Vai al contenuto

Pallacanestro Trieste-Umana Reyer Venezia (sabato 15 ottobre ore 20.30)


Messaggi raccomandati

Sfogo lungo perché profondamente incazzato e deluso

Per me le gravi problematiche sono:

Campognade ormai zero assoluto per la A. Emblematico quando ha subito il fallo da Watt, pur avendone il tempo visto che si capiva gli stesse franando addosso, che non abbia nemmeno avuto l'intenzione di fingere di tirare da tre per avere dei liberi. Non abbiamo un tre straniero e lui desaparesido. Farà qualche partita da una decina di punti, ma per me giocatore finito a questi livelli è sicuramente non da quintetto nemmeno al nostro livello. Metto lui per primo perché puntello fondamentale assente e uomo supposto da quintetto. Cambio subito. 

Spencer nullo in attacco, ma dove l'abbiamo preso? Esempio i due layup mancati: non erano passaggi perfetti ma, insomma, lui ha atletismo zero, P&R o blocchi in generale non presenti nel bagaglio. Cambio subito

Pacer semplicemente terrorizzato. Per me tecnicamente varrebbe la pena tenerlo ma temo che Lego non sia in grado di recuperarlo. 

Un semi play (molto bravo soprattutto come guardia) unito a due guardie buco nero. Soprattutto Bartley ma anche Gaines quando ricevono palla mai un assist ma sempre azione per il tiro: un buco nero che ingurgita gli attacchi senza rendere nulla. Via almeno uno dei due, meglio via Gaines che ha un inguaggio del corpo anche in campo da prima donna del c....che poi non te la dà: senza la sua ombra Bartley renderebbe di più per certo.

In realtà il resto, Deangeli, Videra e Bossi non mi pare rappresentino il dramma. Videra ieri il migliore dimostra motivazione e porta il contributo che ci si aspetta. Deangeli si sbatte e pur fuori ruolo giocando da 4, anche lui fa quanto ci si aspetti e non danni. Su Bossi onestamente, preso a sé stante, non capisco le critiche generaliste: ci mette l'anima e molti recuperi sono nati con lui in campo: ha giocato davvero poco, ma ha tentato sempre e un qualche canestro lo mette sempre in rapporto al tempo in campo. Chiaro che tra lui e Davis, Davis farà sempre 35-37 minuti, ma preferirei lui e Davis per dare una svegliata (chiaro che si paga in difesa) e si costruisce qualcosa, piuttosto che Davis e le due buconeroguardie. Per me questi tre ita non rappresentano il problema. 

Poi io partirei con Gaines in quintetto perché... Tanto peggio di così. Ma dopo, se come immagino le robe vadano comunque male, lo spedirei.

Tutto ciò nel libro dei sogni perchè la realtà è che Legovich è semplicemente SOLO, dietro la società non esiste più. Perché da maggio quando Ghiacci (evito epiteti) tronfio pavoneggiava le proprie capacità e la lista di pretendenti, poi avanti ad annunciare micro sponsor di varie tipologie di metalli (cui però siamo profondamente grati) ma su tutto il resto notte fonda. Inammissibile che in tre anni di Allianz non abbia costruito nulla. Inammissibile che da maggio si sia ancora qui a fare onanismi. Il vero problema sta solo nella testa di questo pesce. Che prima verrà cambiata prima si fermerà questa cancrena. Tutto il resto ormai è (tristemente inutile) noia, solo per alimentare i commenti di noi passionali tifosi con cui quale super dirigente addirittura scherzava su un campionato di luci e suoni, quasi a rimproverarti per la mancata gratitudine, per i mancati abbonamenti, perché ci permettiamo di criticarli. Questo è...non il povero Bossi o Legovich. Peggio loro che Spencer alla fine. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, pinot ha scritto:

che giudizio dai di Bartley, Mangiafuoco ?

Ahhhhh....non saprei... Credo possa o debba diventare  un buon giocatore da "energia":difesa,fisico,rimbalzi,aggressività, penetrazioni,contropiedi. Un sesto uomo che cambia il ritmo e l'intensità della partita. Vicino a Davis e senza grossi tiratori in attacco fa fatica perché non ha un tiro solido e buttarsi sempre dentro con pochi spazi non è facile,ci vuole coraggio(che ha),ma è molto rischioso e dispendioso. 

