Vai al contenuto

Precampionato Pallacanestro Trieste 2022-2023


Messaggi raccomandati

40 minuti fa, rossi ha scritto:

Ma le occhiaie le ha sempre avute così? Perché a 30 anni è  preoccupante.

Si... Avevo notato pure io... Credo che il ruolo di allenatore sia logorante... E non é ancora iniziato il campionato... Ricordo una foto di Galbiati, di qualche anno fa, dove era messo veramente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista ieri la partita al dome.

Avversario parecchio modesto, buono il loro centro Riley che in più di un'occasione grazie a buoni fondamentali e lavoro sul piede perno ha messo in difficoltà in 1 vs 1 Vildera e un po' meno Marcius (che però ha giocato un tempo minore forse in attesa dell'arrivo di Skylar).

Rispetto all'ultimo anno si sono visti alcuni nuovi schemi interessanti in attacco con dei doppi blocchi sul vertice dell'area per il portatore di palla, penetrazioni dal lato forte con scarico per il tiro da fuori su quello debole e, finalmente, dei tagli lungo la linea di fondo con possibilità di assist diretto del nostro play sotto canestro. Pochi i giochi a due a canestro, preferiti le penetrazioni con passaggio ad 1 metro dal ferro per i lunghi.

A livello di gioco nel secondo tempo abbiamo stretto le maglie difensive mettendoci molta più intensità con raddoppi vari e pressione sul portatore avversario con il risultato di riuscire a recuperare parecchi palloni, il tutto, però, accompagnato da un po' di confusione sui successivi ribaltamenti di fronte con alcune palle perse in attacco da parte del nostro giocatore più avanzato. Maluccio il tiro da 3 nonostante la libertà (solo Pacher e Campogrande mostrano una certa costanza e mano, Bartley la mette ogni tanto ma si vede che non è un tiratore...) e, purtroppo, quasi assenza di gioco in post-basso a parte un paio di giocate di Lever (Pacher è giocatore molto perimetrale o da avvicinamento e scarico).

I nostri comunque si sono cercati abbastanza in attacco e si sentivano comunicare molto in difesa sui cambi e i contropiede avversari.

Parlando di singoli, Gaines partendo dalla panchina ha sparacchiato almeno 6 volte dall'arco con poco successo (si vede però che ha un bel rilascio "morbido" nel tiro) e si nota che fisicamente non è ancora a livello degli altri. Probabilmente stanco e con le gambe pesanti per i carichi di lavoro, deve integrarsi a livello di gioco, ma penso anche che dovrà stare più tempo in campo per riuscire a dare il suo contributo.

Davis, invece, è sembrato già pimpante ed efficace in penetrazione e scarico sotto canestro. Vedremo se con l'arrivo di Skylar riuscirà a mettere anche l'alley-oop tra le armi offensive della squadra e a migliorare il pick and roll (visto quasi mai ieri) con il nuovo americano.

Bartley ieri è apparso un po' appesantito e nel primo tempo ha fatto poco in attacco. Come anticipato, il tiro non è una sua caratteristica, e infatti è andato meglio nelle ripresa dove ha preso l'iniziativa con alcune penetrazioni. Da rivederlo però con delle difese ben più prestanti e chiuse. Al momento non mi ha impressionato.

Buona invece la prestazione di Pacher, attento in difesa e mobile in attacco, si vede che da 3 può colpire con precisione se lasciato libero. Si è sbattuto anche in difesa e a rimbalzo, di sicuro il migliore in campo.

Campogrande ha fatto il suo, secondo me è migliorato a livello di sicurezza nel tiro dalla media, e soprattutto nei liberi, dove il movimento risulta molto più fluido rispetto all'anno scorso.

Bossi direi bene a livello fisico e di difesa, e nel portare su palla. Qualche assist e palla persa. Il problema, però, come si pensava, è che il suo livello di pericolosità in attacco è molto basso. Due triple sbagliate, nessuna penetrazione a canestro convinta e 0 punti alla fine, nonostante abbia giocato molto.

Lever rientrava dallo stato febbrile, ma ha dato il suo contributo. Vildera ha buona volontà, ha fatto una discreta partita, ma fisicamente non sembra reggere il confronto con un saltatore o un centro americano con buoni movimenti canestro. Marcius in questo, data la stazza enorme, contro Riley è risultato più efficace.

