Vai al contenuto

Ucraina sotto attacco


Messaggi raccomandati

32 minuti fa, rudy ha scritto:

ducetto Putin??? sarà come dici ma una domanda, da ignorante,: nel 1961 Kennedy difese gli USA rischiando una guerra nucleare per impedire ai russi di posizionare i loro missili a Cuba e viene tuttora ricordato come un sant'uomo. Quale la differenza con Putin che nn vuole la nato sulla porta di casa viste le "imprese" ai danni della Serbia????

Bravo Rudy

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ndocojo ha scritto:

I lo manda a est. Cosa te pensi che parla tanto Xi e Vladi... 

secondo mi Xi non xe - per usar un eufemismo - contentissimo de sta piazzada de Vladi

comunque, disclaimer su altri commenti: Kennedy xe stado un presidente disastroso 

Modificato da Euskal Herria
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

secondo mi Xi non xe - per usar un eufemismo - contentissimo de sta piazzada de Vladi

comunque, disclaimer su altri commenti: Kennedy xe stado un presidente disastroso 

Il fatto che sia partí un paio de giorni dopo la fine delle Olimpiadi e dopo la dichiarazione congiunta del 10 febbraio go qualche dubbio che una forma de accordo o de tacito consenso non ghe fossi da parte de Pechino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Il fatto che sia partí un paio de giorni dopo la fine delle Olimpiadi e dopo la dichiarazione congiunta del 10 febbraio go qualche dubbio che una forma de accordo o de tacito consenso non ghe fossi da parte de Pechino. 

sicuramente i se sarà consultai, figuremose

ma - ovviamente xe una idea mia - per mi Xi insomma ghe ga ditto...ma te son sicuro...ma non te vol spetar un attimo che...ma dai in caso...parlemo noi con un po' de calma...

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

sicuramente i se sarà consultai, figuremose

ma - ovviamente xe una idea mia - per mi Xi insomma ghe ga ditto...ma te son sicuro...ma non te vol spetar un attimo che...ma dai in caso...parlemo noi con un po' de calma...

Te sa che Vladi xe un poco tipo Milanese... Vol far tutto lui 😂

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ormai Kiev xe prossima alla caduta. 

Alcuni reparti ucraini sta resistendo, ma stanotte riparti i bombardieri per i obiettivi strategici e poi sarà caccia a Zelenski e cricca al seguito. 

Anche perché intorno alla capitale xe rivai anche i corpi speciali ceceni. E con quei xe poco scampo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano79 ha scritto:

1) No son freddoloso e gli inverni veri no esisti più.
2) I Russi no pol permetterse de far tanto i gradassi e perder el business del gas. Se no fossi per gas e petrolio i gavessi un'export da paese medio-povero.

 

El punto numero 1 spero sia una battuda, perché se te lo ga ditto credendoghe xe grave

La Russia ga avvià trattative con parecchi stati a sud e a est per venderghe el gas a lori. Pakistan e sud est asiatico in particolare. La Russia altri che compra el suo gas li trova, noi europei invece te pensi che trovemo tanto facilmente un altro fornitor de gas che riva a coprir el fabbisogno? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Spero de sbagliarme, ma tra le righe colgo quasi un compiacimento per le azioni del grande capo.
Veramente te supporti le ideologie e i metodi de un ducetto come Putin? Se za prima gavevo qualche sospetto co te difendevi ad oltranza el sistema cinese per la pandemia, deso de dubbi ne go sempre meno. Ma ripeto, spero de sbagliarme.

Eccoci.. Tachemo con la retorica dei buoni e i cattivi, con la macchina de fango contro "El pazzo", "El novo Hitler", "l'omo nero" della situazion... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Euskal Herria ha scritto:

secondo mi Xi non xe - per usar un eufemismo - contentissimo de sta piazzada de Vladi

Dipendi.. Se la NATO fa spallucce e lassa far diventa un bell'assist per le mire cinesi su taiwan. 

Mire che se concretizzade implicassi un totale monopolio cinese sui semiconduttori. Insomma, non el massimo per noi

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, rudy ha scritto:

ducetto Putin??? sarà come dici ma una domanda, da ignorante,: nel 1961 Kennedy difese gli USA rischiando una guerra nucleare per impedire ai russi di posizionare i loro missili a Cuba e viene tuttora ricordato come un sant'uomo. Quale la differenza con Putin che nn vuole la nato sulla porta di casa viste le "imprese" ai danni della Serbia????

