Vai al contenuto

Piacenza - Triestina 30 novembre 2022 alle ore 18


Messaggi raccomandati

A Piacenza definiscono questa partita, come "la madre di tutte le partite".

Tra i biancorossi c'è paura di retrocedere, dopo la mini rivoluzione estiva per provare a puntare nuovamente su una squadra giovane, ma l'ispirazione al vicino di casa Fiorenzuola non sta dando i suoi frutti (servono anni di buon lavoro). Dicevamo... c'è paura di retrocedere, ma anche la convinzione che qualcosa con il ritorno di Scazzola sia cambiato, seppur a passo molto lento.

Ad esempio domenica a Novara per il Piacenza è arrivato un punto pesante, più per la prestazione che per la classifica. Le cronache parlano di una squadra che ha saputo giocare alla pari sul campo della quarta classifica. In terra piemontese i biancorossi hanno spesso fatto la partita, andando in vantaggio con Nava e trovando occasioni per vincere, pur abbassando il baricentro, anche dopo l'ingenua espulsione di Persia. 

La classifica però, come per l'amata Triestina, non mente nemmeno per la rosa di Scazzola che si ritrova una difesa spesso disattenta, pasticciona e che soffre tantissimo le palle alte. 

Per il Piacenza la svolta del campionato sarebbe battere la Triestina, noi nel marasma generale (fuori e dentro il campo) non possiamo che sperare nel contrario, sarebbe davvero una fondamentale boccata d'ossigeno non perdere nella terra della squisita Coppa Piacentina.

Come finirà "la madre di tutte le partire"?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bananarepublic ha scritto:

A Piacenza definiscono questa partita, come "la madre di tutte le partite".

Tra i biancorossi c'è paura di retrocedere, dopo la mini rivoluzione estiva per provare a puntare nuovamente su una squadra giovane, ma l'ispirazione al vicino di casa Fiorenzuola non sta dando i suoi frutti (servono anni di buon lavoro). Dicevamo... c'è paura di retrocedere, ma anche la convinzione che qualcosa con il ritorno di Scazzola sia cambiato, seppur a passo molto lento.

Ad esempio domenica a Novara per il Piacenza è arrivato un punto pesante, più per la prestazione che per la classifica. Le cronache parlano di una squadra che ha saputo giocare alla pari sul campo della quarta classifica. In terra piemontese i biancorossi hanno spesso fatto la partita, andando in vantaggio con Nava e trovando occasioni per vincere, pur abbassando il baricentro, anche dopo l'ingenua espulsione di Persia. 

La classifica però, come per l'amata Triestina, non mente nemmeno per la rosa di Scazzola che si ritrova una difesa spesso disattenta, pasticciona e che soffre tantissimo le palle alte. 

Per il Piacenza la svolta del campionato sarebbe battere la Triestina, noi nel marasma generale (fuori e dentro il campo) non possiamo che sperare nel contrario, sarebbe davvero una fondamentale boccata d'ossigeno non perdere nella terra della squisita Coppa Piacentina.

Come finirà "la madre di tutte le partire"?

lo sapremo mercoledì sera...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bananarepublic ha scritto:

A Piacenza definiscono questa partita, come "la madre di tutte le partite".

Tra i biancorossi c'è paura di retrocedere, dopo la mini rivoluzione estiva per provare a puntare nuovamente su una squadra giovane, ma l'ispirazione al vicino di casa Fiorenzuola non sta dando i suoi frutti (servono anni di buon lavoro). Dicevamo... c'è paura di retrocedere, ma anche la convinzione che qualcosa con il ritorno di Scazzola sia cambiato, seppur a passo molto lento.

Ad esempio domenica a Novara per il Piacenza è arrivato un punto pesante, più per la prestazione che per la classifica. Le cronache parlano di una squadra che ha saputo giocare alla pari sul campo della quarta classifica. In terra piemontese i biancorossi hanno spesso fatto la partita, andando in vantaggio con Nava e trovando occasioni per vincere, pur abbassando il baricentro, anche dopo l'ingenua espulsione di Persia. 

La classifica però, come per l'amata Triestina, non mente nemmeno per la rosa di Scazzola che si ritrova una difesa spesso disattenta, pasticciona e che soffre tantissimo le palle alte. 

Per il Piacenza la svolta del campionato sarebbe battere la Triestina, noi nel marasma generale (fuori e dentro il campo) non possiamo che sperare nel contrario, sarebbe davvero una fondamentale boccata d'ossigeno non perdere nella terra della squisita Coppa Piacentina.

Come finirà "la madre di tutte le partire"?

