Vai al contenuto

Casacca 22/23


Messaggi raccomandati

4 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Ti ringrazio

Ho mantenuto tutti gli elementi fondamentali del nostro stemma, valorizzando la parola Unione e aggiungendoci la data di fondazione

Chiedo a @stets : uno stemma simile al mio, non sarebbe poi un ottimo compromesso tra modernità e identità?

Partiamo da una premessa.

Nessuno in società si è espresso per un cambio/ modifica dello stemma/marchio.

Sono supposizioni o processo alle intenzioni che si sono fatti i tifosi, magari, con cognizione di causa. Ma non lo sappiamo.

Quello che sappiamo, ad oggi, è che vogliono averne la proprietà e non solo il comodato d' uso.

Altra premessa è che mi sento onorato che chiedi a me un parere sul tuo lavoro.

Ma, caro Lungomare, la mia risposta non può che essere che io di compromessi sullo stemma non posso accettarli.

Per me (e dico per me....) lo stemma dovrebbe rimanere lo stesso.

Che vuoi, sono un vecchio tradizionalista e su certe cose non riesco a farmele andare bene.

Come ho premesso all' inizio inoltre non ci è dato da sapere le intenzioni della proprietà al momento in cui avessero piena disponibilità del marchio stesso. 

Forse, e lo spero, lo lascerebbero uguale.

Quindi la mia posizione non cambia. Lo stemma resti quello in uso.

Se vuoi una crítica sul tuo lavoro (lodevole comunque), hai messo di sfondo un granata/bordeaux che non rispecchia lo storico rosso e un font delle lettere che compongono la parola "Triestina" che vagamente richiamano ad un uso delle stesse in epoca ventennio ed inoltre quattro raggi al posto di sei.

Comunque come compromesso lavoro pregevole.

Il punto è, come detto e ribadisco, io i compromessi sullo stemma non riesco ad accettarli. 

Quello è, quello resti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2022 at 22:47, LungomareNatisone ha scritto:

Comunque, visto che il tema mi appassiona, ho provato con la fantasia ad immaginare il logo che vorrei. Per chi fosse curioso di vedere come ho buttato via un'oretta del mio dopocena😅...

https://www.designfootball.com/upload/football-crests/u-s-triestina-crest-redesign-58150

a parte il tono di rosso, molto bello (avrei osato uno stemma più squadrato ma siccome non sono capace di farlo...davvero un bel lavoro 😄)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Scrooge ha scritto:

a parte il tono di rosso, molto bello (avrei osato uno stemma più squadrato ma siccome non sono capace di farlo...davvero un bel lavoro 😄)

Ti ringrazio 😊 il tono di rosso è solamente per lo sfondo. Il logo in sé è monocromatico bianco con sfondo trasparente e quindi adattabile a qualsiasi contesto cromatico (per eventuali stupende follie come la terza maglia nera con scritte fluo sognata da Stefanuzzo 🥰)

P.s. ci ho preso gusto e sto facendo anche delle ipotetiche divise

Modificato da LungomareNatisone
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Ti ringrazio 😊 il tono di rosso è solamente per lo sfondo. Il logo in sé è monocromatico bianco con sfondo trasparente e quindi adattabile a qualsiasi contesto cromatico (per eventuali stupende follie come la terza maglia nera con scritte fluo sognata da Stefanuzzo 🥰)

P.s. ci ho preso gusto e sto facendo anche delle ipotetiche divise

finchè vivrò, sosterrò, la lungomarese!!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2022 at 18:12, Alessyum ha scritto:

Abbiamo grossissimi problemi che vanno risolti e questa società secondo me è la medicina. Rinnovare, coinvolgere i più giovani, fare progetti di crescita senza improvvisare ecc. Secondo me era tutto ciò che ci mancava.

Vedremo.
Per il momento a un ottimo lavoro - sulla carta - fatto da Romairone e dalla parte tecnica, si affianca un lavoro non propriamente ottimo, per usare una litote, su comunicazione, rapporto con la città ecc.

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiudere una volta per tutte il discorso.

Stets, prima che ci parli dei particolari della maglia dell'Unione e dello stemma, vorrei farti apprezzare il copridivano della Foppa & Pedretti che la Juve ha adottato stasera come maglia.

