Vai al contenuto

Coppa del Mondo 2022


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, poli ha scritto:

L'Inghilterra è forte Forest, che discorsi...non è con gli USA o l'Iran che ne misuri il livello. E sottolineo che il galles fa veramente c....e

Ma arriva da un anno post Europeo penoso ed è ricca di incognite secondo me, specie dietro.

Tutto vero.

In Southgate avrei fatto altre scelte.

Ad esempio Pope e non Pickford.

Alexander-Arnold e non Shaw.

Chiunque (Walker, Tomori. Smalling, Dier) ma non Maguire.

Rice e non Henderson ci può stare, fermo restando che Bellingham non si tocca.

Non si toccano neanche Kane e Mount, per me, dunque vada per Saka e Sterling anche se ho un debole.per Foden.

Comunque sia, forti sono forti.

E per una volta non arrivano morti, perché Capello (che il ct inglese lo ha fatto) sostiene da sempre che lui allenava una squadra fortissima nelle qualificazioni e una che non stava più in piedi ai mondiali.

Comunque sia, una finale agli europei e una semifinale all'ultimo mondiale certificano che anche con loro ci sarà da fare i conti, fermo restando che il Brasile visto ieri e senz'altro la squadra che ha impressionato di più.

Sugli USA così scarsi non saprei....

Alla fine, sette giocano in Premier, due in Bundes, due nella Liga.

Mc Kennie nella Juve ha giocato parecchio, Dest nel Milan non è partito bene ma se uno fa 51 presenze nel Barca (e prima altrettante nell'Ajax) scarso è difficile che sia.

Ovviamente a livello di nazionali c'è in giro di molto meglio, ci mancherebbe, ma secondo me con gli USA non te la porti da casa.

Non è l'Australia o il Qatar, ecco.....

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, poli ha scritto:

L'Inghilterra è forte Forest, che discorsi...non è con gli USA o l'Iran che ne misuri il livello. E sottolineo che il galles fa veramente c....e

Ma arriva da un anno post Europeo penoso ed è ricca di incognite secondo me, specie dietro.

un anno penoso ? per i risultati ottenuti nella coppetta che non interessa a nessuno a parte le nazionali sfigate escluse dal mondiale ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non stupirebbe affatto se Inghilterra e Germania dovessero deludere...a mio modo di vedere anche le partite di Nation League hanno un loro peso, credo non piaccia mai a nessuno perdere, soprattutto alle cosiddette Big.

Poi chiaro che le potenzialità per arrivare almeno alle semifinali ce le hanno, ma gli ultimi risultati altalenanti possono avere un certo peso sulla testa dei giocatori e sull'ambiente. E anche le polemiche riguardanti la fascia arcobaleno della Germania non danno di certo serenità all'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2022 at 16:46, forest ha scritto:

Sul discorso etico concordo, ovviamente, ma per una volta Infantino l'ha detta giusta: "Se è di diritti umani che parliamo, l'Europa dovrebbe passare i prossimi tremila anni a scusarsi per quanto combinato negli ultimi tremila".

Sullo spettacolo ho scritto sopra, inizierà ragionevolmente dagli ottavi in poi quando avremo il dentro e fuori e gare più equilibrate delle due viste finora.

La manifestazione è importantissima e rimane tale indipendentemente dal fatto che l'Italia vi partecipi o meno, per qualsiasi giocatore è uno degli appuntamenti della vita e dunque ha un'aura che ai miei occhi rimane intatta.

E posso garantirti che non sono occhi ingenui....

Su chi vince mi sono già espresso: la formula lascia troppo spazio al caso, in fondo è anche il suo fascino ma parlando di una decina di possibili squadre vincitrici probabilmente mi sono tenuto basso.

Chiunque passa ha una chance, perché la verità è che bastano due pareggiotti e che i rigori ti vadano per il verso giusto per ritrovarsi in semifinale e a quel punto avere per forza una chance.....

Che poi, fuori l'Italia  io tifi gli inglesi, non credo sia una notizia :)

 

sulla correttezza di quanto dice Infantino ho molto più che delle riserve, sono frasi bentrovate per gabbare il resto del mondo e difendere l'indifendibile e corrotta scelta del Qatar... vero che agli europei no ghe vanza de far la morale ai altri, dai romani in poi ma, posto che alle infamie del passato non si può più rimediare, può questa essere una scusa per rinunciare a bloccare le infamie del presente e lasciar maturare i germi di quelle del futuro? 

