Vai al contenuto

UNAHOTELS Reggio Emilia - Pallacanestro Trieste (domenica 4 dicembre 2022)


Messaggi raccomandati

1 ora fa, SandroWeb ha scritto:

Ottimo e lucido commento. Non serve dire che questo è fare giornalismo. Nella semplicità dell'espressione delle idee personali più che sufficienti senza inventare storie. 

Sul pubblico ipotizzo che sarà in crescita. Se posso, senza (troppa) polemica, solo grazie alle capacità comunicative del coach ed alla verve crescente della squadra più che per le iniziative della società. Ma me lo faccio andare bene lo stesso. 

Modificato da GMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi prendo un piccolo merito, quello di essere stato tra i pochissimi in credere in questo gruppo che definivo "Brutto, sporco e cattivo", capace di leccarsi le ferite dopo le prime tranvate attraverso il serio e duro lavoro in palestra. 

Non sono un esperto di basket, anzi capisco poco di schemi e ruoli, ma ho avuto il giusto sentore su questa squadra definita dagli esperti "da materasso". Attenzione c'è ancora tanta strada da fare per la salvezza e torneranno di sicuro anche altre batoste, come nella vita nei momenti di sereno, ma sono certo che questi uomini lotteranno fino all'ultimo secondo di campionato e questo non solo mi basta, ma mi esalta.  

Saluto anche Poli che settimane fa derise (bonariamente e simpaticamente a dire il vero) il mio entusiasmo per questo gruppo di giocatori definendomi "commovente". 

Un ultima cosa... Pacher. Il giocatore sta mettendo in fila partite importanti per questa squadra, spesso lo trovo imprescindibile per questo gruppo... eppure viene piuttosto snobbato dai tifosi forse perché poco appariscente. Da "ignorante" del basket non lo capisco, io non lo scambierei mai con l'ottimo Grazulis: il giardino del vicino non è sempre il più verde...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bananarepublic ha scritto:

Mi prendo un piccolo merito, quello di essere stato tra i pochissimi in credere in questo gruppo che definivo "Brutto, sporco e cattivo", capace di leccarsi le ferite dopo le prime tranvate attraverso il serio e duro lavoro in palestra. 

Non sono un esperto di basket, anzi capisco poco di schemi e ruoli, ma ho avuto il giusto sentore su questa squadra definita dagli esperti "da materasso". Attenzione c'è ancora tanta strada da fare per la salvezza e torneranno di sicuro anche altre batoste, come nella vita nei momenti di sereno, ma sono certo che questi uomini lotteranno fino all'ultimo secondo di campionato e questo non solo mi basta, ma mi esalta.  

Saluto anche Poli che settimane fa derise (bonariamente e simpaticamente a dire il vero) il mio entusiasmo per questo gruppo di giocatori definendomi "commovente". 

Un ultima cosa... Pacher. Il giocatore sta mettendo in fila partite importanti per questa squadra, spesso lo trovo imprescindibile per questo gruppo... eppure viene piuttosto snobbato dai tifosi forse perché poco appariscente. Da "ignorante" del basket non lo capisco, io non lo scambierei mai con l'ottimo Grazulis: il giardino del vicino non è sempre il più verde...

Sicuramente sei stato credo il solo a credere in questo gruppo. Commovente lo ripeto e te ne rendo merito. E se hai letto queste pagine in 10 anni sai che pochi come me sono sempre stati "pro" e pochissimo "contro" (per banalizzare in etichette il mood volatile del forum).

Probabilmente il non essere esperto di basket ti ha aiutato, perchè le nefandezze delle 5 prime partite (includo Napoli che reputo una vittoria preziosissima e racapriciante allo stesso tempo) non lasciavano spazio a dubbi.

Oggi quel gruppo è stato integrato e poi ha mostrato importanti segni di crescita tecnica. C'è quindi speranza di salvare le chiappe e tenere la franchigia in LBA, anche se c'è ancora molto lavoro da fare e tante vittorie da prendere. SI puo fare (e 1 mese fa lo ritenevo impossibileà  anche perchè la concorrenza AL MOMENTO è di livello scandaloso (scritto ieri e lo ripeto volentieri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...a me sembra che tra le partite vinte, quella di Napoli sia stata la migliore come qualita' di gioco..ma probabilmente mi sbagliero'..

la considero la meglio giocata dopo la sconfitta contro Brescia..

