Vai al contenuto

LEGNAGO SALUS - TRIESTINA, Lunedì 22/11/2021 ore 21.00


Messaggi raccomandati

Chiaro che cambia poco, ma la quarta potrebbe farsi un turno in più (partita secca, comunque) rispetto alla terza, perchè al primo turno nazionale giocano solo le sei squadre provenienti dai playoff ai gironi (macello) e la miglior quarta e le terze classificate.  Se non sei la miglior quarta ti fai la gara in più che potrebbe anche essere decisiva contando ammonizioni, infortuni, ecc.  

Si, bon, chiaro che la differenza è assi poca, ma insomma arrivare secondi è ottimo, terzi buono, quarti poca roba a meno di non essere i migliori quarti tra i tre gironi.

Modificato da gimmi
errore di sbaglio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bananarepublic ha scritto:

Avrai anche giocato a calcio a livelli bassi ma di calcio secondo me capisci davvero pochissimo. 

Ieri Giorico e Crimi hanno messo in cassaforte tutti i palloni sbagliando pochissimi passaggi. Il secondo si è inserito benissimo in area più volte ed è stato essenziale in ogni zona del campo.  Speriamo non si fermi mai, perché in mezzo al campo è un lusso per questa serie C. 

Invece il sardo con i suoi movimenti ha creato spazi in una zona del campo molto affollata e dove andava messo ordine. Se c'è un giocatore da "palla in emergenza" è proprio lui...

Giorico ha anche messo due palloni chirurgici davanti alla porta per Gomez (deve ritrovare il vecchio smalto) e Litteri , cosa avrebbe dovuto fare di più? Proviamo a comprare Verratti.

Capisco chi chiede un numero 10 che non abbiamo ma il centrocampo ieri è stato PERFETTO. Malino, invece come hanno scritto altri, la difesa. 

Banana senza polemica....solo qualche di riga per i miei vecchi trascorsi poi passiamo all'analisi della partita: io ho giocato ai livelli massimi possibili per l'eta' che avevo! Nella squadra piu' forte di quegli anni e nella categoria nella quale sono arrivato alla "prima squadra riserve a 18 anni" (che allora si chiamava De Martino ed era la selezione dei migliori giovani che venivano mandati a farsi le ossa (esempio Prati alla Salernitana e poi il Savona)Santin alla Solbiatese  ecc. Io dopo aver fatto 28 gol in De Martino (record tutt'ora imbattuto e che non sara' piu' battuto dato che la De Martino da anni non esiste piu') sono stato mandato in serie C ad Akragas a farmi le ossa e le ossa le ho ancora sane,  purtroppo mi hanno rotto solo il legamento del ginocchio destro che in quegli anni 60 non era  recuperabile se non con operazioni che aprivano il ginocchio come una mela e con possibilita' di recupero del 10-20%. E nessuna garanzia se non guarivi perfettamente.  Comunque al Milan erano tutti convinti che  dopo un anno ad Akragas sarei tornato a giocare "in prima squadra! (che allora vinceva scudetti e coppe dei campioni)  E ci sono ancora i miei vecchi compagni (quelli sopravvissuti) ed alcuni  dei vecchi titolari (alla Giovanni Lodetti per esempio) che erano certi  della mia riuscita ad alti livelli come ala sinistra.  Comunque 3 partite ad Akragas prima di rompermi e  5 gol.     Peccato....ho fatto altro nella vita e sono contento lo stesso ma ti posso dire che i miei livelli erano semplicemente altissimi).  Chiuso l'argomento.

 

Per la partita di ieri: Ho visto anch'io ovviamente ed ho anche apprezzato la cerniera dei nostri due centrocampisti. Mi meraviglia che tu mi critichi su Giorico che come  sai e ne abbiamo gia' parlato,   piace molto anche a me ma e' una mezzala/mediano non un centrale facitore di gioco e questo lo vede chiunque.  Ovvio che essendo un generoso oltre che bravo, si propone  "anche" come punto di riferimento (come faceva piu' o meno Coletti in passato) ma  poiche' si puo' sempre migliorare  (al momento siamo infatti appena arrivati al 5to posto  in una serie C piuttosto scadente)  io credo che un perno di centrocampo di ruolo e di livello,   ci permetterebbe di avere anche Giorico e/o Crimi  insieme a lui.   Il problema di Giorico e lo sai benissimo anche tu,  e' che deve cantare e portare la croce e quindi alla lunga  ha interventi in emergenza che gli portano cartellini gialli e squalifiche ripetute. Non certo che gli manchi bravura e generosita'. Poi se leggi tutto quello scritto ieri,  evidentemente  giocando a 3 dietro con un giocatore fuori ruolo come  Lopez,   siamo obbligati a privarci parzialmente della spinta di  Rapisarda dall'altra parte per non sbilanciarci troppo. In quelle condizioni e' ovvio che la difesa soffre anche contro il modesto Legnago,  ed e' ugualmente ovvio che i centrocampisti debbano  sdoppiarsi per aiutare la difesa.   

