Vai al contenuto

CAMPIONATO SERIE A TIM 2021/22 DISCUSSIONE UFFICIALE


Messaggi raccomandati

12 ore fa, gimmi ha scritto:

Vai su milanworld.net e puoi leggere la sezione anti inter, per esempio. Ma guarda che ovviamente stavo scherzando, sia perché non credo alle makumbe sia perché ogni squadra ha i suoi idioti che sfogano frustazioni varie da dietro ad una tastiera.

Leggo ora perche' oggi  giornata  ciclisticamente importante per bel tempo e km! Mai sentito Milan world e mai letto.   La mamma dei cretini e' sempre incinta comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, forest ha scritto:

Perché non c'è uno dei protagonisti diretti che lo ipotizzi, eppure sarebbe un alibi così comodo...

https://www.milannews.it/news/pioli-e-il-manto-erboso-di-san-siro-non-credo-che-l-infortunio-di-tomori-sia-riconducibile-al-campo-437960

Si l'ho letto anch'io ora  ma    si puo' interpretare in molti modi  una risposta  a domanda specifica di chi la pensa come me sul campo  e cioe' "Mister  ma e' colpa del campo l'infortunio a Tomori?    risposta   Mah.....non credo sia riconducibile al campo.....     il Mah....lo si puo' interpretare come si vuole ovviamente.  Certo  Pioli dimostra come sempre la sua buonafede assoluta perche' avrebbe potuto chiaramente giustificare  vari infortuni al Milan  "anche" col campo.   Il Dott. Volpi ortopedico di fama dell'Humanitas e medico dell'Inter   parla di rischi notevoli a giocare su un simile campo di sera d'inverno.  Anche altri calciatori sia dell'Inter che della Juve oltre che quelli del Milan hanno detto negli ultimi giorni che "ci sono un sacco di buche.     Speriamo comunque che Tomori rientri  nelle 3 settimane che cosi  puo' esserci nel derby almeno in panca.

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ampiamente previsto a metà dicembre (andate indietro nelle pagine) l'Inter arriva alla doppia Milan-Napoli con un potenziale +5, che verosimilmente sarà +7 visto lo Juve-Milan mentre l'Inter va a Venezia. 

Con almeno 4 punti nei due scontri diretti Inzaghi ha tre/quarti di scudetto già in tasca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Come ampiamente previsto a metà dicembre (andate indietro nelle pagine) l'Inter arriva alla doppia Milan-Napoli con un potenziale +5, che verosimilmente sarà +7 visto lo Juve-Milan mentre l'Inter va a Venezia. 

Con almeno 4 punti nei due scontri diretti Inzaghi ha tre/quarti di scudetto già in tasca. 

Beh, anche no....

Credo di essere l'ultimo al mondo a prendersela con gli arbitri, ho accettato senza problemi anche il gol annullato contro il Napoli al 93'.

Ma quel che è successo stasera, mi dispiace dirlo, è inaccettabile.

Il Milan aveva vinto.

Punto.

Meritatamente, fra l'altro, ma questo ha zero importanza.

Ma una roba così posso accettarla in prima categoria, e già faccio parecchia fatica, in serie A non è proprio accettabile.

Poi l'Inter resta più forte, avrebbe vinto il titolo lo stesso e tutto quello che vuoi, ma il Milan stasera aveva tutto il diritto di vincere 2-1, anzi aveva vinto 2-1.

Un arbitro di serie A che si mette le mani nei capelli rendendosi conto di quel che ha combinato e chiama il Var sperando di aver fischiato a palla già entrata è una roba che non si può accettare, perché con una roba così sposti tre punti nella lotta scudetto e altrettanti in quella retrocessione.

Zero vittimismo, sai che non sono il tipo, ma anche la morale su quanto è brava l'Inter no grazie, non stasera almeno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma cari signori de DAZON, se te metti "gli autogol" a far le telecronache non lamentarte poi che la gente se fa el Pezzotto*... maccarone m'hai provocato...

* NdA: il seguente messaggio non è in nessun modo votato all'utilizzo di sistemi di trasmissione non riconosciuti

Modificato da Euskal Herria
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

si ma cari signori de DAZON, se te metti "gli autogol" a far le telecronache non lamentarte poi che la gente se fa el Pezzotto... maccarone m'hai provocato...

Mi sul pezzotto me trovo una meraviglia... 

I ga distrutto el calcio con i loro orari ridicoli e devo anche pagarli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, forest ha scritto:

Beh, anche no....

Credo di essere l'ultimo al mondo a prendersela con gli arbitri, ho accettato senza problemi anche il gol annullato contro il Napoli al 93'.

Ma quel che è successo stasera, mi dispiace dirlo, è inaccettabile.

Il Milan aveva vinto.

Punto.

Meritatamente, fra l'altro, ma questo ha zero importanza.

Ma una roba così posso accettarla in prima categoria, e già faccio parecchia fatica, in serie A non è proprio accettabile.

Poi l'Inter resta più forte, avrebbe vinto il titolo lo stesso e tutto quello che vuoi, ma il Milan stasera aveva tutto il diritto di vincere 2-1, anzi aveva vinto 2-1.

Un arbitro di serie A che si mette le mani nei capelli rendendosi conto di quel che ha combinato e chiama il Var sperando di aver fischiato a palla già entrata è una roba che non si può accettare, perché con una roba così sposti tre punti nella lotta scudetto e altrettanti in quella retrocessione.

Zero vittimismo, sai che non sono il tipo, ma anche la morale su quanto è brava l'Inter no grazie, non stasera almeno...

 

Da interista prendo quanto di buono (ottimo) esce dalla gara del Milan odierno condividendo pienamente la tesi di @forest.

Errori incredibili e marchiani di un arbitro andato totalmente in confusione e che ha deciso la gara. Tifassi Milan mi sentirei defraudato stasera.

Alla fine lo scudetto lo vinceranno comunque Milan o Napoli quindi i rossoneri hanno ancora il 50% di possibilità a mio avviso, tuttavia dovessero finire 3 (o -) punti dietro la prima classificata a fine stagione verrebbe fuori una polemica infinita (e legittima).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una precisazione, viste le assurdità che leggo sul web.

Io non credo minimamente a complotti o altre assurdità, e non ho il minimo dubbio sul fatto che Serra sia stato in buona fede, talmente in buona fede che mentre Rebic gli prendeva la testa fra le mani gridandogli "Ma cosa hai fatto?" lui anziche' ammonirlo o quantomeno allontanarlo continuava a scusarsi.

Qua parliamo di una roba che nei corsi di per arbitrare i Giovanissimi è la prima che ti dicono: mai fischiare un fuorigioco o un fallo senza prima aver atteso l'esito dell'azione.

E' l'ABC, è 2+2 a un corso di matematica.

Poi capita, ovviamente, che nei Giovanissimi, o negli Allievi, l'arbitro fischia d'istinto e l'osservatore in tribuna alla fine lo redarguisce bonariamente, figuriamoci....

Ma a livello di serie A, se un arbitro fa una roba del genere toglie credibilità alla classe arbitrale, perché è come un autista di bus che piglia la strada contromano, non si può accettare a quel livello.

E infatti non lo accetto, e lo dico io che che ho difeso Sozza in Triestina-Pisa, l'arbitro del gol di Muntari e pure quelli in Champions del Milan.

Perché hanno tutti commesso errori per non aver visto, o aver visto male, e questo può sempre capitare.

Qua si parla di un'altra cosa, cioè di un arbitro che ferma l'azione di una squadra che sta segnando con un giocatore completamente solo in mezzo all'area, per fischiare una punizione per un fallo dieci metri prima, a favore di chi sta segnando!!!!