Andrebbe accoppiato a tanti tiratori che lui però non vede o non sa armare (grosso problema),ma almeno avrebbe il campo più largo.

Modificato da MangiafuocoMcrae
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già avuto modo di spiegare è essenziale per salvarsi avere dei buoni americani. Gli italiani sono da corrolario.. Ovvio che se mancano gli Americani il particolare diventa vitale. 

Quindi è inutile far l'elenco di chi ha chi.. Ci sono squadre che si son salvate con parchi indigeni davvero poco telentuosi...

Certo con questa squadra diventa difficile. Ma mi agiria prima de tutto, avendo la possibilità, sul parco stranieri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, alvin66 ha scritto:

…….

Certo con questa squadra diventa difficile. Ma mi agiria prima de tutto, avendo la possibilità, sul parco stranieri

 

ah questo è sicuro anche perché più facile, dubito ci siano disponibili italiani in grado di far  fare un upgrade mentre stranieri probabilmente sì 

anche se il periodo non è dei migliori, i free agent a ottobre avranno qualche buon motivo per esserlo e mi pare un po’ prestino per i tagli che possono risultare interessanti, di solito si materializzano buone occasioni a dicembre-gennaio

ma sicuramente qualcosa va fatto prima possibile 

ragionerei anche sulla guida tecnica perché quello che ci ha raccontato Mangiafuoco, oltre agli approcci alle partite da amichevole estiva, la chiama in causa

a parte il fatto che aprire al pubblico allenamenti in cui xe gente che pomiga mi pare un discreto autogol

Modificato da pinot
Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile girarci attorno, la squadra è stata costruita male e con un'idea di gioco che ancora adesso, ad oltre 2 mesi dai proclami tecnici iniziali, nessuno ha ancora capito quale sia.

Ma mi volete spiegare - pur obbligati dai pochi soldi al 5+5 - perchè cavolo abbiamo preso 3, dico 3, guardie? Bartley, Gaines e anche Davis, per quanto messo a fare il play, sono tutte delle guardie. E basta. Non sono ali piccole, non sono playmaker. In un solo ruolo possono dare il massimo.

E ciò nonostante l'anno scorso si fosse visto chiaramente quale problemi comportasse il non avere un play straniero e un'ala piccola affidabile in grado di aprire le difese. Difese che ormai hanno già capito che basta raddoppiare su Gaines per togliere un quarto dei punti alla squadra.

Inoltre, se prendi Pacher, che nulla ha a che fare tecnicamente e fisicamente con Grazulis, perchè non ne sfrutti le caratteristiche in attacco date dal buon tiro da 3 che possiede? Creagli dei giochi e degli scarichi per renderlo pù pericoloso dal perimetro, visto che non ha ne' il fisico, ne' la tecnica per giocare spalle a canestro.

Di Bartley avevo scritto oltre un mese fa che non mi entusiasmava e che avrei voluto vederlo contro delle difese toste. E purtroppo si è visto che lì si schianta. Occorre aiutarlo a sfruttare meglio le caratteristiche che ha, con almeno un paio di giochi disegnati per lui.

Il livello degli italiani, infine, è quello di un'A2. Con un Campogrande letteralmente evaporato e in totale sfiducia. Purtroppo non basta impegnarsi, correre, saltare o provare a difendere come fanno Lodo e Bossi: se non segni e non contribuisci in attacco, servi a poco nella massima serie.

Non siamo pericolosi in attacco come squadra (i piccoli stranieri non possono avere sempre quelle percentuali da 3 viste contro Bologna) e soprattutto in difesa paghiamo la scarsità atletica in quasi tutti i ruoli, cosa che non può essere compensata se viene a mancare pure l'aggressività e l'organizzazione sui cambi e i raddoppi.

Ovvio che le nostre dirette avversarie sono Treviso, Verona, Scafati e Napoli, ma rischiamo di arrivare agli scontri diretti con una zavorra psicologica talmente pesante che dopo le prime difficoltà si rischia subito il naufragio.

