Vai al contenuto

Giro 2022. non e' roba per Italici


Messaggi raccomandati

Teglio è una salita cattiva. Più breve però del Mortirolo. Che come avete giustamente osservato voi, non  è ststi  scalato dal versante estremo di mazzo Valtellina. Ma da Monno. 

Ne è venuta fuori una tappa tirata ma non selettiva tra i primi 4..perché tra questi 4 c'è molto equilibrio. 

Saranno la resistenza, il fondo, il recuoero a determinare le sorti di questo giro. Perché di base il livello di Hindley, Carapaz e Landa è simile. Almeida un po' piu indietro ma non molla mai.. 

Saranno le squadre determinanti. 

Quando la bora e la bahrain capiranno che devono utilizzare la squadra senza mandare gli uomini in fuga, forse anche cosi l'equilibrio si spezzera'

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ieri quasi no contest tra i primi 4 in classifica.C'e' molto equilibrio.per ora.

Nibali ha ceduto ma e' risalito in quinta posizione.

Al netto di crolli improvvisi, che alla sua eta' sono possibili, puo' darsi che riesca a tenere questa posizione sino alla fine del Giro.

Sarebbe quasi un'impresa.

Insomma. Carapaz e' sul suoi standard ma non riesce a scrollarsi di dosso Hindley, che e' tornato quello del 2020

Landa e' un po' troppo indietro per sognare la vittoria se non stacca decisamente gli altri.

Almeida e' un cagnaccio con la C maiuscola.

Ma non credo che attualmente possa scavalcare Carapaz nelle crono di Verona.

Di tutti questi 4 chi rischia meno con  la classifica attuale e' proprio Carapaz, visto che a crono va piu' forte di Hindley e,generalmente,  non e' un assoluto paracarro nelle gare contro il tempo..

Quindi gli altri 3 qualcosa dovranno fare nelle restanti  3 tappe di montagna rimananenti.

A cominciare da questa.

Immagine

Immagine

 

 

Immagine

 

Accoppiata Vetriolo-Menador notevole.

Mi aspetto un forcing congiunto Bahrain-Bora sul Vetriolo per mettere in difficolta' Almeida.

Poi..si salvi chi puo'..

Non pensavo che la fuga ieri arrivasse.

Invece Hirt e Arensman sono stati tosti, perche' il gruppo non li  ha mai lasciati andare.

Oggi secondo me e' ancora piu' difficile che la fuga arrivi.

Ma non si sa mai.

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Giova80 ha scritto:

Ed anche Yates si ritira.... 

Devo dire la verità, questo giro sarà anche molto livellato ma a parer mio lascia molto a desiderare per come si stanno comportando i big. Una forte delusione.

Landa, Hindley e Carapaz sono per ora su livelli simili..

Ma non e' che stiano andando a spasso.

nella tappa dell'Aprica a parte loro 3, ci sono stati distacchi simili a quelli generati dalla tappa con lo Stelvio 2020.

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ai 4 fuggitivi che sono riusciti a resistere al rientro del gruppo. Una piccola impresa, ma va anche dato atto che fino a 40 km dalla fine non avevano fatto nulla per recuperare lo svantaggio accumulato. Il gruppo si è svegliato tardi, ha cercato di rientrare con un disperato forcing finale ma invano. Davanti i 4 hanno collaborato benissimo fino ai 200 metri finali per la volata. Eroici. Ultima occasione persa per i velocisti.

@Cip ho visto oggi il mio amico, è partito una decina di km prima di Edolo, ed ha fatto le tre salite. Delle tre la più dura mi ha detto che è stato proprio il Teglio.

@alvin66 ho visto che stanno andando forte, non dico questo, ma rispetto al passato vedo un atteggiamento diverso, cerco di spiegarmi:

mandano gli uomini in fuga, non fanno l'andatura elevata per staccare avversari e soprattutto non attaccano loro stessi ma aspettano il da farsi. Se ci pensi ad oggi nessuna vittoria di tappa ed anzi i big erano sempre nelle retrovie. A me personalmente piace vedere la maglia rosa che lotta per la tappa, che attacca, o che il secondo in classifica fa di tutto per mettere il primo in difficoltà. Quest'anno vedo una sorta di "rispetto" dove si fa il minimo indispensabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E'che Carapaz con questa classifica resta il favorito per la vittoria finale ..puo' attaccare ma non allo sfinimento.

Hindley e' a 3 secondi ...e probabilmente sa che potrebbero bastare una trentina di secondi inflitti a Carapaz in una di queste due tappe

per capovolgere gli equilbri del Giro in vista della crono.

Chi dovrebbe attaccare di piu' e' Landa..Ma mi pare che tra i 3 sia quello che ha meno cambio di ritmo.

Io credo che qualcosa cambiera' in questi due giorni.

Ma gli equilibri di forza sono questi e a meno di cedimenti tali resteranno.

Del resto anche nel tour 2021, sui Pirenei Pogacar,Vindegard e Carapaz si sono giocati le tappe con arrivi in salita allo sprint.

E Pogacar ci ha tentato piu' volte di staccarli.

Ma sui Pirenei c'era equilibrio..Pogacar era un po' calato e Carapaz e Vindegard un po' cresciuti..ecco che lo Sloveno, uno scalino sopra a tutto il gruppo sl "limitava" a vincere allo sprint e non a stravincere staccando i due.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma Pogacar vinse 2 tappe (già in maglia gialla) attaccando.

Quì Carapaz aspetta (giustamente), Hindley che non capisco cosa voglia fare e Landa manda i suoi uomini in fuga ed è sempre dietro (forse in questo caso è più in difficoltà dei tre).

Carapaz con il minimo sforzo al momento ha la massima resa, non ha mai attaccato, non ha vinto una tappa. Tolta la tappa di Torino i big sono sempre stati nelle retrovie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Giova80 ha scritto:

si ma Pogacar vinse 2 tappe (già in maglia gialla) attaccando.

Quì Carapaz aspetta (giustamente), Hindley che non capisco cosa voglia fare e Landa manda i suoi uomini in fuga ed è sempre dietro (forse in questo caso è più in difficoltà dei tre).

Carapaz con il minimo sforzo al momento ha la massima resa, non ha mai attaccato, non ha vinto una tappa. Tolta la tappa di Torino i big sono sempre stati nelle retrovie. 

Non e' che aspettino..L'attacco piu' convinto lo ha fatto Carapaz a Torino..

e' che ci sono due discriminanti importanti:

1) la situazione di classifica

2) gli equilibri di forza tra i 3..

Perche' non possiamo di certo dire che Carapaz sia un'attendista, ne' che lo sia Landa..

Di Hindley conosciamo poco..nel giro 2020 la sua tattica rimase ingessata sino alla tappa dello Stelvio perche' c'era il suo capitano Keldermann in piena lotta per la rosa..

Se ne' Carapaz ne' Landa attaccano, credo non lo facciano semplicemente perche' per una ragione o per l'altra,vedono che non c'e' spazio per fare la differenza..

Non possiamo biasimarli..perche' si stanno giocando un Giro..

Che dopo non possa piacere...beh..e' comprensibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×