Vai al contenuto

CAMPIONATO SERIE A TIM 2023/24 DISCUSSIONE UFFICIALE


Messaggi raccomandati

un mondiale piazzato a metà stagione è una novità assoluta per cui credo che nessuno possa immaginare come verrà gestita la cosa dai protagonisti 

è come se fossimo a marzo in una stagione che si conclude con il consueto mondiale estivo a giugno-luglio

penso che sia più facile per i giocatori gestire l’approccio al torneo, i vari campionati e le coppe sono appena all’inizio e le sfide non sono decisive come a primavera inoltrata, qualche assenza “ preventiva “ può essere più tollerabile, qualche prestazione sottotono meno grave per il team

per cui mi aspetto un impegno molto “ misurato “ da parte degli attesi protagonisti nelle nazionali che si giocheranno il titolo, ovviamente per quanto possibile dal momento che in Premier il concetto di “ tirar indrio la gamba “ non è contemplato

diciamo che probabilmente la nazionale che trae maggior vantaggio da questo mondiale invernale è quella inglese dal momento che in passato è arrivata all’appuntamento estivo con giocatori stanchi dopo una stagione massacrante

ma bisogna dire che nelle ultime 2 fasi finali di mondiale e europeo è arrivata in semifinale e in finale grazie ad un organico di primissimo livello e dall’età media bassa, potrebbe essere per loro la volta buona ma la concorrenza è di altissima qualità, Francia in primis

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pinot ha scritto:

un mondiale piazzato a metà stagione è una novità assoluta per cui credo che nessuno possa immaginare come verrà gestita la cosa dai protagonisti 

è come se fossimo a marzo in una stagione che si conclude con il consueto mondiale estivo a giugno-luglio

penso che sia più facile per i giocatori gestire l’approccio al torneo, i vari campionati e le coppe sono appena all’inizio e le sfide non sono decisive come a primavera inoltrata, qualche assenza “ preventiva “ può essere più tollerabile, qualche prestazione sottotono meno grave per il team

per cui mi aspetto un impegno molto “ misurato “ da parte degli attesi protagonisti nelle nazionali che si giocheranno il titolo, ovviamente per quanto possibile dal momento che in Premier il concetto di “ tirar indrio la gamba “ non è contemplato

diciamo che probabilmente la nazionale che trae maggior vantaggio da questo mondiale invernale è quella inglese dal momento che in passato è arrivata all’appuntamento estivo con giocatori stanchi dopo una stagione massacrante

ma bisogna dire che nelle ultime 2 fasi finali di mondiale e europeo è arrivata in semifinale e in finale grazie ad un organico di primissimo livello e dall’età media bassa, potrebbe essere per loro la volta buona ma la concorrenza è di altissima qualità, Francia in primis

 

e Italia... a no 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/8/2022 at 07:33, ndocojo ha scritto:

Eh, appunto. 

Evita l'intervento, possibili problemi futuri e la riabilitazione. 

Cosa criticata anche da un giornale filo-juventino come Tuttosport. 

È un rischio con quel ginocchio. 

Rischio in chiave mondiale. 

Sì fosse operato avrebbe saltato almeno 3 mesi, metti 4 per tornare in condizione e sarebbe arrivato al Mondiale con 1-2 settimane in gruppo. Ci andava a quel punto? Dubito. 

Con la meniscetomia saltava poche settimane ma era un intervento più rischioso. 

Non fa nulla e prende tempo. 

Salterà metà partite e saranno tutti contenti. 

Ma soprattutto cosa perdo tempo a spiegarti robe che tutti sanno tranne te. 

Sei tanto bravo a fare ricerche su Google... Vai. 

In alternativa hai il numero di massi, vi vedo una bella coppietta, chiedi a lui. 

