Vai al contenuto

Champions ed Europa e Conference League 2021/22


Messaggi raccomandati

48 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Quindi sta Juve poteva anche lei starci con le migliori, con il Villareal ha giocato bene all'andata,  al ritorno è stata anche un po' sfotunata. Meno male che  una cosidetta "intrusa" arriva in semifinale, altrimenti sta champions sinceramente perde tutto il fascino dell'imprevedibilita' e della sorpresa. Sinceramente spero che arrivino pure in finale, così ste squadre da oligarchi stramiliardari se ne escono con le pive nel sacco. È successo al PSG, ora al Bayern, vediamo se gli spagnoli del Villareal fanno un altro sgambetto...a sto punto li tifo con tutto il cuore

Quali oligarchi stramiliardari sarebbero dietro al Liverpool o al Bayern?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico Villareal 

E ancor più mitico Unai Emery, che tra Siviglia e Villareal sta dimostrando di essere un signor allenatore 

Ha fallito a Parigi, ma lì falliscono un po' tutti... 

Di Sarri sono letteralmente innamorato, ma se in futuro dovesse rompersi le balle di Tare mi piacerebbe un Emery o un Conceicao

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, forest ha scritto:

Grande serata di calcio, comunque, livello altissimo almeno nella gara che ho visto io. Vediamo domani....

Non concordo solo su quest'ultima frase...parlare di altissimo livello per squadre che prendono entrambe 3 gol in casa mi sembra un po' esagerato.

E' stata senz'altro una bella partita con giocate spettacolari, ma le fasi difensive lasciano un po' a desiderare....come tante big oggigiorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Non concordo solo su quest'ultima frase...parlare di altissimo livello per squadre che prendono entrambe 3 gol in casa mi sembra un po' esagerato.

E' stata senz'altro una bella partita con giocate spettacolari, ma le fasi difensive lasciano un po' a desiderare....come tante big oggigiorno. 

Mason Mount sul vantaggio fa un bel movimento e guadagnato mezzo metro calcia imparabilmente, mentre Rudiger sul raddoppio sfrutta la maggior fisicità e inzucca di testa.

Fin qua, non vedo colpe particolari ma solo meriti.

Werner prima segnare ne manda tre col sedere per terra, che effettivamente nell'occasione non sono stati irreprensibili, ma questo allora si potrebbe dire pure degli inglesi nell'86 quando Maradona ne ha saltati cinque o sei partendo da metà campo.

L'assist di Modric per Rodrigo è poesia, spettacolo puro.

Altissimo livello, appunto.

Convengo con te sul gol di Benzema: Loftus-Cheek potrebbe/dovrebbe fare fallo prima che Vinicious scappi, Benzema fa un movimento perfetto ma effettivamente Rudiger scivola e gli manca l'appoggio.

Gol evitabile,  senza dubbio.

In generale, io ho visto una trasmissione della palla a velocità notevole, soprattutto da parte del Chelsea, una qualità individuale pazzesca in tre o quattro singoli del Real (inferiore a mio parere sul piano del gioco, ma lo era stato anche col PSG), e mi sono divertito infinitamente più che con City-Atletico settimana scorsa.

Due buonissime squadre anche se concettualmente diverse, il fattore campo a questo livello è assai relativo (a maggior ragione una volta tolto il valore doppio ai gol in trasferta) come dimostra il fatto che ad esempio fin qua il Liverpool nel torneo ha sempre vinto in trasferta, l'Atletico ha fatto molto meglio fuori che in casa, il Villareal ha costruito a Torino e Monaco la sua impresa.

In generale, fra un doppio 0-0 e un 4-4 complessivo, con in aggiunta occasioni da ambo le parti per farne il doppio, preferisco il secondo.

Ma qui è effettivamente questione di gusti.

Sul livello altissimo, invece, mi pare un fatto.

