanvera
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Il regolamento testuale dice: 

"Si verifica un’interferenza sul tentativo di realizzazione durante un tiro a canestro su azioneq uando un giocatore tocca la palla mentre questa è completamente sopra il livello dell’anello e:

• E’ nella sua parabola discendente verso il canestro, oppure

• Dopo che ha toccato il tabellone."

Quindi credo che il non fischio sia giusto perché prendendo il tabellone da sotto la palla non è sopra l'anello. Ma potrei sbagliare.

No, direi che se il regolamento è questo io e i due commentatori di Eurosport abbiamo preso una cantonata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, a vanvera ha scritto:

penalizzata forse da un doncic stanco, secondo me la slovenia nell'ultima azione ha fatto parecchie scelte errate:

- a) la prima di non sfruttare 1c1 di doncic contro il lungo che, però, tanto errata forse non è, perchè, come abbiamo detto, hai un buon difensore seppur lungo con l'aggravante che doncic è, appunto, stanco.

- b) rimane allora da sfruttare l'altro mismatch che si è creato e cioè di Tobey accoppiato con Cabarrot (mi pare fosse) e non è stato fatto anche perchè

- c) tobey rimane nel mismatch in posizione passiva non di ricezione con l'avversario in anticipo e senza, essendo lui posizionato troppo verso la linea di fondo, dare la possibilità di essere servito con un lob. Forse, vedendo doncic in mismatch, ha avuto timore di disturbarlo con posizioni ingombranti e troppo propositive

d) prepelic poteva sfruttare anche lui (aveva ancora tempo), da una diversa angolatura, il mismatch lungo/guardia, ma ha preferito partire in penetrazione; c'è da dire che probabilmente ha fatto una buona scelta visto che ha approfittato, senza tergiversare, della lontananza da lui di batum preoccupato di aiutare gobert contro doncic, ed infatti lo ha battuto facile, forse troppo facile tanto da arrivare, ed è l'ultimo errore, troppo morbido al tiro preoccupato più di non sbagliare il sottomano che di un eventuale recupero del difensore che invece, seppure eccezionale, è puntualmente arrivato 

Io vorrei che quel tiro lo prendesse sempre il mio miglior giocatore (ovviamente doncic) o se lo deve prendere qlcun altro deve essere davvero da solo,con metri di spazio. Il passaggio a tobey come dici tu,non c'era (cabarrot è cmq 2m e il centro sloveno o  riceve in movimento o niente). Il passaggio a prepelic è una cattiva scelta perché si trova senza vantaggio contro batum,quindi non può tirare e deve buttarsi dentro,ci va un po' morbido, ma batum fa un gesto atletico pazzesco. Errore di doncic,ma ci sta, è stato accerchiato per tutto il secondo tempo,ed ha finito in riserva,credo 0 punti nell'ultimo quarto.cmq 18assist e tripla doppia alle Olimpiadi,credo solo LeBron come lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto stasera la partita.  Che roba!

Doncic limitato dalla difesa francese, ma anche Gobert in attacco limitato.  

Bellissima partita con due squadre favolose. Prepelic ottima partita così come Tobey. Dall'altra parte de colo e fournier su tutti.  Batum... ma ho letto distrattamente io sul forum qualcuno dire che non salta granché?

Comunque gran bella partita.  Se team usa non toglie le infradito abbastanza presto potrebbe finire male.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Il regolamento testuale dice: 

"Si verifica un’interferenza sul tentativo di realizzazione durante un tiro a canestro su azioneq uando un giocatore tocca la palla mentre questa è completamente sopra il livello dell’anello e:

• E’ nella sua parabola discendente verso il canestro, oppure

• Dopo che ha toccato il tabellone."

Quindi credo che il non fischio sia giusto perché prendendo il tabellone da sotto la palla non è sopra l'anello. Ma potrei sbagliare.

Credo che il regolamento sia proprio cosi' e chiarisca in modo inequivocabile che il tocco del pallone sul tabellone sia subordinato al fatto che il pallone stesso sia completamente sopra l'anello. Quindi palla che tocca il tabellone sotto l''anello non e' interferenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alan74 ha scritto:

Ho visto stasera la partita.  Che roba!

Doncic limitato dalla difesa francese, ma anche Gobert in attacco limitato.  

Bellissima partita con due squadre favolose. Prepelic ottima partita così come Tobey. Dall'altra parte de colo e fournier su tutti.  Batum... ma ho letto distrattamente io sul forum qualcuno dire che non salta granché?

