Vai al contenuto

Casacca 22/23


Messaggi raccomandati

Buongiorno, visto che l'argomento è interessante e piacevole, mi permetto di aprire la giusta "discussione" qui e non il calcio mercato, dove vorrei leggere soltanto di acquisti e cessioni.

E via di toto divisa o casacca... 

Personalmente dico: la prima completo rosso e assolutamente una bella alabarda sul cuore (alabarda non cocal);

seconda bianca, terza quel che vien.

Conto sul buon lavoro fin qui fatto dalla nuova società.

Saluti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Lorenzo72 ha scritto:

Buongiorno, visto che l'argomento è interessante e piacevole, mi permetto di aprire la giusta "discussione" qui e non il calcio mercato, dove vorrei leggere soltanto di acquisti e cessioni.

E via di toto divisa o casacca... 

Personalmente dico: la prima completo rosso e assolutamente una bella alabarda sul cuore (alabarda non cocal);

seconda bianca, terza quel che vien.

Conto sul buon lavoro fin qui fatto dalla nuova società.

Saluti 

 

Grazie, hai fatto cosa buona e giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Mi volessi in filigrana o sul colletto l'iscrizion che appari sul sigillo trecentesco Sistilanum publica castilir mare certos dant michi fines!

E sulla maia un bel disegno all'altezza del cul con Sistiana, una strada, Monte d'Oro e el mar. Cussì femo contento @ndocojo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima sono anch'io favorevole al completamente rosso (pantaloncini e calzettoni compresi) con alabarda semplice sul petto e numero bianchi

Seconda bianca con numero e alabarda rossi.

Terza per affetto direi verde con numeri e alabarda bianca.

Sulla seconda o terza un richiamo all'alabarda stilizzata/cocal lo farei, perchè comunque fa parte della storia e ha sempre il suo fascino.

Modificato da Alex_TS
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere aver aperto una discussione utile ed interessante, e chissà se gli addetti ai lavori magari ci buttano un occhio sul sito de Sandro e se ne fanno una sorta di scelte vox populi così da fare la miglior scelta possibile per le nuove casacche...ROSSO ALABARDATE.

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi vuole la divisa monocromatica, ricordo che la divisa ufficiale della Triestina è sempre stata : maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni rossi. Poi si può fare ciò che si vuole, ma quello è il completo ufficiale. Quindi un po’ di bianco nella divisa c’è, però si cita di solito solamente il colore della maglia e quella è rossa con lo scudetto con l’alabarda e noi siamo rossoalabardati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, mavericks62 ha scritto:

A chi vuole la divisa monocromatica, ricordo che la divisa ufficiale della Triestina è sempre stata : maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni rossi. Poi si può fare ciò che si vuole, ma quello è il completo ufficiale. Quindi un po’ di bianco nella divisa c’è, però si cita di solito solamente il colore della maglia e quella è rossa con lo scudetto con l’alabarda e noi siamo rossoalabardati. 

Non condivido.

Per me, i pantaloncini sono un accessorio il cui colore può cambiare.

La Triestina li ha già avuti rossi, Milan e Inter alternano bianchi o neri, perfino la nazionale italiana li ha avuti bianchi ma pure azzurri e blu, e quella inglese alterna bianchi e blu.

Il Forest li ha avuto rossi ma anche bianchi, come il Man U.

La Juve neri ma pure bianchi.

I pantaloncini non sono un problema.

O bianchi o rossi, chiaro, nel nostro caso.

L'importante è la maglia, rossa e non biancorossa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mavericks62 ha scritto:

A chi vuole la divisa monocromatica, ricordo che la divisa ufficiale della Triestina è sempre stata : maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni rossi. Poi si può fare ciò che si vuole, ma quello è il completo ufficiale. Quindi un po’ di bianco nella divisa c’è, però si cita di solito solamente il colore della maglia e quella è rossa con lo scudetto con l’alabarda e noi siamo rossoalabardati. 

Concordo. Poi su questa base si può lavorare di fantasia. Come seconda sceglierei quella tutta bianca con bordi rossi alle maniche e ai pantaloncini. Come terza preferirei una divisa completamente gialla, forse di un giallo un pò più scuro di quello visto solitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, forest ha scritto:

Non condivido.

Per me, i pantaloncini sono un accessorio il cui colore può cambiare.

La Triestina li ha già avuti rossi, Milan e Inter alternano bianchi o neri, perfino la nazionale italiana li ha avuti bianchi ma pure azzurri e blu, e quella inglese alterna bianchi e blu.