Però da Kennedy a oggi sono passati 60anni. Giustificare oggi,perché 60anni fa è stata fatta una cosa analoga mi sembra un po' triste. Perché allora val tutto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Però da Kennedy a oggi sono passati 60anni. Giustificare oggi,perché 60anni fa è stata fatta una cosa analoga mi sembra un po' triste. Perché allora val tutto.

Scusa ma penso che l'analisi dovrebbe essere un po' approfondita.... cosa c'entra che  siano passati 60 ani da  un azione criminale come quella di Kennedy che giustificherebbe quella attuale di Putin. Il contesto e totalmente diverso...nel frattempo la Nato  (cioe' non la Caritas) ha posizionato militari  missili ecc.   fino alla Polonia Bulgaria  Lituania ecc.

E gli Usa si arrogano il diritto tramite Nato o direttamente di essere i gendarmi del mondo e i "paladini della liberta'. sia  paladini economici e militari.  Questo va bene cosi?    Forse magari un minimo di analisi storica non sarebbe da approfondire per cercare di  uscire da questa logica?    E' giusto comunque quello che dici  "purtroppo val tutto"!  Ma da cosa deriva? proviamo a pensarci

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dire ciò che penso in una maniera il più articolata possibile... Premessa tripla: 1)la situazione, come tutte le vicende geopolitiche, è molto più complessa di quanto si cerchi di farla passare per semplice nell'era della comunicazione-lampo dei social; 2) non ho la verità in tasca ma cerco di dire la mia con cognizione di causa essendo appassionato da questi argomenti ed avendo seguito la vicenda da ben prima dell'escalation delle ultime settimane; 3) giusto o sbagliato, torto o ragione, dipendono dalla nostra particolare etica collettiva e pertanto non sono concetti assoluti. Tanto più quando scoppia una guerra, dove ogni parte in causa ha le proprie colpe e le proprie ragioni.

 

Prima di tutto farei un passo indietro al 1991 quando cadde la divisione dell'Europa centro-orientale in due blocchi e bisognava trovare una soluzione che garantisse la stessa calma apparente garantita dalla cortina di ferro, un limes che nessuna delle due potenze si sarebbe permessa di varcare (infatti la guerra fredda sul campo si spostò ad altre latitudini - es. Asia centrale, ricordo ancora oggi che il mio prof americano di geografia in inglese ci parlava sempre della continua tensione nei vari -stan). Gli accordi del 1991 andarono in questo senso : creare e garantire un cuscinetto tra le due sfere d'influenza. Gli usa, sfruttando la disorganizzazione russa priva di una leadership carismatica post dissoluzione dell'URSS e facendo leva sulla diffusa russofobia nell'Europa orientale, hanno naturalmente espanso la propria sfera di influenza verso est per mezzo della Nato. E fin qui tutto bene, la Russia ha incassato il colpo, nonostante l'evidente violazione da parte americana di un accordo che doveva garantire pace, tranquillità ed equilibrio.

 

Il problema nasce quando a partire dai primi anni 2000 l'America inizia soffiare sulla tensione in Ucraina armando, finanziando ed addestrando neonazisti come quelli del battaglione AZOV che sono la prima linea della rivoluzione finto-democratica del 2014 che destituisce Yanukovich per mettere al suo posto un fantoccio col compito di portare l'Ucraina nell'UE e nella NATO. E qui casca l'asino. L'Ucraina nella NATO rappresenta per la Russia sei problemi: 1)trovarsi potenzialmente i cacciabombardieri americani a 15 minuti da Mosca; 2) non riuscire a proteggere i milioni di russofoni (e quindi cittadini russi) presenti in Ucraina tra Crimea, Donbass e costa meridionale; 3)isolamento della Crimea; 4) Transnistria - già di per sé una situazione delicata - stretta nella morsa della NATO ; 5) consistente ridimensionamento dello spazio vitale marittimo della Russia sul mar Nero, che diventerebbe praticamente un lago in mano a paesi NATO e ad uno pseudo-alleato NATO come la Turchia ; 6) infine un problema simbolico: nel 882 dc con la Rus' di Kiev nasce sostanzialmente la Russia come concetto politico, per cui la Russia non potrebbe mai e poi mai accettare di vedere Kiev nella sfera di influenza occidentale (esattamente come i Serbi non accettano il Kosovo albanese avendoci combattuto la Battaglia della Piana dei Merli che è il piłastro dell'identità nazionale serba o come più timidamente i greci non accettano di vedere il nome Macedonia associato ad una nazione di non greci)