Comunque gran bella partita.  Se team usa non toglie le infradito abbastanza presto potrebbe finire male.

Gobert talento fisico e atletico,un 2.18 con quelle braccia, coordinato ,con piedi abbastanza veloci e grande rapidità laterale non si trova quasi da nessuna parte. Ma finisce lì, tecnicamente poca roba, in questi anni non ha messo su,nemmeno mezzo movimento in attacco. In difesa e a rimbalzo è spesso in posizione sbagliata,ma le sue "misure" gli consentono sempre di recuperare sugli altri. Su batum,qualcun ga letto mal,sempre stato un atleta pazzesco,ma spessissimo fermato dagli infortuni,ora è tornato lui. Cmq partita veramente bella,la migliore di queste Olimpiadi al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

probabilmente sono "maleinformato" (cit. Manenti), magari me son perso mi qualcosa

ma tutto sto "livore" nei confronti de Doncic, aro sta? tutto questo "odio"??

perplimo

 

5 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Ma dove?

Tavcar, immagino. 

Vabbè, non solo gli italiani si piangono addosso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

articolo de Tavcar de stamattina

 

 

Sinceramente da un giornalista come lui me aspettavo de legger ben altro rispetto a :" lui è più bravo di tutti,gli arbitri non lo tutelano,se sbaglia un passaggio è perché gli altri sono scarsi e non lo capiscono, la scelta sull'ultima azione è giusta".

Che ci sia rimasto male,ci può stare,ma difendere Doncic (tra l'altro non ho capito da chi) in questa maniera, a me ha fatto abbastanza sorridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

articolo de Tavcar de stamattina

Patetico vittimismo. Vero è che Doncic in semifinale, esattamente come De Colo, è stato marcato duro, decisamente senza favoritismi da parte degli arbitri, ma finisce qua. Mi sembra che sia stato più che celebrato come il miglior giocatore delle olimpiadi, di odio neppure l'ombra. Visto il tenore degli ultimi articoli di Tavcar, del resto, non mi aspettavo niente di diverso.

Aggiunta: nella parte in cui scrive "[...] ovvia per ognuno che non sia accecato da pregiudizi radicati in qualche parte nascosta della psiche (forse perché ha avuto l’ardire di nascere in un piccolo lembo di terra europea, in uno sputo sulla carta geografica che non appartiene a nessuna delle grandi e nobili nazioni del nostro continente?)", continua a politicizzare i suoi articoli di sport, senza rendersi conto di una grande verità: nel mondo, di quello "sputo sulla cartina geografica" non gliene frega una mazza a nessuno. Figurati se qualcuno ci perde tempo con giudizi o pregiudizi (a parte una limitatissima parte del mondo formata da qualcuno qui in zona di confine), quindi la potrebbe smettere con questo senso di inferiorità che lo porta a piangere per discriminazioni nazionalistiche ogni volta che ne ha l'occasione. Di sicuro, a furia di scrivere usando questi toni, un certo fastidio se lo attira, ma nei suoi confronti, non di Doncic, perché i suoi pregiudizi sono radicati in  una parte tutt'altro che nascosta della psiche.

Modificato da luxor
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

articolo de Tavcar de stamattina

 

Ma e' sufficiente leggere gli interventi  a commento dell'articolo odierno di Sergio per capire! Non serve molto altro. La critica a Doncic e' giustificata da molti intervenuti a commento dell'articolo,  con analisi tecnica (condivisibile tra l'altro) e parte dal presupposto che se  Doncic  "e' attualmente il piu' forte al mondo non doveva lasciar passare troppo tempo per decidere e ridursi a dover dare la palla a Prepelic  a 2 secondi dalla fine".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

14 minuti fa, Cip ha scritto:

Ma e' sufficiente leggere gli interventi  a commento dell'articolo odierno di Sergio per capire! Non serve molto altro. La critica a Doncic e' giustificata da molti intervenuti a commento dell'articolo,  con analisi tecnica (condivisibile tra l'altro) e parte dal presupposto che se  Doncic  "e' attualmente il piu' forte al mondo non doveva lasciar passare troppo tempo per decidere e ridursi a dover dare la palla a Prepelic  a 2 secondi dalla fine".

e invece continuo a non capire

perchè una cosa è dire "Doncic ha sbagliato il tiro/passaggio/difesa/fatto troppi falli/ doveva fare X anzichè Y"

e là siamo (più o meno) nel campo delle opinioni, ma questo esiste ed esisterà sempre

ma qui si parla (e cito testualmente):

 

"mi sono fatto un’idea sul perché possa essere tanto odiato, ma non ve la dico"

odiato?? ma da chi?? chi odia Doncic? "odio"?? se xe un zogador che penso sia generalmente apprezzado xe proprio Doncic. Nel mio piccolo, se iera una squadra (a Italia eliminada, ovviamente) che tifavo iera proprio la Slovenia. E tantissimi come mi. Odio??

