Vai al contenuto

Ucraina sotto attacco


Messaggi raccomandati

2 ore fa, luxor ha scritto:

E perdonime, ma lassa perder sta ipocrisia de parlar de "voi occidentali". No me par che te se ciami LungomareXiJiang.

Mi son europeo, no me ne frega niente de definirme occidentale e de riconosserme in una roba che geograficamente non esisti e culturalmente quasi neanche 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Per chi ga gavú la sfortuna de sentir ieri sera l'intervista a Iryna Vareshuck (vice primo ministro de Kiev) a Otto e Mezzo penso che sia sceso un brivido in schiena. 

Sostanzialmente in rappresentanza del suo governo ga dito che non xe alcuna speranza che l'Ucraina riconosi l'indipendenza del Donbass e la sovranità russa sulla Crimea, che lo scontro NATO-Russia xe inevitabile e tanto meio se inizia subito, che la no fly zone devi esser attivada subito. 

Adirittura non solo Caracciolo (de cui conosemo il realismo) ma anche l'ultratlantista Massimo Giannini iera imbarazzai nel spiegare che iera tutte questioni irricevibili, sia per Mosca che per Washington. 

Ah, poi la vice premier ga dito che la bomba a Donetsk se la ga tirada soli i russi per propaganda. 

In pratica la linea del governo Zelenski xe l'apocalisse nucleare. 

Queste istituzioni ucraine vivi completamente fora de la realtà. 

Folli. E ancora più folle chi li difendi cascando nella trappola dell'informazion.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Grande xe un'unità de misura. 

A volr far la punta, ma sa che te ieri assente co i ga spiegà el significato de "unità de misura". A no voler far la punta, el tuo xé solo l'ennesimo tentativo de rampigarse sui speci. 

Che poi una base militare durante un conflitto xe un obiettivo legittimo.

Ma xé el conflitto a no esser legittimo 

Quindi non capiso perché bisogna giustificar parola per parola. 

La base esisteva da anni. E viste le testimonianze dei addestratori Nato che lavorava in Ucraina no i faseva i boy scout. 

Prima no, dopo si... Decidite

Onestamente non rivo a capir dove te vol andar a parar.

Te podevi finir la frase subito prima de la parola "dove" 

Dovemo frignar perché i ga arrostí qualche mercenario de estrema destra*? 

*nei canali OSINT se trova numerose biografie de chi sta (meio stava, adesso I se ga cagà sotto perché i ga capí che xe carne da cannone della NATO) andando a combattere in ucraina.. 

Quindi in alcuni casi se pol far distinzioni tra umani de serie A, de serie B... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Cip ha scritto:

Visto che mi chiami in causa ti chiarisco: forse non hai capito (oppure  ho scritto male io,  non e' tanto importante)  ma e' risaputo che in quella base  si sono svolte fin dal 2018 e continuativamente,  azioni militari di addestramento  con componenti Nato e Ucraine.    Se non ricordo male,   mi pare di aver scritto che partecipavano volontari di paesi nato (ma non italiani) e la notizia e' confermata da molte fonti dal 2018 in poi basta cercarsele.   C'erano Polacchi (ovviamente dato il confine)  Lituani e Lettoni per lo stesso motivo, ma anche soldati  di svariate nazioni come Germania  ecc.  che li'   a fare esercitazioni ed addestramento  non potevano e non dovevano essere in base alle convenzioni internazionali  per  Ucraina  neutrale  e fuori dalla Nato.    Prova a pensare  cosa sarebbe successo se  con il precedente governo ucraino, diciamo filorussso,  si fossero svolte viceversa delle azioni militari di addestramento con la partecipazione di Russi  e magari pure Cinesi!   

Se poi dopo lo scoppio di un conflitto  attivo  in queste settimane,  la stessa base viene utilizzata come punto di raccolta per 20.000 ipotetici volontari stranieri  e per  il transito di armi  inviate da paesi nato all'Ucraina in modo illegale non pensi che si tratti di azioni di guerra? 

Avevo preso per buona la tua dichiarazione sul centro di addestramento, ndocojo l'aveva messa in dubbio e ti ho citato come fonte. Tutto qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Notizia passada ovviamente in sordina.

Guarda che del missile de ieri su Donetsk ne parla perfin el Piccolo de oggi e devo dir anche in maniera bastanza neutrale, riportando sia la version de Mosca che quela de Kiev. Quindi sta storia del "non c'è l'ho dikono!1!1" ga francamente stufado.

El fatto xe che noi, comodamente sentadi in poltrona, no podemo mai saver con certezza chi conta balle. Come diseva el saggio, esistono sempre tre verità: la mia, la tua e la verità. Ma per alcuni qua dentro xe solo una.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano scusa la divagazione:     da  2-3 giorni   i vari interventi degli utenti mi arrivano anche sull'indirizzo di posta elettronica e non capisco perche'.  Tu hai idea di come posso  impedirlo?     Solo prche' mi intasa la casella di posta che uso per lavoro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, luxor ha scritto:

Avevo preso per buona la tua dichiarazione sul centro di addestramento, ndocojo l'aveva messa in dubbio e ti ho citato come fonte. Tutto qui. 