Io penso in futuro ad una squadra con  la difesa a 4, con un perno centrale di centrocampo di personalita', con le due mezzeali-mediani che gia' ci sono e con Galazzi trequarti (schierati a rombo) e le due punte che si alternano (una fisica ed una  rapida - abbiamo gia' le  4 opzioni)  e che possono alternare il rombo al 442 puro con  facilita'.  Ovvio che per fare questo  manca il centrocampista  che intendo io cioe' un "Paulinho con fisico piedi e voglia" in mezzo (o anche meglio se si puo' come ovvio!).    Ma  cercare di migliorare non significa disprezzare chi c'e' ora ! Anzi.   Di Giorico e Crimi ce n'e' sempre bisogno.

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto24 ha scritto:

Grazie Gimmi, mi ricordavo bene... Poi Forest vero è che siano saliti due volte da 5 in classifica, ma in entrambi i casi abbiamo giocato solo 4 partite dopo la fine del campionato... 

Sì, chiaro.

Non capisco solo per quale ragione una gara in più da vincere in partita secca (neanche sicura, se sei la miglior quarta neanche ce l'hai) renda addìrittura impossibile salire.

Un conto è dire che da settimo o ottavo non sali mai, e concordo, un altro che o arrivi terzo o hai zero chance, che mi pare una forzatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, forest ha scritto:

Detto che arrivare secondi la vedo sinceramente dura, condivido sostanzialmente sul resto.

Tento una risposta necessariamente articolata alla giusta considerazione secondo cui il bel gioco che invochi non lo pratica nessuno.

Secondo me, molto semplicemente il calcio negli ultimi vent'anni è radicalmente cambiato.

Sono molto più importanti la prestanza fisica e la parte atletica, e a livello tattico la cura nella preparazione delle partite è diventata maniacale.

Ha un senso, se ci pensi, perché  vent'anni fa se dovevi affrontare la Pergolettese l'unica chance di saperne qualcosa era mandare i famosi osservatori a vederla.

Oggi tu e io, che pure non ci occupiamo di calcio a livello professionistico, possiamo facilmente accedere a tutte le gare della Pergolettese non solo di quest'anno ma pure dei precedenti, oltre che a caratteristiche e statistiche di ogni singolo giocatore.

Questo ovviamente vale a maggior ragione nella massima serie, dove però le elevate capacità tecniche di chi ci arriva rendono possibili belle giocate anche se appena stoppata la palla l'ipotesi di alzare la testa non può essere contemplata pena l'essere immediatamente aggrediti, cosa che oggettivamente vent'anni fa non avveniva.

Naturalmente nulla impedisce a un giocatore di C di lavorare come uno di A, né di pareggiare le doti fisiche e atletiche dei giocatori di categoria superiore.

Ma la tecnica no, quella è inevitabilmente un'altra cosa, e le categorie infatti esistono per un motivo.

Allora la serie C diventa una roba nella quale tranne il raro caso in cui due squadre forti si affrontano senza particolari tatticismi (ogni tanto accade) di solito c'è una squadra che chiude tutti gli spazi con grande applicazione, aggredisce con costanza il portatore, ricorre al fallo tattico sistematico appena va in difficoltà, si assicura la superiorità numerica perenne nella fase difensiva.

Il tutto con gente magari non di qualità ma veloce e fisicamente dotata.

E dall'altra una squadra tecnicamente superiore, ma che questa superiorità fatica a mostrarla per la perenne mancanza di spazi, per l'aggressività altrui, per la consapevolezza che la scelta è fra attendere pazientemente l'occasione buona fra gli sbadigli del pubblico o forzare la situazione con un assalto numericamente adeguato che però offre ovviamente il fianco alle ripartenze in campo aperto degli avversari, e se lo becchi dopo son dolori.

Questa è la tipica partita di C, oggi.

