Vai al contenuto

TRIESTINA-FIORENZUOLA Domenica 17 ottobre ore 14.30 Stadio Nereo Rocco


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, rudy ha scritto:

nn per criticare ma penso che in mezzo ci starebbe Paulinho così da avere più qualità con Galazzi a sx e senza voler criticare Iotti vedremo.....

Lo credo anch´io, ma si direbbe che Paulinho non goda di grande considerazione. Secondo me il giocatore della Triestina con la tecnica migliore e l´unico che abbia veramente doti da regista.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, goffi ha scritto:

Galazzi nel mezzo a me non convince , avendo corsa e piede sulla fascia sarebbe un'arma importante , del terzetto nel mezzo per me il migliore è stato Crimi , Giorno oggi molto scolastico , forse memore dei tanti appoggi anche semplici sbagliati con l'Albinoleffe.

Su Galazzi, il problema è duplice.

Il primo, meno importante, è che a lui piace trovarsi nel mezzo del gioco, ma al limite di questo giustamente chissenefrega.

L'altro è che col 3-5-2 i quinti possono finire col fare i terzini, dipende ovviamente dallo sviluppo della gara (oggi, nel finale, giocavamo proprio a cinque per non correre rischi) ma soprattutto da chi ti trovi di fronte.

Siccome nessun tecnico è scemo, se metti dalla parte di Galazzi uno che spinge lo costringi a fare l'esterno basso.

Concordo che da esterno potrebbe fare danni veri, ma secondo me (che conta zero) e secondo Bucchi (l'unico parere che conta davvero) non con questo modulo.

Rispondo direttamente qua anche su Paulinho, che pare non metta in allenamento il tipo di garra che piace al mister, che tollera senza problemi gli errori ma molto meno l'impegno non massimale.

Riporto voci, sia chiaro, gli allenamenti non li vedo, ma questo è quel che sento dire da chi dovrebbe avere gli strumenti per saperlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza, mi dicono dalla regia che il 10 che trovavo decisamente forte ma del quale non sapevo il nome è tale Bruschi, una trentina di gol e una decina di assist l'anno scorso, già a tre gol quest'anno e già preso dal Pisa.

Gran bel giocatore, niente da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che sia finalmente l’inizio di una serie positiva che ci possa far crescere e portare in alto, troppi alti e bassi finora. Non so voi, ma io ho visto gli ultimi tre-quattro minuti di intervista del mister completamente fuori fuoco, mi auguro che sia un problema tecnico mio di connessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa mi diverte molto, devo dire: l'ultima partita abbiamo giocato proprio male, e c'erano infatti 177 commenti a parlarne con malcelata soddisfazione.

Immagino che il ragionamento sia: "Che figo, posso buttar me**a, aspetta che approfitto..."

Oggi purtroppo abbiamo vinto, e infatti i commenti post-gara sono quattro esclusi i miei.

È facilmente comprensibile, perché uno può anche non vedere la partita e scrivere lo stesso "che schifo, basta, speremo de salvarse, Mauro dimettite, vergogna, xe sempre la solita storia" ecc.ecc. fra gli applausi dei colleghi che approvano e rilanciano 

Ma se si vince senza subire un tiro in porta, uno può solo prenderne atto e sperare che almeno perdiamo mercoledì, sennò scegliere fra fingersi tifosi e salire sul carro, o più dignitosamente tacere, non è mica roba semplice....

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Se riusciamo a mantenere compattezza in fase difensiva e a non prendere tanti gol potrebbe essere la svolta decisiva. Oggi Ligi in un paio di occasione ha dimostrato esperienza e non mi e' dispiaciuto. Forse anche dal punto di vista mentale avere dietro Martinez aiuta il reparto difensivo anche se bisogna ammettere che Offredi in passato in parecchie occasioni ci ha salvato in situazioni tutt'altro che banali.
In attacco recuperati Gomez e Procaccio abbiamo valide alternative oltre a De Luca e Litteri e i gol arrivano.
Con un pizzico di fortuna possiamo scalare la classifica nelle prossime partite e questo aiuta il morale e permette a Bucchi di lavorare recuperando il tempo perduto rivoluzionando la squadra a fine agosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vittoria meritata, dove non abbiamo rischiato praticamente nulla dietro ed ai punti abbiamo fatto decisamente meglio della Fiorenzuola. 3 punti fondamentali che devono essere visti come punto di partenza e non di arrivo. La squadra deve lavorare molto, soprattutto nella velocità dei passaggi, dove invece oggi si è visto che facciamo addormentare troppo li gioco. Bello vedere la felicità dell'intera squadra alla fine della partita. Speriamo di continuare su questa strada e migliorare di partita in partita. Le vittorie fanno morale ed aiutano sicuramente l'ambiente. 