  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, morodesede ha scritto:

sulla correttezza di quanto dice Infantino ho molto più che delle riserve, sono frasi bentrovate per gabbare il resto del mondo e difendere l'indifendibile e corrotta scelta del Qatar... vero che agli europei no ghe vanza de far la morale ai altri, dai romani in poi ma, posto che alle infamie del passato non si può più rimediare, può questa essere una scusa per rinunciare a bloccare le infamie del presente e lasciar maturare i germi di quelle del futuro? 

  

Infantino parla pro domo sua, ci mancherebbe.

Sulle modalità di acquisizione dei mondiali da parte del Qatar non ci sono dubbi, e mi pare sia stata sbandierata ai quattro venti con tanto di serie televisiva dedicata molto esaustiva.

Ma detto questo, e accertata la gravità del tutto e (sarebbe sperabile) perseguiti i colpevoli, non è che si possa cambiare sede.

Più risalto di quanto sia stato dato alle schifezze di questo mondiale (molto ma molto più che in passato, dove pure le schifezze non erano mancate) è difficilmente ipotizzabile.

Al punto che la foto della Germania è finita sui giornali di tutto il mondo.

Poi però bisogna fare i conti con le realtà politiche dei vari paesi, e non ti sarà sfuggito che in Iran c'è stato un morto anche ieri eppure oggi i giocatori l'inno lo hanno cantato, perché protestare è facile ma dopo a casa bisogna pur tornare...

E siccome non ci si può indignare solo a intermittenza, l'idea di giocare in ogni caso il mondiale perché se ne aspettiamo uno dove tutto è candido come la neve il prossimo lo facciamo nel 3000, a me non pare sbagliata ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calcio74 ha scritto:

A me non stupirebbe affatto se Inghilterra e Germania dovessero deludere...a mio modo di vedere anche le partite di Nation League hanno un loro peso

Che possano deludere è certo, figuriamoci, anzi la Germania ha già iniziato.

Che la Nations League valga qualcosa no, invece.

Leggere le formazioni che le due squadre mandavano in campo dà un'idea abbastanza chiara in questo senso, e fa scopa coi diktat dei club che inevitabilmente alzano le mani davanti al mondiale, ma non certo alla nl.

Non a caso, in un girone con Inghilterra e Germania, si sono giocate la vittoria del girone l'Italia e l'Ungheria.

Che, guarda caso, al mondiale sapevano di non doverci andare.....

L'Ungheria ha pure vinto in Inghilterra, ma se confronti quella formazione inglese con quella che sta giocando i mondiali, di giocatori ne trovi quattro.

Su undici.....

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, forest ha scritto:

Infantino parla pro domo sua, ci mancherebbe.

Sulle modalità di acquisizione dei mondiali da parte del Qatar non ci sono dubbi, e mi pare sia stata sbandierata ai quattro venti con tanto di serie televisiva dedicata molto esaustiva.

Ma detto questo, e accertata la gravità del tutto e (sarebbe sperabile) perseguiti i colpevoli, non è che si possa cambiare sede.

Più risalto di quanto sia stato dato alle schifezze di questo mondiale (molto ma molto più che in passato, dove pure le schifezze non erano mancate) è difficilmente ipotizzabile.

Al punto che la foto della Germania è finita sui giornali di tutto il mondo.

Poi però bisogna fare i conti con le realtà politiche dei vari paesi, e non ti sarà sfuggito che in Iran c'è stato un morto anche ieri eppure oggi i giocatori l'inno lo hanno cantato, perché protestare è facile ma dopo a casa bisogna pur tornare...

E siccome non ci si può indignare solo a intermittenza, l'idea di giocare in ogni caso il mondiale perché se ne aspettiamo uno dove tutto è candido come la neve il prossimo lo facciamo nel 3000, a me non pare sbagliata ...

questo è chiaro ma fissare dei limiti etici sotto il quale non andare non sarebbe una cattiva idea, anche se quando si va ai voti, gli Stati canaglia hanno sicuramente uno stuolo di Stati amici delle canaglie per i più disparati motivi e se manca qualcosa si compra, posto che Stati corruttibili sono sempre presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, morodesede ha scritto:

questo è chiaro ma fissare dei limiti etici sotto il quale non andare non sarebbe una cattiva idea, anche se quando si va ai voti, gli Stati canaglia hanno sicuramente uno stuolo di Stati amici delle canaglie per i più disparati motivi e se manca qualcosa si compra, posto che Stati corruttibili sono sempre presenti.

