Vai al contenuto

I suntini sandrini di lunedì 1° agosto 2022


Messaggi raccomandati

LUNEDÌ 1° AGOSTO 2022

- «Stiamo lavorando, intensamente». Mario Ghiacci, presidente della Pallacanestro Trieste intervistato da Roberto Degrassi, lo ripete più volte quando gli si chiede cosa stia succedendo nel cantiere biancorosso sotto al silenzio di due mesi e alla mancanza di segnali nitidi verso il futuro.Una, due, quattro, nessuna. Si è sentito di tutto in queste settimane sul numero di pretendenti al controllo della società. Cerchiamo di fare chiarezza sulle manifestazioni d'interesse attorno alla Pallacanestro Trieste. Quante sono?Tre, di cui due più definite.Tutte italiane?Sono tre. Non dico di più.Noi abbiamo sentito di interessamenti sia sul fronte nazionale che straniero.Appunto. Lo state dicendo voi.Ci sono differenze sostanziali tra le offerte?Non possiamo dirlo in questo momento.Esiste una tempistica per andare a chiudere?Queste trattative non si fanno dalla sera alla mattina, servono tempo e pazienza. Il nostro silenzio si spiega così: posso assicurare che stiamo lavorando da matti e su più fronti, usciamo da un periodo difficile e dobbiamo avere chiari gli obiettivi mantenendo i piedi per terra. Conoscete il mio atteggiamento, non faccio fughe in avanti e credo si siano visti i risultati. Mi spiace avvertire una sorta di mancanza di rispetto nei confronti di quello che è stato fatto. Una negatività.Più che negatività è preoccupazione. Trattative per il controllo del club condotte nel silenzio, un budget per l'allestimento della squadra da austerity, un futuro da impostare...Stiamo lavorando, so io quanti contatti abbiamo allacciato in questi mesi, c'è una realtà che sta cercando di costruire la Pallacanestro dei prossimi anni.Ci sono possibilità di chiudere presto il capitolo sponsor?Stiamo cercando di stringere, l'estate non aiuta perchè non è il periodo migliore per questo genere di operazioni ma vai a sapere....Con Alma e Allianz la svolta è arrivata in breve.La squadra affidata a Marco Legovich è stata definita per otto decimi. Mancano il centro e la guardia-ala stranieri.La squadra che sta nascendo mi stuzzica molto. Bartley è un giocatore interessante che dovrebbe esserci utile. Stiamo affrontando un mercato difficilissimo, appena circola un nome si apre l'asta. Non a caso eravamo in due in Italia a cercare Marcus Lee ed è subito sbucata la spagnola Manresa che se l'è preso.Per il 10 agosto, giorno del raduno, la PallTrieste sarà ancora incompleta.Probabile ma non è un problema, di solito ci radunavamo più tardi e quasi sempre mancava qualcuno. La trattativa più complessa riguarda il centro, l'offerta è quella che è e dobbiamo fronteggiare la concorrenza dei club che fanno le coppe europee. Mi preoccupa di meno la ricerca dell'esterno dove c'è più possibilità di scegliere.Confermata la formula del 5+5?Sì. Intendiamoci, se poi avessimo le risorse più avanti per passare al 6+6 potremmo prendere in considerazione l'adeguamento. Ma solo se potessimo permettercelo, eh...Campagna abbonamenti finora tra i 900 e i mille. Sono lontani i numeri da record.Mancano due mesi all'inizio del campionato. Non dico che sprizzo gioia ma il numero di tessere staccato finora lo giudico soddisfacente. La squadra non è stata ancora completata e potrebbero esserci novità in arrivo. Noi pensiamo sempre ai 4400 abbonati di qualche anno fa ma c'erano l'entusiasmo della promozione e una formazione molto competitiva. Io spero di tornare ancora a quei numeri ma ricordiamoci che nel frattempo abbiamo avuto di tutto, il Covid, le restrizioni, l'allontanamento dagli impianti, meno capacità di spesa. Bisogna ripartire con calma.

