Vai al contenuto

CHAMPIONS, EUROPA E CONFERENCE LEAGUE 2023/24


Messaggi raccomandati

2 ore fa, ndocojo ha scritto:

Roma fora 

Juve avanza. Nantes xe in zona retrocession. 

Manca tre mesi a ste partide con un Mondiale in mezzo....sulla Juve son abbastanza tranquillo, anche perché peggio de quel che la ga fatto finora xe difficile, che la Roma vadi fora xe tutto da vedere, insomma xe el Salisburgo, certo una buona squadra ma non el Barcellona o El Manchester UTD....go visto la loro difesa contro el Milan, me pareva de veder la Triestina...bravo el Milan ma i ga fatto cappelle più de Brunelleschi...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ndocojo ha scritto:

Mica siamo negli anni '90. Ogni gara per un' italiana è complicata in questo periodo storico. Si può solo puntare sul 'meno peggio'... 

Concordo.

E parametro ad oggi.

Oggi il Napoli è superiore all'Eintracht, fra oltre tre mesi vedremo.

Ma ho visto poco l'Eintracht, mentre ho visto di più il Porto.

Che l'anno scorso nel doppio confronto ai gironi è stato secondo me chiaramente superiore al Milan.

Certamente, in quel girone i portoghesi mi avevano impressionato più dell'Atletico Madrid.

Quest'anno si sono ritrovate di nuovo nello stesso gruppo: il Porto è arrivato primo, l'Atletico ultimo.

Qualcosa vorrà dire.....

Il Porto in patria è secondo, dietro a quel Benfica che ha lasciato la Juve undici punti dietro arrivando alla fine davanti pure al PSG.

Buon sorteggio, altre erano peggio, ma per me 60 a 40 Porto.

Il Tottenham non è eccezionale, l'ho visto un sacco di volte.

Conte punta a ripetere la qualificazione in Champions, ma secondo me non ce la fa: ieri il Liverpool ha mostrato di essere superiore, come lo sono ad oggi City, Arsenal e Chelsea.

Ed è  da dimostrare che il Tottenham in patria sia meglio di Newcastle (ne dubito) o Man U (in questo caso forse sì).

Fra oltre tre mesi il Tottenham avrà recuperato Richarlison ma soprattutto Son e Kulusewski, che già ieri ha fatto uno spezzone.

Ottima squadra, ma il Milan ha chance che con altre avversarie non avrebbe avuto.

Per me, 55 a 45 Spurs.

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, forest ha scritto:

Buon sorteggio, altre erano peggio, ma per me 60 a 40 Porto.

Per me, 55 a 45 Spurs.

Concordo con queste percentuali. Da un punto di vista pragmatico è un buon sorteggio, ma se vieni eliminato fai una figuraccia per l'opinione pubblica...purtroppo però dobbiamo renderci conto che siamo messi male in Italia, mentre ad esempio il calcio portoghese è migliorato molto soprattutto nelle 2 squadre top qualificate....sono arrivate prime non per caso, eh.

Come dici giustamente, il Tottenham recupererà a febbraio diversi top player, quindi la partita sarà complicata. Cmq io credo che la squadra di Conte potrà tranquillamente giocarsela per arrivare tra le prime 4 in Premier.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Concordo con queste percentuali. Da un punto di vista pragmatico è un buon sorteggio, ma se vieni eliminato fai una figuraccia per l'opinione pubblica...purtroppo però dobbiamo renderci conto che siamo messi male in Italia, mentre ad esempio il calcio portoghese è migliorato molto soprattutto nelle 2 squadre top qualificate....sono arrivate prime non per caso, eh.

Come dici giustamente, il Tottenham recupererà a febbraio diversi top player, quindi la partita sarà complicata. Cmq io credo che la squadra di Conte potrà tranquillamente giocarsela per arrivare tra le prime 4 in Premier.

secondo me il Tottenham farà parecchia fatica ad arrivare fra le prime 4 a meno che Conte riesca a convincere la proprietà a prendergli un paio di pezzi buoni nel mercato di gennaio 

al momento direi Arsenal e City sicuri, il Chelsea penso probabile e credo che Klopp alla lunga troverà la quadra con quell’arsenale offensivo che si ritrova 

poi c’è il Newcastle che potrebbe fare il colpo, è veramente forte e ben allenato, ma non dimenticherei lo Utd che è là e ha una rosa impressionante

se devo dire al momento il Tottenham lo vedo fuori dalle prime 4, ma sarà una bella lotta

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, pinot ha scritto:

...se devo dire al momento il Tottenham lo vedo fuori dalle prime 4, ma sarà una bella lotta

La penso uguale.

Il Tottenham fra l'altro ha appena avuto due scontri diretti (entrambi casalinghi) contro Newcastle e Liverpool, e ne è uscito con zero punti.