Ma che roba è????

Dopodiché la squadra in questione va legittimamente fuori di testa e becca pure il pero con cui perde la partita.

Ma di cosa parliamo?

Poi si può analizzare la gara, dire che il Milan nel primo tempo ha legittimato il vantaggio per la quantita' di occasioni avute, fra cui un rigore sbagliato, che però nella ripresa il centrocampo ridotto ai minimi termini (disponibili due su cinque) ha iniziato a perdere colpi, lo Spezia è cresciuto e  i centrali del Milan sotto pressione hanno dimostrato perché i titolari sono altri.

Dunque il pari, a quel punto, era nell'aria e ci stava.

Poi sono entrate forze fresche, il finale è stato un inevitabile assedio e Provedel si è dimostrato in vena di miracoli, uno in particolare al 92' deviando sulla traversa un colpo di testa di Ibra.

Il Milan a quel punto meritava di vincere ma poteva benissimo non farlo, perché nel calcio capita spessissimo che chi merita non vince, e non ci sarebbe stato assolutamente nulla da eccepire.

Così, invece, aver segnato al 94' un gol che l'arbitro per primo sa perfettamente essere stato regolare, prova ne sia che ha sperato pateticamente in un salvagente dal Var, e vederselo togliere per un fischio che non può letteralmente esistere a questo livelli, fa girare le palle in modo inverosimile, perché si falsa letteralmente un campionato spostando tre punti da una squadra all'altra, con tutto quel che ne consegue a livello di scudetto e di retrocessione.

E che nulla toglie ovviamente ai meriti dell'Inter o altro, figuriamoci.

Semplicemente, il Milan aveva il diritto acquisito sul campo di andare a giocarsi la gara con la Juve da primo in classifica, salvo magari prenderne cinque e poi essere travolta dall'Inter, per l'amor del cielo.

Ma una roba così, in serie A, non è accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

io onestamente spero che sia una bufala

non perchè l'errore non sia stato clamoroso, questo è fuori di dubbio, lo abbiamo visto tutti e amen

ma perchè aprirebbe un po' un pozzo senza fondo in cui tutte le squadre, a torto (spesso) o a ragione (un po' meno spesso), andrebbero a pretendere a voce alta le scuse dell'Aia dopo una partita sfortunata. Pensa ad un Lotito o a un DeLaurentiis... brivdi su brazi (cit.).

l'errore è stato grave, l'arbitro giustamente sarà fermato per qualche settimana (o mese...) e ricomincerà ad arbitrare un succoso Cjarlins Muzane - Delta Porto Tolle. 

i tifosi romanisti affermano che "gli arbitri ci hanno tolto almeno 6 punti" (è una tesi molto ma molto radicata)

io non so se sia vero, e onestamente non ho verificato e nemmeno ho sta enorme voglia

ma se la Roma arrivasse a fine campionato in quinta posizione a 4 punti dalla CL (e sappiamo bene che c'è tutta la differenza del mondo tra arrivare in CL e in EL, sia a livello di incassi che di appeal) i giallorossi potrebbero parlare di "stagione falsata"? 

Non dico nè si nè no, chiedo (cit. Salvini), l'importante è avere un codice comune per tutti che ci permetta di capire dove possiamo o non possiamo spingerci. in modo assolutamente sereno.

poi ecco, un mio ex allenatore mi avrebbe ricordato che "non devi mai metterti nella situazione di essere a rischio inchiappettata" (che significa: le partite si chiudono se puoi chiuderle, e con lo Spezia insomma...forse...)

ovviamente personalissima e fallibilissima opinione

Modificato da Euskal Herria
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

io onestamente spero che sia una bufala

non perchè l'errore non sia stato clamoroso, questo è fuori di dubbio, lo abbiamo visto tutti e amen

ma perchè aprirebbe un po' un pozzo senza fondo in cui tutte le squadre, a torto (spesso) o a ragione (un po' meno spesso), andrebbero a pretendere a voce alta le scuse dell'Aia dopo una partita sfortunata. Pensa ad un Lotito o a un DeLaurentiis... brivdi su brazi (cit.).

l'errore è stato grave, l'arbitro giustamente sarà fermato per qualche settimana (o mese...) e ricomincerà ad arbitrare un succoso Cjarlins Muzane - Delta Porto Tolle. 

i tifosi romanisti affermano che "gli arbitri ci hanno tolto almeno 6 punti" (è una tesi molto ma molto radicata)

io non so se sia vero, e onestamente non ho verificato e nemmeno ho sta enorme voglia

ma se la Roma arrivasse a fine campionato in quinta posizione a 4 punti dalla CL (e sappiamo bene che c'è tutta la differenza del mondo tra arrivare in CL e in EL, sia a livello di incassi che di appeal) i giallorossi potrebbero parlare di "stagione falsata"? 

Non dico nè si nè no, chiedo (cit. Salvini), l'importante è avere un codice comune per tutti che ci permetta di capire dove possiamo o non possiamo spingerci. in modo assolutamente sereno.

poi ecco, un mio ex allenatore mi avrebbe ricordato che "non devi mai metterti nella situazione di essere a rischio inchiappettata" (che significa: le partite si chiudono se puoi chiuderle, e con lo Spezia insomma...forse...)

ovviamente personalissima e fallibilissima opinione

Che l'Aia si sia scusata è confermato da più parti.

E lo ha fatto per la semplice ragione che quanto è successo non rientra nella casistica del fischio comunque discutibile (in Roma-Milan ci sono stati addirittura cinque episodi nei quali qualsiasi decisione avrebbe comunque indispettito una delle due squadre, e lì l'appartenenza a una bandiera fa scattare la contabilità sempre a proprio favore).

Quella è roba che succederà sempre, il Var ha contribuito se non proprio ad azzerare quantomeno a rendere assai rari gli errori veramente gravi e indiscutibili, quelli sui quali non ci può proprio essere margine di discussione.

Sai perfettamente che analizzo sempre e comunque le gare al netto di questi episodi, e che non ho problemi ad accettare la decisione contraria anche quando non chiarissima, consapevole che tanto prima o poi capiterà pure il contrario.

È il calcio.

Dunque, cerco di dimenticare per chi tifo e dire serenamente quel che penso.

Stasera l'AIA si scusa perché è successa una roba che in serie A non è semplicemente accettabile, e loro sono i primi a saperlo.

Non è l'errore dell'arbitro coperto che non vede, e neanche di quello presuntuoso che magari non va neanche al Var certo di quel che ha visto.

In tutti questi casi, c'è sempre una squadra che protesta e un arbitro convinto della propria decisione e che ovviamente non la cambia, a torto o meno.

Qua è successa una cosa ben diversa, da cui le scuse, ovvero una squadra che ha subìto un torto da un arbitro che si è reso conto perfettamente e immediatamente di averlo procurato, al punto tale da scusarsi per primo lui stesso e poi da tentare di trovare una scappatoia via radio.

Da qua, la paradossale situazione del Milan che voleva il gol e l'arbitro che non sapeva come darglielo pur riconoscendone le ragioni.

Una roba francamente imbarazzante, a questo livello, e se guardi le foto del servizio che ho postato vedrai il direttore di gara che prima si fa mettere le mani sul collo da Rebic mentre continua a scusarsi e poi, con aria affranta e occhi supplicanti, chiama i varisti sperando in una via d'uscita dal disastro combinato.

Dopodiché va detto che è sfigato come pochi, perché fischia nel momento esatto in cui Messias calcia, e se invece che nel sette la palla finisse alta o sul palo la cosa sarebbe passata in cavalleria, e come se non bastasse segna pure lo Spezia dalla parte opposta.

