Vai al contenuto

Regolamento e iscrizioni al concorso Vota Formula 1 2022


Cazzaballe

Messaggi raccomandati

REGOLAMENTO CONCORSO VOTA FORMULA UNO 2022

Modalità di inserimento:

Sarà aperta una discussione apposita per ogni gran premio in arrivo, valgono solo i pronostici inseriti dal giocatore (o da un delegato in caso di impossibilità) nella sola discussione del gran premio.

Il termine per presentare il pronostico del gran premio È L'ORARIO DI INIZIO DELLE QUALIFICHE. 

I pronostici vanno inseriti indicando obbligatoriamente il cognome del pilota.

Eventuali modifiche ai pronostici sono consentiti SOLO INSERENDO UN NUOVO MESSAGGIO (pena esclusione del pronostico, come se non fosse stato inserito), e valgono come se i pronostici fossero inseriti in quel momento. Pertanto se dopo il termine si desiderano apportare delle modifiche si è liberi di farlo però questo porterà alle eventuali riduzioni previste sul punteggio se si modifica oltre il termine (o all'eventuale annullamento del pronostico se dopo l'inizio delle qualifiche). Vale anche un semplice messaggio a completamento del pronostico già inserito (ad esempio: "cambio il pilota autore del giro più veloce inserendo Bottas al posto di Hamilton" oppure "ho dimenticato il sesto in gara: inserisco Alonso")

In caso di mancato inserimento del pronostico, sarà valido l'ultimo pronostico inserito, senza bonus anticipi e con una riduzione del 10% per ogni gara non postata. Se ad esempio inserisco un pronostico alla prima gara e poi non inserisco più niente avrò il 90% dei punti presi nella seconda gara, l'80% nella terza gara, il 70% nella quarta gara e così via.

Modalità di gioco:

Pronosticare ad ogni gran premio di Formula Uno l'esatto ordine dei tempi di tutti i piloti alla fine delle prove di qualificazione, l'ordine di arrivo in gara dei primi 10 piloti, l'autore del giro più veloce in gara e il pilota che verrà eletto "Driver Of The Day" nel sondaggio ufficiale della FIA.

Per le qualifiche vale LA CLASSIFICA ALLA FINE DELLE PROVE DI QUALIFICAZIONE. Eventuali penalità tra qualifiche e gara non cambiano le sorti del gioco. Se ad esempio Alonso si qualifica ottavo e viene poi retrocesso di 40 posizioni, vale il suo ottavo posto. In caso di squalifica dalla sessione, il pilota è come se non vi avesse preso parte, quindi non verrà considerato nel calcolo della classifica.

Punteggio:

Qualifiche:

Si deve indovinare l'ordine di qualificazione dei primi 10 piloti. Indovinare perfettamente il piazzamento di un pilota porta 4 punti, sbagliarlo di una posizione 2 punti, sbagliarlo di 2 posizioni 1 punto. Comunque per ogni pilota inserito nel pronostico che accede al Q3 si ottiene 1 punto. NOTA: Se il Q3 per qualche motivo non si dovesse disputare, il punto bonus non ci sarà per nessuno ma varranno gli altri punteggi assegnati. In caso non si disputino proprio le qualifiche non ci saranno punteggi assegnati per la stessa.
Se si indovina una sequenza di almeno 3 piloti si ottengono 5 punti bonus, anche se arrivano in posizioni diverse dalle pronosticate, ma nel medesimo ordine. Se si indovinano almeno 5 piloti in sequenza, anche se in posizioni diverse, il bonus sarà di 10 punti. Massimo un bonus per ogni qualifica (quello di valore maggiore).

Esempio: Si pronosticano Vettel, Leclerc e Ricciardo in posizione 1,2 e 3. Vince Bottas davanti ad Hamilton, Vettel, Leclerc e Ricciardo. 5 punti bonus per la sequenza.

