Vai al contenuto

Casacca 22/23


Messaggi raccomandati

15 ore fa, stets ha scritto:

No. Siamo nati con maglia rossa (COMPLETAMENTE.....), pantaloncini neri, calzettoni neri.

Poi i pantaloncini sono diventati bianchi, i calzettoni sono rimasti neri.

Successivamente i calzettoni sono diventati rossi.

E questa è rimasta per gli anni successivi la nostra divisa.

Quindi Maglia rossa, pantaloncini bianchi, calzettoni rossi.

Ed è vero che, come scritto da @LungomareNatisone così noi abbiamo sempre identificato la nostra squadra.

Ma dobbiamo considerare che ai primordi del calcio semplicemente i giochi cromatici non erano semplici. Le fabbriche di materiale sportivo producevano pantaloncini bianchi o neri e calzettoni neri. E stop. 

Ecco perché tutte le squadre avevano i pantaloncini o bianchi o neri a prescindere dal colore sociale e dal colore della maglia (unica importante cosa che contraddistingueva una compagine dall' altra, ecco perché si dice "attaccamento alla maglia" e non "attaccamento alla divisa"......).

Si pensi alle tenute storiche delle più importanti compagini.

Milan: rossoneri ma con pantaloncini bianchi ! Genoa: rossoblù ma con pantaloncini bianchi ! Roma: giallorossi ma con pantaloncini bianchi !

L' Inter avendo  la maglia neroazzurra ha scelto il nero dei pantaloncini che già apparteneva ai colori sociali come la Juventus ha scelto il bianco per lo stesso motivo.....

E via via tutte le altre. Anche le monocromatiche di maglia come noi ( esempio Torino o Fiorentina).

O, esempio esaustivo ed importante, la nazionale italiana.

Pantaloncini bianchi o neri non si scappava. E nessuno si è mai sognato di definirle biancogranata o biancoviola.....o, orrore, nazionale biancoazzurra......!

Ed i calzettoni erano sempre neri per tutte.

Poi le industrie manifatturiere di materiale sportivo hanno iniziato dagli anni sessanta in poi a produrre pantaloncini e calzettoni di colori assortiti e quindi le squadre hanno potuto abbinarli alle maglie.

Quindi, come ha giustamente puntualizzato @forest

quello che conta principalmente è la composizione cromatica della maglia.

E questa, per noi, dovrebbe essere solo e solamente completamente rossa.

Poi, i pantaloncini possono essere bianchi o rossi come la nazionale che alterna il colore bianco a quello azzurro negli stessi (dal mondiale in Argentina).

Quindi, per sintetizzare il mio pensiero/desidero.

Maglia COMPLETAMENTE rossa (lo so che scritto in maiuscolo in un forum equivale a gridare, infatti lo grido forte, e gli admin mi perdoneranno spero).

Pantaloncini bianchi o rossi (preferirei rossi proprio per evidenziare il fatto che siamo "solo" ed orgogliosamente rossoalabardati.....ma va benissimo anche bianchi.....).

Calzettoni rossi (non avendo più dal dopoguerra problemi di non approvvigionamento di tale colore per tale componente).

Chiaramente stemma storico originale sul petto. Che è diventato un marchio depositato per la cui salvezza anch'io ho dato economicamente un, ancorché modesto, contributo.

 (Per favore non parlarmi più del cocal, ne abbiamo già troppi in città.....).

Il bianco sulla maglia appartiene ad altre compagini (Mantova, Piacenza, Monza, Ancona ecc).

Non a noi.

Proprio perché, lo ripeterò fino allo sfinimento noi non siamo biancorossi ma rossoalabardati.

(Ma questo non era chiaro neanche all' assessorato dello sport comunale (sig...) stante la decisione di inframezzare seggiolini bianchi ai rossi al Rocco all'ultimo ammodernamento dello stesso.....).

E se nelle nostre latitudini questo non avrebbe una connotazione politica che potrebbe generare "fastidi" o discussioni ci potremmo tranquillamente definire semplicemente rossi.

Come tranquillamente definiamo i viola fiorentini (anche se portano sulla maglia un giglio rosso.... ma nessuno li chiama rossoviola...), i granata torinesi, i blancos madrileni, i blues londinesi, i reds della città natale dei Beatles, le furie rosse della selezione iberica, le blue transalpini, gli azzurri della nazionale italiana.....ecc ecc.....

