Vai al contenuto

CHAMPIONS, EUROPA E CONFERENCE LEAGUE 2023/24


Messaggi raccomandati

57 minuti fa, numanecia ha scritto:

Chi vincerà l'Europa League 2022-23?

Sono Arsenal e Manchester United le favorite, secondo le quote vincente dell’Europa League 2022-23. Anche Betis e Real Sociedad, però, si candidano a un ruolo da protagoniste. Del resto, dal 2009-10, da quando la seconda competizione europea per club ha cambiato nome e format, vige una sorta di duopolio Inghilterra-Spagna, con 8 successi di squadre iberiche e 3 si formazioni inglesi. Le eccezioni sono Porto e Eintracht Francoforte, vincitrici nel 2010-11 e nella passata stagione. Allargando, però, l’analisi anche alla “vecchia” Coppa Uefa, l’Italia vanta 9 successi nella competizione su 17 finali raggiunte. 

Questo in tempi non sospetti...... 

Ma certo, era assolutamente così :)

Solo che chi lo ha scritto non poteva certo immaginare che la Juve sarebbe uscita ai gironi eliminatori di Champions, e si sarebbe ritrovata quindi in EL.

E né, tantomeno, che l'Arsenal a undici giornate dalla fine sarebbe stato incredibilmente in testa alla Premier con cinque punti di vantaggio sul City, 16 sullo United, 24 sul Liverpool e una trentina sul Chelsea.

Fantascienza assoluta.

Del resto, basta che cerchi le quote dell'Arsenal vittorioso in Premier a inizio campionato per capire quanto nessuno lo avesse neanche ipotizzato....

E che questo cambiasse le carte in tavola era abbastanza ovvio, per questo avevo scritto in tempi non sospetti che per me se la giocano United e Juve.

Poi magari mi sbaglio, figuriamoci....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, forest ha scritto:

Ma certo, era assolutamente così :)

Solo che chi lo ha scritto non poteva certo immaginare che la Juve sarebbe uscita ai gironi eliminatori di Champions, e si sarebbe ritrovata quindi in EL.

E né, tantomeno, che l'Arsenal a undici giornate dalla fine sarebbe stato incredibilmente in testa alla Premier con cinque punti di vantaggio sul City, 16 sullo United, 24 sul Liverpool e una trentina sul Chelsea.

Fantascienza assoluta.

Del resto, basta che cerchi le quote dell'Arsenal vittorioso in Premier a inizio campionato per capire quanto nessuno lo avesse neanche ipotizzato....

E che questo cambiasse le carte in tavola era abbastanza ovvio, per questo avevo scritto in tempi non sospetti che per me se la giocano United e Juve.

Poi magari mi sbaglio, figuriamoci....

Spero tu abbia ragione...... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, numanecia ha scritto:

Chi vincerà l'Europa League 2022-23?

Sono Arsenal e Manchester United le favorite, secondo le quote vincente dell’Europa League 2022-23. Anche Betis e Real Sociedad, però, si candidano a un ruolo da protagoniste. Del resto, dal 2009-10, da quando la seconda competizione europea per club ha cambiato nome e format, vige una sorta di duopolio Inghilterra-Spagna, con 8 successi di squadre iberiche e 3 si formazioni inglesi. Le eccezioni sono Porto e Eintracht Francoforte, vincitrici nel 2010-11 e nella passata stagione. Allargando, però, l’analisi anche alla “vecchia” Coppa Uefa, l’Italia vanta 9 successi nella competizione su 17 finali raggiunte. 

Questo in tempi non sospetti...... 

Gran pronostico. 4 squadre citate come favorite e ne è rimasta solo una. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2023 at 10:41, LungomareNatisone ha scritto:

Finalmente siamo usciti da quella coppa di me**a!

Sarà pure la coppetta del nonno, ma una delle due finaliste dello scorso anno quest'anno si fa almeno la semifinale di Europa League. 

Evidentemente anche la coppetta aiuta a farsi una certa esperienza internazionale. 

