Vai al contenuto

Openjobmetis Varese-Allianz Trieste (mercoledì 13 aprile 2022)


Messaggi raccomandati

1 ora fa, julian ha scritto:

Penso di non aver visto quest'anno una squadra più brutta da vedere di Varese.

Penso che chi ci ha visto giocare ultimamente (non ieri ovviamente nè contro Reggio) avrà detto di noi la stessa cosa... 

Modificato da sir_john
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo ottima prestazione ieri con a tratti anche bel gioco e un paio di numeri di Banks da urlo. Ma è tutta la squadra che si è ritrovata.

E in questo, secondo me, gran merito è dovuto all'arrivo di Clark che ha riportato sia equilibrio nei ruoli degli esterni che una migliore distribuzione del minutaggio per Davis e Banks. E la vena realizzativa è tornata anche a Corey che non deve più portarsi sulle spalle per quasi l'intera partita il peso e il dispendio di energie che il ruolo di play comporta.

Grazie al fatto che Clark, oltre a portare palla, difendere, tirare discretamente dalla media e lunga distanza, è anche in grado di attaccare il ferro partendo dal lato, ci offre maggiore imprevedibilità in attacco, cosa che ci mancava prima del suo arrivo.

Peraltro ho rivisto quello che a Reggio non c'era stato e che sarebbe potuto costarci la vittoria là, e cioè l'utilizzo di più giocatori in campo con aumento del minutaggio e delle responsabilità, a partire da Campogrande (che a livello difensivo il suo lo ha fatto sia su Beane che sporadicamente su Keen) e Lever, ottimo in quello che è il suo ruolo naturale, cioè quello di centro ma con visione di gioco e mani educate.

Konate, a parte qualche palla persa evitabile all'inizio, ha trovato fiducia e sta dimostrando che non è solo atleticamente forte, ma ha anche tecnica e naturalezza nel tiro.

Grazulis, anche lui più tranquillo e con qualche schema in più per liberarlo da 3, sta crescendo e i tagli che riesce a fare sotto canestro partendo da lontano possono fare davvero male alle difese.

Mian ha fatto il suo, e anche il minutaggio ridotto rispetto al solito, secondo me gli ha fatto bene. Per ultimo Cavaliero, anche lui tornato nel suo ruolo naturale di guardia, è riuscito, nonostante gli errori da 3, ha dare il suo contributo.

Possiamo crescere ancora come squadra.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, tra noi ottimisti, gli ingredienti (coach e giocatori) dal primo periodo buono Allianz a questo secondo non sono cambiati molto, se vogliamo considerare che David+Clark forse non sono lontani da Sandres+Fernandez (soprattutto per i limiti di Sandres e a onore invece del grande gap dell'assenza del Lobito). Anzi, mi permetterei di dire che forse l'amalgama pare ora anche più forte e con i due citati più leader; l'esperienza e le traversie hanno aumentando la confidenza e la conoscenza. Quindi, detto che anche altri sono migliorati, ma molti anche peggiorati, per me (e qui immagino le bordate di toccate) siamo una squadra DEGNAMENTE tra il quarto e l'ottavo. Non so se e dove entreremo nei playoff ma potremmo essere anche una piccola sorpresa con questa nuova motivazione.

E poi, cavolo, siamo qui per vedere il basket o per pararci il kul (da non so cosa)? Perchè mai i PO dovrebbero essere evitati, se anche costassero alla fine qualche decina di migliaia di euro (cosa tutta da dimostrare). Ma de Coubertint e Naismith non ci hanno insegnato nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, GMarco ha scritto:

Comunque, tra noi ottimisti, gli ingredienti (coach e giocatori) dal primo periodo buono Allianz a questo secondo non sono cambiati molto, se vogliamo considerare che David+Clark forse non sono lontani da Sandres+Fernandez (soprattutto per i limiti di Sandres e a onore invece del grande gap dell'assenza del Lobito). Anzi, mi permetterei di dire che forse l'amalgama pare ora anche più forte e con i due citati più leader; l'esperienza e le traversie hanno aumentando la confidenza e la conoscenza. Quindi, detto che anche altri sono migliorati, ma molti anche peggiorati, per me (e qui immagino le bordate di toccate) siamo una squadra DEGNAMENTE tra il quarto e l'ottavo. Non so se e dove entreremo nei playoff ma potremmo essere anche una piccola sorpresa con questa nuova motivazione.

E poi, cavolo, siamo qui per vedere il basket o per pararci il kul (da non so cosa)? Perchè mai i PO dovrebbero essere evitati, se anche costassero alla fine qualche decina di migliaia di euro (cosa tutta da dimostrare). Ma de Coubertint e Naismith non ci hanno insegnato nulla?