Vista così, senza il centro titolare, l'impressione è di una squadra che dovrà fare del ritmo elevato e continuo la sua arma, perchè giocare con 3 piccoli come Bossi, Davis e Bartley o Gaines da ala, senza raddoppi ed intensità a mille, al momento è assolutamente sconsigliato. Sia in attacco, che soprattutto in difesa.

Bartley e Gaines fisicamente non sono ali piccole, e lo si è visto anche ieri.

Modificato da Orgoglio Triestino
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Veltro ha scritto:

Ps non ho visto il match e quindi non so nemmeno quanti minuti abbia giocato, ma certo che i 0 punti di Campogrande non e' che siano il massimo, visto che si sta puntando molto su di lui

anche i 0 de Banks per lori, xe strani... iera a referto, ma ga gioga?
 

1 ora fa, Veltro ha scritto:

E' basket d'agosto e non vale granche', pero' vincere fa sempre bene al morale, soprattutto senza Lever e il centro Usa

Xe basket d'agos... ettembre...
ma fa morale. Ben anche per Vildera che riva a dimostrar una certa personalità

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Bubnic ha scritto:

anche i 0 de Banks per lori, xe strani... iera a referto, ma ga gioga?
 

Xe basket d'agos... ettembre...
ma fa morale. Ben anche per Vildera che riva a dimostrar una certa personalità

Hai ragione, siamo a settembre😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Banks ha giocato sì, spadellando fortissimamente 🙂 

La nostra partita è la cartina tornasole di questo precampionato: primi due quarti poco brillanti, quando contava però nell'ultimo quarto siamo saliti di giri in difesa e con Bartley e Gaines l'abbiamo portata a casa.

Molto bene Vildera ieri, con tutte le assenze che abbiamo sotto canestro ha saputo tenere benissimo in pitturato e con l'energia giusta. Male Campogrande invece, 0/7 da tre (e il tiro pesante ieri è stato una croce per Trieste, appena 6/24). Mi è piaciuto Davis che, pur con qualche difficoltà al tiro, ha messo 8 assist e mi è parso in buona forma. Tutto sommato una bella vittoria dopo una partita difficile e sempre a rincorrere: questa squadra ha carattere e soprattutto sembra non disunirsi nei momenti di difficoltà. Aspettando di essere al completo (ma anche di vedere l'impatto di Spencer), sicuramente più luci che ombre dopo Caorle

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, SandroWeb ha scritto:

Male Campogrande invece, 0/7 da tre (e il tiro pesante ieri è stato una croce per Trieste, appena 6/24). 

Campogrande se spera sia stada solo la serata storta e speremo de diventar più produttivi da tre.
Xe giogadori che ga de entrar in striscia, quando se sblocca, ne metti anche altri.
Za a UD contro Venezia se ga visto girar ben la bala e liberar giogadori per tiri aperti, ma le conclusioni non xe stade fortudade (dall'altra parte el paragon con Bramos xe sta impietoso). 

Sulla carta el tiro da tre dovessi/podessi esser una nostra arma a disposizion. Ma gavemo qualche limite.
Gavemo molti tiratori, compreso Pacher e Lever, con l'idea del lungo pericoloso dal perimetro e che se porta fora el diretto difensor e apri la difesa. Gaines tira da tre, ma se prendi anche molti tentativi. Davis no xe la sua specialità, ma talvolta ne metti quachidun dal peso specifico importante. Bartley par che preferissi tirar dal canton.

Forsi l'arrivo de un centrone, volerà anche dir blocchi fatti ben e tiratori con quella frazion de secondo in più a disposizion, per alzar le percentuali.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Bubnic ha scritto:

Campogrande se spera sia stada solo la serata storta e speremo de diventar più produttivi da tre.
Xe giogadori che ga de entrar in striscia, quando se sblocca, ne metti anche altri.
Za a UD contro Venezia se ga visto girar ben la bala e liberar giogadori per tiri aperti, ma le conclusioni non xe stade fortudade (dall'altra parte el paragon con Bramos xe sta impietoso). 

