Vai al contenuto

CAMPIONATO SERIE A TIM 2021/22 DISCUSSIONE UFFICIALE


Messaggi raccomandati

Tra poco si inizia un campionato più povero di prima ma non privo di spunti interessanti. E' il torneo delle panchine, perchè se è vero come è vero che la serie A non ha troppo da spendere per allestire squadre competitive in Europa, cionondimeno tornano i big di bordo campo. Allegri, Sarri Spalletti tornano ad allenare e Mourinho ritorna a confrontarsi con il campionato italiano.  Le big sono le solite:

JUVE

Non solo per il ritorno di Allegri, ma anche e soprattutto perchè è l'unica squadra italiana che può resistere alle sirene delle più ricche compagini europee, è di nuovo la favorita d'obbligo. Gli Agnelli hanno ricapitalizzato un altra volta e vanno all'assalto di un regista, con Locatelli e Pjanic prime scelte.  C'è ancora il nodo relativo al rinnovo di Dybala, e da un punto di vista tattico il problema di far coesistere CR7 con i compagni di reparto senza far perdere equilibrio alla squadra. Problemi che Sarri ha cercato di minimizzare e che Pirlo non è riuscito a risolvere. Il ritorno di Allegri ha secondo me un significato chiaro: intanto vinciamo, poi a tutto il resto, tipo bel gioco, ci pensiamo dopo.  I punti che riuscirà a fare, a mio avvio, saranno inversamente proporzionali alle presenza in campo di Rugani, indice degli acciacchi delle icone Bonucci e Chiellini. Staremo a vedere.

ATALANTA

Dietro ai bianconeri metto l'Atalanta, perchè è quella che ha cambiato meno ed ormai da anni ha assimilato il gioco di Gasperini. Demiral per Romero è un downgrade evidente, ma sono sicuro che i dirigenti pescheranno bene e reinvestiranno i milioni incassati. 

MILAN

Al terzo posto metto i rossoneri, anche se occorre aspettare la fine dell'infinito calcio mercato per capire come ripareranno alla partenza di Chalanouglu e all'assenza di kessie, ora per infortunio, più tardi per la Coppa d'Africa. Per molto tempo hanno prodotto gioco scintillante e produttivo, e sono stati in corsa per lo scudetto fino a primavera.  Anche in questo caso ripartire da Pioli può costituire un vantaggio, e Giroud sembra essere il tassello che mancava. 

ROMA

Ridendo e scherzando la Roma è la squadra italiana che ha speso di più in questo calcio mercato, quasi cento milioni tirati fuori da Friedkin, che non sarà l'emiro del Qatar, ma non è neanche l'ultimo parvenu..  Mourinho in panca ha l'assoluta necessità di rilanciarsi, ed è male che vada garanzia di divertimento nei post partita... secondo me lotteranno fino alla fine per un posto champions

NAPOLI

Spalletti ha a disposizione un ottima squadra, sempre che non perda Koulibaly e "tiraggir" Insigne all'ultimo momento. Secondo me è anche l'allenatore giusto in questo momento per Napoli. Sono convinto che farà bene con una partenza a razzo, e anche in questo caso con una lotta fino all'ultimo per un posto tra le prime quattro.

INTER

Ho assistito sgomento ed attonito alla partenza di Conte prima e dei due giocatori che più di ogni altro avevano contribuito a farci vincere lo scudetto.  Quale sarà il contraccolpo psicologico per il team, come si sentiranno i giocatori reduci da un anno straordinario per il risultato finale ma pessimo per le vicende societarie non possiamo saperlo. Sulla carta difesa e centrocampo restano competitivi per una Serie A che non ha tanti campioni, in attacco vedremo se e come Marotta ed Ausilio completeranno il quadro. I media, gazzetta in testa, si sforzano per farci credere che Dzeko e Dumfries sono quasi come Lukaku ed hakimi. Personalmente credo che l'Inter possa inserirsi di diritto per la lotta al quarto posto, ma niente più di questo. Un vero peccato. L'Inter dello scorso anno con un Alonso ed un Chalanouglu in più avrebbe potuto far bella figura anche in Champions... Ma Suning è implosa, questi sono gli effetti.

LAZIO

E' la squadra che più mi incuriosisce, per capire se e come Sarri riuscirà ad imporre la sua idea di calcio ad una rosa abituata al calcio di Inzaghi. Lotito ha ben pochi soldini da investire, ed è un peccato.. credo che con due tre innesti di calciatori adatti al gioco del Mister, potrebbe essere la sorpresa vera del campionato, credo molto nelle capacità del buon Maurizio. Diamogli tempo.