"in quanto il povero ragazzo tutto questo livore assolutamente non lo merita"

livore?  livore da parte di chi? attenzione, affermare "Doncic ha sbagliato" (per quanto può essere corretto o meno) non è "livore"

 

davvero non mi spiego l'articolo, salvo qualcosa che non so o salvo una semplice rosicata post-partita, che ci puo' stare ma ha il valore che ha

 

Modificato da Euskal Herria
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tavcer è un signore anziano che è stato un grande esempio di giornalismo sportivo di confine. Ha avuto grandi competenze tecniche e storiche. Ma non è più un giornalista, inteso come chi riporta i fatti, ma è diventato un opinionista, forse anche opinionista di/per sé stesso. Si sarà arrabbiato perdendo la testa per dei commenti senza considerare che in questa epoca dei social si da spazio a tutti e la quota dei deficienti trova sempre grande risonanza tra le teste vuote. Poi, quanto davvero mi distanzia da lui, è che è un anziano volgare, con colori volgari pseudo-giovanilisti. Per me colpa grave in un anziano che ha freni più labili, perché soprattutto "noi" anziani dovremmo dimostrare decoro, dare l'esempio, perché indignarsi è giusto ma per altre cose e in altri modi. Io leggevo Dido Guerrieri o Aldo Giordani anche quando erano diventati vecchi, ma i toni erano diversi anche quando si alteravano e come si alteravano.

Passiamo oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gian Marco:  per la prima parte del tuo intervento concordo assolutamente con  te   e rispondo anche a @Euskal Herria:  anch'io sono della generazione di Sergio Tavcar e come tale (anziano..) capisco abbastanza il suo modo  attuale di pensare e di essere cioe' da anziano seppur competentissimo in materia.   

Non entro  nella seconda parte della tua affermazione sulla sua "volgarita' con colori volgari e pseudogiovanilisti"  perche'  ho avuto una figlia che e' stata morosa di suo nipote per molti anni quando frequentavano la facolta' di sociologia a Trento e quindi lascio perdere le tue affermazioni anche se mi sembrano un po' eccessive.

Ovviamente magari per capire meglio  bisognerebbe provare ad essere nei suoi panni cioe' in quelli di un giornalista bravissimo e conosciutissimo nel basket e nello sport ma pur sempre un figlio di minoranza  etnica.   Ovviamente come diceva qualcuno in qualche intervento di questi giorni, potrebbe andare ad abitare a Capodistria. e non lamentarsi.....ma mi pare una ricetta piena di faciloneria.

Alla fine credo che  il fatto di avere un Blog lo metta nella condizione di essere nudo di fronte alle critiche ben piu' e ben  diversamente dallo scrivere articoli sui giornali o dal fare le telecronache.

Rimane il fatto pero' che  per me  e' ancora uno dei  giornalisti/opinionisti di basket piu' bravi e competenti. Sinceramente  piu' di come erano Aldo Giordani e Dido Guerrieri  che pur anch'io leggevo e stimavo molto. Ma e' solo una mia opinione discutibilissima.

Il punto di partenza pero'  era un altro:  lui considera Doncic il piu' forte o uno dei piu' forti giocatori di oggi  e su questo punto  dubito che qualcuno lo possa contestare,  data anche  l'eta' di Doncic in rapporto alla sua gia' assoluta bravura.  Che un giocatore di questo livello venga picchiato abbastanza  durante i match mi pare sotto gli occhi di tutti ma succedeva e succede anche ad altri del suo livello. Che ci sia una "fronda" (diciamo cosi') di antipatia nei suoi confronti  lo si era gia notato in Usa ma la' i motivi potrebbero essere diversi  e magari anche razziali al contrario.  Credo sia pero' una cosa che succede normalmente ai piu' bravi. Tutti i palloni passano da lui, tutto viene deciso da lui ecc.