Purtroppo ho sperimentato su me steso tutte tre le alternative. La terapia conservativa è una sorta di punto interrogativo che non sai fino a dove porti. Se lavori in ufficio e l'unico sport che fai è alzare il telecomando può funzionare, ma se solo solo devi scendere 4 piani di scale può succedere che ti blocchi a metà strada per i dolori. Sutura meniscale. Una rottura pazzesca. Ti cuciono letteralmente la parte di menisco rotto e ti immobilizzano l'arto con un tutore. Man mano che passa il tempo tale tutore ha degli ingranaggi che ti permettono di piegare il ginocchio in maniera sempre più significativa fino a che lo togli. Il problema della sutura è che in quella zona di corpo  la vascolarizzazione è scarsa e di conseguenza anche la guarigione è piuttosto lunga. Ci metti tre mesi prima di essere nuovamente abile allo sport, ma la sicurezza della riuscita dell'intervento non è alta. Nella rimozione parziale del menisco ti tagliano i pezzi lesionati e via.  Stai in ospedale 3 giorni ed esci dallo stesso guidando la macchina. In 40 gg circa sei ok per ricominciare. Questa è la mia esperienza personale sul mio caso specifico e di 25 anni orsono. Chiaro poi ogni lesione è diversa e quindi il mio iter non è un dogma.  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Contea di Trieste ha scritto:

Come non difendere al 94esimo su calcio d'angolo.
firmato: US LECCE

In effetti, arrivati a quel punto.....

L'Inter aveva anche l'anno scorso questo limite di far gol subito, dominare per altri dieci minuti e poi addormentarsi con la partita ancora aperta.

Un'abitudine che le è costata pareccchio e poteva costarle pure ieri, anche se tutto sommato l'assedio degli ultimi 20 minuti secondo me rende la vittoria, alla fine, meritata.

Come lo è stata quella di un Milan che ha concesso ben più del solito ma ha anche confermato per l'essesima volta che avere una punta da trenta gol non è per nulla indispensabile.

Ieri mancavano sia Origi che Giroud, ma quattro gol sono arrivati lo stesso.

Nella norma, direi, l'Atalanta che vince a casa della Samp e Juric che porta a lezione Stroppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, all'Inter è andata certamente di lusso. La mia impressione è che molti (per non dire tutti) i protagoinisti siano molto indietro di condizione, e spero sia una faccenda che si risolva presto, visto che tra due settimane iniziano gli scontri diretti e a seguire i gironi Champions. La squadra ha messo certamente del suo anche dal punto di vista tattico, visto che passeggiare quando vinci uno a zero non è mai una buona idea e non lo può comunque essere a Lecce. L'assalto finale con quattro punte, assalto fatto alla speraindio con chili, centimetri e lanci lunghi, mi ha ricordato i primi tempi di Mourinho. La squadra non può perdere, devono saperlo, quindi dentro tutti e dell'equilibrio chissenefrega. Non si può certo dire che non meritasse di vincere, per una ventina di minuti il Lecce non ha neanche messo il naso fuori dalla propria trequarti, è stato un assedio. Ti può riuscire nei campi delle candidate alla retrocessione, ma non è così, ovviamente, che si possono vincere i campionati. 

Tutt'altri ritmi nell'altra partita che ho visto, Milano sponda rossonera. Gamba completamente diversa, solita aggressione in mezzo al portatore di palla, fluidità di manovra, facilità nel creare occasioni. Bel Milan. Alcune sviste difensive che in agosto possono starci, ma una dimesione di gioco, in quanto a ritmi, scambi e inserimenti, che l'Inter in questo momento si sogna. Sull'episodio del rigore, ininfluente ai fini del risultato e solo per il gusto di far due chiacchiere, sono della sponda Marelli. Anche per me quello non è rigore. Il difensore difende la porta e non va sull'uomo, è Tonali che una volta persa palla dopo averla ciccata, frana sul difensore. ripeto, nessun dramma ed averlo dato non è certo uno scandalo, ma per me quello non è mai rigore, come giustamente non è stata fischiata la mini trattenuta a Dzeko, per essere chiari.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se sia cambiato il regolamento, francamente non seguo con passione questo tentativo di contemplare in un regolamento tutte le migliaia di situazioni che possono verificarsi in partita e che dovrebbe essere l’arbitro a giudicare in virtù della prossimità all’azione

ma se non è cambiato non capisco perché il VAR ha richiamato l’arbitro alla valutazione del video

era un chiaro errore ? Per me no, si può discutere fino allo sfinimento su chi è finito addosso a chi, ma insomma l’arbitro era la’, ha visto e ha fatto proseguire, per me ok va bene così 

se fischiava andava bene lo stesso, sia chiaro, ma vediamo di darci un taglio a queste pantomine, del protagonismo del VAR non sente il bisogno nessuno ne’ della corsetta verso il video e poi dell’attesa del verdetto, i protagonisti sono i giocatori non l’arbitro

