Vai al contenuto

Champions ed Europa e Conference League 2021/22


Messaggi raccomandati

Nessuno ha ancora chiaro il sistema con cui una squadra affronterà delle squadre rispetto alle altre, perchè dicono la classifica nella prima fase sarà UNA sola, forse in base a ranking iniziale? Perchè saranno 4 gare in casa e 4 in trasferta per totale di 8 e su questo non si discute visto quanto deciso ieri, ma quali esattamente affrontare,boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Manuel90 ha scritto:

Nessuno ha ancora chiaro il sistema con cui una squadra affronterà delle squadre rispetto alle altre, perchè dicono la classifica nella prima fase sarà UNA sola, forse in base a ranking iniziale? Perchè saranno 4 gare in casa e 4 in trasferta per totale di 8 e su questo non si discute visto quanto deciso ieri, ma quali esattamente affrontare,boh.

Sarà a fasce, presumibilmente 4 fasce da 9 squadre ciascuna

Conoscendo il meccanismo con cui funziona il mondo di oggi (non solo il calcio...) in cui i potenti pisciano in testa ai comuni mortali che sono solo un intrigo, mi aspetto una roba tipo :

Un ipotetico Bayern gioca 

1 partita contro una della sua fascia

2 partite contro una di seconda fascia

2 partite contro squadre di terza fascia

3 partite contro squadrette

Tanto per fare incassare alle big i soldi di due partite in più senza nemmeno lontanamente rischiare che la loro qualificazione sia in pericolo. 

Posso dire? Il calcio mi fa sempre più schifo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

Sarà a fasce, presumibilmente 4 fasce da 9 squadre ciascuna

Conoscendo il meccanismo con cui funziona il mondo di oggi (non solo il calcio...) in cui i potenti pisciano in testa ai comuni mortali che sono solo un intrigo, mi aspetto una roba tipo :

Un ipotetico Bayern gioca 

1 partita contro una della sua fascia

2 partite contro una di seconda fascia

2 partite contro squadre di terza fascia

3 partite contro squadrette

Tanto per fare incassare alle big i soldi di due partite in più senza nemmeno lontanamente rischiare che la loro qualificazione sia in pericolo. 

Posso dire? Il calcio mi fa sempre più schifo... 

Mi spiace se il calcio ti fa schifo, basta non guardarlo del resto, ma insisto col dire che si parla senza conoscere ciò di cui si parla.

Il Bayern di cui ipotizzi gioca due partite contro le squadre di ogni fascia, come è giusto che sia.

2 2 2 2, e non 1 2 2 3 come erroneamente dici.

E ribadisco: meglio questa formula della precedente, con molte meno squadre qualificate in anticipo, molti meno calcoli possibili e molta più incertezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2022 at 20:06, forest ha scritto:

molta più incertezza

Questo non credo

Le superbig passeranno in carrozza come sempre, se vuoi ad inizio 2024 facciamo una scommessa sulle prime 8 in classifica 

Sul resto bah, non mi ispira per niente più che altro per quanto è cervellotica e complicata questa formula. Sembra basket, con tutto il rispetto per chi segue il basket con passione

Una classifica virtuale con 35 altre squadre delle quali ne incontri solo 8 è una cosa che non ha senso, nel mio modestissimo e provinciale modo di intendere il calcio. Come non avrebbe avuto senso, per il mio modo di intendere il calcio, una superlega in cui i 10/15 club più figoni se la suonano e se la cantano tra di loro 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

Questo non credo

Le superbig passeranno in carrozza come sempre, se vuoi ad inizio 2024 facciamo una scommessa sulle prime 8 in classifica 

Sul resto bah, non mi ispira per niente più che altro per quanto è cervellotica e complicata questa formula. Sembra basket, con tutto il rispetto per chi segue il basket con passione

Una classifica virtuale con 35 altre squadre delle quali ne incontri solo 8 è una cosa che non ha senso, nel mio modestissimo e provinciale modo di intendere il calcio. Come non avrebbe avuto senso, per il mio modo di intendere il calcio, una superlega in cui i 10/15 club più figoni se la suonano e se la cantano tra di loro 

Infatti la formula è stata cambiata proprio per evitare la Superlega.

Se riesci a beccare le prime otto in classifica mi inchino, io non ci riuscirei: gli scontri diretti fra big (e ce ne sono più di prima) renderanno il tutto molto meno scontato.

Inoltre, la classifica unica rende interessanti per il tifoso tutte le partite, e non solo quelle del girone della squadra per la quale tifa.

Sul fatto che tutti non affrontano tutti, non è mai successo nella storia delle Coppe, altrimenti sarebbe un campionato :)

Concordo che non è semplicissima da capire, magari è un limite, ma chi l'ha partorita non ha fatto un brutto lavoro, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, gimmi ha scritto:

Ai supplementari Francoforte e Glasgow. Una finale di Europa League tecnicamente miserrima. 

Non un granché, di spettacolare c'è solo il pubblico di entrambe.

Avevo visto l'Eintracht col West Ham, mi era sembrato solido anche se le aveva giocate entrambe in superiorità numerica, ma insomma non elimini il Barcellona se sei scarso....

Ho preso in simpatia gli scozzesi, vediamo come finisce....

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, forest ha scritto:

Non un granché, di spettacolare c'è solo il pubblico di entrambe.

Avevo visto l'Eintracht col West Ham, mi era sembrato solido anche se le aveva giocate entrambe in superiorità numerica, ma insomma non elimini il Barcellona se sei scarso....