Dubito mi si possa accusare di essere un ottimista, però devo dire che finalmente ieri mi è piaciuta la partita. Una squadra che, dal punto di vista di gioco, non ha niente a che vedere non solo con quella delle sconfitte di fila, ma nemmeno con quella della prima parte del campionato. Certo, giocare con Varese può mettere certe cose in luce molto più di quanto si potrebbe vedere contro un'altra squadra, ma ieri ho visto un bel gioco. Con pregi e difetti, ma godibile. Staremo a vedere, la classifica è corta in un modo imbarazzante e tutto può succedere. Se posso aggiungere una cosa, penso che il Davis attuale unito a Clarck siano superiori a Sanders con Fernandez: anche se sono un grande estimatore del Lobito, e lo vorrei vedere in biancorosso fino a quando avrà la barba bianca da Matusalemme, quest'anno raramente ha reso in linea con le sua capacità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, luxor ha scritto:

Dubito mi si possa accusare di essere un ottimista, però devo dire che finalmente ieri mi è piaciuta la partita. Una squadra che, dal punto di vista di gioco, non ha niente a che vedere non solo con quella delle sconfitte di fila, ma nemmeno con quella della prima parte del campionato. Certo, giocare con Varese può mettere certe cose in luce molto più di quanto si potrebbe vedere contro un'altra squadra, ma ieri ho visto un bel gioco. Con pregi e difetti, ma godibile. Staremo a vedere, la classifica è corta in un modo imbarazzante e tutto può succedere. Se posso aggiungere una cosa, penso che il Davis attuale unito a Clarck siano superiori a Sanders con Fernandez: anche se sono un grande estimatore del Lobito, e lo vorrei vedere in biancorosso fino a quando avrà la barba bianca da Matusalemme, quest'anno raramente ha reso in linea con le sua capacità. 

Non sono paragoni che si possono fare, o meglio andrebbero almeno pesati

parliamo di play USA+ITA col 5+5 vs USA+USA col 6+6

Con relativo extra budget 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, tommaso29 ha scritto:

Non sono paragoni che si possono fare, o meglio andrebbero almeno pesati

parliamo di play USA+ITA col 5+5 vs USA+USA col 6+6

Con relativo extra budget 

vero, ma quando sono in campo vedi 5 giocatori, a prescindere da quanti siano in panchina e da quanto siano costati. La mia impressione è che, guardando la partita di ieri e in termini puramente di gioco, si sia a un livello un po' superiore. Ovvio che è un paragone del tutto inutile e che può cambiare di partita in partita, e che - come dici - andrebbe rapportato al tipo di squadra e di budget, ma per una volta ho voluto guardare il bicchiere mezzo pieno senza cercare per forza di fare il pessimista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se solo Konate giocasse con un pò di cattiveria e un pò di ruvidità sarebbe giocatore da altri palcoscenici. Purtroppo, anche ieri, semplicemente si è applicato un pò di più e aveva la testa sgombra dalla "paura" di esser tolto al primo errore, quindi ha fatto una gran bella partita nonostante fosse un pò svagato. Se solo giocasse sempre concentrato e duro sarebbe un giocatore dominante. Speriamo che adesso sia entrato in un mood buono e giochi con la stessa applicazione vista nelle ultime due partite, ci renderebbe molto competitivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2022 at 21:45, Giova80 ha scritto:

Hanno proprio un'altra testa! Atteggiamento completamente diverso, non sembra nemmeno la squadra di un mese fa.

Anche altre gambe!
Domenica gavemo fatto 2 supplementari, ieri trasferta e fisicamente semo sembradi a posto. Magari in parte lo saremo sembradi perchè VA  xe in riserva, dopo quella tirata che ghe gaveva permesso de risollevarse. Però viste le ultime 2 prestazioni, me par che gavemo avudo un calo fisico che purtroppo xe in parte coinciso con el periodo de problemi-casini, che ne xe capitadi. E che anche questo gabi inciso sul fatto de gaver avudo una striscia negativa così lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla partida una roba diria inaspettata xe stado veder dei momenti de Campogrande su Keene. Mi continuo reputar Campogrande la delusion maggiore finora, e che el suo dinamismo difensivo sia el più delle volte fuffa. El se movi continuamente e se agita con le mani e le braccia, ma poi quando l'avversario fa mezzo passo, el più delle volte casca el palco (oltre a cercarse da solo a volte nelle rotazioni). Però questo tipo de disturbo sul nanetto Keene, suppongo che Ciani gabi pensado podeva esser utile per toglierghe "luce", visuale e non xe andado mal.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pensiero sulla VA version Rojakkese vista ieri,  premesso de gaverla vista appunto solo ieri sera e in un momento in cui ga probabilmente ormai le riode a terra.

Le loro statistiche olandesi, sembrassi supportar el fatto che l'idea de basket proposta sia quella de "casìn, arrembaggio coi piccoletti, tiro compulsivo e sfrenato da 3". E che un po' il tutto ruoti attorno al metter tante triple e farlo velocemente per compensar magari el fatto che le percentuali possi esser anche bassine.
Beh ok, il basket cambia, xe cambiado, tutto se modifica e questa podessi esser una possibile version moderna de basket, ma a mio gusto, un tipo de basket detestabile  :D .  Due-tre nostre azioni tra Lever e Graziulis, con un po' de tecnica, qualche inserimento e tagli fatti con movimenti educati (situazioni con cui affondavimo come nel burro), per mi val più de 40 minuti del loro caotico basket, senza tecnica, senza (apparentemente almeno) un filo logico. Poi magari vinzi e ga ragion lori (i gavevo fatto comunque un filotto clamoroso), ma personalmente spero de no vederne mai praticar un "basket" simile.