Non so come finirà, ovviamente, ma so di certo che quando ne mancheranno quattro o cinque (o magari meno) parleremo davvero di partite decisive.

A novembre c'è ancora tempo per tutto, per fortuna, che non significa essere stupidamente ottimisti senza ragione ma consapevoli del fatto che con ventitre' gare da giocare, un mercato in mezzo e millemila variabili possibili, ci sono ancora margini per ogni cosa.

Naturalmente non se non si dà una regolata a due reparti su tre, uno in particolare e non serve scrivere quale.

Ma sinceramente i tifosi che scrivono a novembre che non ci sono più speranze di evitare i playout mi ricordano quelli della Juve che qualche anno fa a novembre era undicesima, con un distacco in doppia cifra dalla prima e dieci squadre davanti che facevano dire a tutti che "se ce ne fossero una o due solo con un miracolo, ma rimontarne dieci è impossibile", che è sempre stata una sciocchezza perché più sono e più è possibile che si portino via punti fra loro....

Infatti, la Juve vinse il campionato ad aprile, pure con largo anticipo.

Questo ovviamente non per dire che lo vinceremo noi o sciocchezze simili, ma solo per ribadire (ho fatto un esempio, ce ne sarebbero centomila di squadre a novembre fra le prime e poi retrocesse, e viceversa), che a novembre (ma neanche a dicembre, gennaio o febbraio) di decisivo in un campionato non può esserci nulla.

Se perderemo, ed è purtroppo più che possibile messi come siamo, non ci sarà per fortuna nessun game over e nessun requiem, ma solo un'altra partita quattro giorni dopo altrettanto importante.

Per adesso è ancora così, per fortuna, e visto che si tratta di uscire dal guano sapere che ci sono sia il tempo che le risorse economiche non mi fa essere sereno (sarei un completo idiota) ma certo neanche rassegnato, non scherziamo.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bananarepublic ha scritto:

Come finirà "la madre di tutte le partire"?

Definizione un po' precipitosa dopo 15 giornate, però mi hai fatto tornare in mente una situazione analoga capitata proprio tra Unione e Piace qualche annetto fa e che tu non puoi ricordare. 😄

Correva l'anno 1973, per la precisione era il 24 gennaio (ho cercato), eravamo arrivati alla diciottesima giornata, ed al Grezar arrivava il Piacenza. Tre retrocessioni dirette, in classifica ultimo il Verbania a 9, Triestina, Piacenza e Vigevano (di Schilirò) appaiate a 11, le altre dai 15 punti in su. E quattro punti quando la vittoria ne valeva solo due erano tanti.

Partita epica, combattutissima. Piacenza superiore a noi ma, nonostante un'espulsione (Jacovone) e Scichilone che giocò da infortunato all'ala come d'uso ai tempi, zoppicando sotto la tribuna, la vinciamo con un gol di Vastini.

Per la cronaca, da quella partita in poi la Triestina comincia a marciare più spedita, tanto da salvarsi con qualche giornata d'anticipo, mentre il Piacenza addirittura corre, ci supera e conclude il campionato nella prima metà della classifica.

Fine OT, anzi fine amarcord.

Modificato da Mex
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando a Piacenza...

Dovrebbe rientrare Di Gennaro in difesa, ma saranno indisponibili Pezzella, Furlan, Paganini, oltre ovviamente a Crimi.

Scelte obbligate direi, con un centrocampo dove oltre a Lollo e Gori potrebbe essere utilizzato Lovisa, o anche no.

Ipotizziamo:

Mastrantonio

Ghislandi, Di Gennaro, Rocchi, Sarzi 

Ciofani, Gori, Lollo 

Minesso, Felici

Ganz

Questi semo, con tanta nostalgia dei vari Rapisarda, Ligi, Procaccio, Gomez .....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, forest ha scritto:

Non so come finirà, ovviamente, ma so di certo che quando ne mancheranno quattro o cinque (o magari meno) parleremo davvero di partite decisive.

A novembre c'è ancora tempo per tutto, per fortuna, che non significa essere stupidamente ottimisti senza ragione ma consapevoli del fatto che con ventitre' gare da giocare, un mercato in mezzo e millemila variabili possibili, ci sono ancora margini per ogni cosa.

Naturalmente non se non si dà una regolata a due reparti su tre, uno in particolare e non serve scrivere quale.