Ho preso in simpatia gli scozzesi, vediamo come finisce....

Che ha vinto L’Eintracht sull’unico rigore calciato malino (Ramsey voleva metterla centrale ma gli è partita  troppo a sinistra).

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, poli ha scritto:

Che ha vinto L’Eintracht sull’unico rigore calciato malino (Ramsey voleva metterla centrale ma gli è partita  troppo a sinistra).

Già.

E devo dire che il pathos nei minuti finali della gara e nei supplementari, fra due squadre stanchissime ma dove nessuno mollava un centimetro, acuito per di più da due tifoserie spettacolari, me l'ha resa alla fine godibile.

Anche perché l'ottima regia televisiva, che indugiava sui primissimi piani di giocatori e tifosi, riusciva a rendere perfettamente l'idea di quanto ci tenessero tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dopo la semifinale col City (ma prima c'erano state le gare con PSG e Chelsea) mi ero convinto che Dio avesse deciso che doveva essere l'anno del Real.

Non credo che il Liverpool potesse fare di più: 24 tiri a 4, un palo, un pressing continuo, una supremazia totale, quattro miracoli del portiere avversario.

Ma il calcio è questo, il Real non ruba niente e ha qualità da vendere nei singoli.

Giocare bene per me è altro, e confesso un certo fastidio perché chi vince fa scuola e gare come questa sono propedeutiche ai fautori del calcio allegriano, peraltro normalmente estraneo ad Ancelotti, un calcio certamente fruttifero ma che a me fa onestamente ca***e, fermo restando che Courtois è un fenomeno e gioca col Real e che ognuno ha diritto di giocare come vuole.

Chi vince ha sempre ragione, io resto convinto che la quantità di episodi girati a favore del Real in questa edizione giustifichi l'appellativo di "vittoria soprannaturale" che ho sentito a Sky, e non mi riferisco solo a stasera.

Ma da fan della Premier, sono contento che si sia vista la differenza fra come si interpretano le partite, poi può capitare come quest'anno che le inglesi non vincano, ma giocando così non credo che capiterà spesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur essendo interista, sono contento per Carletto: mi è sempre stato simpatico e penso sia molto capace, oltre ad avere la sensazione che sia una brava persona.

Indubbiamente sarebbe da capire il perchè un allenatore, tutto sommato portato a comandare il gioco, si è fatto spesso mettere sotto pur avendo un centrocampo con Modric, Casemiro e Kroos.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Pur essendo interista, sono contento per Carletto: mi è sempre stato simpatico e penso sia molto capace, oltre ad avere la sensazione che sia una brava persona.

Indubbiamente sarebbe da capire il perchè un allenatore, tutto sommato portato a comandare il gioco, si è fatto spesso mettere sotto pur avendo un centrocampo con Modric, Casemiro e Kroos.

 

Carletto non può non essere simpatico.

Diciamo che ho visto edizioni migliori delle sue squadre rispetto a questo Real, cui pure la qualita' nei singoli non mancava.

Io sono convinto che sia un esercizio abbastanza inutile cercare di dare sempre e comunque un senso compiuto ai risultati, nel calcio gli episodi fanno la differenza e sarebbe bastato solo il primo della lunga serie favorevole (il fallo evidente di Benzema su Donnarumma non fischiato, al di là dell'errore clamoroso di Gigio) per far uscire il Real agli ottavi.

Ovvio che non si vince una Champions senza qualità, e che gli episodi non bastano di certo, ma se penso ai gol che fra 88' e 90' si è divorato un City già in vantaggio, col tiro respinto sulla riga e Foden che non segna da zero metri, o alla deviazione di Courtois con la punta della scarpa e la palla che esce di un centimetro, e poi dalla parte opposta un colpo di testa sbagliato che diventa assist (è successo anche oggi, l'assist del gol è con tutta evidenza un tiro sbagliato) mi convinto che era scritto nel destino che questo fosse l'anno del Real.

E questo basterebbe anche senza scomodare il gol del 4-0 (al Bernabeu!!!) annullato a un Chelsea che stava dominando in lungo e in largo, o stasera al palo di Mane' con la palla che anziché carambolare sulla schiena di Courtois come normalmente accade gli passa di lato (poi Courtois ha abbondantemente dimostrato di meritare il titolo di miglior portiere in circolazione).

Restano ovviamente i gol favolosi di Benzema, le discese di Vinicious, la qualità di Modric e le mostruose parate di Courtois a rendere il Real una squadra degna del titolo, ma che quest'anno non fosse neanche lontanamente la più forte, e a mio parere nemmeno la più meritevole, è certificato da quel che si è visto in campo, al di là dei risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Dopo la semifinale col City (ma prima c'erano state le gare con PSG e Chelsea) mi ero convinto che Dio avesse deciso che doveva essere l'anno del Real.

Non credo che il Liverpool potesse fare di più: 24 tiri a 4, un palo, un pressing continuo, una supremazia totale, quattro miracoli del portiere avversario.

Ma il calcio è questo, il Real non ruba niente e ha qualità da vendere nei singoli.

Giocare bene per me è altro, e confesso un certo fastidio perché chi vince fa scuola e gare come questa sono propedeutiche ai fautori del calcio allegriano, peraltro normalmente estraneo ad Ancelotti, un calcio certamente fruttifero ma che a me fa onestamente ca***e, fermo restando che Courtois è un fenomeno e gioca col Real e che ognuno ha diritto di giocare come vuole.

