Vai al contenuto

Allianz Trieste-Openjobmetis Varese (domenica 14 novembre 2021)


Messaggi raccomandati

Il 14/11/2021 at 10:51, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Esatto,credo che "sperimentare" graziulis da 3 in una partita "facile" come questa, rischierebbe solo di essere controproducente,io non lo farei proprio. La zona potrebbe essere una buona soluzione, credo che dovrebbe "bastare" la nostra profondità per vincere. Mi aspetto non più di 2quarti e  mezzo equilibrati.

la sperimentazione forse pagava di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

A 30" dalla fine, il parziale del quarto quarto era di 27 a 7. Esattamente come era successo nell'ultimo quarto a Sassari, un black out preoccupante, anche se la situazione era molto diversa. Mi sa che qualche problema c'è, non è normale prendersi queste scoppole in pochi minuti senza reagire, e stiamo parlando di averle prese da due squadre in grande difficoltà. Anche perché si può parlare quanto si vuole di errori, di letture sbagliate, di difesa nulla, ma alla fine del terzo quarto c'era comunque parità, nonostante la partita giocata male. A Sassari ci si era potuti permettere il lusso di un quarto scellerato, stavolta no.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, a vanvera ha scritto:

la sperimentazione forse pagava di più 

Mah,non credo proprio,se già così la palla in attacco non girava per niente,non voglio immaginare con 3lunghi come sarebbe stato. Cmq ripeto,il problema non è stata la marcatura di gentile, ma concedere il resto a tutti gli altri. Se teniamo sorokas e kell alle loro medie, vinciamo anche giocando la partita pessima che abbiamo visto. Gentile avrà sempre queste giornate,le può fare con tutti, anche con Milano, con la Virtus, è un giocatore non difendibile quando in giornata. Con Milano ne ha fatti 25e non mi pare che loro in ala piccola siano messi male. Ma se oltre a quello concedi anche tutto il resto,allora facciamo la figura che si è vista.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Mah,non credo proprio,se già così la palla in attacco non girava per niente,non voglio immaginare con 3lunghi come sarebbe stato. Cmq ripeto,il problema non è stata la marcatura di gentile, ma concedere il resto a tutti gli altri. Se teniamo sorokas e kell alle loro medie, vinciamo anche giocando la partita pessima che abbiamo visto. Gentile avrà sempre queste giornate,le può fare con tutti, anche con Milano, con la Virtus, è un giocatore non difendibile quando in giornata. Con Milano ne ha fatti 25e non mi pare che loro in ala piccola siano messi male. Ma se oltre a quello concedi anche tutto il resto,allora facciamo la figura che si è vista.

per la verità con Cremona, Sassari e BOV non è arrivato in doppia cifra e con RE e Brindisi ha segnato 11 e 10 punti

bisogna avere i giocatori giusti per contrastarne la fisicità ( es Burnell ) e costringerlo a fare lancio del peso dalla media/lunga distanza con le percentuali che ben conosciamo

secondo me e’ assolutamente marcabile, il problema è che gli abbiamo permesso di fare esattamente la partita che voleva fare

del resto della mancanza di fisicità dei nostri esterni stiamo parlando da mesi e anche della poca duttilità dei nostri due 4 che da 3 non possono giocare

resto dell’idea che il 5+5 richiede stranieri duttili che noi non abbiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Mah,non credo proprio,se già così la palla in attacco non girava per niente,non voglio immaginare con 3lunghi come sarebbe stato. Cmq ripeto,il problema non è stata la marcatura di gentile, ma concedere il resto a tutti gli altri. Se teniamo sorokas e kell alle loro medie, vinciamo anche giocando la partita pessima che abbiamo visto. Gentile avrà sempre queste giornate,le può fare con tutti, anche con Milano, con la Virtus, è un giocatore non difendibile quando in giornata. Con Milano ne ha fatti 25e non mi pare che loro in ala piccola siano messi male. Ma se oltre a quello concedi anche tutto il resto,allora facciamo la figura che si è vista.

contro la zona, per come la abbiamo attaccata, sostituire mian con graziulis non spostava di una virgola dato che i nostri 3 non sono di quelli che penetrano ma, come può fare ed ha fatto graziulis, si son piazzati oltre l'arco ad aspettare il giro palla.