Lo metto mezzo gradino sopra lo United, che mi ricorda i Knicks nell'NBA: soldi a palate, ma la quadra non la trovano mai.

Ma Liverpool e Chelsea hanno qualcosa in più, City e Arsenal non ne parliamo, il Newcastle a oggi è una realtà (oltre che una strapotenza economica) con la quale entro pochissimi anni tutta Europa dovrà fare i conti.

Conte è bravissimo a farsi comprare giocatori, con quelli che ha (buonissimi, per carità, in serie A si giocherebbe lo scudetto) in Premier fra le quattro non arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che abbiate ragione voi eh....ma vedo che il Tottenham ha perso 3 partite nelle ultime 4, so che ha diversi infortuni....e chiaramente non una panchina di livello così alto. Ma ripeto un po' lo stesso concetto che avevo ribadito nella discussione sulla Triestina: le figurine contano fino ad un certo punto....almeno per arrivare tra le prime 4. Poi non conosco la situazione di Conte, so che è in scadenza e non so se sia già con la testa ad altre avventure, magari con relativi scazzi verso la società. Continuo a pensare che l'allenatore salentino sia di primissimo ordine e sia capace di portare quasi sempre grandi risultati, staremo a vedere. Certo la concorrenza è di alto livello...su questo concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calcio74 ha scritto:

Può essere che abbiate ragione voi eh....ma vedo che il Tottenham ha perso 3 partite nelle ultime 4, so che ha diversi infortuni....e chiaramente non una panchina di livello così alto. Ma ripeto un po' lo stesso concetto che avevo ribadito nella discussione sulla Triestina: le figurine contano fino ad un certo punto....almeno per arrivare tra le prime 4. Poi non conosco la situazione di Conte, so che è in scadenza e non so se sia già con la testa ad altre avventure, magari con relativi scazzi verso la società. Continuo a pensare che l'allenatore salentino sia di primissimo ordine e sia capace di portare quasi sempre grandi risultati, staremo a vedere. Certo la concorrenza è di alto livello...su questo concordo.

Sulle capacità di Conte non discuto.

Il problema è appunto la concorrenza.

City e Arsenal sono fuori portata, anche in termini di distanza in classifica oltre che di indiscutibile superiorità.

Restano due posti.

In pochi hanno la percezione esatta di quel che è diventato il Newcastle a livello economico, ovvero una potenza sovrapponibile tranquillamente a City e PSG.

Questa estate, in sede di mercato, una disponibilità finanziaria senza limiti non gli è bastata a metter su subito quel che avrebbero voluto, perché il Newcastle non facendo nessuna Coppa e non avendo blasone non era attrattivo.

Ma le cose sono destinate a cambiare presto: nonostante molti rifiuti, hanno messo su una squadra più che competitiva, al momento sono davanti non solo al Tottenham ma pure a Chelsea, United e Liverpool e tutto lascia pensare che a gennaio, sul mercato, non staranno certo fermi.

Tempo un paio d'anni e diventeranno il nuovo City, rispetto al quale hanno pure un seguito caldissimo.

Fra loro, un Liverpool che sei mesi fa ha fatto la finale Champions e deve solo ritrovarsi, e il Chelsea di Potter che in classifica paga l'inizio con Tuchel ma è difficile immaginare fuori dalle quattro, una sta fuori.

E non ci metto lo United, che pure avrebbe tutto per ...

È per questa ragione, e non certo perché sottostimo Conte, che a oggi non vedo gli Spurs nella prossima Champions.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, forest ha scritto:

Sulle capacità di Conte non discuto.

Il problema è appunto la concorrenza.

City e Arsenal sono fuori portata, anche in termini di distanza in classifica oltre che di indiscutibile superiorità.

Restano due posti.

In pochi hanno la percezione esatta di quel che è diventato il Newcastle a livello economico, ovvero una potenza sovrapponibile tranquillamente a City e PSG.

Questa estate, in sede di mercato, una disponibilità finanziaria senza limiti non gli è bastata a metter su subito quel che avrebbero voluto, perché il Newcastle non facendo nessuna Coppa e non avendo blasone non era attrattivo.

Ma le cose sono destinate a cambiare presto: nonostante molti rifiuti, hanno messo su una squadra più che competitiva, al momento sono davanti non solo al Tottenham ma pure a Chelsea, United e Liverpool e tutto lascia pensare che a gennaio, sul mercato, non staranno certo fermi.

Tempo un paio d'anni e diventeranno il nuovo City, rispetto al quale hanno pure un seguito caldissimo.

Fra loro, un Liverpool che sei mesi fa ha fatto la finale Champions e deve solo ritrovarsi, e il Chelsea di Potter che in classifica paga l'inizio con Tuchel ma è difficile immaginare fuori dalle quattro, una sta fuori.

