Vai al contenuto

CAMPIONATO SERIE A TIM 2023/24 DISCUSSIONE UFFICIALE


Messaggi raccomandati

1 ora fa, morodesede ha scritto:

aggiungo che la Juventus a Torino si è fatto il suo in due anni tutto compreso... forse lì si son mossi gli Agnelli cosa si deve dire... mentre a Roma ad una consigliera comunale è scappato un "ma noi cosa ci guadagnamo?" sullo stadio della Roma...

Qua c'è una ricostruzione certamente di parte ma altrettanto certamente documentata, particolareggiata e ricca di spunti interessanti

https://www.faziosi.it/5731563_juventus-stadium-non-regalato-ma-costruito-sul-fallimento-del-torino

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Prima una premessa: la tua non è una battuta ma L'ENNESIMO sistematico attacco frontale e fazioso a ciò che scrivo, e sei in buona compagnia di quell'altro fenomeno che faceva battutine quando ero assente dal forum per giorni dopo l'eliminazione dell'Italia dai mondiali a causa del lutto più terribile che si possa subire a 28 anni. Tu sei in disaccordo a priori con tutto quello che scrivo, evidentemente ti sto sui coglioni e il motivo lo sai solo tu. Quindi non so cosa dirti, beato te che dai così importanza ad un forum.

L'altra premessa che ti concedo è che hai tutto il diritto di non pensarla come me sulla Conference, come peraltro quasi tutti gli altri forumisti compresi alcuni (Ndocojo e Contea per dirne due) con i quali ho generalmente una certa sintonia nel modo di vedere il mondo. Io penso quel che penso della conference fin da quando è stata annunciata anni fa, prima ancora che ci partecipassero la Lazio, la Roma o il Borgorosso Fc. 

Sugli altri punti, visto che mi piace argomentare le cose e non sparare ad alzo zero come fai tu, fammi capire cosa dovrei dire.

-che la difesa della Lazio fa ridere anche se è la seconda meno battuta dell'intera Serie A ed è - per costanza di rendimento - seconda solo a quella della Juve?

-che immobile è scarso visto che viaggia in serie a ad una media di soli 0.61 gol a partita contro gli 0.77 di Nordahl?

-che la Lazio non va esaltata per aver vinto su un campo dove da settembre, Lecce a parte, sono state prese a pallonate tutte le squadre passate per di lì comprese Liverpool e Juve travolte da 4 e 5 gol?

-che la Lazio non va esaltata per aver dominato 2 derby su 2 contro una squadra che in estate ha speso il quadruplo ed è reduce da un trionfo europeo e ad un passo dal trionfare nuovamente in europa?

-che la Lazio è piena di debiti mentre le altre big hanno i bilanci in attivo da anni?

-che Tare va ringraziato per averci portato - per un costo complessivo di decine di milioni - talenti cristallini come Marcos Antonio, Durmisi, Fares, Muriqi ?

Sorvolo sull'ironia scadente, che d'altronde se Colorado Cafè l'han fatto per anni e Pucci e Pintus riempiono i teatri vuol dire che c'è anche qualcuno che è abituato a quel livello.

Il discorso è semplice: non amo la scarsa coerenza e la scarsa onestà intellettuale. 

Scrivi "ennesimo sistematico attacco frontale e fazioso"...ma non ti pare frase da usare in ambito Russia-Ucraina o politico, piuttosto che su un forum sportivo? 😂 Chi dà parecchia importanza a questo forum  sei tu, non io...un altro esempio è che io non parlo dei miei lutti qui (non c'è nulla di male nel farlo eh), proprio perchè a questa comunità dò importanza relativa. Mi avevi accusato di fare il professorino, ma chi cita i 0.77 gol a partita di Nordahl e chi scrive articoli di calcio sul web sei tu, non io. Io ho sempre detto che ci capisco relativamente di calcio, infatti i miei post sono pieni di termini come "probabilmente", "forse", "ho la sensazione", ecc....non porto quasi mai verità assolute sul calcio qui. Scrivi che ad ogni tuo intervento trovi mie frecciatine...ma se erano mesi che non replicavo a tuoi post 🤣 Chiedi a me di silenziarti...ma fallo tu con me, no? Dai su, un po' di coerenza.

Onestà intellettuale...beh, premesso che dietro al Napoli tutte le altre squadre hanno alti e bassi....mi sembra triste venir qui a scrivere solo quando la Lazio fa bene e poi sparire quando delude...gli altri utenti/tifosi scrivono anche quando le proprie squadre deludono, magari criticandole. Ma mi sta anche bene che vieni qui e ti esalti, ma tirar fuori storie come i conti in ordine della Lazio e il numero di italiani in rosa senza ad esempio accennare ai cori antisemiti dei tifosi o facendo finta di non conoscere gli intrallazzi compiuti da Lotito lo trovo poco onesto intellettualmente...come trovo poco onesto far passare certe eliminazioni della Lazio colpa degli arbitri o della sfortuna.

Quindi una frecciatina di 2 righe in un post di 10 righe, dopo mesi di silenzio, la trovo tollerabile...non certo un sistematico attacco frontale e fazioso! 😂

Qualche cavolata la scriviamo tutti, ma quando vedo che si esagera sono uno a cui piace farlo notare 😉

La chiudo qui.

  • Grazie 2
  • Confuso 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Calcio74 ha scritto:

facendo finta di non conoscere gli intrallazzi compiuti da Lotito lo trovo poco onesto intellettualmente...

Eppure mi sono lamentato del Lotito uomo miliardi di volte qua dentro..

Vabbè, lasciamo perdere. Che tanto tra Ucraina e Covid hai dato ampiamente dimostrazione del tuo livello anche in altre sezioni del forum...

Io non ho problemi nei tuoi confronti e non ho bisogno di silenziarti perché ogni tanto concordo pure con quello che dici, specialmente sulla Triestina nell'ultimo periodo. Quello che ha pregiudizi sei tu qua, quindi visto che dico un sacco di cazzate silenziami e sei apposto...

Poi magari, visto che sai tutto di me e dai così tanti giudizi sul mio conto, sarei anche curioso di sapere chi sei tu. Che ne dici?😉

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Figuriamoci se penso che il Milan adesso parta favorito col Napoli in Champions.

Tutta un'altra storia, anche se non si vince tre anni di fila al San Paolo per caso.

Però, francamente, le percentuali di qualificazione che leggevo in giro (tipo 80-20 per gli azzurri) mi sembravano e mi sembrano ancora del tutto assurde, come mi è parso offensivo il considerare in alcuni ambienti napoletani il Milan una facile formalità da espletare prima delle avversarie vere.

Bello avergli ricordato un po' di cosette :)

Adesso resta 50 e 50 come prima, ci mancherebbe, ma magari un po' di rispetto ce lo siamo guadagnato.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Figuriamoci se penso che il Milan adesso parta favorito col Napoli in Champions.

Tutta un'altra storia, anche se non si vince tre anni di fila al San Paolo per caso.