Ovvio che se la squadra più forte va sotto in contropiede, col passare dei minuti si prende tutti i rischi del caso fino ai 15' finali in cui attacca con 10 effettivi rischiando il tutto per tutto, e permettendo alla anziana signora che da anni siede qualche fila di posti dietro a me in curva con ammirevole costanza (pur non capendo veramente una mazza di calcio) di dire, in caso di pareggio in extremis, "che sempi, bastava che i se svei un poco prima", come è successo non più tardi di domenica, che sarebbe ovviamente diventato "vergogneve, ande' a lavorar" se il Trento avesse raddoppiato, come poteva, in contropiede.

Personalmente, considero assurdi i paragoni fra giocatori di epoche diverse, semplicemente perché se vai su YouTube e ti guardi Brasile-Italia del '70, massima espressione del calcio di allora, vedrai gente che mette la palla.sul piede del compagno con pennellate di quaranta metri, ma anche con cinque secondi di tempo fra lo stop e il lancio.

Un altro calcio, semplicemente.

Oggi, se guardi la Premier ma in parte anche la A vedi giocate che sono pazzesche perché necessariamente pensate prima che la palla arrivi, magari in corsa, perché dopo è troppo tardi.

In C queste capacità non possono esserci, e le partite si risolvono di solito su episodi o calci piazzati.

Venendo a oggi, per me molto bene.

Perché senza due difensori importanti (ci metto Ligi, oltre a Negro) nel secondo tempo non abbiamo concesso letteralmente nulla, se si eccettua una punizione centrale deviata da Offredi.

Creando invece due volte l'opportunità per chiuderla (Gomez a tu per tu col portiere, Capela (o era Volta?) di testa, prima di farlo con Litteri.

Bravo secondo me Bucchi a passare a quattro, facendo di necessità virtù, e soprattutto giocando con un trequartista "rotante", nel senso che non avevamo un giocatore fisso dietro le punte ma finivano per farlo Iotti o Galazzi o addirittura altri a seconda delle circostanze, senza dare in questo modo punti di riferimento precisi agli avversari.

A me, insomma, è piaciuta.

Poi chiaro che il problema è sempre che domani vedrò Chelsea-Juve e penserò che pratichino un altro sport, e probabilmente tutta questa offerta televisiva che ci porta ad assuefarci a un calcio che poi non ritroviamo neanche vagamente allo stadio, anni fa non c'era....

Grazie intanto per la esaustiva e argomentata risposta! Certamente il calcio di oggi non è quello di 50 anni fa e neanche di vent'anni fa.  Se però in serie C per ovvi motivi non si può pretendere né la tecnica, né la capacità fisica di corsa che si trova in serie A (non è appunto solo un discorso di tecnica. Anche i giocatori particolarmente dotati di resistenza, corsa e forza nei contrasti hanno buone possibilità di giocare in A), bisognerebbe trovare dei moduli proponibili per la terza serie. Come ho scritto ieri (è una mia opinione, chiaramente) non ho visto squadre superiori alla Triestina ma neanche squadre inferiori per qualità di gioco. Il Süd Tirol è probabilmente primo grazie alla sua super difesa (ricorda il Milan di Capello, che in un campionato ne incassò solo 15...) ed è l'ennesima dimostrazione, che per vincere bisogna essere forti in difesa.

Essendo, comunque, il livello generale della serie C compattamente inferiore a quello della A ritengo che dovrebbe essere possibile vedere un gioco divertente. Mi spiego: se gli attaccanti sono scadenti, lo sono anche i difensori, così come i centrocampisti e quindi nei rapporti di forza dovrebbero eguagliare quelli di serie A. Se le mancanze tecniche e fisiche non permettono di giocare come si vede in A allora bisognerebbe trovare una formula compatibile alla C. Scimmiottare il calcio di livello superiore non mi sembra una buona idea. Rimanere con i piedi per terra e giocare con la qualità che si ha a disposizione mi sembrerebbe saggio. Ma non credo che questo significhi solo buttare palloni imprendibili in avanti più o meno a casaccio. Molti cross, purtroppo, mi sembrano proprio buttati dentro alla "viva l'A e po' bon". Ieri abbiamo visto dei gol su azione (quello di Litteri di gran pregio) e mi sembra positivo. La difesa sinceramente l'ho trovata troppo perforabile, anche se di tiri in porta non ce ne sono stati tanti. Aspettiamo gli infortunati. Petrella è un ottimo giocatore, Calvano anche. Mi manca il regista, ma ne abbiamo già parlato. In difesa ormai è chiaro che manca qualcosa. Aspettiamo il mercato autunnale. E comunque anche se ci fa incazzare, sempre Forza Unione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alterteich ha scritto:

Grazie intanto per la esaustiva e argomentata risposta! Certamente il calcio di oggi non è quello di 50 anni fa e neanche di vent'anni fa.  Se però in serie C per ovvi motivi non si può pretendere né la tecnica, né la capacità fisica di corsa che si trova in serie A (non è appunto solo un discorso di tecnica. Anche i giocatori particolarmente dotati di resistenza, corsa e forza nei contrasti hanno buone possibilità di giocare in A), bisognerebbe trovare dei moduli proponibili per la terza serie. Come ho scritto ieri (è una mia opinione, chiaramente) non ho visto squadre superiori alla Triestina ma neanche squadre inferiori per qualità di gioco. Il Süd Tirol è probabilmente primo grazie alla sua super difesa (ricorda il Milan di Capello, che in un campionato ne incassò solo 15...) ed è l'ennesima dimostrazione, che per vincere bisogna essere forti in difesa.

Essendo, comunque, il livello generale della serie C compattamente inferiore a quello della A ritengo che dovrebbe essere possibile vedere un gioco divertente. Mi spiego: se gli attaccanti sono scadenti, lo sono anche i difensori, così come i centrocampisti e quindi nei rapporti di forza dovrebbero eguagliare quelli di serie A. Se le mancanze tecniche e fisiche non permettono di giocare come si vede in A allora bisognerebbe trovare una formula compatibile alla C. Scimmiottare il calcio di livello superiore non mi sembra una buona idea. Rimanere con i piedi per terra e giocare con la qualità che si ha a disposizione mi sembrerebbe saggio. Ma non credo che questo significhi solo buttare palloni imprendibili in avanti più o meno a casaccio. Molti cross, purtroppo, mi sembrano proprio buttati dentro alla "viva l'A e po' bon". Ieri abbiamo visto dei gol su azione (quello di Litteri di gran pregio) e mi sembra positivo. La difesa sinceramente l'ho trovata troppo perforabile, anche se di tiri in porta non ce ne sono stati tanti. Aspettiamo gli infortunati. Petrella è un ottimo giocatore, Calvano anche. Mi manca il regista, ma ne abbiamo già parlato. In difesa ormai è chiaro che manca qualcosa. Aspettiamo il mercato autunnale. E comunque anche se ci fa incazzare, sempre Forza Unione.

 

Per fare una bella partita bisogna essere in due.

A me piacerebbe molto se domenica prossima la Pro Patria venisse qua a giocarsi la partita, concedendoci spazi e vinca chi è più bravo.

Non sarà così, perché non sono fessi.

Verranno secondo me a mettersi in dieci dietro la linea della palla, si garantiranno i raddoppi sulle punte, faranno un gioco aggressivo e ostruzionistico quando serve.

Come farei anch'io se fossi tecnicamente inferiore e venissi a giocare a Trieste.

Dunque, a meno che non la sblocchiamo nei primi minuti, sarà come sempre una gara faticosa, esattamente come sono faticose le gare di Padova, Feralpi o Sud Tirol, che non mi pare vincano regolarmente con goleade.

Sulla difesa hai ovviamente ragione, i limiti ci sono e vengono maggiormente evidenziati se mancano i due elementi migliori, Negro in primis.

Volta ieri è stato bravo a giocare sull'anticipo, ma veloce evidentemente non può diventare.

Capela è un rincalzo, Lopez un adattato al ruolo.

Che serva intervenire a gennaio è palese, recuperare Ligi e Negro darebbe comunque un'altra fisionomia al reparto difensivo.

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Capela è un rincalzo, Lopez un adattato al ruolo

Capela è un rincalzo soprattutto nelle gerarchie di Bucchi, perché per la categoria va benissimo e mi ricordo che quando era arrivato da noi era stato considerato come uno che alzava decisamente il livello della nostra difesa nonché uno che stava tranquillo in B

(Solo per dire che saranno meglio Volta, Negri e Ligi, ma non è che con lui in campo ci troviamo in condizioni di vulnerabilità...mi preoccupa di più Lopez...)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, forest ha scritto:

Sì, chiaro.

Non capisco solo per quale ragione una gara in più da vincere in partita secca (neanche sicura, se sei la miglior quarta neanche ce l'hai) renda addìrittura impossibile salire.

Un conto è dire che da settimo o ottavo non sali mai, e concordo, un altro che o arrivi terzo o hai zero chance, che mi pare una forzatura.