 

Per tutte le altre, capiremo qualcosa dopo le prime giornate. Una sorpresa positiva potrebbe essere il Bologna, un altra il Genoa di Ballardini. Vedremo, speriamo sia un bel campionato combattuto. 

Modificato da gimmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dei 50 + 5 di bonus della vendita di Romero, all'Atalanta resteranno solo bruscolini visto che sono stati girati quasi in toto alla Juve (20 Romero + 30 Demiral), quindi non credo ci saranno altri grandi acquisti in difesa. Resta una gran bella squadra che può puntare ad una nuova qualificazione in Champions.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se l'Inter prende Correa mette assieme un attacco meno forte ma più completo dell'anno scorso, che era sostanzialmente monotematico. 

Dzeko non vale Lukaku come valore assoluto ma offre più alternative di gioco, Lautaro e Correa potrebbero anche coesistere in un fronte offensivo senza punto di riferimento. 

Arrivasse anche una quarta punta di valore superiore all'attuale Sanchez secondo me ci sarebbe tutto per il bis. 

Se invece centrano il colpo Insigne sono i favoriti d'obbligo. 

Modificato da ndocojo
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rigel ha scritto:

Qualche vostro commento sulla querelle Papu Gomez - Gasperini? Chi secondo voi ha ragione? Io non ne so nulla.

A sentire quel che dice gente di Bergamo riguardo a Gasperini e al suo carattere, dovessi giocarmi un euro su chi ha ragione penso che punterei su Gomez 

Modificato da LungomareNatisone
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul campionato che sta per iniziare aggiungo solo che l'Inter sentirà la mancanza anche di Eriksen...tranne miracoli di Inzaghi, qui si giocherà per il terzo o quarto posto....

Il Bologna rivelazione proprio non me lo vedo, per me il buon Sinisa è ormai bollito...e non mi riferisco solo alla partita di coppa Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Commentare la prima giornata di campionato è esercizio assai complicato. Squadre ancora incomplete ad una settimana dalla chiusura del calciomercato, nazionali che hanno ripreso ad allenarsi tardi, tante panchine con allenatori nuovi che ovviamente hanno o perlomeno avrebbero bisogno di tempo per lavorare. 

A parte il regalo ai friulani confezionato da Szczesny con la complicità (secondo me) di Allegri, che ha impedito anche alla Juve di partire con i tre punti, le altre sei sorelle hanno fatto tutte il loro dovere, vincere contro squadre con poche ambizioni, anche se non per tutte è stata una passeggiata.  La Roma era probabilmente quella con il compito più difficile, la Fiorentina di Italiano sarà per molti un brutto cliente.  Zaniolo ha messo in mostra la sua intelligenza, Abraham il suo bagaglio tecnico, la squadra la voglia di lottare e il risultato è arrivato. Troppo debole il Genoa per un Inter vogliosa di dimostrare che anche senza Hakimi Lukaku Eriksen e Conte si può far bene, gli esami saranno più avanti.  La voglia dimostrata ed il gioco spumeggiante sono un buon viatico, si sa che vincere aiuta a vincere e da sicurezze.  Precchio dipenderà anche da come finirà la telenovela Correa, che a me non dispiace per completare l'attacco, anche perchè Lautaro sa fare la prima punta, e lo fa sempre in Nazionale.

Maluccio l'Atalanta che evidentemente deve ancora portare a regime il motore. Con il Milan la dea è quella che sulla carta dovrebbe approfittare, all'inizio, del fatto di non aver cambiato timoniere. Impianti di gioco già assimilati dovrebbero portare una buona dote di punti in avvio, ma il gioco dei bergamaschi non è stato il solito. Fatica per il Napoli contro un Venezia che sembra già condannato alla B prima ancora di iniziare, fatica per la Lazio contro un Empoli che, sono pronto a scommetterci, raccoglierà molti consensi per il gioco ma pochi punti.  Sarri ha bisogno di altri rinforzi e di tempo per lavorarci sopra. Non è certo con Anderson e Pedro nel 4 3 3 che può andare troppo lontano. 