Ma che l'AIA si scusi per uno scempio simile (ripeto, inaccettabile a questo livello, è come se un pilota di formula uno partisse in retromarcia) mi pare sacrosanto, così come è giusto (checché ne dica Salvini) che il Milan non alzi i toni, caratteristica di questo nuovo corso che personalmente apprezzo moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno, prima della partita con lo Spezia, si fece ammonire Calabria, e rideva pure ricordo. Perché con lo Spezia è  una partita facile. Quest'anno stessa storia con Tonali.  Qua non si apprende dai propri errori, poco da fare..:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Da inesperto del regolamento è  possibile chiedere la ripetizione della partita per errore tecnico?

Ovviamente no.

Solo nel caso, chiaramente impossibile, nel quale l'arbitro avesse ammesso l'errore nel proprio referto, il che non potrebbe mai avvenire pena la creazione di un precedente a dir poco pericoloso.

È anche giusto che sia così, sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cominciando solo ora a smaltire la rabbia.  Il commento secondo me e' su diversi punti:

- arbitraggio: Un errore cosi' palese non meritaerebbe nemmeno di essere commentato  e non va assolutamente paragonato con "casi" piu' o meno dubbi perche' e' cosa da dilettanti delle categorie piu' infime.

Qui c'e' una mancanza di basi tecniche nell'arbitro in questione. Di solito si insegna agli arbitri come comportarsi per evitare che "sfugga un fischio" e si crei un patatrac come quello di ieri al 93mo.  Ma quello che lascia piu' sconcertati e' la gestione generale della partita dove sono stati lasciati correre falli (da entrambe le parti) che normalmente sono punibili con varie ammonizioni. Ovvio che Lo Spezia ne ha fatti 3/4 e il Milan 1/4 ma questo non cambia gli errori arbitrali. Per esempio il giocatore dello  Spezia che ha poi fatto il gol aveva fatto 4 falli clamorosi da ammonizione dei quali uno pochi minuti prima e sarebbe stata la logica espulsione.  Anche il portiere  a fine primo tempo da regolamento andava espulso per intervento che ha messo a rischio l'incolumita' del giocatore del Milan e non c'e' alcun regolamento che prevede che, in caso di rigore ci si limiti al giallo! Questo vale per fallo normale non per piede sul petto all'avversario. 

Detto questo: corrisponde al vero (almeno secondo le mie fonti) che l'arbitro non sapesse piu' come fare a scusarsi e si sia messo a piangere negli spogliatoi  al punto che  una delegazione di giocatori del Milan, capeggiata da Ibrahimovic,  con  mossa umanamente apprezzabile, si e' recata dall'arbitro  a "consolarlo" dicendogli che anche gli arbitri sbagliano come sbagliano i calciatori!   Poi pare che anche l'AIA abbia fatto sapere che  si scusavano "per conto dell'arbitro" per l'errore tecnico.      Ovviamente la cosa e' stata cosi' macroscopica  e con pochissimi precedenti.   Certo l'arbitro avrebbe potuto anche negare di aver fischiato e lasciare il gol. Protestava lo Spezia ma  sarebbe stato sempre errore.

---

- errori Societa'  Milan:

contrariamente ad amici  stimabili che scrivono sul Milan in questo sito io sono spesso critico sulla conduzione generale della squadra e anche della Societa'.   Se partiamo dal presupposto che  siamo da qualche anno con questa nuova gestione,  dal punto di vista delle spese e dei bilanci una delle squadre piu' virtuose e  automaticamente   non facciamo acquisti senza essere in grado di coprire le spese relative,  tuttavia se vogliamo giocarci le nostre possibilita' come  le altre squadre maggiori,  non possiamo ignorare delle lacune che sono evidenti:

- Sappiamo da novembre  che  si e' infortunato il miglior difensore e che probabilmente un altro esperto come Romagnoli lascera' il Milan a fine stagione per fine contratto. Gia' di suo quest'ultimo e' fragile sia psicologicamente che fisicamente ed e' soggetto a svariati infortuni.   Non si puo' quindi restare con soli tre difensori centrali di cui uno e' la quarta riserva e l'altro un terzino adattato e quindi il 5to centrale.  E' illogico quindi non aver provveduto per tempo con un giocatore di ruolo (anche riserva esperta da valutare a fine stagione se riconfermare).

- sappiamo da inizio campionato che' c'e' la Coppa d'Africa  e sappiamo che abbiamo in squadra 2 titolari fissi di due nazionali importanti e che ci mancheranno per tutto gennaio e forse parzialmente febbraio. Conosciamo anche il calendario di gennaio fin da inizio campionato.  Non possiamo quindi rimanere  solamente con due altri giocatori di ruolo  (Bakayoko e Tonali) e un adattato  di altro ruolo (Krunic). Anche qui serviva un'alternativa  da subito da scegliere tra un esperto di medio livello  oppure un giovane. Pobega in prestito fa solo incazzare.

D'accordo con i risanamenti di bilancio e d'accordo ovviamente con la politica societaria sostenibile  ma   deve essere  bilanciata con le ambizioni.  Altrimenti e' inutile.

-  Errori squadra Milan:

Da sempre invidiamo (almeno io ma anche molti altri) la gestione aggressiva ed  "affamata" e "protestosa" di altre societa' che portano spesso punti che alla fine si rivelano decisivi.  Purtroppo questo tipo  di caratteristiche non sono del nostro Allenatore-Manager.  Per molti aspetti la sua gentilezza ed educazione  stemperano gli attriti ma    poi alla fine ne paghiamo le conseguenze  con punti persi.  C'e' poi la gestione "bonaria" di alcuni giocatori "totem" come Ibrahimovic che  bisogna considerare con lucidita' se portano piu' benefici  o danni.  Certo fa la chioccia ai tanti giovani ma  e' compito dell'allenatore   utilizzarlo al meglio e questo non succede sempre.   C'e' inoltre una gestione della formazione e dei cambi che spesso lascia a desiderare. 

Infine bisognerebbe sapere se la balzana idea di chiedere a Tonali di prendere l'ammonizione per  evitare di saltare la Juve, e' una iniziativa personale del calciatore oppure  un accordo con  l'allenatore e quindi una scelta.   Spero sinceramente che sia un iniziativa del calciatore ma e' la seconda volta che succede (l'altra volta con Calabria).  Fosse colpa dei calciatori   io comminerei una multa   di almeno 1 mese di stipendio.

 

In conclusione visti i problemi sopra descritti ritengo personalmente che siamo  in una posizione di classifica anche superiore alle nostre forze che, in questo momento, sono da quinto sesto posto e con l'organico  sano e disponibile al completo, al massimo da 2do posto.

Opinione personale ovviamente

 

 

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Euskal Herria ha scritto:

io onestamente spero che sia una bufala

non perchè l'errore non sia stato clamoroso, questo è fuori di dubbio, lo abbiamo visto tutti e amen

ma perchè aprirebbe un po' un pozzo senza fondo in cui tutte le squadre, a torto (spesso) o a ragione (un po' meno spesso), andrebbero a pretendere a voce alta le scuse dell'Aia dopo una partita sfortunata. Pensa ad un Lotito o a un DeLaurentiis... brivdi su brazi (cit.).

l'errore è stato grave, l'arbitro giustamente sarà fermato per qualche settimana (o mese...) e ricomincerà ad arbitrare un succoso Cjarlins Muzane - Delta Porto Tolle. 

i tifosi romanisti affermano che "gli arbitri ci hanno tolto almeno 6 punti" (è una tesi molto ma molto radicata)

io non so se sia vero, e onestamente non ho verificato e nemmeno ho sta enorme voglia

ma se la Roma arrivasse a fine campionato in quinta posizione a 4 punti dalla CL (e sappiamo bene che c'è tutta la differenza del mondo tra arrivare in CL e in EL, sia a livello di incassi che di appeal) i giallorossi potrebbero parlare di "stagione falsata"? 

