Vai al contenuto

Premier League 2023/24


Messaggi raccomandati

Si comincia.

Oggi la Supercoppa Inglese, che li si chiama ovviamente Community Shield e che conta quel che conta, anche se Liverpool-Man City a una settimana dal via non è esattamente un brutto vedere :)

Da domani, report sulla partita di oggi e un'occhiata a come si prospetta il campionato, detto doverosamente che dopo anni di osservazione da appassionato e simpatizzante di un paio di squadre (Liverpool e Chelsea, per la precisione) passo in modalità tifoso, e quest'anno in Premier esiste solo il Forest.

Il resto viene (molto) dopo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vince il Liverpool, e si porta a casa il primo titolo stagionale al termina di una sfida che sia per formazioni schierate che per intensità è stata molto meno amichevole di quanto mi fossi immaginato.

Un vero e proprio anticipo di Premier, al quale sia Klopp che Guardiola hanno dimostrato di tenere parecchio.

Solita cornice impressionante di pubblico, formazioni le migliori possibili.

Il Liverpool e' partito meglio, a ritmi altissimi e con un Salah indemoniato.

Il vantaggio, meritato, e'' arrivato su un tiro di Alexander-Arnold deviato di testa quel tanto che bastava a renderlo imparabile.

La reazione del City c'è stata eccome, ha mostrato un Haaland ancora impreciso e poco integrato e invece un Alvarez che appena entrato ha mostrato ben altra verve e realizzato il pari anche con la complicità di Adrian (infortunato ancora Alisson).

Mancavano 20' al termine, la gara era sul crinale e veniva risolta da un rigore concesso giustamente con l'aiuto del Var (mani evidentissimo sfuggito al direttore di gara) e trasformato da Salah sotto la Kop in versione away (si è giocato, come noto, al King Power di Leicester).

Nel recupero ancora due emozioni: Nunez, giovane punta pagata uno sproposito e destinata a sostituire Mane' passato al Bayern, ha fatto vedere subito il perché della spesa buttandosi di testa in tuffo a siglare il 3-1, e subito dopo Haaland ha suggellato il suo brutto sabato colpendo la traversa da zero metri.

Impressioni.

Sono le due squadre più forti della Premier, e forse d'Europa, e questo si sapeva.

Il City, che resta la favorita del campionato, deve ancora inserire Haaland in un gioco che non prevedeva un punta centrale vera e propria.

Vincere la Premier è ormai quasi un'abitudine, gli è riuscito quattro volte in cinque anni, ma si aspetta il salto di qualità in Europa 

Il Liverpool resta fortissimo, probabilmente nel complesso è mezzo gradino sotto al City ma vive di certezze consolidate, e Nunez (entrato nella ripresa) si è integrato già alla perfezione.

Van Dijk e Salah restano le colonne di una squadra che ha dimostrato di poter vincere non solo la Premier (dove comunque i bookmakers danno il City favorito) ma pure la Champions  (tre finali negli ultimi cinque anni).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Capitolo23 ha scritto:

Ma solo io qui dentro interiorizzo la passione e non vedo l’ora che inizi la Premier per tifare Forest? ☺️

Tiferò Forest senz'altro, ma con il sereno distacco di sempre.

Non riesco ad essere coinvolto dalla Premier, ho già la A e la C ad impegnarmi le coronarie!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi il Tottenham può inserirsi a sorpresa per il titolo? io ne dubito ma se acquistassero ancora un TOP difensore centrale chissà, un Skriniar o profilo simile insomma.

La rosa è molto buona, e anzi Conte pare abbia messo in vendita parecchi giocatori molto interessanti, alcuni dei quali in orbita dei club italiani...

ps, vediamo se davvero CR7 andrà via anche da Manchester, penso non abbia tante opzioni... chissà magari torna in Portogallo!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Manuel90 ha scritto:

secondo voi il Tottenham può inserirsi a sorpresa per il titolo? io ne dubito ma se acquistassero ancora un TOP difensore centrale chissà, un Skriniar o profilo simile insomma.

La rosa è molto buona, e anzi Conte pare abbia messo in vendita parecchi giocatori molto interessanti, alcuni dei quali in orbita dei club italiani...

Risposta facile facile.

No.

City e Liverpool sono di un altro livello, ma il Tottenham non dovrebbe avere problemi ad andare in Champions.

Per me, si giocano il terzo posto col Chelsea. 

Staccate le altre due big six, ovviamente Arsenal e  United, che per me approderanno in Europa ma non in Champions.