Ovviamente mia discutibilissima opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia opinione, discutibilissima come sempre, è che il VAR ha se non demolito reso molto meno decisivo il fattore campo

ok il pubblico che spinge, ma insomma parliamo di super professionisti che ne hanno viste di tutti i colori e il tifo può intimidire fino ad un certo punto

quello che in epoca pre-VAR risultava evidente era la pressione che gli impianti più calienti potevano esercitare sulla terna arbitrale

Bernabeu e Camp Nou erano per definizione campi nei quali non si partiva dallo 0-0 o quasi, così come Old Trafford o Anfield

in A una “ piccola “ al Meazza, al Delle Alpi, all’Olimpico o al San Paolo doveva mettere in preventivo l’episodio ingiustamente sfavorevole

ora l’arbitro può ancora essere spinto a valutare diversamente il fallo a metà campo, il vantaggio, l’ammonizione e dunque in qualche modo a indirizzare la partita ma l’episodio decisivo clamorosamente errato a favore della squadra di casa non è più possibile o quasi

a mio parere questo rende molto più incerte le partite fra squadre di livello simile a prescindere da dove si giochi

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, forest ha scritto:

Mason Mount sul vantaggio fa un bel movimento e guadagnato mezzo metro calcia imparabilmente, mentre Rudiger sul raddoppio sfrutta la maggior fisicità e inzucca di testa.

Fin qua, non vedo colpe particolari ma solo meriti.

Werner prima segnare ne manda tre col sedere per terra, che effettivamente nell'occasione non sono stati irreprensibili, ma questo allora si potrebbe dire pure degli inglesi nell'86 quando Maradona ne ha saltati cinque o sei partendo da metà campo.

L'assist di Modric per Rodrigo è poesia, spettacolo puro.

Altissimo livello, appunto.

Convengo con te sul gol di Benzema: Loftus-Cheek potrebbe/dovrebbe fare fallo prima che Vinicious scappi, Benzema fa un movimento perfetto ma effettivamente Rudiger scivola e gli manca l'appoggio.

Gol evitabile,  senza dubbio.

In generale, io ho visto una trasmissione della palla a velocità notevole, soprattutto da parte del Chelsea, una qualità individuale pazzesca in tre o quattro singoli del Real (inferiore a mio parere sul piano del gioco, ma lo era stato anche col PSG), e mi sono divertito infinitamente più che con City-Atletico settimana scorsa.

Due buonissime squadre anche se concettualmente diverse, il fattore campo a questo livello è assai relativo (a maggior ragione una volta tolto il valore doppio ai gol in trasferta) come dimostra il fatto che ad esempio fin qua il Liverpool nel torneo ha sempre vinto in trasferta, l'Atletico ha fatto molto meglio fuori che in casa, il Villareal ha costruito a Torino e Monaco la sua impresa.

In generale, fra un doppio 0-0 e un 4-4 complessivo, con in aggiunta occasioni da ambo le parti per farne il doppio, preferisco il secondo.

Ma qui è effettivamente questione di gusti.

Sul livello altissimo, invece, mi pare un fatto.

Ovviamente mia discutibilissima opinione.

Dal punto di vista dello spettatore chiaro che è stata di altissimo livello....perchè ha emozionato e ha fatto vedere bellissime giocate.

Mi riferivo più al quello delle 2 squadre, di altissimo livello nella fase di costruzione, di palleggio e di azioni...sarà che son rimasto un po' al calcio di una volta, ma certi gol e azioni mi sembrano viziati da disattenzioni difensive che 20 anni fa vedevamo molto meno.

Potrei appunto citare il gol di Benzema, dove era piuttosto solo a centro-area. Il gol annullato ad Alonso, anche lui libero lateralmente....come il tiro di Ziyech o il colpo di testa di Havertz nel finale, tutti piuttosto liberi di concludere. Magari hanno fatto bei movimenti eh, ma in area credo una volta si lasciasse meno spazio ed in generale i difensori stessero più vicini agli attaccanti. Tutto qua.

