Vai al contenuto

CHAMPIONS, EUROPA E CONFERENCE LEAGUE 2023/24


Messaggi raccomandati

42 minuti fa, atleticoiero ha scritto:

Sento in giro disquisire sulle presunte incapacità tecniche di Allegri (un allenatore che ha vinto scudetti ed ha raggiunto due volte la finale di Champions) e se il problema invece fosse a monte cioè società, spogliatoio, ecc.. In Italia giudichiamo la bravura di un allenatore solo ed esclusivamente in base a curriculum e risultati, poche storie, altro che gioco e non gioco...

Io credo che ci siano responsabilità anche da parte di società e squadra, infatti cambiando allenatore sono tutt'altro che certo di un miglioramento. Ma credo nemmeno così si possa andare avanti, sono quelle situazioni in cui una scossa vale la pena di darla (oddio, da interista mi va benissimo che rimanga Allegri).

Io di certo non metto in dubbio le capacità tecniche di Allegri, magari da qualche altra parte può fare bene...qualche dubbio invece sul fatto che sia un po' "sorpassato" o "bollito" viene....ma non ho certezze a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, pinot ha scritto:

a giudicare da quanto scrive la Gazza nessuno è dell’avviso che ci fossero il rigore e il rosso

avrò visto male io

Se vai dietro alla Gazza......

Avrei voluto leggere cosa si sarebbe scritto a parti invertite.

L'importante è che non sia stato determinante, perché a conti fatti un pari avrebbe cambiato poco o nulla.

Il Milan fra l'altro ha un gran bel vantaggio, che la Gazza impegnata a sbraitare non rileva, ovvero che nel prossimo turno giocherà sapendo il risultato di Salisburgo-Chelsea, che giocheranno alle 18.30.

Il che da un lato porterà il Chelsea a non  fare conti, e ricordo che il Chelsea se vince è qualificato matematicamente e da primo.

E dall'altro, se il Salisburgo non vince (come penso) potrebbe permettere al Milan di avere a disposizione due risultati su tre prima di giocarsela a San Siro con gli austriaci.

Dopodiché, per esser chiari, se con due risultati su tre a disposizione perdi a Zagabria, oppure se non batti il Salisburgo con ottantamila a San Siro, significa che la Champions non è posto per te, poco da fare, perché agli ottavi passando da secondi altro che il Salisburgo rischia di arrivarti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha sorpreso l'Inter, devo dire.

E deluso il Barca, che gioca bene se si tratta di attaccare ma difende in modo indecente.

In due sul portatore e nessuno che scalava su chi arrivava da dietro, tutte le volte in cui l'Inter partiva in contropiede.

Qualificazione in ghiaccio (il Viktoria Pilzen con la CL non c'entra nulla) e questo onestamente non l'avrei pensato.

Ovvia supremazia territoriale blaugrana, ma alla fine l'Inter è andata molto più vicina a vincerla che a perderla.

Bravi, non ci avrei scommesso.

Molto bene anche il Napoli, fermo restando che i risultati fanno sembrare il girone forse meno d'acciaio di quanto farebbe pensare il blasone dei club.

Perché se i Rangers ne beccano sette in casa propria da un Liverpool rabberciato e l'Ajax addirittura dieci in due gare dal Napoli, evidentemente o più di qualche limite ce lo devono avere oppure abbiamo già le finaliste della Champions :)

Girone finito e Napoli probabilmente primo, salvo tracolli a Anfield che a oggi paiono del tutto impronosticabili.

Insomma, potremmo anche portare tre squadre agli ottavi, e non sarebbe affatto un risultato da disprezzare.

Meglio (quattro su quattro) faranno realisticamente solo le inglesi, salvo sorprese che la vittoria del Tottenham sull'Eintracht rende però improbabili, dati il City per qualificato e Liverpool e Chelsea quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, forest ha scritto:

Perché se i Rangers ne beccano sette in casa propria da un Liverpool rabberciato e l'Ajax addirittura dieci in due gare dal Napoli, evidentemente o più di qualche limite ce lo devono avere oppure abbiamo già le finaliste della Champions :)

Sinceramente mi aspettavo più sia dall'Ajax che dai Rangers, che l'anno scorso in Europa League mi avevano gasato non poco...

Però parliamoci chiaro, una squadra che fa 17 gol in quattro partite e ha la qualificazione da prima già in cassetto in un girone sulla carta complicato va presa sul serio...