Non dico nè si nè no, chiedo (cit. Salvini), l'importante è avere un codice comune per tutti che ci permetta di capire dove possiamo o non possiamo spingerci. in modo assolutamente sereno.

poi ecco, un mio ex allenatore mi avrebbe ricordato che "non devi mai metterti nella situazione di essere a rischio inchiappettata" (che significa: le partite si chiudono se puoi chiuderle, e con lo Spezia insomma...forse...)

ovviamente personalissima e fallibilissima opinione

Ma...caro Lagun Euskalduna  (amico basco):  ti ha gia' risposto ampiamente   Forest  e poi anch'io stamane.   

Questo  non lo puoi considerare un "errore" di interpretazione arbitrale ! Qui non esiste nemmeno malafede ipotetica  dell'arbitro ma errore da corso arbitri (come si tiene in bocca il fischietto per evitare  fischi inappropriati ecc.).  Nulla c'entrano ipotetiche lamentele di altri o del Milan stesso in altre occasioni  per "interpretazioni arbitrali".    Da milanista ti posso dire che sarebbe stata la stessa cosa se l'arbitro "vistosi perduto" avesse negato il fischio! Oppure lo avesse giustificato dicendo che aveva fischiato  "nel momento in cui il pallone era gia' in porta".  Poi con i replay  si scopriva l'errore del fischio  mezzo secondo prima  ma alla fine ci avrebbe rimesso lo Spezia  che pero', non dimentichiamolo mai, il gol regolare lo aveva preso!!!  Quindi c'era un danno per lo Spezia   ma molto minore di quello subito dal Milan per  un annullamento che non poteva esistere!    Poi e' inutile criticare che il Milan non ha   chiuso la partita. 

Nel primo tempo 6 palle gol. Bravissimo il portiere (che andava pero' espulso sul fallo da rigore).   La colpa del Milan come spesso gli capita e' quella di   rientrare moscio nel secondo tempo  quando  considera   che bene o male il gol lo fai a seguito di  innumerevoli palle gol.  Alla fine io non  divento matto per il gol preso perche'  se devo scegliere  tra attaccare in 10 per guadagnare due punti  col rischio di perderne uno   lo faccio per puro calcolo di convenienza.    Fa male che il gol  lo abbiamo preso 1 minuto dopo quello regolare non dato  che chiudeva la partita e dopo la traversa sulla punizione   "compensatoria".  Ma il fatto e' che al Milan sono stati tolti 3 punti  teoricamente irrimediabili per errore arbitrale  che capita una volta ogni 30 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cip ha scritto:

Sto cominciando solo ora a smaltire la rabbia.  Il commento secondo me e' su diversi punti:

- arbitraggio: Un errore cosi' palese non meritaerebbe nemmeno di essere commentato  e non va assolutamente paragonato con "casi" piu' o meno dubbi perche' e' cosa da dilettanti delle categorie piu' infime.

Qui c'e' una mancanza di basi tecniche nell'arbitro in questione. Di solito si insegna agli arbitri come comportarsi per evitare che "sfugga un fischio" e si crei un patatrac come quello di ieri al 93mo.  Ma quello che lascia piu' sconcertati e' la gestione generale della partita dove sono stati lasciati correre falli (da entrambe le parti) che normalmente sono punibili con varie ammonizioni. Ovvio che Lo Spezia ne ha fatti 3/4 e il Milan 1/4 ma questo non cambia gli errori arbitrali. Per esempio il giocatore dello  Spezia che ha poi fatto il gol aveva fatto 4 falli clamorosi da ammonizione dei quali uno pochi minuti prima e sarebbe stata la logica espulsione.  Anche il portiere  a fine primo tempo da regolamento andava espulso per intervento che ha messo a rischio l'incolumita' del giocatore del Milan e non c'e' alcun regolamento che prevede che, in caso di rigore ci si limiti al giallo! Questo vale per fallo normale non per piede sul petto all'avversario. 

Detto questo: corrisponde al vero (almeno secondo le mie fonti) che l'arbitro non sapesse piu' come fare a scusarsi e si sia messo a piangere negli spogliatoi  al punto che  una delegazione di giocatori del Milan, capeggiata da Ibrahimovic,  con  mossa umanamente apprezzabile, si e' recata dall'arbitro  a "consolarlo" dicendogli che anche gli arbitri sbagliano come sbagliano i calciatori!   Poi pare che anche l'AIA abbia fatto sapere che  si scusavano "per conto dell'arbitro" per l'errore tecnico.      Ovviamente la cosa e' stata cosi' macroscopica  e con pochissimi precedenti.   Certo l'arbitro avrebbe potuto anche negare di aver fischiato e lasciare il gol. Protestava lo Spezia ma  sarebbe stato sempre errore.

---

- errori Societa'  Milan:

contrariamente ad amici  stimabili che scrivono sul Milan in questo sito io sono spesso critico sulla conduzione generale della squadra e anche della Societa'.   Se partiamo dal presupposto che  siamo da qualche anno con questa nuova gestione,  dal punto di vista delle spese e dei bilanci una delle squadre piu' virtuose e  automaticamente   non facciamo acquisti senza essere in grado di coprire le spese relative,  tuttavia se vogliamo giocarci le nostre possibilita' come  le altre squadre maggiori,  non possiamo ignorare delle lacune che sono evidenti:

- Sappiamo da novembre  che  si e' infortunato il miglior difensore e che probabilmente un altro esperto come Romagnoli lascera' il Milan a fine stagione per fine contratto. Gia' di suo quest'ultimo e' fragile sia psicologicamente che fisicamente ed e' soggetto a svariati infortuni.   Non si puo' quindi restare con soli tre difensori centrali di cui uno e' la quarta riserva e l'altro un terzino adattato e quindi il 5to centrale.  E' illogico quindi non aver provveduto per tempo con un giocatore di ruolo (anche riserva esperta da valutare a fine stagione se riconfermare).

- sappiamo da inizio campionato che' c'e' la Coppa d'Africa  e sappiamo che abbiamo in squadra 2 titolari fissi di due nazionali importanti e che ci mancheranno per tutto gennaio e forse parzialmente febbraio. Conosciamo anche il calendario di gennaio fin da inizio campionato.  Non possiamo quindi rimanere  solamente con due altri giocatori di ruolo  (Bakayoko e Tonali) e un adattato  di altro ruolo (Krunic). Anche qui serviva un'alternativa  da subito da scegliere tra un esperto di medio livello  oppure un giovane. Pobega in prestito fa solo incazzare.

D'accordo con i risanamenti di bilancio e d'accordo ovviamente con la politica societaria sostenibile  ma   deve essere  bilanciata con le ambizioni.  Altrimenti e' inutile.

-  Errori squadra Milan:

Da sempre invidiamo (almeno io ma anche molti altri) la gestione aggressiva ed  "affamata" e "protestosa" di altre societa' che portano spesso punti che alla fine si rivelano decisivi.  Purtroppo questo tipo  di caratteristiche non sono del nostro Allenatore-Manager.  Per molti aspetti la sua gentilezza ed educazione  stemperano gli attriti ma    poi alla fine ne paghiamo le conseguenze  con punti persi.  C'e' poi la gestione "bonaria" di alcuni giocatori "totem" come Ibrahimovic che  bisogna considerare con lucidita' se portano piu' benefici  o danni.  Certo fa la chioccia ai tanti giovani ma  e' compito dell'allenatore   utilizzarlo al meglio e questo non succede sempre.   C'e' inoltre una gestione della formazione e dei cambi che spesso lascia a desiderare. 

