Vai al contenuto

I suntini sandrini di venerdì 18 novembre 2022


Messaggi raccomandati

VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2022

- Domenica la Pallacanestro Trieste giocherà al Forum di Assago contro l'EA7. Impegno proibitivo per la differente cifra tecnica ma Trieste in passato ha dimostrato di poter sconfessare i pronostici. Proprio al Forum, con un clamoroso 16 su 23 nelle triple totali e con una prova mostruosa di Juan Fernandez, con 24 punti e sette assist. Fine gennaio 2021.Per una singolare coincidenza l'eroe di una delle vittorie più importanti nella storia biancorossa ieri ha rotto un riserbo che durava da tempo e sui social ha postato una riflessione sul suo addio al basket e sulla nuova vita. Parole che confermare lo straordinario valore come uomo del giocatore che ha amato il pubblico triestino.«Ritirarmi dal basket è stata probabilmente una delle decisioni più difficili che abbia mai dovuto prendere in vita mia. Quando fai qualcosa per così tanto tempo (26 anni nel mio caso), smette di essere solo qualcosa che fai; diventa parte di ciò che sei. Il basket era la mia vita. Ma a un certo punto le mie priorità e le mie ambizioni sono cambiate.Con il tempo, ho capito che il basket mi stava facendo più male che bene. Quindi, cosa succede quando finisce una parte così importante della tua vita? In molti modi, devi riscoprire te stesso. Questo processo è impegnativo e ha spesso messo alla prova la mia resilienza, ma mentre percorro lentamente questo percorso sto imparando molto su me stesso. Detto questo, ora sono a un punto in cui mi sento pronto a condividere la mia storia e le mie esperienze, nella speranza che possano aiutare chiunque si trovi ad affrontare circostanze simili.Posso finalmente dire di essere in un posto dove riesco a trovare la pace e la motivazione per perseguire nuovi obiettivi e sogni. Sono pronto a vedere cosa c'è in serbo per Juan M. Fernandez, la persona, non per Juan "Lobito" Fernandez, l'atleta».ARMANI Non è elegante sottolinearlo ma domenica Trieste potrebbe trovarsi di fronte un'Armani non al top della condizione. Ettore Messina lamenta infortuni pesanti (Baron, Shields, Datome e Tonut) e sonda il mercato per un rinforzo, tipo il francese ex Nba Luwawu-Cabarrot. Oggi alle 19 italiane i milanesi saranno impegnati in Eurolega a Kaunas per affrontare lo Zalgiris. Una trasferta tosta a 48 ore dall'impegno in campionato

- A vedere i numeri di quanto spendono solo per la prima squadra i top club della serie C fa una certa impressione. In tutto sono 130 milioni di euro (con in testa il Crotone a oltre 7 milioni) e la Triestina - come scrive oggi Ciro Esposito su "Il Piccolo" - per la stagione in corso ha sottoscritto contratti al primo settembre per oltre 6 milioni di euro. Eppure c'è poco da stupirsi sull'ammontare dell'investimento fatto dal presidente Giacomini. È stato lo stesso numero uno a dichiarare pubblicamente a settembre che la cifra stanziata era del 25-30% superiore a quella della stagione scorsa. E poiché il tandem Milanese-Biasin aveva definito un budget iniziale di circa 4,5-5 milioni di euro i conti tornano. Non tornano invece i conti sui risultati finora ottenuti dalla squadra. Se infatti la Triestina a livello di budget (al netto degli emolumenti per dirigenza e gestione del club, incentivi all'esodo, settore giovanile e quant'altro) nel Girone C si colloca di pochissimo alle spalle soltanto del Vicenza della famiglia Rosso, dall'altra nella classifica dei risultati ottenuti sul campo si ritrova al terzultimo posto. Più di qualcosa non ha funzionato finora ma i conti si fanno alla fine. Sul piano dei risultati talvolta il noviziato porta un prezzo da pagare, anche se quello in casa Unione per ora è molto salato. Tanto per fare un esempio la Ternana presa da Bandecchi (proprietario dell'Università Unicusano) nel 17-18 retrocesse dalla B e nel 2018-19, l'anno di grazia per l'Unione di Pavanel, con uno squadrone giunse 11a e nell'anno successivo si fermò ai play-off, prima dell'annata trionfale con la promozione in B. Ad ogni modo il budget dell'Unione è di primissimo ordine e anche il paperone Vicenza ha avuto finora le sue belle problematiche da sbrigare. Dei 6 milioni e passa poi quasi 1,5 milioni sono di parte mobile del contratto, bonus e premi. Parte di questi potrebbero non essere raggiunti dai tesserati. Nella graduatoria dopo Vicenza e Unione troviamo il Padova (5,6) e il Pordenone, a quota 5 milioni, appena retrocesso dalla B. Quinto è il facoltoso Novara (oltre 4 milioni), segue di molto la Pro Vercelli. Sale la graduatoria degli investimenti anche il Trento (2 milioni) di patròn Giacca che. forte di un partenariato diffuso suche di anno in anno si sta ampliando, supera di poco la solita FeralpiSalò del tycoon dell'acciaio Pasini con poco più di 2 milioni. La soglia dei 2 milioni o giù di lì è quella della sostenibilità finanziaria in piazze medio-grandi. Nel caso dei top club sono quindi parecchi i milioni iniettati ogni anno da presidenti e soci per ripianare la perdite. La gran parte delle protagoniste nel girone degli alabardati, così come negli altri, si muove su un budget compreso tra 1 e 1,5 milioni. Nel raggruppamento A sono quasi la metà (fuori graduatoria è la Juve Next Gen perchè è un ramo della Juventus FC) i club che possiamo definire virtuosi sul piano dei costi. Il caso più eclatante è il Renate che con 1 milione, è secondo in classifica ma soprattutto si tiene da anni nelle posizioni di vertice. Evidentemente quelli dell'hinterland milanese ci sanno fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×