 

Zero no, ma poco via...poi tieni conto a fine stagione con l'età anagrafica della nostra squadra, giocare a ritmi serrati i play off ogni tre giorni o poco via la vedo dura centrare l'obiettivo, se non limitando al massimo le partite...Poi i miracoli possono pure accadere eh.. però razionalmente non ci scommetterei.

Anche a me piacerebbe da tifoso che la Juve vincesse la Champions, ma mi rendo conto che ci sono almeno, dico almeno, 4/5 squadre all'attualità più forti nel torneo ...

Da tifoso ovviamente finché c'è speranza per la nostra Unione ci crederò fino al verdetto definitivo, ma questo è un altro paio di maniche.     

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, forest ha scritto:

Per fare una bella partita bisogna essere in due.

A me piacerebbe molto se domenica prossima la Pro Patria venisse qua a giocarsi la partita, concedendoci spazi e vinca chi è più bravo.

Non sarà così, perché non sono fessi.

Verranno secondo me a mettersi in dieci dietro la linea della palla, si garantiranno i raddoppi sulle punte, faranno un gioco aggressivo e ostruzionistico quando serve.

Come farei anch'io se fossi tecnicamente inferiore e venissi a giocare a Trieste.

Dunque, a meno che non la sblocchiamo nei primi minuti, sarà come sempre una gara faticosa, esattamente come sono faticose le gare di Padova, Feralpi o Sud Tirol, che non mi pare vincano regolarmente con goleade.

Sulla difesa hai ovviamente ragione, i limiti ci sono e vengono maggiormente evidenziati se mancano i due elementi migliori, Negro in primis.

Volta ieri è stato bravo a giocare sull'anticipo, ma veloce evidentemente non può diventare.

Capela è un rincalzo, Lopez un adattato al ruolo.

Che serva intervenire a gennaio è palese, recuperare Ligi e Negro darebbe comunque un'altra fisionomia al reparto difensivo.

Se la Pro Patria si metterà in dieci dietro la linea della palla, bisognerà trovare il modo di forzare questa tattica. Generalmente servirebbero giocatori capaci 1) di saltare l'uomo 2) di creare spazi con lanci imprevisti. Il giocatore 1) nella Triestina sarebbe secondo me solo Petrella, che è infortunato. Sarebbe forse il caso di trovarne un altro all'altezza? Il giocatore 2) sarebbe, sempre secondo me, solo Paulinho, che infortunato non è ma non è nelle grazie di Bucchi, evidentemente. Però io mi chiedo: visto che l'abbiamo e le qualità le ha, non sarebbe forse il caso di provarlo?? Magari la motivazione la trova.....e visto che non mi sembra ce ne siano altri in quel ruolo, non lo potremmo provare per qualche partita? Insomma, peggio di Giorno non farebbe. Oltretutto Paulinho è anche buono in fase di interdizione. Generalmente sono tali giocatori a rompere gli schemi difensivi delle squadre avversarie. Forse si potrebbe tentare di far giocare Sarno come regista, visto che la tecnica ce l' ha.....Litteri ha spesso dimostrato numeri di ottimo livello, ha il fiuto del gol e buonissima tecnica. Trotta mi sembra senza dubbio un buonissimo giocatore, anche se forse un po' fuori forma. Gomez l'altr'anno ha dimostrato qualità importanti, adesso non riesce ad inserirsi nella squadra. Però......diciamolo chiaramente: quanti palloni veramente giocabili arrivano loro in area? Pochissimi. Non si può imputare loro colpe che non hanno. Litteri è una bestia d'area e sfrutta le poche occasioni che gli capitano, gli altri avrebbero bisogno di carburare. Io trovo Capela un buon difensore centrale, adatto probabilmente alla difesa a 4. L'altr'anno fece bene ma si infortunò spesso. Lopez non mi va. Quando arrivò tirai un sospiro di sollievo perché finalmente si vedevano dei cross in area (fatto rarissimo un anno fa). Adesso non lo posso più vedere: lo trovo tecnicamente scomposto, lento, crossa male e a casaccio e oltretutto è anche litigioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto una bella squadra che a parte 15 minuti di affanno ha giocato molto bene. Cinica e compatta. Questa dev'essere per tutto il campionato la squadra che desidero, una squadra che non molla e che sa cosa fare. Il lavoro di Bucchi si vede moltissimo, dai cambi all'assetto, dall'impostazione della squadra al sapere cosa far fare esattamente dei suoi uomini. La Triestina ha giocato bene, ha avuto la fortuna di impattare subito e di trovare un euro gol nel momento giusto. Non trovo (eccetto sempre Lopez) un giocatore che abbia giocato male, solo Gomez lo vedo molto in affanno, ma probabilmente anche lui deve trovare la condizione giusta.