Il Forest li ha avuto rossi ma anche bianchi, come il Man U.

La Juve neri ma pure bianchi.

I pantaloncini non sono un problema.

O bianchi o rossi, chiaro, nel nostro caso.

L'importante è la maglia, rossa e non biancorossa.

Che vengano a spot usati pantaloncini di altri colori è vero, ma in linea di massima ogni squadra ha i "suoi" pantaloncini. 

Personalmente, vedere un derby di Milano con l'Inter in pantaloncini bianchi e il Milan in pantaloncini neri mi da abbastanza fastidio. Perché tradizionalmente, l'Inter ha pantaloncini neri e il Milan bianchi. 

Come la vera Juve li ha bianchi, la Roma pure, la Fiorentina viola, il Liverpool rossi etc. 

Un Arsenal in pantaloncini rossi o un Liverpool in pantaloncini bianchi non so quanto verrebbero apprezzati dai tifosi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mavericks62 ha scritto:

A chi vuole la divisa monocromatica, ricordo che la divisa ufficiale della Triestina è sempre stata : maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni rossi. Poi si può fare ciò che si vuole, ma quello è il completo ufficiale. Quindi un po’ di bianco nella divisa c’è, però si cita di solito solamente il colore della maglia e quella è rossa con lo scudetto con l’alabarda e noi siamo rossoalabardati. 

No. Siamo nati con maglia rossa (COMPLETAMENTE.....), pantaloncini neri, calzettoni neri.

Poi i pantaloncini sono diventati bianchi, i calzettoni sono rimasti neri.

Successivamente i calzettoni sono diventati rossi.

E questa è rimasta per gli anni successivi la nostra divisa.

Quindi Maglia rossa, pantaloncini bianchi, calzettoni rossi.

Ed è vero che, come scritto da @LungomareNatisone così noi abbiamo sempre identificato la nostra squadra.

Ma dobbiamo considerare che ai primordi del calcio semplicemente i giochi cromatici non erano semplici. Le fabbriche di materiale sportivo producevano pantaloncini bianchi o neri e calzettoni neri. E stop. 

Ecco perché tutte le squadre avevano i pantaloncini o bianchi o neri a prescindere dal colore sociale e dal colore della maglia (unica importante cosa che contraddistingueva una compagine dall' altra, ecco perché si dice "attaccamento alla maglia" e non "attaccamento alla divisa"......).

Si pensi alle tenute storiche delle più importanti compagini.

Milan: rossoneri ma con pantaloncini bianchi ! Genoa: rossoblù ma con pantaloncini bianchi ! Roma: giallorossi ma con pantaloncini bianchi !

L' Inter avendo  la maglia neroazzurra ha scelto il nero dei pantaloncini che già apparteneva ai colori sociali come la Juventus ha scelto il bianco per lo stesso motivo.....

E via via tutte le altre. Anche le monocromatiche di maglia come noi ( esempio Torino o Fiorentina).

O, esempio esaustivo ed importante, la nazionale italiana.

Pantaloncini bianchi o neri non si scappava. E nessuno si è mai sognato di definirle biancogranata o biancoviola.....o, orrore, nazionale biancoazzurra......!

Ed i calzettoni erano sempre neri per tutte.

Poi le industrie manifatturiere di materiale sportivo hanno iniziato dagli anni sessanta in poi a produrre pantaloncini e calzettoni di colori assortiti e quindi le squadre hanno potuto abbinarli alle maglie.

Quindi, come ha giustamente puntualizzato @forest

quello che conta principalmente è la composizione cromatica della maglia.

E questa, per noi, dovrebbe essere solo e solamente completamente rossa.

Poi, i pantaloncini possono essere bianchi o rossi come la nazionale che alterna il colore bianco a quello azzurro negli stessi (dal mondiale in Argentina).

Quindi, per sintetizzare il mio pensiero/desidero.

Maglia COMPLETAMENTE rossa (lo so che scritto in maiuscolo in un forum equivale a gridare, infatti lo grido forte, e gli admin mi perdoneranno spero).

Pantaloncini bianchi o rossi (preferirei rossi proprio per evidenziare il fatto che siamo "solo" ed orgogliosamente rossoalabardati.....ma va benissimo anche bianchi.....).

Calzettoni rossi (non avendo più dal dopoguerra problemi di non approvvigionamento di tale colore per tale componente).

Chiaramente stemma storico originale sul petto. Che è diventato un marchio depositato per la cui salvezza anch'io ho dato economicamente un, ancorché modesto, contributo.