Ma sinceramente i tifosi che scrivono a novembre che non ci sono più speranze di evitare i playout mi ricordano quelli della Juve che qualche anno fa a novembre era undicesima, con un distacco in doppia cifra dalla prima e dieci squadre davanti che facevano dire a tutti che "se ce ne fossero una o due solo con un miracolo, ma rimontarne dieci è impossibile", che è sempre stata una sciocchezza perché più sono e più è possibile che si portino via punti fra loro....

Infatti, la Juve vinse il campionato ad aprile, pure con largo anticipo.

Questo ovviamente non per dire che lo vinceremo noi o sciocchezze simili, ma solo per ribadire (ho fatto un esempio, ce ne sarebbero centomila di squadre a novembre fra le prime e poi retrocesse, e viceversa), che a novembre (ma neanche a dicembre, gennaio o febbraio) di decisivo in un campionato non può esserci nulla.

Se perderemo, ed è purtroppo più che possibile messi come siamo, non ci sarà per fortuna nessun game over e nessun requiem, ma solo un'altra partita quattro giorni dopo altrettanto importante.

Per adesso è ancora così, per fortuna, e visto che si tratta di uscire dal guano sapere che ci sono sia il tempo che le risorse economiche non mi fa essere sereno (sarei un completo idiota) ma certo neanche rassegnato, non scherziamo.....

El problema xe che la Triestina no xe la Juve....come società,come organico de giocatori, come tecnici ecc ecc ecc, .Lasemo star le facili battude su quel che xe successo ieri in casa bianconera...Poi certo, xe ancora tante partide ma se el gap continua ad aumentar la vedo assai dura. Giochiamo sta partita col Piacenza e poi faremo i conseguenti commenti, speriamo stavolta meno negativi 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Mex ha scritto:

Definizione un po' precipitosa dopo 15 giornate, però mi hai fatto tornare in mente una situazione analoga capitata proprio tra Unione e Piace qualche annetto fa e che tu non puoi ricordare. 😄

Correva l'anno 1973, per la precisione era il 24 gennaio (ho cercato), eravamo arrivati alla diciottesima giornata, ed al Grezar arrivava il Piacenza. Tre retrocessioni dirette, in classifica ultimo il Verbania a 9, Triestina, Piacenza e Vigevano (di Schilirò) appaiate a 11, le altre dai 15 punti in su. E quattro punti quando la vittoria ne valeva solo due erano tanti.

Partita epica, combattutissima. Piacenza superiore a noi ma, nonostante un'espulsione (Jacovone) e Scichilone che giocò da infortunato all'ala come d'uso ai tempi, zoppicando sotto la tribuna, la vinciamo con un gol di Vastini.

Per la cronaca, da quella partita in poi la Triestina comincia a marciare più spedita, tanto da salvarsi con qualche giornata d'anticipo, mentre il Piacenza addirittura corre, ci supera e conclude il campionato nella prima metà della classifica.

Fine OT, anzi fine amarcord.

Io penso sia un gara importante, ma non decisiva per le sorti del campionato. 

A Piacenza invece la definiscono la "madre di tutte le partite" forse per la pesantezza di occupare l'ultima posizione in classifica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bananarepublic ha scritto:

Io penso sia un gara importante, ma non decisiva per le sorti del campionato. 

A Piacenza invece la definiscono la "madre di tutte le partite" forse per la pesantezza di occupare l'ultima posizione in classifica. 

Quando eravamo in B, quel Triestina-Siena di gennaio che certamente ricorderai venne definito alla stesso modo.

E lo vincemmo pure, aumentando addirittura il vantaggio sulla seconda quando in A ne salivano quattro.

Come è finita, purtroppo, lo sappiamo.

Ed era gennaio....

Figuriamoci se si decide qualcosa a novembre.

Che poi sia importante, ci mancherebbe.

Ma non più delle prossime ventidue....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, forest ha scritto:

Non so come finirà, ovviamente, ma so di certo che quando ne mancheranno quattro o cinque (o magari meno) parleremo davvero di partite decisive.

A novembre c'è ancora tempo per tutto, per fortuna, che non significa essere stupidamente ottimisti senza ragione ma consapevoli del fatto che con ventitre' gare da giocare, un mercato in mezzo e millemila variabili possibili, ci sono ancora margini per ogni cosa.

Naturalmente non se non si dà una regolata a due reparti su tre, uno in particolare e non serve scrivere quale.

Ma sinceramente i tifosi che scrivono a novembre che non ci sono più speranze di evitare i playout mi ricordano quelli della Juve che qualche anno fa a novembre era undicesima, con un distacco in doppia cifra dalla prima e dieci squadre davanti che facevano dire a tutti che "se ce ne fossero una o due solo con un miracolo, ma rimontarne dieci è impossibile", che è sempre stata una sciocchezza perché più sono e più è possibile che si portino via punti fra loro....