La definizione "rossoalabardati" (bellissima, nostalgica, unica e scevra da possibili interpretazioni o strumentalizzazioni partitiche) è nata nelle cronache giornalistiche perché, all' epoca noi eravamo una delle poche compagini nel panorama calcistico nazionale (e forse un unicum in serie A d' allora) che portavano uno scudo/stemma sulla maglia.

Dire rossi con stemma con alabarda comprensivo di stella ecc era prolisso chiaramente.

Rossoalabardati era immediato, conciso, non interpretabile in senso politico.

Giornalisticamente perfetto.

Un po' come i nerostellati dello Juniorcasale.....

Ora tutti impreziosiscono la shirt con qualcosa di identificativo e proprio.

Stemmi, scudi, loghi.

Noi siamo stati dei precursori, questo va detto con orgoglio.

PS: Lo scudo con l' alabarda di stella sormontata è stata sempre, tranne un paio di stagioni negli anni settanta, rosso con alabarda (o meglio corsesca detta anche spiedo friulano.... 😌 , se vogliamo essere precisi in merito alla definizione vera e propria del nostro simbolo cittadino.....) bianca (il bianco in araldica può essere sostituivo dell' argento nelle raffigurazioni, vero colore originale dello stemma comunale, come da alcuni correttamente evidenziato).

Blasonatura stemma cittadino: "Di rosso all' alabarda di San Sergio d' argento" (tradotto prosaicamente alabarda di colore argento in campo rosso.....).

Quindi lasciamolo, per favore così, senza cromatiche inversioni. 

 

 

 

Adoro TUTTO di questo post, dalla prima all'ultima parola

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, forest ha scritto:

È una percezione legata non so sinceramente a cosa, ma che non ha del tutto riscontro con la realtà, e te lo dimostro subito.

Qua trovi centinaia e centinaia di foto del Milan, e vedrai che i calzoncini sono spessissimo neri.

Ovviamente quasi sempre neri (ma non sempre) con la maglia nera, quasi sempre bianchi (ma non sempre) con quella bianca, ma alternativamente bianchi e neri con quella rossonera.

https://www.gettyimages.it/immagine/a.c.-milan

Ho guardato le foto ufficiali della Juventus  e ho trovato ben otto stagioni relativamente recenti (dai novanta in poi) coi pantaloncini ufficialmente neri, anche se i bianchi sono effettivamente in maggioranza.

 

Alt. 

Vero tutto ciò che dici, ma è una consuetudine nata con l'avvento degli sponsor tecnici e la conseguente necessità di cambiare ogni anno qualcosa. 

Prima che degenerasse il tutto con maglie vomitevoli come l'Inter pitonata o la juve mezza bianca e mezza nera, i pantaloncini erano il naturale posto dove fare i cambiamenti. 

Per quanto riguarda le strisciate gli sponsor tecnici tendevano a cambiare la larghezza delle strisce e il colore dei pantaloncini. D'altronde Adidas mica avrebbe potuto riproporre per 15 anni di fila un Milan a righe strette e pantaloncini bianchi (chi la compra una maglia identica a quella dell'anno prima?) 

La mia Lazio ad esempio da fine anni novanta ad oggi ha avuto completi monocromatici, pantaloncini bianchi, pantaloncini blu scuro, addirittura pantaloncini neri. E varie tonalità di colore della maglia, dal celeste quasi indaco dell'era Erikson all'azzurro shocking del 2003-2004 all'azzurrino sbiadito dei primi anni di Lotito

Ma ciò non toglie che la divisa del Milan è maglia rossonera a strisce strette, pantaloncini bianchi e calzettoni neri e la seconda interamente bianca (con rare eccezioni, ricordo un Milan spesso in pantaloncini neri a Roma contro la Roma o in maglia bianca e pantaloncini rossi a Bologna). Ma ciò non toglie che la divisa della Lazio è maglia celeste con pantaloncini e calzettoni bianchi... 

E aggiungo:

Le regole più stringenti degli ultimi anni hanno fatto il resto, di fatto IMPONENDO una netta distinzione tra le divise delle due squadre in campo. Negli anni ottanta era normale vedere un Napoli-Milan con il Napoli in azzurro e pantaloncini bianchi e il Milan in rossonero e pantaloncini bianchi. 