Tolte le solite sei, vedo bene il ricchissimo Newcastle e pure il West Ham, ma per la Champions serve altro.

Capitolo retrocessione: fino a due settimane fa i bookmakers davano giù il Forest.

Poi, quasi cento milioni spesi sul mercato (Remo Freuler è il prossimo obiettivo) a fronte di 5 incassati, hanno spostato altrove le preferenze.

Il Bournemouth viene considerato spacciato prima ancora di iniziare, Fulham e Brentford sono le altre principali candidate.

Non mi faccio illusioni, ma so che con un punto a partita si arriva a 38, dove la salvezza negli ultimi anni è sempre arrivata.

Quello è, realisticamente, l'obiettivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente!

Crystal Palace- Arsenal, e la Premier ha ricominciato da dove aveva finito: stadio stracolmo, entusiasmo, ritmi da Premier League.

Arsenal a tavoletta fino all'1-0 (Martinelli al 20', alla terza palla gol dei Gunners), poi il Crystal Palace è cresciuto, l'occasione clamorosa per il pari l'ha avuta (e sprecata) ed è stato punito da un autogol davvero sfortunato nel finale.

Tuttavia, pur all'interno di un match che tranne nella parte iniziale e' stato equilibrato, ha vinto senza dubbio la squadra più forte, che mi ha convinto se faccio finta di dimenticare le maglie rosa (Dio, in qualche caso, dovrebbe intervenire direttamente, la seconda maglia del Forest l'anno scorso era di una bruttezza insostenibile....)

Forest che esordisce oggi a Newcastle (pronostico chiuso per i bookmakers, coi padroni di casa indicati come favoriti per il primo posto utile in classifica dopo le big six).

Non la vedrò, Sky come è perfettamente logico che sia privilegia l'audience, mostrandone comunque ben sei su dieci e offrendo oggi in sequenza il Liverpool (alle 13.30 nel meraviglioso stadio del Fulham), l'esordio del Tottenham di Conte in casa col Southampton alle 16 e per finire il Chelsea alle 18.30 sul campo dell'Everton.

E domani United e City, per completare il check-up di tutte le favorite.

Resistere alla tentazione di guardarmele tutte, dopo tanta insopportabile astinenza, non sarà mica facile :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andata la prima giornata.

Prima parlo del resto, poi del Forest.

Subito sorprese al via, con due delle sei big fermate all'esordio.

Un vero disastro lo United, battuto in casa dal Brighton.

Il Man U è probabilmente la squadra europea col rapporto fra budget e risultati più deficitario in assoluto.

Fermato sul 2-2 il Liverpool sul campo del neo-promosso Fulham.

Reds ancora ben lontani dal top, Fulham gnerosissimo e che si merita ampiamente il pari anche se negli episodi decisivi la fortuna gli dà una mano ( il rigore del -2-1 è decisamente generoso, la traversa clamorosa di Henderson salva il Fulham in pieno recupero).

La buona notizia per Klopp è che quando entra Nunez cambia il Liverpool, difficile lasciarlo ancora in panca.

Convincente il Tottenham di Conte, che va subito sotto ma poi è davvero travolgente, e pure il favoritissimo City che vince da grande squadra a casa del West Ham soffrendo un minimo nel.primo quarto d'ora e poi uscendo alla grande mettendo subito in mostra soprattutto De Bruyne e Haaland, autore di una doppietta.

Il Chelsea, infine, fa il suo dovere vincendo a casa dell'Everton col minimo scarto, e confermando che Jorginho è un rigorista infallibile tranne......

FOREST 

Sconfitta più che prevedibile a Newcastle, contro un club dalle potenzialità economiche quasi illimitate che lo portano subito sotto le big six nei favori del pronostico.

Botman, strappato al Milan a suon di milioni, scaldava la panca, e ho detto tutto....

Nulla da recriminare, il Forest si è difeso con coraggio ma solo difeso, il gol è sempre parso solo questione di tempo ed è arrivato dopo un'ora.

Raddoppio dei padroni di casa nel finale a chiudere i giochi.

Semplicemente spettacolare la Red Army in trasferta, tutto il settore rosso senza un solo buco libero, ma non è che la tifoseria del Newcastle scherzi: tutto esaurito e tifo caldissimo come sempre a quelle latitudini.

Dando un'occhiata ai forum dei tifosi salta all'occhio la mentalità decisamente diversa rispetto alle nostre abitudini: zero critiche, tutti consapevoli che la salvezza va conquistata e non è per nulla scontata e che la Premier è un altro mondo.