Però, francamente, le percentuali di qualificazione che leggevo in giro (tipo 80-20 per gli azzurri) mi sembravano e mi sembrano ancora del tutto assurde, come mi è parso offensivo il considerare in alcuni ambienti napoletani il Milan una facile formalità da espletare prima delle avversarie vere.

Bello avergli ricordato un po' di cosette :)

Adesso resta 50 e 50 come prima, ci mancherebbe, ma magari un po' di rispetto ce lo siamo guadagnato.....

 

Se giocassimo  sempre come stasera   e   se   finalmente     avessimo ritrovato la strada rinsavendo  e  rimetttendo  a posto la formazione come    stasera   il 50 e 50 ci sta. Sempre considerando pero' che  Osimehn per loro e' un bel  30% dell'attacco. A formazkioni complete ce la giochiamo pur partendo da una leggera inferiorita' secondo me.    Importante che  ora in campionato non facciamo altri esperimenti   stravaganti  e facciamo un filotto di punti  per non aver rimpianti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Milan, ha battuto un Napoli sorpreso dall'assetto dei rossoneri e con qualche elemento sottotono....sono rimasto sorpreso che Spalletti abbia tenuto in campo un Anguissa che si è mostrato stranamente legnoso e che rallentava il gioco, io sul 2-0 avrei messo Elmas.

Quelle impegnate nella lotta Champions hanno vinto tutte, tranne l'Inter....il che è tutto dire. Io credo che Inzaghi abbia perso un po' il polso con parte dello spogliatoio, le immagini di Brozovic durante Porto-Inter possono essere abbastanza significative....sono piuttosto pessimista per questo finale di stagione, visti anche gli infortuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Singolare che quando Pioli giocava con il 4231 e perdeva doveva cambiare modulo. Ora che l'ha cambiato, ha fatto ca***e ed è tornato al 4231 vincendo una partita 'la formazione si è sistemata'. 

 

Soprattutto, al Milan evidentemente non sanno che bastava mettere in panchina Cip o i Casciavit invece di dare tre milioni l'anno a Pioli :)

È una battuta, che nessuno se la prenda, ma mi pare evidente che parlare di "rinsavire" e di "esperimenti stravaganti" nei confronti di uno che al primo anno, da subentrato, ha fatto nel girone di ritorno più punti di tutti, l'anno dopo è arrivato secondo, quello successivo ha vinto il titolo e quest'anno è ai quarti di Champions e ieri ha vinto 4-0 a casa della capolista, il tutto senza mai avere neanche lontanamente la rosa più forte del campionato, mi pare un pelo azzardato.

Poi il mondo è bello perché è vario, ci mancherebbe, ma per per me ci vuole davvero coraggio a criticare Pioli....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ndocojo ha scritto:

Singolare che quando Pioli giocava con il 4231 e perdeva doveva cambiare modulo. Ora che l'ha cambiato, ha fatto ca***e ed è tornato al 4231 vincendo una partita 'la formazione si è sistemata'. 

 

Perche' tu  "da esperto"   ritieni quello di ieri sera  un 4231?   Prendi queste  informazioni   tattiche dalla Gazzetta dello Sport immagino.....  Forse non hai notato 1) difesa a 4 bloccata  nei terzini in particolare  quello di destra (e meno male...) con  aiuto  continuo in raddoppio da parte di Kjaer  e lasciando    Simeone a Tomori. 2)  Centrocampo a TRE con  Benacer a uomo su Lobotka (anche perche' simili per passo statura ecc.)   Krunic e Tonali     in continuo interscambio per controllare i due centrocampisti del Napoli. ma anche loro  praticamente  a uomo.  3) attacco:   Diaz  schierato da  punta esterna destra  (non traquartista non seconda punta....)   Giroud   da  supporto centrale  che arretrava per portar  fuori   Kim e Rhamani,   Leao libero di andare dove voleva partendo da sinistra  "solo" quando  Di Lorenzo  era    in posizione difensiva  ma   inseguendolo quando   si portava in attacco.   Se lo chiami 4231 beh....inutile  discutere.     Per fare un gioco cosi' e' evidente che devi avere  almeno 1 centrocampista in grado di sdoppiarsi  e  Tonali   in questo momento   lo puo' fare perche' e' il piu' forte centrocampista italiano.    In altri periodi la superiorita' a centrocampo la creavi con  Theo che avanzava a meta' campo ma ieri sera non era proprio il caso.   La differenza   la si e' notata   ancora maggiormente quando e' uscito Diaz che da fresco  aveva    creato scompigli sulla loro sinistra, ma quando  e' entrato Saelemakers   che arretrando e ripartendo  si portava via due uomini.        Ovviamente  non c'e' da esaltarsi perche'  Osimehn e' un bel 30% dell'attacco Napoli e questo avrebbe    obbligato il centrocampo del Milan  ad un  controllo piu' difensivo perche'   Kjaer avrebbe avuto il suo bel daffare  insieme a Tomori e quindi un centrocampista avrebbe dovuto  stare piu' arretrato per aiutare Calabria.  Vedremo quando ci sara' Osimehn. Spero che nel frattempo rientri anche  Kalulu  che dovrebbe  dare piu' sicurezza di Calabria contro Kvara.   Cedo  comunque che il Napoli  creera' molti piu' grattacapi nella prima a San Siro se rientra Osimehn e non rientra Kalulu.  Speriamo due belle partite  visti anche gli arbitri   stranieri.

Modificato da Cip
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, forest ha scritto:

Soprattutto, al Milan evidentemente non sanno che bastava mettere in panchina Cip o i Casciavit invece di dare tre milioni l'anno a Pioli :)

È una battuta, che nessuno se la prenda, ma mi pare evidente che parlare di "rinsavire" e di "esperimenti stravaganti" nei confronti di uno che al primo anno, da subentrato, ha fatto nel girone di ritorno più punti di tutti, l'anno dopo è arrivato secondo, quello successivo ha vinto il titolo e quest'anno è ai quarti di Champions e ieri ha vinto 4-0 a casa della capolista, il tutto senza mai avere neanche lontanamente la rosa più forte del campionato, mi pare un pelo azzardato.

Poi il mondo è bello perché è vario, ci mancherebbe, ma per per me ci vuole davvero coraggio a criticare Pioli....

 

"Esperimenti stravaganti"  e' un termine  usato  da Fabio Capello riguardo i tentativi fatti  quest'anno da gennaio in poi....se mi pagassero quanto si e' sempre fatto pagare Capello per i suoi "pareri" che devo  dire spessissimo combaciano con i miei,    sarei molto contento!   Sara' l'eta  quasi identica con solo 10 giorni di differenza. 

 Pero' se riteniamo che, dopo aver incensato giustamente  Pioli per  aver vinto   uno scudetto francamente  insperato (ma anche per aver    fatto 20 mesi  circa   senza quasi mai perdere  e facendo piu' punti di tutti)   tutto gli sia   comunque dovuto anche quando perde il filo  e fa  12 punti in 11 partite....beh  non credo che gli si  faccia un piacere. Anzi!

