Vai al contenuto

U.S. Triestina Calcio 1918 - Piacenza Calcio 1919 (lunedì 13 Settembre - 21:00 - Stadio Nereo Rocco)


Messaggi raccomandati

33 minuti fa, gimmi ha scritto:

Per me 4 3 3 tutta la vita, con questi interpreti. Poi bu, abbiamo visto di tutto e di più quindi non mi stupirei troppo per scelte completamente diverse.

È però vero che Rapisarda messo in un 3-5-2 diventa un altro giocatore.

E che dall'altra parte Galazzi nel 3-5-2 pare poterci sguazzare.

Con Crimi, Giorno e uno fra Giorico e Angiulli non mi pare male.

Poi chiaro che comunque la metti qualcuno non trova posto e qualcun altro pare una forzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va detto che la difesa a 3 lenta di ieri rimane lenta anche se schierata a 4, considerando che 3 interpreti sono gli stessi di ieri e Rapisarda schierato lí rende la metà. 

Certo, la si può schermare con uno dei 3 centrocampisti, ma in egual modo lo si può fare con uno dei 5. 

Quindi penso che per sfruttare al meglio i due esterni, si potrebbe virare su un 352, senza trequartista auspicabilmente. 

Con tutti i rischi del caso, ovviamente. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La diversa condizione fisica di varie persone e purtroppo il fatto di aver stravolto la squadra (giustamente) l'ultimo giorno di mercato fa partire nuovamente questa squadra con handicap. Il risultato è tutto sommato giusto anche se mi sarei aspettato un atteggiamento diverso da parte della squadra di Bucchi, specialmente nel primo tempo. Invece ho come il presentimento che lo stesso allenatore, al momento, sia molto indeciso sul da farsi e sulle scelte da attuare.

Giusto qualche considerazione sparsa: 

perchè far giocare in un ruolo non suo sia Lopez che Iotti, dando di fatto un'intera fascia agli avversari? 

la difesa a tre, con questi elementi e per di più con Lopez che non è propriamente un centrale, mi sembra un azzardo a dir la verità, va bene che Angiulli e Giorico hanno schermato abbastanza in fase di chiusura ma l'ho vista più volte in difficoltà, sia in fase di impostazione che nell'allineamento (infatti abbiamo preso il secondo gol da polli)

mi sono molto piaciuti invece Rapisarda (finalmente), Galazzi e Giorno, ottimi movimenti di Litteri e Trotta davanti mentre unico bocciato è Lopez, atteggiamento per me indisponente, con sti cross sempre sbagliati e mai una volta che l'ho visto appoggiare l'azione sulla sua fascia, meglio lancio lungo sulla 3/4 e poi continua con sti colpi  agli avversari che prima o poi gli costeranno caro.

Non mi aspetto una bella prestazione con il Padova, ma spero in un atteggiamento diverso a onor del vero (contro la capolista magari si cerca di far sempre bella figura)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Calcio74 ha scritto:

C'è anche da dire che raramente un allenatore propone una difesa a 3 per usarla in una sola partita....

Con Negro a tempo pieno la difesa a tre ha molto senso.

Rapisarda e Galazzi si esprimono al meglio, e in mezzo fra Angiulli, Giorno, Crimi, Giorico e Paulinho mi pare che non manchino le alternative.

Idem davanti, dove se dipendesse da me giocherebbero Trotta e Litteri con Gomez, Di Luca e Di Massimo ottime alternative a anche a gara in corso.

Fermo restando che nel 2021 iniziare una gara col 3 5 2 e finirla con qualcos'altro non sarebbe certo un'innovazione ....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, forest ha scritto:

Con Negro a tempo pieno la difesa a tre ha molto senso.

Rapisarda e Galazzi si esprimono al meglio, e in mezzo fra Angiulli, Giorno, Crimi, Giorico e Paulinho mi pare che non manchino le alternative.

Idem davanti, dove se dipendesse da me giocherebbero Trotta e Litteri con Gomez, Di Luca e Di Massimo ottime alternative a anche a gara in corso.

Fermo restando che nel 2021 iniziare una gara col 3 5 2 e finirla con qualcos'altro non sarebbe certo un'innovazione ....

Capela - Negro - Ligi mi sembra il trio più affidabile.

Ma ahimè infattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, smaramba ha scritto:

infattibile perchè comunque troppo lenti (che nel caso sarebbe quello che penso anch'io) o per altri motivi?