 

Ora, alla luce di tutto ciò, mi pare lapalissiano che non era il caso che l'occidente alzasse la tensione cercando di portare a tutti i costi nella nato uno spazio geografico, politico ed identitario al quale la Russia non rinuncerà mai e poi mai per ovvie e più che comprensibili ragioni.

 

Il problema prende una deriva pericolosa per un motivo: il malessere interno ad USA e Russia degli ultimi anni. E da che mondo è mondo, una potenza deve convogliare all'esterno questi malesseri se vuole dimostrare agli altri attori in scena di essere ancora una potenza. Il malessere interno dell'America è semplice da spiegare: gli apparati federali non hanno gradito affatto la politica distensiva portata avanti dalla presidenza Trump nei confronti della Russia e gradiscono forse ancora meno l'atteggiamento della Germania che da anni porta avanti una politica di graduale affrancamento dall'influenza americana e allo stesso tempo ha tenuto per anni buonissimi rapporti con la Russia (North Stream 1 e 2). Il malessere interno della Russia è altrettanto semplice: nel 2014 la Russia ha perso l'ucraina e Putin non vuole restare nei libri di storia come quello che ha fatto perdere definitivamente l'Ucraina ai russi ; la Russia trova offensivo l'atteggiamento americano di spocchia e svalutazione nei suoi confronti ("La Russia è una potenza regionale" cit. Obama - 2014)

 

Quello che è successo era inevitabile, e le colpe sono equamente distribuite tra NATO/USA e Russia. La questione ora è vedere cosa succederà e quali conseguenze ci saranno per noi europei. Usa, Francia e UK spingono per sanzioni pesanti alla Russia perché quelle sanzioni danneggerebbero pesantemente la Germania (e l'Italia, visto che le industrie del nord sono sotto l'influenza tedesca) ancora più che la Russia stessa. Tra Russia e Germania & Italia non c'è l'interdipendenza che vogliono farci credere ci sia: se la Russia non vende il gas a noi lo venderà a Pakistan, Cina e sudest asiatico (e lavorano da anni ad infrastrutture e accordi che vanno in questa direzione), mentre non è affatto scontato che Germania e Italia trovino in tempi rapidi un fornitore altrettanto efficiente e in grado di garantire il nostro fabbisogno.

 

Chissà, magari ha ragione la TV, ma non ci riesco proprio a dipingere Putin come il criminale della vicenda. E francamente dopo un giorno ne ho già le palle piene della retorica dei "buoni vs cattivi" che vedo su media e social. E quello che mi fa incazzare maggiormente è che in tutto ciò l'Italia è completamente marginale nella gestione della vicenda: non abbiamo una "Grand Strategy" come la chiamano gli americani, non controlliamo nulla di tutto ciò che ci succede intorno (Albania e Libia, passate da essere il nostro pianerottolo ad avamposti turchi di fronte casa nostra) e ci permettiamo pure il lusso di avere un ministro degli esteri che non sa distinguere nemmeno Slovacchia e Slovenia... 

Modificato da LungomareNatisone
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, gimmi ha scritto:

Ma ti, Stefano te son sicuro sicuro sicuro de conoscere ben lacsituazione in atto e quindi de prender posizion così netta? 

 

Mi francamente no. Studierò nel Weekend, ma non son per niente convinto che Putin sia nel torto marcio. Sarà che i nazisti ucraini me fa abbastanza schifo, no so.. Studierò.

Assolutamente no, anzi, confesso de non saverne molto. El territorio dell'Ukraina sarà anche stado disegnado un poco ad minchiam includendo zone decisamente più russe, ma de esempi simili ne gavemo parecchi in Europa e nisun se sogna de bombardar.