Forse, e sottolineo forse, perche' non pretendo di aver ragione, Poli sei stato troppo influenzato dalle non prestazioni precedenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alvin66 ha scritto:

Mah...a me sembra che tra le partite vinte, quella di Napoli sia stata la migliore come qualita' di gioco..ma probabilmente mi sbagliero'..

la considero la meglio giocata dopo la sconfitta contro Brescia..

Forse, e sottolineo forse, perche' non pretendo di aver ragione, Poli sei stato troppo influenzato dalle non prestazioni precedenti..

+1

Anche a me è parsa ben giocata, e non c'erano Ruzzier e Lever. E di fronte avevamo 5 ottimi giocatori che, nonostante due buonissimi allenatori, faticano tutt'ora ad essere squadra ma ti possono girare la partita in qualsiasi momento. È stata una partita sulla falsariga della sfida contro Brescia.

Link al commento
Condividi su altri siti

De gustibus.

Io l'ho trovata orrenda. Una roba quasi sconcia a momenti, con sta zonetta (grande idea di Lego sia chiaro) che talvolta ha mandato in tilt Napoli, talvolta gli ha concesso tiri da 1 metro quasi non contestati e valanghe di seconde opportunità.

Conta zero, contano i 2 punti in sacccoccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/12/2022 at 12:17, poli ha scritto:

Sicuramente sei stato credo il solo a credere in questo gruppo. Commovente lo ripeto e te ne rendo merito. E se hai letto queste pagine in 10 anni sai che pochi come me sono sempre stati "pro" e pochissimo "contro" (per banalizzare in etichette il mood volatile del forum).

Probabilmente il non essere esperto di basket ti ha aiutato, perchè le nefandezze delle 5 prime partite (includo Napoli che reputo una vittoria preziosissima e racapriciante allo stesso tempo) non lasciavano spazio a dubbi.

Oggi quel gruppo è stato integrato e poi ha mostrato importanti segni di crescita tecnica. C'è quindi speranza di salvare le chiappe e tenere la franchigia in LBA, anche se c'è ancora molto lavoro da fare e tante vittorie da prendere. SI puo fare (e 1 mese fa lo ritenevo impossibileà  anche perchè la concorrenza AL MOMENTO è di livello scandaloso (scritto ieri e lo ripeto volentieri).

Trovo corretta la tua analisi. 

Non sono d'accordo solo sulla partita di Napoli dove va analizzato anche il momento che stavamo passando. Tutte quelle sconfitte avevano fatto pesare parecchio il pallone, quindi bravi il doppio ad aver vinto lo scontro diretto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che bisogna distinguere tra agonismo e tecnica, pathos e gioco. Napoli era partita fondamentale per la svolta. Il gioco in campo è stato pessimo, ma la vittoria la più importante. Con Reggio, per me forse anche più con Brescia, si è giocato il migliore basket di quest'anno (speriamo peggiore delle prossime...). 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, GMarco ha scritto:

Diciamo che bisogna distinguere tra agonismo e tecnica, pathos e gioco. Napoli era partita fondamentale per la svolta. Il gioco in campo è stato pessimo, ma la vittoria la più importante. Con Reggio, per me forse anche più con Brescia, si è giocato il migliore basket di quest'anno (speriamo peggiore delle prossime...). 

E' anche vero che a tratti nel match di Reggio abbiamo giocato a "ciapa-no" (dicono in alcune zone d'Italia) e per fortuna gli avversari non ne hanno aproffitato. 

Però questa storia di analizzare solo, o quasi, i match da puristi del basket non lo accetterò mai. Sarà un mio limite, lo dico con simpatia e senza polemica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, bananarepublic ha scritto:

E' anche vero che a tratti nel match di Reggio abbiamo giocato a "ciapa-no" (dicono in alcune zone d'Italia) e per fortuna gli avversari non ne hanno aproffitato. 

Però questa storia di analizzare solo, o quasi, i match da puristi del basket non lo accetterò mai. Sarà un mio limite, lo dico con simpatia e senza polemica. 

Mah...nessuna analisi di puristi del basket ma solo da gente che pensa di saper pesare quel che vede....