In più, la squadra è stata certamente rinforzata ma anche stravolta.

Cooper ha dimostrato di essere bravo, ci vogliono pazienza e orgoglio.

Domenica prossima arriva al City Ground il West Ham, trovare un biglietto è come vincere il SuperEnalotto per la prima in casa in Premier League dopo 23 anni.

Arrivasse un'altra sconfitta, ed è oggettivamente l'evento più probabile, nessuno farebbe processi, perché il calendario è tale (seguiranno Everton fuori, Tottenham e City in sequenza) da far sì che il "vero" campionato del Nottingham potrebbe iniziare alla sesta giornata.

Prima, ogni singolo punto sarà un dono  benedetto dal cielo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia impressione è che la forbice fra Liverpool e City possa essersi allargata

solo un’impressione che merita verifiche

il City ha aggiunto ad una squadra stellare ciò che gli serviva e che da un paio d’anni cercava, direi finalmente anche Pep ha dovuto arrendersi al pragmatismo 

c’ha provato con Kane e quest’anno ha preso Haaland, born to score, ieri 2 lampi e 2 gol, ne segnerà dai 30 ai 40 in stagione con quel bendidio attorno

il Liverpool ha perso Mane’ e secondo me ha perso molto

ovviamente Diaz, Diogo Jota, Nunez sono ottimi giocatori ma Mane’-Salah era una coppia straordinaria

in un campionato di straordinario equilibrio al vertice come la Premier quel po’ di più del City e quel po’ di meno del Liverpool è il dettaglio che può fare la differenza, secondo me

Modificato da pinot
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pinot ha scritto:

la mia impressione è che la forbice fra Liverpool e City possa essersi allargata

solo un’impressione che merita verifiche

il City ha aggiunto ad una squadra stellare ciò che gli serviva e che da un paio d’anni cercava, direi finalmente anche Pep ha dovuto arrendersi al pragmatismo 

c’ha provato con Kane e quest’anno ha preso Haaland, born to score, ieri 2 lampi e 2 gol, ne segnerà dai 30 ai 40 in stagione con quel bendidio attorno

il Liverpool ha perso Mane’ e secondo me ha perso molto

ovviamente Diaz, Diogo Jota, Nunez sono ottimi giocatori ma Mane’-Salah era una coppia straordinaria

in un campionato di straordinario equilibrio al vertice come la Premier quel po’ di più del City e quel po’ di meno del Liverpool è il dettaglio che può fare la differenza, secondo me

È possibile.

Attendo riscontri più attendibili, ovviamente, perché due settimane fa si sono affrontate in un match preso da entrambe seriamente, con in palio la loro Supercoppa, e al di là della vittoria del Liverpool ho visto un match equilibrato.

Nunez mi pare onestamente un predestinato, ma certamente Haaland ha numeri spaventosi, anche a livello europeo, che parlano per lui.

Ieri il rigore se l'è procurato (e trasformato alla perfezione) con un movimento da grande attaccante, e il taglio che lo ha portato al raddoppio è stato perfetto (poi sulla palla che gli ha messo De Bruyne dovremmo aprire un capitolo a parte in un libro di poesie :))

CIty rinforzato, anche per me.

il Liverpool deve crescere, adeguarsi un po' alle caratteristiche di un attacco nuovo nel quale Nunez non potrà che fare il titolare.

Vedremo.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Weekend a due facce per gli appassionati di Premier e possessori di satellite e abbonamento Sky.

Oggi alla 13.30 Aston Villa-'Everton non è quel che si dice un match imperdibile, e alle 16 fra City e Bournemouth l'unica realistica domanda è: quanti?

Brentford-Man United alle 18 non è granché di suo, e si scontra con Milan-Udinese....

Ben altra musica domani, per fortuna: alle 15 Forest-West Ham in diretta dal City Ground, e anche se purtroppo l'abitudine a commentare le gare dagli studi di Milano (tranne per pochi big-match) toglie in parte magia all'evento, perché gli effetti del pubblico finiscono spesso in sottofondo, siamo per il sottoscritto nella categoria "da non perdere per nessun motivo al mondo".

E alle 17.30 il primo vero big-match stagionale, quel Chelsea-Tottenham che vede di fronte le due squadre più forti del campionato dopo City e Liverpool, e che oltre a rappresentare il primo vero banco di prova per Conte e Tuchel è anche uno dei derby londinesi più sentiti: due tifoserie che non si amano particolarmente, per usare un simpatico eufemismo.