Infatti, la Juve vinse il campionato ad aprile, pure con largo anticipo.

Questo ovviamente non per dire che lo vinceremo noi o sciocchezze simili, ma solo per ribadire (ho fatto un esempio, ce ne sarebbero centomila di squadre a novembre fra le prime e poi retrocesse, e viceversa), che a novembre (ma neanche a dicembre, gennaio o febbraio) di decisivo in un campionato non può esserci nulla.

Se perderemo, ed è purtroppo più che possibile messi come siamo, non ci sarà per fortuna nessun game over e nessun requiem, ma solo un'altra partita quattro giorni dopo altrettanto importante.

Per adesso è ancora così, per fortuna, e visto che si tratta di uscire dal guano sapere che ci sono sia il tempo che le risorse economiche non mi fa essere sereno (sarei un completo idiota) ma certo neanche rassegnato, non scherziamo.....

Non è da ultima spiaggia, sicuramente, ma importante lo è. Più della partita con il Lecco, per me.

Ho il timore di un ulteriore contraccolpo in caso di sconfitta, visto che non abbiamo gente grintosa, fino a gennaio che non cambia qualcosa o qualcuno. Poi ovviamente tutto può succedere, ma questo è il mio pensiero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, goffi ha scritto:

Pisseri 

Ciofani, Di Gennaro , Rocchi , Rocchetti

Ghislandi , Gori , Lollo , Felici 

               Ganz  Adorante .   

Per me la meno peggio con gli uomini a disposizione 

Oppure a specchio con il 3-5-2 ( se il Piacenza dovesse schierarsi come a Novara)

Mastrantonio

Ciofani - Di Gennaro - Rocchi

Ghislandi - Gori - Lollo - Lovisa - Felici

               Minesso Ganz

Modificato da bananarepublic
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Giova80 ha scritto:

Non è da ultima spiaggia, sicuramente, ma importante lo è. Più della partita con il Lecco, per me.

Ho il timore di un ulteriore contraccolpo in caso di sconfitta, visto che non abbiamo gente grintosa, fino a gennaio che non cambia qualcosa o qualcuno. Poi ovviamente tutto può succedere, ma questo è il mio pensiero. 

Penso sia condivisibile anche la tua chiave di lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

In trasferta, su 21 punti disponibili, ne abbiamo raccolti la bellezza di tre, frutto di altrettanti pareggi nelle prime tre trasferte marchiate Bonatti, segnando ben 5 gol.

Altrettanto vero che il Piace, sempre su 21, ne ha raccolti  4 , senza mai vincere e subendo più di due gol di media a gara.

Una partita tra disperati.

Nelle condizioni in cui siamo, firmerei per uno 0-0 senza tiri in porta.

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

 

Nelle condizioni in cui siamo, firmerei per uno 0-0 senza tiri in porta.

Loro giocheranno per vincere e noi di ripartenza... difficile un 0-0 senza emozioni. 

Certo che ripartire senza riuscire a fare 3 passaggi giusti non è semplice, speriamo nella corsa di Felici e qualche buco della difesa ospite magari su un cross fatto decentemente (vero Sarzi? un ex che a Piacenza anni fa scaldava la panchina). 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, bananarepublic ha scritto:

Loro giocheranno per vincere e noi di ripartenza... difficile un 0-0 senza emozioni. 

Certo che ripartire senza riuscire a fare 3 passaggi giusti non è semplice, speriamo nella corsa di Felici e qualche buco della difesa ospite magari su un cross fatto decentemente (vero Sarzi? un ex che a Piacenza anni fa scaldava la panchina). 

ripartenze non ne ho viste nemmeno mezza in questi mesi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pisseri 
Ciofani, Di Gennaro , Rocchi , Rocchetti
Ghislandi , Gori , Lollo , Felici 
               Ganz  Adorante .   
Per me la meno peggio con gli uomini a disposizione 
2 modifiche per me

Pisseri
Ciofani, Di Gennaro, Rocchi, Sarzi P.
Ghislandi, Gori, Lollo, Rocchetti
Ganz, Felici

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, goffi ha scritto:

Ci sta , sopratutto per dare un po' di più copertura ad una difesa colabrodo ,   ma personalmente Sarzi Puttini non lo reggo e Felici in area non ha quella freddezza o cattivaria tipica della punta , vedremo , anche se aldilà dei moduli e degli schemi è l'atteggiamento rinunciatario fuori casa  che bisogna cambiare al più presto

Felici, da quei pochi sprazzi di Unione che ho visto da lontano quest'anno, fa qualcosa di sensato o almeno ci prova.