Avrei declassato la partita ad alto livello, il superlativo mi sembrava un po' esagerato...ma appunto, sono opinioni personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Dal punto di vista dello spettatore chiaro che è stata di altissimo livello....perchè ha emozionato e ha fatto vedere bellissime giocate.

Mi riferivo più al quello delle 2 squadre, di altissimo livello nella fase di costruzione, di palleggio e di azioni...sarà che son rimasto un po' al calcio di una volta, ma certi gol e azioni mi sembrano viziati da disattenzioni difensive che 20 anni fa vedevamo molto meno.

Potrei appunto citare il gol di Benzema, dove era piuttosto solo a centro-area. Il gol annullato ad Alonso, anche lui libero lateralmente....come il tiro di Ziyech o il colpo di testa di Havertz nel finale, tutti piuttosto liberi di concludere. Magari hanno fatto bei movimenti eh, ma in area credo una volta si lasciasse meno spazio ed in generale i difensori stessero più vicini agli attaccanti. Tutto qua.

Avrei declassato la partita ad alto livello, il superlativo mi sembrava un po' esagerato...ma appunto, sono opinioni personali.

Ci sta, ci mancherebbe, cambia poco.

Ovviamente il mio "altissimo" era parametrato al livello del calcio attuale, credo di aver visto battagliare per due ore due fra le cinque o sei squadre migliori del pianeta, dando per scontato che i paragoni fra ere diverse sono impossibili: c'è chi dice che Rivera sarebbe un fenomeno anche oggi, e chi sostiene invece che si giocava un calcio alla moviola e che comunque con quel fisico oggi sarebbe spazzato via.

La verità, naturalmente, non può saperla nessuno.

È indubbiamente vero che c'è oggi generalmente un calcio molto più propositivo, che da spettatore apprezzo pur non faticando a riconoscere (ne abbiamo avuto una chiara dimostrazione domenica al Rocco) che questo porta inevitabilmente a qualche errore difensivo in più, fosse anche solo per una mera questione numerica (la parità di uomini in difesa ormai si accetta, e questo vuol dire che se il marcatore sbaglia le possibilità di pagare l'errore a caro prezzo si moltiplicano).

Secondo me, ai massimi livelli, non è vero che nessuno sa più a marcare come una volta, ma è invece vero che millemila telecamere e il VAR rendono una marcatura stile Gentile ai mondiali '82 decisamente non più proponibile.

Ma che si difenda generalmente meno (con molte eccezioni, naturalmente) è vero, anche se a me piace ad esempio vedere quel campione di Benzema che anziché attaccare la porta come farebbe chiunque, addirittura arretra mentre scende Vinicious, guadagnandosi così quei due metri che poi risultano decisivi, perché Rudiger non può seguirlo proprio per timore che Vinicious anziché crossare attacchi la porta e debba essere lui a chiudere.

Capisco cosa vuoi dire, comunque, e dal tuo punto di vista hai ragione: abbiamo visto qualche palla gol che vent'anni fa non avremmo visto.

Per me è un bene, è una tendenza che apprezzo anche se ha le controindicazioni che giustamente rilevi, ma ovviamente il mio apprezzamento non può rappresentare un valore assoluto, ci mancherebbe......

Link al commento
Condividi su altri siti

Passano City e Liverpool, come da pronostico.

Dunque Liverpool-Villareal e City-Real in semifinale.

Partite molto diverse.

Il Liverpool è sceso in campo forte del 3-1 dell'andata, con Klopp che rispetto a domenica ne ha cambiati sette su undici lasciando fuori tutti i big: Alexander-Arnold, Robertson, Van Dijk, Thiago Alcantara, Fabinho, Salah e Mane' si sono seduti in panca, ma il copione è stato comunque quello previsto: Liverpool padrone del campo fino al gol di Konate' che ha chiuso qualsiasi ipotesi di rimonta.