Come  successo a tanti  in passato,   remoto e prossimo, a volte si perde il controllo della squadra. 

Inutile che  citi  cose che poi non  posso   spiegare nei particolari!     

Ricordo solo che Pioli lo conosco personalmente    da molti anni   e che qualche cosa    dello spogliatoio attuale del Milan  lo  so   da fonti  certe  di   attori protagonisti.  Non tutto   e' filato liscio dopo  il favoloso scudetto.       

Ma capita  in molte societa':  Mai sentito parlare  di Conte? di  Allegri?   di Inzaghino?   Ci sono   spesso cose  apparentemente inspiegabili  ma per capirlo e' sufficiente pensare  allì'Unione  pre  Pavanel   e pre Gentilini....     

Io personalmente per mio carattere, il gorno dopo che e' finita "la festa"  comincio a pensare al  prossimo impegno  per non farmi trovare impreparato. 

 

Ps:  dimenticavo di correggerti anche sulle cifre....4,5 milioni  per  3 anni  non 3 milioni.  

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cip ha scritto:

"Esperimenti stravaganti"  e' un termine  usato  da Fabio Capello riguardo i tentativi fatti  quest'anno da gennaio in poi....se mi pagassero quanto si e' sempre fatto pagare Capello per i suoi "pareri" che devo  dire spessissimo combaciano con i miei,    sarei molto contento!   Sara' l'eta  quasi identica con solo 10 giorni di differenza. 

 Pero' se riteniamo che, dopo aver incensato giustamente  Pioli per  aver vinto   uno scudetto francamente  insperato (ma anche per aver    fatto 20 mesi  circa   senza quasi mai perdere  e facendo piu' punti di tutti)   tutto gli sia   comunque dovuto anche quando perde il filo  e fa  12 punti in 11 partite....beh  non credo che gli si  faccia un piacere. Anzi!

Come  successo a tanti  in passato,   remoto e prossimo, a volte si perde il controllo della squadra. 

Inutile che  citi  cose che poi non  posso   spiegare nei particolari!     

Ricordo solo che Pioli lo conosco personalmente    da molti anni   e che qualche cosa    dello spogliatoio attuale del Milan  lo  so   da fonti  certe  di   attori protagonisti.  Non tutto   e' filato liscio dopo  il favoloso scudetto.       

Ma capita  in molte societa':  Mai sentito parlare  di Conte? di  Allegri?   di Inzaghino?   Ci sono   spesso cose  apparentemente inspiegabili  ma per capirlo e' sufficiente pensare  allì'Unione  pre  Pavanel   e pre Gentilini....     

Io personalmente per mio carattere, il gorno dopo che e' finita "la festa"  comincio a pensare al  prossimo impegno  per non farmi trovare impreparato. 

 

Ps:  dimenticavo di correggerti anche sulle cifre....4,5 milioni  per  3 anni  non 3 milioni.  

Confermo 4,5.

E le mie opinioni.

Di quel che pensa Capello mi interessa il giusto, mentre mi infastidisce un po' il far calare il tuo parere da un pulpito che, con tutto il rispetto e l'amicizia possibili, non riesco a ritenere più alto del mio o di quello degli altri che commentano

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, forest ha scritto:

Confermo 4,5.

E le mie opinioni.

Di quel che pensa Capello mi interessa il giusto, mentre mi infastidisce un po' il far calare il tuo parere da un pulpito che, con tutto il rispetto e l'amicizia possibili, non riesco a ritenere più alto del mio o di quello degli altri che commentano

Riguardo Capello   resto ovviamente della mia opinione perche' lo ritengo il miglior gestore della fase Berlusconiana del Milan. Di gran lunga superiore a Sacchi perche' aveva intrpreti   molto meno bravi di quelli di Sacchi.   

Per il Pulpito: non so di che pulpito parli! Io ho fatto una disamina della   situazione generale del Milan   da poco prima del Mondiale  ad oggi e   per quel che sembra  a me ed  e' condivisa  da  tantissimi competenti di calcio. Mi riferisco ovviamente    a tifosi e simpatizzanti del Milan.   

Se ci sono stati errori  anche molto gravi  e' sbagliato farlo notare?   Non inficia  certo quanto di buono e' stato fatto in precedenza  dalla stessa gestione.   Se  si e' ritornati  allo status quo    c'e' da vergognarsi?  Correggere i propri errori  e' un segno di forza non di debolezza. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Cip ha scritto:

Riguardo Capello   resto ovviamente della mia opinione perche' lo ritengo il miglior gestore della fase Berlusconiana del Milan. Di gran lunga superiore a Sacchi perche' aveva intrpreti   molto meno bravi di quelli di Sacchi.   

Per il Pulpito: non so di che pulpito parli! Io ho fatto una disamina della   situazione generale del Milan   da poco prima del Mondiale  ad oggi e   per quel che sembra  a me ed  e' condivisa  da  tantissimi competenti di calcio. Mi riferisco ovviamente    a tifosi e simpatizzanti del Milan.   

Se ci sono stati errori  anche molto gravi  e' sbagliato farlo notare?   Non inficia  certo quanto di buono e' stato fatto in precedenza  dalla stessa gestione.   Se  si e' ritornati  allo status quo    c'e' da vergognarsi?  Correggere i propri errori  e' un segno di forza non di debolezza. 

 

 

Per me, il Milan di Capello aveva una lunghezza della rosa che quello di Sacchi di sognava.

Nel primo c'erano sei stranieri per tre posti, in quello di Sacchi poche riserve valevano i titolari, e Van Basten il primo anno non ha quasi mai giocato esattamente come Gullit il secondo.

Certamente il Milan di Capello era più pratico, quello di Sacchi resta, a livello di spettacolo puro, nettamente il più bel Milan che io abbia mai visto.

Il pulpito si riferisce al dover ogni volta elencare il tuo curriculum, aggiungendo sempre nuovi particolari (oggi la conoscenza personale di Pioli).

Non è necessario, si può esprimere un'opinione anche senza aver elencato il proprio albo d'oro.

Su Pioli: errori definibili molto gravi non me ne ricordo, e comunque per ritenerli eventualmente tali bisognerebbe conoscere nel profondo le motivazioni che stanno dietro alle scelte, e questo né tu né io possiamo farlo.

Personalmente, ho considerato il cambio di modulo un modo intelligente di invertire la rotta in un momento di caduta libera, e questo ha portato benefici indubbi.

Giusto adesso tornare alle origini, ma in realtà tu mi insegni che in moltissimi tratti di partita il Milan difendeva a tre fin dall'anno scorso, anche quando era "nominalmente" a quattro.

Credo si dìa davvero troppa importanza al modulo, che peraltro ieri poteva effettivamente essere sintetizzato in un 4-3-3 in fase difensiva che diventava altro quando il Milan attaccava, ma in realtà era estremamente dinamico e legato ai movimenti del Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, forest ha scritto:

 

Giusto adesso tornare alle origini, ma in realtà tu mi insegni che in moltissimi tratti di partita il Milan difendeva a tre fin dall'anno scorso, anche quando era "nominalmente" a quattro.