Se la Juve non batterà la Salernitana allo Stadium, mi piacerà pensare che un Dio da qualche parte abbia dato un'occhiata alla partita, e deciso che una cosa così va punita.

https://www.google.com/search?q=terza+maglia+Juve&client=ms-android-vf-it-revc&prmd=isnv&sxsrf=ALiCzsa4U8dJ2akxpNx0wR3_wk9x09Gcdw:1662926989791&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjN5o3kxY36AhXcX_EDHeO5BDYQ_AUoAXoECAIQAQ&biw=393&bih=712&dpr=2.75#imgrc=Wq1hCXZIaj0m0M

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Vorrei chiudere una volta per tutte il discorso.

Stets, prima che ci parli dei particolari della maglia dell'Unione e dello stemma, vorrei farti apprezzare il copridivano della Foppa & Pedretti che la Juve ha adottato stasera come maglia.

Se la Juve non batterà la Salernitana allo Stadium, mi piacerà pensare che un Dio da qualche parte abbia dato un'occhiata alla partita, e deciso che una cosa così va punita.

https://www.google.com/search?q=terza+maglia+Juve&client=ms-android-vf-it-revc&prmd=isnv&sxsrf=ALiCzsa4U8dJ2akxpNx0wR3_wk9x09Gcdw:1662926989791&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjN5o3kxY36AhXcX_EDHeO5BDYQ_AUoAXoECAIQAQ&biw=393&bih=712&dpr=2.75#imgrc=Wq1hCXZIaj0m0M

Forest, perché vuoi chiudere un discorso che appassiona molti tifosi ?😁. (Quindici pagine di post......).

Anzi, mi sarebbe piaciuto un tuo intervento a riguardo. Un commento alla forzatura di togliere lo stemma dalle maglie per poi rimetterlo e alle ipotesi di eventuale cambiamento ventilate (temute da me) dai tifosi.

Sul qualche Dio che citi direi che si è sì dapprima inorridito, ma poi si è un po' distratto nei minuti di recupero....

Puniti comunque, parzialmente, li ha.......

Modificato da stets
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, stets ha scritto:

Forest, perché vuoi chiudere un discorso che appassiona molti tifosi ?😁. (Quindici pagine di post......).

Anzi, mi sarebbe piaciuto un tuo intervento a riguardo. Un commento alla forzatura di togliere lo stemma dalle maglie per poi rimetterlo e alle ipotesi di eventuale cambiamento ventilate (temute da me) dai tifosi.

Sul qualche Dio che citi direi che si è sì dapprima inorridito, ma poi si è un po' distratto nei minuti di recupero....

Puniti comunque, parzialmente, li ha.......

Considerato che il gol di Bonucci era regolare senza se e senza ma, direi che li ha puniti più che severamente.

La mia opinione?

Molto rumore non dico per nulla, parafrasando Shakespeare, ma certamente per poco.

Il cambio di marchio, negli ultimi anni, è diventato un'abitudine.

Dolersene è comprensibile quanto anacronistico, come rimpiangere Rischiatutto o Canzonissima.

O come prendersela con le tv.

Sulle maglie io sono un talebano, l'ho già detto.

La Triestina è rossoalabardata, e in rossoalabardato per me deve giocare a meno che la tenuta sportiva degli avversari non renda inevitabile il ricorso a un'altra divisa.

Ma che l'alabarda sia più stretta o più larga. con le stelline o senza, francamente me ne fotto.

Frega nulla, se devo proprio essere onesto fino in fondo.

Il Milan ha cambiato stemma, il Forest ha cambiato stemma.

Se lo farà la Triestina, me ne farò tranquillamente una ragione.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, forest ha scritto:

Considerato che il gol di Bonucci era regolare senza se e senza ma, direi che li ha puniti più che severamente.

La mia opinione?

Molto rumore non dico per nulla, parafrasando Shakespeare, ma certamente per poco.

Il cambio di marchio, negli ultimi anni, è diventato un'abitudine.

Dolersene è comprensibile quanto anacronistico, come rimpiangere Rischiatutto o Canzonissima.

O come prendersela con le tv.

Sulle maglie io sono un talebano, l'ho già detto.

La Triestina è rossoalabardata, e in rossoalabardato per me deve giocare a meno che la tenuta sportiva degli avversari non renda inevitabile il ricorso a un'altra divisa.

Ma che l'alabarda sia più stretta o più larga. con le stelline o senza, francamente me ne fotto.

Frega nulla, se devo proprio essere onesto fino in fondo.

Il Milan ha cambiato stemma, il Forest ha cambiato stemma.