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, pinot ha scritto:

non so se sia cambiato il regolamento, francamente non seguo con passione questo tentativo di contemplare in un regolamento tutte le migliaia di situazioni che possono verificarsi in partita e che dovrebbe essere l’arbitro a giudicare in virtù della prossimità all’azione

ma se non è cambiato non capisco perché il VAR ha richiamato l’arbitro alla valutazione del video

era un chiaro errore ? Per me no, si può discutere fino allo sfinimento su chi è finito addosso a chi, ma insomma l’arbitro era la’, ha visto e ha fatto proseguire, per me ok va bene così 

se fischiava andava bene lo stesso, sia chiaro, ma vediamo di darci un taglio a queste pantomine, del protagonismo del VAR non sente il bisogno nessuno ne’ della corsetta verso il video e poi dell’attesa del verdetto, i protagonisti sono i giocatori non l’arbitro

Per me, è questo il vero argomento di discussiome.

Non c'erano, neanche secondo me, gli estremi per richiamare l'arbitro.

Dopodiché, se va a vederlo secondo me non può non darlo: Calabria prende la palla sporca ma la prende, il difensore arriva in scivolata e prende l'aria col destro e Calabria con la gamba di richiamo.

Rigore, come affermato con grande sportività dall'interista Zenga ieri sera a Sky e pure dalla Gazza (che non credo possa essere tacciata di simpatie milaniste) stamattina.

Amen, il Milan ha meritato come ha meritato l'Inter.

Interessante comunque l'indignazione di Marino, che non ho sentito così scandalizzato quando l'anno scorso l'Udinese pareggio' con un gol di mano....

Sono comunque della tesi di Pinot: salvo errori clamorosi, l'arbitro valuta e si va avanti.

Qua aveva valutato lasciando giocare, richiamarlo significa certificare che ad arbitrare non è lui ma il Var....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me mazzoleni non lavrebbe richiamato se l'arbitro non avesse fatto il segno del pallone. e tutto si può dire, ed infatti lo stiamo dicendo, ma che il difensore avesse preso il pallone proprio no, questo è evidentemente un errore. E quindi la chiamata al Var, secondo me, ci sta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, kurgan ha scritto:

e dazn in tilt, niente di nuovo

 

Ho attivato dazn sul Sat, per fortuna, e giuro che il telecronista si è appena superato dando istruzioni in diretta a chi non riesce a connettersi, rivolgendosi però ovviamente a quelli che la vedono!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando al Milan e all' Inter, confermo le mie impressioni scritte giorni fa, bene il Milan, più veloci,gioco collaudato e da inserire i nuovi, Inter...delusione Gosens, nullo,meglio con Di Marco e dietro Bastoni,Chala non pervenuto,Handanovich che non si tuffa sul gol,la giudica fuori,come altre volte, ritmi lenti, certo con i cambi e contro il Lecce la sfangi, ma con altre squadre dura..

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, kurgan ha scritto:

grazie Forest, avevo visto, ma sulla tv sia su sky che sulle app, tutto bloccato.una vergogna

Figurati....

Su Sky la app immagino non funzionasse,  peraltro non l'ho neanche attivata e non so se lo farò, ma sul 214 io ho visto la partita senza un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son perso 30 minuti di Salernitana Roma, prima di passare al link che ho messo sopra. Poi non ci sono più stati problemi di connessione. Allucinante comunque che dopo i problemi dello scoso anno si sia di nuovo a sto punto, veramente una roba scandalosa pagare cifre importanti e non godee del servizio.

Passando al calcio giocato, Roma che ha un potenziale offensivo devastante anche se, come per tutte, la condizione di forma è ancora approssimativa per molti elementi.. Dybala ha cominciato a camminare attorno al 50'. Dietro gli esami arriveranno presto, ma comunque è un progeto assai intrigante. Non la vedo pronta per lo scudetto, ma può essere una mina vagante non da poco sul cammino delle altre favorite.

Ho perso il primo tempo di lazio Bologna per vedermi il secondo di Chelsea Tottenham. Non ho visto così la cazzata di Maximiano, che si è fatto espellere dopo cinque minuti di partita. Bologna in vantaggio e poi altra cazzata, una seconda ammonizione di Soumaoro che penso Mihailovic appenderà al muro deli spogliatoi. Da là è partita la rimonta laziale che alla fine ha meritato i tre punti. Da segnalare i progressi di Lazzari sulla fascia destra, già in forma aiutato dai pochi chili che si porta dietro, e la facilità di dribbling di Cancellieri, che potrà essere uno dei giovani emergenti di quest'anno. 