Sulla carta el tiro da tre dovessi/podessi esser una nostra arma a disposizion. Ma gavemo qualche limite.
Gavemo molti tiratori, compreso Pacher e Lever, con l'idea del lungo pericoloso dal perimetro e che se porta fora el diretto difensor e apri la difesa. Gaines tira da tre, ma se prendi anche molti tentativi. Davis no xe la sua specialità, ma talvolta ne metti quachidun dal peso specifico importante. Bartley par che preferissi tirar dal canton.

Forsi l'arrivo de un centrone, volerà anche dir blocchi fatti ben e tiratori con quella frazion de secondo in più a disposizion, per alzar le percentuali.


 

Campogrande fino ad ora in carriera ga proprio questo grosso difetto: la continuità.

Un giorno è un giocatore da quintetto,quello dopo da serieB. La grande sfida di quest'anno per lui è proprio questa,trovare la sua continuità,magari con meno picchi ma senza sbalzi troppo evidenti. Una delle cose peggiori è avere giocatori che non sai mai cosa ti daranno(tipo konate,e credo anche per Gaines sarà abbastanza così)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se l'anno scorso la coperta era abbastanza corta, quest'anno, soprattutto all'inizio, lo sarà anche di più. Quindi i margini per Campognade sono anche meno: o si dà una svegliata (alias continuità) e aumenta le skill a disposizione della squadra (non solo tiro da tre e se in giornata, ma anche più difesa, palla a terra/entrate) oppure sia per la sua carriera che per la nostra società potrebbe essere un anno di "svolta finale". 

Le qualità tecniche per me non gli mancano; l'anno scorso lo stato di salute non gli ha giovato: ora ha l'occasione definitiva di dimostrare se sia giocatore da serie A o addirittura da quintetto (seppur di seconda fascia). Immagino Legovich gli avrà fatto un discorso chiaro, immagino si fidi di lui. Ma sono altrettanto certo che, dovesse male, anche Legovich non avrà "pietà" e lo dimostrerà nelle gerarchie e nelle rotazioni. Grande fiducia nel ns coach. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che al momento non mi convince nella nostra preparazione precampionato, iniziata ben prima di tutte le altre squadre (anche se con i noti problemi di ritardo nell'inserimento di Davie e del nuovo centro), è il fatto di non aver ancora incontrato una squadra di vertice (a parte Venezia che ci ha battuti nettamente a inizio settembre) o anche solo di media caratura.

Questo per poter capire davvero quali sono i nostri reali punti di forza, ma soprattutto quelli di debolezza.

Perchè ad essere sinceri, contro Treviso, nonostante mancassero loro Jukatamm, Sokolowski e Jatunen, e Banks avesse nelle gambe poco più di una settimana di allenamenti, siamo riusciti a giocare male e sotto ritmo per 2 quarti. E se tra i radicetti non fossero stati messi in campo vari giovani, non so se saremmo riusciti a recuperare e a portare a casa la partita.

Peraltro le parole di Lego sul fatto di essere soddisfatto perchè siamo rimasti "aggrappati al match" e siamo riusciti a recuperare dal -14 non mi convincono del tutto, soprattutto per l'approccio un po' superficiale e l'impegno fisico "relativo" che la squadra sembra mostrare nei primi quarti, come lo è visto contro Venezia, KK Roganska e Treviso.

Questo fine settimana avremo di nuovo contro Venezia, ben più rodata di 3 settimane fa e con meglio inseriti i nuovi giocatori. Speriamo di avere buone notizie sul piano del gioco, della crescita fisica di tutti i componenti del roster, e soprattuto dell'approccio mentale alla partita, cosa fondamentale a livello professionistico.

Mancano meno di 2 settimane all'inizio del campionato e alla prima dovremo vedercela con Pesaro, che sembrava la più facile delle prime 8 partite, ma che due giorni fa ha perso contro Milano per un solo canestro e dopo essere stata sopra di 26 punti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

La cosa che al momento non mi convince nella nostra preparazione precampionato, iniziata ben prima di tutte le altre squadre (anche se con i noti problemi di ritardo nell'inserimento di Davie e del nuovo centro), è il fatto di non aver ancora incontrato una squadra di vertice (a parte Venezia che ci ha battuti nettamente a inizio settembre) o anche solo di media caratura.