Chi vince ha sempre ragione, io resto convinto che la quantità di episodi girati a favore del Real in questa edizione giustifichi l'appellativo di "vittoria soprannaturale" che ho sentito a Sky, e non mi riferisco solo a stasera.

Ma da fan della Premier, sono contento che si sia vista la differenza fra come si interpretano le partite, poi può capitare come quest'anno che le inglesi non vincano, ma giocando così non credo che capiterà spesso...

 

D'accordo per Allegri, sul resto dissento.....ok 1 palo ok 4 paratone  ma   dimentichi 3  palle gol clamorosissime in contropiede sul 1-0 che chiudevano la partita   1/2 ora prima  (Valverde  imprendibile....)  Klopp  non vale  la meta' di Ancelotti nella lettura partita. Dove faresti giocare  nel Milan  Mane?  Alcantara?  nei 22 forse ci stanno....   Del Real   tolto Militao gli altri sarebbero titolari.     In  generale per me ha vinto la squadra piu' intelligente  e tecnica.  Ho visto  alcuni fuoriclasse in campo:  Curtois Benzema Casemiro Modric e qualcuno che forse lo  diventera' a breve come Valverde e Vinicius,  dall'altra parte   di fuoriclasse   sicuro Salah e tanti eccellenti giocatori ma anche    alcuni  piuttosto modesti (il gia' citato Mane' Alcantara solo   bello da vedere Robertson...ingiudicabile). Grande ritmo giocano piu' delle altre campionato duro ma  se metti queste 2 squadre uno contro l'altra   6 su 10 vince il real.

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Cip ha scritto:

S'accordo per Allegri, sul resto dissento.....ok 1 palo ok 4 paratone  ma   dimentichi 3  palle gol clamorosissime in contropiede sul 1-0 che chiudevano la partita   1/2 ora prima  (Valverde  imprendibile....)  Klopp  non vale  la meta' di Ancelotti nella lettura partita. Dove faresti giocare  nel Milan  Mane?  Alcantara?  nei 22 forse ci stanno....   Del Real   tolto Militao gli altri serebbero titolari.     In  generale per me ha vinto la squadra piu' intelligente  e tecnico.  Ho visto  alcuni fuoriclasse in campo:  Curtois Benzema Casemiro Modric e qualcuno che forse lo   diventera' a breve come Valverde e Vinicius,  dall'altra parte   di fuoriclase   sicuro Salah e tanti eccellenti giocatori ma anche    alcuni  piuttosto modesti (il gia' citato Mane' Alcantara solo   bello da vedere Robertson...ingiudicabile). Grande ritmo giocano piu' delle altre campionato duro ma  se metti queste squadre uno contro l'altra   6 su 10 vince il real.

Non condivido neanche una riga.

Ci mancherebbe solo che il Real non avesse il contropiede nel finale col Liverpool all'assalto.

Ma se parliamo di lezione tattica, per favore... per un'ora il Real non riusciva letteralmente a passare la metà campo, la perdevano.sempre prima, a un certo punto erano 11 tiri a 0, di cosa parliamo?

Che poi il Real nei singoli non sia inferiore concordo, e a maggior ragione non mi è piaciuto per nulla.

Non solo oggi, del resto.

Poi ha vinto, bene e complimenti, ma la teoria che chi vince nel calcio è sempre il più bravo per me non è mai esistita.

Se poi la domanda su dove giocherebbe Mane' nel Milan è seria, mi arrendo.....

 

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, forest ha scritto:

Non condivido neanche una riga.

Ci mancherebbe solo che il Real non avesse il contropiede nel finale col Liverpool all'assalto.

Ma se parliamo di lezione tattica, per favore... per un'ora il Real non riusciva letteralmente a passare la metà campo, la perdevano.sempre prima, a un certo punto erano 11 tiri a 0, di cosa parliamo?

Che poi il Real nei singoli non sia inferiore concordo, e a maggior ragione non mi è piaciuto per nulla.

Non solo oggi, del resto.

Poi ha vinto, bene e complimenti, ma la teoria che chi vince nel calcio è sempre il più bravo per me non è mai esistita.

Se poi la domanda su dove giocherebbe Mane' nel Milan è seria, mi arrendo.....

 

dopo che ti sei arreso  mi dici che  metteresti  Mane'  al posto di Leao?  mi arrendo io allora....

Poi se leggi bene io non dicevo lezione tattica,  ma intelligenza nella lettura della partita.  Queste cose  si vedevano  gia'  40 anni fa quando si affrontavano gli inglesi....Aspettavi   concentrato e ben chiuso   e alla prima occasione li punivi  nei loro punti deboli (che nel L'pool attuale  sono almeno 3-4).   C'era un tale  Rocco che mi pare venisse  dalle parti tue ed anche un portiere  che si chiama Cudicini delle stesse latitudini, che  hanno avuto   nel passato un atteggiamento simile in UK  e e non mi pare che ne siano usciti perdenti  anzi!

Tanto per tornare ai giorni nostri: non penserai realmente che il Liverpool  abbia  perso in casa quest'anno contro l'Inter perche' ha snobbato la partita visto il risultato dell'andata.....Io ricordo che   l'Inter ha avuto almeno 3 palle gol gigantesche per rimettere in dubbio clamorosamente la qualificazione. E parliamo dell'Inter....cioe' di chi e' arrivato secondo  e meritatamente  nel campionato italiano dei  poveretti....Mah....