Infine bisognerebbe sapere se la balzana idea di chiedere a Tonali di prendere l'ammonizione per  evitare di saltare la Juve, e' una iniziativa personale del calciatore oppure  un accordo con  l'allenatore e quindi una scelta.   Spero sinceramente che sia un iniziativa del calciatore ma e' la seconda volta che succede (l'altra volta con Calabria).  Fosse colpa dei calciatori   io comminerei una multa   di almeno 1 mese di stipendio.

 

In conclusione visti i problemi sopra descritti ritengo personalmente che siamo  in una posizione di classifica anche superiore alle nostre forze che, in questo momento, sono da quinto sesto posto e con l'organico  sano e disponibile al completo, al massimo da 2do posto.

Opinione personale ovviamente

 

 

Come certamente già sai, ho opinioni diverse.

Sull'arbitro ho già detto, errore inconcepibile a livello di serie A ma questo ovviamente non può significare che una volta commesso avrebbe dovuto calpestare il regolamento visto che il fischio lo hanno sentito proprio tutti, a San Siro deserto, la mimica era chiarissima e indietro è chiaro che non si poteva tornare.

Poteva effettivamente starci l'espulsione per doppia ammonizione dell'autore del secondo gol, soprattutto per il fallo su Ibra da ammonito, ma mai e poi mai l'espulsione del portiere sul rigore perché la tripla sanzione è stata cancellata da anni salvo i casi di fallo volontario, e che il portiere cerchi la palla ma prenda Leao è palese.

Rigore e giallo, giustissimo e niente da eccepire.

Ma parliamo di normali cose di campo, che nulla hanno a che fare col pasticcio finale sul quale mi sono abbondantemente espresso.

Che l'arbitro abbia parlato negli spogliatoi con 5-6 giocatori del Milan, scusandosi in tutti i modi, lo scrivono i giornali, non servono fonti privilegiate.

Ci sta, perché come ripeto questo non e' il caso standard in cui l'arbitro difende la propria scelta, giusta o sbagliata che sia, ma il caso più unico che raro di un direttore di gara che dopo mezzo secondo si e' reso conto di aver commesso una sciocchezza imperdonabile e di non poter tornare indietro e rimediare.

Sul difensore:

Elliott non è un ente di beneficienza, e le linee guida della società sono chiare.

Se cerchi un difensore veramente buono il primo gennaio, tipo Botman, il Lipsia ti spara 40 milioni, come effettivamente accaduto.

Il Milan non è il PSG e neanche il City, fa le cose con l'occhio al bilancio e se i tifosi non lo accettano è un problema loro.

Romagnoli è recuperato, si trattava di battere lo Spezia con Kalulu e Gabbia dopo aver già battuto la Roma, il Venezia e il Genoa sempre con Kalulu e Gabbia.

Fattibile, anzi fatto senza la cappella inverosimile di Serra.

Idem per Tonali, che ha fatto benissimo a farsi ammonire (certamente spinto a farlo) perché affrontare lo Spezia con Krunic e Bakayoko è un conto, affrontare la Juve o l'Inter un altro.

Infatti la partita, col portiere ospite di gran lunga migliore in campo e una decina di palle gol pulite create, oltre a un rigore sbagliato, ha ampiamente confermato che c'erano tutte le condizioni per vincere anche così.

Anzi, il Milan l'aveva proprio vinta.

Infine, che il Milan sia da quinto o sesto posto lo leggo da due anni, e da due anni è primo o secondo.

Attualmente e' secondo, senza la cappella di Serra sarebbe primo.

Continuare a criticare una società che recuperando ogni anno decine di milioni di passivo e acquistando gente sconosciuta ottiene risultati simili, per me è da folli, ma so bene che molti tifosi la pensano come te e ad alcuni giornalisti o pseudo-tali non pare vero di grattare il pancino alla tifoseria.

Amen, cosa vuoi che ti dica ...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, forest ha scritto:

Beh, anche no....

Credo di essere l'ultimo al mondo a prendersela con gli arbitri, ho accettato senza problemi anche il gol annullato contro il Napoli al 93'.

Ma quel che è successo stasera, mi dispiace dirlo, è inaccettabile.

Il Milan aveva vinto.

Punto.

Meritatamente, fra l'altro, ma questo ha zero importanza.

Ma una roba così posso accettarla in prima categoria, e già faccio parecchia fatica, in serie A non è proprio accettabile.

Poi l'Inter resta più forte, avrebbe vinto il titolo lo stesso e tutto quello che vuoi, ma il Milan stasera aveva tutto il diritto di vincere 2-1, anzi aveva vinto 2-1.

Un arbitro di serie A che si mette le mani nei capelli rendendosi conto di quel che ha combinato e chiama il Var sperando di aver fischiato a palla già entrata è una roba che non si può accettare, perché con una roba così sposti tre punti nella lotta scudetto e altrettanti in quella retrocessione.

Zero vittimismo, sai che non sono il tipo, ma anche la morale su quanto è brava l'Inter no grazie, non stasera almeno...

 

Non mi pare di aver detto che l'Inter è potenzialmente a +5 'meritatamente'. 

Ma è un dato di fatto che è lì. 

E secondo me al derby ci arriva potenzialmente a +7.

Sull'errore di Serra capisco l'incazzatura. Ma non era l'argomento del mio post. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gimmi ha scritto:

Lo scorso anno, prima della partita con lo Spezia, si fece ammonire Calabria, e rideva pure ricordo. Perché con lo Spezia è  una partita facile. Quest'anno stessa storia con Tonali.  Qua non si apprende dai propri errori, poco da fare..:rotfl:

Eh, ma da un professionista in Serie A queste cose non le posso accettare (cit.) ???

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Non mi pare di aver detto che l'Inter è potenzialmente a +5 'meritatamente'. 

Ma è un dato di fatto che è lì. 

E secondo me al derby ci arriva potenzialmente a +7.

Sull'errore di Serra capisco l'incazzatura. Ma non era l'argomento del mio post. 

Infatti.

L'argomento del post era aver previsto che la superiorità dell'Inter sulle altre l'avrebbe portata a chiudere i conti con largo anticipo.

E probabilmente accadrà.

Ma almeno attualmente non per merito dell'Inter, che in un mondo normale oggi sarebbe seconda, Tonali o non Tonali.

Poi vincerà senz'altro il derby, cosa che a questo punto una parte di me si augura, e avrà dimostrato la superiorità di cui parli.

Ma in questo turno di campionato, no.

L'Inter ha pareggiato faticando contro mezza Atalanta, il Milan la sua partita l'aveva vinta.

Poi sono successe altre cose che naturalmente vanno accettate, ma nulla hanno a che fare con superiorità vere o presunte che sarà il campo, eventualmente, a dimostrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'episodio che ha riguardato Milan-Spezia ho una visione molto diversa rispetto al tenore degli ultimi post.

Capisco l'incazzatura del tifoso milanista, brucia senz'altro. Ma dal mio punto di vista si sta esagerando....e non poco. Per me il calcio rimane uno sport, spesso condizionato da episodi e situazioni più o meno fortunose. Ora leggere di "campionato falsato" mi sembra ampiamente esagerato, nel senso che se vogliamo ogni campionato allora è falsato da errori più o meno gravi (arbitrali, da parte dei giocatori, degli allenatori, delle società, della Lega). Potremmo già tirare in ballo la questione Salernitana o quella del covid (con partite sospese quasi a random) per parlare di campionato falsato....