Rispondo perché entri nel merito: semplicemente fate confusione tra una base che era lì da anni (nonostante l'Ucraina non fosse nella NATO) e l'arrivo recente dei mercenari. 

Mercenari che vanno li per combattere non per fare opere pie. E combattendo possono pure morire. 

Quindi la melassa retorica tra esseri umani di fascia A e di fascia C tenetevela per il pranzo della domenica. 

Parliamo di pikkoli angeli del genere:

https://www.ilsussidiario.net/news/wali-chi-e-cecchino-piu-letale-al-mondo-jtf-2-in-ucraina-dopo-iraq-e-afghanistan/2305238/

Link al commento
Condividi su altri siti

NATO PER MENTIRE
MARCO TRAVAGLIO - 15 Marzo 2022

Sempre premesso che Putin è il nuovo Hitler, per giunta con le metastasi al cervello; premesso che in Ucraina non esistono più nazisti da quando i nostri giornaloni hanno rimosso gli articoli sulle svastiche del battaglione Azov e simili opere pie; premesso che le bombe al fosforo fanno male se le usano i russi, mentre quando le sganciavano gli italiani a Fallujah erano manna dal cielo; ecco, premesso tutto ciò, domandiamo per un nostro amico un po’ duro di comprendonio: ma perché non si può stare toto corde col popolo ucraino aggredito da Putin e dire “né con la Nato né con Putin”, visto che tutti ripetono (tranne Putin) che la Nato non c’entra nulla con l’Ucraina e che l’apparentamento fra l’una e l’altra è una fake news del pazzo del Cremlino?
Il nostro amico è rimasto spiazzato dai titoli “Attacco ai confini della Nato” (Stampa), “Bombe sulla Nato” (Giornale), “Strage ai confini della Nato” (Corriere), “Guerra ai confini della Nato: missili sulla base di addestramento” (Rep).
Si riferiscono ai 30 missili russi che hanno distrutto il cosiddetto International peacekeeping and security center di Yavoriv, a 25 km dal confine polacco: una base militare di 390 kmq, brulicante di soldati ucraini e occidentali. Washington ha subito minacciato rappresaglie per “difendere il territorio Nato”: e non si vede a che titolo, visto che ha escluso di avere “militari coinvolti” né lì né nel resto del Paese.a
Ma s’è scordata di avvisare la sua ambasciata a Kiev, che ha twittato un peana ai “soldati eroici di Usa, Polonia, Lituania, Regno Unito, Canada e altri che addestravano le forze ucraine” e smistavano le armi made in Usa e in Ue. Il che dimostra che, in barba alla ridicola risoluzione del Parlamento italiano, inviare armi non porta alla “de-escalation”, ma all’escalation. Non solo.
Quella di Yavoriv è una base Nato camuffata: dal 1995 è segnalata sul sito della Nato e ha ospitato tutte le esercitazioni Nato anti-Russia. Infatti il Giornale la definisce “sede Nato”, La Stampa più pudicamente un “centro di addestramento utilizzato anche dalla Nato”. Insomma: più che i confini della Nato, i russi han bombardato la Nato. Che sta da 27 anni in Ucraina, pur assicurando di starne fuori.
È una notizia coi fiocchi, che dovrebbe far arrossire chi nega qualsiasi nesso fra Ucraina e Nato e iscrive al “partito di Putin” chiunque osi dire il contrario. Ed è la prova che i migliori amici del popolo ucraino non sono quelli che stanno “con la Nato contro Putin”. Ma quelli che non stanno “né con la Nato né con Putin”. Far parte della Nato presenta almeno il vantaggio che, se ti attaccano, gli altri soci ti difendono. Se invece ti tieni la Nato in casa nascosta in cantina, ti attaccano e non ti difende nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Fra l'altro, guarda il caso, leggo da alcune fonti che i lo ga copà a Mariupol stanotte. 

Al momento non xe conferme e podessi esser un priproquo con un capo de Daesh morto in Iraq che se ciamava anche lui Wali. 

Disemo però che ciaparlo e metterghe la sua faccia su tutti i giornali riempirà i cuori ai contractorslovers ma lo rendi un bersaglio decisamente appetibile per el fronte della propaganda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cip ha scritto:

Stefano scusa la divagazione:     da  2-3 giorni   i vari interventi degli utenti mi arrivano anche sull'indirizzo di posta elettronica e non capisco perche'.  Tu hai idea di come posso  impedirlo?     Solo prche' mi intasa la casella di posta che uso per lavoro.....

Devi cliccare in alto a sinistra sul tuo nome, "impostazioni account" e poi a destra "impostazione notifiche". Controlla che non ci sia una spunta sull'opzione di invio email per ogni nuovo messaggio sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ndocojo ha scritto:

Wali? Lo conoso (solo de fama, ovviamente) bazzicando nel mondo del tiro a segno. Un maestro. Ma tranquillo che lui ghe spara solo ai soldati e nol c'entra niente coi nazisti uraini.