Da lì in poi una gara senza pathos ma divertente, finita 3-3 perché sul doppio 3-1 il Liverpool (atteso dal City sabato in semifinale di FA Cup) ha proprio mollato e ha subìto due gol che certificano come la difesa titolare è proprio un'altra cosa.

Molto più interessante l'altra, con il City che dopo un ottimo primo tempo che avrebbe potuto/dovuto finire in vantaggio (palo clamoroso di Gundogan) ha dato l'impressione di aver letteralmente finito la benzina.

L'Atletico ha prima preso coraggio (conclusioni sul fondo di De Paul e Griezmann), poi nei minuti finali (12' di recupero, nel solito clima da corrida del Wanda Metropolitano) ha veramente creduto nell'impresa di portare il City quantomeno ai supplementari.

Così non è stato, il City ha chiuso il doppio confronto con la porta inviolata e nel complesso delle due gare ha meritato di passare, ma alla quarta gara in dieci giorni (e che partite, due volte l'Atletico e in mezzo il big-match col Liverpool) la spia della riserva ha iniziato a lampeggiare, e pensando al Liverpool che sabato arriverà bello fresco avendo fatto riposare tutti i big credo che la semifinale di FA Cup abbia una chiara favorita.

Tornando alla Champions, comunque, fermo restando che la Premier con il testa a testa punto a punto fino all'ultimo  toglierà per forza energie a entrambe, considererei una sorpresa qualsiasi finale diversa da City-Liverpool.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, forest ha scritto:

Quali oligarchi stramiliardari sarebbero dietro al Liverpool o al Bayern?

Non so se ci sono proprio degli oligarchi,certo che i proprietari di sicuro non li vedo in fila alla Caritas per un piatto di minestra... cioè magari ho usato in termine sbagliato.,ma il concetto era comunque che trattasi di club stramilionari rispetto ad un Villareal

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, forest ha scritto:

Passano City e Liverpool, come da pronostico.

Dunque Liverpool-Villareal e City-Real in semifinale

……

a conferma di quali sono i 2 migliori campionati in Europa

Premier il primo e poi la Liga che ha un livello tecnico molto elvato

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Non so se ci sono proprio degli oligarchi,certo che i proprietari di sicuro non li vedo in fila alla Caritas per un piatto di minestra... cioè magari ho usato in termine sbagliato.,ma il concetto era comunque che trattasi di club stramilionari rispetto ad un Villareal

Non mi pare che per il Milan di Berlusconi, l'Inter di Moratti o la Juve degli Agnelli il discorso fosse in qualche modo diverso....

Tolti PSG e City, che effettivamente sono un po' un caso a parte, gli altri sono club con proprietà ovviamente danarose ma che soprattutto hanno saputo far fruttare il proprio status di big, le inglesi in particolare creando quella enorme macchina da soldi che è la Premier.

Potevamo farlo noi con la A, e sono sicuro che in quel caso ti sarebbe andato bene :)

O per caso contro la Juve in finale hai tifato l'Amburgo o il Borussia Dortmund?

Non capisco perché quando portavamo in semifinale tre italiane andava bene e non si scandalizzava nessuno, e adesso pare che ci si stracci le vesti.... Boh!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ci sono proprio degli oligarchi,certo che i proprietari di sicuro non li vedo in fila alla Caritas per un piatto di minestra... cioè magari ho usato in termine sbagliato.,ma il concetto era comunque che trattasi di club stramilionari rispetto ad un Villareal
Dici che Andrea Agnelli fa la fila? Secondo me la salta

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Genzo ha scritto:

Dici che Andrea Agnelli fa la fila? Secondo me la salta

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Già...

E intanto, fra un progetto di SuperLega e un altro, nessuno conosce ancora date e orari del prossimo turno di campionato, parlo di quello della settimana prossima!!!!