Se lo farà la Triestina, me ne farò tranquillamente una ragione.

 

Chiaro che anch' io sono d'accordo che siamo rossoalabardati (e non biancorossi) e quindi la prima maglia dovrebbe essere per me sempre interamente rossa (mi urta anche il bordo bianco sulle maniche di quella attuale.😁).

E, come dici te, essere sostituita (dalla seconda o terza) solo se questo risulti inevitabile dalla tenuta della squadra che andiamo a visitare.

Ci terrei però che anche lo stemma storico resti quello con cui siamo nati. Non so il Forest, ma il Milan non è nato con uno stemma sulle maglie come noi, lo ha aggiunto (come la maggior parte delle squadre) negli anni ottanta. Una cosa è modificare uno stemma aggiunto successivamente, un' altra è farlo con uno stemma che è parte della maglia fin dall' origine.

 

Modificato da stets
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, forest ha scritto:

Vorrei chiudere una volta per tutte il discorso.

Stets, prima che ci parli dei particolari della maglia dell'Unione e dello stemma, vorrei farti apprezzare il copridivano della Foppa & Pedretti che la Juve ha adottato stasera come maglia.

Se la Juve non batterà la Salernitana allo Stadium, mi piacerà pensare che un Dio da qualche parte abbia dato un'occhiata alla partita, e deciso che una cosa così va punita.

https://www.google.com/search?q=terza+maglia+Juve&client=ms-android-vf-it-revc&prmd=isnv&sxsrf=ALiCzsa4U8dJ2akxpNx0wR3_wk9x09Gcdw:1662926989791&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjN5o3kxY36AhXcX_EDHeO5BDYQ_AUoAXoECAIQAQ&biw=393&bih=712&dpr=2.75#imgrc=Wq1hCXZIaj0m0M

La partita andrebbe annullata.

Non tanto per la maglia della Juve in sé, che può piacere o non piacere come il pesce ratto, quanto per l'assurdità di avere la Juve che gioca in casa in fucsia e la Salernitana in bianco.

Ste cose mi mandano ai matti, pur essendo un estimatore delle terze maglie nonsense. La Juve poteva benissimo usarla a Udine, alla Spezia o in qualche trasferta in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, stets ha scritto:

Chiaro che anch' io sono d'accordo che siamo rossoalabardati (e non biancorossi) e quindi la prima maglia dovrebbe essere per me sempre interamente rossa (mi urta anche il bordo bianco sulle maniche di quella attuale.😁).

E, come dici te, essere sostituita (dalla seconda o terza) solo se questo risulti inevitabile dalla tenuta della squadra che andiamo a visitare.

Ci terrei però che anche lo stemma storico resti quello con cui siamo nati. Non so il Forest, ma il Milan non è nato con uno stemma sulle maglie come noi, lo ha aggiunto (come la maggior parte delle squadre) negli anni ottanta. Una cosa è modificare uno stemma aggiunto successivamente, un' altra è farlo con uno stemma che è parte della maglia fin dall' origine

 

Il Forest è passato da questo marchio 

https://images.app.goo.gl/Ccos4MKZqnYghZMRA

a quello che vedi accanto al mio nickname.

Un bel salto, direi.......

E nessuno si è scomposto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2022 at 08:04, LungomareNatisone ha scritto:

La partita andrebbe annullata.

Non tanto per la maglia della Juve in sé, che può piacere o non piacere come il pesce ratto, quanto per l'assurdità di avere la Juve che gioca in casa in fucsia e la Salernitana in bianco.

Ste cose mi mandano ai matti, pur essendo un estimatore delle terze maglie nonsense. La Juve poteva benissimo usarla a Udine, alla Spezia o in qualche trasferta in giro...

Pur conoscendo la tua fede calcistica..

 

Ma che spettacolo è la terza della Roma?

Potremmo usare la stessa tecnica per lo stemma, così facciamo contenti sia i progressisti che stets 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefanuzzo ha scritto:

Ma che spettacolo è la terza della Roma?

Osceno, per quel che mi riguarda.

Una brutta maglia del.Milan, che con la Roma non ha niente a che vedere.

Poi sono gusti, ovvio, per me 'sta roba della terza maglia è circense, capisco il business ma per me i colori sociali dovrebbero essere sacri e inviolabili.

https://www.romatoday.it/sport/calcio/roma-terza-maglia-foto.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base mi interessa poco di come sia una casacca calcistica....tanto la decide la società, poi può piacermi di più o di meno..