Liverpool buona squadra,   molto ricca,  grande agonismo  ma   sta nelle 10 insieme ad altre non e' certo la prima del mazzo.   Ripeto in partita singola a parita' di allenatori   con il Real perde 6 volte su 10. Ma in partita singola perde  anche con molte altre.

Poi se mi dici che e' una squadra fantastica per il pubblico per l'ambiente concordo assolutamente! Il fascino dello stadio di L'pool e' impagabile e non ha  paragoni nemmeno in UK se non a Glasgow per il Celtic.   

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Cip ha scritto:

D'accordo per Allegri, sul resto dissento.....ok 1 palo ok 4 paratone  ma   dimentichi 3  palle gol clamorosissime in contropiede sul 1-0 che chiudevano la partita   1/2 ora prima  (Valverde  imprendibile....)  Klopp  non vale  la meta' di Ancelotti nella lettura partita. Dove faresti giocare  nel Milan  Mane?  Alcantara?  nei 22 forse ci stanno....   Del Real   tolto Militao gli altri sarebbero titolari.     In  generale per me ha vinto la squadra piu' intelligente  e tecnica.  Ho visto  alcuni fuoriclasse in campo:  Curtois Benzema Casemiro Modric e qualcuno che forse lo  diventera' a breve come Valverde e Vinicius,  dall'altra parte   di fuoriclasse   sicuro Salah e tanti eccellenti giocatori ma anche    alcuni  piuttosto modesti (il gia' citato Mane' Alcantara solo   bello da vedere Robertson...ingiudicabile). Grande ritmo giocano piu' delle altre campionato duro ma  se metti queste 2 squadre uno contro l'altra   6 su 10 vince il real.

Manè nel Milan giocherebbe pure in porta, a momenti 

Del resto si è visto in Champions quest'anno tra gironi ed ottavi che c'è almeno una categoria di differenza tra il Liverpool e le due squadre che si sono contese lo scudetto fino all'ultima giornata 

Questo Liverpool a Salerno vinceva 8-1, o a Bologna andava lì, gliene faceva quattro in venti minuti e tornava in testa (giusto per par condicio per citare i due passi falsi più eclatanti di Milan e Inter) 

Ok che abbiamo la settima classificata più forte d'Europa, ma è una follia anche solo pensare di mettere sulla stessa bilancia i giocatori di qualsiasi top team inglese e quelli di qualsiasi top team italiano

Tomori e Abraham che fanno gli dei in Italia, al Chelsea non finivano nemmeno in panchina. E parliamo della terza forza del campionato che non va neanche vicina a giocarsi il titolo con City e Liverpool 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questa vittoria del Real certifica due cose:

- che Carletto è un orgoglio italiano

- che la Champions non la vince necessariamente la squadra più forte

Il Milan del 2007 giocava decisamente meglio, ma la vittoria del Real mi ha ricordato quella. Quel Milan faticò in campionato, andava verso la fine del ciclo di Ancelotti e anche in Champions stentò nella fase iniziale. Ma poi nelle quattro partite decisive salirono in cattedra i fuoriclasse: dal ritorno a Monaco in poi Inzaghi buttava dentro tutto quello che gli passava davanti, Kakà era in un momento di forza soprannaturale, Seedorf continuo nel rendimento come mai prima in carriera, Pirlo impeccabile e Gattuso+Ambrosini in trance agonistica 

Quell'anno c'erano squadre più forti (lo United, il Chelsea semifinalista, il Barca, l'Arsenal), ma il Milan era quella che voleva vincerla di più. 

Nel calcio c'è bisogno di talento ma anche di huevos, e il Real ha dimostrato di averne in quantità. E se non gioca benissimo sticazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Cip ha scritto:

dopo che ti sei arreso  mi dici che  metteresti  Mane'  al posto di Leao?  mi arrendo io allora....

Poi se leggi bene io non dicevo lezione tattica,  ma intelligenza nella lettura della partita.  Queste cose  si vedevano  gia'  40 anni fa quando si affrontavano gli inglesi....Aspettavi   concentrato e ben chiuso   e alla prima occasione li punivi  nei loro punti deboli (che nel L'pool attuale  sono almeno 3-4).   C'era un tale  Rocco che mi pare venisse  dalle parti tue ed anche un portiere  che si chiama Cudicini delle stesse latitudini, che  hanno avuto   nel passato un atteggiamento simile in UK  e e non mi pare che ne siano usciti perdenti  anzi!

Tanto per tornare ai giorni nostri: non penserai realmente che il Liverpool  abbia  perso in casa quest'anno contro l'Inter perche' ha snobbato la partita visto il risultato dell'andata.....Io ricordo che   l'Inter ha avuto almeno 3 palle gol gigantesche per rimettere in dubbio clamorosamente la qualificazione. E parliamo dell'Inter....cioe' di chi e' arrivato secondo  e meritatamente  nel campionato italiano dei  poveretti....Mah....

Liverpool buona squadra,   molto ricca,  grande agonismo  ma   sta nelle 10 insieme ad altre non e' certo la prima del mazzo.   Ripeto in partita singola a parita' di allenatori   con il Real perde 6 volte su 10. Ma in partita singola perde  anche con molte altre.

Poi se mi dici che e' una squadra fantastica per il pubblico per l'ambiente concordo assolutamente! Il fascino dello stadio di L'pool e' impagabile e non ha  paragoni nemmeno in UK se non a Glasgow per il Celtic.   

Pensa che il Milan non prenderà Mane'.