Cioè, ammesso che io sia un tifoso che vuol andare in trasferta o semplicemente allo stadio, non so ancora se la prossima settimana la mia squadra giocherà venerdì, sabato, domenica o lunedì, e noi vorremmo vendere all'estero un prodotto simile e ci lamentiamo degli altri che fanno i soldi coi loro campionati....

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, gimmi ha scritto:

Quanto avrei goduto se alla fine l'Atletico avesse segnato.. c'è mancato un nulla, peccato. City Real non sarà scontatissima, comunque. 

Avrebbero potuto, indubbiamente, come poteva farlo il City in contropiede.

L'Atletico è passato dal 5-5-0 dell'andata a difendere con due soli giocatori nei minuti finali del ritorno, quando giustamente ha tentato il tutto per tutto.

Però erano già in dieci, e dubito che avrebbero sfangato mezz'ora di supplementari con un uomo in meno.

Oddio, è anche vero che il City era abbastanza sulle ginocchia, dunque chissà...

Non tifavo per nessuno, mi stanno abbastanza sulle balle tutte e due, mentre invece ho decisamente tifato il Chelsea a Madrid

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gimmi ha scritto:

Quanto avrei goduto se alla fine l'Atletico avesse segnato.. c'è mancato un nulla, peccato. City Real non sarà scontatissima, comunque. 

Idem con patate 

E la cosa divertente è che dopo tutte le accuse al cholismo, le vere sceneggiate antisportive e "molto italiane" come direbbe Stanis Larochelle le han fatte quelli del city 

Foden che si fa male, finisce fuori dal campo e da moribondo in fin di vita riesce a trovare la forza di ritornare dentro al campo prima del mortal sospiro. Ederson che dopo un'uscita rimane per terra un quarto d'ora. 

Tanto bel calcio, ma city qualificato con 2/3 tiri in porta in 180 minuti... Roba buona solo per i nerd del post-calcio che diventeranno ciechi a furia di eccitarsi per gli expected goals e il possesso palla

Ha avuto quasi più occasioni l'Atletico negli ultimi 20 minuti che il city in due partite intere praticamente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, LungomareNatisone ha scritto:

Idem con patate 

E la cosa divertente è che dopo tutte le accuse al cholismo, le vere sceneggiate antisportive e "molto italiane" come direbbe Stanis Larochelle le han fatte quelli del city 

Foden che si fa male, finisce fuori dal campo e da moribondo in fin di vita riesce a trovare la forza di ritornare dentro al campo prima del mortal sospiro. Ederson che dopo un'uscita rimane per terra un quarto d'ora. 

Tanto bel calcio, ma city qualificato con 2/3 tiri in porta in 180 minuti... Roba buona solo per i nerd del post-calcio che diventeranno ciechi a furia di eccitarsi per gli expected goals e il possesso palla

Ha avuto quasi più occasioni l'Atletico negli ultimi 20 minuti che il city in due partite intere praticamente... 

Si e no, dai....

Il City non mi sta per nulla simpatico, e condivido il rilievo su Foden, ma diciamo che il calcio dei vari Felipe o Savic, roba da bulli francamente fastidiosa oltre che pericolosa (penso all'intervento intimidatorio di Felipe nel primo tempo, più che a quello che ha provocato il secondo inevitabile giallo) mi piace anche di meno.

Chiaro che resta in testa il finale di gara, tutti su che qualcosa magari succede, ma se condivido con te l'opinione che il 61% di possesso City alla fine non significa proprio nulla, i tiri totali di ieri sono stati 14 a 10 per l'Atletico, dunque nel suo complesso la partita è stata più equilibrata della percezione avuta al fischio finale dopo l'assedio disperato degli spagnoli negli ultimi minuti.

L'Atletico continua a non piacermi, non ci posso fare niente, e non è vero che non avrebbero i giocatori di talento per fare un altro tipo di calcio e provarci anche un po' prima.