A marzo/aprile quando le cose si fanno serie sarà diverso, ma in questo momento penso che il Napoli parta battuto solo con City e Real e leggermente sfavorito solo con Psg e Chelsea. Col Bayern di oggi che stenta in campionato penso che se la giocherebbero tranquillamente alla pari

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, atleticoiero ha scritto:

Per me l'Inter con i vari Dzeko, Mikytarian, Barella, Lautaro è una squadra di buon livello europeo e con giocatori idonei per l'Europa, Inzaghino ha avuto "cul" che gli si sia spaccato Lukaku, attaccante che per me in Champions è sempre una minusvalenza. 

Oddio, per quanto Dzeko abbi giocato un partitone, ieri sera un Lukaku (in condizione fisica decente) in mezzo alle mummie della difesa del Barcellona avrebbe fatto un figurone. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo Barcellona mi da l'impressione di essere la squadra prototipo del 'calcio hypster'. Primi in tutte le skills, prospetti come se piovesse, caratteristiche più adatte a PES che ad una partita di calcio, qualche vecchia gloria strappa lacrime, allenatore vestito come dovesse andare al Billionaire. Poi in 180 minuti si fanno perculare da Chalanoglu e Mkhitaryan che guerra turco/armena spostati proprio. Il tutto però con expected goals, XP, XG, ogni possibile statistica del ca**o sopra ogni limite utile giusto per riempire qualche inutile pagina di 'match analyst'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il Barcellona non fosse proprio una corazzata secondo me era intuibile, anche Xavi ha tutto da dimostrare come allenatore...non ho visto la partita, ma mi sembra di capire che la loro difesa è piuttosto perforabile e forse l'Inter è riuscita a produrre di più (e con maggiore rapidità) in fase offensiva. Rimane il grosso tallone della difesa, ora bisogna incrociare le dita e sperare che l'Inter non ritorni "pazza" proprio con il Viktoria Plzen 🤣

Sarebbe ottimo avere 3 squadre agli ottavi, anche dal punto di vista economico.

Ho visto Tottenham-Eintracht: devo dire che la squadra di Conte ha un'intensità notevole, propone molti giocatori in fase offensiva e si vedono tantissimi movimenti senza palla....vien quasi da pensare che la grossa differenza con il calcio italiano sia sul piano atletico, vedo molta più staticità qui in Italia (almeno nell'Inter). E anche la palla gira decisamente più veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto un Barcellona che nella seconda metà del primo tempo ha messo sotto l’Inter giocando un bel calcio grazie ai tanti giocatori di talento purissimo che si ritrova

Inter niente più che discreta nei primi 45’

penso che i giocatori del Barca, perfettamente consci di dover vincere per andare avanti, siano tornati in campo abbastanza sicuri di essere a buon punto con il lavoro

il gol di Barella è stato una mazzata, a quel punto con poco più di mezz’ora a disposizione si sono buttati avanti concedendo buchi clamorosi e passando a un 4-2-3-1, mi è parso, con Kessie terzino e senza Busquets che tatticamente è fondamentale

della serie solo vincere, altro non serve

devo dire che quando ho visto entrare Bellanova e Gosens per Calhanoglu e Dzeko mi sono chiesto se pure Inzaghi fosse convinto che il Barca dovesse vincere, magari perché pensava che l’ambiente lo meritasse 

e infatti 5 min dopo il Barca ha pareggiato dopo aver piantato le tende in area dell’Inter

alla fin fine ha avuto ragione Inzaghino dal momento che l’Inter nel finale poteva farne 3 anziché solo uno, ma a me questa visione della gestione dei finali in vantaggio pare superata anche perché di difensori buoni non ne abbiamo più 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pinot ha scritto:

alla fin fine ha avuto ragione Inzaghino dal momento che l’Inter nel finale poteva farne 3 anziché solo uno, ma a me questa visione della gestione dei finali in vantaggio pare superata anche perché di difensori buoni non ne abbiamo più 

Dobbiamo incominciare a porci qualche domanda a riguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2022 at 10:08, ndocojo ha scritto:

Questo Barcellona mi da l'impressione di essere la squadra prototipo del 'calcio hypster'. Primi in tutte le skills, prospetti come se piovesse, caratteristiche più adatte a PES che ad una partita di calcio, qualche vecchia gloria strappa lacrime, allenatore vestito come dovesse andare al Billionaire. Poi in 180 minuti si fanno perculare da Chalanoglu e Mkhitaryan che guerra turco/armena spostati proprio. Il tutto però con expected goals, XP, XG, ogni possibile statistica del ca**o sopra ogni limite utile giusto per riempire qualche inutile pagina di 'match analyst'. 