El record de letalità resta però sempre quel de Simo Häyhä. 
https://it.wikipedia.org/wiki/Simo_Häyhä

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Devi cliccare in alto a sinistra sul tuo nome, "impostazioni account" e poi a destra "impostazione notifiche". Controlla che non ci sia una spunta sull'opzione di invio email per ogni nuovo messaggio sul forum.

grazie dovrebbe essere ok ora   scusami!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Wali? Lo conoso (solo de fama, ovviamente) bazzicando nel mondo del tiro a segno. Un maestro. Ma tranquillo che lui ghe spara solo ai soldati e nol c'entra niente coi nazisti uraini.

El record de letalità resta però sempre quel de Simo Häyhä. 
https://it.wikipedia.org/wiki/Simo_Häyhä

Esseri umani de serie B, quindi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei dubbi principali continuano a rimanere sui numeri. Leggendo le dichiarazioni del signor Yevhen Karas, non mi è sfuggito anche quel "siamo in pochi neonazisti"....premettendo che in generale mi sembrano le parole di un invasato, mi sarei cmq aspettato qualcosa del tipo "siamo moltissimi e ogni giorno se ne stanno aggiungendo altri"....quindi mi chiedo quanti siano in realtà e se siano veramente un SERIO problema per la Russia, tanto da far scoppiare una guerra. Anni fa conoscevo diversi poliziotti e carabinieri italiani, molti dei quali dalla chiara posizione di destra estrema...ovviamente qui in Italia è reato mostrare certi simboli, non vorrei che quelli in Ucraina siano solo degli invasati che si nascondono dietro simboli nazisti per fare i fighi o malvagi, ma che in realtà non sanno molto di cosa parlano.

Confesso che inizialmente pensavo di leggere in questa conversazione una versione dei fatti più vicina alla realtà, tendenzialmente imparziale. Invece mi rendo palesemente conto anche io che c'è troppa faziosità e quindi capisco ancora meno dove sta la verità. Se da un lato ascolto la tv e sento una storia assolutamente pro Ucraina, qui leggo una storia completamente pro Russia. Parole tipo "Questo non vuol dire non condannare l'operare militare russo, la repressione interna ecc ecc, ma cercare di analizzare la situazione" non mi sembrano corrispondere alla realtà...perchè i 3-4 utenti pro Russia non manifestano in maniera aperta questa condanna, allora sì che potrei intravedere dell'imparzialità. Cosa che hanno fatto invece diversi utenti neutrali o pro Ucraina, usando anche termini poco eleganti nei confronti degli americani e degli stessi occidentali europei.

Poi sarà un caso (non per me), ma 3 su 4 utenti pro Russia avevano perplessità (diciamo così) sui vaccini covid....e almeno questi li vedo coerenti, visto che ora mi si racconta che:

- la storia della centrale nucleare attaccata dai russi è una messa in scena degli ucraini (a questa ci ho creduto e la vedo possibile anche ora come ricostruzione)

- la storia dell'ospedale pediatrico attaccato dai russi è una messa in scena degli ucraini

- l'Ucraina stava per attaccare la Russia, quest'ultima ha solo anticipato la mossa

- l'Ucraina è piena zeppa di neo-nazisti, da dover ripulire in stile Wolfenstein 3D

- la storia dei corridoi umanitari attaccati dai russi è una messa in scena degli ucraini

- laboratori biologici USA in Ucraina dediti allo studio di un virus per annientare la razza russa (studi anche sulle migrazioni degli uccelli per spargere il virus)

Allora...detto che di mezzo ci sono gli USA e ogni colpo cinematografico non si può escludere, mi chiedo allora perchè non credere che il vaccino (sì quello del covid) non sia stato creato per modificare il DNA e renderci tutti manipolabili. Perchè se siamo arrivati a questo punto....tutto mi dovrebbe sembrare possibile.

Come ha detto giustamente Luxor, oggigiorno si trovano notizie con versioni contrastanti, che vanno da un estremo all'altro. Non capisco perchè prendere per vero e per oro colato una di queste. Mi piacerebbe capire se chi ha queste versioni "particolari" ha anche contatti personali con gente sul posto e magari sarebbe più interessante conoscere un'esperienza dal campo.

Aggiungo ancora una mia chiave di lettura: oggigiorno la società spinge sempre di più a schierarsi (solito concetto black or white) e a far passare quello che non si schiera (o che ha posizioni dubbie) come una persona priva di carattere o politicamente corretto. Mentre quello schierato, magari arrogante, viene fatto passare per quello che sa, ha capito, ha cultura e carattere...una sorta di guru da seguire e che non sbaglia mai. Io capisco ci sia questo desiderio di idolatrare qualcuno, di avere una guida da seguire, ma per me è qualcosa di sbagliato e da debellare. Oggi molti pensano che con un'enciclopedia come internet a disposizione, sia facile diventare degli esperti e conoscere i fatti...ma non è così. Occorre rimanere umili e restare sempre con un briciolo di dubbio, soprattutto su argomenti e fatti lontani da noi...per me questa è intelligenza, che ho riconosciuto (e tutt'ora riconosco) in diverse figure di spessore (e con una posizione sociale decisamente rilevante) che ho conosciuto.

Concludendo, che la storia non sia come la raccontano le tv mi sembra altamente probabile, ma ho anche dei seri dubbi che le cose siano come si raccontano qua...almeno in parte. Per fortuna conoscere la verità non mi cambia la vita, almeno al momento.