Poi, se il risultato gli dà ragione, ognuno gioca come vuole e giusto così.

Ma non arrivo a dire che avrei goduto se fossero arrivati in semifinale.

Avrei preferito il Bayern o meglio ancora il Chelsea a tutte e due, per quanto mi riguarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, forest ha scritto:

Già...

E intanto, fra un progetto di SuperLega e un altro, nessuno conosce ancora date e orari del prossimo turno di campionato, parlo di quello della settimana prossima!!!!

Cioè, ammesso che io sia un tifoso che vuol andare in trasferta o semplicemente allo stadio, non so ancora se la prossima settimana la mia squadra giocherà venerdì, sabato, domenica o lunedì, e noi vorremmo vendere all'estero un prodotto simile e ci lamentiamo degli altri che fanno i soldi coi loro campionati....

Ma scusa quando la dico io sta cosa degli orari delle partite che cambiano all'ultimo momento mi "massacrate" e adesso scrivi che è assurdo.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, forest ha scritto:

Non mi pare che per il Milan di Berlusconi, l'Inter di Moratti o la Juve degli Agnelli il discorso fosse in qualche modo diverso....

Tolti PSG e City, che effettivamente sono un po' un caso a parte, gli altri sono club con proprietà ovviamente danarose ma che soprattutto hanno saputo far fruttare il proprio status di big, le inglesi in particolare creando quella enorme macchina da soldi che è la Premier.

Potevamo farlo noi con la A, e sono sicuro che in quel caso ti sarebbe andato bene :)

O per caso contro la Juve in finale hai tifato l'Amburgo o il Borussia Dortmund?

Non capisco perché quando portavamo in semifinale tre italiane andava bene e non si scandalizzava nessuno, e adesso pare che ci si stracci le vesti.... Boh!

 

Ma che discorso...ovvio che tifo sempre la Juve,come tu il Milan,Gimmi l'Inter, ma il fatto che tifo Juve non significa che faccio lo Yes Man ad ogni decisione della società. Per me la Super lega propugnata da Agnelli è lontana anni luce dalla mia concezione di tornei,e l'ho scritto anche più volte. Voglio dire, i giocatori gli allenatori ed anche i presidenti cambiano, la società rimane. A me Agnelli non piace per nulla ma tifo comunque per la Juventus, e non penso di essere il solo che non gradisce questa gestione. Guarda tifo Juve da quando questo Agnelli non era nemmeno nato,per cui...

Link al commento
Condividi su altri siti

per me il fatto è questo: il City ha giocato male ieri

l'Atletico non ha giocato nè ieri nè all'andata

gli spagnoli hanno avuto qualche fiammata nella ripresa, vero, ma ho sempre avuto l'impressione fossero fiammate estemporanee, figlie della garra, dell'attacco a testa bassa, non parte di un piano di gioco

con il disclaimer che 3 giorni prima il City si era giocato alla morte il match-point del campionato contro il Liverpool (che insomma, non è l'Arzignano)

spendendo tanto, mentalmente e fisicamente

in più l'Atleti ha aggiunto alcune "carinerie" in campo che - le avessimo viste fare contro alcune squadre di coppa Trieste... altro che giallo a Foden...

poi per carità, bravo simeone per questi anni ad alti livelli, nulla da dire (che poi tra l'Atleti di oggi e l'Atleti del 2014 c'è un abisso ma ok...)

però mi fa un po' sorridere questa critica - legittima eh - su una partita brutta del City quando l'atletico per 140' (su 2 gare) non ha nemmeno accarezzato il concetto di "segnare"

poi per carità, non saranno eccitanti gli xG e il possesso palla

ma nemmeno una squadra che - per 3/4 - passa dal 5-5-0 al 5-4-1

 