 

Quindi è 'tornato alle origini'. Cioè tutto il pippone sopra per smentirmi era in realtà una conferma di quello che ho detto io. 

Bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Per me, il Milan di Capello aveva una lunghezza della rosa che quello di Sacchi di sognava.

Nel primo c'erano sei stranieri per tre posti, in quello di Sacchi poche riserve valevano i titolari, e Van Basten il primo anno non ha quasi mai giocato esattamente come Gullit il secondo.

Certamente il Milan di Capello era più pratico, quello di Sacchi resta, a livello di spettacolo puro, nettamente il più bel Milan che io abbia mai visto.

Il pulpito si riferisce al dover ogni volta elencare il tuo curriculum, aggiungendo sempre nuovi particolari (oggi la conoscenza personale di Pioli).

Non è necessario, si può esprimere un'opinione anche senza aver elencato il proprio albo d'oro.

Su Pioli: errori definibili molto gravi non me ne ricordo, e comunque per ritenerli eventualmente tali bisognerebbe conoscere nel profondo le motivazioni che stanno dietro alle scelte, e questo né tu né io possiamo farlo.

Personalmente, ho considerato il cambio di modulo un modo intelligente di invertire la rotta in un momento di caduta libera, e questo ha portato benefici indubbi.

Giusto adesso tornare alle origini, ma in realtà tu mi insegni che in moltissimi tratti di partita il Milan difendeva a tre fin dall'anno scorso, anche quando era "nominalmente" a quattro.

Credo si dìa davvero troppa importanza al modulo, che peraltro ieri poteva effettivamente essere sintetizzato in un 4-3-3 in fase difensiva che diventava altro quando il Milan attaccava, ma in realtà era estremamente dinamico e legato ai movimenti del Napoli.

Vabbeh....su Capello non ci troviamo  si vede!  io ricordo 76 partite  consecutive senza sconfitte (non vorrei sbagliare  il numero ma    credo sia giusto)  e un calcio   bellissimo oltre che pratico. Per me  andare in porta  con 3 passaggi e' il massimo (iri sera per un pelo non riusciva a Giroud con il tiro incrociato uscito di pochissimi centimetri  dopo un'azione   di 4 passaggi in 10-15 secondi) Sinceramente  se entrava quel gol   per me valeva molto piu' che il pur bellissimo secondo gol di Leao ma sono  interpretazioni e gusti personali ovviamente.     

Per il pulpito:  guarda  che  lo sapevi gia' che conosco Pioli  dall'epoca del Chievo   e conosco anche  Paolo Nicolato  che all'epoca allenava la primavera del Chievo. Ci sono andato a cena piu' volte  ma questo non significa che ne debba   tessere sempre gli elogi  se penso che  abbia fatto moltissime cose giuste ma anche alcune sbagliate.  E' sempre un'opinione personale    ma e'  corroborata da   alcuni particolari che  e' inutile   raccontare  ora.   

Poi se tu valuti il cambio di modulo di gennaio  una cosa positiva, io personalmente assolutamente no! Ricorderai il derby   che abbiamo giocato con un 541 o meglio 640   semplicemente  inguardabile   e anche la partita dopo e' stata   qualche cosa di simile.   

E' cosa diversissima  partire a 4  con  Theo Tomori Kalulu e Calabria   e con   Kessie (o Tonali) che   arretra in mezzo ai due centrali e permette a Theo di avanzare  per le sue scorribande   e il resto della difesa     avanza   a ridurre gli spazi con la mediana!  Non e' una difesa a tre statica.  Ce la potevamo permettere  perche' avevamo Kessie in grado di fare i due ruoli, e anche   Kalulu - Tomori velocissimi e aggressivi.  Perdevi comunque in peso ed altezza   con difesa schierata se dovevi affrontare  i Lukaku o gli Dzeko.  Con Kjaer al top della condizione potevi compensare   nel gioco aereo e lasciare Kessie o Tonali  piu' offensivi.   

Ieri sera  abbiamo adottato la miglior maniera possibile per contrastare il gioco di Spalletti (che a me piace molto)   e cioe' la sua difesa aggressiva con gli esterni che si inseriscono a supporto del centrocampo e   pronti ai cross per l'attacco ed il suo giropalla  molto veloce in mediana.  Per fare questo eravamo obbligati a chiedere sacrificio ai nostri attaccanti esterni ma soprattutto una  difesa    strenua in marcatura a uomo a centrocampo per pressare alto  e ripartire.  Cosa riuscita benissimo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Quindi è 'tornato alle origini'. Cioè tutto il pippone sopra per smentirmi era in realtà una conferma di quello che ho detto io. 

Bene. 

  Chiedero ad Atletico di  provare lui a darti qualche spiegazione tattica  che   probabilment e  io non riesco a farti capire.  Per le pippe e' un po' tardi....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Origini intese naturalmente come difesa a quattro.

Coi distinguo di cui sopra.

appunto  ma   tu  hai  il buon gusto di discutere   e non di buttarla in vacca  o in pippe.....  Non e' complicatissimo da capire se uno  ha un minimo di conoscenza calcistica.      Come scritto sopra  per Ndocojo  spero provveda Atletico  che    ha  una  eccellente  conoscenza e capacita' didattica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo io ricordo il prima Milan di Pioli con Chalanoglu trequartista ma in realtà mezzala e lo stesso identico modulo riproposto nel campionato scorso, con Benaccer-Tonali e Kessie finto trequarti? O numerose partite con Krunic in quel ruolo? 

Hanno quasi sempre giocato cosi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ndocojo ha scritto:

Ma solo io ricordo il prima Milan di Pioli con Chalanoglu trequartista ma in realtà mezzala e lo stesso identico modulo riproposto nel campionato scorso, con Benaccer-Tonali e Kessie finto trequarti? O numerose partite con Krunic in quel ruolo? 

Hanno quasi sempre giocato cosi... 

Certo!    ed e' quello che la tifoseria "evoluta" (per dirla alla Galliani)   e gli addetti ai lavori  di simpatia Milan  (tipo Capello ma anche Sacchi nonostante  i suoi "distinguo" oltre a vari   giornalisti)  hanno sempre voluto che il Milan continuasse a fare!     

E si tratta di un 433 non di un 4231.  Anche se i numeri    contano relativamente  e servono solo per dare un'idea di massima, non si puo' chiamare  4231   un modulo che prevedeva  Kessie o Krunic  finto trequartista  oppure un  Benacer a uomo su Lobotka  e gli altri due    centrocampisti   anche loro a uomo     scambiandosi gli altri due del Napoli.  E  Diaz  schierato a destra (come contro la Juve)  con compito di tenere  largo Rui ed impedirgli di avanzare a crossare.    Ancora di piu' poi con l'entrata in campo di   Saelemakers  e' diventato un 433.     