Tornando alla Juve, che insieme all'Inter è stata l'unica "grande" di cui ho visto la partita quasi per intero, ero curioso di vedere come Allegri avrebbe affrontato il "dilemma" di far convivere CR7 e Dybala, quello che ha fatto impazzire Sarri e in misura minore Pirlo che si è incartato da solo anche se Dybala è stato spesso fuori per infortunio.  Allegri ha sistemato CR7 in panca. Un segnale, probabilmente. In panchina anche Chiesa e Kulu.. non credo potrà farlo per un intero campionato, certo è che la rosa dei bianconeri, ora che è arrivato anche Locatelli, sembra davvero di un altro pianeta rispetto alle concorrenti. Farla diventare di nuovo una squadra è la missione, Allegri credo sappia come fare per portarla a termine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra di assistere ad un campionato ancora più livellato di quello delle altre annate: la Juventus sulla carta è la più forte ma vedo ancora una squadra che con la testa non c'è proprio e che dietro incassa gol con una facilità incredibile, certo Allegri è di un altro pianeta rispetto al neopatentato Pirlo.

L'Inter è senza i suoi due giocatori chiave (Lukaku e Hakimi) ma ha una rosa che per riconfermarsi in Serie A è più che valida, poi l'ambiente nerazzurro è sempre particolarmente lunatico e questo mi lascia perplesso. Il Milan mi sembra una squadra che ha già fatto troppo l'anno scorso spingendosi aldilà del suo effettivo valore, dubito che possa riconfermarsi tra le prime tre.

L'Atalanta mi sembra una squadra da "o la va o la spacca", in questo simile al Liverpool di Klopp: può azzeccare l'annata in cui tutto gira giusto ma anche impantanarsi sul più bello, in più c'è il fattore Gasperini, tecnico bravo quanto presuntuoso e velenoso.

Vedo infine con più di qualche incognita le due romane: passare da Fonseca a Mourinho e da Inzaghino a Sarri è veramente come passare dal giorno alla notte: Mourinho da sempre ha bisogno di tempo per inculcare la sua filosofia di lavoro, Sarri ha bisogno di tempo per i suoi automatismo. Onestamente non vedo intrusi che possano scalzare le prime sette posizioni, anche lì troppe incognite, specie dietro dove nessuno sembra conoscere la parola "difesa". Dietro vedo molto male Salernitana e Venezia, la terz'ultima potrebbe essere il Verona: chi si prende Di Francesco va a cercarsele...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gimmi ha scritto:

Commentare la prima giornata di campionato è esercizio assai complicato. Squadre ancora incomplete ad una settimana dalla chiusura del calciomercato, nazionali che hanno ripreso ad allenarsi tardi, tante panchine con allenatori nuovi che ovviamente hanno o perlomeno avrebbero bisogno di tempo per lavorare. 

A parte il regalo ai friulani confezionato da Szczesny con la complicità (secondo me) di Allegri, che ha impedito anche alla Juve di partire con i tre punti, le altre sei sorelle hanno fatto tutte il loro dovere, vincere contro squadre con poche ambizioni, anche se non per tutte è stata una passeggiata.  La Roma era probabilmente quella con il compito più difficile, la Fiorentina di Italiano sarà per molti un brutto cliente.  Zaniolo ha messo in mostra la sua intelligenza, Abraham il suo bagaglio tecnico, la squadra la voglia di lottare e il risultato è arrivato. Troppo debole il Genoa per un Inter vogliosa di dimostrare che anche senza Hakimi Lukaku Eriksen e Conte si può far bene, gli esami saranno più avanti.  La voglia dimostrata ed il gioco spumeggiante sono un buon viatico, si sa che vincere aiuta a vincere e da sicurezze.  Precchio dipenderà anche da come finirà la telenovela Correa, che a me non dispiace per completare l'attacco, anche perchè Lautaro sa fare la prima punta, e lo fa sempre in Nazionale.

Maluccio l'Atalanta che evidentemente deve ancora portare a regime il motore. Con il Milan la dea è quella che sulla carta dovrebbe approfittare, all'inizio, del fatto di non aver cambiato timoniere. Impianti di gioco già assimilati dovrebbero portare una buona dote di punti in avvio, ma il gioco dei bergamaschi non è stato il solito. Fatica per il Napoli contro un Venezia che sembra già condannato alla B prima ancora di iniziare, fatica per la Lazio contro un Empoli che, sono pronto a scommetterci, raccoglierà molti consensi per il gioco ma pochi punti.  Sarri ha bisogno di altri rinforzi e di tempo per lavorarci sopra. Non è certo con Anderson e Pedro nel 4 3 3 che può andare troppo lontano. 