Prenderà invece Origi, che nelle scelte di Klopp viene al sesto posto, dopo Salah, Mane', Luis Diaz, Diogo Jota e Firmino in ordine di minutaggio.

Prende il sesto, magari prendesse il secondo!!!

E fa pure bene a prenderlo, come la Roma ha fatto bene a prendere Abraham che il campo non lo vedeva quasi mai e in Premier faceva tre gol all'anno, come li fa Origi.

Mane' ne fa 16 in Premier League, poi vedi te di cosa parliamo....

Certo, se affrontare Carvajal o il terzino del Sassuolo è uguale, allora vale tutto

Che Leao in A faccia disastri e che sia più che promettente ci mancherebbe, ma li faceva anche Lukaku che al Chelsea adesso sta seduto, come stava seduto Tomori.

Se penso che il Liverpool avrebbe giocato diversamente senza il 2-0 di Milano?

Ovvio, lo sanno pure gli interisti, quelli obiettivi di questo forum lo hanno pure ampiamente scritto, e lo pensa chiunque abbia visto quella partita.

Il paragone con Rocco e gli inglesi di cinquant'anni fa non esiste, non sta in piedi proprio:: 4-4-2 e non 4-3-3, grande foga e qualche buon giocatore, ma il pressing manco sapevano cosa fosse e il gioco era sostanzialmente discesa sulle fasce e cross in mezzo, ovvero quel che il Liverpool non fa mai e il City men che meno, è un paragone che proprio non esiste a meno che non si voglia andare di luoghi comuni.

Il Liverpool dai tanti punti deboli che vedi solo tu ha fatto 90 punti in Premier (hai presente la Premier?) ed è andato in  finale di Champions tre volte in cinque anni, pensa se tutti sti limiti non li avesse....

E quando in finale non ci va il Liverpool ci vanno altre due dello stesso campionato in cui Mane' ne fa sedici (è successo l'anno scorso).

Come mai non ci va l'Inter, o il Milan di Leao, e ci vanno questi pieni di difetti?

Poi ovvio che il Real è ben superiore alle italiane, questo lo so anch'io, I Vinicious, i Benzema e i Modric noi ce li sognamo, ma che sei volte su dieci vincerebbero una partita in cui il portiere avversario non fa letteralmente neanche una parata in 90' mentre il proprio fa i bambini coi baffi, il palo gli salva il sedere sullo 0-0 (bravura nella lettura?) e gli altri non fanno gol pur tirando 24 volte e creando il quintuplo delle occasioni, è semplicemente una sciocchezza.

Il Real non solo non è superiore al Liverpool, ma non è stato superiore nemmeno al City, né al Chelsea e men che meno al PSG.

Partite in cui era già fuori, con gli altri già qualificati a mangiarsi l'impossibile.

Il che non significa certo che non abbia meritato di vincere, perché il calcio soprattutto nelle competizioni con poche gare è così che funziona e non necessariamente vince il più forte.

Altrimenti non si spiegherebbe come l'Italia abbia vinto gli Europei (davvero pensi che abbiamo la squadra più forte d'Europa?) e poi non sia andata ai mondiali (davvero pensi che siamo inferiori a Svizzera e Macedonia del Nord?) nel giro di sei mesi.

Il calcio è così, è bello per questo, ma le partite per fortuna le vediamo......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LungomareNatisone ha scritto:

Comunque questa vittoria del Real certifica due cose:

- che Carletto è un orgoglio italiano

- che la Champions non la vince necessariamente la squadra più forte

Il Milan del 2007 giocava decisamente meglio, ma la vittoria del Real mi ha ricordato quella. Quel Milan faticò in campionato, andava verso la fine del ciclo di Ancelotti e anche in Champions stentò nella fase iniziale. Ma poi nelle quattro partite decisive salirono in cattedra i fuoriclasse: dal ritorno a Monaco in poi Inzaghi buttava dentro tutto quello che gli passava davanti, Kakà era in un momento di forza soprannaturale, Seedorf continuo nel rendimento come mai prima in carriera, Pirlo impeccabile e Gattuso+Ambrosini in trance agonistica 

Quell'anno c'erano squadre più forti (lo United, il Chelsea semifinalista, il Barca, l'Arsenal), ma il Milan era quella che voleva vincerla di più. 

Nel calcio c'è bisogno di talento ma anche di huevos, e il Real ha dimostrato di averne in quantità. E se non gioca benissimo sticazzi

Se Allegri avesse vinto ieri con lo "stile" di Ancelotti (che a casa mia si chiama catenaccio e contropiede) la mattina dopo avrebbe ricevuto gli stessi peana dalla stampa e dai media? Secondo me sì perché all'italiano medio interessa solo vincere, non importa né come né perché, però per la maggior parte dei casi fa il "finto giochista" sbrodolandosi sul maestro Bielsa o sul maestro Giampaolo fingendo di schifare un tipo di calcio che però in fin dei conti lo fa sempre felice quando deve passare all'incasso. 

Modificato da atleticoiero
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Cip ha scritto:

dopo che ti sei arreso  mi dici che  metteresti  Mane'  al posto di Leao?  mi arrendo io allora....

Poi se leggi bene io non dicevo lezione tattica,  ma intelligenza nella lettura della partita.  Queste cose  si vedevano  gia'  40 anni fa quando si affrontavano gli inglesi....Aspettavi   concentrato e ben chiuso   e alla prima occasione li punivi  nei loro punti deboli (che nel L'pool attuale  sono almeno 3-4).   C'era un tale  Rocco che mi pare venisse  dalle parti tue ed anche un portiere  che si chiama Cudicini delle stesse latitudini, che  hanno avuto   nel passato un atteggiamento simile in UK  e e non mi pare che ne siano usciti perdenti  anzi!