Non ho visto nulla delle altre ue partite e quindi zero commenti, ma una piccola nota per Radu ci sta. Ma va a ca***e, dai.

Oggi le ultime due big al'appello, vediamo se Napoli e Juve portano all'enplein tra le grandi o se ci sarà una stecca di inizio campionato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, gimmi ha scritto:

Mi son perso 30 minuti di Salernitana Roma, prima di passare al link che ho messo sopra. Poi non ci sono più stati problemi di connessione. Allucinante comunque che dopo i problemi dello scoso anno si sia di nuovo a sto punto, veramente una roba scandalosa pagare cifre importanti e non godee del servizio.

Passando al calcio giocato, Roma che ha un potenziale offensivo devastante anche se, come per tutte, la condizione di forma è ancora approssimativa per molti elementi.. Dybala ha cominciato a camminare attorno al 50'. Dietro gli esami arriveranno presto, ma comunque è un progeto assai intrigante. Non la vedo pronta per lo scudetto, ma può essere una mina vagante non da poco sul cammino delle altre favorite.

Ho perso il primo tempo di lazio Bologna per vedermi il secondo di Chelsea Tottenham. Non ho visto così la cazzata di Maximiano, che si è fatto espellere dopo cinque minuti di partita. Bologna in vantaggio e poi altra cazzata, una seconda ammonizione di Soumaoro che penso Mihailovic appenderà al muro deli spogliatoi. Da là è partita la rimonta laziale che alla fine ha meritato i tre punti. Da segnalare i progressi di Lazzari sulla fascia destra, già in forma aiutato dai pochi chili che si porta dietro, e la facilità di dribbling di Cancellieri, che potrà essere uno dei giovani emergenti di quest'anno. 

Non ho visto nulla delle altre ue partite e quindi zero commenti, ma una piccola nota per Radu ci sta. Ma va a ca***e, dai.

Oggi le ultime due big al'appello, vediamo se Napoli e Juve portano all'enplein tra le grandi o se ci sarà una stecca di inizio campionato. 

Radu avrà sempre un posto speciale nel mio cuore....

Detto doverosamente questo, anch'io commento solo quel che vedo e dunque ben poco, perché il Forest prima e Chelsea -Tottenham dopo erano decisamente più interessanti ai miei occhi.

Però ho visto distrattamente la Roma, mentre facevo altro, e non posso dire di essere rimasto incantato.

Ha vinto con pieno merito, superiore in tutto e per tutto, ma tenendo viva fino al fischio finale una partita che avrebbe dovuto e potuto chiudere molto prima.

Mi è piaciuto Zaniolo, di cui non sono un fan ma che ha avuto strappi importanti anche se poi fatica a buttarla dentro.

Stasera dovrei riuscire a vedere un tempo del Napoli e poi alternerò Juve e Liverpool, con preferenza per quella che si rivelerà più combattuta.

In questo senso, il ritorno della A su Sky è una vera benedizione: le guardo in contemporanea, registro entrambe e se perdo qualcosa di interessante torno indietro, tutta roba complicatissima da fare con lo streaming laddove su DAZN per passare a Sky dovevo addirittura uscire dall'applicazione.

Il Sassuolo, perdendo Scamacca, Raspadori e pure Traore' per infortunio, si è indebolito parecchio, ma me lo immagino provare a fare la partita come sempre, per cui potrebbe anche essere divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che stare a parlare se il var debba intervenire o meno sia un discorso abbastanza relativo. Questo strumento è nato per migliorare le performance arbitrali e, a mio modesto parere, quando fa il suo lavoro ben venga. Nello specifico ieri il rigore su Calabria è indiscutibile in quanto lo stesso è in controllo del pallone ed il difensore dell'Udinese lo trancia senza se e senza ma.  Faccio notare che abbiamo vinto un mondiale anche grazie al var che nemmeno esisteva e nessuno si è lamentato dell'accaduto.