Oggi non è proprio consentito e così o il Napoli usa i pantaloncini azzurri o il Milan quelli neri. Ma in entrambi i casi non si tratta della divisa "vera" delle due squadre 

Modificato da LungomareNatisone
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, LungomareNatisone ha scritto:

Ma ciò non toglie che la divisa del Milan è maglia rossonera a strisce strette, pantaloncini bianchi e calzettoni neri e la seconda interamente bianca (con rare eccezioni, ricordo un Milan spesso in pantaloncini neri a Roma contro la Roma o in maglia bianca e pantaloncini rossi a Bologna). Ma ciò non toglie che la divisa della Lazio è maglia celeste con pantaloncini e calzettoni bianchi... 

Chiaro che lo sponsor tecnico conta, ma ormai è così da decenni e nel decidere se la Triestina debba avere pantaloncini rossi o bianchi i tempi in cui viviamo fanno parte del gioco.

Il Milan aveva strisce sottili fino a metà anni'80, poi quasi mai a onor del vero.

E sempre da metà anni ottanta i pantaloncini sono spesso stati neri proprio a livello di divisa ufficiale, ovvero quella dichiarata come prima e che di solito appare nella foto ufficiale, quella fatta con tutta la rosa.

Poi è chiaro che la necessità sancita dal regolamento di non poter avere non solo la maglia ma nemmeno i pantaloncini dello stesso colore di quello degli avversari porta ad alternare spessissimo il colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, forest ha scritto:

Il Milan aveva strisce sottili fino a metà anni'80, poi quasi mai a onor del vero.

Sì, si sono allargate con l'era Berlusconi fino al culmine dell'oscenità della maglia del Milan di Zaccheroni che vinse lo scudetto con una maglia che aveva praticamente 5 righe

Infatti la mia maglia del Milan preferita degli ultimi anni è stata la prima di Puma 3/4 anni fa: strisce strettissime e pantaloncini bianchi 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, forest ha scritto:

È una percezione legata non so sinceramente a cosa, ma che non ha del tutto riscontro con la realtà, e te lo dimostro subito.

Qua trovi centinaia e centinaia di foto del Milan, e vedrai che i calzoncini sono spessissimo neri.

Ovviamente quasi sempre neri (ma non sempre) con la maglia nera, quasi sempre bianchi (ma non sempre) con quella bianca, ma alternativamente bianchi e neri con quella rossonera.

https://www.gettyimages.it/immagine/a.c.-milan

Ho guardato le foto ufficiali della Juventus  e ho trovato ben otto stagioni relativamente recenti (dai novanta in poi) coi pantaloncini ufficialmente neri, anche se i bianchi sono effettivamente in maggioranza.

 

È vero, parlo della divisa della Juve, anche se per me i calzoncini dovrebbero essere sempre bianchi con la maglia tradizionale bianconera, poi con seconda o terza maglia possono pure cambiare, ma con la prima classica maglia rigorosamente bianchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, goffi ha scritto:

Lo stemma bianco con alabarda rossa fece la sua apparizione nel 58/59 e non portò granchè bene a dire il vero , viceversa nel 75/76  si vinse l'ultimo campionato con uno stemma sul petto , nel 82/83 infatti ultimo campionato dove arrivammo primi Totò & co. vestivano la celebre quanto brutta (parere personale) maglia col cocal . 

Quindi in totale due campionati con stemma a colori invertiti.

Il primo non ero nato ma ho visto qualche foto. Il secondo ero piccolino e non ho conservato memoria dello scudo.

El cocal con abbandono del stemma storico mi fa oggi prurito, pur avendo all'epoca gioito per le imprese 82/83 e successive (due, poi problemi, penalizzazioni e retrocessione.....).

Felicissimo se lo sia abbandonato e relegato nell'album dei ricordi (parlo del cocal) e ritornati dopo il fallimento 94 allo stemma storico.