Tanto per tornare ai giorni nostri: non penserai realmente che il Liverpool  abbia  perso in casa quest'anno contro l'Inter perche' ha snobbato la partita visto il risultato dell'andata.....Io ricordo che   l'Inter ha avuto almeno 3 palle gol gigantesche per rimettere in dubbio clamorosamente la qualificazione. E parliamo dell'Inter....cioe' di chi e' arrivato secondo  e meritatamente  nel campionato italiano dei  poveretti....Mah....

Liverpool buona squadra,   molto ricca,  grande agonismo  ma   sta nelle 10 insieme ad altre non e' certo la prima del mazzo.   Ripeto in partita singola a parita' di allenatori   con il Real perde 6 volte su 10. Ma in partita singola perde  anche con molte altre.

Poi se mi dici che e' una squadra fantastica per il pubblico per l'ambiente concordo assolutamente! Il fascino dello stadio di L'pool e' impagabile e non ha  paragoni nemmeno in UK se non a Glasgow per il Celtic.   

ti faccio presente che il Liverpool contro l’Inter ha beccato 3 pali

proviamo a chiedere a Pioli se non saprebbe dove mettere Mane’….

quanto al resto, sono convinto che Liverpool e City siano 2 squadre fantastiche capaci di esprimere un calcio che è quanto di meglio si possa vedere in giro

il City ha una rosa secondo me di livello superiore nei singoli ed è un vero e proprio laboratorio tattico elaborato da Guardiola, il Liverpool ha alcune eccellenze e a mio parere ha un livello di organizzazione anche superiore

fra i 2 preferisco il Liverpool che i giocatori se li va a cercare quando sono ancora accessibili e poi li fa crescere, il City è più antipatico

al contrario di Forest la vittoria del Real non mi ha infastidito, una squadra che fa fuori in serie PSG, Chelsea, City e poi Liverpool merita a prescindere

in effetti dagli ottavi in poi il cammino del Real è stato un romanzo a lieto fine con capitoli di incredibile pathos, partite perse e riprese per i capelli, vere imprese

gioca un calcio un po’ d’antan, come il suo allenatore, non bellissimo da vedere ma con giocatori di quel livello la situazione può sempre essere risolta per il meglio

ho apprezzato il “ non gioco “ di Simeone che in 180 min abbondanti è riuscito a far segnare un solo gol a quella macchina che è il City, figuriamoci se non apprezzo il Real di Carletto che è arrivato in finale non facendo catenaccio ma vincendo in modi diversi

resto fedele al motto chi vuole divertirsi va al circo a vedere i pagliacci non allo stadio, la’ si va per vincere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pinot ha scritto:

ti faccio presente che il Liverpool contro l’Inter ha beccato 3 pali

proviamo a chiedere a Pioli se non saprebbe dove mettere Mane’….

quanto al resto, sono convinto che Liverpool e City siano 2 squadre fantastiche capaci di esprimere un calcio che è quanto di meglio si possa vedere in giro

il City ha una rosa secondo me di livello superiore nei singoli ed è un vero e proprio laboratorio tattico elaborato da Guardiola, il Liverpool ha alcune eccellenze e a mio parere ha un livello di organizzazione anche superiore

fra i 2 preferisco il Liverpool che i giocatori se li va a cercare quando sono ancora accessibili e poi li fa crescere, il City è più antipatico

al contrario di Forest la vittoria del Real non mi ha infastidito, una squadra che fa fuori in serie PSG, Chelsea, City e poi Liverpool merita a prescindere

in effetti dagli ottavi in poi il cammino del Real è stato un romanzo a lieto fine con capitoli di incredibile pathos, partite perse e riprese per i capelli, vere imprese

gioca un calcio un po’ d’antan, come il suo allenatore, non bellissimo da vedere ma con giocatori di quel livello la situazione può sempre essere risolta per il meglio

ho apprezzato il “ non gioco “ di Simeone che in 180 min abbondanti è riuscito a far segnare un solo gol a quella macchina che è il City, figuriamoci se non apprezzo il Real di Carletto che è arrivato in finale non facendo catenaccio ma vincendo in modi diversi

resto fedele al motto chi vuole divertirsi va al circo a vedere i pagliacci non allo stadio, la’ si va per vincere

Ovvio Pinoit e concordo su tutto!   Avevo provato in serata tarda a "far arrabbiare Forest" con un'iperbole.... (Mane' che anch'io senza scomodare Pioli riuscirei a far giocare nel Milan ma....cambiandogli ruolo e  usandolo come alternativa non come titolare certo perche'  tecnicament non e' per nulla un mostro).