Nota a margine, Tuchel ha lo stesso appeal che aveva la Jervolino quando andavo a scuola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, numanecia ha scritto:

Credo che stare a parlare se il var debba intervenire o meno sia un discorso abbastanza relativo. Questo strumento è nato per migliorare le performance arbitrali e, a mio modesto parere, quando fa il suo lavoro ben venga. Nello specifico ieri il rigore su Calabria è indiscutibile in quanto lo stesso è in controllo del pallone ed il difensore dell'Udinese lo trancia senza se e senza ma.  Faccio notare che abbiamo vinto un mondiale anche grazie al var che nemmeno esisteva e nessuno si è lamentato dell'accaduto.

Nota a margine, Tuchel ha lo stesso appeal che aveva la Jervolino quando andavo a scuola. 

Io sono ultra-favorevole al Var, sia chiaro.

Non potrà mai cancellare tutti gli errori, ma se li diminuisce è già un gran risultato.

Ogni tanto c'è qualche pasticcio, tipo correggere una decisione giusta dell'arbitro, ma sono casi percentualmente minimi rispetto a quelli in cui si ristabilisce la verità e si fa giustizia.

Ti dirò di più: nella Premier, dove inizialmente era stato accolto con grande diffidenza, il Var ha adesso preso definitivamente piede, al punto che ieri in Forest-West Ham ha portato all'annullamento di due gol e alla concessione di un rigore, tutte decisioni corrette ma almeno due delle quali sfuggite completamente al direttore di gara (sul fuorigioco non è stato un errore perché, come ovviamente sai, nel dubbio si lascia giustamente proseguire e poi si attende il responso).

Dunque bene così, e contrariamente alle sciocchezze che sento in giro mi va benissimo il fuorigioco che leggo di 8 cm che porta all'annullamento del gol del Forest, e se fossero stati 3 centimetri sarebbe andato bene uguale, perché se la palla entra di un centimetro è gol e altrimenti no, dunque continuare a dire che se il fuorigioco è millimetrico non si dovrebbe contare, rendendo il tutto discrezionale ed aleatorio, mi sembra una solenne cazzata.

La mia perplessità è un'altra: avevo capito che se l'arbitro vede e giudica, a meno di errori di dimensioni cosmiche, il varista non interviene.

Infatti, ieri gol secondo me irregolare del Tottenham col Chelsea, ma non eravamo nel campo dell'errore indiscutibile bensì della valutazione soggettiva: soprattutto in Premier, quella è una scivolata sulla quale a volte si lascia correre.

Ben sapendo che le direttive cambiano da campionato a campionato (fino all'anno scorso in Premier l'arbitro non andava personalmente allo schermo, adesso lo fa con esiti a volte comici tipo le decine di tifosi del Forest che ieri mimavano all'unisono la spinta di Antonio per condizionarlo) avevo capito che almeno in A il metro fosse di intervenire solo in caso di errore chiaro, evidente ed indiscutibile.

Naturalmente, se decidiamo che quelli di Milano o Genova sono tali, fine della discussione.

Altrimenti, sempre secondo me, che si cambi il protocollo partendo dal presupposto che rivedere l'azione male non fa.

Mi pare però, correggimi se sbaglio, che di fatto si stia arrivando a un arbitraggio del Var, in qualche modo.

Nel senso che quando l'arbitro va a rivedere modifica la sua decisione nove volte su dieci. 

Temo, insomma, che si creino disparità: se a Lecce l'arbitro fosse stato richiamato a vedere la trattenuta su Dzeko (veniale ma chiarissima, la maglia si allunga di mezzo metro) non avrebbe potuto ignorarla, come invece sul campo ha fatto ritenendola di entità non tale da causare un penalty 

Ma tu mi insegni che al replay non c'è dinamica, e ad esempio il rigore di San Siro rivisto al rallenty diventa indiscutibile, come giustamente scrivi.

Infatti, una volta che si va a vedere non si può non dare.

Ma allora bisognerebbe rivederli tutti.

Non so se sono riuscito a spiegarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, smaramba ha scritto:

capitolo var, allucinante quanto accaduto in samp-atalanta, con l'arbitro richiamato dal var (pairetto) per un non fallo e che finisce quindi con l'annullare un gol regolare

Che mi ha fatto perdere potenzialmente 785 euro di schedina. Spero di cannare anche una tra Juve-Sassuolo e Hellas-Napoli, sennò sai che giramento di coglioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×