Questo per poter capire davvero quali sono i nostri reali punti di forza, ma soprattutto quelli di debolezza.

Perchè ad essere sinceri, contro Treviso, nonostante mancassero loro Jukatamm, Sokolowski e Jatunen, e Banks avesse nelle gambe poco più di una settimana di allenamenti, siamo riusciti a giocare male e sotto ritmo per 2 quarti. E se tra i radicetti non fossero stati messi in campo vari giovani, non so se saremmo riusciti a recuperare e a portare a casa la partita.

Peraltro le parole di Lego sul fatto di essere soddisfatto perchè siamo rimasti "aggrappati al match" e siamo riusciti a recuperare dal -14 non mi convincono del tutto, soprattutto per l'approccio un po' superficiale e l'impegno fisico "relativo" che la squadra sembra mostrare nei primi quarti, come lo è visto contro Venezia, KK Roganska e Treviso.

Questo fine settimana avremo di nuovo contro Venezia, ben più rodata di 3 settimane fa e con meglio inseriti i nuovi giocatori. Speriamo di avere buone notizie sul piano del gioco, della crescita fisica di tutti i componenti del roster, e soprattuto dell'approccio mentale alla partita, cosa fondamentale a livello professionistico.

Mancano meno di 2 settimane all'inizio del campionato e alla prima dovremo vedercela con Pesaro, che sembrava la più facile delle prime 8 partite, ma che due giorni fa ha perso contro Milano per un solo canestro e dopo essere stata sopra di 26 punti.

 

Discorso anche giusto... gli anni scorsi iera quella formula strana de supercoppa che coinvolgeva tutti.
Presa sottogamba da molte squadre e snobbada da utenti de qua e de là (tipo sportando)... e da tifosi che gaveva squadre impegnade in coppe europee. El nostro giron "triveneto" gaveva fatto veder un buon livello, ad esempio za se capiva che Tortona saria finida ai playoff.

Per el resto Lasko, Kapfenberg e Treviso xe le nostre classiche estive... xe scrimmage che vien fatti ogni anno.
De diverso negli ultimi anni me ricordo una partitella a Koper e un amichevole contro el Lokomotiv Kuban

Modificato da Bubnic
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Grazulis migliore giocatore del torneo (magari scapoli-ammogliati, ma insomma...)

https://www.legabasket.it/content/news/124356/memorial-gianni-brusinelli-trento-varese

Lo so non bisogna guardare indietro, lo so magari è lui che ha deciso di andare, lo so Pacher sarà molto meglio. Ma ...mi manca. Punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GMarco ha scritto:

Intanto Grazulis migliore giocatore del torneo (magari scapoli-ammogliati, ma insomma...)

https://www.legabasket.it/content/news/124356/memorial-gianni-brusinelli-trento-varese

Lo so non bisogna guardare indietro, lo so magari è lui che ha deciso di andare, lo so Pacher sarà molto meglio. Ma ...mi manca. Punto.

Sinceramente a me no... ottimo dal punto di vista tecnico (ma Pacher mi sembra lo possa sostituire degnamente) e dal punto di vista umano non mi ha mai conquistato, l'ho visto sempre molto distaccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GMarco ha scritto:

Intanto Grazulis migliore giocatore del torneo (magari scapoli-ammogliati, ma insomma...)

https://www.legabasket.it/content/news/124356/memorial-gianni-brusinelli-trento-varese

Lo so non bisogna guardare indietro, lo so magari è lui che ha deciso di andare, lo so Pacher sarà molto meglio. Ma ...mi manca. Punto.

Beh dai, a mi me xe sempre stà simpatico... un mulon dell'est, con quella faccia da duro doveva esser un tenerone, tipico... ad ogni modo xe lui a gaverne molà... e a guardar ben el xe a Trento, basta attraversar el ponte. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shatterd Backboard ha scritto:

Beh dai, a mi me xe sempre stà simpatico... un mulon dell'est, con quella faccia da duro doveva esser un tenerone, tipico... ad ogni modo xe lui a gaverne molà... e a guardar ben el xe a Trento, basta attraversar el ponte. ;)

Lo so lo so, alla fine me abituerò e sarò contento. Ma noi veci semo sempre un pokin abitudinari e melensamemte romantici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×