Tornando alla Juve, che insieme all'Inter è stata l'unica "grande" di cui ho visto la partita quasi per intero, ero curioso di vedere come Allegri avrebbe affrontato il "dilemma" di far convivere CR7 e Dybala, quello che ha fatto impazzire Sarri e in misura minore Pirlo che si è incartato da solo anche se Dybala è stato spesso fuori per infortunio.  Allegri ha sistemato CR7 in panca. Un segnale, probabilmente. In panchina anche Chiesa e Kulu.. non credo potrà farlo per un intero campionato, certo è che la rosa dei bianconeri, ora che è arrivato anche Locatelli, sembra davvero di un altro pianeta rispetto alle concorrenti. Farla diventare di nuovo una squadra è la missione, Allegri credo sappia come fare per portarla a termine. 

Mah, colpa di Allegri fino ad un certo punto, 2 cazzate colossali di Szczesny, due pali colpiti, un gol bellissimo annullato a Ronaldo per un fuorigioco millimetrico...onestamente non vedo grosse colpe nel tecnico, è una partita che poteva finire anche 4 a 0.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Roberto24 ha scritto:

Mah, colpa di Allegri fino ad un certo punto, 2 cazzate colossali di Szczesny, due pali colpiti, un gol bellissimo annullato a Ronaldo per un fuorigioco millimetrico...onestamente non vedo grosse colpe nel tecnico, è una partita che poteva finire anche 4 a 0.......

Ho scritto complicità e cerco di spiegarmi.

Innanzitutto la Juve aveva grosse difficoltà ad uscire dal pressing, un po' per scarso movimento incontro alla palla un po' per posizionamento. Vedi per esempio come la difesavera schierata sul primo gol: male. Era un problema che aveva spesso anche lo scorso anno, Allegri deve lavorarci. La sua Juve col BBC gestiva il vantaggio con una facilità indisponente.

Ed è qui che arriva quella che vedo come la colpa più grossa. Mettersi a 5 dietro al 60esimo per gestire il vantaggio ad Udine con quei giocatori è stato secondo me un errore. Poi chiaro che se il polacco non combina il patatrac oggi si parlerebbe di altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere il capitolo assenze: all'Atalanta mancava tutto il reparto centrale di centrocampo, cioè gli squalificati Freuler e De Roon (poi aggiungiamoci anche Zapata e Haetebor)....al Milan mancavano i titolarissimi Kessie e Bennacer (oltre ad Ibra e Rebic). Se, come sostiene qualcuno (me compreso), le fortune di una squadra passano per il centrocampo...ecco probabilmente spiegate le non brillanti vittorie delle due lombarde.

Da interista, a me Correa non convince molto....non dico che sia scarso eh, ma lo trovo un onesto giocatore che io non pagherei mai 35 milioni, visti anche i sacrifici fatti con Lukaku e Hakimi. Punterei piuttosto su qualche esubero dalle big europee, magari in prestito  con parte dell'ingaggio pagato dall'Inter.

Ovvio che abbia fatto piacere (per i gufi come me :whistle:) il pareggio della Juve, ma la ritengo pure io la più forte sulla carta e con un Signor allenatore. C'è da sperare che le possibili beghe interne possano intaccare definitivamente i bianconeri (troppi galli nel pollaio).

Aggiungo che secondo me Mourinho non ci mette poi così tanto tempo ad inculcare la sua filosofia....spesso ha vinto al primo anno. Chiaro poi che in questa fase della carriera forse è bollito e cmq quello della Roma non è mai un ambiente facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, atleticoiero ha scritto:

Dietro vedo molto male Salernitana e Venezia, la terz'ultima potrebbe essere il Verona: chi si prende Di Francesco va a cercarsele...

Su tutto il resto sono sostanzialmente d'accordo. Su quest'ultima frase d'accordissimo. Credo che se la giocherà con lo Spezia, non so se Motta mangia il suo panettone..

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Mi permetto di aggiungere il capitolo assenze: all'Atalanta mancava tutto il reparto centrale di centrocampo, cioè gli squalificati Freuler e De Roon (poi aggiungiamoci anche Zapata e Haetebor)....al Milan mancavano i titolarissimi Kessie e Bennacer (oltre ad Ibra e Rebic). Se, come sostiene qualcuno (me compreso), le fortune di una squadra passano per il centrocampo...ecco probabilmente spiegate le non brillanti vittorie delle due lombarde.