La domanda che si sono fatti tutti subito dopo la  ripresa del campionato   e' stata:   cosa sta succedendo?  Anche andando a riguardare le statistiche degli anni precedenti  e  in generale delle squadre di Pioli,    si nota che c'e' sempre stato un calo vistoso  in concomitanza con la fine della preparazione minvernale  che si manifestava in genere a cavallo della fine di gennaio inizio febbraio  ma mai cosi accentuato!

Alcuni hanno dato la colpa alla mancanza di Kessie'  che certamente ha influito  ma  va pur considerato che Kessie' lo scorso anno ha giocato meno della meta' delle partite causa infortunio  e recupero lento. Krunic  al suo posto ha giocato piu' o meno tanto quanto Kessie'  e Krunic c'e' anche quest'anno. 

Hanno sicuramente influito   gli infortuni  di alcuni  giocatori fondamentali come Benacer  a centrocampo e come Kjaer in difesa   nonche'  il rientro  dai mondiali in condizioni penose di Theo e Giroud e in parte   Leao.   

Pero' la critica  che ha ricevuto Pioli ed il suo Staff, oltre che per la preparazione  meta' a Milanello al freddo e meta' a Dubai al caldo,  e' stata per l'eccessivo utilizzo    degli stessi giocatori nelle stesse posizioni   arrivando al punto di  cuocere/infortunare    Tonali Benacer Krunic a turno. 

Non si spiega    inoltre il mancato utilizzo   di Pobega  e Vranckx   mai piu' visti dopo Milan Roma 2-2 con dominio  totale del Milan  fino al 85mo e due a zero e due errori  negli ultimissimi minuti    (uno nato da una clamorosa simulazione di Dybala....) che hanno portato ad un pareggio assolutamente immeritato da parte della Roma! Pobega tra l'altro aveva fatto anche il secondo gol Milan  in bello stile.  Piu' visto ne' lui ne  Vranckx.   

Nel frattempo   causa usura si infortunavano tutti gli altri  3 centrocampisti   uno alla volta. 

Ci sono poi altri particolari che  hanno portato   a critiche e cioe' l'utilizzo spesso  insieme di  Diaz da trequartista  e di Messias da esterno destro con  il risultato che  si e' cotto/infortunato anche Calabria  che doveva  correre e tamponare   da quella parte  per ovviare alla mancanza di copertura dei due citati prima soprattutto quando   mancava    Tonali o Krunic   e  a centrocampo   realmente ne giocavano  solo due.   

Infine   c'e' il mancato utilizo di De Ketelaere  se non per  comparsate  di  15-20 minuti  e mai messo nella posizione nella quale giocava   in Belgio  cioe' da  secondo attaccante fronte porta (con  18 gol in una stagione   compresi alcuni in Champions ligue).

Per le caratteristiche ben conosciute da tutti il ragazzo, giovane  educato  (cioe' il classico bravo ragazzo) ha bisogno di sentirsi  considerato e questo non avviene  se non lo  fai partire mai titolare  nel suo ruolo. 

Secondo  i "soliti" addetti ai lavori non prevenuti,    e' inutile fare entrare  De Ketelaere  al 75mo e metterlo a fare il trequartista contro squadre chiusisime che difendono il risultato  perche' gli togli  spazi  che sono quelli  necessari ad uno di 1,92 cm con grande progressione ma con  poca rapidita nei primi metri.  L'utilizo di De Ketelaere  e' da seconda punta   o da da "falso nueve" fronte porta  con due  punte esterne   ma anche  da  terza punta esterna destra con il campo davanti, tipo come Pioli fa giocare Messias e come ha fatto giocare  Diaz   a Napoli.   Sempre con un 433 comunque.   

La cosa  che   e' risultata incomprensibile   agli addetti ai lavori  (sempre quelli in buonafede  e mai  critici a priori!!!) e' stato il passaggio ad una difesa a 3     tipo Inter o Atalanta  o Juve  ( quando Allegri la propone) o Torino di Juric:  cosa che non puoi fare   se non hai gli esterni al 100%  e ne devi avere almeno  4 perche'  nessuno degli esterni arriva a fare i 90 minuti allo stesso ritmo!   D'accordo  che  "forse" coprivi di piu' le insicureze e la minor personalita' di Tatarusanu rispetto a Maignan infortunato, ma non puoi farlo se non hai gli uomini che hanno invece le squadre  citate  prima.

Il Milan lo ha fatto con Theo reduce dal mondiale e al lumicino della condizione, con Saelemaker  nelle stesse condizioni ed infatti   sostituito immediatamente  da Messias  messo tra l'altro a fare un ruolo che  non aveva mai fatto, cioe' l'esterno destro a tutto campo.  Bisogna dire comunque che Messias  il suo dovere lo ha fatto abbastanza bene  ma.....dopo tre partite   si e' infortunato pure lui per gli stessi motivi    esposti in precedenza per gli  altri....eccessiva usura per  mancanza di ricambi nel ruolo.        

Il problema  non era   la difesa a tre  che bene o male in teroria con Thiaw  Tomori e Kalulu la potevi fare   ma   non difenderla adeguatamente    sulle fasce  e quindi diventava  una difesa a 5 se non a 6  dovendo arretrare anche un mediano.  La vergogna  del Derby di ritorno rimarra' negli annali del Milan futuro.

Con tutto  questo inoltre snaturavi il bellissimo gioco di Pioli degli scorsi anni che prevedeva   pressing aggressivo nella meta' campo avversaria  con  difesa che accorciava   centrocampo che accorciava  e   attaccanti  che   facevano il primo pressing di contenimento   (ricordiamo tutti  l'anno scorso Rebic che pressava tutti i difensori avversari).     Per questi motivi molti adetti ai lavori  hanno chiesto spiegazioni a Pioli.

E' evidente che il ritorno ad una  condizione fisica accettabile  e il ritorno a degli schemi conosciuti (tra l'altro richiesto a gran voce   anche  nelle interviste all'estero   da uno  dei cardini della squadra come Kjaer!) ha riportato  le cose  ad uno stato "pre-crisi"  nel ,quale non dimentichiamolo il Milan era a 5 punti dal Napoli e non a 20!!!     

Tanto per finire:  nessuno  di quelli che tifano Milan e conoscono un po' di calcio ha chiesto   la luna o  l'allontanamento di Pioli   bensi  il ritorno al modulo solito ed alle solite certezze e riferimenti  come si fa  quando si smarrisce la strada!   