Sul gol pareva in leggero fuorigioco, ma è andato bene così.

Galazzi personalmente lo vedo ala, ma avrà ragione Bucchi a schierarlo così e non serve aggiungere altro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, forest ha scritto:

Una cosa mi diverte molto, devo dire: l'ultima partita abbiamo giocato proprio male, e c'erano infatti 177 commenti a parlarne con malcelata soddisfazione.

Immagino che il ragionamento sia: "Che figo, posso buttar me**a, aspetta che approfitto..."

Oggi purtroppo abbiamo vinto, e infatti i commenti post-gara sono quattro esclusi i miei.

È facilmente comprensibile, perché uno può anche non vedere la partita e scrivere lo stesso "che schifo, basta, speremo de salvarse, Mauro dimettite, vergogna, xe sempre la solita storia" ecc.ecc. fra gli applausi dei colleghi che approvano e rilanciano 

Ma se si vince senza subire un tiro in porta, uno può solo prenderne atto e sperare che almeno perdiamo mercoledì, sennò scegliere fra fingersi tifosi e salire sul carro, o più dignitosamente tacere, non è mica roba semplice....

Io scrivo relativamente spesso e spero che tu sappia che non appartengo alla categoria di commentatori che hai descritto.

Proprio per questo attribuire a quella categoria ciascuno di quelli che non hanno commentato nel post partita mi sembra un tantino esagerato.

Riguardo alla partita, io tento sempre di scindere il più possibile il risultato dalla valutazione della prestazione. Sia quando vinciamo sia quando perdiamo. Non ho nessun problema a dire che abbiamo giocato bene quando perdiamo, e viceversa. Fermo restando che nulla conta al di fuori del risultato, e quindi dopo una vittoria il mio entusiasmo da tifoso va a mille indipendentemente dalla prestazione, e viceversa perdere giocando bene mi fa ancora più male che perdere giocando male. Anche perché i risultati sono sempre i migliori presupposti per future prestazioni positive, che danno migliori chance di vittoria.

Fatta questa premessa, devo dire che non mi è piaciuta molto la prestazione di oggi. Siamo stati solidi e abbiamo concesso quasi nulla, è vero. Ma è anche vero che abbiamo creato abbastanza poco. La sensazione è che tanti elementi giochino con il freno a mano tirato. Si limitano a fare il compitino, nessuno rischia la giocata che può cambiare la partita. Il risultato è la sterilità in attacco. Speriamo che questa timidezza venga messa da parte grazie ai risultati positivi e a un ritrovato entusiasmo. 

Abbiamo avuto alcune folate in cui abbiamo messo in difficoltà gli avversari, ma sono state brevi ed estemporanee. Non ne fa parte il gol segnato che è arrivato su calcio da fermo in un momento piuttosto nero del nostro gioco.

Mi è stato riferito che il telecronista di ES ha detto che il Fiorenzuola era la squadra che subiva più tiri in porta del girone, con una media di 14 a giornata. Oggi ne abbiamo fatti decisamente di meno.

Ma ripeto. Contano solo i punti, per la classifica e per il clima positivo che creano. Il fatto che a mio parere non abbiamo giocato bene non conta nulla. Quindi entusiasmo alle stelle e testa alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon mi non go visto ne seguido niente de niente, gò solo visto el risultato e bon i 3 punti in casa con un Fiorenzuola per una squadra che disi de gaver ambizion me pareva d'obbligo e niente de più, anche sè el zogo stando a quel che se leggi in rete xe stà noioso, vinto per un episodio(ma meritando per occasioni creade).

Desso bisogna dar continuità ai risultati però altrimenti servi a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, hector ha scritto:

Io scrivo relativamente spesso e spero che tu sappia che non appartengo alla categoria di commentatori che hai descritto.

Proprio per questo attribuire a quella categoria ciascuno di quelli che non hanno commentato nel post partita mi sembra un tantino esagerato.

Riguardo alla partita, io tento sempre di scindere il più possibile il risultato dalla valutazione della prestazione. Sia quando vinciamo sia quando perdiamo. Non ho nessun problema a dire che abbiamo giocato bene quando perdiamo, e viceversa. Fermo restando che nulla conta al di fuori del risultato, e quindi dopo una vittoria il mio entusiasmo da tifoso va a mille indipendentemente dalla prestazione, e viceversa perdere giocando bene mi fa ancora più male che perdere giocando male. Anche perché i risultati sono sempre i migliori presupposti per future prestazioni positive, che danno migliori chance di vittoria.