Servono dei ritocchi, e subito. Non possiamo aspettare solo il rientro di Lever.

 

Modificato da Orgoglio Triestino
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 5+5 e un pacchetto di Italiani inadeguato non ti puoi permettere un centro scarso (il secondo errore/orrore preso in poco tempo) e un americano Gaines da far partire dalla panchina. Tra l’altro a me Gaines piace molto ma per come e’stata costruita la squadra lo sacrificherei per un’ala piccola.  In tutto questo ho il dubbio che non sia solo una questione di budget basso.. ma che quel poco sia stato speso anche male. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo il calendario sicuro non aiuta... un handicap non trascurabile per una squadra che cerca la salvezza... era prevedibile uno scoramento... vediamo quanto questo inciderà sul morale e la stabilità della squadra/staff...
Con un palazzo vuoto, anche il fattore campo non sarà determinante per tutta la prima fase del campionato... D'altro canto in casa non abbiamo partite abbordabili, se non Scafati in gennaio. 


Però purtroppo la squadra è tornata ad essere quella vista con Pesaro...
Dall'atteggiamento di alcuni giocatori, che qualcuno sia già in odore di taglio... ? (...con quali?)

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Fuzz ha scritto:

...  In tutto questo ho il dubbio che non sia solo una questione di budget basso.. ma che quel poco sia stato speso anche male

Giro il coltello nella piaga: non sapendo quanto abbiano speso gli altri (benchmark) e quanto noi (dati di fatto), è difficile dire se i soldi fossero così pochi o siano stati spesi male in termini oggettivi. Certo è che di errori per lo meno di forma ce ne sono tanti oggettivi: le aspettative create ("anche PO..." invece di dire siamo nel dramma aiutateci) che ha fatto incazzate portati a meno abbonamenti e quindi meno soldi da spendere, l'errore del visto di Davis, rotazione dei due centri, il secondo forse peggio del primo, certo peggio per dire anche di un Konate. Poi se la forma è sostanza, per lo meno le prime responsabilità sono chiare. Chiaro anche dove intervenire se si voglia e possa intervenire. 

Modificato da GMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ReaLeg ha scritto:

che l'atteggiamento di Gaines fosse questo, francamente, non mi sorprende.

non so cosa si aspettassero di diverso quando l'hanno preso ad agosto

(mi pareva di aver capito che il coach avesse ampia voce in capitolo in sede di mercato)

Mah guarda,si diceva peste e corna anche di Banks,invece il suo atteggiamento è stato sempre super positivo,da leader. Su Gaines non so quali siano state le referenze al riguardo,io l'ho visto solo 1volta, quindi non voglio dire sia sempre così,ma è stato brutto da vedere. Voglio spezzare una lancia in suo favore: entra sempre a partita praticamente finita,il che può essere molto frustrante per chi sa di essere il giocatore più talentuoso. Forse invertirei i ruoli di Bartley e Gaines.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ReaLeg ha scritto:

che l'atteggiamento di Gaines fosse questo, francamente, non mi sorprende.

non so cosa si aspettassero di diverso quando l'hanno preso ad agosto

(mi pareva di aver capito che il coach avesse ampia voce in capitolo in sede di mercato)

infatti, Gaines ha sempre avuto questa anda da sassofonista scazzato di Harlem

la sua storia è tipica di un giramondo che oramai cerca l’ingaggio migliore nel contesto meno impegnativo possibile

dopo la Virtus, suo apice, ha un po’ mollato gli ormeggi 

Israele che sembra il campionato ideale per costruirsi numeri ( Bartley quasi 17 p.ti/partita ! ), Cantù, Scafati in A2, Portorico, campionato portoghese

ora qua con 19 p.ti/partita nelle prime 3, molto attento a costruirsi ottimi numeri e a non fare alcuna fatica in difesa

ma insomma, voglio dire, con il panorama di tiratori che (non) abbiamo non mi metto a discutere lui che come sesto con 5 stranieri di buon livello avrebbe il suo senso