Concordo, purtroppo è così

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa-Inghilterra non certo indimenticabile.

Anzi, la vittoria dell'Iran sul Galles fa sì che fatti due conti a mezz'ora dalla fine entrambe si rendano conto che un pari di fatto regala la qualificazione agli inglesi anche in caso di improbabile sconfitta col Galles (il Galles dovrebbe battere l'Inghilterra con tre gol di scarto per metterne in dubbio la qualificazione) mentre gli USA saranno artefici del proprio destino contro l'Iran.

l'Inghilterra è prima in ogni caso se batte il Galles, ma lo è anche se pareggia e l'Iran non batte gli USA.

Gli statunitensi, che anche stasera si sono confermati comunque una squadra assolutamente dignitosa, passano matematicamente se vincono con l'Iran.

E viceversa.

Non ho visto l'Olanda, incappata in un pari contro l'Ecuador che avrebbe pure meritato di più, e neanche il Senegal vincitore abbastanza facilmente sul Qatar.

Qatarioti di fatto eliminati, se la giocano all'ultima giornata l'Ecuador e il Senegal nello scontro diretto, dato per scontato che l'Olanda passi battendo i padroni di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, forest ha scritto:

Usa-Inghilterra non certo indimenticabile.

Anzi, la vittoria dell'Iran sul Galles fa sì che fatti due conti a mezz'ora dalla fine entrambe si rendano conto che un pari di fatto regala la qualificazione agli inglesi anche in caso di improbabile sconfitta col Galles (il Galles dovrebbe battere l'Inghilterra con tre gol di scarto per metterne in dubbio la qualificazione) mentre gli USA saranno artefici del proprio destino contro l'Iran.

l'Inghilterra è prima in ogni caso se batte il Galles, ma lo è anche se pareggia e l'Iran non batte gli USA.

Gli statunitensi, che anche stasera si sono confermati comunque una squadra assolutamente dignitosa, passano matematicamente se vincono con l'Iran.

E viceversa.

Non ho visto l'Olanda, incappata in un pari contro l'Ecuador che avrebbe pure meritato di più, e neanche il Senegal vincitore abbastanza facilmente sul Qatar.

Qatarioti di fatto eliminati, se la giocano all'ultima giornata l'Ecuador e il Senegal nello scontro diretto, dato per scontato che l'Olanda passi battendo i padroni di casa.

ho visto il secondo tempo dell’Olanda e pochissimo dell’Inghilterra perché Virtus Efes mi sembrava molto più interessante

2 partite che ad ogni modo mi pare abbiano confermato come sia estremamente difficile trarre conclusioni da queste partite dei gironi

l’Olanda ha provato a vincere ma il pareggio andava bene allo stesso modo perché la terza partita è con il Qatar già eliminato, alll’Inghilterra dopo il 6-2 della prima giornata e la vittoria dell’Iran nella seconda sul Galles poteva anche andare bene il pareggio

la mia impressione è che l’Olanda non sia granché mentre l’Inghilterra può arrivare in fondo

penso che nei match più impegnativi Southgate potrebbe cambiare sistema, ci sono Walker e Alexander-Arnold che potrebbero essere ottimi interpreti in una difesa a 3, uno come “ braccetto “ di destra l’altro a tutta fascia come quinto sempre a destra, ovviamente

certo le risorse in panchina non gli mancano ed è altrettanto chiaro che una coppia di centrali come Maguire-Stone non è il massimo dell’ affidabilità per quanto protetta dall’ottimo Rice, che all’occorrenza si abbassa come terzo centrale

mi aspetto anche un utilizzo di Foden, autentico fuoriclasse

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pinot ha scritto:

......l'Inghilterra può arrivare in fondo

penso che nei match più impegnativi Southgate potrebbe cambiare sistema, ci sono Walker e Alexander-Arnold che potrebbero essere ottimi interpreti in una difesa a 3, uno come “ braccetto “ di destra l’altro a tutta fascia come quinto sempre a destra, ovviamente

certo le risorse in panchina non gli mancano ed è altrettanto chiaro che una coppia di centrali come Maguire-Stone non è il massimo dell’ affidabilità per quanto protetta dall’ottimo Rice, che all’occorrenza si abbassa come terzo centrale

mi aspetto anche un utilizzo di Foden, autentico fuoriclasse

 

Tuttavia, Alexander Arnold non solo ha sempre giocato a quattro, ma da terzino di una difesa a quattro ha fatto tre finali di Champions, dunque non vedo perché rinunciarci.