Modificato da Euskal Herria
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente vedo molte analogie tra il calcio di Simeone e quello di Lobanovskiy: non è un caso che molti giocatori nell'Atletico cholista fungano da pedine interscambiabili, non è un caso che i vari Arda Turan, Griezmann, Saul lontano dalla sponda biancorossa di Madrid siano state delle semplici comparse un po' come succedeva con i vari Zavarov, Aleinikov tempi adietro. Restano a mio avviso completamente fuori luogo i paragoni con il calcio all'italiana, un calcio nato appositamente per esaltare le individualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto24 ha scritto:

Ma scusa quando la dico io sta cosa degli orari delle partite che cambiano all'ultimo momento mi "massacrate" e adesso scrivi che è assurdo.... 

No, sono due cose diverse.

Intanto un conto è la C e un altro la A, e ovviamente non si possono fare paragoni.

Che la Giana Erminio chieda di giocare il mercoledì alle 14.30 invece che in notturna per non dover pernottare a Trieste ci sta tranquillamente, di sicuro non lo fanno Juve o Inter...

Chiarito che parliamo di mondi diversi, ma che le televisioni sono una fonte di sostentamento per entrambi e a qualche compromesso bisogna arrivare, la serie A sconfina nel ridicolo ed è semplicemente un prodotto invendibile.

Lasciamo pure perdere stadi brutti, terreni di gioco in qualche caso osceni, livello tecnico quel che è ecc.ecc., tutte cose che sappiamo, ma la prima regola per vendere un evento a uno spettatore, a una TV o a uno sponsor, è fargli sapere per tempo quando, dove e a che ora si tiene.

Abbiamo copiato il calendario asimmetrico dagli inglesi, e nella mia stupidità pensavo si fosse fatto per le stesse ragioni per cui lo fanno loro, ovvero prendere tutte le squadre che fanno le coppe, far finta che tutte vadano in finale e fare in modo che quando c'è la Champions non possano giocare di lunedì (perché la Champions si potrebbe giocare al martedì) e quando c'è la EL possibilmente non giochino sabato a mezzogiorno dopo averlo fatto giovedì sera magari in un posto sperduto.

Fine del problema, non 'sta roba ridicola che se gioco il martedì devo anticipare di venerdì o altre robe assurde e senza senso che peraltro non ci impediscono di uscire regolarmente (a noi) e andare in finale tutti gli anni (a loro).

City-Liverpool è stato un evento televisivo vendutissimo reso possibile dal fatto che tutti sapevano da mesi che si sarebbe giocata domenica alle 17.30, e pazienza se entrambe avevano giocato la domenica precedente, il mercoledì precedente, quello successivo e si riaffronteranno sabato, il tutto in gare decisive per la Premier, per la Champions e per la Coppa di casa che là ha un valore importantissimo.

Sei un club multimilionario, il calendario lo sai e ti organizzi: fai come Klopp che ieri ne ha lasciati sette in panchina, oppure segui Guardiola e le giochi con gli stessi finendo in apnea, ma insomma ti arrangi, perché se vuoi far parte di in circo che muove miliardi (la Premier incassa dalle TV il quadruplo della A) devi capire che la certezza di date e orari non è negoziabile.

Da noi, nessuno sa ancora chi e dove giocherà sabato 23 aprile, o magari venerdì 22, e siamo al 14!!!!!

Ma come lo vendi un prodotto del genere????

E questo sai perché?

Perché mentre il Liverpool gioca in Premier domenica e mercoledì (dove si gioca il titolo),  in FA Cup la domenica dopo a Nottingham, col Benfica in Champions ancora mercoledì, col City in Premier domenica, ancora col Benfica mercoledì e poi ancora col City sabato, da noi bisogna aspettare perché se la Roma ce la fara' al quarto tentativo a battere finalmente il Bodoe Glimt (è un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare...) avrà diritto a posticipare al lunedì la gara successiva al prossimo turno, coinvolgendo quindi a caduta tutte le altre.

E dunque aspettiamo....