Ad ogni modo ho visto finalmente un centrocampo che gioca, che verticalizza, che si sacrifica a recuperare palloni, molto completo insomma. Mi spiace solo non vedere Giorno, spero che anche lui non venga messo da parte come Di Massimo e Paulinho (e quì mi soffermo un attimo, non capisco a volte l'ostinazione della gente nel volerlo vedere in campo, preferirei piuttosto vedere Giorno in mezzo con Crimi e Giorico che non il brasiliano se devo dirla tutta).

Con il recupero di Ligi e soprattutto Negro spero di avere finalmente una difesa che va meno in affanno, ma come già detto da praticamente tutti a Gennaio serve un centrale difensivo rapido e veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo di Giorno e di Paulinho, ma al posto di chi?

Giorico canta e porta la croce, strameritando attualmente di essere titolare.

Crimi fa un lavoro enorme recuperando palloni e portando sostanza a pacchi, Galazzi non mi pare discutibile.

Il calcio non è la PlayStation, c'è una fase offensiva ma c'è anche tutto il resto.

Io non discuto che Paulinho, al di là della voglia che pare (non) abbia, darebbe geometrie migliori, ma il resto del lavoro che fanno Giorico e Crimi chi lo farebbe?

Nonostante una difesa che se presa in velocità va in difficoltà, reggiamo grazie a un centrocampo che garantisce un po' di equilibrio con due giocatori che lavorano tantissimo e uno, Galazzi, che alla corsa aggiunge qualità.

Io in mezzo non toccherei niente, Bucchi mi sa che non ci pensa nemmeno, ma tutte le opinioni sono ovviamente rispettabili, ci mancherebbe....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, forest ha scritto:

Leggo di Giorno e di Paulinho, ma al posto di chi?

Giorico canta e porta la croce, strameritando attualmente di essere titolare.

Crimi fa un lavoro enorme recuperando palloni e portando sostanza a pacchi, Galazzi non mi pare discutibile.

Il calcio non è la PlayStation, c'è una fase offensiva ma c'è anche tutto il resto.

Io non discuto che Paulinho, al di là della voglia che pare (non) abbia, darebbe geometrie migliori, ma il resto del lavoro che fanno Giorico e Crimi chi lo farebbe?

Nonostante una difesa che se presa in velocità va in difficoltà, reggiamo grazie a un centrocampo che garantisce un po' di equilibrio con due giocatori che lavorano tantissimo e uno, Galazzi, che alla corsa aggiunge qualità.

Io in mezzo non toccherei niente, Bucchi mi sa che non ci pensa nemmeno, ma tutte le opinioni sono ovviamente rispettabili, ci mancherebbe....

Paulinho al posto di chi? Lui (o chi per lui , se ci fosse un regista) dovrebbe essere uno degli insostituibili. Giorico e Paulinho insieme e attorno a questi costruisco il centrocampo. Un po´di creativitá la ritengo fondamentale. Insomma, dipende un po´ dai gusti, evidentemente. Io parto dalla considerazione che alla squadra manca fantasia e di conseguenza mancano occasioni da gol, belle azioni, perforazioni improvvise.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, alterteich ha scritto:

Paulinho al posto di chi? Lui (o chi per lui , se ci fosse un regista) dovrebbe essere uno degli insostituibili. Giorico e Paulinho insieme e attorno a questi costruisco il centrocampo. Un po´di creativitá la ritengo fondamentale. Insomma, dipende un po´ dai gusti, evidentemente. Io parto dalla considerazione che alla squadra manca fantasia e di conseguenza mancano occasioni da gol, belle azioni, perforazioni improvvise.

Se nella gara di ieri togli Crimi per metterci Paulinho, per me difensivamente vai in difficoltà di brutto.

Possibilissimo che sbagli io.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, forest ha scritto:

Se nella gara di ieri togli Crimi per metterci Paulinho, per me difensivamente vai in difficoltà di brutto.

Possibilissimo che sbagli io.