E non ci metto lo United, che pure avrebbe tutto per ...

È per questa ragione, e non certo perché sottostimo Conte, che a oggi non vedo gli Spurs nella prossima Champions.

Discorso che comprendo e aggiungo che sono a conoscenza della disponibilità economica del Newcastle.

Ma poi scendono in campo 11 giocatori, diretti da un allenatore. Cosa hanno vinto i vari Arteta, Potter e Howe? Io metterei sulla bilancia anche questo. Non dico siano allenatori scarsi, ci mancherebbe. Ma ad esempio tu dai già l'Arsenal come squadra fortissima....permettimi di non esserne affatto certo, anche se dopo 13 partite (ne mancano 25) è in testa al campionato. Mi sembra che sia reduce da stagioni piuttosto anonime, seppur in crescita costante. Ma ci sta benissimo che inizi ad imbroccare sconfitte....e non ci vuole molto a ritrovarsi fuori dalle prime. Il Newcastle sei così certo che saprà darsi un'organizzazione societaria tale da far fruttare l'enorme potenziale economico? Io non ne sono certo, essendo una realtà nuova a certi livelli (che tra l'altro non ha ancora raggiunto). Potter ha dato una bella scossa al Chelsea, ma come allenatore di una big ha ancora tutto da dimostrare.

Conte mi pare non abbia nulla da dimostrare, se non in Champions. E' alla seconda stagione, quindi conosce meglio la società e i giocatori. Ripeto, non so che rapporti ha con ambiente e società, ma mi pare che anche il Tottenham abbia un buon potenziale economico....poi chiaramente tutto può succedere, io dico solo che se la giocherà molto probabilmente fino all'ultimo. Sarà anche una questione di infortuni e di fortuna, come al solito. Magari arrivi 5° per 2 punti....

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Discorso che comprendo e aggiungo che sono a conoscenza della disponibilità economica del Newcastle.

Ma poi scendono in campo 11 giocatori, diretti da un allenatore. Cosa hanno vinto i vari Arteta, Potter e Howe? Io metterei sulla bilancia anche questo. Non dico siano allenatori scarsi, ci mancherebbe. Ma ad esempio tu dai già l'Arsenal come squadra fortissima....permettimi di non esserne affatto certo, anche se dopo 13 partite (ne mancano 25) è in testa al campionato. Mi sembra che sia reduce da stagioni piuttosto anonime, seppur in crescita costante. Ma ci sta benissimo che inizi ad imbroccare sconfitte....e non ci vuole molto a ritrovarsi fuori dalle prime. Il Newcastle sei così certo che saprà darsi un'organizzazione societaria tale da far fruttare l'enorme potenziale economico? Io non ne sono certo, essendo una realtà nuova a certi livelli (che tra l'altro non ha ancora raggiunto). Potter ha dato una bella scossa al Chelsea, ma come allenatore di una big ha ancora tutto da dimostrare.

Conte mi pare non abbia nulla da dimostrare, se non in Champions. E' alla seconda stagione, quindi conosce meglio la società e i giocatori. Ripeto, non so che rapporti ha con ambiente e società, ma mi pare che anche il Tottenham abbia un buon potenziale economico....poi chiaramente tutto può succedere, io dico solo che se la giocherà molto probabilmente fino all'ultimo. Sarà anche una questione di infortuni e di fortuna, come al solito. Magari arrivi 5° per 2 punti....

Naturalmente è come dici tu, nel senso che nessuno può aver certezze su quel che succederà.

Che l"Arsenal cali ci può stare, ma detto che li ho visti prendere a pallate il Chelsea a Stamford Bridge non più tardi di sabato, e sul Chelsea medesimo hanno a oggi 13 punti di vantaggio, più che calare dovrebbero andare a picco, e non riesco a vederne i presupposti.

Peraltro hanno completato quest'anno un percorso di crescita, non sono spuntati fuori dal nulla.

In questo, il lavoro di Arteta è lì da vedere esattamente come quello di Pioli al Milan, altro allenatore con la bacheca vuota.

Hai ovviamente ragione sui curriculum, ma non li ho mai considerati un problema: Potter stava al Brighton, cosa avrebbe dovuto fare più che lottare addirittura per un posto in Europa in un campionato come la Premier, ed essere quarto in classifica quando il Chelsea se lo è preso?

Sul Newcastle mi ha impressionato la competenza con cui si sono mossi.

Non hanno preso figurine, appunto, ma battuto la concorrenza su prospetti ambiti da molti (Botman aveva un accordo col Milan, ma è arrivata la classica offerta che non si può rifiutare).