 

 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se tu, @Calcio74, mi abbia calcolato tra i 4 tifosi della Russia,  nel caso depennami.  Non sono pro questi o quelli. Solo pensare a questioni di "tifo" in un momento così drammatico mi fa vomitare. Sono soprattutto MOLTO contrario ad ogni azione di guerra, qualsiasi sia la bandiera sventolata e qualsiasi sia la motivazione addotta.  Il dramma che milioni di persone stanno passando a poche ore di macchina da noi è terribile,  questa povera gente ha tutta la mia solidarietà e comprensione, sono davvero colpito da questi fatti tristissimi.

Cionondimeno essendo vecchio non credo più a babbo Natale e so che la pace vera esiste solo nella testa della povera gente come me, che davvero la auspicherebbe, ma non esiste e non è mai esistita in questo mondo. Esistono dei sottili equilibri, esistono i giochi della geopolitica, esistono le strategie delle grandi potenze, esiste l'avidità umana e l'economia che le guerre fa scoppiare. 

Non sono in grado di scrivere un trattato su questi temi, da anni non leggo più nemmeno Limes, sono impegnato nel mio quotidiano e sono sprofondato in un'ignoranza che definirei necessaria. 

Non possiamo comunque non sapere che la politica statunitense degli ultimi decenni è stata orientata verso azioni molto simili, per non dire identiche, a quelle che ora vediamo compiere dai russi,  E se non siamo dotati di paraocchi fuoriserie, notiamo come l'informazione sia oggi molto diversa rispetto a quella che avevamo per la Guerra nel Golfo, per l'intervento in Libia, quello in Siria, per le bombe su Belgrado. Su Belgrado, ribadisco.  Azioni che non solo non hanno portato pace e stabilità nelle zone d'intervento, ma hanno anzi prodotto immigrazioni di massa (la rotta balcanica è stata aperta dal conflitto in Siria, eh, mica dal destino cinico e baro ) e focolai di terrorismo estremista che hanno tentato, talvolta riuscendoci, di portare la guerra davanti alle porte delle nostre comode case. 

Va anche riconosciuto che sul piano diplomatico la Russia ha tentato di portare avanti le sue ragioni negli ultimi anni, a partire dal 2014. Ragioni che sono rimaste inascoltate. Ed ecco che l'Europa che dalla Russia dipende non poco si trova oggi nella scomodissima situazione di dover appoggiare il prepotente amico che si è scelta, pagandone praticamente in esclusiva il prezzo. Faremo i rigassificatori e pagheremo cinque volte tanto il gas liquido americano? bello, una vera figata... dove sono gli amici del sole che ride, adesso?  

Il discorso ci porterebbe molto, troppo lontano. I miei interventi in questo thread avevano ed hanno solo un senso: speriamo che questo massacro finisca il prima possibile perchè ogni vita spenta in meno è importate e perchè più avanti si va più difficile sarà tornare indietro.  Questo in primis, e poi cerchiamo di  capire quali e quante siano le nostre responsabilità (di noi occidentali, intendo) perchè dire che Putin è un pazzo mi pare un po' troppo semplicistico. 

 

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

I miei dubbi principali continuano a rimanere sui numeri. Leggendo le dichiarazioni del signor Yevhen Karas, non mi è sfuggito anche quel "siamo in pochi neonazisti"....premettendo che in generale mi sembrano le parole di un invasato, mi sarei cmq aspettato qualcosa del tipo "siamo moltissimi e ogni giorno se ne stanno aggiungendo altri"....quindi mi chiedo quanti siano in realtà e se siano veramente un SERIO problema per la Russia, tanto da far scoppiare una guerra. Anni fa conoscevo diversi poliziotti e carabinieri italiani, molti dei quali dalla chiara posizione di destra estrema...ovviamente qui in Italia è reato mostrare certi simboli, non vorrei che quelli in Ucraina siano solo degli invasati che si nascondono dietro simboli nazisti per fare i fighi o malvagi, ma che in realtà non sanno molto di cosa parlano.

Confesso che inizialmente pensavo di leggere in questa conversazione una versione dei fatti più vicina alla realtà, tendenzialmente imparziale. Invece mi rendo palesemente conto anche io che c'è troppa faziosità e quindi capisco ancora meno dove sta la verità. Se da un lato ascolto la tv e sento una storia assolutamente pro Ucraina, qui leggo una storia completamente pro Russia. Parole tipo "Questo non vuol dire non condannare l'operare militare russo, la repressione interna ecc ecc, ma cercare di analizzare la situazione" non mi sembrano corrispondere alla realtà...perchè i 3-4 utenti pro Russia non manifestano in maniera aperta questa condanna, allora sì che potrei intravedere dell'imparzialità. Cosa che hanno fatto invece diversi utenti neutrali o pro Ucraina, usando anche termini poco eleganti nei confronti degli americani e degli stessi occidentali europei.