Sono tutte illazioni, chiaramente, non conoscendo la situazione dall'interno e non essendo (almeno io) un allenatore. Forse hai ragione tu sul fatto che togliendo Crimi si metterebbe in difficoltà la difesa, ma io avevo scritto che costruirei la squadra attorno a Giorico e a Paulinho. Di conseguenza l'assetto della squadra dovrebbe adattarsi a quel centrocampo. Questo sempre supponendo il fatto che Paulinho possa creare gioco. Ha giocato molto poco, cosa buone e promettenti da regista le ha fatte intravvedere, ma sarebbe tutto da verificare (cosa che però non si fa).  Insomma, le scelte le fa l'allenatore. Poi queste si riveleranno giuste o sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, alterteich ha scritto:

Sono tutte illazioni, chiaramente, non conoscendo la situazione dall'interno e non essendo (almeno io) un allenatore. Forse hai ragione tu sul fatto che togliendo Crimi si metterebbe in diffico io avevo scritto che costruirei la squadra attorno a Giorico e a Paulinho. Di conseguenza l'assetto della squadra dovrebbe adattarsi a quel centrocampo. Questo sempre supponendo il fatto che Paulinho possa creare gioco. Ha giocato molto poco, cosa buone e promettenti da regista le ha fatte intravvedere, ma sarebbe tutto da verificare (cosa che però non si fa).  Insomma, le scelte le fa l'allenatore. Poi queste si riveleranno giuste o sbagliate.

Al di là di saudade o altre cose, la ragione fondamentale per cui si fa fatica a far giocare Paulinho, se parliamo di puri aspetti tecnici, è la mancanza di dinamismo.

Ha ottimi piedi, veloce certo non è.

Ovviamente, chi mette in campo la squadra deve fare una valutazione che tenga conto delle caratteristiche di tutto l'organico e garantisca un equilibrio, e noi in difesa al momento non brilliamo per velocità, men che meno se non c'è Negro che da questo punto di vista è il più affidabile.

A Bucchi piace una squadra che stia corta e difenda alta, e vediamo soprattutto al Rocco quanto soffriamo se ci prendono in velocità.

A mio fallibilissimo parere, il centrocampo com'è adesso è ben assortito, perché Galazzi offre corsa e qualità, Crimi fa moltissima legna ed è a mio parere letteralmente indispensabile, Giorico sa fare entrambe le fasi.

Sempre per me, possiamo discutere fra Giorico e Giorno, ma in questo momento Giorico si sta merita di di giocare.

Ora come ora, ovviamente a mio parere, un Paulinho non ce lo possiamo permettere, salvo contingenze veramente particolari.

Mi pare che Bucchi la pensi uguale, ovviamente non significa che sia per forza giusto così.

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, forest ha scritto:

 

Al di là di saudade o altre cose, la ragione fondamentale per cui si fa fatica a far giocare Paulinho, se parliamo di puri aspetti tecnici, è la mancanza di dinamismo.

Ha ottimi piedi, veloce certo non è.

Ovviamente, chi mette in campo la squadra deve fare una valutazione che tenga conto delle caratteristiche di tutto l'organico e garantisca un equilibrio, e noi in difesa al momento non brilliamo per velocità, men che meno se non c'è Negro che da questo punto di vista è il più affidabile.

A Bucchi piace una squadra che stia corta e difenda alta, e vediamo soprattutto al Rocco quanto soffriamo se ci prendono in velocità.

A mio fallibilissimo parere, il centrocampo com'è adesso è ben assortito, perché Galazzi offre corsa e qualità, Crimi fa moltissima legna ed è a mio parere letteralmente indispensabile, Giorico sa fare entrambe le fasi.

Sempre per me, possiamo discutere fra Giorico e Giorno, ma in questo momento Giorico si sta merita di di giocare.

Ora come ora, ovviamente a mio parere, un Paulinho non ce lo possiamo permettere, salvo contingenze veramente particolari.

Mi pare che Bucchi la pensi uguale, ovviamente non significa che sia per forza giusto così.

D'accordo! Le cose che scrivi mi sembrano assolutamente plausibili. Però l'acquisto dei giocatori credo sia stato fatto per Bucchi e per il suo gioco. Tenere Paulinho, dal punto di vista dell'allenatore, non avrebbe quindi senso. Ci sono state delle defezioni (abbandono della squadra, infortuni, acquisti sbagliati) e questo potrebbe spiegare il gioco della squadra. Però in fase di mercato mi sembra si facciano ormai regolarmente troppi errori. Calvano mi piace, ma non è proprio un regista, anche se lo sa far meglio di Giorico. Chi potrebbe altrimenti coprire quel ruolo? Paulinho ha dichiarato di voler stare a Trieste e, a questo punto, mi chiedo proprio perché.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi tolgo solo un sassolino dalla scarpa per chi criticava Giorico, dicendo che è un interditore e per nulla un regista: avete visto la partita di lunedì? Ha fatto una verticalizzazione molto bella, di prima, a Gomez che si è trovato davanti al portiere e poi ha sbagliato....ha fatto l'assist per il gol di Litteri.