Non mi sembrano i ricchi scemi che prendono CR7, Messi e Ibra per farli giocare assieme, ma mi pare che abbiano affidato le competenze tecniche a gente che ne sa: ci hanno messo inevitabilmente un poco per ingranare, ma adesso è un piacere vederli e sembrano tutto meno che gli Harlem Globetrotters.

Questo ovviamente sulla carta, come dici giustamente.

Il campo spesso si diverte a smentire la logica, basti pensare al Napoli che nessuno metteva fra le prime quattro.

Staremo a vedere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Prima di parlare del turno di domani, mi preme moltissimo un rilievo.

Oggi pomeriggio, in macchina, sentivo Agresti della Gazzetta dire alla radio che L'UEFA ha fatto molte pressioni sulla Premier per spostare Arsenal-City, big-match di Premier che potrebbe decidere il titolo, che ha un potenziale di centinaia di milioni di telespettatori e che si giocherà mercoledì esattamente in contemporanea con la Champions League.

Portandole via, evidentemente, una montagna di spettatori potenziali.

Ovviamente, la risposta della Premier è stata che  l'orario rimane quello, il giorno rimane quello e la partita non si sposta.

Ed è perfino ovvio, per rispetto a chi ha preso un biglietto da tempo e magari prenotato un aereo e un albergo per andarci.

Il rispetto per lo spettatore dovrebbe essere la prima regola di uno spettacolo in vendita.

Tu acquisti un biglietto, e non lo paghi neanche poco, e hai diritto di sapere a che ora e in che giorno si gioca, e che ciò non sia modificabile.

E invece gli ebeti, perché questo sono, che governano il nostro carrozzone calcistico, prevedono una giornata di campionato senza date e orari perché li decideranno con calma a seconda di chi si qualifica in Coppa Italia.

Milan-Torino si doveva giocare sabato ma si anticipa a venerdì perché il Milan gioca in Champions?

E come ca**o farà il Tottenham a giocare martedì dopo aver giocato sabato?

Ce la faranno a sopravvivere?

Queste sono le cose che mi fanno impazzire, perché sono certo che se mercoledì ci fosse stata, che ne so, Juve-Inter, si sarebbe giocata alle 18 per non disturbare la Champions, e chi lavora che si attacchi.

Perché da noi fino a 72 ore prima si possono cambiare giorno e ora!

Ma come può pretendere di crescere un sistema governato da idioti incapaci di comprendere che lo spettatore è il loro principale cliente, e che prenderlo per il c**o significa perderlo?

Chiedo scusa per lo sfogo 

https://www.sportface.it/calcio/calcio-estero/arsenal-manchester-city-contemporanea-champions-league-premier-league-sfida-uefa/2062646

 

Vengo al calcio giocato.

Milan messo male, Tottenham forse persino peggio.

Rossoneri ancora senza Maignan, senza Bennacer e con il nuovo modulo col quale Pioli sta cercando di arginare la marea.

Ma Conte non sta meglio.

Gli si è fatto male Lloris, e il Forster visto sabato vale Tatarusanu.

In più, dopo Hojbjerg squalificato, ha perso pure Bentancour (legamenti, stagione finita) ed è quindi senza il centrocampo titolare.

Sabato a Leicester, infatti, ne ha presi quattro.

Tuttavia, non di molto ma per me il Tottenham resta favorito: per la difesa rossonera vista recentemente all'opera, la qualità e la velocità dei vari Harry Kane, Son, Perisic, Kulusewski e Richarlison pare complicata da arginare.

Tuttavia, è anche vero che dovendo scegliere il momento migliore per affrontare gli Spurs, avrei scelto questo.

Se il Milan non si farà prendere dalla foga e non concederà il contropiede in velocità marchio di fabbrica del Tottenham di Conte, non parte battuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene.

Meglio di così il Milan non poteva fare, l'unica recriminazione è il non aver raddoppiato quando si poteva.

Fortunatamente il Tottenham si è confermato in crisi, certamente anche a causa delle assenze, ma questi sono problemi loro.

Bravissimo Pioli a impostarla, riducendo al minimo i rischi, ripartendo appena si poteva, andando a pressare già sull'impostazione.

Sono troppo contento per i ca***ni del web, quelli che "Pioliout!" per quattro partite fatte male dopo quattro anni fatti bene, poveri imbecilli senza memoria né competenza.

Pioli ha avuto le palle per cambiare tutto, passare a tre dietro, abbassarsi di trenta metri e fermare l'emorragia di gol subìti: due dalla Roma e dal Lecce, tre dall'Inter, quattro dalla Lazio, cinque dal Sassuolo.

Guarda caso, un solo gol subìto nelle ultime tre, zero nelle ultime due.

Ovvio che stasera il gol fatto immediatamente ha aiutato non poco, permettendo al Milan di fare la partita che voleva, ma ho rivisto il vero Theo, il vero Kjaer, il vero Tonali e checché se ne dica anche il vero Leao, che ha sbagliato più di qualcosa ma quando strappa semina chiunque.