Una "variante" che geneticamente, nelle varie riproduzioni del virus cestistico pol spuntar fora, ma dalla quale personalmente, spero saremo immuni  :D

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, chompo ha scritto:

Un pensiero sulla VA version Rojakkese vista ieri,  premesso de gaverla vista appunto solo ieri sera e in un momento in cui ga probabilmente ormai le riode a terra.

Le loro statistiche olandesi, sembrassi supportar el fatto che l'idea de basket proposta sia quella de "casìn, arrembaggio coi piccoletti, tiro compulsivo e sfrenato da 3". E che un po' il tutto ruoti attorno al metter tante triple e farlo velocemente per compensar magari el fatto che le percentuali possi esser anche bassine.
Beh ok, il basket cambia, xe cambiado, tutto se modifica e questa podessi esser una possibile version moderna de basket, ma a mio gusto, un tipo de basket detestabile  :D .  Due-tre nostre azioni tra Lever e Graziulis, con un po' de tecnica, qualche inserimento e tagli fatti con movimenti educati (situazioni con cui affondavimo come nel burro), per mi val più de 40 minuti del loro caotico basket, senza tecnica, senza (apparentemente almeno) un filo logico. Poi magari vinzi e ga ragion lori (i gavevo fatto comunque un filotto clamoroso), ma personalmente spero de no vederne mai praticar un "basket" simile.

Una "variante" che geneticamente, nelle varie riproduzioni del virus cestistico pol spuntar fora, ma dalla quale personalmente, spero saremo immuni  :D

sicuramente hai ragione ma penso che il coach chiamato a salvare la baracca con pochissimi soldi a disposizione abbia dovuto fare il meglio con quello che c’era

che non era granché, Keene a parte e infatti ha puntato molto su di lui, specie dopo la rinuncia a tutti i big liberati a stagione in corso con un risparmio notevole e una pulizia necessaria nello spogliatoio

il roster italiano è misero, roba da A2, quello straniero non è granché e uno dei 5 è stato un flop e causa del licenziamento di Roijakkers

malgrado tutto questo non hanno rinunciato al 5+5 e chiuderanno la stagione con la salvezza, a meno di cataclismi finali, e con i conti a posto o quasi

avra’ utilizzato un sistema discutibile ma per me l’olandese ha fatto un mezzo miracolo

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, pinot ha scritto:

sicuramente hai ragione ma penso che il coach chiamato a salvare la baracca con pochissimi soldi a disposizione abbia dovuto fare il meglio con quello che c’era

che non era granché, Keene a parte e infatti ha puntato molto su di lui, specie dopo la rinuncia a tutti i big liberati a stagione in corso con un risparmio notevole e una pulizia necessaria nello spogliatoio

il roster italiano è misero, roba da A2, quello straniero non è granché e uno dei 5 è stato un flop e causa del licenziamento di Roijakkers

malgrado tutto questo non hanno rinunciato al 5+5 e chiuderanno la stagione con la salvezza, a meno di cataclismi finali, e con i conti a posto o quasi

avra’ utilizzato un sistema discutibile ma per me l’olandese ha fatto un mezzo miracolo

Hai assolutamente ragione,ha fatto un miracolo. Con un gioco molto estremo con il quale di certo qualche partita la puoi vincere(e lui ne ha vinte parecchie),perché se trovi la serata al tiro,tirando così tanto diventa difficile per gli altri prenderti le misure. Con questo "sistema" copri molto le difficoltà a rimbalzo in attacco,tiri da lontano creano rimbalzi lunghi,dove altezza e stazza contano relativamente.amche dalle sue parole nell'ultima conferenza stampa,sembra che Varese abbia vinto tanto perché ha creato un "effetto sorpresa",ora tutti difendono diversamente e meglio contro di loro(parole sue). Anche a me piace poco,come a @chompo,lo vedo più come una cosa da utilizzare in un momento particolare della partita,5/6 Min in cui magari giochi senza lunghi e provi a  dare un cambio di ritmo,farlo per 40min, è parecchio noioso e brutto da vedere. Cmq roijakkers alla fine ha avuto ragione lui,tra l'altro non esonerato per le ultime sconfitte,ma per condotta non in linea con il club.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Flaming ha scritto:

Varese, causa ritardo nel tesseramento (adeguamento salariale obbligatorio) da capo allenatore del secondo Sabato scenderà in campo con Ferrero Allenatore-giocatore....roba da prima divisione.

da head coach si mette in campo 40 min e domenica licenziano pure lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×