Noi a Reggio bravissimi ma appunto si è approfittato di una Reggiana per 35 minuti sotto il livello di una prestazione di una media squadra di A2. Cosi come a Napoli si è vinto la partita + importante dell'anno ma aprofittando di una qual certa mediocrità avversaria. Ma questo nulla toglie a certi meriti nostri, che però vanno pesati e compresi nei loro limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, bananarepublic ha scritto:

E' anche vero che a tratti nel match di Reggio abbiamo giocato a "ciapa-no" (dicono in alcune zone d'Italia) e per fortuna gli avversari non ne hanno aproffitato. 

Però questa storia di analizzare solo, o quasi, i match da puristi del basket non lo accetterò mai. Sarà un mio limite, lo dico con simpatia e senza polemica. 

In che senso da puristi? Cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

In che senso da puristi? Cosa intendi?

Solo chi capisce il basket tecnicamente (io non sono tra questi) ci sono altri fattori da considerare in una partita e questi magari saltano all'occhio anche a chi guarda i match da appassionato rendendosi conto di non essere un esperto.

Poi rimane una mia opinione che sia errato fare solo valutazioni tecniche/tattiche, non pretendo di avere la verità in tasca, magari sbaglio. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, bananarepublic ha scritto:

Solo chi capisce il basket tecnicamente (io non sono tra questi) ci sono altri fattori da considerare in una partita e questi magari saltano all'occhio anche a chi guarda i match da appassionato rendendosi conto di non essere un esperto.

Poi rimane una mia opinione che sia errato fare solo valutazioni tecniche/tattiche, non pretendo di avere la verità in tasca, magari sbaglio. 

 

 

Mi sembra ovvio che in qualunque sport la componente psicologica e di adattamento sia fondamentale. Essendo questa alla portata di tutti,magari chi ne capisce un po' di più parla di tecnica/tattiche, sinceramente non vedo tutto questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ad esempio nel primo tempo della Reggiana c’era un body Language chiarissimo di scoramento sfiducia demotivazione scarso affiatamento rilassatezza che li ha portati anche tecnicamente a fare un primo tempo a dir poco sconcio. Aggiungo che lo Strautins visto domenica sera è stato probabilmente il peggiore in una squadra che stava performando come una media squadra di A2 forse lasciarlo partire non è stato tutto questo disastro e questa grandissima colpa che è stata addossata come capo d’accusa al buon ED…. pensiamo a cosa ha lasciato Eugenio e a cosa ha lasciato Strautins..in assoluto…

Modificato da poli
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, poli ha scritto:

Aggiungo che lo Strautins visto domenica sera è stato probabilmente il peggiore 

La partenza de Stautins un disastro... ah ah ah :)

I putisti del brontolio xe andadi avanti un anno a pianzerlo e bestemmiarge a Dalmasson che lo ga mandado via. Sempre eccezionali nelle loro critiche, al posto de guardar Alviti che lo ga sostituido, rugnava.

 

( Per i cugni: digo sempre quel ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shatterd Backboard ha scritto:

La partenza de Stautins un disastro... ah ah ah :)

I putisti del brontolio xe andadi avanti un anno a pianzerlo e bestemmiarge a Dalmasson che lo ga mandado via. Sempre eccezionali nelle loro critiche, al posto de guardar Alviti che lo ga sostituido, rugnava.

 

( Per i cugni: digo sempre quel ;) )

Alviti con strautins non c'entra una mazza,dato che il lettone è stato tagliato a gennaio con la squadra retrocessa in quel momento e Alviti è arrivato per la stagione successiva. Sfido tutti ,quando è arrivato alviti a pensare che fosse meglio di strautins. Sempre facile parlare dopo 3anni😎

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Alviti con strautins non c'entra una mazza,dato che il lettone è stato tagliato a gennaio con la squadra retrocessa in quel momento e Alviti è arrivato per la stagione successiva. Sfido tutti ,quando è arrivato alviti a pensare che fosse meglio di strautins. Sempre facile parlare dopo 3anni😎

si xe vero...questo non togli che i ga parlado monade per tutto quel tempo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Shatterd Backboard ha scritto:

si xe vero...questo non togli che i ga parlado monade per tutto quel tempo... ;)