Co vedo gente che invadi e bombarda per mi passa dalla parte del torto, perché savemo benissimo che in TUTTE le guerre a rimetterghe de più xe i civili che no ga colpe.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Però da Kennedy a oggi sono passati 60anni. Giustificare oggi,perché 60anni fa è stata fatta una cosa analoga mi sembra un po' triste. Perché allora val tutto.

e chi giustifica cosa??? si tratta soltanto di capire dove starebbero i cd "democratici" esportatori di "democrazia" e dove i "fascisti" cattivi..... se i potenti avessero studiato la realpolitik nn saremmo a questo punto....

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, rudy ha scritto:

ducetto Putin??? sarà come dici ma una domanda, da ignorante,: nel 1961 Kennedy difese gli USA rischiando una guerra nucleare per impedire ai russi di posizionare i loro missili a Cuba e viene tuttora ricordato come un sant'uomo. Quale la differenza con Putin che nn vuole la nato sulla porta di casa viste le "imprese" ai danni della Serbia????

 

16 ore fa, rudy ha scritto:

nn cerco complimenti ma vorrei risposte da chi crede di essere sempre nel giusto.....grazie cmq

Quando si parla di un tizio che ordina di sparare sulla gente allora sì, credo sempre di essere nel giusto se dico che è un assassino. Mi prendo la responsabilità della mia arroganza.

Per quanto riguarda la tua analogia con Kennedy, concordo. Su quell'azione si è comportato come sta facendo Putin oggi. Che poi alcuni lo ricordino "come un santo" è vero, ma non è colpa mia e di certo non condivido.
Però almeno Kennedy non era un dittatore, non faceva sparire i giornalisti scomodi e non avvelenava gli avversari politici. E scusa se è poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Assolutamente no, anzi, confesso de non saverne molto. El territorio dell'Ukraina sarà anche stado disegnado un poco ad minchiam includendo zone decisamente più russe, ma de esempi simili ne gavemo parecchi in Europa e nisun se sogna de bombardar.

Co vedo gente che invadi e bombarda per mi passa dalla parte del torto, perché savemo benissimo che in TUTTE le guerre a rimetterghe de più xe i civili che no ga colpe.

mahhh prova a documentarti su cosa fecero i "civili" ucraini agli ebrei durante l'occupazione tedesca e per par condicio quanti morti causarono i "civili" dell'haganah tra i palestinesi....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rudy ha scritto:

mahhh prova a documentarti su cosa fecero i "civili" ucraini agli ebrei durante l'occupazione tedesca e per par condicio quanti morti causarono i "civili" dell'haganah tra i palestinesi....

Continui a citare episodi pre '68 quando il mondo era diverso ed il rispetto per la vita non era quello che dovrebbe essere oggi. Mi sembra molto benaltristico come discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Continui a citare episodi pre '68 quando il mondo era diverso ed il rispetto per la vita non era quello che dovrebbe essere oggi. Mi sembra molto benaltristico come discorso.

Ma Serbia, Afghanistan, Iraq, Libia, Siria sono tutti pre68? 

Ma i ceceni finanziati da Washington e applauditi da Marco Pannella che squartavano gli ostaggi ve li siete dimenticati? Beslan ti dice niente? 

Shakashvili che attaccò Ossezia ed Abkhazia? 

O la guerra in Donbass che c'è li da 8 anni ha provocato quasi 14 mila morti chi l'ha provocata? I russi o gli ucraini? 

Chi ha impedito alla popolazione russofona l'autonomia o la possibilità di insegnare il russo a scuola? Giusto perché parliamo di 'ducetti'... 

 O Il battaglione Azov il cui capo era a tutta pagina su Repubblica a spiegarci che loro non sono nazisti? Hanno simboli nazisti, idoli nazisti, camerati nazisti da ogni parte del mondo, propagandano la razza pura Ucraina, ma no, non sono nazisti. 

Parliamo di ieri, non del 1968

Modificato da ndocojo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Continui a citare episodi pre '68 quando il mondo era diverso ed il rispetto per la vita non era quello che dovrebbe essere oggi. Mi sembra molto benaltristico come discorso.

magari in pvt vorresti spiegarmi cosa significa "benaltristico"????

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×