 

Sulla lentezza ci ho messo una pietra sopra: ne abbiamo 5 uno più lento dell'altro.

Infattibile perché dovresti panchinare sia Volta che Lopez. 

Modificato da ndocojo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, smaramba ha scritto:

infattibile perchè comunque troppo lenti (che nel caso sarebbe quello che penso anch'io) o per altri motivi?

Barzagli-bonucci-chiellini

christensen-th.silva-rudiger

i primi vincitrici di innumerevoli scudetti oltre 2 finali di champions, i secondi della champions l'anno scorso.

direi che sono tutti difensori lenti, di velocità manco l'ombra...eppure...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

con il 3-5-2 (modulo che prediligo senz'ombra di dubbio, perchè lo reputo il migliore sia per schemi offensivi che per schemi difensivi) devi avere centrali validi, noi al momento disponiamo di:

Negro - Capela- Volta - Ligi (tutti di ruolo) e Lopez (terzino adattato)

senza considerare il giovane Baldi

ora se probabilmente i titolari quasi sicuri sono  Volta e Negro il terzo spererei in Ligi o Capela ma purtroppo temo che invece vedremo più Lopez, per questo, a parere mio, il terzetto Negro - Volta - Lopez non è proponibile. Anche con Angiulli e Crimi in aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, El mulon ha scritto:

Barzagli-bonucci-chiellini

christensen-th.silva-rudiger

i primi vincitrici di innumerevoli scudetti oltre 2 finali di champions, i secondi della champions l'anno scorso.

direi che sono tutti difensori lenti, di velocità manco l'ombra...eppure...

Oddio, Barzagli iera molto veloce:

https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2015/12/23-7001091/serie_a_juventus_speedy_barzagli_lo_sprinter_juve

E anche Rudiger ga una discreta velocità de base:

https://calcio.fanpage.it/premier-league-2017-2018-tra-i-10-giocatori-piu-veloci-c-e-rudiger/

Inoltre i titolari del Chelsea iera Rudiger-Silva-Azpilicueta, con quest ultimo che xe velocissimo. 

Christiansen iera el cambio de Thiago. 

No te ghe ne ga intavada una ciò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, El mulon ha scritto:

Barzagli-bonucci-chiellini

christensen-th.silva-rudiger

i primi vincitrici di innumerevoli scudetti oltre 2 finali di champions, i secondi della champions l'anno scorso.

direi che sono tutti difensori lenti, di velocità manco l'ombra...eppure...

Oddio, Barzagli, Chiellini e Rudiger lenti anche no....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, forest ha scritto:

E men che meno Azpilicueta che è velocissimo, detto che il titolare nel Chelsea è lui e non Christensen.

io parlavo di dc, e l'anno scorso i numeri dicono un'altra cosa.

presenze dc 20/21, azpilicueta 21 christensen 27 e sarebbe andata pure diversamente, se christensen non avesse saltato una decina di partite causa infortunio. quindi il titolare mi pare chiaro chi fosse...

https://www.transfermarkt.it/cesar-azpilicueta/leistungsdatendetails/spieler/57500/plus/0?saison=2020&verein=631&liga=&wettbewerb=&pos=&trainer_id=

https://www.transfermarkt.it/andreas-christensen/leistungsdatendetails/spieler/196948/plus/0?saison=2020&verein=631&liga=&wettbewerb=&pos=&trainer_id=

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, El mulon ha scritto:

io parlavo di dc, e l'anno scorso i numeri dicono un'altra cosa.

presenze dc 20/21, azpilicueta 21 christensen 27 e sarebbe andata pure diversamente, se christensen non avesse saltato una decina di partite causa infortunio. quindi il titolare mi pare chiaro chi fosse...

https://www.transfermarkt.it/cesar-azpilicueta/leistungsdatendetails/spieler/57500/plus/0?saison=2020&verein=631&liga=&wettbewerb=&pos=&trainer_id=

https://www.transfermarkt.it/andreas-christensen/leistungsdatendetails/spieler/196948/plus/0?saison=2020&verein=631&liga=&wettbewerb=&pos=&trainer_id=

Perdonami Mulon, zero voglia di fare polemica.

Hai scritto che il Chelsea è diventato campione d'Europa con Rudiger, Thiago Silva e Christensen.