in questo marasma lui fa il suo timbrando il cartellino, capirai quanto gliene frega di quello che dice il coach, immagino per lui quanto di più riposante avuto in carriera 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pinot ha scritto:

secondo me Davis è un buon giocatore ma non è un play, nessuno pretende mani magiche stile Teodosic ma insomma qualche linea  di passaggio in più dovrebbe vederla, IMHO

continuo a ripeter che gli italiani xe un problema relativo se te ga’ 6 stranieri e per giunta boni

cosa ad esempio realizzata da Scafati che con un roster italiano da A2 è passata al 6+6

io credo che andrebbero tagliati minimo 2 stranieri, sicuramente Spencer che è imbarazzante, un altro è Pacher che con la A centra poco e, se fosse possibile, ancora uno fra Bartley e Gaines

e ne prenderei 3 o 4 passando al 6+6

ovviamente c’è il problema dei visti, ne abbiamo già spesi 5 o 6, non so se Fayne tagliato prima dell’inizio del campionato rientra fra i visti spesi

per cui bisognerebbe ricorrere al mercato comunitario

con 6 stranieri almeno metà dei quali nuovi e di buon livello possiamo anche mantenere l’organico italiano attuale, ma un’aggiunta all’altezza della A sarebbe ad ogni modo auspicabile

ma bisogna muoversi tempestivamente perché altrimenti rischiamo di essere spacciati già a dicembre

Occhio che non avresti visti a meno di non prendere giocatori già vistati o europei

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo dire una cosa su Venezia. 

Un quintetto Spissu,Denicolao,Moraschini,Brooks, tessitori con 2 stranieri buoni fa i playoff senza troppi patemi. Ha fatto un mercato pazzesco,passato molto sotto traccia. Granger viene dal baskonia(quasi doppia cifra in Eurolega lo scorso anno),

Freeman viaggiava a 20di media in Turchia ed era stato scelto dal CSKA prima di quello che sappiamo tutti.

Willis lo abbiamo visto dominare a Brindisi 2anni fa.

Parks viene dalla miglior stagione in carriera.

Gli italiani sono tutti di alto livello per il nostro campionato. Se non hanno infortuni vanno lontano anche in Eurocup. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Volevo solo dire una cosa su Venezia. 

Un quintetto Spissu,Denicolao,Moraschini,Brooks, tessitori con 2 stranieri buoni fa i playoff senza troppi patemi. Ha fatto un mercato pazzesco,passato molto sotto traccia. Granger viene dal baskonia(quasi doppia cifra in Eurolega lo scorso anno),

Freeman viaggiava a 20di media in Turchia ed era stato scelto dal CSKA prima di quello che sappiamo tutti.

Willis lo abbiamo visto dominare a Brindisi 2anni fa.

Parks viene dalla miglior stagione in carriera.

Gli italiani sono tutti di alto livello per il nostro campionato. Se non hanno infortuni vanno lontano anche in Eurocup. 

vero, roster super attrezzato

e stanno giocando senza Parks e Moraschini

Link al commento
Condividi su altri siti

Squadra disfunzionale a dir poco, in evidente stato confusionale e in piena sfiducia. C’è da dire che ad occhio sul quel primo quarto di Venezia in tanti si sarebbero schiantati, ma insomma…

Non abbiamo al momento nessuna impronta tecnica, confondiamo il voler correre con un corri e tira nei primi 10 secondi spesso abbastanza rivedibile, la coesistenza Gaines Bartley mi sembra a dir poco impossibile.

Nel basket di 25 anni fa, saremmo spacciati, nel basket di oggi in cui tutto può cambiare da una settimana all’altra no, ma servono cambiamenti e idee più chiare anche in panca.

PS. Venezia è a tutti gli effetti una super corazzata, attenzione a tirare sentenze contro squadre che giocano un altro campionato e un’altra pallacanestro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver visto qualche partita ieri sono ancor più sconsolato. Tutte quelle che avevo visto e che mi avevano fatto una brutta impressione le ho viste migliorate e con un pò di gioco corale. Noi dopo aver fatto un passo in avanti contro Bologna (ma abbiamo avuto una prova monstre di tutte e 3 gli esterni) ne abbiamo fatto due indietro con Venezia. Sicuramente Venezia è fortissima ma sincero non c'è mai stata neanche una minima partita, era come se loro giocassero contro una squadra di A2, ci rispedivano indietro ad ogni nostro min parzialino con una facilità disarmante. Poi certo hanno tirato da tre in modo pazzesco, però almeno metà dei tiri erano facili facili.