E quelli che big non sono hanno dato l'anima, a partire da Kalulu per arrivare all'ottimo Thiaw e agli onnipresenti Krunic e Saelemakers.

Tottenham molto male in alcuni interpreti che da un po' di tempo non si ritrovano (Perisic e Son su tutti), ovviamente le assenze a centrocampo hanno pesato anche se Sarr ha fatto la sua figura.

Solo Harry Kane è sempre all'altezza della sua fama, ma la mano di Conte io stasera non l'ho vista.

A Londra sarà durissima, figuriamoci, ma se il Milan è questo e il Tottenham non torna quello di inizio stagione, si può fare.

Intanto gli Harlem Globetrotters, pardon il PSG, le beccano in casa dal Bayern.

Essendo ai miei occhi la squadra più odiosa del pianeta, non farò finta che mi dispiaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, forest ha scritto:

Molto bene.

Meglio di così il Milan non poteva fare, l'unica recriminazione è il non aver raddoppiato quando si poteva.

Fortunatamente il Tottenham si è confermato in crisi, certamente anche a causa delle assenze, ma questi sono problemi loro.

Bravissimo Pioli a impostarla, riducendo al minimo i rischi, ripartendo appena si poteva, andando a pressare già sull'impostazione.

Sono troppo contento per i ca***ni del web, quelli che "Pioliout!" per quattro partite fatte male dopo quattro anni fatti bene, poveri imbecilli senza memoria né competenza.

Pioli ha avuto le palle per cambiare tutto, passare a tre dietro, abbassarsi di trenta metri e fermare l'emorragia di gol subìti: due dalla Roma e dal Lecce, tre dall'Inter, quattro dalla Lazio, cinque dal Sassuolo.

Guarda caso, un solo gol subìto nelle ultime tre, zero nelle ultime due.

Ovvio che stasera il gol fatto immediatamente ha aiutato non poco, permettendo al Milan di fare la partita che voleva, ma ho rivisto il vero Theo, il vero Kjaer, il vero Tonali e checché se ne dica anche il vero Leao, che ha sbagliato più di qualcosa ma quando strappa semina chiunque.

E quelli che big non sono hanno dato l'anima, a partire da Kalulu per arrivare all'ottimo Thiaw e agli onnipresenti Krunic e Saelemakers.

Tottenham molto male in alcuni interpreti che da un po' di tempo non si ritrovano (Perisic e Son su tutti), ovviamente le assenze a centrocampo hanno pesato anche se Sarr ha fatto la sua figura.

Solo Harry Kane è sempre all'altezza della sua fama, ma la mano di Conte io stasera non l'ho vista.

A Londra sarà durissima, figuriamoci, ma se il Milan è questo e il Tottenham non torna quello di inizio stagione, si può fare.

Intanto gli Harlem Globetrotters, pardon il PSG, le beccano in casa dal Bayern.

Essendo ai miei occhi la squadra più odiosa del pianeta, non farò finta che mi dispiaccia.

Tutto giusto...pero':  Non si poteva  cominciare un po' prima a mettere Thiaw   magari al posto   di qualcuno che giocava infortunato  o di Gabbia che   poverino e' un bravo ragazzo ma faticherebbe a giocare titolare  nelle ultime 3 o 4 della serie A?  Comunque speriamo che  quella che era  anche una mia ipotesi  che ho  ripetuto piu' volte da diverse parti  e cioe' l'errore nella preparazione a Dubai,   con il caldo  assolutamente fuori dal normale,   stia ora  cominciando a ritornare nella norma.  Scarico e  brillantezza che sta ritornando.  Se fai caso l'Inter   aveva preparato molto meglio la supercoppa  con carichi minori, scarico nella settimana precedente  la supercoppa, poi  richiami leggeri  e quindi  di nuovo carico.  Si e' visto ieri sera che   quando carichi, continuando a giocare ogni 3 giorni, poi si paga dazio!  Ieri sera  4-5  dell'Inter non stavano letteralmente in piedi.   Per tornare a noi:   questa sera comunque, sinceramente, abbiamo avuto la fortuna-casualita' della imperfetta condizione di Tomori  che pareva venisse schierato ed invece Kjaer e' risultato il piu' adatto a marcare   Kane (che e' forte).   In ultimo avrei fatto dei cambi appena  un poco diversi:  Rebic per Leao, e Cdk per Diaz lasciandoli in posizione da  343  con  eventualmente l'inserimento di Origi in mezzo per Giroud ma sono  piccoli particolari perche'  fatico a vedere Messias  in fase difensiva  quando gli  altri    buttano il cuore oltre l'ostacolo per pareggiare.   Da come eravamo messi (e considerati...) comunque   meglio del previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Cip ha scritto:

Tutto giusto...pero':  Non si poteva  cominciare un po' prima a mettere Thiaw   magari al posto   di qualcuno che giocava infortunato  o di Gabbia che   poverino e' un bravo ragazzo ma faticherebbe a giocare titolare  nelle ultime 3 o 4 della serie A?  Comunque speriamo che  quella che era  anche una mia ipotesi  che ho  ripetuto piu' volte da diverse parti  e cioe' l'errore nella preparazione a Dubai,   con il caldo  assolutamente fuori dal normale,   stia ora  cominciando a ritornare nella norma.  Scarico e  brillantezza che sta ritornando.  Se fai caso l'Inter   aveva preparato molto meglio la supercoppa  con carichi minori, scarico nella settimana precedente  la supercoppa, poi  richiami leggeri  e quindi  di nuovo carico.  Si e' visto ieri sera che   quando carichi, continuando a giocare ogni 3 giorni, poi si paga dazio!  Ieri sera  4-5  dell'Inter non stavano letteralmente in piedi.   Per tornare a noi:   questa sera comunque, sinceramente, abbiamo avuto la fortuna-casualita' della imperfetta condizione di Tomori  che pareva venisse schierato ed invece Kjaer e' risultato il piu' adatto a marcare   Kane (che e' forte).   In ultimo avrei fatto dei cambi appena  un poco diversi:  Rebic per Leao, e Cdk per Diaz lasciandoli in posizione da  343  con  eventualmente l'inserimento di Origi in mezzo per Giroud ma sono  piccoli particolari perche'  fatico a vedere Messias  in fase difensiva  quando gli  altri    buttano il cuore oltre l'ostacolo per pareggiare.   Da come eravamo messi (e considerati...) comunque   meglio del previsto.

Su Thiaw Pioli ha già spiegato.

Ha sempre giocato a tre, lo fa tutt'ora da capitano nella U21 tedesca.

Tu mi insegni che difendere a tre o a quattro sono due sport diversi, soprattutto se parliamo di un ventenne che ha fatto sempre quello, cioè il "braccetto" in una difesa a tre.

A quattro cambiano completamente i riferimenti, le distanze, i tempi di uscita, cambia tutto.

Pioli ovviamente questo non lo dice, ma che l'inserimento di Thiaw possa essere una delle cause del cambio di difesa, per metterlo a suo agio, mi pare più di una possibilità.

Non era pensabile farlo nel derby, fosse andato male lo si bruciava.

Il Torino era l'ideale, oggi la prova del fuoco.

Superata brillantemente, direi.

Come dici giustamente, piano piano tutti stanno ritrovando la gamba, e ovviamente questo ne aiuta l'inserimento.

Kalulu ci ha messo un anno e mezzo, Tonali un anno, se Thiaw ce la fa in sei mesi meglio, ma va aspettato....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, forest ha scritto:

Su Thiaw Pioli ha già spiegato.

Ha sempre giocato a tre, lo fa tutt'ora da capitano nella U21 tedesca.

Tu mi insegni che difendere a tre o a quattro sono due sport diversi, soprattutto se parliamo di un ventenne che ha fatto sempre quello, cioè il "braccetto" in una difesa a tre.

A quattro cambiano completamente i riferimenti, le distanze, i tempi di uscita, cambia tutto.

Pioli ovviamente questo non lo dice, ma che l'inserimento di Thiaw possa essere una delle cause del cambio di difesa, per metterlo a suo agio, mi pare più di una possibilità.

Non era pensabile farlo nel derby, fosse andato male lo si bruciava.

Il Torino era l'ideale, oggi la prova del fuoco.

Superata brillantemente, direi.

Come dici giustamente, piano piano tutti stanno ritrovando la gamba, e ovviamente questo ne aiuta l'inserimento.

Kalulu ci ha messo un anno e mezzo, Tonali un anno, se Thiaw ce la fa in sei mesi meglio, ma va aspettato....

E anche Cdk nonostante il gol sbagliato di testa  e' entrato con gamba, ha  impedito 3 azioni d'attaco disperate del Tottenham.    Il ragazzo ha tutto, tecnica eleganza  ed e' anche una brava persona apparentemente. Forse un ragazzo troppo a modo.  Ma  ha due piedi d'oro.   Aspettiamo  3-4 kg di muscoli    nella parte dei bicipiti femorali e poi ci divertiamo.  Su Thiaw   lo sapevo che   giocava a tre  ma per come giochiamo noi  la difesa a 4  con Theo sempre   in avanscoperta,  non credo che avrebbe grandi difficolta' ma   serve che ci sia   sempre comunque Kalulu dall'altra parte perche' non si fa mai saltare mentre con Calabria sarebbe un disastro e l'altro centrale dovrebbe andare sempre a tamponare il buco lasciato da Calabria  e quindi thiaw resterebbe solo contro due.   Ma  con  gli interpreti in forma  si puo' metterlo anche in difesa a 4.  Pero'  Tomori  sta meglio a sinistra   e   direi che anche Thiaw  e' meglio nel lato sinistro anche se giocasse a 4  cioe' al centro sinistra.  Quindi  sei un po' obbligato ad avere Kjaer da centro destra.   Ma l'importante e' che la condizione cresca e che riusciamo a giocare a 3 in mezzo. Stasera anche Krunic  eccellente!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, forest ha scritto:

Molto bene.