Chiaramente   i richiami di Atleticoiero  sono fondati  e vanno ascoltati anche se  il famoso "gioco all'italiana" secondo me non e' certo  quello di Allegri  ma  quello che negli anni ha dato i migliori frutti.  Nel Passato il Milan di Rocco ma  ricordo una grandissima Inter di Trapattoni   o il fantastico Verona di Bagnoli, la stessa Juve del Trap.  Cioe' intendo dire  (e Atleticoiero nel caso mi correggera') quell'insieme di    sagacia tattica,  di umilta' che ti fa riconoscere l'inferiorita' fisica (in qualche caso) che  unite  alla fantasia ed alla tecnica di primissimo livello,   spesso fanno delle squadre italiane  dei rebus insolubili per  inglesi e tedeschi.   Pero' e' ovvio che se ti puoi permettere di  comperare tutti i migliori come succede ora in UK o al PSG e come continuano a fare  Real e Barça (incomprensibilmente dire se valutiamo   le regole Uefa) il  gioco delle nostre squadre italiane  diventa  solo un desiderio che si ferma al massimo agli ottavi di Champions.  Con qualche  campione giovane in fase di maturazione  e con qualche vecchio campione a fine carriera, tanto di piu' non si puo' fare ovviamente.      E' chiaro (secondo me) che   se al classico "cinismo all'italiana" unisci i campioni del Real e il loro italianissimo allenatore li  dimensiona  dandogli la giusta umilta',  esce una miscela imbattibile. Il L'pool e' solo l'ultima vittima  e nemmeno la piu' forte del cammino del Real di quest'anno.  Per quello  facevo quella bonaria provocazione  nei confronti di Forest....

Condivido poi alla fine in toto la tua ultima frase!   Solo per  Maradona si poteva fare un eccezione   quando faceva la foca ammaestrata col pallone  ma il suo Napoli pur inferiore   spesso vinceva comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Cip ha scritto:

Ovvio Pinoit e concordo su tutto!   Avevo provato in serata tarda a "far arrabbiare Forest" con un'iperbole.... (Mane' che anch'io senza scomodare Pioli riuscirei a far giocare nel Milan ma....cambiandogli ruolo e  usandolo come alternativa non come titolare certo perche'  tecnicament non e' per nulla un mostro).

Chiaramente   i richiami di Atleticoiero  sono fondati  e vanno ascoltati anche se  il famoso "gioco all'italiana" secondo me non e' certo  quello di Allegri  ma  quello che negli anni ha dato i migliori frutti.  Nel Passato il Milan di Rocco ma  ricordo una grandissima Inter di Trapattoni   o il fantastico Verona di Bagnoli, la stessa Juve del Trap.  Cioe' intendo dire  (e Atleticoiero nel caso mi correggera') quell'insieme di    sagacia tattica,  di umilta' che ti fa riconoscere l'inferiorita' fisica (in qualche caso) che  unite  alla fantasia ed alla tecnica di primissimo livello,   spesso fanno delle squadre italiane  dei rebus insolubili per  inglesi e tedeschi.   Pero' e' ovvio che se ti puoi permettere di  comperare tutti i migliori come succede ora in UK o al PSG e come continuano a fare  Real e Barça (incomprensibilmente dire se valutiamo   le regole Uefa) il  gioco delle nostre squadre italiane  diventa  solo un desiderio che si ferma al massimo agli ottavi di Champions.  Con qualche  campione giovane in fase di maturazione  e con qualche vecchio campione a fine carriera, tanto di piu' non si puo' fare ovviamente.      E' chiaro (secondo me) che   se al classico "cinismo all'italiana" unisci i campioni del Real e il loro italianissimo allenatore li  dimensiona  dandogli la giusta umilta',  esce una miscela imbattibile. Il L'pool e' solo l'ultima vittima  e nemmeno la piu' forte del cammino del Real di quest'anno.  Per quello  facevo quella bonaria provocazione  nei confronti di Forest....

Condivido poi alla fine in toto la tua ultima frase!   Solo per  Maradona si poteva fare un eccezione   quando faceva la foca ammaestrata col pallone  ma il suo Napoli pur inferiore   spesso vinceva comunque.

Vediamo se ho capito bene...

Mane' nel Milan sarebbe un'alternativa e non un titolare, e il Real attuale è imbattibile.

Rido per non piangere.

L'arbitro fischia il fallo di Benzema e gli imbattibili sono a casa agli ottavi dopo aver subito una lezione di calcio, ma va bene...

Sul valore del Liverpool, mi ripeto; tre finali di Champions in cinque anni, il resto (titolo inglese, FA Cup, Coppa Intercontinentale e altre sciocchezze) manco lo calcolo.

Ma il mondo è bello perché ognuno può dire quel che gli pare, oltre che ovviamente giocare come gli pare, figuriamoci....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Manè nel Milan giocherebbe pure in porta, a momenti 

Del resto si è visto in Champions quest'anno tra gironi ed ottavi che c'è almeno una categoria di differenza tra il Liverpool e le due squadre che si sono contese lo scudetto fino all'ultima giornata 

Questo Liverpool a Salerno vinceva 8-1, o a Bologna andava lì, gliene faceva quattro in venti minuti e tornava in testa (giusto per par condicio per citare i due passi falsi più eclatanti di Milan e Inter) 

Ok che abbiamo la settima classificata più forte d'Europa, ma è una follia anche solo pensare di mettere sulla stessa bilancia i giocatori di qualsiasi top team inglese e quelli di qualsiasi top team italiano

Tomori e Abraham che fanno gli dei in Italia, al Chelsea non finivano nemmeno in panchina. E parliamo della terza forza del campionato che non va neanche vicina a giocarsi il titolo con City e Liverpool 

contento te....