Ora, non ho tempo e voglia di controllare, ma dato per acquisito che il Chelsea difende a tre,  non ho memoria esatta dei gironi per il nulla che contavano (col Chelsea qualificato con ampissimo anticipo grazie a un girone facile) ma credo di poter scommettere che a partire dagli ottavi di finale (compresi) Azpilicueta, titolare inamovibile se sta bene, abbia saltato solo le due gare col Real in semifinale, dove non era neanche in panchina perché infortunato.

Ha giocato da titolare certamente sia gli ottavi (andata e ritorno), che i quarti (andata e ritorno), che ovviamente la finalissima.

Nei big match, se sta bene Azpilicueta gioca sempre, e te lo dico perché li vedo.

Fosse stato disponibile, avrebbe giocato ovviamente pure la semifinale.

Senza alcuna polemica, ripeto, ma solo per precisare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2021 at 23:17, forest ha scritto:

Con Negro a tempo pieno la difesa a tre ha molto senso.

Rapisarda e Galazzi si esprimono al meglio, e in mezzo fra Angiulli, Giorno, Crimi, Giorico e Paulinho mi pare che non manchino le alternative.

Idem davanti, dove se dipendesse da me giocherebbero Trotta e Litteri con Gomez, Di Luca e Di Massimo ottime alternative a anche a gara in corso.

Fermo restando che nel 2021 iniziare una gara col 3 5 2 e finirla con qualcos'altro non sarebbe certo un'innovazione ....

Non sono in grado di dire se la difesa a 3 con questi interpreti possa essere una soluzione valida, mi auguro di sì come dici tu. Qualcuno dice che è troppo lenta, ma ricordo a tutti che ormai i difensori veloci e brevilinei sono merce rara nel calcio....i Bega e i Cannavaro, per intenderci.

Una coppia di attaccanti come Trotta e Litteri non ti sembrano troppo simili, entrambi fisici? Io in genere preferisco l'old style, attaccante fisicato (Trotta) e attaccante rapido e di movimento (De Luca).....con Litteri ottimo l'ultima mezz'ora o nei turni infrasettimanali (ovviamente se starà bene). 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Non sono in grado di dire se la difesa a 3 con questi interpreti possa essere una soluzione valida, mi auguro di sì come dici tu. Qualcuno dice che è troppo lenta, ma ricordo a tutti che ormai i difensori veloci e brevilinei sono merce rara nel calcio....i Bega e i Cannavaro, per intenderci.

Una coppia di attaccanti come Trotta e Litteri non ti sembrano troppo simili, entrambi fisici? Io in genere preferisco l'old style, attaccante fisicato (Trotta) e attaccante rapido e di movimento (De Luca).....con Litteri ottimo l'ultima mezz'ora o nei turni infrasettimanali (ovviamente se starà bene). 

Forse non sarebbero assortiti benissimo, e bisognerebbe ragionare in effetti anche in funzione degli avversari, ma se Trotta sta bene personalmente non ne farei a meno, visti i mezzi tecnici.

Quanto a Litteri, c'è un rapporto fra gol e minuti giocati che parla per lui, essendo uno che la porta quando conclude la prende sempre.

Oltre a saper fare un lavoro di sponda di cui ha dato dimostrazione anche lunedì sera appena entrato.

Al netto dei problemi fisici, sono due che se stanno bene farei fatica a panchinare, pur comprendendo il tuo discorso e ammettendo che poi bisogna vedere anche le caratteristiche di chi si ha di fronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, forest ha scritto:

Perdonami Mulon, zero voglia di fare polemica.

Hai scritto che il Chelsea è diventato campione d'Europa con Rudiger, Thiago Silva e Christensen.

Ora, non ho tempo e voglia di controllare, ma dato per acquisito che il Chelsea difende a tre,  non ho memoria esatta dei gironi per il nulla che contavano (col Chelsea qualificato con ampissimo anticipo grazie a un girone facile) ma credo di poter scommettere che a partire dagli ottavi di finale (compresi) Azpilicueta, titolare inamovibile se sta bene, abbia saltato solo le due gare col Real in semifinale, dove non era neanche in panchina perché infortunato.

Ha giocato da titolare certamente sia gli ottavi (andata e ritorno), che i quarti (andata e ritorno), che ovviamente la finalissima.

Nei big match, se sta bene Azpilicueta gioca sempre, e te lo dico perché li vedo.