Fatta questa premessa, devo dire che non mi è piaciuta molto la prestazione di oggi. Siamo stati solidi e abbiamo concesso quasi nulla, è vero. Ma è anche vero che abbiamo creato abbastanza poco. La sensazione è che tanti elementi giochino con il freno a mano tirato. Si limitano a fare il compitino, nessuno rischia la giocata che può cambiare la partita. Il risultato è la sterilità in attacco. Speriamo che questa timidezza venga messa da parte grazie ai risultati positivi e a un ritrovato entusiasmo. 

Abbiamo avuto alcune folate in cui abbiamo messo in difficoltà gli avversari, ma sono state brevi ed estemporanee. Non ne fa parte il gol segnato che è arrivato su calcio da fermo in un momento piuttosto nero del nostro gioco.

Mi è stato riferito che il telecronista di ES ha detto che il Fiorenzuola era la squadra che subiva più tiri in porta del girone, con una media di 14 a giornata. Oggi ne abbiamo fatti decisamente di meno.

Ma ripeto. Contano solo i punti, per la classifica e per il clima positivo che creano. Il fatto che a mio parere non abbiamo giocato bene non conta nulla. Quindi entusiasmo alle stelle e testa alla prossima!

Ci mancherebbe solo che il commento fosse rivolto a tutti.

Era un semplice rilievo statistico, quando si perde i commenti sono il triplo ed è un fatto.

Zero importanza, figurati ...

Sulla partita, l'aggettivo "solida" che hai usato per la Triestina di oggi mi piace.

Nel senso che finalmente non abbiamo concesso nulla.

Ma sono anche d'accordo sul poco creato.

Che per me deriva in discreta parte da un reparto offensivo che attualmente conta due assenti, due convalescenti e un solo sano, che infatti ha segnato.

Esattamente come te, scindo anch'io prestazione e risultato.

Per me, oggi prestazione sufficiente (non vado oltre, ma sufficienza piena certamente) e risultato corretto (conto quattro palle gol a zero, l'1-0 finale mi pare una fotografia esatta).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Una cosa mi diverte molto, devo dire: l'ultima partita abbiamo giocato proprio male, e c'erano infatti 177 commenti a parlarne con malcelata soddisfazione.

Immagino che il ragionamento sia: "Che figo, posso buttar me**a, aspetta che approfitto..."

Oggi purtroppo abbiamo vinto, e infatti i commenti post-gara sono quattro esclusi i miei.

È facilmente comprensibile, perché uno può anche non vedere la partita e scrivere lo stesso "che schifo, basta, speremo de salvarse, Mauro dimettite, vergogna, xe sempre la solita storia" ecc.ecc. fra gli applausi dei colleghi che approvano e rilanciano 

Ma se si vince senza subire un tiro in porta, uno può solo prenderne atto e sperare che almeno perdiamo mercoledì, sennò scegliere fra fingersi tifosi e salire sul carro, o più dignitosamente tacere, non è mica roba semplice....

Capisco cosa vuol dire, ma insomma, io ne ho contati otto

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, goffi ha scritto:

Se guardiamo l'Atalanta forse la miglior interprete del 3-5-2 in Italia  i due quinti non vanno quasi mai sull'esterno alto avversario , aiutano molto questo è vero in fase di non possesso , ma non fanno se non per episodi o azioni contingenti i terzini , però si fanno un mazzo tanto e spesso sono i primi cambi di Gasperini , poi penso che la qualità che Galazzi garantisce sulla fascia non c'è l'ha nessun altro nella nostra rosa .Se schierato da centrocampista intravedi il piede buono e la tecnica ma diventa comunque un giocatore come tanti o comunque non determinante .

 

L'esempio che fai è perfetto.

I quinti di Gasperini si ammazzano di lavoro, e come giustamente sottolinei non finiscono quasi mai la partita.

Noi schieramo da quinto Rapisarda, che infatti a quattro faceva il terzino, Natalucci (idem come sopra), Lopez (pure), Iotti che non so dirti perché non era qua.

Quando ci abbassiamo difendiamo spesso letteralmente a cinque, in linea, e non credo sia il ruolo di Galazzi, che pure potrebbe secondo me fare tranquillamente l'esterno in un centrocampo a quattro, con una copertura dietro che col nostro modulo non è scontata.

