Vai al contenuto

Vecia Ferovia - Pista Ciclabile


Messaggi raccomandati

  • Risposte 263
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 7 mesi dopo...

Dal Piccolo del 25.11.09:

SOPRALLUOGO DELLA COMMISSIONE ACES CON LA PROVINCIA. DA CAMPANELLE ALLA VAL ROSANDRA

Pista ciclabile, il sogno si è avverato

Dopo dieci anni di lavori, costati 6 milioni, sarà pronta entro la fine di dicembre

Dopo un decennio di lavori e una gestazione nel cassetto dei desideri di durata pluridecennale, la pista ciclabile che segue il percorso dell’antica ferrovia austroungarica che portava in Istria è finalmente in dirittura d’arrivo: l’architetto Wiliam Starc e la presidente della provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat l’hanno mostrata ieri in anteprima alla commissione italiana di Aces (Associazione europea capitali dello sport), in visita a Trieste per valutare la candidatura della città a Capitale europea dello sport 2011. A bordo di due furgoni, la comitiva ha percorso il tratto di pista che da Campanelle arriva in Val Rosandra: i commissari Aces hanno mostrato di apprezzare l’opera, costata in tutto circa 6 milioni di euro. «I lavori sono ancora in corso – ha spiegato Starc – e teoricamente questo tratto non dovrebbe essere accessibile al pubblico, ma la gente se ne è già impossessata e difatti la ditta che sta ultimando i lavori nemmeno chiude il portone». Nonostante la giornata uggiosa, infatti, il gruppo ha incrociato numerosi ciclisti “abusivi” che hanno deciso di non aspettare l’inaugurazione della pista: «Tempo permettendo – ha affermato l’architetto – contiamo di finire i lavori entro l’anno». Ancora da completare è il tratto urbano che va da Campanelle a San Giacomo: «I lavori sono stati rallentati perché abbiamo dovuto espropriare un deposito macchine – ha detto il dirigente –, ora stiamo ultimando i muri di contenimento e la pista vera e propria». A questo va aggiunta la manutenzione del percorso in vista dell’apertura: «Nella stazione iniziale c’è stato un versamento d’acqua che ci ha costretto a lavori ulteriori». Il risultato finale, nei progetti della provincia, sarà un tratto urbano che da San Giacomo ad Altura presenterà una pista a doppia sezione: una corsia sarà esclusivamente pedonale, l’altra permetterà di praticare, oltre al ciclismo, gli sport più diversi, dal pattinaggio all’equitazione. Da Altura in poi la pista seguirà il modello del percorso della Val Rosandra, con un fondo in terra battuta e ghiaia: «Parlando con le associazioni ambientaliste abbiamo pensato che la scelta migliore fosse quella di mantenere il sedime naturale per ridurre l’impatto sull’ambiente circostante». La lunghezza totale del percorso è di 12 chilometri. Dalla Val Rosandra la pista prosegue in Slovenia dove si dirama lungo diversi tragitti: «La pista entrerà a far parte dei circuiti internazionali di cicloturismo – ha aggiunto Starc –: dal prossimo anno partiranno i lavori per un nuovo tratto di 40 chilometri».

Giovanni Tomasin

LA LUNGA GESTAZIONE

L’architetto Starc: il progetto è del ’69

Per scoprire le origini della pista ciclabile bisogna tornare indietro di una quarantina d’anni. L’opera mosse infatti i primi passi nell’ormai lontano 1969, come spiega l’architetto Wiliam Starc: «Il piano regolatore di quell’anno prescriveva la costruzione di raccordi autostradali con il Lisert – precisa -. Era la Grande Viabilità. Ma il progetto prevedeva anche che il percorso della vecchia ferrovia venisse utilizzato per un braccio d’autostrada che doveva arrivare al Molo settimo».

Dalle proteste innescate dall’avvio di quel progetto, prese vita l’idea di realizzare la pista ciclabile. Nel 1996 fu realizzato finalmente uno studio di fattibilità e nel 1999 i lavori ebbero inizio. Ora, finalmente, l’inaugurazione è imminente.

«L’opera finale è di grande valore – prosegue l’architetto Starc –. Sia sotto l’aspetto naturalistico, sia dal punto di vista archeologico, industriale e architettonico. Il fiore all’occhiello è probabilmente il ponte sopra il Burlo: un intervento costato complessivamente 800mila euro». (g.t.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Una domanda per chi va in ciclabile,mi ogni volta che vado in discesa (in bici) nella galleria de San Giuseppe (quella illuminada per intenderse) le luci a metà galleria ,se le xe spente,no le se impiza quasi mai,come xe possibile? In salita inveze funziona benissimo e le se accendi man man che vado avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per chi va in ciclabile,mi ogni volta che vado in discesa (in bici) nella galleria de San Giuseppe (quella illuminada per intenderse) le luci a metà galleria ,se le xe spente,no le se impiza quasi mai,come xe possibile? In salita inveze funziona benissimo e le se accendi man man che vado avanti.

Probabilmente la fotocellula de sora (scendendo) no lavora ben ;) . Se te va a pie raso el muro (sulla sx scendendo, sulla dx salindo) te individui facilmente dove che xe posti i sensori. No me ricordo xe ghe ne xe 2 o 3, xe un po' che no ghe passo

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Io mi ricordo sulla marmolada, scendendo sul versante che poi porta al sella una galleria lunghissima senza luce, era, vi giuro, da brividi, aggiungeteci anche che ovviamente non avevamo nessuna luce....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sora una certa velocità non le riva a ciapar el movimento. Quella centrale no ciapa ben nianca in su.

Confermo,se te va troppo veloce no le riva a impizar le luci,go provado in discesa a rallentar fin quasi a fermarme e le se impiza.Sarà fotocellule per pedoni ah :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×