Aggiungo, semmai, che con lever come 4, altro che ha giostrato sull'arco, il lettone si sarebbe benissimo alternato in lunetta, posizione da occupare prioritariamente contro la zona da un lungo soprattutto se ce l'hai con il tiretto morbido e lever e graziulis penso ce l'abbiano; quindi era anche il pretesto per forzatamente attaccarla così se proprio non ti viene in mente di farlo comunque. 

 

(poi magari mian lo spostavi su quell'altro torello che è kell e magari riuscivi a limitare anche lui) 

Modificato da a vanvera
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pinot ha scritto:

per la verità con Cremona, Sassari e BOV non è arrivato in doppia cifra e con RE e Brindisi ha segnato 11 e 10 punti

bisogna avere i giocatori giusti per contrastarne la fisicità ( es Burnell ) e costringerlo a fare lancio del peso dalla media/lunga distanza con le percentuali che ben conosciamo

secondo me e’ assolutamente marcabile, il problema è che gli abbiamo permesso di fare esattamente la partita che voleva fare

del resto della mancanza di fisicità dei nostri esterni stiamo parlando da mesi e anche della poca duttilità dei nostri due 4 che da 3 non possono giocare

resto dell’idea che il 5+5 richiede stranieri duttili che noi non abbiamo

In campionato non è andato in doppia cifra solo con la Virtus,tu hai citato le partite anche di Supercoppa. In ogni caso il mio discorso è un po' diverso, e lo spiego meglio: gentile la sua mole di tiri e iniziative le prenderà sempre e cmq perché ha un modo di giocare abbinato alla stazza/forza che è molto difficile da arginare senza sbilanciare la difesa,quindi dipendi tanto dalla sua giornata,perché lui tira anche forzando,ed è proprio per questo che è più facile arginare gli altri. Cosa che noi non siamo andati neanche vicino a fare. Sul 5+5 e gli stranieri duttili sfondi una porta aperta,hai assolutamente ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, a vanvera ha scritto:

contro la zona, per come la abbiamo attaccata, sostituire mian con graziulis non spostava di una virgola dato che i nostri 3 non sono di quelli che penetrano ma, come può fare ed ha fatto graziulis, si son piazzati oltre l'arco ad aspettare il giro palla.

Aggiungo, semmai, che con lever come 4, altro che ha giostrato sull'arco, il lettone si sarebbe benissimo alternato in lunetta, posizione da occupare prioritariamente contro la zona da un lungo soprattutto se ce l'hai con il tiretto morbido e lever e graziulis penso ce l'abbiano; quindi era anche il pretesto per forzatamente attaccarla così se proprio non ti viene in mente di farlo comunque. 

 

(poi magari mian lo spostavi su quell'altro torello che è kell e magari riuscivi a limitare anche lui) 

Rispetto la tua opinione ci mancherebbe,ma un coach che quando l'attacco non gira alza il quintetto,non credo di averlo visto tante volte. Infatti nel 3quarto siamo andati a +4 con i 2playmaker assieme in campo,e poi inspiegabilmente siamo implosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Rispetto la tua opinione ci mancherebbe,ma un coach che quando l'attacco non gira alza il quintetto,non credo di averlo visto tante volte. Infatti nel 3quarto siamo andati a +4 con i 2playmaker assieme in campo,e poi inspiegabilmente siamo implosi.

mah, 2 playmaker….cosa sia Sanders non l’ho ancora capito…..devo anche confessare che i nostri giovani stranieri mi pare progrediscano abbastanza poco….

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Rispetto la tua opinione ci mancherebbe,ma un coach che quando l'attacco non gira alza il quintetto,non credo di averlo visto tante volte. Infatti nel 3quarto siamo andati a +4 con i 2playmaker assieme in campo,e poi inspiegabilmente siamo implosi.