Poi sarà un caso (non per me), ma 3 su 4 utenti pro Russia avevano perplessità (diciamo così) sui vaccini covid....e almeno questi li vedo coerenti, visto che ora mi si racconta che:

- la storia della centrale nucleare attaccata dai russi è una messa in scena degli ucraini (a questa ci ho creduto e la vedo possibile anche ora come ricostruzione)

- la storia dell'ospedale pediatrico attaccato dai russi è una messa in scena degli ucraini

- l'Ucraina stava per attaccare la Russia, quest'ultima ha solo anticipato la mossa

- l'Ucraina è piena zeppa di neo-nazisti, da dover ripulire in stile Wolfenstein 3D

- la storia dei corridoi umanitari attaccati dai russi è una messa in scena degli ucraini

- laboratori biologici USA in Ucraina dediti allo studio di un virus per annientare la razza russa (studi anche sulle migrazioni degli uccelli per spargere il virus)

Allora...detto che di mezzo ci sono gli USA e ogni colpo cinematografico non si può escludere, mi chiedo allora perchè non credere che il vaccino (sì quello del covid) non sia stato creato per modificare il DNA e renderci tutti manipolabili. Perchè se siamo arrivati a questo punto....tutto mi dovrebbe sembrare possibile.

Come ha detto giustamente Luxor, oggigiorno si trovano notizie con versioni contrastanti, che vanno da un estremo all'altro. Non capisco perchè prendere per vero e per oro colato una di queste. Mi piacerebbe capire se chi ha queste versioni "particolari" ha anche contatti personali con gente sul posto e magari sarebbe più interessante conoscere un'esperienza dal campo.

Aggiungo ancora una mia chiave di lettura: oggigiorno la società spinge sempre di più a schierarsi (solito concetto black or white) e a far passare quello che non si schiera (o che ha posizioni dubbie) come una persona priva di carattere o politicamente corretto. Mentre quello schierato, magari arrogante, viene fatto passare per quello che sa, ha capito, ha cultura e carattere...una sorta di guru da seguire e che non sbaglia mai. Io capisco ci sia questo desiderio di idolatrare qualcuno, di avere una guida da seguire, ma per me è qualcosa di sbagliato e da debellare. Oggi molti pensano che con un'enciclopedia come internet a disposizione, sia facile diventare degli esperti e conoscere i fatti...ma non è così. Occorre rimanere umili e restare sempre con un briciolo di dubbio, soprattutto su argomenti e fatti lontani da noi...per me questa è intelligenza, che ho riconosciuto (e tutt'ora riconosco) in diverse figure di spessore (e con una posizione sociale decisamente rilevante) che ho conosciuto.

Concludendo, che la storia non sia come la raccontano le tv mi sembra altamente probabile, ma ho anche dei seri dubbi che le cose siano come si raccontano qua...almeno in parte. Per fortuna conoscere la verità non mi cambia la vita, almeno al momento.

 

 

 

Questi sono dei post belli da leggere altro che quei de Ndocojo il quale si è pure offeso che l'ho etichettato come Guerrafondaio in realtà ho sbagliato lui è sicuramente il politologo americano Luttwak che fa a gara per spararle grosse. Ora tranquillo Ndocojo ritorno nel forum dello sport che qui solo leggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

I miei dubbi principali continuano a rimanere sui numeri. Leggendo le dichiarazioni del signor Yevhen Karas, non mi è sfuggito anche quel "siamo in pochi neonazisti"....premettendo che in generale mi sembrano le parole di un invasato, mi sarei cmq aspettato qualcosa del tipo "siamo moltissimi e ogni giorno se ne stanno aggiungendo altri"....quindi mi chiedo quanti siano in realtà e se siano veramente un SERIO problema per la Russia, tanto da far scoppiare una guerra. Anni fa conoscevo diversi poliziotti e carabinieri italiani, molti dei quali dalla chiara posizione di destra estrema...ovviamente qui in Italia è reato mostrare certi simboli, non vorrei che quelli in Ucraina siano solo degli invasati che si nascondono dietro simboli nazisti per fare i fighi o malvagi, ma che in realtà non sanno molto di cosa parlano.

Qui si è sempre detto, da parte di noi fantastici quattro avvocati del demonio, che i nazisti sono CENTRALI nella rivolta e nella piega russofoba, Intollerante e criminale che ha preso l'Ucraina. Non che i neonazisti sono milioni di milioni. Che poi è quello che dice Karas: "siamo pochi ma siamo noi a decidere, mentre gli occidentali fessi e ingenui si concentrano sui numeri". E a giudicare dal tuo ragionamento, Karas ci ha preso in pieno

Confesso che inizialmente pensavo di leggere in questa conversazione una versione dei fatti più vicina alla realtà, tendenzialmente imparziale. Invece mi rendo palesemente conto anche io che c'è troppa faziosità e quindi capisco ancora meno dove sta la verità. Se da un lato ascolto la tv e sento una storia assolutamente pro Ucraina, qui leggo una storia completamente pro Russia. Parole tipo "Questo non vuol dire non condannare l'operare militare russo, la repressione interna ecc ecc, ma cercare di analizzare la situazione" non mi sembrano corrispondere alla realtà...perchè i 3-4 utenti pro Russia non manifestano in maniera aperta questa condanna, allora sì che potrei intravedere dell'imparzialità. Cosa che hanno fatto invece diversi utenti neutrali o pro Ucraina, usando anche termini poco eleganti nei confronti degli americani e degli stessi occidentali europei.