Io, al momento, nella mia ignoranza, potessi agire sul mercato in ordine di priorità mi muoverei così:

1. Taglio di Spencer per un centro decente, uno che sappia portare dei blocchi utili e possa dare un minimo di profondità reale alla squadra

2. Se si potesse arrivare realmente a Ruzzier (rumors di Baldini) sarebbe importante avere un play con queste caratteristiche.

3. Un 3 USA passando al 6+6

Tutto ciò sarebbe possibile se effettivamente entrassero nuovi denari, se così non fosse purtroppo vedo troppe nubi all'orizzonte per sperare di salvarci. Al momento abbiamo un gioco solo perimetrale e fatto di 1vs1, zero gioco di squadra, zero capacità di prendere un vantaggio di squadra e zero difesa. A mio modo di vedere i problemi sono molti ma al momento la cosa che penalizza di più è l'inconsistenza di Spencer che non portando mezzo blocco buono, non rollando bene e non avendo forza esplosiva (per il tipo di gioco immaginato da Legovich) fa collassare tutto il gioco sul perimetro.

Al momento non voglio addossare colpe a Legovich, perchè oggettivamente come prima esperienza gli è stata data un squadra non adeguata, però è ovvio che anche lui non sta riuscendo ad imprimere l'idea di basket che ha in testa e non sembra capace (al momento) di cambiare gioco viste le diverse qualità della squadra.

Resto convinto che se agisci per tempo sul mercato puoi rivoluzionare la squadra con pochi movimenti, ma devono essere chiaramente di livello.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2022 at 10:01, GMarco ha scritto:

........................

Tutto ciò nel libro dei sogni perchè la realtà è che Legovich è semplicemente SOLO, dietro la società non esiste più. Perché da maggio quando Ghiacci (evito epiteti) tronfio pavoneggiava le proprie capacità e la lista di pretendenti, poi avanti ad annunciare micro sponsor di varie tipologie di metalli (cui però siamo profondamente grati) ma su tutto il resto notte fonda. Inammissibile che in tre anni di Allianz non abbia costruito nulla. Inammissibile che da maggio si sia ancora qui a fare onanismi. Il vero problema sta solo nella testa di questo pesce. Che prima verrà cambiata prima si fermerà questa cancrena. Tutto il resto ormai è (tristemente inutile) noia, solo per alimentare i commenti di noi passionali tifosi con cui quale super dirigente addirittura scherzava su un campionato di luci e suoni, quasi a rimproverarti per la mancata gratitudine, per i mancati abbonamenti, perché ci permettiamo di criticarli. Questo è...non il povero Bossi o Legovich. Peggio loro che Spencer alla fine. 

Concordo al 100%.

Ovviamente oltre all'inadeguatezza dei diversi giocatori, ritengo sia altrettanto urgente il cambio di chi ha il potere decisionale all'interno della società.

Io, probabilmente sbagliando, ma non riesco a togliermi dalla testa che nella Pallacanestro Trieste più di qualcuno sta distrugendo la società per un proprio tornacconto.

Mi auguro di essere ovviamente in errore, ma tutto mi fa propenere in quella direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vederla non puoi mettere nelle mani di un esordiente una squadra che già si sa esser tra le favorite alla retrocessione. Metti nelle mani di dalmassons la stessa squadra e si avrà un approccio ben diverso, almeno mentale, nonostante dalmassons ogni tanto di cagate ne faceva.

non si può sempre pensare che l esperienza non sia un fattore , il già essersi trovati in passato in situazioni simili , avere le palle ed il carisma per affrontare giocatori indolenti.

Purtroppo la squadra è troppo scarsa per un allenatore alle prime armi…si tratta di retrocessione già scritta 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×