Quello che trovo abominevole è l'utilizzo sconsiderato di seconde e terze maglie. Il riferimento a Juve-Salernitana è scontato, non vorrei più vedere cose del genere. Chi ne paga di più le conseguenze sono i bambini o le persone poco avvezze al calcio, che magari seguono indirettamente le partite (morose, mogli, ecc.)....è sempre stato normale associare la squadra ai colori di maglia, ora si sta rivoluzionando tutto, creando solo confusione.

Per me andrebbe usata di norma la prima casacca, con i colori sociali....seconde e terze maglie solo in caso di incompatibilità di colore con l'altra squadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefanuzzo ha scritto:

Pur conoscendo la tua fede calcistica..

 

Ma che spettacolo è la terza della Roma?

Potremmo usare la stessa tecnica per lo stemma, così facciamo contenti sia i progressisti che stets 😂

Concordo.

A livello di immagine, marketing etc la Roma è al momento al top in Serie A secondo me.

Anche più della Juve, che è esageratamente moderna (vedi la collaborazione con Palace di anni fa). La Roma fa meglio queste cose perché ha un occhio alla tradizione.

I Friedkin hanno riavvicinato una tifoseria scazzata dagli anni di Pallotta anche con cose come queste:

Prezzi popolarissimi, attenzione alle richieste dei tifosi mantenendo lo stemma nuovo ma dando comunque spazio agli stemmi con ASR ai quali sono affezionati i romanisti etc

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Calcio74 ha scritto:

Di base mi interessa poco di come sia una casacca calcistica....tanto la decide la società, poi può piacermi di più o di meno..

Quello che trovo abominevole è l'utilizzo sconsiderato di seconde e terze maglie. Il riferimento a Juve-Salernitana è scontato, non vorrei più vedere cose del genere. Chi ne paga di più le conseguenze sono i bambini o le persone poco avvezze al calcio, che magari seguono indirettamente le partite (morose, mogli, ecc.)....è sempre stato normale associare la squadra ai colori di maglia, ora si sta rivoluzionando tutto, creando solo confusione.

Per me andrebbe usata di norma la prima casacca, con i colori sociali....seconde e terze maglie solo in caso di incompatibilità di colore con l'altra squadra.

Di base concordo, la terza andrebbe usata col contagocce lasciandola più come feticcio per malati.

Diciamo che mi pongo a metà strada: provo profonda rabbia quando vedo accostamenti cromatici come quelli di Juve-Salernitana, ma al contempo non mi infastidisce se la terza maglia è un po' "matta" e orientata più ad accontentare collezionisti etc

Per me lo schema dovrebbe essere il seguente: prima maglia tradizionalista al 200% (non come la schifezza del Milan di quest'anno che gioca praticamente in nero), seconda classica (ad esempio per una juve o gialla o blu o al massimo rosa) , terza magari stranissima ma da usare solo in casi estremi.

Ad esempio, se la Juve avesse usato quella maglia in trasferta con l'Udinese non mi avrebbe dato nessun fastidio. Ma vedere la Juve, in casa, in fucsia, contro la Salernitana in bianco mi manda su tutte le furie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Osceno, per quel che mi riguarda.

Una brutta maglia del.Milan, che con la Roma non ha niente a che vedere.

Poi sono gusti, ovvio, per me 'sta roba della terza maglia è circense, capisco il business ma per me i colori sociali dovrebbero essere sacri e inviolabili.

https://www.romatoday.it/sport/calcio/roma-terza-maglia-foto.html

Come si è capito sulle terze maglie sono molto aperto, intanto dovrebbero essere quasi un "cimelio da collezione" piuttosto che un'effettiva divisa da gioco.

Proprio per questo apprezzo accoppiamenti particolari.

La terza del Milan, ad esempio, vista dal vivo e da vicino è molto meglio di quanto appare in TV. Poi è palese che non ci azzecchi nulla con il Milan, ma se usata con il contagocce la apprezzo.

La maglia della Roma, oltre che alla grafica che onestamente mi piace molto (New Balance ottimo marchio!) ha la peculiarità dello stemma olografico. Sostanzialmente sulla stessa maglia hai la Lupa e l'ASR, stemma nuovo e stemma storico, per me una "genialata", quantomeno qualcosa di nuovo.