Io condanno la guerra e l'uso della violenza, resta da stabilire dove nasce questa guerra. Se Putin invadesse di punto in bianco uno stato dalla sera alla mattina senza motivo, lo condannerei senza il minimo dubbio. Ma non è questo il caso... 

Poi sarà un caso (non per me), ma 3 su 4 utenti pro Russia avevano perplessità (diciamo così) sui vaccini covid....e almeno questi li vedo coerenti, visto che ora mi si racconta che:

- la storia della centrale nucleare attaccata dai russi è una messa in scena degli ucraini (a questa ci ho creduto e la vedo possibile anche ora come ricostruzione)

- la storia dell'ospedale pediatrico attaccato dai russi è una messa in scena degli ucraini

- l'Ucraina stava per attaccare la Russia, quest'ultima ha solo anticipato la mossa

- l'Ucraina è piena zeppa di neo-nazisti, da dover ripulire in stile Wolfenstein 3D

- la storia dei corridoi umanitari attaccati dai russi è una messa in scena degli ucraini

- laboratori biologici USA in Ucraina dediti allo studio di un virus per annientare la razza russa (studi anche sulle migrazioni degli uccelli per spargere il virus)

Allora...detto che di mezzo ci sono gli USA e ogni colpo cinematografico non si può escludere, mi chiedo allora perchè non credere che il vaccino (sì quello del covid) non sia stato creato per modificare il DNA e renderci tutti manipolabili. Perchè se siamo arrivati a questo punto....tutto mi dovrebbe sembrare possibile.

Come ha detto giustamente Luxor, oggigiorno si trovano notizie con versioni contrastanti, che vanno da un estremo all'altro. Non capisco perchè prendere per vero e per oro colato una di queste. Mi piacerebbe capire se chi ha queste versioni "particolari" ha anche contatti personali con gente sul posto e magari sarebbe più interessante conoscere un'esperienza dal campo.

Aggiungo ancora una mia chiave di lettura: oggigiorno la società spinge sempre di più a schierarsi (solito concetto black or white) e a far passare quello che non si schiera (o che ha posizioni dubbie) come una persona priva di carattere o politicamente corretto. Mentre quello schierato, magari arrogante, viene fatto passare per quello che sa, ha capito, ha cultura e carattere...una sorta di guru da seguire e che non sbaglia mai. Io capisco ci sia questo desiderio di idolatrare qualcuno, di avere una guida da seguire, ma per me è qualcosa di sbagliato e da debellare. Oggi molti pensano che con un'enciclopedia come internet a disposizione, sia facile diventare degli esperti e conoscere i fatti...ma non è così. Occorre rimanere umili e restare sempre con un briciolo di dubbio, soprattutto su argomenti e fatti lontani da noi...per me questa è intelligenza, che ho riconosciuto (e tutt'ora riconosco) in diverse figure di spessore (e con una posizione sociale decisamente rilevante) che ho conosciuto.

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH. Detto da colui che a momenti invocava campi di concentramento per i non vaccinati e per tutti quelli che mettevano in dubbio il racconto mediatico della campagna vaccinale.... 

Concludendo, che la storia non sia come la raccontano le tv mi sembra altamente probabile, ma ho anche dei seri dubbi che le cose siano come si raccontano qua...almeno in parte. Per fortuna conoscere la verità non mi cambia la vita, almeno al momento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Esseri umani de serie B, quindi. 

Te continui a rigirar la frittata sperando che la gente no se ne accorgi. Te giustifichi el bombardamento nella base vizin a Leopoli disendo che xe normale che sia un obiettivo militare, però no va ben che un cecchin fazi fora a sua volta i miltari tuoi amici. Semo a livelli grotteschi.

Piuttosto mi me chiederia come mai xe sempre più gente straniera disposta a rischiar la vita combattendo a fianco dell'Ucraina in una battaglia che no xe la loro. Dovesi far rifletter, visto che no go ancora sentido de uno solo che lo gabi fatto a fianco della Russia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calcio74 ha scritto:

I miei dubbi principali continuano a rimanere sui numeri. Leggendo le dichiarazioni del signor Yevhen Karas, non mi è sfuggito anche quel "siamo in pochi neonazisti"....premettendo che in generale mi sembrano le parole di un invasato, mi sarei cmq aspettato qualcosa del tipo "siamo moltissimi e ogni giorno se ne stanno aggiungendo altri"....quindi mi chiedo quanti siano in realtà e se siano veramente un SERIO problema per la Russia, tanto da far scoppiare una guerra. Anni fa conoscevo diversi poliziotti e carabinieri italiani, molti dei quali dalla chiara posizione di destra estrema...ovviamente qui in Italia è reato mostrare certi simboli, non vorrei che quelli in Ucraina siano solo degli invasati che si nascondono dietro simboli nazisti per fare i fighi o malvagi, ma che in realtà non sanno molto di cosa parlano.

È presto spiegato. Ricordi la P2? Non serviva che fossero in migliaia. Bastavano una decina  di teste pensanti, qualche elemento inserito nelle stanze del potere e un pò di manovalanza. Hanno comandato in Italia per decenni. Stragi e servizi deviati compresi. E i neonazisti in Ucraina sono decisamente più dei Piduisti in Italia. 