Puo' darsi  che ci siano  e ci siano state  incomprensioni  in merito alla campagna acquisti estiva fra  allenatore  e  dirigenza visto che  l'ipotesi iniziale prevedeva    Botman cioe'  stopper mancino di 1,95 che pero' costava   45 milioni piu' 8 di ingaggio annuo.....  e  Sanches mediano tuttofare,  che ha preferito andare   dal suo vecchio allenatore al PSG a "non giocare" perche' come al solito sempre infortunato   (e in piu' voleva anche lui 6 milioni annui) e  Kessie che per rimanere  ne voleva 8  piu' un bonus una tantum di 10 milioni al procuratore  (per un contratto di  5 anni sarebbe stato  dargliene  10 annui.....)  Per questo la societa'  ha optato per   alcuni giovani  di   prospettiva. Uno  considerato  da mezza europa come un crack potenziale  cioe' De Ketelaere, un  secondo Vranckx   capitano di 20 anni della Under 21  del Belgio  e anche lui  grande prospetto, uno stopper 20enne    che e' gia  finito in nazionale maggiore tedesca (a far la risrva per l momento) cioe Thiaw e poi il ritorno di Pobega  che   non sara' un fuoriclasse ma  la riserva   la puo' ben fare secondo molti.  Perche'  sotto utilizzati in questo modo? Voci "interne"  dicono   che per Vranckx il problema    e' il riscatto  dal Wolfsburg troppo alto e da ridiscutere (12 milioni).  Ma qui mi rifiuto di credere  che un allenatore  non si imponga,  se ha bisogno del calciatore per poter sostituire gli infortunati e mantenere   la squadra al 100%!

In tutto questo lunghissimo papiro non c'e' alcuna critica prevenuta o pretestuosa  a Pioli  ma solo  analisi.   che sono  quelle che scrivono da 3 mesi i siti evoluti   che raggruppano  la maggior parte   dei tifosi milanisti.  Nulla a che vedere  con i  "Pioli out"  ma nemmeno  con i "leccobardi" come direbbe la buonanima  di Gianni Brera.   

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cip ha scritto:

Certo!    ed e' quello che la tifoseria "evoluta" (per dirla alla Galliani)   e gli addetti ai lavori  di simpatia Milan  (tipo Capello ma anche Sacchi nonostante  i suoi "distinguo" oltre a vari   giornalisti)  hanno sempre voluto che il Milan continuasse a fare!     

E si tratta di un 433 non di un 4231.  Anche se i numeri    contano relativamente  e servono solo per dare un'idea di massima, non si puo' chiamare  4231   un modulo che prevedeva  Kessie o Krunic  finto trequartista  oppure un  Benacer a uomo su Lobotka  e gli altri due    centrocampisti   anche loro a uomo     scambiandosi gli altri due del Napoli.  E  Diaz  schierato a destra (come contro la Juve)  con compito di tenere  largo Rui ed impedirgli di avanzare a crossare.    Ancora di piu' poi con l'entrata in campo di   Saelemakers  e' diventato un 433.     

La domanda che si sono fatti tutti subito dopo la  ripresa del campionato   e' stata:   cosa sta succedendo?  Anche andando a riguardare le statistiche degli anni precedenti  e  in generale delle squadre di Pioli,    si nota che c'e' sempre stato un calo vistoso  in concomitanza con la fine della preparazione minvernale  che si manifestava in genere a cavallo della fine di gennaio inizio febbraio  ma mai cosi accentuato!

Alcuni hanno dato la colpa alla mancanza di Kessie'  che certamente ha influito  ma  va pur considerato che Kessie' lo scorso anno ha giocato meno della meta' delle partite causa infortunio  e recupero lento. Krunic  al suo posto ha giocato piu' o meno tanto quanto Kessie'  e Krunic c'e' anche quest'anno. 

Hanno sicuramente influito   gli infortuni  di alcuni  giocatori fondamentali come Benacer  a centrocampo e come Kjaer in difesa   nonche'  il rientro  dai mondiali in condizioni penose di Theo e Giroud e in parte   Leao.   

Pero' la critica  che ha ricevuto Pioli ed il suo Staff, oltre che per la preparazione  meta' a Milanello al freddo e meta' a Dubai al caldo,  e' stata per l'eccessivo utilizzo    degli stessi giocatori nelle stesse posizioni   arrivando al punto di  cuocere/infortunare    Tonali Benacer Krunic a turno. 

Non si spiega    inoltre il mancato utilizzo   di Pobega  e Vranckx   mai piu' visti dopo Milan Roma 2-2 con dominio  totale del Milan  fino al 85mo e due a zero e due errori  negli ultimissimi minuti    (uno nato da una clamorosa simulazione di Dybala....) che hanno portato ad un pareggio assolutamente immeritato da parte della Roma! Pobega tra l'altro aveva fatto anche il secondo gol Milan  in bello stile.  Piu' visto ne' lui ne  Vranckx.   

Nel frattempo   causa usura si infortunavano tutti gli altri  3 centrocampisti   uno alla volta. 

Ci sono poi altri particolari che  hanno portato   a critiche e cioe' l'utilizzo spesso  insieme di  Diaz da trequartista  e di Messias da esterno destro con  il risultato che  si e' cotto/infortunato anche Calabria  che doveva  correre e tamponare   da quella parte  per ovviare alla mancanza di copertura dei due citati prima soprattutto quando   mancava    Tonali o Krunic   e  a centrocampo   realmente ne giocavano  solo due.   

Infine   c'e' il mancato utilizo di De Ketelaere  se non per  comparsate  di  15-20 minuti  e mai messo nella posizione nella quale giocava   in Belgio  cioe' da  secondo attaccante fronte porta (con  18 gol in una stagione   compresi alcuni in Champions ligue).

Per le caratteristiche ben conosciute da tutti il ragazzo, giovane  educato  (cioe' il classico bravo ragazzo) ha bisogno di sentirsi  considerato e questo non avviene  se non lo  fai partire mai titolare  nel suo ruolo. 

Secondo  i "soliti" addetti ai lavori non prevenuti,    e' inutile fare entrare  De Ketelaere  al 75mo e metterlo a fare il trequartista contro squadre chiusisime che difendono il risultato  perche' gli togli  spazi  che sono quelli  necessari ad uno di 1,92 cm con grande progressione ma con  poca rapidita nei primi metri.  L'utilizo di De Ketelaere  e' da seconda punta   o da da "falso nueve" fronte porta  con due  punte esterne   ma anche  da  terza punta esterna destra con il campo davanti, tipo come Pioli fa giocare Messias e come ha fatto giocare  Diaz   a Napoli.   Sempre con un 433 comunque.   

La cosa  che   e' risultata incomprensibile   agli addetti ai lavori  (sempre quelli in buonafede  e mai  critici a priori!!!) e' stato il passaggio ad una difesa a 3     tipo Inter o Atalanta  o Juve  ( quando Allegri la propone) o Torino di Juric:  cosa che non puoi fare   se non hai gli esterni al 100%  e ne devi avere almeno  4 perche'  nessuno degli esterni arriva a fare i 90 minuti allo stesso ritmo!   D'accordo  che  "forse" coprivi di piu' le insicureze e la minor personalita' di Tatarusanu rispetto a Maignan infortunato, ma non puoi farlo se non hai gli uomini che hanno invece le squadre  citate  prima.