Aspetta DAZN che ha comprato i diritti, aspetta lo spettatore che vorrebbe andare allo stadio, aspetta quello che addirittura vorrebbe andare in trasferta ecc.ecc.

Siamo da terzo mondo a livello organizzativo e strutturale, e il fatto che lo siamo pure a livello tecnico non dipende certo dal fatto che Agnelli è diventato povero, ma è diretta conseguenza del punto precedente.

Perché se il Chelsea va in vendita a due miliardi e mezzo e fanno la fila per comprarlo, mentre qua oggi si svolge il processo sulle plusvalenze taroccate per sanare in qualche modo i bilanci, qualche domanda qualcuno dovrà pure iniziare a farsela, prima o dopo....

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto24 ha scritto:

Ma che discorso...ovvio che tifo sempre la Juve,come tu il Milan,Gimmi l'Inter, ma il fatto che tifo Juve non significa che faccio lo Yes Man ad ogni decisione della società. Per me la Super lega propugnata da Agnelli è lontana anni luce dalla mia concezione di tornei,e l'ho scritto anche più volte. Voglio dire, i giocatori gli allenatori ed anche i presidenti cambiano, la società rimane. A me Agnelli non piace per nulla ma tifo comunque per la Juventus, e non penso di essere il solo che non gradisce questa gestione. Guarda tifo Juve da quando questo Agnelli non era nemmeno nato,per cui...

Va benissimo, ma non capivo il discorso che per fortuna il Villareal ha spezzato l'egemonia dei brutti e cattivi che si prendono tutto, e invece andava bene quando i brutti e cattivi eravamo noi...

Villareal che fra l'altro, con un parco giocatori da 80 milioni, ha eliminato la Juve con uno di 440, e dubito ti abbia fatto piacere :)

Sul perché dell'attuale egemonia inglese (o spagnola come unica alternativa) leggi sopra.....

Ci sarebbe da darsi una svegliata, altro che SuperLega, ma figuriamoci.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiaze un sacco per Atalanta e Barça! 

E intanto i Rangers del terzino-bomber Tavernier continuano la cavalcata europea! 

Chiudo con una considerazione, anche se so di essere una mosca bianca nel pensarlo: l'Europa League è molto più imprevedibile e complicata della Champions come testimonia l'ennesima caduta di una superbig europea come il Barcelona (come la Juve di Conte, come il Bayern ai tempi di Toni etc). E secondo me è anche più divertente da seguire, al netto di qualche sporadica gara di Champions memorabile all'anno come i due real-chelsea di quest'anno 

Se un appassionato di calcio il giovedì sera mette diretta gol non si annoia mai, mentre in Champions tra partite noiose e altre scontate non è che ci sia molto di avvincente da seguire 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

Spiaze un sacco per Atalanta e Barça! 

E intanto i Rangers del terzino-bomber Tavernier continuano la cavalcata europea! 

Chiudo con una considerazione, anche se so di essere una mosca bianca nel pensarlo: l'Europa League è molto più imprevedibile e complicata della Champions come testimonia l'ennesima caduta di una superbig europea come il Barcelona (come la Juve di Conte, come il Bayern ai tempi di Toni etc). E secondo me è anche più divertente da seguire, al netto di qualche sporadica gara di Champions memorabile all'anno come i due real-chelsea di quest'anno 

Se un appassionato di calcio il giovedì sera mette diretta gol non si annoia mai, mentre in Champions tra partite noiose e altre scontate non è che ci sia molto di avvincente da seguire 

Incomprensibile comunque come Gasperini abbia sbagliato formazione  (e perseverato negli errori    coi cambi) e incomprensibile come dei calciatori  professionisti continuassero a scivolare pur giocando sul loro campo quando gli avversari non scivolavano mai.   E' una cosa che noto spesso: forse in Italia non c'e' piu' la vecchia abitudine di uscire 10 minuti sul campo   e provare le scarpe

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×