Meglio di così il Milan non poteva fare, l'unica recriminazione è il non aver raddoppiato quando si poteva.

Fortunatamente il Tottenham si è confermato in crisi, certamente anche a causa delle assenze, ma questi sono problemi loro.

Bravissimo Pioli a impostarla, riducendo al minimo i rischi, ripartendo appena si poteva, andando a pressare già sull'impostazione.

Sono troppo contento per i ca***ni del web, quelli che "Pioliout!" per quattro partite fatte male dopo quattro anni fatti bene, poveri imbecilli senza memoria né competenza.

Pioli ha avuto le palle per cambiare tutto, passare a tre dietro, abbassarsi di trenta metri e fermare l'emorragia di gol subìti: due dalla Roma e dal Lecce, tre dall'Inter, quattro dalla Lazio, cinque dal Sassuolo.

Guarda caso, un solo gol subìto nelle ultime tre, zero nelle ultime due.

Ovvio che stasera il gol fatto immediatamente ha aiutato non poco, permettendo al Milan di fare la partita che voleva, ma ho rivisto il vero Theo, il vero Kjaer, il vero Tonali e checché se ne dica anche il vero Leao, che ha sbagliato più di qualcosa ma quando strappa semina chiunque.

E quelli che big non sono hanno dato l'anima, a partire da Kalulu per arrivare all'ottimo Thiaw e agli onnipresenti Krunic e Saelemakers.

Tottenham molto male in alcuni interpreti che da un po' di tempo non si ritrovano (Perisic e Son su tutti), ovviamente le assenze a centrocampo hanno pesato anche se Sarr ha fatto la sua figura.

Solo Harry Kane è sempre all'altezza della sua fama, ma la mano di Conte io stasera non l'ho vista.

A Londra sarà durissima, figuriamoci, ma se il Milan è questo e il Tottenham non torna quello di inizio stagione, si può fare.

Intanto gli Harlem Globetrotters, pardon il PSG, le beccano in casa dal Bayern.

Essendo ai miei occhi la squadra più odiosa del pianeta, non farò finta che mi dispiaccia.

Pioli è uno dei tecnici migliori e più preparati che abbiamo in Italia e lo ha dimostrato ancora una volta uscendo da un periodo molto difficile.

Chi voleva il suo esonero non sarà rimasto soddisfatto della prestazione, più che buona, di ieri sera. 

Quanta ingratitudine che c'è nel calcio e nella vita. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Conte si conferma ancora una minusvalenza in campo europeo, eppure mai una critica nei suoi confronti, ha sempre la sfortuna di allenare giocatori "scarsi" (eppure non mi pare che il Tottenham sia scarsino...). Conte è l'ennesima dimostrazione che "correre" in Europa non serve a niente: serve innanzitutto avere qualità nei piedi e non ferri da stiro come i giocatori tanto amati dall'Andonio nazionale e soprattutto portare tanti giocatori in zona gol, cosa che le squadre italiane faticano a fare. Pioli ha vissuto alcuni mesi da montagne russe: fino a dicembre era una sorta di genio del calcio, a gennaio un miracolato che non capisce nulla, ora è tornato in versione "genius": in Italia tendiamo a dare giudizi troppo affrettati...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, atleticoiero ha scritto:

Conte si conferma ancora una minusvalenza in campo europeo, eppure mai una critica nei suoi confronti, ha sempre la sfortuna di allenare giocatori "scarsi" (eppure non mi pare che il Tottenham sia scarsino...). Conte è l'ennesima dimostrazione che "correre" in Europa non serve a niente: serve innanzitutto avere qualità nei piedi e non ferri da stiro come i giocatori tanto amati dall'Andonio nazionale e soprattutto portare tanti giocatori in zona gol, cosa che le squadre italiane faticano a fare. Pioli ha vissuto alcuni mesi da montagne russe: fino a dicembre era una sorta di genio del calcio, a gennaio un miracolato che non capisce nulla, ora è tornato in versione "genius": in Italia tendiamo a dare giudizi troppo affrettati...