Per i calci piazzati di Trippier, potrebbe essere la risposta, ma mi pare che nell'Atletico Trippier con Simeone abbia giocato spesso anche a sinistra senza problemi.

La rinuncia a Foden non la capisco, anche se effettivamente entrando fresco è uno che la partita te la cambia.

Ma più di tutto non comprendo questa insistenza su Maguire, che peraltro non sta affatto facendo male ma ha l'enorme limite di addormentarsi ogni tanto.

È già successo contro l'Iran, e amen visto il risultato, ma se tutto va secondo pronostico l'Inghilterra (ammesso che vinca il girone e batta una fra Senegal e Ecuador agli ottavi) incrocia la Francia ai quarti.

Ecco, secondo me Giroud spera che Maguire sia al suo posto....

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, forest ha scritto:

Che possano deludere è certo, figuriamoci, anzi la Germania ha già iniziato.

Che la Nations League valga qualcosa no, invece.

Leggere le formazioni che le due squadre mandavano in campo dà un'idea abbastanza chiara in questo senso, e fa scopa coi diktat dei club che inevitabilmente alzano le mani davanti al mondiale, ma non certo alla nl.

Non a caso, in un girone con Inghilterra e Germania, si sono giocate la vittoria del girone l'Italia e l'Ungheria.

Che, guarda caso, al mondiale sapevano di non doverci andare.....

L'Ungheria ha pure vinto in Inghilterra, ma se confronti quella formazione inglese con quella che sta giocando i mondiali, di giocatori ne trovi quattro.

Su undici.....

Però permettimi....hai guardato solo le statistiche che fan comodo per portare acqua al tuo mulino 😉

Le cose van contestualizzate: mi parli dell'Ungheria che vince in Inghilterra...quella era la quarta partita in 10 giorni, contro l'Ungheria e a fine stagione! Vatti a vedere le formazioni dell'Inghilterra nelle altre partite (anche quelle di settembre) e poi ne riparliamo se sono 4 titolari su 11.....poi andrebbero anche considerati gli infortunati.

Che la Nations interessasse solo alle escluse dal mondiale (per rispondere anche all'altro post simile al tuo) è un'altra imprecisione abbastanza clamorosa: ma se nei 4 gironi di serie A le prime 2 classificate sono qualificate al mondiale?? Solo nel nostro girone (quindi 1 su 4) è avvenuto quello che dite voi. Poi all'Italia interessava la Nations? Ma se Mancini di esperimenti ne ha fatti in abbondanza, schierando addirittura titolare in un paio di partite lo sconosciuto 18enne Gnonto? A me pare che proprio all'Italia non fregasse nulla dei risultati, ma bensì di ricostruire....e sembra andata abbastanza bene, probabilmente più per demerito degli avversari.

Che poi di base la Nations League non abbia così tanta rilevanza è vero, figuriamoci...ma se tu vuoi convincermi che collezionare 0 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte nella competizione non abbia sicuramente nessun peso nella testa dei giocatori....scusami, ma non ci credo. Il ruolino non è stato mediocre (che ci sarebbe potuto anche stare, vista l'entità della competizione), ma proprio disastroso (con la chicca del clamoroso 4-0 subito in casa dall'Ungheria). E la Germania non ha fatto tanto meglio, con 1 vittoria, 4 pareggi ed 1 sconfitta...ma tutto sommato ancora accettabile. Ma se non gliene fregava assolutamente nulla, forse converrai che un Thomas Muller a giugno non ne giocava titolari 4 su 5.....

In fondo le partite di Nations erano le prove generali per il mondiale....chiaramente in qualche partita c'è stato qualche cambio e qualche esperimento, ma non è scesa in campo  una squadra imbottita di ragazzini al debutto o semi-sconosciuti, per capirci.