Confesso che inizialmente pensavo di leggere in questa conversazione una versione dei fatti più vicina alla realtà, tendenzialmente imparziale. Invece mi rendo palesemente conto anche io che c'è troppa faziosità e quindi capisco ancora meno dove sta la verità. Se da un lato ascolto la tv e sento una storia assolutamente pro Ucraina, qui leggo una storia completamente pro Russia. Parole tipo "Questo non vuol dire non condannare l'operare militare russo, la repressione interna ecc ecc, ma cercare di analizzare la situazione" non mi sembrano corrispondere alla realtà...perchè i 3-4 utenti pro Russia non manifestano in maniera aperta questa condanna, allora sì che potrei intravedere dell'imparzialità. Cosa che hanno fatto invece diversi utenti neutrali o pro Ucraina, usando anche termini poco eleganti nei confronti degli americani e degli stessi occidentali europei.

Poi sarà un caso (non per me), ma 3 su 4 utenti pro Russia avevano perplessità (diciamo così) sui vaccini covid....e almeno questi li vedo coerenti, visto che ora mi si racconta che:

Penso di essere l'1 su 4 e non riesco a vedere un briciolo di incoerenza nelle due posizioni. Anzi. 

- la storia della centrale nucleare attaccata dai russi è una messa in scena degli ucraini (a questa ci ho creduto e la vedo possibile anche ora come ricostruzione)

Numerose ricostruzioni anche occidentali oltre alla logica (i russi già controllavano la centrale da giorni) fanno propendere per quell'ipotesi. 

- la storia dell'ospedale pediatrico attaccato dai russi è una messa in scena degli ucraini

Anche in questo caso esistono alcune dichiarazioni di cittadini di Mariupol che confermano che l'ospedale fosse ormai evacuato. Inoltre le ricostruzioni video/fotografiche sembrano decisamente bizzarre. E il numero dei feriti ufficiali (17 maschi adulti) cozzano con l'idea che quello fosse un ospedale pieno di bambini e mamme. Poi esiste una cosa che si chiama propaganda di guerra. In tempo di pace tutti spiegano quanto sia persuasiva. Salvo poi caderci tutti quando inizia la guerra. I bombardamenti sugli ospedali sono poi uno dei must: gli uomini di Assad penso abbiano bombardato un centinaio di ospedali ad Aleppo... 

- l'Ucraina stava per attaccare la Russia, quest'ultima ha solo anticipato la mossa

Questa penso non l'abbia detto nessuno. 

- l'Ucraina è piena zeppa di neo-nazisti, da dover ripulire in stile Wolfenstein 3D

Vedi sopra. 

- la storia dei corridoi umanitari attaccati dai russi è una messa in scena degli ucraini

Che interesse hanno i russi a non voler svuotare le città? Sete di sangue? 

- laboratori biologici USA in Ucraina dediti allo studio di un virus per annientare la razza russa (studi anche sulle migrazioni degli uccelli per spargere il virus)

Pure L'OMS ha chiesto chiarezza su quei laboratori. 

Allora...detto che di mezzo ci sono gli USA e ogni colpo cinematografico non si può escludere, mi chiedo allora perchè non credere che il vaccino (sì quello del covid) non sia stato creato per modificare il DNA e renderci tutti manipolabili. Perchè se siamo arrivati a questo punto....tutto mi dovrebbe sembrare possibile.

Questa non l'ho capita. Mi sembra buttarla in caciara. 

Come ha detto giustamente Luxor, oggigiorno si trovano notizie con versioni contrastanti, che vanno da un estremo all'altro. Non capisco perchè prendere per vero e per oro colato una di queste. Mi piacerebbe capire se chi ha queste versioni "particolari" ha anche contatti personali con gente sul posto e magari sarebbe più interessante conoscere un'esperienza dal campo.

Esistono le fonti di OSINT e personalmente un paio di contatti sia pur non diretti in quelle zone li ho. 

Aggiungo ancora una mia chiave di lettura: oggigiorno la società spinge sempre di più a schierarsi (solito concetto black or white) e a far passare quello che non si schiera (o che ha posizioni dubbie) come una persona priva di carattere o politicamente corretto. Mentre quello schierato, magari arrogante, viene fatto passare per quello che sa, ha capito, ha cultura e carattere...una sorta di guru da seguire e che non sbaglia mai. Io capisco ci sia questo desiderio di idolatrare qualcuno, di avere una guida da seguire, ma per me è qualcosa di sbagliato e da debellare. Oggi molti pensano che con un'enciclopedia come internet a disposizione, sia facile diventare degli esperti e conoscere i fatti...ma non è così. Occorre rimanere umili e restare sempre con un briciolo di dubbio, soprattutto su argomenti e fatti lontani da noi...per me questa è intelligenza, che ho riconosciuto (e tutt'ora riconosco) in diverse figure di spessore (e con una posizione sociale decisamente rilevante) che ho conosciuto.

Schierarsi, in ogni campo, è molto complicato. Implica uno sforzo di comprensione, studio e confronto spesso aspro che non è per nulla semplice. Personalmente non è una questione di guru, non ho mai puntato ad essere il guru di nessuno e non ho mai cercato guru. Anzi. In questi giorni, anche solo per le cose che scrivo su questo forum ho ricevuto più di un attestato di stima, ovviamente non pubblico. E mi basta. 