Bonus per chi indovina la pole: 5 punti

Totale punti assegnabili in questa fase: (4+1)*10 + 5 + 10 = 65 punti

In gara:
Indovinare perfettamente il piazzamento di un pilota porta 5 punti, sbagliarlo di una posizione 3 punti, sbagliarlo di 2 posizioni 1 punto.
Bonus per chi indovina il vincitore: 5 punti.
Bonus per chi indovina tutto il podio con i relativi piazzamenti: 5 punti.
Se si indovina una sequenza di almeno 3 piloti si ottengono 5 punti bonus, anche se arrivano in posizioni diverse dalle pronosticate, ma nello stesso ordine. Se si indovinano almeno 5 piloti in sequenza, anche se in posizioni diverse, il bonus sarà di 10 punti. Massimo un bonus per ogni gara (quello di valore maggiore).

Totale punti assegnabili in gara pertanto 5*10+5+5+10 = 70 punti.

Indovinare l'autore del giro più veloce in gara: 5 punti.

Indovinare il Driver Of The Day: 5 punti.

Per ogni pilota pronosticato in gara nei primi 10 che non arriverà in zona punti si perderà 1 punto

Ad ogni Gran Premio ci saranno 3 domande sul weekend di gara. Rispondere correttamente ad 1 domanda offre un bonus di 2 punti, con 2 risposte esatte 5 punti, con 3 risposte esatte 10 punti. Le domande verteranno su qualifiche e gara, alcuni esempi:
- Chi sarà 10° alla fine del Q2?
- Chi tra Williams e Haas prenderà più punti?
- Chi sarà primo alla fine del primo giro?
- Chi si fermerà per primo ai box?

Bonus anticipi:
Inserire o aggiornare per l'ultima volta il pronostico prima dell'inizio delle Prove Libere 3 darà un bonus del 5%, prima dell'inizio delle Prove Libere 2 darà un bonus del 15%, prima dell'inizio delle Prime Prove Libere darà un bonus del 20%.
Bonus massimo: 31 punti.

Malus anticipi:

Per disincentivare (ma non eliminare) il cambio dei pronostici per "recuperare", l'eventuale cambio del pronostico (qualsiasi modifica alla propria "formazione") effettuato dopo la scadenza del primo termine successivo al suo inserimento comporterà la semplice perdita del bonus anticipo ed una penalità del 10%. Se ad esempio inserisco il pronostico dopo le prime prove libere ma prima delle seconde prove libere e lo modifico dopo l'inizio delle stesse ho penalità. Se lo modifico entro l'inizio delle seconde prove libere non ho alcuna penalità.

Sprint race:

I weekend di sprint race si svolgeranno nel modo seguente:

  • 2 soli termini di inserimento: primo termine all'inizio delle prime prove libere, bonus anticipi: +10%. Secondo ed ultimo termine sarà l'inizio delle qualifiche, al venerdì pomeriggio.
  • Si dovranno indovinare i primi 10 piloti della qualifica ufficiale, i primi 5 della sprint race ed i primi 10 della gara. 
  • I primi 5 piloti da pronosticare per la sprint race assegneranno i seguenti punteggi:
    • 1 punto se il pilota finisce nei primi 5
    • Ulteriori 2 punti se si indovina la sua esatta posizione
    • -1 punto se il pilota non arriva tra i primi 10

Classifica: 

La classifica sarà stilata sommando ad ogni gara i punteggi calcolati per i pronostici inseriti dai partecipanti.

Gare Jolly: 

Gran Premio di Gran Bretagna, 3 luglio

Gran Premio del Belgio, 28 agosto

Gran Premio del Messico, 30 ottobre

Nelle gare jolly i punteggi per la classifica saranno aumentati del 50%.

Gare Super Jolly:

Gran Premio di Monaco, 29 maggio

Gran Premio d'Italia, 11 settembre

Gran Premio di Abu Dhabi, 20 novembre

Nelle gare super jolly i punteggi per la classifica saranno raddoppiati

UTENTI ISCRITTI:

alvin66

Cazzaballe

Geppo

gimmi

luk

mario-manzanese

Maurizio72Ts

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

Cucù :) 

Regolamento stilato!

Prima gara tra 2 settimane!

In blu le modifiche rispetto all'anno scorso!

Si torna al format della classifica con la sola somma dei punteggi conseguiti!