Anche leggere di un errore "inaccettabile" mi sembra fuori luogo...è stato commesso un errore grave, senz'altro, ma io onestamente mi concentrerei sul fatto che è stato commesso in buona fede....anzi, umanamente ho trovato molto apprezzabile il pentimento del direttore di gara. Preferisco un errore così piuttosto che uno commesso con arroganza e presunzione di aver ragione per forza, con il sospetto che magari sia stato commesso in malafede. Ma noi tifosi l'umanità dobbiamo perderla per forza quando tifiamo?

Poi è vero, come ha sottolineato qualcuno, che la partita andava chiusa prima da parte del Milan...e dopo l'episodio il Milan dovrebbe fare mea culpa per aver preso il 2-1....c'è sempre questa mania di concentrarsi sugli errori degli altri e poco sui propri. Un po' più di umiltà non guasterebbe. L'arbitro almeno l'ha dimostrata...e cmq pagherà per il suo errore.

Trovo anche discutibili frasi del tipo "ci hanno rubato 6 punti" (riferendomi alla Roma)...tralasciando la partita di ieri, dove cmq non è detto che lo Spezia non potesse trovare il 2-2, bisogna ricordare che se ti viene concesso un gol (o rigore) che ti porta in vantaggio, poi non è affatto detto che porti a casa la vittoria (o il pareggio).

Per me va accettato un po' tutto, basta che non ci sia malafede...come è stato dimostrato in tempi non così lontani. Andrebbe fatta una valutazione sull'andamento arbitrale in generale, io non vedo sinceramente particolari favoritismi o sospetti a favore o sfavore di qualche squadra. Lo sosterrò anche se a vincere lo scudetto fosse il Milan o il Napoli. A casa mia si chiama sportività.

Poi ripeto, comprendo la reazione a caldo....

Modificato da Calcio74
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, forest ha scritto:

Come certamente già sai, ho opinioni diverse.

Sull'arbitro ho già detto, errore inconcepibile a livello di serie A ma questo ovviamente non può significare che una volta commesso avrebbe dovuto calpestare il regolamento visto che il fischio lo hanno sentito proprio tutti, a San Siro deserto, la mimica era chiarissima e indietro è chiaro che non si poteva tornare.

Poteva effettivamente starci l'espulsione per doppia ammonizione dell'autore del secondo gol, soprattutto per il fallo su Ibra da ammonito, ma mai e poi mai l'espulsione del portiere sul rigore perché la tripla sanzione è stata cancellata da anni salvo i casi di fallo volontario, e che il portiere cerchi la palla ma prenda Leao è palese.

Rigore e giallo, giustissimo e niente da eccepire.

Ma parliamo di normali cose di campo, che nulla hanno a che fare col pasticcio finale sul quale mi sono abbondantemente espresso.

Che l'arbitro abbia parlato negli spogliatoi con 5-6 giocatori del Milan, scusandosi in tutti i modi, lo scrivono i giornali, non servono fonti privilegiate.

Ci sta, perché come ripeto questo non e' il caso standard in cui l'arbitro difende la propria scelta, giusta o sbagliata che sia, ma il caso più unico che raro di un direttore di gara che dopo mezzo secondo si e' reso conto di aver commesso una sciocchezza imperdonabile e di non poter tornare indietro e rimediare.

Sul difensore:

Elliott non è un ente di beneficienza, e le linee guida della società sono chiare.

Se cerchi un difensore veramente buono il primo gennaio, tipo Botman, il Lipsia ti spara 40 milioni, come effettivamente accaduto.

Il Milan non è il PSG e neanche il City, fa le cose con l'occhio al bilancio e se i tifosi non lo accettano è un problema loro.

Romagnoli è recuperato, si trattava di battere lo Spezia con Kalulu e Gabbia dopo aver già battuto la Roma, il Venezia e il Genoa sempre con Kalulu e Gabbia.

Fattibile, anzi fatto senza la cappella inverosimile di Serra.

Idem per Tonali, che ha fatto benissimo a farsi ammonire (certamente spinto a farlo) perché affrontare lo Spezia con Krunic e Bakayoko è un conto, affrontare la Juve o l'Inter un altro.

Infatti la partita, col portiere ospite di gran lunga migliore in campo e una decina di palle gol pulite create, oltre a un rigore sbagliato, ha ampiamente confermato che c'erano tutte le condizioni per vincere anche così.

Anzi, il Milan l'aveva proprio vinta.

Infine, che il Milan sia da quinto o sesto posto lo leggo da due anni, e da due anni è primo o secondo.

Attualmente e' secondo, senza la cappella di Serra sarebbe primo.

Continuare a criticare una società che recuperando ogni anno decine di milioni di passivo e acquistando gente sconosciuta ottiene risultati simili, per me è da folli, ma so bene che molti tifosi la pensano come te e ad alcuni giornalisti o pseudo-tali non pare vero di grattare il pancino alla tifoseria.

Amen, cosa vuoi che ti dica ...

Alcune tue affermazioni cose  veramente  contestabili o discutibili. 

1) e' ovvio che  un errore commesso non ne preveda un altro ma proprio in questo sta' la ingenuita'  e la buonafede...mi pareva che fosse comprensibile quello che avevo detto. Un arbitro esperto mestierante "si rimangiava il fischio" nell'immediato e se  guardi nel corso degli anni ci sono diversi casi.

2) il fallo di Gyazi era il quarto consecutivo ed era gia' da espulsione per doppia ammonizione molto prima.  Il regolamento per il portiere prevede proprio questo caso per l'espulsione e cioe' intervento violento che lede l'incolumita' dell'avversario e nulla c'entra il fatto dell'involontarieta'. Questo e' e rimane nel nuovo regolamento dopo che e' stata tolta l'espulsione automatica,. Prova chiedere ad un arbitro come ho fatto io prima di scrivere.

3) sugli eventuali acquisti"a copertura" dei ruoli carenti: in teoria hai ragione  e del resto anch'io avevo ben scritto le stesse cose ma in pratica  se perdi   un   accesso alla Champions per delle mancanze simili di programmazkione,  incidi in peggio sul bilancio che non prendere due tappabuchi (non gli acquisti definitivi, chi mai l'ha scritto?) che ti  impedivano di giocare senza ricambi. Ci sono disponibili con poco difensori esperti e centrocampisti esperti  che ti permettevano di "tamponare" il periodo  sfortunato che pero' parzialmente era conosciuto.   Se Se alla prossima si fa male  Romagnoli o Tonali giochiamo anche con l'Inter con questi?  Sara' un caso che ora "a buoi scappati" pare che per domani arrivi qualcuno?

4) Che l'arbitro abbia parlato e' vero che tutti lo scrivono ma e' una colpa  saperlo con certezza da  un diretto interessato? Mi pare solo un'informazione in piu'  e il ,particolare delle lacrime era gia' conosciuto ieri sera.

5) che   abbiamo battuto alcune squadre nelle ultime 2 settimane con un organico all'osso nei ruoli di centrocampo e difesa e' una verita' seppur ovvia. Ma  dopo 6 partite in 2 settimane non pensi che i due che giocano sempre possono aver bisogno di ecuperare lucidita'?  I cambi servono anche per quello ed e' facilmente comprensibile. 

6) che il Milan abbia un organico  da prime due posizioni e' una pia illusione e tutti lo sanno.   Io stesso avevo scritto, ma si vede che non lo ha letto, che  Pioli ha fatto spesso le nozze con i fichi secchi.   Cio' non toglie che se, come giusto, la politica e' quella di risanare i conti e provare a vincere in modo lecito (e non con  giocatori comperati e non pagati o bilanci ridicoli) facendo acquisti  mirati ad entrare stabilmente, questo passa anche dalla ovvia capacita' di farli al momento giusto o di rimediare ad errori precedenti. Io ho ben specificato "con l'organico ora a disposizione"  siamo da 5-6 posto. Che vuol dire senza Kessie e Benacer, Kjaer e Tomori.