E poi, a dirla tutta, da tifoso preferisco si vinca qualcosa piuttosto che festeggiare un'eliminazione. 

Anche perché parliamo di una squadra che ancora oggi celebra come unico successo internazionale la terza coppa continentale, vinta (con uno squadrone) dopo aver superato Losanna, Partizan, Panionios, Lokomotiv Mosca, Maiorca, in un torneo con capocannoniere l'immarcescibile Mirzai del Maccabi Haifa... Che mi va pure bene il fascino della Coppa delle Coppe... Però... Sticazzi. 

Modificato da ndocojo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Sarà pure la coppetta del nonno, ma una delle due finaliste dello scorso anno quest'anno si fa almeno la semifinale di Europa League. 

Evidentemente anche la coppetta aiuta a farsi una certa esperienza internazionale. 

E poi, a dirla tutta, da tifoso preferisco si vinca qualcosa piuttosto che festeggiare un'eliminazione. 

Anche perché parliamo di una squadra che ancora oggi celebra come unico successo internazionale la terza coppa continentale, vinta (con uno squadrone) dopo aver superato Losanna, Partizan, Panionios, Lokomotiv Mosca, Maiorca, in un torneo con capocannoniere l'immarcescibile Mirzai del Maccabi Haifa... Che mi va pure bene il fascino della Coppa delle Coppe... Però... Sticazzi. 

Una coppa che è però nel palmares di tutte le big europee, mentre in conference league un real o uno united non ci giocheranno mai nemmeno per sbaglio.

Io lo dico dall'anno scorso che è una coppa orrenda per come è strutturata e che andava lasciata solo per i paesi "minori" per aiutare le squadre di quei paesi a crescere a livello internazionale lasciando magari un posto in più in Europa League ai paesi più importanti.

Sinceramente, con una rosa limitata nei ricambi, preferisco uscire agli ottavi e mantenere viva la possibilità di vedere nuovamente un Lazio-Real o un Bayern-Lazio che spezzare le reni al lech poznan e trovarmi ancora in Europa League.

Per non parlare poi dei soldi che ti porta un girone di Champions, la cui sola partecipazione è più remunerativa che un'intera conference.

Lo ribadisco, una coppa inutile fatta solo per vendere ancora più partite alle pay-tv.

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Una coppa che è però nel palmares di tutte le big europee, mentre in conference league un real o uno united non ci giocheranno mai nemmeno per sbaglio.

Io lo dico dall'anno scorso che è una coppa orrenda per come è strutturata e che andava lasciata solo per i paesi "minori" per aiutare le squadre di quei paesi a crescere a livello internazionale lasciando magari un posto in più in Europa League ai paesi più importanti.

Sinceramente, con una rosa limitata nei ricambi, preferisco uscire agli ottavi e mantenere viva la possibilità di vedere nuovamente un Lazio-Real o un Bayern-Lazio che spezzare le reni al lech poznan e trovarmi ancora in Europa League.

Per non parlare poi dei soldi che ti porta un girone di Champions, la cui sola partecipazione è più remunerativa che un'intera conference.

Lo ribadisco, una coppa inutile fatta solo per vendere ancora più partite alle pay-tv.

Dopo gli ultras del ranking, il tifoso dei bilanci 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2023 at 14:11, forest ha scritto:

Esperienza e tradizione, che non sono il blasone, significa che in società sanno di cosa si parla.

Lo sa Maldini, lo sa Baresi, lo sanno la gran parte di quelli che ci lavorano.

Il campionato è una cosa, la Champions è un altro sport.

Prova ne sia che tutti diamo il Real fra le superbig, eppure è nove punti dietro al Barcellona.

Che però le ha prese dall'Inter e pure dallo United in EL.

E tutti diamo fra le superbig il Bayern, eppure in campionato lotta praticamente alla pari contro squadre che sono state asfaltate in questo turno di CL e pure di EL.

Ma Bayern e Real, come il Milan, di Champions hanno la bacheca piena.

Libero tu di pensare che non conti niente, figuriamoci, ma io il Napoli volevo e penso anch'io che sia cinquanta e cinquanta.