 (Per favore non parlarmi più del cocal, ne abbiamo già troppi in città.....).

Il bianco sulla maglia appartiene ad altre compagini (Mantova, Piacenza, Monza, Ancona ecc).

Non a noi.

Proprio perché, lo ripeterò fino allo sfinimento noi non siamo biancorossi ma rossoalabardati.

(Ma questo non era chiaro neanche all' assessorato dello sport comunale (sig...) stante la decisione di inframezzare seggiolini bianchi ai rossi al Rocco all'ultimo ammodernamento dello stesso.....).

E se nelle nostre latitudini questo non avrebbe una connotazione politica che potrebbe generare "fastidi" o discussioni ci potremmo tranquillamente definire semplicemente rossi.

Come tranquillamente definiamo i viola fiorentini (anche se portano sulla maglia un giglio rosso.... ma nessuno li chiama rossoviola...), i granata torinesi, i blancos madrileni, i blues londinesi, i reds della città natale dei Beatles, le furie rosse della selezione iberica, le blue transalpini, gli azzurri della nazionale italiana.....ecc ecc.....

La definizione "rossoalabardati" (bellissima, nostalgica, unica e scevra da possibili interpretazioni o strumentalizzazioni partitiche) è nata nelle cronache giornalistiche perché, all' epoca noi eravamo una delle poche compagini nel panorama calcistico nazionale (e forse un unicum in serie A d' allora) che portavano uno scudo/stemma sulla maglia.

Dire rossi con stemma con alabarda comprensivo di stella ecc era prolisso chiaramente.

Rossoalabardati era immediato, conciso, non interpretabile in senso politico.

Giornalisticamente perfetto.

Un po' come i nerostellati dello Juniorcasale.....

Ora tutti impreziosiscono la shirt con qualcosa di identificativo e proprio.

Stemmi, scudi, loghi.

Noi siamo stati dei precursori, questo va detto con orgoglio.

PS: Lo scudo con l' alabarda di stella sormontata è stata sempre, tranne un paio di stagioni negli anni settanta, rosso con alabarda (o meglio corsesca detta anche spiedo friulano.... 😌 , se vogliamo essere precisi in merito alla definizione vera e propria del nostro simbolo cittadino.....) bianca (il bianco in araldica può essere sostituivo dell' argento nelle raffigurazioni, vero colore originale dello stemma comunale, come da alcuni correttamente evidenziato).

Blasonatura stemma cittadino: "Di rosso all' alabarda di San Sergio d' argento" (tradotto prosaicamente alabarda di colore argento in campo rosso.....).

Quindi lasciamolo, per favore così, senza cromatiche inversioni. 

 

 

 

Modificato da stets
  • Grazie 4
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, stets ha scritto:

spiedo friulano.... 😌 

suggerisco i sinonimi: Spiedo da guerra... o spetum, alla tedesca ;)

Credo che nel mondo questa particolare arma, marinaresca, sia conosciuta come italian spetum...

Modificato da Shatterd Backboard
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

....tradizionalmente, l'Inter ha pantaloncini neri e il Milan bianchi.

È una percezione legata non so sinceramente a cosa, ma che non ha del tutto riscontro con la realtà, e te lo dimostro subito.

Qua trovi centinaia e centinaia di foto del Milan, e vedrai che i calzoncini sono spessissimo neri.

Ovviamente quasi sempre neri (ma non sempre) con la maglia nera, quasi sempre bianchi (ma non sempre) con quella bianca, ma alternativamente bianchi e neri con quella rossonera.

https://www.gettyimages.it/immagine/a.c.-milan

Ho guardato le foto ufficiali della Juventus  e ho trovato ben otto stagioni relativamente recenti (dai novanta in poi) coi pantaloncini ufficialmente neri, anche se i bianchi sono effettivamente in maggioranza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

probabilmente dirò un'ovvietà, io di calcio non capisco nulla, ma ho lavorato per qualche anno al Meazza.
Alla mattina, prima della partita, le squadre presentano all'arbitro le possibili divise ed è l'arbitro, di comune accordo con le società, a scegliere gli abbinamenti delle divise, tra quelli proposti.
E' per questo motivo che i pantaloncini possono essere talvolta di un colore talvolta di un altro, perché l'arbitro li sceglie tra quelli che gli vengono proposti.
E' una scelta fatta lì per lì e di solito, mi è sempre sembrato, senza che nessuno ponga alcuna complicazione o più della giusta attenzione alla faccenda.

Modificato da Shatterd Backboard
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×