Che non sia il regista che tutti noi sogniamo sono d'accordo, ma che non possa essere (o non sia) un regista direi che è escluso...la visione di gioco e la tecnica ce l'ha. Che poi non sia da top squadra si può discutere, d'altronde nella sua carriera non ha fatto sfracelli....ma rimane un onesto regista, capace di giostrare anche come mezzala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango dell'idea che Giorico non sia un regista. La quantità di passaggi sbagliati nell'arco di due anni lo sta a dimostrare, secondo me. Se poi per una volta gli è riuscito un passaggio pulito, questo non farebbe di lui un regista. E' comunque sempre e solo una mia idea. Un regista, comunque, dovrebbe avere, oltre alla precisione nei passaggi, l'abilità di vedere corridoi aperti, dove gli altri li vedono chiusi. Giorico rimane un buon interdittore. Sempre una mia opinione, naturalmente, e sempre eventualmente contento di essere smentito dai fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alterteich ha scritto:

D'accordo! Le cose che scrivi mi sembrano assolutamente plausibili. Però l'acquisto dei giocatori credo sia stato fatto per Bucchi e per il suo gioco. Tenere Paulinho, dal punto di vista dell'allenatore, non avrebbe quindi senso. Ci sono state delle defezioni (abbandono della squadra, infortuni, acquisti sbagliati) e questo potrebbe spiegare il gioco della squadra. Però in fase di mercato mi sembra si facciano ormai regolarmente troppi errori. Calvano mi piace, ma non è proprio un regista, anche se lo sa far meglio di Giorico. Chi potrebbe altrimenti coprire quel ruolo? Paulinho ha dichiarato di voler stare a Trieste e, a questo punto, mi chiedo proprio perché.....

Paulinho non è un regista, è una mezz'ala.

Per assurdo, Giorico è più regista di Paulinho.

Io non conosco così bene la C, ma chi la conosce mi dice che l'unico regista completo propriamente detto in circolazione nel girone è Ronaldo del Padova.

Merce rarissima, insomma.

Per cui facciamoci andare più che bene Giorico, certamente sottovalutato come scrive Calcio'74 qua sopra

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, forest ha scritto:

Paulinho non è un regista, è una mezz'ala.

Per assurdo, Giorico è più regista di Paulinho.

Io non conosco così bene la C, ma chi la conosce mi dice che l'unico regista completo propriamente detto in circolazione nel girone è Ronaldo del Padova.

Merce rarissima, insomma.

Per cui facciamoci andare più che bene Giorico, certamente sottovalutato come scrive Calcio'74 qua sopra

Merce rarissima, senza dubbio. Io Paulinho, però l'ho sempre visto giocare come centrocampista centrale più o meno arretrato. Non so per quale motivo ritieni Giorico più regista di Paulinho. Giorico mi sembra più fisico e dinamico ma molto spesso impreciso nei lanci e non proprio capace di di giocate imprevedibili, Paulinho molto più tecnico e con buona visione del gioco. Uno che nel possibile cerca anche di giocare di prima (merce rarissima anche questa....).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, smaramba ha scritto:

ni, nel senso che la campagna acquisti non credo sia stata fatta per giocare col 3-5-2, cosa che poi è avvenuta quasi sempre

Vero anche questo, ma il cambio in corsa è stato dovuto al fatto che le assenze hanno portato a fare di necessità virtù.

Però a Legnago abbiamo giocato con una sorta di 4-3-1-2, dove in realtà la posizione dei centrocampisti (trequartista compreso) era abbastanza variabile, ma insomma il modulo quello era....

Avendo a disposizione ad esempio Petrella, mi pare interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paulinho ha fatto bene quando aveva un giocatore tecnico vicino (mi ricordo con Lodi?)

Nel centrocampo attuale non farebbe meglio di nessuno dei tre titolari, secondo me

Poi le poche volte in cui ha toccato campo, non ricordo questa gran fame da parte del brasiliano. Anzi un paio di ingressi un po' in ciabatte me li ricordo 

Posto che tecnicamente è sicuramente un buon giocatore, al pari di di massimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×