7) e ultimo.   E' inconcepibile per chi ha giocato a calcio  sul serio,  l'ipotesi di farsi ammonire preventivamente. E' proprio contrario allo spirito del gioco  oltre che alla correttezza.

La tua conclusione che "tu sai come la penso io" e certi tifosi,  significa  chiaramente che tu  parti da dei preconcetti e non leggi quello che scrivo.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Sull'episodio che ha riguardato Milan-Spezia ho una visione molto diversa rispetto al tenore degli ultimi post.

Capisco l'incazzatura del tifoso milanista, brucia senz'altro. Ma dal mio punto di vista si sta esagerando....e non poco. Per me il calcio rimane uno sport, spesso condizionato da episodi e situazioni più o meno fortunose. Ora leggere di "campionato falsato" mi sembra ampiamente esagerato, nel senso che se vogliamo ogni campionato allora è falsato da errori più o meno gravi (arbitrali, da parte dei giocatori, degli allenatori, delle società, della Lega). Potremmo già tirare in ballo la questione Salernitana o quella del covid (con partite sospese quasi a random) per parlare di campionato falsato....

Anche leggere di un errore "inaccettabile" mi sembra fuori luogo...è stato commesso un errore grave, senz'altro, ma io onestamente mi concentrerei sul fatto che è stato commesso in buona fede....anzi, umanamente ho trovato molto apprezzabile il pentimento del direttore di gara. Preferisco un errore così piuttosto che uno commesso con arroganza e presunzione di aver ragione per forza, con il sospetto che magari sia stato commesso in malafede. Ma noi tifosi l'umanità dobbiamo perderla per forza quando tifiamo?

Poi è vero, come ha sottolineato qualcuno, che la partita andava chiusa prima da parte del Milan...e dopo l'episodio il Milan dovrebbe fare mea culpa per aver preso il 2-1....c'è sempre questa mania di concentrarsi sugli errori degli altri e poco sui propri. Un po' più di umiltà non guasterebbe. L'arbitro almeno l'ha dimostrata...e cmq pagherà per il suo errore.

Trovo anche discutibili frasi del tipo "ci hanno rubato 6 punti" (riferendomi alla Roma)...tralasciando la partita di ieri, dove cmq non è detto che lo Spezia non potesse trovare il 2-2, bisogna ricordare che se ti viene concesso un gol (o rigore) che ti porta in vantaggio, poi non è affatto detto che porti a casa la vittoria (o il pareggio).

Per me va accettato un po' tutto, basta che non ci sia malafede...come è stato dimostrato in tempi non così lontani. Andrebbe fatta una valutazione sull'andamento arbitrale in generale, io non vedo sinceramente particolari favoritismi o sospetti a favore o sfavore di qualche squadra. Lo sosterrò anche se a vincere lo scudetto fosse il Milan o il Napoli. A casa mia si chiama sportività.

Poi ripeto, comprendo la reazione a caldo....

Ma infatti io, che sono incazzatissimo lo stesso, mi sono premurato di scrivere "che era un errore in buonafede. Inconcepibile ma in buonafede. Le lacrime dell'arbitro nello spogliatoio rendono la cosa umanamente  terribile perche' siamo di fronte ad una brava persona che ci rimette la carriera.  Di questo arbitro io discuto   le mancate ammonizioni ed espulsioni e una  erronea interpretazione del cosiddetto "arbitraggio all'inglese"  non certo il fischio sfuggito.

L'arbitro furbacchione e mestierante comunque poteva  dire che il fischio  e' venuto dopo che la palla era entrata...Ce ne sono stati di episodi simili in passato. 

Altri sono  gli episodi che  potevano far dire "campionato falsato":   acquisti senza pagarli  e stipendi non pagati o pagati con palese ritardo a fronte di bilanci in passivo smisurato e che avrebbero portato squadre di altissimo  livello ad essere penalizzate, retrocesse.   Acquisti con  "pagamenti" dilazionati in 7 anni da societa' amiche conniventi. Ipervalutazioni di  giovani della primavera in cambio di altri per tappare buchi con plusvalenze fittizie. Si tratta di concorrenza sleale. A volte viene punita a volte no...

Poi che lo Spezia avrebbe potuto fare anche il 2-2 in un minuto finale,  ci sta'sicuramente. Difficile ma puo' darsi.

Ma sarebbe stata una partita ed un episodio  regolare. 

Il gol famoso di   Muntari fu una delle gocce che fecero traboccare il vaso per  il gol/non gol, dentro di 1,20 m  (se consideriamo il raggio o 75 cm se consideriamo il diametro) e che spinsero all'introduzione del gol/non gol con la telecamera e il richiamo sull'orologio dell'arbitro.

Speriamo che anche  questo episodio porti ad una  nuova normativa che  permetta la convalida di un gol cosi' palesemente regolare (tipo l'ammonizione comminata ad azione finita e lasciata proseguire precedentemente o qualche cosa di simile).

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Sull'episodio che ha riguardato Milan-Spezia ho una visione molto diversa rispetto al tenore degli ultimi post.

Capisco l'incazzatura del tifoso milanista, brucia senz'altro. Ma dal mio punto di vista si sta esagerando....e non poco. Per me il calcio rimane uno sport, spesso condizionato da episodi e situazioni più o meno fortunose. Ora leggere di "campionato falsato" mi sembra ampiamente esagerato, nel senso che se vogliamo ogni campionato allora è falsato da errori più o meno gravi (arbitrali, da parte dei giocatori, degli allenatori, delle società, della Lega). Potremmo già tirare in ballo la questione Salernitana o quella del covid (con partite sospese quasi a random) per parlare di campionato falsato....

Anche leggere di un errore "inaccettabile" mi sembra fuori luogo...è stato commesso un errore grave, senz'altro, ma io onestamente mi concentrerei sul fatto che è stato commesso in buona fede....anzi, umanamente ho trovato molto apprezzabile il pentimento del direttore di gara. Preferisco un errore così piuttosto che uno commesso con arroganza e presunzione di aver ragione per forza, con il sospetto che magari sia stato commesso in malafede. Ma noi tifosi l'umanità dobbiamo perderla per forza quando tifiamo?

Poi è vero, come ha sottolineato qualcuno, che la partita andava chiusa prima da parte del Milan...e dopo l'episodio il Milan dovrebbe fare mea culpa per aver preso il 2-1....c'è sempre questa mania di concentrarsi sugli errori degli altri e poco sui propri. Un po' più di umiltà non guasterebbe. L'arbitro almeno l'ha dimostrata...e cmq pagherà per il suo errore.

Trovo anche discutibili frasi del tipo "ci hanno rubato 6 punti" (riferendomi alla Roma)...tralasciando la partita di ieri, dove cmq non è detto che lo Spezia non potesse trovare il 2-2, bisogna ricordare che se ti viene concesso un gol (o rigore) che ti porta in vantaggio, poi non è affatto detto che porti a casa la vittoria (o il pareggio).

Per me va accettato un po' tutto, basta che non ci sia malafede...come è stato dimostrato in tempi non così lontani. Andrebbe fatta una valutazione sull'andamento arbitrale in generale, io non vedo sinceramente particolari favoritismi o sospetti a favore o sfavore di qualche squadra. Lo sosterrò anche se a vincere lo scudetto fosse il Milan o il Napoli. A casa mia si chiama sportività.

Poi ripeto, comprendo la reazione a caldo....

Scrivo su questo forum da quindici anni, più o meno.