Fosse stato disponibile, avrebbe giocato ovviamente pure la semifinale.

Senza alcuna polemica, ripeto, ma solo per precisare.

In CL ha saltato 2 gare nella fase a gironi. Poi sempre titolare e capitano, compresa la doppia sfida col Madrid,  nella quale ha giocato esterno per l'assenza di James. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ndocojo ha scritto:

In CL ha saltato 2 gare nella fase a gironi. Poi sempre titolare e capitano, compresa la doppia sfida col Madrid,  nella quale ha giocato esterno per l'assenza di James. 

Avrei giurato che aveva saltato il Real, forse mi confondevo con James.

Sul fatto che le altre fosse titolare nessun dubbio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La difesa a 4 non sopperisce, rispetto a quella a 3, ai problemi di movimento, dinamismo e velocità pura degli interpreti.

Di contro giocare a 3 trasforma totalmente (in meglio) Rapisarda e permette l'impiego di un esterno di doti spiccatamente offensive come Galazzi nella sua miglior posizione.

Proponendo 3 centrocampisti centrali per me lavorandoci si può organizzarli in modo da aiutare a fondo la difesa con raddoppi, diagonali, chiusure ed aiuti. 

In attacco Trotta Litteri continuativamente assieme credo porti più malus che bonus. A partire dall'impossibilità di inserire Litteri a gara in corso, ove a me pare sia letale.

Nell'ottica dei 5 cambi e della necessità di invertire la tendenza di una gara che o non si sblocca (vs Seregno) oppure ti vede sotto a poco dalla fine (vs Piacenza) una carta come Litteri dalla panca è tanta roba.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, forest ha scritto:

Perdonami Mulon, zero voglia di fare polemica.

Hai scritto che il Chelsea è diventato campione d'Europa con Rudiger, Thiago Silva e Christensen.

Ora, non ho tempo e voglia di controllare, ma dato per acquisito che il Chelsea difende a tre,  non ho memoria esatta dei gironi per il nulla che contavano (col Chelsea qualificato con ampissimo anticipo grazie a un girone facile) ma credo di poter scommettere che a partire dagli ottavi di finale (compresi) Azpilicueta, titolare inamovibile se sta bene, abbia saltato solo le due gare col Real in semifinale, dove non era neanche in panchina perché infortunato.

Ha giocato da titolare certamente sia gli ottavi (andata e ritorno), che i quarti (andata e ritorno), che ovviamente la finalissima.

Nei big match, se sta bene Azpilicueta gioca sempre, e te lo dico perché li vedo.

Fosse stato disponibile, avrebbe giocato ovviamente pure la semifinale.

Senza alcuna polemica, ripeto, ma solo per precisare.

accetto la risposta, che ci sta.

il mio discorso cmq riguardo la difesa a 3, e che non serve per forza avere giocatori veloci. se li hai semplicemente giochi a 3 in un certo modo, se sono più lenti giochi a 3 in un altro.

abbiamo solo in italia negli ultimi anni valanghe di squadre che giocano a 3 (o 5 che sia...) e basta vedere che spesso si parla di difensori lenti o poco veloci.

che poi il calcio è cambiato, i numeri contano poco, conta la disposizione in campo, l'atteggiamento, come si muove la squadra, se stai alto/basso, se pressi o meno. non per altro si vedono oramai maree di squadre che impostano a 3, e difendono 4 o l'inverso.

ieri milan-liverpool, per citare una partita di champions, entrambe giocavano a 4, ma sono 2 squadre che giocano in maniera molto diversa (aldilà del valore) e paragonarle solo perchè giocano a 4 è ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, goffi ha scritto:

Capisco che ci sia curiosità per le novità , ma accantonare Paulinho che è uno dei pochi a centrocampo a  dare del tu al pallone non mi pare una grandisima mossa ; poi se ci sono altre questioni sotto , tipo che si alleni male o che non veda l'ora di tornare in Brasile ,in tal caso prendo atto e ritiro tutto .

 

A me sembra abbastanza scontato e palese che appunto ci siano altre cose sotto, d'altronde che un giocatore così promettente fosse arrivato alla Triestina (in C) e fosse un serio professionista pareva strano. Diciamo che i dubbi sono iniziati quando ha deciso di recuperare dall'infortunio in Brasile ed è tornato qui molto indietro nella preparazione....ma poi mi pare di aver letto anche dell'altro, quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×