Rimani El fatto che uno che da noi ga fatto 2pt de media col 20% e 2 de valutazione,l'anno dopo a Varese ne ha fatti 10 con 6rb de media con 11de valutazione. Ma credo che su strautins gavemo parla e passa mesi e mesi e Pol anche finir qua😬

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Rimani El fatto che uno che da noi ga fatto 2pt de media col 20% e 2 de valutazione,l'anno dopo a Varese ne ha fatti 10 con 6rb de media con 11de valutazione. Ma credo che su strautins gavemo parla e passa mesi e mesi e Pol anche finir qua😬

finiamola qua ma concedetemi un appunto finale anche in risposta a Shatterd che sputtanava chi era dispiaciuto per la partenza di Strautins, anch’io per esempio

Strautins deve essere un soggetto non facile, abbastanza presuntuoso e di carattere chiuso

mi sono convinto che lui renda al massimo quando si sente al centro del progetto tecnico, quando avverte la fiducia dello staff e dei tifosi 

e’ successo all’inizio della prima stagione a TS quando i molti infortuni e il rendimento scadente di Walker lo hanno promosso titolare, lui rispose presente con ottime prestazioni per poi avere un calo clamoroso nella seconda parte del campionato dopo l’arrivo di Dragic

poi benissimo a Udine, e non è così scontato come abbiamo visto con Mian e Gaspardo, altrettanto a Varese con doppia cifra, buone percentuali e 6 ( ! ) rimbalzi/partita in 25 min, nuovamente bene a Reggio con Caja in una squadra che ha raggiunto i PO, quasi 10p.ti/partita e 4 reb in 25 min

ora al rientro da un lungo stop e in una squadra abbastanza scombinata sta facendo male, come quasi tutti a Reggio

per me resta un buonissimo giocatore, molto interessante perché italiano di formazione e ancora giovane, fisicamente dotato e con buoni fondamentali tecnici

nemmeno un confronto con Campogrande, fosse per me lo riprenderei senza esitazioni

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, pinot ha scritto:

finiamola qua ma concedetemi un appunto finale anche in risposta a Shatterd che sputtanava chi era dispiaciuto per la partenza di Strautins, anch’io per esempio

Strautins deve essere un soggetto non facile, abbastanza presuntuoso e di carattere chiuso

mi sono convinto che lui renda al massimo quando si sente al centro del progetto tecnico, quando avverte la fiducia dello staff e dei tifosi 

e’ successo all’inizio della prima stagione a TS quando i molti infortuni e il rendimento scadente di Walker lo hanno promosso titolare, lui rispose presente con ottime prestazioni per poi avere un calo clamoroso nella seconda parte del campionato dopo l’arrivo di Dragic

poi benissimo a Udine, e non è così scontato come abbiamo visto con Mian e Gaspardo, altrettanto a Varese con doppia cifra, buone percentuali e 6 ( ! ) rimbalzi/partita in 25 min, nuovamente bene a Reggio con Caja in una squadra che ha raggiunto i PO, quasi 10p.ti/partita e 4 reb in 25 min

ora al rientro da un lungo stop e in una squadra abbastanza scombinata sta facendo male, come quasi tutti a Reggio

per me resta un buonissimo giocatore, molto interessante perché italiano di formazione e ancora giovane, fisicamente dotato e con buoni fondamentali tecnici

nemmeno un confronto con Campogrande, fosse per me lo riprenderei senza esitazioni

 

Giusta disanima, molto interessante. Mi riporta al fatto che spesso ci contrapponiamo in discussioni mescolando pere e mele. Da un lato, discutere del valore di un giocatore tra capacità tecniche (alte per Strautis) e qualità umane/affidabilità (bassa per Strautis). Dall'altro, discutere dello stesso mescolando le sue qualità (più o meno oggettive) con il contesto nel quale gioca ovvero, ad esempio, se lui sia buono o cattivo o se le performance derivino dal coach (merito o colpa). In più poi spesso "usiamo" il giudizio sul giocatore (o il coach) per commentare altro (la società) e così si mescolando anche le pesche. 

Bello quindi il tuo commento che mette sul piano giusto e oggettivo tutti gli elementi di valutazione. 

Modificato da GMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×