E se non è sensato, almeno "fa qualcosa", per usare citazioni morettiane.

Il che è già un quid rispetto a quel Tavoliere delle Puglie che è l'encefalogramma della fu blasonata USTC 1918.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho competenza per dscutere sull'11 titolare, mi sento solo dell'idea di caldeggiare Pisseri in porta.

Ad un occhio attento non puo esser sfuggito come Mastrantonio sia felino su quella palla deviata in area su battuta al volo del lecchese nel primo tempo, ma che, piaccia o meno, è chiaramente correo nel gol dell'1-0 ospite, per un piazzamento iniziale sbagliaato.

Inoltre non mi sembra proprio il contesto adatto per buttare nella mischia un ragazzo, meglio privilegiare l'esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poli ha scritto:

Non ho competenza per dscutere sull'11 titolare, mi sento solo dell'idea di caldeggiare Pisseri in porta.

Ad un occhio attento non puo esser sfuggito come Mastrantonio sia felino su quella palla deviata in area su battuta al volo del lecchese nel primo tempo, ma che, piaccia o meno, è chiaramente correo nel gol dell'1-0 ospite, per un piazzamento iniziale sbagliaato.

Inoltre non mi sembra proprio il contesto adatto per buttare nella mischia un ragazzo, meglio privilegiare l'esperienza.

concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che con il Vicenza si trattava di una partita molto sentita vista la tradizione di entrambe le squadre, in uno stadio piuttosto pieno rispetto alla media del nostro girone.
Dunque d'impatto per i nostri giocatori emotivamente fragili....sappiamo come e' andata. Con il Renate e direi anche con il Lecco non c'e' stata una supremazia degli avversari come con il Vicenza e si tratta della 2a e 3a in classifica. Direi che con il Piacenza abbiamo un avversario tipo Virtus, Mantova o Trento, ampiamente alla nostra portata.
Felici sara' il sorvegliato speciale, ma se Di Gennaro mette un po' d'ordine in difesa i 3 punti non sono impossibili. Spero che Pavanel riesca ad infondere quel pizzico di fiducia necessario a giocare senza troppa pressione, del resto come hanno scritto altri si tratta di una partita di Novembre e con un paio di acquisti azzeccati a Gennaio siamo ampianente in grado di riemergere visto che anche qualche altra squadra di bassa classifica avra' la sua fase negativa.



Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, poli ha scritto:

Non ho competenza per dscutere sull'11 titolare, mi sento solo dell'idea di caldeggiare Pisseri in porta.

Ad un occhio attento non puo esser sfuggito come Mastrantonio sia felino su quella palla deviata in area su battuta al volo del lecchese nel primo tempo, ma che, piaccia o meno, è chiaramente correo nel gol dell'1-0 ospite, per un piazzamento iniziale sbagliaato.

Inoltre non mi sembra proprio il contesto adatto per buttare nella mischia un ragazzo, meglio privilegiare l'esperienza.

Non credo che la scelta di Mastrantonio sia stata tecnica.

Penso che Pisseri abbia avuto un problemino, non so se risolto nel frattempo.

Abbiamo due portieri affidabili, se uno dei due non è al cento per cento ci sta che giochi l'altro.

Peraltro una scelta tecnica non sarebbe stata suffragata da nulla, perché a Vicenza i gol sono arrivati uno su rigore, uno da due passi e due con tiro a giro nel sette.

Ma, come ripeto, non credo sia stata quella la motivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Non credo che la scelta di Mastrantonio sia stata tecnica.

Penso che Pisseri abbia avuto un problemino, non so se risolto nel frattempo.

Abbiamo due portieri affidabili, se uno dei due non è al cento per cento ci sta che giochi l'altro.

Peraltro una scelta tecnica non sarebbe stata suffragata da nulla, perché a Vicenza i gol sono arrivati uno su rigore, uno da due passi e due con tiro a giro nel sette.

Ma, come ripeto, non credo sia stata quella la motivazione.

Io non vedo responsabilità nel primo gol del Lecco. Nemmeno se ci riprova altre 100 volte riesce a fare quel tiro della domenica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non mi interessa chi scende in campo, se Mastroantonio o Pisseri, se Ciofani o Ghislandi; ciò che spero è di vedere 11 combattenti che mettono grinta ed attribuiti. Poi chi scende in campo è relativo, basta che ci metta l'anima.

Ma ho il vago sentore che neanche stavolta succederà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×