Per concludere il mio pensiero è che lo stemma storico sia alabarda bianca in campo rosso e non viceversa e vorrei tanto che sia mantenuto sulle maglie così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulle maglie non metteri lo stemma storico. Completo rosso tipo Liverpool per la prima divisa con alabarda stilizzata non più grande dello stemma ed al suo posto sul cuore. Seconda divisa Bianca con alabradina rossa e calzettoni rossi. terza divisa nera con magari qualche variazione sul tema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, gimmi ha scritto:

Io sulle maglie non metteri lo stemma storico. Completo rosso tipo Liverpool per la prima divisa con alabarda stilizzata non più grande dello stemma ed al suo posto sul cuore. Seconda divisa Bianca con alabradina rossa e calzettoni rossi. terza divisa nera con magari qualche variazione sul tema. 

Scusa ma allora lo stemma storico, se non lo metteresti sulle maglie su cui è stato sempre ed è nato con esse, parte integrante della compagine Unione che si è venuta a creare, tranne il periodo del cocal, e diventato identificativo della nostra squadra, dove lo metteresti ?

Perché, ragazzi, io per la salvezza del marchio ho messo mano al portafoglio (modestamente economicamente, non sono un oligarca, se no altro che serie B, avrei portato l' Unione in Champions........ ).

Ora se lo scudo storico ormai diventato marchio non lo mettessero sulle maglie per quale altro morivo ci saremmo all'epoca impegnati a salvare lo stesso.

Per metterlo su Fb, su carta intestata ecc....

....... Andrei in Via Macelli (cctc) e chiederei, cortesemente e legalmente inutilmente la restituzione dei soldi versati.....😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei su ciascuna delle tre maglie (1a rossa, 2a bianca, 3a indifferente) una bella Alabarda Spaziale sul petto, e Goldrake subito sotto El sterno.... perché per mi sto anno tra giovani moderni in società, tik toker vari, e muli giovani in campo...l'Unione ne farà veder robe Ufo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenzo72 ha scritto:

Io metterei su ciascuna delle tre maglie (1a rossa, 2a bianca, 3a indifferente) una bella Alabarda Spaziale sul petto, e Goldrake subito sotto El sterno.... perché per mi sto anno tra giovani moderni in società, tik toker vari, e muli giovani in campo...l'Unione ne farà veder robe Ufo.

Beh certo.....Atlas Ufo robot.....

Poi c'era anche "Braccobaldo show", Supergulp e soprattutto "Happy days". 

Bei momenti.

Poi però c'era nella fascia della "TV dei ragazzi" anche "Avventura" (o non mi ricordo più come si chiamasse) con in sigla Hamburg dei Procol Harum. 

E, magari, intuivi, solo ascoltando quelle note, pur in imberbe età, che le cose serie erano altre ...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, stets ha scritto:

Beh certo.....Atlas Ufo robot.....

Poi c'era anche "Braccobaldo show", Supergulp e soprattutto "Happy days". 

Bei momenti.

Poi però c'era nella fascia della "TV dei ragazzi" anche "Avventura" (o non mi ricordo più come si chiamasse) con in sigla Hamburg dei Procol Harum. 

E, magari, intuivi, solo ascoltando quelle note, pur in imberbe età, che le cose serie erano altre ...

Eccerto Stets come darti torto, bei tempi, come quelli che ci aspettano per questa nuova stagione alabardata, che sia spaziale o speciale io non vedo l'ora si cominci, magari con le tinte giuste sulle casacche.

Un saluto da tutta la famiglia Bradford 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Una bella discussion che sostanzialmente conferma quel che penso da anni cioè che i famosi e celeberrimi 'colori tradizionali' ognidun li ga un poco come ca**o vol. 

 

Sta discussion la go verta mi...e me ne vanto 💪😜, ma desso oltre ai gusti personali ghe vol azzardar un toto casacca:

E allora mi digo: prima divisa tutta rossa, con alcuni accenni (sai pochi ) di bianco e ovviamente alabarda sul petto; seconda femola bianca e rossa.. la terza buhhh digo nera

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, goffi ha scritto:

In realtà erano 3 gli anni con lo scudo a colori invertiti, negli anni 70 comparve per 2 anni consecutivi , lo potrai vedere anche nel primo famoso derby col Ponziana quello da 25'000 spettatori , ma non era questo a cui volevo arrivare , il discorso è che se vuoi vendere qualche maglietta , non puoi proporre ogni anno la stessa  maglia rossa con lo scudo sul petto , qualche dettaglio lo devi modificare un anno fai lo scudo a colori invertiti , magari nell'anno di annessione di Trieste all'Italia fai un bordo tricolore sulla maglia , un anno scrivi sotto al colletto un verso di Saba , se hai in progetto un minimo di merchandising qualche dettaglio lo devi modificare pur mantenendo la tradizionale maglia rossa .