Qual'è la tua prima lingua Ndocojo visto che evidentemente l'italiano è la seconda?  Non prendertela è una semplice battuta. 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2022 at 15:05, atleticoiero ha scritto:

Dobbiamo incominciare a porci qualche domanda a riguardo...

Lo ha detto Chiellini nel post Barca-Inter: da 15 anni a questa parte ai difensori viene chiesto di fare altro, non solo la marcatura e la difesa.

È così in tutto il mondo, tanto che appena esce un difensore simi-decente volano cifre che una volta ci compravi Platini. 

Ora il massimo che trovi è una sega tipo Fofana pagato come fosse la Madonna di Medjugorje. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Lo ha detto Chiellini nel post Barca-Inter: da 15 anni a questa parte ai difensori viene chiesto di fare altro, non solo la marcatura e la difesa.

È così in tutto il mondo, tanto che appena esce un difensore simi-decente volano cifre che una volta ci compravi Platini. 

Ora il massimo che trovi è una sega tipo Fofana pagato come fosse la Madonna di Medjugorje. 

beh, sega fino ad un certo punto….

Link al commento
Condividi su altri siti

La UEFA ha aggiornato i ranking dopo la terza giornata della fase a gironi delle coppe europee. Italia in quarta piazza, l'ultima utile per avere 4 slot nella fase a gironi di Champions League. Questa la classifica per nazioni. Il ranking dato dalla somma delle ultime 5 stagioni determinerà il numero di squadre qualificate alla Champions League 2024/25:

Quattro squadre
1. Inghilterra 95.284
2. Spagna 84.427
3. Germania 72.606
4. Italia 66.354

Tre squadre

5. Francia 54.664
6. Olanda 52.500

Due squadre

7. Portogallo 50.216
8. Scozia 35.800
9. Belgio 34.400
10. Austria 33.000
11. Serbia 30.875
12. Norvegia 28.750
13. Repubblica Ceca 28.050
14. Svizzera 27.675
15. Ucraina 27.500

Una squadra
16. Turchia 27.300
17. Danimarca 26.625
18. Croazia 25.400
19. Grecia 24.975
20. Israele 24.250
21. Cipro 23.075
22. Svezia 22.250
23. Russia* 21.882
24. Bulgaria 19.500
25. Romania 19.250
26. Ungheria 19.125
27. Slovacchia 17.750
28. Polonia 17.500
29. Azerbaigian 15.875
30. Kazakistan 12.625
31. Slovenia 12.500
32. Moldavia 11.250
33. Kosovo 11.041
34. Liechtenstein** 11.000
35. Lettonia 10.625
36. Finlandia 10.250
37. Irlanda 10.125
38. Armenia 9.875
39. Bielorussia 9.875
40. Lituania 9.750
41. Bosnia Erzegovina 9.750
42. Lussemburgo 9.000
43. Far Oer 8.750
44. Irlanda del Nord 8.583
45. Malta 8.250
46. Georgia 8.000
47. Estonia 7.582
48. Islanda 7.250
49. Albania 6.250
50. Galles 6.166
51. Gibilterra 5.791
52. Macedonia del Nord 5.500
53. Andorra 5.165
54. Montenegro 4.750
55. San Marino 1.999

*Squalificata a tempo indeterminato
**Il Liechtenstein non ha un campionato nazionale, pertanto non vi saranno squadre ammesse alla Champions League

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il pari nell'altra partita del girone, il Milan è ancora padrone del proprio destino, con 2 vittorie gli Ottavi saranno sicuri(forse anche con 4 punti) ma non saranno 2 partite facili ovviamente.

Molto bene l'Inter che praticamente elimina il Barcellona che segna un altro fallimento dopo aver speso una marea di soldi sul mercato.

Napoli archivia la pratica e ora se la giocherà con il Liverpool per il primo posto, disastro totale della Juve in Israele, ora direi che devono cercare di arrivare almeno terzi...