 

In ogni caso ci sono terze maglie e terze maglie, è molto spesso forzano così tanto da creare delle maglie effettivamente circensi piuttosto che qualcosa di godibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessyum ha scritto:

Abusano della terza maglia per venderle e ricavare qualche milioncino in più. Nulla di male per me

Ho già detto che sull'argomenro.sono integralista.

C'è di male che si perde l'identificazione del tifoso con la propria maglia 

Personalmente, quando vedo il Liverpool giocare in verde mi prende male.

Idem il Real se non è in bianco, uguale il Barca diverso dal blaugrana.

Ricordo che da bambino andai al Grezar a vedere per la prima volta in vita mia una squadra di serie A, il Lanerossi Vicenza che venne a giocare in amichevole contro la Triestina e vinse 3-1,

A me pareva incredibile poter vedere dal vivo gente di cui raccoglievo le figurine e che vedevo solo in TV, anche se era solo il Vicenza.

In un modo dove ovviamente non esistevano social e web, c'erano la vita reale e poi quella magica che vivevi guardando novantesimo minuto o la domenica sportiva.

L'unione delle due cose era un evento autentico, uno sconvolgimento.

Ebbene, il Vicenza (ovviamente per non confondersi con la Triestina) non gioco' con la divisa a strisce biancorosse, e per me fu  esattamente come se non fosse veramente venuto il Vicenza ma un'altra roba.

Quella che vedevo in TV e raccoglievo sull'album Panini era una squadra con la maglia a strisce e il tradizionale simbolo Lanerossi, presentarsi diversamente era come se Zorro si fosse presentato in pigiama anziché con mantello e maschera nera.

Questa roba mi è sempre rimasta, e gli anni scorsi mi incazzavo quando per ragioni scaramantiche la Triestina continuava a giocare in trasferta in nero anziché in rossoalabardato, e a parte che per me la scaramanzia è la porta verso l'imbecillità (so di averlo già scritto, lo ribadisco volentieri), era come se non fossimo noi.

Stasera guardo il Forest, e ca**o lo voglio in rosso, non quella specie di pizza alle verdure vomitata che è la seconda o terza maglia.

Che ha tutto il diritto di esistere per business, come la quarta, la quinta e la sedicesima, ma non dovrebbe essere indossata per le gare ufficiali.

Per quelle ce n'è una sola, e se è proprio necessario la seconda.

Ho perso di vista l'obbligo regolarmentare che so essere diverso fra le varie categorie, dunque non ricordo se in C cambia chi ospita o che è ospitato.

Nel primo caso, voglio la Triestina in rossoalabardato per tutte le diciannove trasferte, senza pagliacciate e arlecchinate.

E viceversa, ovviamente.

Lo considero un diritto inalienabile, e dunque quella roba che pare una maglia del Milan disegnata da uno col Parkinson se fossi un tifoso giallorosso (appunto, giallorosso) non la vorrei addosso ai miei neanche per fare colazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, forest ha scritto:

Ho già detto che sull'argomenro.sono integralista.

C'è di male che si perde l'identificazione del tifoso con la propria maglia 

Personalmente, quando vedo il Liverpool giocare in verde mi prende male.

Idem il Real se non è in bianco, uguale il Barca diverso dal blaugrana.

Ricordo che da bambino andai al Grezar a vedere per la prima volta in vita mia una squadra di serie A, il Lanerossi Vicenza che venne a giocare in amichevole contro la Triestina e vinse 3-1,

A me pareva incredibile poter vedere dal vivo gente di cui raccoglievo le figurine e che vedevo solo in TV, anche se era solo il Vicenza.

In un modo dove ovviamente non esistevano social e web, c'erano la vita reale e poi quella magica che vivevi guardando novantesimo minuto o la domenica sportiva.

L'unione delle due cose era un evento autentico, uno sconvolgimento.

Ebbene, il Vicenza (ovviamente per non confondersi con la Triestina) non gioco' con la divisa a strisce biancorosse, e per me fu  esattamente come se non fosse veramente venuto il Vicenza ma un'altra roba.

Quella che vedevo in TV e raccoglievo sull'album Panini era una squadra con la maglia a strisce e il tradizionale simbolo Lanerossi, presentarsi diversamente era come se Zorro si fosse presentato in pigiama anziché con mantello e maschera nera.