Poi sono opinioni, ci mancherebbe, e magari la volta prossima Galazzi gioca più largo, ma non credo.

Bucchi ha le idee chiare sulle caratteristiche dei giocatori, e sta trovando una formazione tipo che nella sua testa mi pare sempre più chiara.

E che prevede anche un cambio di modulo se giocano Sarno o Petrella, che lui da esterni non vede se è vero, come è vero, che quando è entrato Sarno siamo passati a un 3-4-1-2.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con gli interventi di tutti!  Per Hector: e' vero che il telecronista di Eleven ha detto che il Fiorenzuola e' la squadra che subisce piu' tiri in porta ma anche detto che la Triestina e' quella che ne subisce meno.   Devo dire che in queste ultime due giornate (una vista di persona a Verona l'altra su Eleven che mi faceva un po' le bizze oggi) la squadra nelle ultime due partite  non ha subito praticamente alcun tiro in porta serio  ed ha avuto  3 occasioni gol con la Virtus  (di cui una con gol  annullato per fuorigioco "impossibile" dato che due virtussini erano sulla linea di porta - a me pareva al massimo fallo sul portiere ma segnalinee  ha segnalato fuorigioco) e 4 occasioni gol oggi delle quali la prima di Rapisarda di testa in tuffo era  proprio da realizzare. Il Gol di De Luca non era in fuorigioco. 

Concordo con chi dice che Galazzi starebbe bene da esterno sinistro perche' ha i movimenti giusti per quel ruolo. Non con Lopez   a sx nei tre' pero'. 

In complesso non ho visto grande differenza nelle ultime due partite.  Siamo un po' noiosi e ripetitivi e creiamo poche occasioni gol. Forse e' per quello che Bucchi fa giocare Galazzi fra i tre di centrocampo, per dare un minimo di fantasia e di gioco di prima.  Magari con Procaccio al 100% in mezzo al centrocampo cioe' a fare il piu' avanzato dei tre, e Galazzi esterno  le cose miglioreranno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, goffi ha scritto:

Galazzi nel mezzo a me non convince , avendo corsa e piede sulla fascia sarebbe un'arma importante , del terzetto nel mezzo per me il migliore è stato Crimi , Giorno oggi molto scolastico , forse memore dei tanti appoggi anche semplici sbagliati con l'Albinoleffe.

concordo...ed era una domanda che volevo fare. Siccome giochiamo molto in orizzontale e sugli esterni secondo me galazzi andrebbe impiegato a sinistra per arrivare sul fondo e crossare. Iotti sul fondo non ci arriva mai

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Manuel90 ha scritto:

Bon mi non go visto ne seguido niente de niente, gò solo visto el risultato e bon i 3 punti in casa con un Fiorenzuola per una squadra che disi de gaver ambizion me pareva d'obbligo e niente de più, anche sè el zogo stando a quel che se leggi in rete xe stà noioso, vinto per un episodio(ma meritando per occasioni creade).

Desso bisogna dar continuità ai risultati però altrimenti servi a poco.

be d'obbligo...sarà un luogo comune ma ogni partita fa storia a sé. Anche il padova avrebbe dovuto passeggiare sul legnago (che noi abbiamo schiantato) 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho visto nulla, quindi non posso commentare la partita..però resto convinto di quanto detto nelle settimane scorse, cioè che bucchi va lasciato lavorare in santa pace, perchè questo è l'unico modo per sperare di costruire qualcosa (soprattutto in ottica prossima stagione, perchè in questa il padova può solo suicidarsi), pur nelle varie difficoltà presenti di cui abbiamo parlato tante volte

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Scrooge ha scritto:

concordo...ed era una domanda che volevo fare. Siccome giochiamo molto in orizzontale e sugli esterni secondo me galazzi andrebbe impiegato a sinistra per arrivare sul fondo e crossare. Iotti sul fondo non ci arriva mai

per quel che ho visto nelle gare precedenti, per mettere galazzi in fascia servirebbe un difensore di livello dietro di lui (quindi non loepz)

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Scrooge ha scritto:

be d'obbligo...sarà un luogo comune ma ogni partita fa storia a sé. Anche il padova avrebbe dovuto passeggiare sul legnago (che noi abbiamo schiantato) 

con la differenza che lori le altre le gà vinte tutte mentre noi gavemo zà buttado via una marea de punti...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Manuel90 ha scritto:

con la differenza che lori le altre le gà vinte tutte mentre noi gavemo zà buttado via una marea de punti...

vero...e nonostante ciò siamo a "soli" 5 punti dalla terza. Abbiamo buttato tanti punti ma credo abbiamo quelli che ci meritiamo (forse manca il punto con l'albinoleffe che, anche in ottica scontri diretti, è quello che infastidisce di più) 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, hector ha scritto:

Proprio quest'anno che abbiamo buoni calciatori di piazzati (Giorno, Galazzi), ci perdiamo spesso in giochetti sulla bandierina, tentiamo di giocarla palla a terra e l'azione regolarmente sfuma. Peccato.