- L'1 luglio la nuova proprietà dell'Unione si presentava alla città in un'affollatissima sala stampa del Rocco. Erano passati una decina di giorni dal closing con la famiglia Biasin che sanciva il buon esito dell'operazione salvataggio in extremis orchestrata da Mauro Milanese con l'intercessione di Gianni Palladini. In 30 giorni il lavoro del direttore generale Giancarlo Romairone (intervistato da Ciro Esposito) e degli uomini del presidente Giacomini ha cambiato il volto della Triestina. Anzi la strategia di voltare pagina in modo radicale sembra aver ispirato la loro azione. Il lavoro svolto è evidente, tra qualche settimana il new deal affronterà la prova più inoppugnabile per un'azienda calcistica. Tutti, dirigenti e tecnici compresi, potranno verificare sul campo quanto è stato fatto a tavolino. Senza fretta, nonostante i tempi siano stati serrati e dettati dal ritardo nella messa a terra del progetto.Romairone, dopo un mese di lavoro a che punto è arrivato il progetto sportivo?«Direi che siamo a buon punto. Dopo l'assestamento iniziale abbiamo creato la base portando a Trieste giovani di valore. Questa prima fase è finita, adesso dobbiamo completare la rosa con alcuni giocatori d'esperienza, gli ultimi tasselli per completare il mosaico».Ci saranno ancora movimenti in entrata e in uscita?«In questa seconda fase dobbiamo calibrare entrate e uscite. Arriveranno tre-quattro pedine già pronte per essere inserite nel gruppo. Insomma sto cercando giocatori che possano completare quel mix tra giovani ed esperti che volevamo. Intendiamoci non prenderemo giocatori ultratrentenni che vengono a Trieste a fine carriera per svernare ma uomini motivati e capaci di dare un contributo al nostro progetto.Avete rinunciato a gran parte della vecchia guardia per motivi tecnici, economici o di principio?«Le valutazioni sono state tecniche e di principio, non certo economiche, anzi. I giocatori usciti erano di buon spessore ma non adatti al progetto del mister. E poi volevamo soprattutto portare una ventata di freschezza mentale e di entusiasmo in grado di dare a società e squadra un'impronta ben precisa».E qual è la vostra idea?«Il presidente Giacomini è un imprenditore giovane, creativo e che trasmette una grande energia. Io con il mio lavoro cerco di tradurre sul piano sportivo nel progetto Triestina le sue caratteristiche e quelle delle sue aziende. Stiamo creando le basi per fare qualcosa di importante e che duri nel tempo».Sono arrivati tanti giovani sia in prestito che a titolo definitivo. Con il mister avete programmato di usufruire del minutaggio?«Sgombriamo subito il campo da possibili equivoci. Il minutaggio dei giovani non è una priorità né un obbligo per Bonatti. Giocano quelli che lui riterrà siano i migliori. Non è che i 200-300 mila euro che possiamo ricavare dal minutaggio siano decisivi nel nostro percorso. Piuttosto l'importante è che i molti giovani di proprietà della Triestina possano crescere, assieme a quelli in prestito, e diventare un patrimonio per la società. L'investimento iniziale è consistente ma il conto economico sul medio-lungo periodo deve essere sostenibile. E questo può essere raggiunto nel tempo salendo di categoria e valorizzando il patrimonio giocatori».La società le ha messo a disposizione un budget medio-alto per la categoria?«Io ho delineato un budget che la società mi ha poi messo a disposizione. Ma ripeto il percorso è pluriennale e questo è una garanzia per i tifosi e per Trieste. Ogni scelta che facciamo è condivisa, anche se la responsabilità è di ogni singolo dirigente. Il presidente ci sta mettendo a disposizione tutto quello di cui abbiamo bisogno, io sono responsabile dell'area tecnica e faccio il mercato ma con un costante confronto con il tecnico Bonatti e con il mio staff. Ecco, oltre al dinamismo e all'energia, la condivisione è uno dei principi che seguiamo».Il fatto di aver costruito una squadra tutta nuova comporterà un prezzo da pagare in avvio di stagione?«Siamo consapevoli di poter pagare un ritardo evidente rispetto a squadre già collaudate. Ma più siamo capaci di lavorare duro e di stare uniti e più veloce arriverà quell'alchimia che è il segreto di un progetto vincente».L'obiettivo resta sempre quello di una stagione di costruzione o pensa a qualcosa di più?«Noi stiamo costruendo le basi solide per una squadra competitiva. Servirà un po' di pazienza ma lavorando con l'energia che tutti stanno mettendo, dal presidente all'allenatore Bonatti, sono convinto che la crescita sarà esponenziale».Oltre al mercato quali altre azioni sono state messe in atto per l'organizzazione della società?«Per quanto mi riguarda ho riorganizzato l'area sportiva. C'è uno staff con Farina che lavora direttamente con me e c'è il gruppo di Bonatti. Sto anche lavorando sull'area medica. Tutte le componenti sono e devono sempre essere interconnesse e condividere le azioni. Per quanto riguarda la gestione, la logistica, il marketing il presidente ha messo a disposizione alcuni manager delle sue aziende».Quale Triestina si immagina di vedere in campo?«Una Triestina energica, dinamica, combattiva e ambiziosa capace di essere competitiva in ogni partita. Questo è lo spirito della nuova proprietà e voglio sottolineare che mister Bonatti ha carisma, voglia di fare e capacità di altissimo spessore».I tifosi sono curiosi di vedere una squadra nuova. Cosa si sente di dire ai supporter alabardati ed è pronta la campagna abbonamenti?«Vogliamo coinvolgere i tifosi e la città nel progetto. Perché l'unità e la condivisione all'interno della società e all'esterno può accelerare un percorso di crescita della Triestina per un presente e un futuro nel medio-lungo periodo solido e ricco di soddisfazioni. Questa settimana sarà anche varata la campagna abbonamenti con tante novità che verranno incontro ai tifosi alabardati che sono una risorsa fondamentale per ll'Unione»

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×