Il Milan lo ha fatto con Theo reduce dal mondiale e al lumicino della condizione, con Saelemaker  nelle stesse condizioni ed infatti   sostituito immediatamente  da Messias  messo tra l'altro a fare un ruolo che  non aveva mai fatto, cioe' l'esterno destro a tutto campo.  Bisogna dire comunque che Messias  il suo dovere lo ha fatto abbastanza bene  ma.....dopo tre partite   si e' infortunato pure lui per gli stessi motivi    esposti in precedenza per gli  altri....eccessiva usura per  mancanza di ricambi nel ruolo.        

Il problema  non era   la difesa a tre  che bene o male in teroria con Thiaw  Tomori e Kalulu la potevi fare   ma   non difenderla adeguatamente    sulle fasce  e quindi diventava  una difesa a 5 se non a 6  dovendo arretrare anche un mediano.  La vergogna  del Derby di ritorno rimarra' negli annali del Milan futuro.

Con tutto  questo inoltre snaturavi il bellissimo gioco di Pioli degli scorsi anni che prevedeva   pressing aggressivo nella meta' campo avversaria  con  difesa che accorciava   centrocampo che accorciava  e   attaccanti  che   facevano il primo pressing di contenimento   (ricordiamo tutti  l'anno scorso Rebic che pressava tutti i difensori avversari).     Per questi motivi molti adetti ai lavori  hanno chiesto spiegazioni a Pioli.

E' evidente che il ritorno ad una  condizione fisica accettabile  e il ritorno a degli schemi conosciuti (tra l'altro richiesto a gran voce   anche  nelle interviste all'estero   da uno  dei cardini della squadra come Kjaer!) ha riportato  le cose  ad uno stato "pre-crisi"  nel ,quale non dimentichiamolo il Milan era a 5 punti dal Napoli e non a 20!!!     

Tanto per finire:  nessuno  di quelli che tifano Milan e conoscono un po' di calcio ha chiesto   la luna o  l'allontanamento di Pioli   bensi  il ritorno al modulo solito ed alle solite certezze e riferimenti  come si fa  quando si smarrisce la strada!   

Puo' darsi  che ci siano  e ci siano state  incomprensioni  in merito alla campagna acquisti estiva fra  allenatore  e  dirigenza visto che  l'ipotesi iniziale prevedeva    Botman cioe'  stopper mancino di 1,95 che pero' costava   45 milioni piu' 8 di ingaggio annuo.....  e  Sanches mediano tuttofare,  che ha preferito andare   dal suo vecchio allenatore al PSG a "non giocare" perche' come al solito sempre infortunato   (e in piu' voleva anche lui 6 milioni annui) e  Kessie che per rimanere  ne voleva 8  piu' un bonus una tantum di 10 milioni al procuratore  (per un contratto di  5 anni sarebbe stato  dargliene  10 annui.....)  Per questo la societa'  ha optato per   alcuni giovani  di   prospettiva. Uno  considerato  da mezza europa come un crack potenziale  cioe' De Ketelaere, un  secondo Vranckx   capitano di 20 anni della Under 21  del Belgio  e anche lui  grande prospetto, uno stopper 20enne    che e' gia  finito in nazionale maggiore tedesca (a far la risrva per l momento) cioe Thiaw e poi il ritorno di Pobega  che   non sara' un fuoriclasse ma  la riserva   la puo' ben fare secondo molti.  Perche'  sotto utilizzati in questo modo? Voci "interne"  dicono   che per Vranckx il problema    e' il riscatto  dal Wolfsburg troppo alto e da ridiscutere (12 milioni).  Ma qui mi rifiuto di credere  che un allenatore  non si imponga,  se ha bisogno del calciatore per poter sostituire gli infortunati e mantenere   la squadra al 100%!

In tutto questo lunghissimo papiro non c'e' alcuna critica prevenuta o pretestuosa  a Pioli  ma solo  analisi.   che sono  quelle che scrivono da 3 mesi i siti evoluti   che raggruppano  la maggior parte   dei tifosi milanisti.  Nulla a che vedere  con i  "Pioli out"  ma nemmeno  con i "leccobardi" come direbbe la buonanima  di Gianni Brera.   

Ribadisco di non essere d'accordo, ma naturalmente non è un problema.

Io penso che non sia questione di moduli, ma che la differenza fra il Napoli e tutte le altre l'abbia fatta semplicemente un approccio famelico del Napoli a tutte le gare, cosa che né Milan, né Inter e né le altre hanno avuto.

Il Milan ha giocato splendide partite a tre (Tottenham e Atalanta, solo per citarne un paio) e pure a quattro (con l'Inter all' andata, con la Juve e pure domenica sera).

Ma mentre l'anno scorso era un Milan affamatissimo, che quando si è reso conto di poter arrivare al titolo azzannava chiunque, quest'anno mi sembra evidente che l'approccio alle gare sulla carta abbordabili non è stato lo stesso.

E la Cremonese la devi battere a tre, a quattro e anche giocando in dieci....

La ragione per cui auspicavo il Napoli avversario di Champions e' che quando il Milan affronta il Napoli non mi sento minimamente inferiore, ma proprio per nulla.

L'anno scorso abbiamo perso a San Siro col gol annullato a Giroud che per me non è uno scandalo ma avrebbe certificato un pari strameritato, come ha dimostrato ampiamente la gara di ritorno vinta puntualmente al San Paolo.

Quest'anno, sull'1-1 a San Siro non avrei firmato per il pari in una gara che il Milan dominava, invece ha segnato Simeone e del resto il calcio è questo, ma la gara di domenica sera ha rimesso a posto le cose.

Il Napoli è meritatamente primo, senza dubbio alcuno, ma ha perso sia con la Lazio seconda che con il Milan terzo e l'Inter quarta.

L'enorme suo merito è stato cavare praticamente 60 punti, o giù di lì, dalle 20 partite che una big "deve" vincere.

Il Milan ne ha lasciati 20 per strada, le altre pure, a parte la Juve che ne ha mollati "solo" una decina.

Questo, e non altro, ha creato il distacco.

È ovviamente un merito, e glielo riconosco senza un problema.

Ma in un confronto diretto non mi sento minimamente inferiore: Giroud non vale Oshimen, questo è vero, ma se è per questo Meret non vale Maignan.

Tutto il resto ce la giochiamo: probabilmente Di Lorenzo è meglio di Calabria, ma vogliamo paragonare Theo a Mario Rui?

Per me, Kim e Rahmani sono ottimi centrali, ma lo sono anche Tomori, Kalulu e pure Kjaer (Thiaw vedremo, aspetterei un attimo).

Leao, su azione, ha fatto esattamente gli stessi gol del georgiano, e non considero Tonali, Bennacer e Brahim Diaz inferiori ad Anguissa, Lobotka e Zielinski, prescindendo ovviamente dalla gara di domenica dove Bennacer ha cancellato Lobotka, Tonali ha rubato ad Anguissa palloni come caramelle ai bambini e Diaz per mezz'ora ha fatto letteralmente quel che ha voluto, perché capisco che questa partita fa testo fino a un certo punto.

So bene che in Champions sarà altro, e infatti dico convinto 50 e 50.