Quello che voglio dire è che Inghilterra e Germania non sembrano 2 corazzate, anche dopo i risultati visti negli ultimi tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Però permettimi....hai guardato solo le statistiche che fan comodo per portare acqua al tuo mulino 😉

Le cose van contestualizzate: mi parli dell'Ungheria che vince in Inghilterra...quella era la quarta partita in 10 giorni, contro l'Ungheria e a fine stagione! Vatti a vedere le formazioni dell'Inghilterra nelle altre partite (anche quelle di settembre) e poi ne riparliamo se sono 4 titolari su 11.....poi andrebbero anche considerati gli infortunati.

Che la Nations interessasse solo alle escluse dal mondiale (per rispondere anche all'altro post simile al tuo) è un'altra imprecisione abbastanza clamorosa: ma se nei 4 gironi di serie A le prime 2 classificate sono qualificate al mondiale?? Solo nel nostro girone (quindi 1 su 4) è avvenuto quello che dite voi. Poi all'Italia interessava la Nations? Ma se Mancini di esperimenti ne ha fatti in abbondanza, schierando addirittura titolare in un paio di partite lo sconosciuto 18enne Gnonto? A me pare che proprio all'Italia non fregasse nulla dei risultati, ma bensì di ricostruire....e sembra andata abbastanza bene, probabilmente più per demerito degli avversari.

Che poi di base la Nations League non abbia così tanta rilevanza è vero, figuriamoci...ma se tu vuoi convincermi che collezionare 0 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte nella competizione non abbia sicuramente nessun peso nella testa dei giocatori....scusami, ma non ci credo. Il ruolino non è stato mediocre (che ci sarebbe potuto anche stare, vista l'entità della competizione), ma proprio disastroso (con la chicca del clamoroso 4-0 subito in casa dall'Ungheria). E la Germania non ha fatto tanto meglio, con 1 vittoria, 4 pareggi ed 1 sconfitta...ma tutto sommato ancora accettabile. Ma se non gliene fregava assolutamente nulla, forse converrai che un Thomas Muller a giugno non ne giocava titolari 4 su 5.....

In fondo le partite di Nations erano le prove generali per il mondiale....chiaramente in qualche partita c'è stato qualche cambio e qualche esperimento, ma non è scesa in campo  una squadra imbottita di ragazzini al debutto o semi-sconosciuti, per capirci.

Quello che voglio dire è che Inghilterra e Germania non sembrano 2 corazzate, anche dopo i risultati visti negli ultimi tempi.

Ma proprio no....

Io non posso parlare con cognizione di causa per la Germania, perché ho visto solo il 3-3 con gli inglesi dove Southgate fra l'altro provò uno stranissimo 3-4-2-1 mai visto prima e mai riproposto dopo.

Contro l'Italia ti confermo che era fuori mezza squadra, precisamente cinque una volta e sei l'altra, se prendiamo a riferimento quella che ha giocato le due partite del mondiale.

Ma non è questo che conta, in effetti, quanto l'atteggiamento (di entrambe, mica solo degli inglesi) da "prima di tutto evitiamo di farci male", e lo dico avendole viste.

Non ricordo se contro Germania o Italia, Liverpool e Chelsea chiesero e ottennero di non avere giocatori impiegati per i troppi impegni.

Dai, su....

Mancini ha fatto anche lui esperimenti a nastro, sono d'accordissimo, può essere  che le motivazioni dei nuovi fossero superiori, perché non andando ai mondiali c'era (e c'è) effettivamente l'idea di ricostruire.

L'Ungheria invece aveva preso la cosa sul serio, probabilmente più di tutti.

Ma ripeto, per me la NL ha semplicemente sostituito le amichevoli, e vale zero.

Valevano, questo ovviamente sì, i gironi di qualificazione ai mondiali, ci mancherebbe, dove l'Inghilterra ha fatto né più né meno di quel che doveva con otto vinte e due pari, e l'Ungheria è arrivata se non erro quarta su sei ....

Ma la.NL non conta una cippa, e non è che lo dico da oggi, l'ho sempre sostenuto esattamente come ho sostenuto che quest'anno, visto il calendario intasato, non serviva neanche farla.

Questo naturalmente non toglie che sia la Germania che l'Inghilterra possano anche uscire ai gironi (anzi, l'Inghilterra non più ma la Germania sì) ma alla fine la spia del valore di una nazionale sono europei e mondiali, pur essendo io il primo a sostenere che le manifestazioni a gara secca abbiamo un'importante componente di casualità a contraddistinguerle.