Ah guarda che ero presente in stadio al derby eh ! Ma onestamente non mi ricordavo che avessimo lo scudo invertito. Ero concentrato a tifare con il trikete trakete rosso ed ero piccolino....

Lo so che per esigenze di merchandising le squadre cambiano qualcosa ogni anno ma mi piacerebbe che lo stemma restasse sempre lo stesso. Poi magari aggiungi qualcosa (El cocal no, per favore.....) o fai qualche gioco di colore tono su tono (sempre rosso). Cambi la forma del colletto, metti come hai detto tu qualche scritta, fai una maglia old style con le stringhe (stupenda per me quella dell' anno della promozione dalla C2 con anche un rosso abbastanza scuro migliore dei rossi usati successivamente). Insomma ci si potrebbe comunque sbizzarrire senza intaccare la tenuta storica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ndocojo ha scritto:

Una bella discussion che sostanzialmente conferma quel che penso da anni cioè che i famosi e celeberrimi 'colori tradizionali' ognidun li ga un poco come ca**o vol. 

 

Beh no dai. I colori tradizionali e la maglia storica quelli sono. (Rosso con stemma come pensato nel dicembre 1918).

Poi ci sono persone che non li conoscono, altre che per gusti personali cambierebbero o aggiungerebbero qualcosa, ecc ..

1 ora fa, Lorenzo72 ha scritto:

Sta discussion la go verta mi...e me ne vanto 💪😜, ma desso oltre ai gusti personali ghe vol azzardar un toto casacca:

E allora mi digo: prima divisa tutta rossa, con alcuni accenni (sai pochi ) di bianco e ovviamente alabarda sul petto; seconda femola bianca e rossa.. la terza buhhh digo nera

 

Bravo.  Le discussioni sulla maglia affascinano sempre.

Soprattutto me che non avendo cognizioni tecniche di livello posso almeno sfogarmi a scrivere di queste cose più che commentare fatti tattici.....😁

La mia la go za espressa ma te la ripropongo.

Maglia completamente rossa (senza nessun accenno di bianco.... a differenza tua 😁).

A seconda degli avversari (ora bisogna anche considerare questo), pantaloncini rossi (quando possibile) o in alternativa bianchi come penso preferito dai più.

Calzettoni rossi (interamente).

All Red with alabard......quindi. (Inglesismo domacia).

Seconda maglia bianca con richiami rossi.

Terza grigia (per richiamare il colore originale argenteo dell' alabarda di cui stemma e labaro comunale ) con, chiaramente inserti rossi.

Sulla presenza in tutte e tre le divise dello stemma storico/originale rosso con alabarda bianca) non si dovrebbe nemmeno discutere tanto è lapalissiano (😁).

PS: Nessuna presenza estranea tipo cocal, foto di palazzi vari ecc.

 

Modificato da stets
Link al commento
Condividi su altri siti

la maglia bianca con banda rossa sul petto riprendeva una divisa degli anni '30. A mio parere dovrebbe diventare la seconda maglia classica della Triestina. Sulle maglie coi laccetti invece, che anche a me piacciono molto, credo siano ora vietate dal regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, goffi ha scritto:

la seconda maglia quella bianca con banda rossa orizzontale la mandò in produzione e ad oggi la considero la 2' maglia più riuscita di sempre .

 

Sono d'accordissimo, quella seconda maglia piaceva tantissimo anche a me (oltre ad essere un richiamo storico!)

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, stets ha scritto:

Beh no dai. I colori tradizionali e la maglia storica quelli sono. (Rosso con stemma come pensato nel dicembre 1918).

Poi ci sono persone che non li conoscono, altre che per gusti personali cambierebbero o aggiungerebbero qualcosa, ecc ..

 

Iera una batuda. Ma già su 2 pagine de discussion xe nati "pupoli" su colletto bianco si/no, cocal, alabarda rossa/bianca o invertida.

E braghette rosse/bianche, calzettoni neri/gialli/blu/rossi/bianchi/a pois.

E questo solo per l'Unione.

Milan? Striche larghe o curte? 2 o 7? Braghe?