Quella che tu chiami arroganza è semplicemente scarsa sopportabiltà verso chi cerca di interloquire senza sapere nulla. Senza aver nemmeno letto un articolo sull'argomento. Che si pone con toni paternalistici, moralistici. Sticazzi. Se uno ha la capacità e la volontà di porsi in confronto, anche aspro, su fatti, interpretazioni o analisi frutto di studio e conoscenza ben venga. Se uno mi scrive 'ma ti rendi conto cosa dici?' beh, un po' di scazzo se lo merita tutto. 

Concludendo, che la storia non sia come la raccontano le tv mi sembra altamente probabile, ma ho anche dei seri dubbi che le cose siano come si raccontano qua...almeno in parte. Per fortuna conoscere la verità non mi cambia la vita, almeno al momento.

Qua nessun utente racconta una storia. Nessuno ha il potere di zittire gli altri. Se qualcuno ha qualcosa da postare lo faccia. Nessuno glielo può impedire. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, marcoc ha scritto:

Questi sono dei post belli da leggere altro che quei de Ndocojo il quale si è pure offeso che l'ho etichettato come Guerrafondaio in realtà ho sbagliato lui è sicuramente il politologo americano Luttwak che fa a gara per spararle grosse. Ora tranquillo Ndocojo ritorno nel forum dello sport che qui solo leggo.

Almeno scrivi in italiano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@gimmi senza offesa....ma non ti avevo proprio calcolato :ihihihhi:Non per cattiveria, ma hai scritto poco su questa discussione. Non capisco se il resto del post è indirizzato a me, mi parrebbe strano...perchè la penso su per giù allo stesso modo. Faccio parte dei neutrali cmq, penso si era capito. Non ho mai parlato di tifosi, ci mancherebbe...ho riassunto nel termine "pro Russia" un concetto più complesso, mi sembrava superfluo spiegarlo visto già il papiro che ho scritto. Cmq abbiamo già riscontrato che noi 2 non ci capiamo pur avendo alcune visioni simili, amen.

@LungomareNatisone sarò forse un occidentale fesso ed ingenuo, ma il punto a cui volevo arrivare è diverso da quello che esponi: cioè che se questo numero di neonazisti non è così cospicuo, forse la Russia poteva trovare metodi alternativi (ne avevo già parlato in un altro post e poi ripreso da altri) al gioco della GUERRA per risolvere questo problema.  Sul discorso covid, forse mi confondi con qualcun altro o leggevi con superficialità i miei post...intanto son sempre rimasto con un briciolo di dubbio (una cosa è quello che uno pensa, un'altra quella che uno dovrebbe fare per senso civico), poi con umiltà mi sono affidato alle parole ufficiali di esperti, piuttosto che cercare la MIA verità su siti alternativi o social. Poi sentire certi discorsi da chi gridava alla "dittatura" ed ora giustifica le imprese di Putin...mollami grazie (ops...mi avevi chiesto tu di mollarti e io l'avevo fatto).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Te continui a rigirar la frittata sperando che la gente no se ne accorgi. Te giustifichi el bombardamento nella base vizin a Leopoli disendo che xe normale che sia un obiettivo militare, però no va ben che un cecchin fazi fora a sua volta i miltari tuoi amici. Semo a livelli grotteschi.

Piuttosto mi me chiederia come mai xe sempre più gente straniera disposta a rischiar la vita combattendo a fianco dell'Ucraina in una battaglia che no xe la loro. Dovesi far rifletter, visto che no go ancora sentido de uno solo che lo gabi fatto a fianco della Russia.

Non go dito che non xe normale, anzi. Xe guerra. I soldati mori. Saria bel non fossi cussi, ma non semo beate verginelle, penso. 

La citazione de esseri umani de serie B non xe mia. Leggi le pagine prima. 

 

Non te ga sentí de nisun che combatti a fianco della Russia sia per una questione strategica sia per un poca de ignoranza (nel senso che te ignori un aspetto, non che te son ignorante...) . 

La questione strategica xe che i russi non ga lancià nessun bando de arruolamento de soldati stranieri, quindi anche se un volessi andar a combattere per i russi non gavessi la possibilità de arruolarse. I ga una loro agenzia de riferimento (la Wagner) che opera anche nel Donbass, e comunque i ga fatto rivar i siriani esperti in guerriglia urbana. 

I unici eserciti che xe aperti a arruolamento de stranieri xe quei delle FF AA della RPL e della RPD. E là da ormai 8 lunghi anni ghe ne xe stai de volontari dall'estero e non pochi. E proprio grazie a questi arruolamenti se ga anche creà una forma de epopea della resistenza nel Donbass. 

Disemo che se i russi gavessi aperto a combattenti esteri i gavessi comodamente raggiunto numeri simili a quei ucraini. Da bona part del mondo ortodosso (serbi, bulgari..) da paesi africani (centrafrica, Camerun, Libia), da paesi asiatici xe già rivade diverse conferme de soldati disposti a partir. I gruppi de OSINT xe pieni de video che lo conferma. 

Modificato da ndocojo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×