Finora, nell'unico corner in cui l'abbiamo messa normalmente in mezzo, siamo stati pericolosi. 

Condivido....premetto che non ho visto la partita, quindi non posso dire molto. Ma di certo non capirò mai questa abitudine (non solo della Triestina) di cercare queste soluzioni esotiche per battere i corner...da che mondo è mondo, i corner più pericolosi sono sempre stati quelli in mezzo all'area o sul secondo palo. Ora mi sta bene che ogni tanto si cerchi qualcosa di alternativo, ma la maggior parte dei corner dovrebbe essere battuta in modo classico....e invece niente, sti giochini sulla bandierina, ste palle basse sul primo palo, ecc....MAH.

Credo il calcio, purtroppo, vada spesso avanti seguendo certe mode...come anche la costruzione da dietro che, oltre ad essere noiosa, è spesso pericolosa per la squadra che la fa perchè i giocatori tecnicamente non sono così capaci nei passaggi.

Cmq buoni i 3 punti incamerati, credo in questa fase conti questo (un po' come vediamo nella Juve di questo periodo, tanto per fare un esempio).

Modificato da Calcio74
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Condivido....premetto che non ho visto la partita, quindi non posso dire molto. Ma di certo non capirò mai questa abitudine (non solo della Triestina) di cercare queste soluzioni esotiche per battere i corner...da che mondo è mondo, i corner più pericolosi sono sempre stati quelli in mezzo all'area o sul secondo palo. Ora mi sta bene che ogni tanto si cerchi qualcosa di alternativo, ma la maggior parte dei corner dovrebbe essere battuta in modo classico....e invece niente, sti giochini sulla bandierina, ste palle basse sul primo palo, ecc....MAH.

Credo il calcio, purtroppo, vada spesso avanti seguendo certe mode...come anche la costruzione da dietro che, oltre ad essere noiosa, è spesso pericolosa per la squadra che la fa perchè i giocatori tecnicamente non sono così capaci nei passaggi.

Cmq buoni i 3 punti incamerati, credo in questa fase conti questo (un po' come vediamo nella Juve di questo periodo, tanto per fare un esempio).

Non è tanto questione di mode, secondo me, ma di rendere imprevedibile lo sviluppo del calcio piazzato (ieri, peraltro, proprio sugli sviluppi di un piazzato abbiamo segnato).

Mi spiego: Galazzi crossa benissimo, lo sanno tutti e vanno a fare densità (oggi si dice così :)) nel punto in cui arriverà la palla.

Molti ieri in tribuna si chiedevano perché due e non uno sul punto di battuta, e la risposta ovvia è che se batte Galazzi col sinistro da sinistra sai già che sarà un cross a uscire, se batte un destro che sarà a  rientrare, e viceversa.

Questo dà un grande vantaggio alla difesa, che viene a cadere nel momento in cui metti sia un destro che un sinistro.

Ovviamente ne perdi uno sullo scacchiere, dunque pro e contro.

Cronologia di ieri: sul primo corner tutti si aspettano il cross di Galazzi, invece il giochino del passaggio rasoterra all'indietro porta comunque alla conclusione da fuori un uomo libero, che poi il tiro non sia pericoloso è irrilevante nel senso che una volta che mandi l'uomo libero alla conclusione lo schema può considerarsi riuscito.

Secondo corner e stesso giochino, e in questo caso Lopez crossa dalla trequarti abbastanza bene ma senza che questo crei un vero pericolo.

Sul terzo corner, loro si aspettano il giochino e invece Galazzi crossa, e ne vien fuori una buona opportunità di testa.

Tu mi dirai che poteva crossare anche prima, è ovviamente vero ma potrei ribattere che l'occasione magari è arrivata perché la difesa non sapeva come piazzarsi.

Infatti due minuti dopo Galazzi fa il bis ma stavolta loro sono piazzati e ribattono.

Ora, è totalmente vero che Bucchi è un maniaco degli schemi sui piazzati, e come dici giustamente non è certo l'unico.