Juve, Inter...e no gavemo comincià a discuter sulla tonalità dell'azzurro del Napoli o sulla nova maja della Fiorentina.

Ognidun gà la sua tradizion, dei. Come se ordinassi una pizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, goffi ha scritto:

In realtà erano 3 gli anni con lo scudo a colori invertiti, negli anni 70 comparve per 2 anni consecutivi , lo potrai vedere anche nel primo famoso derby col Ponziana quello da 25'000 spettatori , ma non era questo a cui volevo arrivare , il discorso è che se vuoi vendere qualche maglietta , non puoi proporre ogni anno la stessa  maglia rossa con lo scudo sul petto , qualche dettaglio lo devi modificare un anno fai lo scudo a colori invertiti , magari nell'anno di annessione di Trieste all'Italia fai un bordo tricolore sulla maglia , un anno scrivi sotto al colletto un verso di Saba , se hai in progetto un minimo di merchandising qualche dettaglio lo devi modificare pur mantenendo la tradizionale maglia rossa .

Esatto... 

Un anno fai i numeri bianchi, un anno argento, un anno arricchisci la divisa con una trama tono-su-tono etc 

Anche perché la nostra maglia è interamente rossa, quindi sono poche le cose su cui puoi fare cambiamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ndocojo ha scritto:

Iera una batuda. Ma già su 2 pagine de discussion xe nati "pupoli" su colletto bianco si/no, cocal, alabarda rossa/bianca o invertida.

E braghette rosse/bianche, calzettoni neri/gialli/blu/rossi/bianchi/a pois.

E questo solo per l'Unione.

Milan? Striche larghe o curte? 2 o 7? Braghe?

Juve, Inter...e no gavemo comincià a discuter sulla tonalità dell'azzurro del Napoli o sulla nova maja della Fiorentina.

Ognidun gà la sua tradizion, dei. Come se ordinassi una pizza.

Non son d'accordo 

Bisogna scinder modernità da identità. 

Stando nel presente, tocca accettar che nelle maie ghe sia dei cambiamenti anche non il linea con la tradizion (pensa al Liverpool coi bordi arancio...), e quindi da laziale me tocca accettar maiette azzurro shocking o coi bordi neri 

Ma se parlemo de tradizion e identità, ogni squadra ga una sua maia disemo "ufficiale". Per questo me fa imbestialir chi superficialmente disi "biancorossi o alabardati xe la stessa roba"... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti tutte le proposte, io direi essendo più tradizionalista e vecchiotto di fare la prima maglia rossa con lo stemma classico dell'alabarda sul petto, la seconda bianca sempre con il medesimo logo, la terza verde o gialla. Nera o blu scuro non mi piace, in ogni caso devono essere in tinta unita senza bordini,colletti, bande orizzontali o verticali di altri colori. Ovviamente mia personalissima opinione, poi giustamente i gusti sono i più  disparati...vedremo cosa deciderà la società, sono curioso

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Non son d'accordo 

Bisogna scinder modernità da identità. 

Stando nel presente, tocca accettar che nelle maie ghe sia dei cambiamenti anche non il linea con la tradizion (pensa al Liverpool coi bordi arancio...), e quindi da laziale me tocca accettar maiette azzurro shocking o coi bordi neri 

Ma se parlemo de tradizion e identità, ogni squadra ga una sua maia disemo "ufficiale". Per questo me fa imbestialir chi superficialmente disi "biancorossi o alabardati xe la stessa roba"... 

 

Certo, anche a mi. 

Disemo che la 'prima' ga de gaver delle peculiarità 'tradizionali'. Ma scommetto quel che te vol che se te ciol 100 tifosi e te ghe chiedi cosa intendi lori per maja 'ufficiale' te ga almeno 10 risposte differenti. 

Poi ovvio che un interista te rispondi nerazzurro, un milanista rossonero ecc ecc... Ma già se te va sui toni o sui bordi te gaverà risposte delle più varie. 

In tutto ciò xe evidente che una punizione corporale per chi canta biancorosso xe una pena congrua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che me piaseria che sia sui social che sulla maia (magari all'interno del colletto) venissi evidenzià el fatto che semo "gli unici rossoalabardati d'italia" 

Un po' come i lanfur che da anni utilizza la dicitura "primi bianconeri d'italia" o el forest che evidenzia el Garibaldi-Red 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×