La viola vince facile in casa e dovrebbe passare, vediamo se prima o seconda assieme ai turchi, rischia la Roma che non deve fallire la gara con il Ludogorets(già perso all'andata) mentre la Lazio ha un girone dove può ancora succedere di tutto...

ps, da segnalare la 31° qualificazione su 31 del Real Madrid agli Ottavi di finale di CL, ogni volta che ha giocato la competizione non è mai uscito nella fase a gironi, è un record!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 15/10/2022 at 18:49, Manuel90 ha scritto:

.., con 2 vittorie gli Ottavi saranno sicuri(forse anche con 4 punti) ma non saranno 2 partite facili ovviamente.

E in effetti quella di ieri non avrebbe dovuto esserlo, con la Dinamo che non perdeva in casa da oltre due anni.

In realtà, dopo mezz'ora equilibrata, il Milan l'ha presa in mano e una volta ottenuto il vantaggio non ha minimamente speculato sullo stesso, anzi ha continuato a segnare e creare occasioni tanto che alla fine il 4-0 è quasi un affare per i croati.

Differenza di valori evidente, 7-1 fra andata e ritorno, resto convinto che ad aver fuorviato tutti sia l'assurda sconfitta a Zagabria di un Chelsea che, diciamolo, giocava a far esonerare Tuchel.

Una volta riusciti nell'impresa, i Blues hanno vinto con tutti e dappertutto, confermandosi la squadra migliore del girone davanti al Milan.

Che ieri avrebbe potuto accontentarsi del pari puntando tutto sull'ultima gara, ma non gli è neanche passato per la testa.

Mentalità che sarà utile a evitare rischi all'ultima, visto che avrà due risultati su tre a San Siro contro il Salisburgo.

Non ho visto la Juve, che giocava in contemporanea e ha perso 4-3 una gara in cui è stata surclassata per 70' prima di avere un sussulto finale.

Visti solo gli highlights e sentiti i commenti, non posso dire di essere stupito: il Benfica si era dimostrato nettamente più forte già allo Stadium, e la classifica (PSG e Benfica 11, Juve e Maccabi 3) fotografa le distanze  senza bisogno di ulteriori commenti.

Portare tre squadre agli ottavi sembra realistico, a questo punto.

L'Inter stasera dovrebbe sbrigare una formalità, il Napoli è già agli ottavi.

Bene, direi 

Link al commento
Condividi su altri siti

 la Dinamo mi è sembrata la classica squadra che finché può giocare la partita che predilige tiene il campo dignitosamente, appena il piano partita salta perche è passata in svantaggio casca il palco e per gli avversari si aprono praterie

problema comune a parecchie squadre, mi pare, addirittura in certi casi più competitive in trasferta che in casa proprio per questo motivo

la Juve negli ultimi anni ha visto sgretolarsi la difesa che è stata, ancor più del gioco, il suo punto di forza

una difesa che annoverava veri e propri campioni

era prevedibile che finita l’era dei Chiellini e Bonucci e vista la decisione di privarsi anche di De Ligt la Juve sarebbe andata incontro ad annate difficili

ieri francamente poteva prenderne 6

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, pinot ha scritto:

 la Dinamo mi è sembrata la classica squadra che finché può giocare la partita che predilige tiene il campo dignitosamente, appena il piano partita salta perche è passata in svantaggio casca il palco e per gli avversari si aprono praterie

problema comune a parecchie squadre, mi pare, addirittura in certi casi più competitive in trasferta che in casa proprio per questo motivo

la Juve negli ultimi anni ha visto sgretolarsi la difesa che è stata, ancor più del gioco, il suo punto di forza

una difesa che annoverava veri e propri campioni

era prevedibile che finita l’era dei Chiellini e Bonucci e vista la decisione di privarsi anche di De Ligt la Juve sarebbe andata incontro ad annate difficili

ieri francamente poteva prenderne 6

Io, contrariamente al nostro amico Atletico, credo che Allegri sia parte ben integrante del problema.

È stato un ottimo allenatore, temo che nei due anni passati a fare altro il calcio sia cambiato, e lui sia rimasto indietro.

Non ho ancora capito come gioca la Juve, che sembra sempre sorpresa dagli avversari.

Non mi dà mai, neanche in campionato, l'idea di avere la partita in mano, contro nessuno.

Ieri Allegri ha trasformato una disfatta in una sconfitta dignitosa buttando in campo tre ragazzini, ma quella non è una mossa tattica, non è una cosa che avrebbe fatto a partita aperta.