Questa roba mi è sempre rimasta, e gli anni scorsi mi incazzavo quando per ragioni scaramantiche la Triestina continuava a giocare in trasferta in nero anziché in rossoalabardato, e a parte che per me la scaramanzia è la porta verso l'imbecillità (so di averlo già scritto, lo ribadisco volentieri), era come se non fossimo noi.

Stasera guardo il Forest, e ca**o lo voglio in rosso, non quella specie di pizza alle verdure vomitata che è la seconda o terza maglia.

Che ha tutto il diritto di esistere per business, come la quarta, la quinta e la sedicesima, ma non dovrebbe essere indossata per le gare ufficiali.

Per quelle ce n'è una sola, e se è proprio necessario la seconda.

Ho perso di vista l'obbligo regolarmentare che so essere diverso fra le varie categorie, dunque non ricordo se in C cambia chi ospita o che è ospitato.

Nel primo caso, voglio la Triestina in rossoalabardato per tutte le diciannove trasferte, senza pagliacciate e arlecchinate.

E viceversa, ovviamente.

Lo considero un diritto inalienabile, e dunque quella roba che pare una maglia del Milan disegnata da uno col Parkinson se fossi un tifoso giallorosso (appunto, giallorosso) non la vorrei addosso ai miei neanche per fare colazione.

Nel pieno rispetto della tua opinione, che peraltro in parte condivido, ti faccio solo due obiezioni

La prima obiezione è che per le grandi squadre vale lo stesso discorso delle pay-tv che tu solitamente giustifichi. La tv paga - tanto - e pretende di imporre orari ridicoli per vendere il prodotto al meglio. Lo sponsor tecnico paga - tanto - e pretende di vendere il prodotto al maggior numero di clienti possibili e quindi da qui nasce il fatto di avere il Milan con la maglia verde perché le indagini di mercato di Puma avranno evidentemente dato quello come risultato. Tanto la maglia rossonera la vendono a prescindere, ma il surplus lo fanno con la maglia "in più".

Quando difendi il calcio di oggi dici sempre che una volta le partite potevi solo immaginarle, no? Bene, questo è tranquillamente un rovescio della medaglia. Il calcio è schiavo dei soldi degli sponsor, e gli sponsor impongono, perché seguono la logica del pago e cago. Tu sei contento perché con le pay tv puoi vedere tantissime partite ogni weekend. Ma se le partite vengono viste anche in Indonesia, in Indonesia tanti magari iniziano a tifare Juve e quindi quando Adidas fa le indagini di mercato su scala mondiale magari viene fuori che un sacco di indonesiani comprerebbero volentieri una maglia della Juve coi loro colori nazionali e ti ritrovi la seconda maglia della Juve biancorossa come quattro anni fa.

Per me un bambino oggi si appassiona al calcio molto meno perché il calcio non ha più rituali fissi (persino il Mondiale in estate ci hanno tolto), quindi ritengo più dannose le pay tv che una terza maglia sui generis .

La seconda obiezione è più una provocazione, visto che due delle squadre che tifi hanno ottenuto le loro maggiori gioie con maglie tutt'altro che ortodosse e per pura scaramanzia. La Triestina con il cocal e con la maglia blu scura di Mestre, Lucca e Vicenza. Il Milan con la maglia bianca per la finale di Champions😛

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefanuzzo ha scritto:

Pur conoscendo la tua fede calcistica..

 

Ma che spettacolo è la terza della Roma?

Potremmo usare la stessa tecnica per lo stemma, così facciamo contenti sia i progressisti che stets 😂

Macché contento e contento ! Dovrei aspettare che i giocatori si mettano di striscio per vedere apparire (magicamente) lo stemma storico ! 😂

Comunque sugli impieghi di seconde o terze maglie quanto questo non sia strettamente necessario sono d'accordo con @foreste gli altri utenti. È diventata una brutta abitudine. L' esempio di Juve Salernitana è lampante. Si perde identità.

Poi, oltre a desiderare sempre l' Unione in rossoalabardato (quando non ci siano contrapposizioni cromatiche con le squadre che ci ospitano, chiaro, e quindi sempre in casa) io difenderò sempre anche lo stemma storico. Novello Don Chisciotte se necessario.