Ma non un solo punto in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, forest ha scritto:

Ribadisco di non essere d'accordo, ma naturalmente non è un problema.

Io penso che non sia questione di moduli, ma che la differenza fra il Napoli e tutte le altre l'abbia fatta semplicemente un approccio famelico del Napoli a tutte le gare, cosa che né Milan, né Inter e né le altre hanno avuto.

Il Milan ha giocato splendide partite a tre (Tottenham e Atalanta, solo per citarne un paio) e pure a quattro (con l'Inter all' andata, con la Juve e pure domenica sera).

Ma mentre l'anno scorso era un Milan affamatissimo, che quando si è reso conto di poter arrivare al titolo azzannava chiunque, quest'anno mi sembra evidente che l'approccio alle gare sulla carta abbordabili non è stato lo stesso.

E la Cremonese la devi battere a tre, a quattro e anche giocando in dieci....

La ragione per cui auspicavo il Napoli avversario di Champions e' che quando il Milan affronta il Napoli non mi sento minimamente inferiore, ma proprio per nulla.

L'anno scorso abbiamo perso a San Siro col gol annullato a Giroud che per me non è uno scandalo ma avrebbe certificato un pari strameritato, come ha dimostrato ampiamente la gara di ritorno vinta puntualmente al San Paolo.

Quest'anno, sull'1-1 a San Siro non avrei firmato per il pari in una gara che il Milan dominava, invece ha segnato Simeone e del resto il calcio è questo, ma la gara di domenica sera ha rimesso a posto le cose.

Il Napoli è meritatamente primo, senza dubbio alcuno, ma ha perso sia con la Lazio seconda che con il Milan terzo e l'Inter quarta.

L'enorme suo merito è stato cavare praticamente 60 punti, o giù di lì, dalle 20 partite che una big "deve" vincere.

Il Milan ne ha lasciati 20 per strada, le altre pure, a parte la Juve che ne ha mollati "solo" una decina.

Questo, e non altro, ha creato il distacco.

È ovviamente un merito, e glielo riconosco senza un problema.

Ma in un confronto diretto non mi sento minimamente inferiore: Giroud non vale Oshimen, questo è vero, ma se è per questo Meret non vale Maignan.

Tutto il resto ce la giochiamo: probabilmente Di Lorenzo è meglio di Calabria, ma vogliamo paragonare Theo a Mario Rui?

Per me, Kim e Rahmani sono ottimi centrali, ma lo sono anche Tomori, Kalulu e pure Kjaer (Thiaw vedremo, aspetterei un attimo).

Leao, su azione, ha fatto esattamente gli stessi gol del georgiano, e non considero Tonali, Bennacer e Brahim Diaz inferiori ad Anguissa, Lobotka e Zielinski, prescindendo ovviamente dalla gara di domenica dove Bennacer ha cancellato Lobotka, Tonali ha rubato ad Anguissa palloni come caramelle ai bambini e Diaz per mezz'ora ha fatto letteralmente quel che ha voluto, perché capisco che questa partita fa testo fino a un certo punto.

So bene che in Champions sarà altro, e infatti dico convinto 50 e 50.

Ma non un solo punto in meno.

Ribadisci di non essere d'accordo ma   dici le stesse cose che   dico io  e quindi  sei d'accordo e lo sono anch'io ovviamente  su tutto quello che   hai scritto  ora  in questo post!     Ma  non c'entra il giocare a 3 o a 4. Io rispondevo  a Ndocojo  che   confonde   lo schieramento  352  con il 433 (o 4231 se preferisci chiamarlo cosi)  e secondo me lo fa   per pura provocazione perche' sa benissimo che non e' cosi....      Il gioco del Milan da anni annorum non c'entra nulla con lo schieramento a tre statico  dell'Inter di Inzaghino o dell'Atalanta di Gasperini nel quale    qualche volta  uno dei tre  difensori centrali si sposta in avanti per crossare  o per impostare l'azione col lancio lungo, salvo poi andare  in avanti per  cercare di rimediare un risultato negli ultimi minuti  (vedi Acerbi).   Lo schieramento del Milan a 4  puo' diventare a 3  per l'avanzata   costante di Theo che e' in grado  di fare i due ruoli per   capacita' tecniche e fisiche  ma prevede comunque un centrocampo a tre flessibile (a volte  con un perno arretrato a volte con uno avanzato in marcatura sul centrocampista regista avvrsario)   e prevede  una punta centrale di riferimento piu' o meno avanzata in base alle situazioni  e  due punte esterne.  Non c'entra nulla con  il 352.  Questo e' il motivo che ha fatto trasalire  la maggior parte dei milanisti  quando Pioli ha proposto questi schemi per  rimediare  ad una    errata convinzio ne che  Tatarusanu non fosse in grado di   essere difeso diversamente!  Certo tata non e' nemmeno lontanamente Maignan prche'  e' un portiere vecchio stampo ancorato alla linea di porta  ma non certo uno scarso!  E' vero che abbiamo battuto l'Atalanta   e il Tottenham  giocando  con la correzione   a tre dietro  ma    principalmente perche'  avevamo una condizione fisica oscena.     Senza dilungarmi oltre   riprendo quello che  avevo scritto in pecedenza.   Le cause   dei problemi del Milan  sono dovute a   tutto il resto delle cose analizzate in precedenza   e ben  esposte    in varie  sedi   da alcuni calciatori  (Ibra Kjaer ma anche Giroud  Leao e Tonali).  E' ovio che se ti mancano i punti di riferimento in campo perche' sono infortunati, o hanno perso il senso della misura (ci sono stati  anche alcuni casi  di questo tipo)    la squadra non e' piu' la stessa.  Puoi corere come un matto ma corri a vuoto  e non tanto perche' non hai piu' fame  ma perche' non hai piu'  riferimenti.     Anche Pioli non e' il Mago Zurli'.   Si e' trovato  troppe cose insieme errate   per   casualita'  e anche per colpe  che non sono mai personali ma spesso    dello Staff in generale.    Ora speriamo   che le cose siano state   rimediate.  Questo non  cambia   comunque  la prospettiva  Champions che e' 50-50    ma  sempre con un minimo a favore Napoli in caso di rientro di un campione come Osimehn e dell eventuale non rientro di Kalulu.   Di fatto pero    ora da -5  siamo a -20 dal Napoli   e rischiamo  comunque  di non entrare nelle 4 della Champions perdendo un sacco di soldi per  il proseguimento  della ricostruzione!  Scommettiamo che  se si potesse ritornare  a novembre, Pioli  farebbe cose totalmente diverse  sia nella preparazione  invrnale   che nelle amichevoli  che nella gestione di titolari e riserve e giovani????

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ndocojo ha scritto:

In mezzo alla pletora di moralisti della domenica (o del martedì) qualcuno che dice le cose come stanno

https://www.guerinsportivo.it/news/calcio/2023/04/05-6256124/professionisti_come_lukaku

Ti piace vincere facile 😉 Olivari uno dei pochissimi sempre sul pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×