Vai al contenuto

I suntini sandrini di giovedì 22 settembre 2022


Messaggi raccomandati

GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE 2022

- Operato martedì a Reggio Emilia dall'equipe del professor Rocchi, Alessandro Lever ha cominciato il lento percorso che, nel giro di circa due mesi, dovrebbe consentirgli di tornare sul parquet. Lo scrive oggi Lorenzo Gatto: l'intervento chirurgico al ginocchio sinistro, servito a stabilizzare la lesione del legamento collaterale mediale, ha avuto successo non riscontrando problematiche tali da allungare i tempi di ripresa. Lever osserverà un iniziale periodo di riposo quindi sarà preso in carico dallo staff medico, dai fisioterapisti e dal preparatore atletico della Pallacanestro Trieste che lavorerà per accorciare il più possibile i tempi di recupero. Calendario alla mano il lungo bolzanino salterà le prime sei giornate del girone di andata quindi, dopo la settimana di pausa prevista a metà novembre, potrebbe trovarsi in rampa di lancio per rientrare. Possibile già nella trasferta del 20 novembre al Mediolanum Forum contro l'Armani, più probabile nel match in programma all'Allianz Dome il 27 novembre contro la Germani Brescia. Nel frattempo occhi puntati su Skylar Spencer, il centro arrivato lunedì a Trieste che ieri, davanti ai tifosi che hanno potuto assistere all'allenamento, ha lavorato con i suoi nuovi compagni. Due giorni di allenamento e sarà già partita visto che la formazione di Marco Legovich sarà impegnata nel Basketball "in" Jesolo, il torneo organizzato da Massimo Piubello che vedrà in campo anche Reyer Venezia, Ge.Vi Napoli e Nutribullet Treviso. Gare in programma domani a partire dalle 19, prima semifinale tra Ge.Vi Napoli e Nutribullet Treviso, a seguire il derby tra Trieste e Venezia. Sabato le finali, i biglietti sono acquistabili sul circuito Vivaticket con ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni. Al torneo Basketball "in" Jesolo seguirà la presentazione della Pallacanestro Trieste che si terrà venerdì 30 settembre proprio alla vigilia dell'inizio della nuova stagione. Una serata di festa nella quale, oltre alla prima squadra, sfileranno i ragazzi del settore giovanile e la formazione di Futurosa che parteciperà al prossimo campionato di serie A2 femminile. Prevista un'asta di beneficenza con in palio le maglie ufficiali della stagione 2021/2022 il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore dell'associazione #iotifosveva e una lotteria con premi a estrazione tra cui abbonamenti per la stagione 2022/2023 e abbigliamento e merchandising della Pallacanestro Trieste.

-  Se dopo otto stagioni vissute tra serie B e A, ha accettato di scendere di categoria pur di approdare alla Triestina, Luca Paganini nel progetto alabardato ci crede davvero. Come scrive Antonello Rodio, anche se il 29enne esterno dell'Unione ammette che l'occasione di arrivare a Trieste è capitata per lui nel momento giusto. «Quest'estate ero ancora senza squadra - racconta Paganini - ho sentito vari compagni di squadra fra cui Gori, e mi hanno parlato benissimo del progetto e della società, un ambiente che ovviamente per blasone conoscevo già. Così non ci ho pensato due volte a fare una scelta che si sta rivelando giusta e di cui sono soddisfatto, perché qui ci sono le carte in regola per fare grandi cose». E così dopo otto anni Paganini ha ritrovato il clima rovente della serie C : «Da allora qualcosa è cambiato, di certo bisogna affrontarla sempre nella maniera giusta, con positività ed entusiasmo. Del resto in qualsiasi categoria, se non ci stai con la testa e rallenti un po', fai fatica. Per questo motivo ogni avventura va affrontata con la giusta determinazione». Paganini ha pochi dubbi anche sulla bontà del modulo: ha giocato in altri sistemi, ma quello attuale è il suo preferito: «In carriera ho fatto più moduli e diversi ruoli. Da esterno ho fatto tutta la fascia da difensore ad attaccante, nel 4-3-3 ho fatto la mezzala, comunque il 4-4-2 è il modulo con cui sono cresciuto ai tempi del Frosinone e mi sono trovato bene. Poi ogni allenatore ha qualche idea diversa dagli altri, ma bene o male le basi sono le stesse ed è un modulo che mi ispira molto». Anche per il 29enne romano, la Triestina crescerà col tempo: «L'inizio complicato me l'aspettavo, le prime partite devi capire ancora un po' di cose. Ma non sono preoccupato, ogni giorno vedo la sintonia che si sta creando nel gruppo. Si sta arrivando a un buon livello, adesso siamo più coesi e con le idee più chiare. La continuità nei 90 minuti? Noi cerchiamo di mantenere sempre l'attenzione alta, l'approccio mentale è lo stesso per ogni partita, poi a seconda dell'avversaria hai dei piccoli cambiamenti. Il fatto è che la nostra voglia deve essere sempre superiore a quella degli avversari». L'occasionissima fallita con la Pro Vercelli non gli va ancora giù: «Quel traversone è stato sporcato un po', io ero andato troppo a colpo sicuro, ma c'è stata una piccola deviazione che mi ha spostato la palla. Peccato, ma ne verranno altre. Alla fine quando non si vince c'è sempre amarezza, resta un bruciore dentro fastidioso, ma in spogliatoio ci parliamo e ci diciamo di tenere sempre la testa alta e guardare avanti: possiamo affrontare qualsiasi problema se lo facciamo insieme». E adesso la trasferta di Trento, dove tutti si aspettano la prima vittoria: «Per noi è una partita fondamentale, andremo ad affrontarla con lo spirito giusto. Sentiamo l'aspettativa che c'è fra i tifosi per questa stagione, è un fattore che ci dà forza per tirare fuori il meglio di noi. Vorremmo avere qualche punto in più, ma dobbiamo avere testa libera e positività su questo fronte, e non farci prendere dall'ansia». 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×