Chi vuole si faccia avanti :) 

Taggo i partecipanti 2021: @alvin66 @Geppo @gimmi @luk @mario-manzanese (che sarà felice del nuovo format classifica :D ) @Maurizio72Ts @Riodario

SCALDATE I MOTORI! :aaaaaatttillla:

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Cazzaballe ha scritto:

Cucù :) 

Regolamento stilato!

Prima gara tra 2 settimane!

In blu le modifiche rispetto all'anno scorso!

Si torna al format della classifica con la sola somma dei punteggi conseguiti!

Chi vuole si faccia avanti :) 

Taggo i partecipanti 2021: @alvin66 @Geppo @gimmi @luk @mario-manzanese (che sarà felice del nuovo format classifica :D ) @Maurizio72Ts @Riodario

SCALDATE I MOTORI! :aaaaaatttillla:

Se volete ci sono....e prometto un avvio in sordina!
Mi fa piacere il cambio del format dei punteggi perchè credo rappresenti meglio i valori, se si vince di mezzo punto si "scappa" di mezzo punto.
Per cortesia spendi ancora 2 parole sul divieto di modifiche dei post, temo mi possa essere capitato in fase di inserimento di rientrare nel messaggio per affinare qualcosa copiato male, la correzione di un nome...risalvando lo stesso post del primo inserimento qualche secondo dopo. Non si tratta di vere modifiche ma solo di aspetti pratici dell'inserimento dei messaggi...  Credo che il messaggio risulterebbe modificato anche se si trattava del primo inserimento fatto in 2 passaggi, uno per memorizzare e quindi verificare l'accettazione del messaggio, un nuovo salvataggio a secondi di distanza magari anche senza alcuna modifica. Non ricordo se l'ho fatto ma potrebbe capitare. Tu proprio non vuoi questo? Non riesci a gestire la data dell'ultima modifica? Temo di scordarmene durante la stagione.

Scrivo questa modifica per verificare la variazione dei messaggi.

Modificato da mario-manzanese
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci su probabilmente non modificavo quasi mai il primo inserimento e se lo facevo riportavo giorno e ora in cui avevo modificato per rendere la cosa evidente, però temo che a qualcuno possa capitare di fare una immediata modifica al proprio post appena inserito solo per ragioni pratiche di inserimento ( e mi ci metto dentro anch'io..). Mi spiacerebbe l'esclusione di qualcuno per una modifica fatta in perfetta buona fede solo a perfezionamento del primo inserimento. Per cortesia verifica se riesci a gestire questa casistica se ci si dovesse scordare del divieto, non si tratta di vere modifiche ma solo di un completamento del primo inserimento.
Se non riesci a gestirlo magari ricordalo ad ogni post di gara, temo possa sfuggire la modifica a distanza di 30 secondi dal primo "Invia Risposta".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Se volete ci sono....e prometto un avvio in sordina!
Mi fa piacere il cambio del format dei punteggi perchè credo rappresenti meglio i valori, se si vince di mezzo punto si "scappa" di mezzo punto.
Per cortesia spendi ancora 2 parole sul divieto di modifiche dei post, temo mi possa essere capitato in fase di inserimento di rientrare nel messaggio per affinare qualcosa copiato male, la correzione di un nome...risalvando lo stesso post del primo inserimento qualche secondo dopo. Non si tratta di vere modifiche ma solo di aspetti pratici dell'inserimento dei messaggi...  Credo che il messaggio risulterebbe modificato anche se si trattava del primo inserimento fatto in 2 passaggi, uno per memorizzare e quindi verificare l'accettazione del messaggio, un nuovo salvataggio a secondi di distanza magari anche senza alcuna modifica. Non ricordo se l'ho fatto ma potrebbe capitare. Tu proprio non vuoi questo? Non riesci a gestire la data dell'ultima modifica? Temo di scordarmene durante la stagione.

Scrivo questa modifica per verificare la variazione dei messaggi.

Ciao Mario,

il problema è che non sempre sul forum si vede data e ora della modifica (credo dipenda dalle versioni o da qualche impostazione del forum).

Se riesco a risalire all'ora della modifica non c'è nessun problema. Ho visto in passato che non era sempre così. 

Nel dubbio, consiglio a tutti di inserire un altro post con il pronostico modificato. E di rileggere prima di cliccare "invia" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×