solo per la precisione:   al Chelsea  quest'anno  (letto su giornali inglesi non sulla ridicola Gazzetta) Tomori e' stato rimpianto  almeno 10 volte.....e negli ultimi  due mesi pure Abraham e pure   "udite udite" persino Giroud!!! Penso che Robertson nel Milan non andrebbe nemmeno in panca, che Alcantara  si giocherebbe un posto con Diaz   in certe partite e con Benacer in altre, ma mai da titolare fisso,  che Leao  si manterrebbe il posto "nonostante Mane', che Tonali un posto da contitolare lo avrebbe in qualsiasi squadra Inglese di primo rango cosi' come ovviamente Theo e pure Maignan.   Poi  e' chiaro che  chi fattura  da 4 a 10 volte in piu' puo' permettersi  2-3 alternative di pari livello per ruolo  che  il Milan per l momento non poteva permettersi (vedremo in futuro). L'inter pur   con budget nettamente superiore al Milan,  non mi pare abbiano fatto figuracce in Champions.     Certo sempre  rapportato al budget,  la Juve  quest'anno ha fatto ridere ma  negli ultimi anni e' arrivata  molto avanti  in Champions  nonostante  il potere inglese.    Se magari cominciassimo a rivalutare la capacita' e l'intelligenza dei nostri allenatori  e magari  invece valutare meglio i vari Pochettino e Klopp  e magari pure Guardiola? 

Quando i nostri si ritrovano mezzi adeguati mi pare riescano a cambiare la faccia alle loro squadre vedi Conte e Ancelotti.

  • Haha 3
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, forest ha scritto:

Vediamo se ho capito bene...

Mane' nel Milan sarebbe un'alternativa e non un titolare, e il Real attuale è imbattibile.

Rido per non piangere.

L'arbitro fischia il fallo di Benzema e gli imbattibili sono a casa agli ottavi dopo aver subito una lezione di calcio, ma va bene...

Sul valore del Liverpool, mi ripeto; tre finali di Champions in cinque anni, il resto (titolo inglese, FA Cup, Coppa Intercontinentale e altre sciocchezze) manco lo calcolo.

Ma il mondo è bello perché ognuno può dire quel che gli pare, oltre che ovviamente giocare come gli pare, figuriamoci....

Ma perche' ti arrabbi?   Non parlavo del Nottingham.....Se citi i risultati del Liverpool negli stessi anni puoi citare anche quelli del Real che pareva in disarmo....   Poi a me personalmente,  per questione di rivalita' con il secondo delle Champions (cioe' il Milan)   il Real non e' mai stato simpatico, anzi!   Lo e' ora solo per Carlo Ancelotti non per altro, e non dimentico  come era messo prima che Ancelotti tornasse.   Chi ha mai detto Real imbattibile? Pero' con la giusta fortuna (la stessa del   Milan 2003 se ricordi) mi pare abbia eliminato 3 favoritissime  e se le cose si ripetono cosi spesso ci sara' un motivo....  Poi Mane': parlando sul serio, e' ovvio che nel Milan attuale giocherebbe titolare ma  cambiando posizione e questo   e' gia'  sufficientemente un ridimensionamento. Cioe' per capirsi: se mi chiedi chi vorrei come  centravanti nel Milan prenderei Benzema non certo Mane'   e se  volessi un esterno destro d'attacco prenderei Salah non certo Mane' e sempre  lasciando Leao al suo posto. Certo  Mane' farebbe comodissimo al Milan perche' potrebbe giocare in uno qualsiasi dei ruoli dell'attacco ma   se  avessi a disposizione i 4 citati  la mia prima formazione sarebbe  nei 3 ruoli d'attacco   Salah Benzema Leao e Mane' prima riserva dei 3.  Opinione come un'altra ovviamente ma non credo   che sia proprio una stupidaggine....e' solo irrealizzabile purtroppo perche'  ci manca Benzema e pure Salah  non tanto per Mane'.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Cip ha scritto:

Ma perche' ti arrabbi?   Non parlavo del Nottingham.....Se citi i risultati del Liverpool negli stessi anni puoi citare anche quelli del Real che pareva in disarmo....   Poi a me personalmente,  per questione di rivalita' con il secondo delle Champions (cioe' il Milan)   il Real non e' mai stato simpatico, anzi!   Lo e' ora solo per Carlo Ancelotti non per altro, e non dimentico  come era messo prima che Ancelotti tornasse.   Chi ha mai detto Real imbattibile? Pero' con la giusta fortuna (la stessa del   Milan 2003 se ricordi) mi pare abbia eliminato 3 favoritissime  e se le cose si ripetono cosi spesso ci sara' un motivo....  Poi Mane': parlando sul serio, e' ovvio che nel Milan attuale giocherebbe titolare ma  cambiando posizione e questo   e' gia'  sufficientemente un ridimensionamento. Cioe' per capirsi: se mi chiedi chi vorrei come  centravanti nel Milan prenderei Benzema non certo Mane'   e se  volessi un esterno destro d'attacco prenderei Salah non certo Mane' e sempre  lasciando Leao al suo posto. Certo  Mane' farebbe comodissimo al Milan perche' potrebbe giocare in uno qualsiasi dei ruoli dell'attacco ma   se  avessi a disposizione i 4 citati  la mia prima formazione sarebbe  nei 3 ruoli d'attacco   Salah Benzema Leao e Mane' prima riserva dei 3.  Opinione come un'altra ovviamente ma non credo   che sia proprio una stupidaggine....e' solo irrealizzabile purtroppo perche'  ci manca Benzema e pure Salah  non tanto per Mane'.

Di miscela imbattibile hai parlato tu, non io.

E che prima di Mane' prenderei Benzema e Salah è persino ovvio, ci mancherebbe.

Prima però hai scritto tutt'altro, mica questo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×