Da interista, a me Correa non convince molto....non dico che sia scarso eh, ma lo trovo un onesto giocatore che io non pagherei mai 35 milioni, visti anche i sacrifici fatti con Lukaku e Hakimi. Punterei piuttosto su qualche esubero dalle big europee, magari in prestito  con parte dell'ingaggio pagato dall'Inter.

Ovvio che abbia fatto piacere (per i gufi come me :whistle:) il pareggio della Juve, ma la ritengo pure io la più forte sulla carta e con un Signor allenatore. C'è da sperare che le possibili beghe interne possano intaccare definitivamente i bianconeri (troppi galli nel pollaio).

Aggiungo che secondo me Mourinho non ci mette poi così tanto tempo ad inculcare la sua filosofia....spesso ha vinto al primo anno. Chiaro poi che in questa fase della carriera forse è bollito e cmq quello della Roma non è mai un ambiente facile.

Ero fuori Trieste e non avevo colto che alla dea mancassero i due centrali in mezzo, chiaro che così diventa più difficile giocare. Per Bennacer credevo fosse una scelta tecnica, kessie vediamo se sarà ancora milanista a fine settimana.. io mi auguro di no:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo qua a @gimmisu CR7:

Da un punto di vista del bilancio sicuramente la Juve fa un affare. Si libera di un peso enorme e può tornare a fare un mercato normale.

Sul campo invece, nonostante l'egoismo di CR, la Juve ci rimette. 

Perché ok le punizioni, ok la scarsa se non nulla volontà di giocare per la squadra, ok l'impegno solo nelle grandi occasioni. Ma con i suoi gol ha fatto vincere il campionato 2 anni fa e ha tenuto la squadra a galla in CL, ha permesso a Pirlo di chiudere quarto l'anno scorso evitando una figuraccia epica, e volendo ha pure vinto la gara di domenica se non fosse per mezzo millimetro di fuorigioco. 

Senza CR sono da terzo posto, forse. Morata è Morata, Dybala non ha mai messo in mostra una continuità di rendimento. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione interessante. È innegabile quanto dici sugli scorsi campionati, anche se bisogna anche dire che probabilmente qualche gol preso di troppo era figlio di uno schieramento difensivo che pagava Cristiano in campo ed il difficile equilibrio conseguente. 

Aggiungendo il fatto che ora la Juve ha un Chiesa (ed un Locatelli) in più,  penso possa fare a meno di CR7 perdendo poco niente in competitività.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Rispondo qua a @gimmisu CR7:

Da un punto di vista del bilancio sicuramente la Juve fa un affare. Si libera di un peso enorme e può tornare a fare un mercato normale.

Sul campo invece, nonostante l'egoismo di CR, la Juve ci rimette. 

Perché ok le punizioni, ok la scarsa se non nulla volontà di giocare per la squadra, ok l'impegno solo nelle grandi occasioni. Ma con i suoi gol ha fatto vincere il campionato 2 anni fa e ha tenuto la squadra a galla in CL, ha permesso a Pirlo di chiudere quarto l'anno scorso evitando una figuraccia epica, e volendo ha pure vinto la gara di domenica se non fosse per mezzo millimetro di fuorigioco. 

Senza CR sono da terzo posto, forse. Morata è Morata, Dybala non ha mai messo in mostra una continuità di rendimento. 

 

Però forse bisogna pensare che qualcuno al posto di CR7 sarebbe arrivato. Ma non possiamo sapere chi.

Credo che la presenza di Ronaldo abbia condizionato pesantemente anche le strategie (? forse è meglio dire le scelte) di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gus ha scritto:

Però forse bisogna pensare che qualcuno al posto di CR7 sarebbe arrivato. Ma non possiamo sapere chi.

Credo che la presenza di Ronaldo abbia condizionato pesantemente anche le strategie (? forse è meglio dire le scelte) di mercato.

Certo, ma se al posto di CR prendi Raspadori (faccio un nome a caso) tecnicamente ci rimetti troppo. Se arriva Haaland magari di meno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Certo, ma se al posto di CR prendi Raspadori (faccio un nome a caso) tecnicamente ci rimetti troppo. Se arriva Haaland magari di meno. 

 

Si bon, a adesso te me metti el tarlo che forse serìa meo se andassi via, non so più cosa sperar! :sticazzi:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma se al posto di CR prendi Raspadori (faccio un nome a caso) tecnicamente ci rimetti troppo. Se arriva Haaland magari di meno. 
 
Pagando i 75 milioni di clausola + 40 di commissioni a Raiola + 50 di ingaggio...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×