Il Real è tra i favoriti perché ne ha vinte 5 negli ultimi 10 anni. Il Bayern perché nello stesso periodo l'ha vinta solo una volta ma ha fatto (se no sbaglio) 3 semifinali. 

Il Milan non è tra le favorite perché l'ultima volta che è arrivato a quel livello era 18 anni fa. 

Campionati e blasone contano poco a mio modo di vedere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ndocojo ha scritto:

Comunque nella scorsa ConfL non c'erano Real e Manchester United. Ma un pò di nobiltà qua è la c'era. Celtic, Marsiglia, Fenerbache, Slovan, Tottenham, Anderlecht. Tutte squadre che hanno più storia europea di Lazio e Roma messe assieme. 

Ma cosa rappresenta, per le squadre dei campionati più importanti, la conference?

Ci partecipi se sei arrivato settimo o se sei retrocesso da una coppa che già non è la più importante.

Ha lo stesso valore della vecchia intertoto, che sarà motivo d'orgoglio per il tifoso perugino ma non penso sia in cima ai ricordi degli juventini ...

Io sono molto incazzato per la stagione europea della Lazio, ma per l'eliminazione dall'Europa League in un girone decisamente abbordabile. Vincere la conference o abbandonarla agli ottavi cambia pochissimo.

Preferisco giocarmi fino in fondo l'opportunità di vedere la Lazio nei più grandi stadi d'Europa. Anche perché son gli ultimi anni con così tanti grandi giocatori in contemporanea in maglia biancoceleste. Milinković, Luis Alberto, Immobile, Pedro, Felipe Anderson e questo Romagnoli insieme alla Lazio chissà quando ci ricapiteranno...se non ora, quando?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Ma cosa rappresenta, per le squadre dei campionati più importanti, la conference?

Ci partecipi se sei arrivato settimo o se sei retrocesso da una coppa che già non è la più importante.

Ha lo stesso valore della vecchia intertoto, che sarà motivo d'orgoglio per il tifoso perugino ma non penso sia in cima ai ricordi degli juventini ...

Io sono molto incazzato per la stagione europea della Lazio, ma per l'eliminazione dall'Europa League in un girone decisamente abbordabile. Vincere la conference o abbandonarla agli ottavi cambia pochissimo.

Preferisco giocarmi fino in fondo l'opportunità di vedere la Lazio nei più grandi stadi d'Europa. Anche perché son gli ultimi anni con così tanti grandi giocatori in contemporanea in maglia biancoceleste. Milinković, Luis Alberto, Immobile, Pedro, Felipe Anderson e questo Romagnoli insieme alla Lazio chissà quando ci ricapiteranno...se non ora, quando?

Veramente il classico approccio da perdenti. Ma perchè con giocatori di questo livello non puoi pensare di fare bene in entrambe le competizioni? Uscire contro i formaggai dell'AZ resta veramente una roba modestissima ed è un gran peccato. Vincere aiuta a vincere, a qualsiasi livello.

Ps. Parlare di conti in ordine per la Lazio che ha propiziato col suo presidente la redazione di una legge apposita per spalmare i debiti con l'erario è umorismo involontario.

  • Mi piace 1
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, poli ha scritto:

Veramente il classico approccio da perdenti. Ma perchè con giocatori di questo livello non puoi pensare di fare bene in entrambe le competizioni? Uscire contro i formaggai dell'AZ resta veramente una roba modestissima ed è un gran peccato. Vincere aiuta a vincere, a qualsiasi livello.

Ps. Parlare di conti in ordine per la Lazio che ha propiziato col suo presidente la redazione di una legge apposita per spalmare i debiti con l'erario è umorismo involontario.

I suoi debiti la Lazio li sta pagando, dall'estate 2004. Che la predica provenga da un tifoso dell'Inter poi mi fa veramente sorridere, visto che tifa una delle uniche 4 squadre in Italia che operano al di sopra delle leggi ...