Quindi, cari utenti, io sono più tradizionalista di voi.....😂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LungomareNatisone ha scritto:

Nel pieno rispetto della tua opinione, che peraltro in parte condivido, ti faccio solo due obiezioni

La prima obiezione è che per le grandi squadre vale lo stesso discorso delle pay-tv che tu solitamente giustifichi. La tv paga - tanto - e pretende di imporre orari ridicoli per vendere il prodotto al meglio. Lo sponsor tecnico paga - tanto - e pretende di vendere il prodotto al maggior numero di clienti possibili e quindi da qui nasce il fatto di avere il Milan con la maglia verde perché le indagini di mercato di Puma avranno evidentemente dato quello come risultato. Tanto la maglia rossonera la vendono a prescindere, ma il surplus lo fanno con la maglia "in più".

Quando difendi il calcio di oggi dici sempre che una volta le partite potevi solo immaginarle, no? Bene, questo è tranquillamente un rovescio della medaglia. Il calcio è schiavo dei soldi degli sponsor, e gli sponsor impongono, perché seguono la logica del pago e cago. Tu sei contento perché con le pay tv puoi vedere tantissime partite ogni weekend. Ma se le partite vengono viste anche in Indonesia, in Indonesia tanti magari iniziano a tifare Juve e quindi quando Adidas fa le indagini di mercato su scala mondiale magari viene fuori che un sacco di indonesiani comprerebbero volentieri una maglia della Juve coi loro colori nazionali e ti ritrovi la seconda maglia della Juve biancorossa come quattro anni fa.

Per me un bambino oggi si appassiona al calcio molto meno perché il calcio non ha più rituali fissi (persino il Mondiale in estate ci hanno tolto), quindi ritengo più dannose le pay tv che una terza maglia sui generis .

La seconda obiezione è più una provocazione, visto che due delle squadre che tifi hanno ottenuto le loro maggiori gioie con maglie tutt'altro che ortodosse e per pura scaramanzia. La Triestina con il cocal e con la maglia blu scura di Mestre, Lucca e Vicenza. Il Milan con la maglia bianca per la finale di Champions😛

La prima.obiezione non è pertinente, Vostro Onore.

Perché la questione non è quando, ma COSA si va a vedere.

E, evidentemente, la possibilità di vederla.

Nel famoso "calcio di una volta" che qualcuno rimpiange, il Milan non lo vedevo, come non potevo vedere nessuna partita di A se non un tempo in differita conoscendo già il risultato.

Figuriamoci il calcio inglese.

Dunque non è questione di orari, fermo restando che nessuno gioca alle due di notte.

Le partite potevo solo immaginarle, e visto che coloro che lo trovavano affascinante possono continuare a immaginarle anche oggi, perché vederle non è obbligatorio, l'opzione di poter vedere qualsiasi partita è un plus, non certo un minus.

Sugli orari eventualmente scomodi, è questione di organizzazione: in Inghilterra gli orari si conoscono con mesi di anticipo, da noi c'è questa buffonata di poter cambiare giorno e ora di una partita fino a tre giorni prima.

Personalmente, sono favorevolissimo ad abolirla, salvo naturalmente eventi eccezionali.

Tuttavia, come dicevo, la mia obiezione non riguarda il quando ma il cosa.

Io so esattamente perché ci sono rimasto male, da bambino, quando il Vicenza si è presentato con un'altra divisa.

Ed è la stessa ragione per cui se vado a vedere Diabolik lo voglio con la calzamaglia nera, mica a pois.

Da tifosi si torna bambini, i calciatori sono i nostri eroi e i nostri eroi li vogliamo come devono essere.

L'Uomo Ragno mica può presentarsi a righe orizzontali.....

Sulla seconda obiezione.

Quella della Triestina di quell'anno era la divisa ufficiale, non posso dire che mi piacesse ed era una forzatura soprattutto nell'alabarda, ma più o meno i colori erano quelli.

Un po' come la divisa Juve di quest'anno, non è la tradizionale bianconera coi numeri bianchi nel riquadro nero, ma insomma siamo ancora nel campo dell'accettabile.

Per il Milan in Coppa il discorso e' diverso, perché una serie di casualità che certamente conosci hanno portato il Milan a giocare le finali di Coppa in bianco non per volontà ma per esigenza, eccetto l'ultima o forse le ultime due.

E onestamente, se chiudo gli occhi e mi immagino un Milan che gioca in Coppa, lo immagino in bianco.

In fondo non riesce a infastidirmi, come non mi infastidisce il bianco della Triestina, che (come il.Milan) ho visto in bianco centinaia di volte.

La blu no, per me è un abominio, e aver vinto con quella non è certo motivo di vanto, avrei preferito mille volte averlo fatto in rossoalabardato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×