Ovviamente rispetto anche io la tua, anzi, son qui a replicare proprio per un confronto che ritengo interessante rispetto alla mia, quindi aggiungo che, a parte che era una situazione particolare con varese, causa infortuni, particolarmente undersize e, quindi, era li che bisognava infierire, ma se una squadra subisce il gioco fisico, la prima cosa che mi viene in mente, probabilmente sbagliando, è di alzare quel quintetto, tanto più che il quintetto normale o basso con i suoi tiretti, al netto di fernandez, ha prodotto un significativo 1/16 da 3 e parecchie palle perse.

Poi, per intervenire su quanto dice @pinot, seppur ieri abbia giocato non bene, uno che salverei da una infufficienza grave è proprio lui che è l'unico che ha cercato di far girare velocemente la palla, il passaggio in profondità ed ha tentato più di qualche penetrazione peraltro con profitto. Sul fatto che tiri da fuori non se li prenda e se li prende sono a bassa percentuale, quello è un dato oramai appurato che si nota tanto più contro la zona soprattutto quando chi ti sta a destra o a sinistra ti fa 1/14 al netto di fernandez che però rappresenta il suo alter ego.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, pinot ha scritto:

quanto alla zona di Vertemati con Sanders in campo diventa arma letale che useranno molti

non solo perché il ragazzo ha una mano quadrata da far spavento, anche ieri 2 triple sbagliate con metri di spazio, ma proprio per il modo con cui ( non ) l’ha attaccata, limitandosi a far girare la palla per linee esterne cercando il tiro degli esterni, per lo più sbagliato

lettura della difesa questa sconosciuta

con un play in campo la musica è cambiata, almeno fino a quando la lucidità ha sorretto Lobito

che si ritrova di nuovo a dover tirare la carretta perché il suo backup è quello che è 

Non la vedo cussì nera su eventuali zone future & Sanders.
Solo che appunto gavendo una cattiva man da lontano, sui piazzati, semplicemente non dovemo spetar che sia lui a tirar (pregando che per congiunture astrali favorevoli fazi anche canestro). Come pur la gestion della bala e relativa lettura de difese schierate, finora almeno, sembra esserghe non proprio amiche disemo.

Ma lui ga la rapidità e la reattività per attacarla in penetrazion, in palleggio, la zona e per farla saltar.

Qualche volta lo ga fatto anche ieri e ga fatto quasi sempre o canestro, o creado una bona situazion. Piuttosto me chiedo el perchè de questa "timidezza", ovvero perchè non insister de più. Se per dettami dalla panca, o se per sua poca confidenza, o paura, de cior troppe iniziative. La resa de un zogador dalle sue caratteristiche, per mi passa proprio dal cior iniziative. Nella capacità de capir come e quando el pol attaccar la difesa.
Magari podemo auspicar e sperar che migliori nella gestion complessiva del playmaking, ma mi al momento ribadisso el pensiero espresso un par de settimane fa, non xe un C. Wright più giovane, ga altre doti e quele bisogna cercar de far emerger. In modo anche da zogarse meio nell'arco delle partide, la bio-diversità con Lobito, che a quel punto pol diventar una bella arma.
La mia idea, ipotesi (o delirio), xe de pensar non che gavemo 2 play da alternar (quindi nessun dei 2 backup dell'altro), ma 2 che zoghi in play in modo anche molto diverso e far de questo un'arma a vantaggio della nostra squadra.

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, chompo ha scritto:

Non la vedo cussì nera su eventuali zone future & Sanders.
Solo che appunto gavendo una cattiva man da lontano, sui piazzati, semplicemente non dovemo spetar che sia lui a tirar (pregando che per congiunture astrali favorevoli fazi anche canestro). Come pur la gestion della bala e relativa lettura de difese schierate, finora almeno, sembra esserghe non proprio amiche disemo.

Ma lui ga la rapidità e la reattività per attacarla in penetrazion, in palleggio, la zona e per farla saltar.