Ma i valori si pesano là, poco da fare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, forest ha scritto:

Ma proprio no....

Io non posso parlare con cognizione di causa per la Germania, perché ho visto solo il 3-3 con gli inglesi dove Southgate fra l'altro provò uno stranissimo 3-4-2-1 mai visto prima e mai riproposto dopo.

Contro l'Italia ti confermo che era fuori mezza squadra, precisamente cinque una volta e sei l'altra, se prendiamo a riferimento quella che ha giocato le due partite del mondiale.

Ma non è questo che conta, in effetti, quanto l'atteggiamento (di entrambe, mica solo degli inglesi) da "prima di tutto evitiamo di farci male", e lo dico avendole viste.

Non ricordo se contro Germania o Italia, Liverpool e Chelsea chiesero e ottennero di non avere giocatori impiegati per i troppi impegni.

Dai, su....

Mancini ha fatto anche lui esperimenti a nastro, sono d'accordissimo, può essere  che le motivazioni dei nuovi fossero superiori, perché non andando ai mondiali c'era (e c'è) effettivamente l'idea di ricostruire.

L'Ungheria invece aveva preso la cosa sul serio, probabilmente più di tutti.

Ma ripeto, per me la NL ha semplicemente sostituito le amichevoli, e vale zero.

Valevano, questo ovviamente sì, i gironi di qualificazione ai mondiali, ci mancherebbe, dove l'Inghilterra ha fatto né più né meno di quel che doveva con otto vinte e due pari, e l'Ungheria è arrivata se non erro quarta su sei ....

Ma la.NL non conta una cippa, e non è che lo dico da oggi, l'ho sempre sostenuto esattamente come ho sostenuto che quest'anno, visto il calendario intasato, non serviva neanche farla.

Questo naturalmente non toglie che sia la Germania che l'Inghilterra possano anche uscire ai gironi (anzi, l'Inghilterra non più ma la Germania sì) ma alla fine la spia del valore di una nazionale sono europei e mondiali, pur essendo io il primo a sostenere che le manifestazioni a gara secca abbiamo un'importante componente di casualità a contraddistinguerle.

Ma i valori si pesano là, poco da fare.....

Mah, idee diverse.

Per me sei prevenuto proprio nei confronti della manifestazione.....e manco a me piace eh, sia chiaro. Hai detto più di una volta che l'interruzione dei campionati per queste partite sono insopportabili....e ci può anche stare. Ma che in linea generale queste partite valgano come delle amichevoli anche no...è un tuo pensiero, non credo quello delle squadre e dei CT.

Intanto di solito le amichevole sono un paio, prima delle grandi manifestazioni....e qualche risultato bruttino non sposta di tanto il morale della squadra. Qua parliamo invece di 6 impegni ufficiali, senza nemmeno una vittoria (parlo dell'Inghilterra)....gli inglesi potrebbero tranquillamente farne 2 di nazionali, tanto che una distinzione netta tra titolari e panchinari in diversi casi non si possono fare. Gli stessi giocatori in queste partite si giocavano un posto tra i convocati ed un'eventuale titolarità...chiaramente non parlo di gente come Kane, ma di diversi altri sì.

Chiaro che non intendevo dire che Germania ed Inghilterra rischiano di uscire ai gironi, anche se tutto può succedere. Io parlo di candidate alla vittoria: ovvio che fanno parte delle 6-7 squadre che possono vincere, ma concordo con chi dice che potrebbero tranquillamente fallire. Magari già ai quarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Mah, idee diverse.

Per me sei prevenuto proprio nei confronti della manifestazione.....e manco a me piace eh, sia chiaro. Hai detto più di una volta che l'interruzione dei campionati per queste partite sono insopportabili....e ci può anche stare. Ma che in linea generale queste partite valgano come delle amichevoli anche no...è un tuo pensiero, non credo quello delle squadre e dei CT.