Io a Sergio Tavcar contesteri molto di piu' altre cose del tipo:  se anche l'Italia avesse trovato/naturalizzato un Mike Tobey di 2,13 da affiancare alla classe  di Gallinari liberandolo  dal compito di fare "anche il  centro"  probabilmente ci sarebbe oggi una finale Usa - Italia  nonostante Doncic - Gobert. 

Mi piacerebbe sentire l'opinione di Tavcar su questo  che secondo me e' piu' interessante.

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GMarco ha scritto:

Tavcer è un signore anziano che è stato un grande esempio di giornalismo sportivo di confine. Ha avuto grandi competenze tecniche e storiche. Ma non è più un giornalista, inteso come chi riporta i fatti, ma è diventato un opinionista, forse anche opinionista di/per sé stesso. Si sarà arrabbiato perdendo la testa per dei commenti senza considerare che in questa epoca dei social si da spazio a tutti e la quota dei deficienti trova sempre grande risonanza tra le teste vuote. Poi, quanto davvero mi distanzia da lui, è che è un anziano volgare, con colori volgari pseudo-giovanilisti. Per me colpa grave in un anziano che ha freni più labili, perché soprattutto "noi" anziani dovremmo dimostrare decoro, dare l'esempio, perché indignarsi è giusto ma per altre cose e in altri modi. Io leggevo Dido Guerrieri o Aldo Giordani anche quando erano diventati vecchi, ma i toni erano diversi anche quando si alteravano e come si alteravano.

Passiamo oltre.

Penso che per decenni abbia subito l'anonimato (nel senso che l'unico tornaconto della sua popolarità fosse l'auditel jugoslavo di Telecapodistria), mentre ora ha reagito allo spazio di popolarità che si è scavato come memoria storica dello sport/basket balcanico (e fonte primaria che in alcune occasioni è fallible) con una ricerca spasmodica di 'personaggismo'. 

A tutto ciò aggiungete che gli sloveni hanno cominciato ad emergere sportivamente in modo prepotente e lui si esalta da questa situazione. 

Peccato, quando uscì il suo primo libro aveva quel non so che di 'soffitta della storia' che pareva una chicca incredibile. 

Già il libro intervista con Ballestracci è veramente poca roba, bisogna proprio faticare per arrivare alla fine nonostante le poche pagine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ndocojo ha scritto:

Penso che per decenni abbia subito l'anonimato (nel senso che l'unico tornaconto della sua popolarità fosse l'auditel jugoslavo di Telecapodistria), mentre ora ha reagito allo spazio di popolarità che si è scavato come memoria storica dello sport/basket balcanico (e fonte primaria che in alcune occasioni è fallible) con una ricerca spasmodica di 'personaggismo'. 

A tutto ciò aggiungete che gli sloveni hanno cominciato ad emergere sportivamente in modo prepotente e lui si esalta da questa situazione. 

Peccato, quando uscì il suo primo libro aveva quel non so che di 'soffitta della storia' che pareva una chicca incredibile. 

Già il libro intervista con Ballestracci è veramente poca roba, bisogna proprio faticare per arrivare alla fine nonostante le poche pagine. 

Sinceramente ho aspettato un paio d'ore per risponderti e   fatico a capire. Forse perche' non sono triestino.

Unico tornaconto  l'auditel jugoslavo...???? quindi non era  abbastanza  popolare  per te per essere riconosciuto come esperto di basket?   Personaggismo?? e chi non ne ha se fa il giornalista o il telecronista a livello nazionale?? (anche la Slovenia e' una nazione anche se piccola).  Gli sloveni hanno cominciato ad emergere??' ma  pensa cosa sarebbe in Italia avere Doncic  o soprattutto uno dei 2-3 (forse anche  6-7) fra i migliori ciclisti del mondo  quando noi dobbiamo sperare che un pistard come Ganna possa fare tutte le specialita' pista  crono strada  ecc. e diversamente chi ci rimane? Nibali 36 anni  Oppure Elia Viviani che si deve sdoppiare fra pista e strada (dopo un'ablazione transcatetere per eliminare un'aritmia...) ma d'altra parte altri non ce ne sono.

Trovo poi veramente poco corretta la tua osservazione sulla difficolta' a terminare un suo libro sul basket. Tu stesso scrivi libri pieni di numeri e statistiche....che anch'io, pur apprezzando ho avuto difficolta' a terminare..,,,

Chi e' qui che puoì insegnare  come fare, come vivere come  scrivere?????

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×