Qualche volta lo ga fatto anche ieri e ga fatto quasi sempre o canestro, o creado una bona situazion. Piuttosto me chiedo el perchè de questa "timidezza", ovvero perchè non insister de più. Se per dettami dalla panca, o se per sua poca confidenza, o paura, de cior troppe iniziative. La resa de un zogador dalle sue caratteristiche, per mi passa proprio dal cior iniziative. Nella capacità de capir come e quando el pol attaccar la difesa.
Magari podemo auspicar e sperar che migliori nella gestion complessiva del playmaking, ma mi al momento ribadisso el pensiero espresso un par de settimane fa, non xe un C. Wright più giovane, ga altre doti e quele bisogna cercar de far emerger. In modo anche da zogarse meio nell'arco delle partide, la bio-diversità con Lobito, che a quel punto pol diventar una bella arma.
La mia idea, ipotesi (o delirio), xe de pensar non che gavemo 2 play da alternar (quindi nessun dei 2 backup dell'altro), ma 2 che zoghi in play in modo anche molto diverso e far de questo un'arma a vantaggio della nostra squadra.

Concordo Su Sanders e la zona.la farà solo chi come Varese è in emergenza e deve risparmiare falli ed energie,o chi la fa sempre su determinate situazioni (Brescia sulle rimesse). Nessuno si snaturera facendo zona perché Sanders non la sa leggere e/o attaccare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, a vanvera ha scritto:

Ovviamente rispetto anche io la tua, anzi, son qui a replicare proprio per un confronto che ritengo interessante rispetto alla mia, quindi aggiungo che, a parte che era una situazione particolare con varese, causa infortuni, particolarmente undersize e, quindi, era li che bisognava infierire, ma se una squadra subisce il gioco fisico, la prima cosa che mi viene in mente, probabilmente sbagliando, è di alzare quel quintetto, tanto più che il quintetto normale o basso con i suoi tiretti, al netto di fernandez, ha prodotto un significativo 1/16 da 3 e parecchie palle perse.

Poi, per intervenire su quanto dice @pinot, seppur ieri abbia giocato non bene, uno che salverei da una infufficienza grave è proprio lui che è l'unico che ha cercato di far girare velocemente la palla, il passaggio in profondità ed ha tentato più di qualche penetrazione peraltro con profitto. Sul fatto che tiri da fuori non se li prenda e se li prende sono a bassa percentuale, quello è un dato oramai appurato che si nota tanto più contro la zona soprattutto quando chi ti sta a destra o a sinistra ti fa 1/14 al netto di fernandez che però rappresenta il suo alter ego.

Certo puoi alzare il quintetto,ma con giocatori dello stesso ruolo,se li hai,per me se metti graziulis 3 e mian da 2,siamo morti in attacco. Io ricordo Milano alle F4 contro il Barcellona,in sofferenza fisica,ha girato la partita con 4piccoli,cambiando completamente l'inerzia,tanto che alla fine li ha castigati calathes e Higgins,non mirotic o Davis. È un esempio al limite,mi rendo conto,noi non siamo Milano,ma anche Varese non è il barca. 

Sanders dopo Fernandez e Delia è stato il meno peggio,dopo un inizio tragico,nel secondo tempo è stato l'unico a penetrare contro zona,non un caso che abbia giocato meglio con JF, situazione che io adotterei più spesso. Sul+4(e anche prima) servivano 2/3 difese serie che portavano ampliare il vantaggio e chiudere la partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riavvolgendo il film della partita, per me in attacco abbiamo pasticciato parecchio, ma sarebbero bastati un paio di tiri da tre all'inizio e Varese si sarebbe disunita né avrebbe avuto la forza di reggere passando a uomo, giusto un paio di tiretti all'inizio e via. In realtà, se i tiri dall'arco non arrivano allora si vince di difesa (ben inteso, non sono le uniche alternative, ma semplifica) . E in difesa siamo stati anche peggio: e come ben riportato da @MangiafuocoMcrae non tanto su Gentile (anche se...) ma soprattutto su Sorokas e Kell. Perché il gap tra noi e loro "teorico" con una difesa anche solo normale avrebbe portato ad uno scarto sul ventello. Ma questo mi porta anche a dire che la personalità non si compra al mercato, ci vuole tempo. Perché se una squadra senza lunghi vince così o il basket va cambiato (i centri non servono, udite udite si vince anche solo con i nani) o i ns 4 e 5 non sono stati sfruttati a dovere in attacco e non si sono impegnati a sufficienza in difesa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×