Intanto di solito le amichevole sono un paio, prima delle grandi manifestazioni....e qualche risultato bruttino non sposta di tanto il morale della squadra. Qua parliamo invece di 6 impegni ufficiali, senza nemmeno una vittoria (parlo dell'Inghilterra)....gli inglesi potrebbero tranquillamente farne 2 di nazionali, tanto che una distinzione netta tra titolari e panchinari in diversi casi non si possono fare. Gli stessi giocatori in queste partite si giocavano un posto tra i convocati ed un'eventuale titolarità...chiaramente non parlo di gente come Kane, ma di diversi altri sì.

Chiaro che non intendevo dire che Germania ed Inghilterra rischiano di uscire ai gironi, anche se tutto può succedere. Io parlo di candidate alla vittoria: ovvio che fanno parte delle 6-7 squadre che possono vincere, ma concordo con chi dice che potrebbero tranquillamente fallire. Magari già ai quarti.

Indubbiamente abbiamo idee diverse, non c'è problema.

Per me, una manifestazione per la quale convocazione e soprattutto impiego sono gestiti col bilancino sulla base delle esigenze dei club (anche in Italia, sia chiaro) non può avere una valenza seria.

Amen, la penso così, magari sbaglio.

Tornando al mondiale, non so cosa si intenda per fallimento.

Mi spiego.

Effettivamente, le squadre che hanno le carte in regola per vincere senza che questa possa essere considerata una sorpresa clamorosa, sono sette.

A miei occhi: Brasile, Francia, Spagna, Argentina, Inghilterra, Portogallo e Germania.

Messe non in ordine casuale ma più o meno di possibilità, per come la vedo io.

Questo non significa zero chance per Olanda, Belgio, Croazia (che in fondo ha giocato la finale quattro anni fa) o altre, ma insomma quelle sono le favorite.

Che dai quarti in poi, forse anche prima se qualcuna arriva seconda, iniziano inevitabilmente a scontrarsi.

Per dire, l'Inghilterra se vince il girone becca una fra Olanda (ma difficile che accada), Ecuador (probabile) o Senegal (possibile).

Se esce, è un fallimento.

Se passa, becca realisticamente la Francia.

A quel punto, è cinquanta e cinquanta.

Non è che uno passa e l'altro ha fallito, magari perdendo ai rigori, e questo identico discorso vale per le altre.

In altre parole, quando si arriva al dunque e le sette si affrontano fra loro, una esce per forza.

Poi bisogna vedere come, naturalmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma proprio no....
Io non posso parlare con cognizione di causa per la Germania, perché ho visto solo il 3-3 con gli inglesi dove Southgate fra l'altro provò uno stranissimo 3-4-2-1 mai visto prima e mai riproposto dopo.
Contro l'Italia ti confermo che era fuori mezza squadra, precisamente cinque una volta e sei l'altra, se prendiamo a riferimento quella che ha giocato le due partite del mondiale.
Ma non è questo che conta, in effetti, quanto l'atteggiamento (di entrambe, mica solo degli inglesi) da "prima di tutto evitiamo di farci male", e lo dico avendole viste.
Non ricordo se contro Germania o Italia, Liverpool e Chelsea chiesero e ottennero di non avere giocatori impiegati per i troppi impegni.
Dai, su....
Mancini ha fatto anche lui esperimenti a nastro, sono d'accordissimo, può essere  che le motivazioni dei nuovi fossero superiori, perché non andando ai mondiali c'era (e c'è) effettivamente l'idea di ricostruire.
L'Ungheria invece aveva preso la cosa sul serio, probabilmente più di tutti.
Ma ripeto, per me la NL ha semplicemente sostituito le amichevoli, e vale zero.
Valevano, questo ovviamente sì, i gironi di qualificazione ai mondiali, ci mancherebbe, dove l'Inghilterra ha fatto né più né meno di quel che doveva con otto vinte e due pari, e l'Ungheria è arrivata se non erro quarta su sei ....
Ma la.NL non conta una cippa, e non è che lo dico da oggi, l'ho sempre sostenuto esattamente come ho sostenuto che quest'anno, visto il calendario intasato, non serviva neanche farla.
Questo naturalmente non toglie che sia la Germania che l'Inghilterra possano anche uscire ai gironi (anzi, l'Inghilterra non più ma la Germania sì) ma alla fine la spia del valore di una nazionale sono europei e mondiali, pur essendo io il primo a sostenere che le manifestazioni a gara secca abbiamo un'importante componente di casualità a contraddistinguerle.
Ma i valori si pesano là, poco da fare.....
Beh nella partita di Milano c'erano Saka, Kane, Sterling, Rice, Bellingham e Maguire più Pope e Foden che tu preferiresti ai titolari attuali e Walker e Dier che hai detto sarebbe cmq meglio di Maguire.... quindi non si può dire che mancasse metà squadra.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Genzo ha scritto:

Beh nella partita di Milano c'erano Saka, Kane, Sterling, Rice, Bellingham e Maguire più Pope e Foden che tu preferiresti ai titolari attuali e Walker e Dier che hai detto sarebbe cmq meglio di Maguire.... quindi non si può dire che mancasse metà squadra.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Certo, ma detto che purtroppo il ct non sono io ma Southgate, e quindi mancava metà della sua squadra (che è ben diversa dalla mia) ho cercato di spiegare, evidentemente non riuscendoci, che il problema non è chi gioca ma con quale spirito lo fa.

Il Milan che ho visto a Trieste appena una settimana prima dell'inizio della serie A era lo stesso che sette giorni dopo ha iniziato il campionato.

Eppure, le due squadre a livello di intensità e rendimento non erano ovviamente paragonabili.

Così come il Napoli che in serie A ne vince undici di fila e domina la classifica è per nove undicesimi quelli che poco prima che il campionato iniziasse faticava contro l'Adana Demirspor, evitando la sconfitta al 93'.

Solo che non significa nulla, perché è quando conta che si pesa il valore delle squadre, e non in partite giocate con l'imperativo di non farsi male e la testa rivolta agli impegni successivi.

O, almeno, io ho sempre pensato che sia così, Pinot evidentemente anche.

Ma libero chi vuole di pensarla diversamente, ci mancherebbe.

Questo non significa minimamente che io sia sicuro che l'Inghilterra, la Francia o qualsiasi delle sette che considero le più papabili faranno un bel mondiale, ma solo che non considero la nl una pietra di paragone indicativa  per stabilirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, poli ha scritto:

Continui ad accreditare la Germania senza un fondamento Forest.

NL o meno dal 2014 non hanno più ritrovato la quadra.

Sì, anche se l'ho messa in fondo alla griglia delle mie favorite, con sei squadre davanti che in fondo non sono poche.

È ovviamente vero quel che dici, ma se guardo la rosa Neuer mi sembra ancora oggi un buon portiere, anche se non più il migliore.

C'è ancora una discreta rappresentanza del Bayern, compresa quella che fino a due anni fa consideravo la miglior coppia di centrocampisti d'Europa (Kimmich e Goretzka), e quel Sane' che anche in Champions dimostra regolarmente di non essere un brocco.

E poi Rudiger, Gundogan e soprattutto Musiala.

Ovviamente non mi sfugge che siano con un piede fuori, perché la Spagna sembra più forte e nel mio ranking è al numero tre.

Ma se passano l'ostacolo di stasera e prendono fiducia, io una chance ai tedeschi ai mondiali e agli europei la dò sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, poli ha scritto:

Continui ad accreditare la Germania senza un fondamento Forest.

NL o meno dal 2014 non hanno più ritrovato la quadra.

Concordo con te (e 3, comincio a preoccuparmi...)

Però è anche vero che la Germania è sempre la Germania, per cui va messa tra le papabili di default

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Forest, ma qua delle due una. Ci hai sempre spiegato che in Inghilterra i giocatori si spremono alla morte anche se giocano a calciobalilla in bar, che tutti si spaccano il sedere anche in FA cup, e che quando arrivano a luglio sono cotti come zucchine e adesso invece ci vieni a dire che in Nazionale Kane e soci fanno i paraculi?  Mi vieni a dire che gli inglesi a San Siro davanti a 50.000 persone 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Concordo con te (e 3, comincio a preoccuparmi...)

Però è anche vero che la Germania è sempre la Germania, per cui va messa tra le papabili di default

credo che la vittoria del Costarica semplifichi almeno in parte le cose per i tedeschi

anche un pareggio stasera può andare bene, vincendo largamente l’ultima con il Costarica arriverebbe seconda

con 4 punti alla Spagna con il Giappone andrebbe bene anche un pareggio per vincere il girone

se la Germania perde stasera si incasina ma non  è fuori, basta che la  Spagna faccia il suo dovere con il Giappone anche se già qualificata

Modificato da pinot
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×