Chiuderà lunedì il Liverpool, nel Monday Night casalingo col Crystal Palace che almeno sulla carta non dovrebbe riservare sorprese.....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

El city xe sempre poesia de guardar 😁

Vale sempre la pena, la palla di De Bruyne a Haaland sabato scorso valeva da sola viaggio, pernottamento e biglietto dello stadio per chi si fosse avventurato, ma  diciamo che una gara casalinga contro quella che per me è la squadra più scarsa della Premier non ha nell'incertezza dell'esito un valore...

C'è di buono il fatto che il sempre benedetto (da me) ricorso alla differenza reti generale in caso di arrivo finale in parità, porta le big a a farne tanti, ove possibile, per cui è realistico pensare a un match dove non manchino i gol...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo nella speranza di soffrire meno.....

A 10' dal termine, Forest sopra 1-0 col West Ham in una partita che è il sunto completo di cosa possa essere la Premier: davanti a uno stadio esaurito e urlante finora si si sono visti un gol, due traverse con palla che rimbalza sulla riga, tre salvataggi sulla linea di porta, due gol annullati al Var, un rigore parato, un portiere che fa i miracoli.....

Se sopravvivo, alla fine ne scrivo volentieri :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vintaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Come ha detto Marianella a Sky, questo è il calcio inglese.

Un pubblico così, una partita così.

Che il Forest non meritava di vincere, lo dico subito e un po' mi dispiace per Giova '80 che però avrà altre occasioni :)

Mezz'ora di sostanziale equilibrio in un City Ground stracolmo e bollente, poi la sensazione che il West Ham fosse cresciuto e puntuale il vantaggio Hammers, annullato giustamente al Var per una spinta di Antonio.

Ero già contento dello scampato pericolo, e invece è arrivato il vantaggio per il Forest, oggettivamente fortunatissimo, con Awoniyi che è stato praticamente colpito dal pallone mentre correva verso la porta :)

La ripresa è stata una prevedibile Via Crucis, che riassumo: tre salvataggi sulla riga e dintorni, due clamorose traverse interne con palla che rimbalza sulla riga ma non entra, un tap in di testa a colpo sicuro sventato da Henderson.

Fino al rigore per il West Ham, onestamente netto e parato pure quello....

In quella che è stata praticamente l'unica sortita offensiva della ripresa il Forest aveva pure raddoppiato in contropiede con Johnson, ma il Var malefico ha ravvisato un fuorigioco millimetrico ma purtroppo indiscutibile.

Sette di recupero passati in trincea a spazzare sulla Luna, e che la costruzione da dietro la faccia pure chi vuole.

Vinta, meravigliosamente vinta, ed è l'unica cosa che conta :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@forest i più vivi complimenti. Dico la verità, ho visto la partita e per quanto amareggiato sono davvero contento per te. Abbiamo giocato male il primo tempo e siamo cresciuti nella ripresa. Il pareggio già andava stretto però così è il calcio e così è soprattutto la premier. Sconfitta che ci sta assolutamente, spero di vedere una squadra più cinica nelle prossime gare, ma mi fa ben sperare.

Mentre davvero bello il Forest, 11 combattenti, questo ci vuole e così sembra che stanno facendo

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Giova80 ha scritto:

@forest i più vivi complimenti. Dico la verità, ho visto la partita e per quanto amareggiato sono davvero contento per te. Abbiamo giocato male il primo tempo e siamo cresciuti nella ripresa. Il pareggio già andava stretto però così è il calcio e così è soprattutto la premier. Sconfitta che ci sta assolutamente, spero di vedere una squadra più cinica nelle prossime gare, ma mi fa ben sperare.

Mentre davvero bello il Forest, 11 combattenti, questo ci vuole e così sembra che stanno facendo

Grazie mille Giova, bevuta pagata sotto la Furlan alla prima occasione :)

Confermo senza problemi che pure il pari stava stretto agli Hammers, ma anche che è con partite così che il Forest deve costruirsi la salvezza.

Come ha detto Marianella a Sky, ogni singolo giocatore ha dato il 120%, il pubblico ci ha messo quel che poteva e più di questo non si poteva davvero chiedere.

Il resto è arrivato dalla dea bendata, indubbiamente.

Partita che più inglese non si poteva, per l'ambiente in primis e poi per l'atteggiamento delle squadre.

Il West Ham, onestamente, dopo mezz'ora. così così mi è piaciuto, e la ripresa l'ha proprio dominata.

Nel mio pronostico li ho messi a giocarsi il settimo posto col Newcastle, e non credo che sbaglierò di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×