Mi da fastidio perdere, ma tra le due mi da più fastidio perdere una Champions all'ultimo minuto in casa da 2-0 di vantaggio che perdere con l'Az in una coppetta. 

È successo? Amen. Me ne sono fatto una ragione in 5 minuti. E credo se la sia fatta anche il nostro allenatore, che ha schierato sia all'andata che al ritorno due formazioni più che buone, considerati infortuni (alcuni pesanti, vedi immobile, con conseguente tour de force di altri) e un momento di forma decisamente negativo del giocatore più forte della rosa (Milinković Savić).

La rosa della Lazio, attualmente, non è all'altezza di reggere due competizioni al top. Infatti Sarri non perde occasione per lanciare frecciatine ad un ds che rimane intoccabile nonostante anni di bidoni pagati decine di milioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non lo so, per me uscire da un torneo non è mai un bene, alla fine preferisco avere trofei in bacheca anche se di livello inferiore che il portafoglio più gonfio. Ma il mio è un discorso da tifoso, non da manager. Quando guardi il palmares di una squadra conti i trofei che ha in bacheca, non le eliminazioni o ai quarti di champions....ma parlo per me, non voglio contrastare nessuno. Da Juventino sia quante partecipazioni alla coppa campioni o champions che dir si voglia abbiamo fatto? e sai quante ne abbiamo vinte? 2, di cui una con i morti dell'Heysel e un'altra ai rigori......Delle eliminazioni ai quarti o agli ottavi me ne fotto altamentw. Guarda, meno male che siamo usciti ai gironi e siamo andati in Europa League dove forse, dico forse, c'è speranza di vincerla, in champions più dei quarti non avremmo fatto   

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente sto giro non condivido una riga delle parole di Lungomare: giochi in una coppa?

Bene. O ti ritiri, o giochi a ciapanò tentando di uscire (a questo punto ai gironi, evitando di passare un playoff) senza prendersela con chi però gioca per vincerla, o giochi per vincerla. Io prediligo sempre la terza opzione. Alla fine è un trofeo, non è che l'anno scorso Mourinho e la Roma potessero vincere una coppa che non giocavano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Ha lo stesso valore della vecchia intertoto, che sarà motivo d'orgoglio per il tifoso perugino ma non penso sia in cima ai ricordi degli juventini ...

Vero che una Juve o un Milan o un Inter di una ECL se ne possono fare poco a livello di bacheca (anche se, per esempio, io credo il Milan farebbe carte false per vincere una Europa League, unico trofeo mancante), ma per una Lazio o una Roma che in Europa non hanno vinto praticamente NIENTE in 200 anni di vita in due (una coppa delle coppe e una supercoppa una, una coppa delle fiere l'altra), permettimi, la ECL può avere un valore quasi storico come l'Intertoto per il Perugia, una finale di CI per la Cremonese o la Coppa di C e l'AngloItaliano per l'Unione.

Non vorrei che il clima del derby influisca troppo nella tua disamina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro è l'equazione che non funziona. Da tifoso della Lazio ovviamente preferirei tutta la vita un posto tra le 4 in champions che vincere la Conference. Ma non c'è scritto da nessuna parte che una cosa implichi l'altra. Si può far bene entrambe le cose, non è matematica, è calcio.

Già con il Napoli Sarri ha mostrato dei limiti nel preparare la squadra per la competizione Europea, così come pare abitudine anche di Conte. Mourinho la vede diversamente, ad esempio, ed io la vedo come lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Sinceramente sto giro non condivido una riga delle parole di Lungomare: giochi in una coppa?

Bene. O ti ritiri, o giochi a ciapanò tentando di uscire (a questo punto ai gironi, evitando di passare un playoff) senza prendersela con chi però gioca per vincerla, o giochi per vincerla. Io prediligo sempre la terza opzione. Alla fine è un trofeo, non è che l'anno scorso Mourinho e la Roma potessero vincere una coppa che non giocavano :)

Forse è proprio questo il problema 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gimmi ha scritto:

più che altro è l'equazione che non funziona. Da tifoso della Lazio ovviamente preferirei tutta la vita un posto tra le 4 in champions che vincere la Conference. Ma non c'è scritto da nessuna parte che una cosa implichi l'altra. Si può far bene entrambe le cose, non è matematica, è calcio.