Tu suggerisci di crossare e basta, ti potrei controbattere che al di là delle doti di chi crossa (e quelle di Galazzi sono notevoli) il vantaggio della difesa nel sapere dove arriverà la palla è considerevole, naturalmente al netto di saltatori alla CR7 che avendo un'elevazione illegale consigliano il cross sempre e comunque in quanto immarcabili se questo viene effettuato correttamente.

Poi dipende ovviamente dalle caratteristiche degli avversari, da quanti saltatori hanno, tutte cose che evidentemente vengono valutate nel preparare le partite e decidere gli schemi sui piazzati.

Non so se esistano statistiche in merito, posso dirti che il famoso passaggio corto che molti odiano e che fa muovere necessariamente la difesa può dare dei bei vantaggi se sfruttato adeguatamente.

Sono solo opinioni, ma non credo mode.

Una moda sottintenderebbe un errore di base che tutti commettono in attesa, un domani, di pentirsi, ma non mi pare si vada in quella direzione, e la semplicizzazione che fa scopa col "buttila su!" di chi non apprezza il giro palla atto a fare muovere la difesa cercando varchi, ovviamente utile solo se rapido, secondo me è sbagliata.

Poi ci sta anche di crossare sempre, soprattutto se in area hai gente brava di testa, ma non dividerei le scuole di pensiero in giuste e sbagliate, semplicemente sono diverse.

È un po' come la scelta di marcare sui piazzati a uomo o a zona.

Se i vantaggi di un sistema difensivo fossero evidenti lo userebbero tutti, ma così non è perché ogni sistema ha i suoi pro i suoi contro.

Allo stesso modo, sempre ovviamente secondo me, l'usanza di variare sui piazzati non è necessariamente negativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di calci piazzati... 

Ve lo ricordate Gianni Vio, il guru degli schemi su calcio piazzato passato anche a Trieste, il messia profetizzato da Ivo Iaconi? 

Bene, oggi è nello staff di Mancini in nazionale. E diciamo che l'Italia qualche gol costruito su palla inattiva l'ha fatto negli ultimi tre anni... 

Ma possibile che solo qui da noi nessuno combina niente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

A proposito di calci piazzati... 

Ve lo ricordate Gianni Vio, il guru degli schemi su calcio piazzato passato anche a Trieste, il messia profetizzato da Ivo Iaconi? 

Bene, oggi è nello staff di Mancini in nazionale. E diciamo che l'Italia qualche gol costruito su palla inattiva l'ha fatto negli ultimi tre anni... 

Ma possibile che solo qui da noi nessuno combina niente? 

A essere onesti, anni fa passò un anno al Milan, sponsorizzato da tutta la stampa specializzata che profetizzava meraviglie, e la sua presenza non ebbe alcun impatto.

Alla fine, decidono sempre i giocatori, perché in realtà uno schema può dirsi riuscito nel momento in cui libera qualcuno per la conclusione.

È però la percentuale con cui la palla finisce nel sacco a fare la differenza, e questo non dipende da chi lo organizza :)

Puoi proporre uno schema meraviglioso che smarca regolarmente un tiratore al limite dell'area con la palla sul suo piede, ma se lui la tira in curva il commento del pubblico sarà "bella me**a".

E non puoi mica dargli torto...

 

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, forest ha scritto:

A essere onesti, anni fa passò un anno al Milan, sponsorizzato da tutta la stampa specializzata che profetizzava meraviglie, e la sua presenza non ebbe alcun impatto.

Alla fine, decidono sempre i giocatori, perché in realtà uno schema può dirsi riuscito nel momento in cui libera qualcuno per la conclusione.

È però la percentuale con cui la palla finisce nel sacco a fare la differenza, e questo non dipende da chi lo organizza :)

Puoi proporre uno schema meraviglioso che smarca regolarmente un tiratore al limite dell'area con la palla sul suo piede, ma se lui la tira in curva il commento del pubblico sarà "bella me**a".

E non puoi mica dargli torto...

 

Tutto vero quel che dici, però :

Di gol come quello di Bonucci in finale ne abbiamo segnati più di uno in questi anni di Mancini. Palla sul primo palo e Cristante che prolunga sul secondo

Il gol di Pessina contro il Galles è anche palesemente frutto di uno schema evidentemente provato e riprovato in allenamento. 

Poi un conto è verratti che calcia per pessina, un altro testini che calcia per Attila Filkor. E la differenza sta tutta lì in fondo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×