Conte ha giocato ieri senza centrocampo dal momento che mancavano Bentancur ( crociato ) e Hojbjerg squalificato

e senza Lloris infortunato

qualificazione aperta

secondo me aperta anche fra PSG e Bayern

partita dominata dai tedeschi passati in vantaggio grazie ad una cappellaccia di Gigio, poi però autore di interventi decisivi

ma nel finale i francesi sono arrivati a un passo dal pareggio negato da un fuorigioco davvero millimetrico e da un salvataggio miracoloso

ritorno da vedere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, pinot ha scritto:

Conte ha giocato ieri senza centrocampo dal momento che mancavano Bentancur ( crociato ) e Hojbjerg squalificato

e senza Lloris infortunato

qualificazione aperta

secondo me aperta anche fra PSG e Bayern

partita dominata dai tedeschi passati in vantaggio grazie ad una cappellaccia di Gigio, poi però autore di interventi decisivi

ma nel finale i francesi sono arrivati a un passo dal pareggio negato da un fuorigioco davvero millimetrico e da un salvataggio miracoloso

ritorno da vedere

 

che il ritorno sia da vedere e ' cosa ovvia  e che il Milan non abbia piu' del 50% di possibilita'  e' altrettanto ovvio. (Il Psg per me meno del  40% comunque).   Ti soffermi molto sulle due assenze del Tottenham + portiere non considerando che Bentancur  era una riserva della Juve, buon giocatore ma che non cambierei mai con Tonali.... Sarr in ogni modo e' stato il migliore del Tottenham.   Non consideri inoltre che al Milan da tempo immemore manca uno dei  migliori portiere della serie A ed uno fra i migliori d'Europa   e basilare per il gioco del Milan per  come interpretava il ruolo del portiere "anche" primo costruttore di gioco,  che  mancava Benacer che secondo me vale   tranquillamente il miglior Chalanoglu, che mancava   Tomori cioe' la rivelazione difensiva dello scorso anno, se non altro per la velocita' nei recuperi. Mancava inoltre una alternativa   a tutto campo sul lato destro   che sapesse fare i due ruoli cioe' Florenzi (e in subordine Dest)  dovendo quindi affidarsi totalmente  a Saelemakers  che e' generosissimo ma  anche abbastanza  disordinato e qualche volta inutilmente falloso. Diciamo quindi, se vogliamo vedere le cose come sono nella realta',  che  il Milan dal punto di vista della assenze era messo molto peggio del Tottenham  che puo' permettersi il centgravanti del Brasile come riserva. Hai dimenticato  mi pare anche una nota di demerito per l'arbitro: veramente scarso nei fondamentali dell'arbitraggio: manca  1  giallo in piu' al Milan  e  1 rosso clamoroso piu' due gialli al Tottenham ma soprattutto una gestione dei falli  molto sbilanciata   a favore inglese  almeno 70/30  a parita' di interventi e di posizione in campo  cioe' falli anche non particolarmente rilevanti   quasi sempre invertiti.  Veramente  arbitraggio scadente. Meno male non ci sono stati rigori dubbi. Se penso comunque al rigore dato a Tomori con rosso lo scorso anno contro il Chelsea e  il rosso non dato a Romero  ieri  mi pare di commentare due sport  diversi.....Io proporrei sempre arbitri inglesi fra squadre italiane e inglesi in Italia  e  viceversa arbitri italiani fra squadre italiane ed inglesi in inghilterra. Piu' uniformita' e si sentirebbero piu' motivati.

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Scrooge ha scritto:

se giroud avesse uno zio zoppo che potesse venire a fare la boa lì davanti, l'Unione si salverebbe con la banda

Invece abbiamo un simil Lukaku........ma mi pare che  stia migliorando    per come l'ho visto domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, atleticoiero ha scritto:

Pioli ha vissuto alcuni mesi da montagne russe: fino a dicembre era una sorta di genio del calcio, a gennaio un miracolato che non capisce nulla, ora è tornato in versione "genius": in Italia tendiamo a dare giudizi troppo affrettati...

Pioli non è certamente un genio della panchina, ma neanche un miracolato.

I giudizi incompetenti dei tifosi da divano lasciamoli perdere, non hanno valore. È un buonissimo allenatore, che in carriera è sempre stato in grado di arrangiarsi con quello che aveva a disposizione.

Non è mica così facile reggere l'urto quando lo spogliatoio implode, eppure sembra ci stia anche riuscendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Pioli non è certamente un genio della panchina, ma neanche un miracolato.

I giudizi incompetenti dei tifosi da divano lasciamoli perdere, non hanno valore. È un buonissimo allenatore, che in carriera è sempre stato in grado di arrangiarsi con quello che aveva a disposizione.

Non è mica così facile reggere l'urto quando lo spogliatoio implode, eppure sembra ci stia anche riuscendo...

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×