Già con il Napoli Sarri ha mostrato dei limiti nel preparare la squadra per la competizione Europea, così come pare abitudine anche di Conte. Mourinho la vede diversamente, ad esempio, ed io la vedo come lui.

Mourinho lo dice e lo ripete in maniera quasi ossessiva perchè ha ben chiaro il motivo per cui una squadra, un allenatore o un giocatore rimangono nella storia:

Quando prendono la loro bella penna e scrivono il loro nome su un albo d'oro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

I suoi debiti la Lazio li sta pagando, dall'estate 2004. Che la predica provenga da un tifoso dell'Inter poi mi fa veramente sorridere, visto che tifa una delle uniche 4 squadre in Italia che operano al di sopra delle leggi ...

Mi da fastidio perdere, ma tra le due mi da più fastidio perdere una Champions all'ultimo minuto in casa da 2-0 di vantaggio che perdere con l'Az in una coppetta. 

È successo? Amen. Me ne sono fatto una ragione in 5 minuti. E credo se la sia fatta anche il nostro allenatore, che ha schierato sia all'andata che al ritorno due formazioni più che buone, considerati infortuni (alcuni pesanti, vedi immobile, con conseguente tour de force di altri) e un momento di forma decisamente negativo del giocatore più forte della rosa (Milinković Savić).

La rosa della Lazio, attualmente, non è all'altezza di reggere due competizioni al top. Infatti Sarri non perde occasione per lanciare frecciatine ad un ds che rimane intoccabile nonostante anni di bidoni pagati decine di milioni.

2 perle all’inizio e alla fine.

Io a differenza di quasi tutti qui tifo solo Unione, non so proprio come ti sia venuta sta strana idea che sia interista. E quindi posso fare prediche a quasi tutti perché della serie A seguo interessato, ma come potrei seguire un fotoromanzo…

E la seconda perla alla fine, La Rosa della Lazio è sufficiente per giocarsela in Italia per la Champions e andare fino in fondo in Europa, il resto sono giustificazioni da perdenti IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gimmi ha scritto:

più che altro è l'equazione che non funziona. Da tifoso della Lazio ovviamente preferirei tutta la vita un posto tra le 4 in champions che vincere la Conference. Ma non c'è scritto da nessuna parte che una cosa implichi l'altra. Si può far bene entrambe le cose, non è matematica, è calcio.

Con la rosa che ha la Lazio, vincere la conference implica quasi di sicuro restare fuori dalla Champions.

Pur avendo lievemente allungato la rosa, continui ad avere 14/15 giocatori o fortissimi o buoni e il resto della rosa che non è minimamente all'altezza

Perché Cancellieri, Basic, Gila, Hysaj sono giocatori sui quali non puoi fare affidamento per giocare 90 minuti al livello della Lazio titolare. E lo stesso vale per la Roma, che agli ottavi eliminò un Vitesse che vale questo Az Alkmaar per una maggior fortuna negli episodi, né prese 6 in Norvegia nei gironi ed evitò la squadra più forte rimasta in semifinale (il Marsiglia), ma in campionato uscì dalla corsa Champions a gennaio...

Con un derby alle porte pesantissimo in ottica-champions non posso rimproverare niente a Sarri. Ci ha provato con gli uomini migliori che poteva mettere, si è messa male e amen.

Sono l'unico a pensarla così, evidentemente. Ma conscio dei limiti che ha sta squadra mi accontento di arrivare nelle prime 4 per sperare di aumentare gradualmente il livello di anno in anno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, poli ha scritto:

La Rosa della Lazio è sufficiente per giocarsela in Italia per la Champions e andare fino in fondo in Europa

Giocando ogni 3 giorni, o hai ricambi all'altezza o una delle due la butti via. Punto. Se poi per te Basic, Gila, Cancellieri, Hysaj e Marcos Antonio valgono Luis Alberto, Romagnoli, Zaccagni, Lazzari e Cataldi/Vecino evidentemente guardiamo due sport diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Sinceramente sto giro non condivido una riga delle parole di Lungomare: giochi in una coppa?