E credo di aver sempre non solo accettato tutto, ma addirittura di aver difeso arbitri per fischi contro le squadre per cui  tifo.

Ho sostenuto sia a caldo che a freddo che il Pisa aveva meritato di battere la Triestina, e ho difeso contro quasi tutti la scelta di Massa di annullare il gol in Milan-Napoli, poche settimane fa.

La sportività credo mi appartenga da sempre, chi mi conosce lo sa perfettamente.

E di malafede non voglio mai sentir parlare, tantomeno di complotti o altre sciocchezze.

Sono certo che ormai da parecchi anni tutto sia abbastanza limpido, e se non lo fossi non lo seguirei nemmeno.

Ribadisco, tuttavia, che quanto accaduto ieri è, a questi livelli, inaccettabile.

E lo è al punto che l'associazione arbitri, che lo sa perfettamente, sente il bisogno di scusarsi, cosa che certamente non accade per i rigori contestati, le mancate espulsioni o i falli non visti.

Il primo a sapere che è inaccettabile è l'arbitro, che infatti si mette a piangere nello spogliatoio, perfettamente consapevole di ciò che ha combinato.

Perché nei lavori esistono le categorie, e se per un contenzioso legale mi rivolgo a un professionista pagato profumatamente non posso pensare che sbagli il giorno dell'udienza...

Qua siamo in serie A, e se in seconda categoria una roba così si accetta a fatica ma si accetta, in serie A è inconcepibile, semplicemente.

Dopodiché amen, è successo e non condivido minimamente la posizione dei tifosi che vogliono giustizia sommaria.

Serra sarà fermato, poi tornerà ad arbitrare e certamente non gli succederà di nuovo.

Detto questo, se parliamo di calcio, io continuo a pensare che l'Inter abbia qualcosa in più del Milan, sicuramente attraversa una di quelle annate in cui tutto va per il verso giusto (zero infortuni, ad esempio, il che può essere un merito se parliamo di problemi muscolari ma non certo degli eventi traumatici), incidenza del Covid quasi inesistente, avversari decimati come nel caso dell'Atalanta domenica.

Ma questo fa parte del gioco, chi vince ha quasi sempre il vento in poppa, e comunque l'Inter è davvero forte, molto. probabilmente la più forte, e sarebbe assurdo disconoscerne i meriti.

Sul campionato falsato, c'è una parte di me che spera, e resto convinto che sia la cosa più probabile, che a maggior ragione contro il Milan nelle condizioni attuali l'Inter dimostri nel derby la superiorità che io per primo le riconosco.

Perché se invece dovesse vincere il Milan, e come ripeto dubito accada, e dovesse comunque ritrovarsi secondo a causa del pasticcio inverosimile di ieri, sarebbe complicato da accettare pur con tutta la sportività del mondo.

Tutto qua, semplicemente.

Non credo di dire niente di così sconveniente....

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Cip ha scritto:

Alcune tue affermazioni cose  veramente  contestabili o discutibili. 

1) e' ovvio che  un errore commesso non ne preveda un altro ma proprio in questo sta' la ingenuita'  e la buonafede...mi pareva che fosse comprensibile quello che avevo detto. Un arbitro esperto mestierante "si rimangiava il fischio" nell'immediato e se  guardi nel corso degli anni ci sono diversi casi.

2) il fallo di Gyazi era il quarto consecutivo ed era gia' da espulsione per doppia ammonizione molto prima.  Il regolamento per il portiere prevede proprio questo caso per l'espulsione e cioe' intervento violento che lede l'incolumita' dell'avversario e nulla c'entra il fatto dell'involontarieta'. Questo e' e rimane nel nuovo regolamento dopo che e' stata tolta l'espulsione automatica,. Prova chiedere ad un arbitro come ho fatto io prima di scrivere.

3) sugli eventuali acquisti"a copertura" dei ruoli carenti: in teoria hai ragione  e del resto anch'io avevo ben scritto le stesse cose ma in pratica  se perdi   un   accesso alla Champions per delle mancanze simili di programmazkione,  incidi in peggio sul bilancio che non prendere due tappabuchi (non gli acquisti definitivi, chi mai l'ha scritto?) che ti  impedivano di giocare senza ricambi. Ci sono disponibili con poco difensori esperti e centrocampisti esperti  che ti permettevano di "tamponare" il periodo  sfortunato che pero' parzialmente era conosciuto.   Se Se alla prossima si fa male  Romagnoli o Tonali giochiamo anche con l'Inter con questi?  Sara' un caso che ora "a buoi scappati" pare che per domani arrivi qualcuno?

4) Che l'arbitro abbia parlato e' vero che tutti lo scrivono ma e' una colpa  saperlo con certezza da  un diretto interessato? Mi pare solo un'informazione in piu'  e il ,particolare delle lacrime era gia' conosciuto ieri sera.

5) che   abbiamo battuto alcune squadre nelle ultime 2 settimane con un organico all'osso nei ruoli di centrocampo e difesa e' una verita' seppur ovvia. Ma  dopo 6 partite in 2 settimane non pensi che i due che giocano sempre possono aver bisogno di ecuperare lucidita'?  I cambi servono anche per quello ed e' facilmente comprensibile. 

6) che il Milan abbia un organico  da prime due posizioni e' una pia illusione e tutti lo sanno.   Io stesso avevo scritto, ma si vede che non lo ha letto, che  Pioli ha fatto spesso le nozze con i fichi secchi.   Cio' non toglie che se, come giusto, la politica e' quella di risanare i conti e provare a vincere in modo lecito (e non con  giocatori comperati e non pagati o bilanci ridicoli) facendo acquisti  mirati ad entrare stabilmente, questo passa anche dalla ovvia capacita' di farli al momento giusto o di rimediare ad errori precedenti. Io ho ben specificato "con l'organico ora a disposizione"  siamo da 5-6 posto. Che vuol dire senza Kessie e Benacer, Kjaer e Tomori.

7) e ultimo.   E' inconcepibile per chi ha giocato a calcio  sul serio,  l'ipotesi di farsi ammonire preventivamente. E' proprio contrario allo spirito del gioco  oltre che alla correttezza.

La tua conclusione che "tu sai come la penso io" e certi tifosi,  significa  chiaramente che tu  parti da dei preconcetti e non leggi quello che scrivo.... 

1. Succedeva anni fa, oggi il fischio lo sentono tutti, la mimica la vedono tutti, tornare indietro e' impossibile.

2. L'arbitro a cui hai chiesto deve cambiare occupazione, perché non sa le regole.

Ti sfido a trovarmi un solo media serio, uno solo, anche sfegatatamente rossonero, che parli di espulsione su quel fallo da rigore.

Non esiste proprio, ed è così da quattro anni.

Non c'è proprio argomento di discussione, non scherziamo.

Che Gyasi potesse essere espulso per somma di ammonizioni è invece vero, ma non certo uno scandalo.

3. Se il Milan non arriverà in Champions, avrai ragione. Se ci arriverà, come penso, avrà avuto ragione la società.

4. Ho detto solo che lo scrivono anche tutti i giornali.

5. E' talmente vero che contro il Genoa ha iniziato Tomori. Che si è rotto il menisco.

La prossima la gioca Romagnoli.

6. Che il Milan abbia un organico da secondo posto lo certifica una cosa sola: che è arrivato secondo.

E che attualmente è secondo.

Il resto sono chiacchiere da bar.

7.Farsi ammonire sarà pure contrario allo spirito del gioco, ma succede dalla notte dei tempi. Lo ha fatto Negro, al Rocco, meno di un mese fa.

Lo ha fatto Tonali, lo fanno tutti.

Poi possiamo fare finta che non accada, per l'amor di Dio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×