A gara ormai andata, ha buttato dentro tre che hanno fatto bene, ma che ritirera' fuori la prossima volta.

Non ci vedo un piano, un progetto, niente.

Se non avesse dietro una proprietà capace di risanare i conti con centinaia di milioni di ripianamento, la Juve sarebbe una società morta.

Morta per le sue scelte incomprensibili, con giocatori mediocri pagati a peso d'oro poi messi in un angolo e una navigazione a vista della quale mi sfugge il senso.

Pareva che Paredes dovesse essere la panacea di tutti i mali, è già in panchina anche lui.

Ovviamente il calcio è a cicli, sono stati i più bravi per un decennio, ci sta.

Quello che non vedo è il progetto su cui si basa la ricostruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, forest ha scritto:

Io, contrariamente al nostro amico Atletico, credo che Allegri sia parte ben integrante del problema.

È stato un ottimo allenatore, temo che nei due anni passati a fare altro il calcio sia cambiato, e lui sia rimasto indietro.

Non ho ancora capito come gioca la Juve, che sembra sempre sorpresa dagli avversari.

Non mi dà mai, neanche in campionato, l'idea di avere la partita in mano, contro nessuno.

Ieri Allegri ha trasformato una disfatta in una sconfitta dignitosa buttando in campo tre ragazzini, ma quella non è una mossa tattica, non è una cosa che avrebbe fatto a partita aperta.

A gara ormai andata, ha buttato dentro tre che hanno fatto bene, ma che ritirera' fuori la prossima volta.

Non ci vedo un piano, un progetto, niente.

Se non avesse dietro una proprietà capace di risanare i conti con centinaia di milioni di ripianamento, la Juve sarebbe una società morta.

Morta per le sue scelte incomprensibili, con giocatori mediocri pagati a peso d'oro poi messi in un angolo e una navigazione a vista della quale mi sfugge il senso.

Pareva che Paredes dovesse essere la panacea di tutti i mali, è già in panchina anche lui.

Ovviamente il calcio è a cicli, sono stati i più bravi per un decennio, ci sta.

Quello che non vedo è il progetto su cui si basa la ricostruzione.

Pur con delle differenze, la Juve attuale mi sembra l'ultimo Milan di Berlusconi.

Giocatori a fine carriera presi per il nome, allenatori cambiati più per frenesia che per scelte logiche (mandare via Sarri perché si mette le dita nel naso, e promuovere Pirlo in prima squadra dopo che due settimane prima lo presenti come allenatore dell'U23 dicendo che non è pronto), giocatori giovani promettenti che vengono buttati in una squadra "tossica" e quindi non rendono (Vlahovic), zero ricambio tra la vecchia guardia che smette e chi dovrebbe subentrare.

Per la Juve prevedo anni complicati, molto complicati

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

Pur con delle differenze, la Juve attuale mi sembra l'ultimo Milan di Berlusconi.

Giocatori a fine carriera presi per il nome, allenatori cambiati più per frenesia che per scelte logiche (mandare via Sarri perché si mette le dita nel naso, e promuovere Pirlo in prima squadra dopo che due settimane prima lo presenti come allenatore dell'U23 dicendo che non è pronto), giocatori giovani promettenti che vengono buttati in una squadra "tossica" e quindi non rendono (Vlahovic), zero ricambio tra la vecchia guardia che smette e chi dovrebbe subentrare.

Per la Juve prevedo anni complicati, molto complicati

beh, ci vorrebbe una capacità di investimento pari a quella dei top club inglesi

a occhio e croce per tornare ad essere competitiva in Europa e vincere il campionato andrebbero investiti nel mercato 200-300 mln avendo una competenza e una chiarezza di idee che la Juve non dimostra da qualche anno

e’ proprio la strategia ad essere discutibile, i Rabiot, Ramsey, Di Maria, Locatelli pagato uno sproposito e preso nel momento peggiore dopo un Europeo vinto

la rinuncia a 2 giovani di qualità come Kulusevski e Bentancur che stanno facendo bene in Premier, a Cancelo che è top player in un top club, tutto strano, incoerente

la politica dei parametro 0 va bene per Galatasaray o Olymipiakos, non per la Juve, mancava solo che prendesse Icardi

credo che vada cambiato lo staff tecnico e debba tornare Conte convincendolo a suon di milioni, anche se la vetrina della Premier è molto allettante per lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×