Bene. O ti ritiri, o giochi a ciapanò tentando di uscire (a questo punto ai gironi, evitando di passare un playoff) senza prendersela con chi però gioca per vincerla, o giochi per vincerla. Io prediligo sempre la terza opzione. Alla fine è un trofeo, non è che l'anno scorso Mourinho e la Roma potessero vincere una coppa che non giocavano :)

La Lazio ha provato a passare facendo turnover. Evidentemente la rosa non è sufficiente. 

Fermo restando che dopo mezz'ora all'andata la Lazio poteva stare tranquillamente sul 4-0, che ai gironi è uscita per la differenza reti con tutte le squadre a pari punti (credo mai successo prima in una coppa) con la qualificazione decisa da un arbitraggio da prima categoria nella partita in casa con lo Sturm Graz e che l'anno scorso è uscita col Porto giocandosela alla pari.

Quindi la leggenda che Sarri ha fatto di tutto per uscire dalle coppe è una fiaba bella e buona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Avevo in mente di guardare City-Bayern e a seguire l'Inter registrata.

Invece gli amici mi aggiornavano su Lisbona, per cui sono rimasto perlopiù su Manchester, e di quella posso parlare fermo restando che non mi sarei mai aspettato la vittoria dell'Inter.

Ma di quella parlerà chi l'ha vista, e sono sicuro che Gimmi l'ha fatto.

L'altra ha a mio avviso evidenziato quel che in fondo sospettavo, ovvero che Real e City sono in questo momento di un altro livello.

Il City ha fatto col Bayern quel che è abituato a fare in Premier tutti i weekend, ovvero alternare momenti di gestione in cui lascia anche il pallino agli avversari ad altri in cui sembra avere 15 giocatori, e in quei frangenti tenerlo è impossibile.

Se è vero che il Bayern, dopo un primo tempo in cui ha fatto poco, aveva iniziato la ripresa con maggior piglio, è impossibile non evidenziare come il portiere sia stato probabilmente il migliore dei tedeschi contro una.squadra che ha talmente tanta qualità da non perdonare niente.

Non giova al Bayern misurarsi coi Dortmund, i Friburgo e i Lipsia, perché la costruzione da dietro che in Bundes i bavaresi praticano senza rischi diventa un suicidio quando il livello diventa il massimo possibile e a ogni minimo errore corrisponde una palla gol.

Non è grave lasciare un metro di spazio per tirare da venticinque metri, ma Rodri se glielo lasci la mette a giro all'incrocio.

E se è vero che Upamecano perde una brutta palla sul 2-0, a farla diventare sanguinosa è la facilità con cui il City la trasforma in una palla gol che Bernardo Silva riesce a far sembrare comoda da insaccare di testa.

Il 3-0 lo salva due volte Sommer prima di arrendersi ad Haaland.

C'è una buona notizia, in tutto questo.

Real-City durerà 180' e non 90', e dubito che si possa vedere oggi in Europa qualcosa di paragonabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto l'Inter, e torno ahimè al rigore di Benatia del 2018 che sto minchione di Oliver ha fischiato contro la Juve e al rigore invece non dato oggi al Benfica con Bastoni che tira un calcione da dietro tra le gambe dell'attaccante del Benfica e che Oliver non fischia.2 pesi e 2 misure, diciamo che quella volta la Juve è stata sfortunata e ogg l'Inter fortinata.Poi è chiaro che questi episodi ti fanno svoltare la partita a tuo favore.Aveva ragione Gigione Buffon, questo non ha la personalità per calcare certi palcoscenici, deve stare in tribuna con moglie e figli a mangiarsi le patatine e bersi la Sprite,la coca cola e i fruttini🤣

  • Grazie 1
  • Haha 2
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×